Programma Consulta Sport

7
PROGRAMMA CONSULTA SPORT Presentate dal Presidente Simone Ligorio approvate nella seduta del 30 giugno 2008

Transcript of Programma Consulta Sport

Page 1: Programma Consulta Sport

PROGRAMMA CONSULTA SPORT

Presentate dal Presidente Simone Ligorio approvate nella seduta del 30 giugno 2008

Page 2: Programma Consulta Sport

Al fine di assolvere al proprio compito propulsivo in materia di sport, ma anche di aggregazione giovanile e diffusione di valori educativi per la comunità bareggese, la consulta dello sport ha redatto il presente programma. Esso è articolato in tre tematiche nell’ambito delle quali sono esplicitate le finalità che si intendono perseguire e le azioni da intraprendere.

AMBITI:1.STRUTTURE SPORTIVE2.VISIBILITÀ DELLA CONSULTA E DELLE ASSOCIAZIONI CHE NE FANNO PARTE3.PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA PRATICA SPORTIVA

PREMESSA

Page 3: Programma Consulta Sport

1. STRUTTURE SPORTIVELo sport bareggese si trova ad affrontare due problematiche direttamente correlate:1.l’incremento della domanda da parte dei cittadini di attività sportive;2.la carenza di strutture sportive.Questi elementi insieme concorrono a rendere l’attività delle associazioni sportive estremamente critiche, soprattutto in sede di programmazione. Pertanto al fine di soddisfare il bisogno di pratica sportiva presente sul territorio e permettere alle associazioni l’opportunità di erogare alla comunità bareggese uno sport di qualità in strutture e spazi idonei, la consulta intende:

Page 4: Programma Consulta Sport

1. STRUTTURE SPORTIVE

Collaborare attivamente con l’amministrazione comunale per rendere quanto prima disponibile l’impianto sportivo di San Martino.

Contribuire al buon mantenimento delle strutture esistenti attraverso la cura degli stessi durante il loro utilizzo e attraverso segnalazioni tempestive e puntuali agli uffici comunali circa eventuali problematiche

Proporre la rideterminazione dei criteri per la distribuzione degli spazi palestre

Proporre l’individuazione di locali idonei ad ospitare le associazioni

Page 5: Programma Consulta Sport

2. VISIBILITÀ DELLA CONSULTA E DELLE ASSOCIAZIONI CHE NE FANNO PARTE

La consulta dello sport e le associazioni che ne fanno parte devono diventare per Bareggio lo strumento di diffusione dei valori dello sport al fine di diffondere una cultura basata sul sostegno comune, sullo spirito di sacrificio, sull’amicizia, sul saper vincere e saper perdere, sul rispetto delle regole. Pertanto è necessario innanzitutto rendere visibile le attività della consulta e delle associazioni che ne fanno parte attraverso:

Attività di informazione mediante il Fontanile, creazione del sito web o ulteriori strumenti di informazione e comunicazione

Coinvolgimento delle associazioni che non fanno parte della Consulta

Page 6: Programma Consulta Sport

3. PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA PRATICA SPORTIVA

Come detto in precedenza, lo sport ha la capacità di diffondere i valori quali sostegno comune, spirito di sacrificio, amicizia, lealtà. Pur conscie di questa importante valenza educativa, però, le istituzioni scolastiche delegano l'attività sportiva alle società e alle associazioni sportive private, privilegiando una più generale educazione fisica. Al fine di:•agevolare le associazioni sportive bareggesi nell’esercitare il ruolo primario che hanno nella diffusione di tali valori;•di coinvolgere e avvicinare i giovani allo sport;•fornire prestazioni di qualitàla consulta intende:

Page 7: Programma Consulta Sport

3. PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA PRATICA SPORTIVA

Attivare sinergie con gli istituti scolastici

Realizzare la festa dello sport

Proporre dei criteri per l’erogazione di contributi per il sostegno alle associazioni

Realizzare un marchio della consulta sport che certifica il grado di qualità dei servizi offerti dalle associazioni

Proporre la realizzazione di corsi su tematiche utili alle associazioni