Programma elettorale 2012

2
Luigi Buraschi è stato il Nostro fondatore, purtroppo è deceduto tragicamente nel 2007. ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 06-07 MAGGIO 2012 PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA La nostra squadra lavorerà per Voi! PIANO DELLE ISTITUZIONI PARTECIPAZIONE - ASSISTENZA AL CITTADINO - POLITICHE DI BILANCIO 1- Informazione trasparente inerente le diverse attività comunali. 2- Aggiornamento e revisione dello Statuto e regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. 3- Valorizzazione delle risorse umane negli uffici comunali, evitare inutili e costose consulenze esterne. PROGRAMMI PER I GIOVANI 1- Istituzione di uno sportello informa-giovani 2- Area pubblica attrezzata e di aggregazione per i Giovani (campo polifunzionale e area Wi-Fi ) TERRITORIO E AMBIENTE URBANISTICA E SCELTE DI GOVERNO DEL TERRITORIO - CENTRO STORICO - VERDE PUBBLICO - PARCO DELLA BRUGHIERA - CASA -VIABILITA' - ECOLOGIA 1- Recupero del centro storico come "cuore della città", luogo di ritrovo e contenitore delle diverse attività terziarie e commerciali anche con lo strumento delle perequazioni. 2- Risoluzione delle criticità del settore produttivo, favorire i processi di superamento delle zone miste. Individuazione di aree dedicate per il sistema produttivo, di tipo convenzionato. 3- Promuovere e favorire l’ utilizzo della bicicletta, al fine di migliorare la vivibilità e ridurre la congestione del traffico. Promuovere la creazione di circuito di piste ciclabili, con inserimento di vincoli urbanistici nel PGT ed incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche. 4- Creazione dell’asilo nido Pubblico. Individuazione nel piano dei servizi del PGT di un’ area di collocazione e inserimento nel piano triennale dei lavori pubblici. 5- Sostenere e incentivare l’ utilizzo di fonti energetiche alternative ed ecosostenibili. 6- Favorire l'attuazione del Parco Regionale della Brughiera Briantea da Meda a Montorfano. 7- Favorire l'edilizia convenzionata in Proprietà o Locazione individuando aree idonee nel PGT. 8- Aggiornare il Piano Urbano del Traffico in funzione degli sviluppi inerenti la realizzazione dell'infrastruttura Pedemontana. 9- Sostenere il progetto della Stazione di interscambio tra FNM e FS in subordine all'interramento/abbassamento della linea FNM di Meda. 10- Mappatura discariche abusive in particolare lungo argine fiume Tarò e nel Parco della Brughiera. 11- Costruzione e installazione della "case dell'Acqua" pubbliche , distributori dell'acqua della rete idrica cittadina. SICUREZZA DEL TERRITORIO SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE 1- Controllo capillare del territorio con miglioramento dell’illuminazione e potenziamento della video-sorveglianza. 2- Favorire lo sviluppo del gruppo e delle attività della Protezione Civile. Pagina 1 – Segue ./.

description

Programma della Lista Civica "Con Buraschi per Meda".

Transcript of Programma elettorale 2012

Luigi Buraschi è stato il Nostro fondatore, purtroppo è deceduto tragicamente nel 2007.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 06-07 MAGGIO 2012

PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA La nostra squadra lavorerà per Voi!

PIANO DELLE ISTITUZIONI

PARTECIPAZIONE - ASSISTENZA AL CITTADINO - POLITICHE DI BILANCIO 1- Informazione trasparente inerente le diverse attività comunali. 2- Aggiornamento e revisione dello Statuto e regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. 3- Valorizzazione delle risorse umane negli uffici comunali, evitare inutili e costose consulenze esterne. PROGRAMMI PER I GIOVANI 1- Istituzione di uno sportello informa-giovani 2- Area pubblica attrezzata e di aggregazione per i Giovani (campo polifunzionale e area Wi-Fi ) TERRITORIO E AMBIENTE

URBANISTICA E SCELTE DI GOVERNO DEL TERRITORIO - CENTRO STORICO - VERDE PUBBLICO - PARCO DELLA BRUGHIERA - CASA -VIABILITA' - ECOLOGIA 1- Recupero del centro storico come "cuore della città", luogo di ritrovo e contenitore delle diverse attività terziarie e

commerciali anche con lo strumento delle perequazioni. 2- Risoluzione delle criticità del settore produttivo, favorire i processi di superamento delle zone miste. Individuazione

di aree dedicate per il sistema produttivo, di tipo convenzionato. 3- Promuovere e favorire l’ utilizzo della bicicletta, al fine di migliorare la vivibilità e ridurre la congestione del traffico.

Promuovere la creazione di circuito di piste ciclabili, con inserimento di vincoli urbanistici nel PGT ed incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche.

4- Creazione dell’asilo nido Pubblico. Individuazione nel piano dei servizi del PGT di un’ area di collocazione e inserimento nel piano triennale dei lavori pubblici.

5- Sostenere e incentivare l’ utilizzo di fonti energetiche alternative ed ecosostenibili. 6- Favorire l'attuazione del Parco Regionale della Brughiera Briantea da Meda a Montorfano. 7- Favorire l'edilizia convenzionata in Proprietà o Locazione individuando aree idonee nel PGT. 8- Aggiornare il Piano Urbano del Traffico in funzione degli sviluppi inerenti la realizzazione dell'infrastruttura

Pedemontana. 9- Sostenere il progetto della Stazione di interscambio tra FNM e FS in subordine all'interramento/abbassamento della linea FNM di Meda. 10- Mappatura discariche abusive in particolare lungo argine fiume Tarò e nel Parco della Brughiera. 11- Costruzione e installazione della "case dell'Acqua" pubbliche , distributori dell'acqua della rete idrica cittadina.

SICUREZZA DEL TERRITORIO

SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE 1- Controllo capillare del territorio con miglioramento dell’illuminazione e potenziamento della video-sorveglianza. 2- Favorire lo sviluppo del gruppo e delle attività della Protezione Civile.

Pagina 1 – Segue ./.

POLITICA ECONOMICA LOCALE

INSEDIAMENTI PRODUTTIVI - SERVIZI PER ARTIGIANI E PICCOLE E MEDIE IMPRESE - COMMERCIO LOCALE E FORMAZIONE PROFESSIONALE 1- Dialogare con le associazioni di categoria al fine di individuare delle giuste risoluzioni alle problematiche dovute

ad una crisi economica persistente. 2- Promuovere e incentivare le attività delle piccole e medie imprese istituendo un contatto diretto anche con

l'istruzione universitaria e professionale presente sul territorio. Supportare il settore produttivo realizzando un sistema formativo con un master in design avente come perno non solo un museo ma un esposizione permanente dei prototipi dell'artigianato e dell'industria. Sostenere progetti utilizzando contributi Regionali ed Europei.

3- Incentivare la partecipazione delle piccole imprese nelle opere del territorio. 4- Incentivare gli spazi commerciali anche con l'obiettivo di rivalorizzare corso Matteotti e le vie limitrofe. PGT ( ridurre i costi degli oneri di urbanizzazione per le proprietà, agevolare i cittadini con parcheggi gratuiti ).

IDENTITÀ, CULTURA E FORMAZIONE 1- Creazione di uno sportello psico pedagogico per alunni genitori e giovani in difficoltà. 2- Istituzione dell’università per anziani e corsi per stranieri.

CULTURA SPORTIVA 1- Sostenere progetti a valenza sociale, formativa/riabilitativa proposti da scuole, società sportive, associazioni di

volontariato, utilizzando dei contributi Regionali ed Europei. 2- Partecipazione di tutte le associazioni sportive alla Festa dello Sport alla solita ricorrenza di Giugno. 3- Manutenzione programmata degli impianti sportivi esistenti sul territorio e riqualificazione degli stessi. 4- Coordinamento permanente tra Istituzioni e Associazioni sportive (Assessorato Sport e Cultura)

CITTADINI DIVERSAMENTE ABILI 1- Consolidare il rapporto tra amministrazione e tutti coloro che operano con i disabili. 2- Rimozione barriere architettoniche. PROGRAMMA SOCIALE E SANITARIO 1 – Favorire l’aggregazione dei medici di famiglia in strutture ambulatoriali poli specialistiche. 2 – Centro diurno medico per anziani. 3 – Tutela delle fasce deboli e bisognose con una rete di protezione sociale in collaborazione con il piano di zona. 4 – Organizzazione di seminari e incontri pubblici inerenti diverse tematiche sanitarie frequenti e attuali utili per una più attenta prevenzione.

Pagina 2 – Fine.