Relazione attività della consulta

10
Al Sindaco Monica Gibillini All’Assessore allo Sport Roberto Lonati p.c. Alla Giunta Comunale p.c. Ai Consiglieri Comunali Oggetto: relazione attività della Consulta dello Sport Come richiesto dal Sindaco, si allega una relazione sull’attività della Consulta dello Sport di questi ultimi 3 anni. Bareggio, 01 agosto 2011 IL PRESIDENTE DELLA CONSULTA f.to Simone Ligorio

Transcript of Relazione attività della consulta

Page 1: Relazione attività della consulta

Al Sindaco Monica Gibillini

All’Assessore allo Sport Roberto Lonati

p.c. Alla Giunta Comunale

p.c. Ai Consiglieri Comunali

Oggetto: relazione attività della Consulta dello Sport

Come richiesto dal Sindaco, si allega una relazione sull’attività della Consulta dello

Sport di questi ultimi 3 anni.

Bareggio, 01 agosto 2011

IL PRESIDENTE DELLA CONSULTA

f.to Simone Ligorio

Page 2: Relazione attività della consulta

|

CONSULTA SPORT

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011

Approvata nella seduta del 26 luglio 2011

Page 3: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 2

PREMESSA

Il 30 giugno 2008 la Consulta dello Sport ha approvato un programma di azioni la cui è illustrata nelle pagine seguenti.

Occorre fare un premessa circa le condizioni in cui la Consulta ha operato. Nell’arco di questi tre anni la delega allo sport è stata affidata a 4 persone differenti, il che ha comportato una serie di difficoltà dettate appunto, dal non avere sempre lo stesso interlocutore. Fattore importante se si considera che la Consulta è un organismo del Comune, riconosciuto dallo Statuto come strumento fondamentale per l’attuazione delle politiche dello sport.

L’incremento delle tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi ha visto nell’anno 2009 la contrapposizione netta tra Amministrazione e Associazioni e su questa problematica, non preventivata in sede di pianificazione degli obiettivi, la Consulta si è impegnata molto.

ALCUNI NUMERI :

Da maggio 2008 a giugno 2011 la Consulta si è riunita 32 volte. I verbali della consulta possono essere scaricati dal sito consultasport.wordpress.com

Della consulta fanno parte 15 associazioni e 6 cittadini

RENDICONTAZIONE

Il programma approvato era articolato in tre ambiti:

1. STRUTTURE SPORTIVE 2. VISIBILITÀ DELLA CONSULTA E DELLE ASSOCIAZIONI CHE

NE FANNO PARTE 3. PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA PRATICA SPORTIVA

Di seguito si rendiconta l’attività svolta per ogni ambito, riprendendo la finalità iniziale.

1. STRUTTURE SPORTIVE

Lo sport bareggese si trova ad affrontare due problematiche direttamente correlate:

• l’incremento della domanda da parte dei cittadini di attività sportive;

• la carenza di strutture sportive.

Page 4: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 3

Questi elementi insieme concorrono a rendere l’attività delle associazioni sportive estremamente critiche, soprattutto in sede di programmazione. Pertanto al fine di soddisfare il bisogno di praticare l’attività sportiva presente sul territorio e permettere alle associazioni l’opportunità di erogare alla comunità bareggese uno sport di qualità in strutture e spazi idonei, la consulta intende:

ATTIVITÀ SVOLTA

Il centro sportivo è stato reso disponibile alle associazioni nel mese di settembre 2010 (con due anni di ritardo). Nell’ambito delle ore messe a disposizione per le associazioni, l’Amministrazione non ha tenuto conto del fabbisogno richiesto dalle stesse, comportando una serie di problematiche. (18 ore contro le 36 richieste).

Per l’anno 2011-2012 le ore messe a disposizione per le associazioni sono incrementate, però l’assenza del bando per la gestione di lungo periodo non consente di apportare i miglioramenti necessari al Centro Facchetti per far si che questo sia pienamente usufruibile. Ricordo infatti che ad oggi la struttura è utilizzabile solo per gli allenamenti.

ATTIVITÀ SVOLTA

Le associazioni hanno segnalato tempestivamente all’ufficio sport le problematiche riscontrate all’interno delle varie strutture. In quest’ultimo anno si sono rilevate criticità sulle pulizie delle palestre e sull’illuminazione della palestra delle scuole elementari di Bareggio che ogni tanto è venuta a mancare senza la possibilità di poterla ripristinare in modo autonomo. E’ sempre stato necessario coinvolgere il personale della scuola, anche se il problema si presentava negli orari serali con il personale ancora presente per le pulizie.

Oltre a queste criticità, altri particolari problemi in termini di usufruibilità della struttura, hanno comportato il non corretto

Page 5: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 4

funzionamento dell’impianto di riscaldamento del nuovo centro sportivo G. Facchetti, che è stato risolto nel mese di gennaio 2011.

Nell’ambito di questa tematica, l’Amministrazione comunale ha proposto alle associazioni sportive, per la stagione 2011-2012 di farsi carico dell’apertura e chiusura delle palestre comunali, impegnandosi a reinvestire i risparmi così ottenuti nella suddivisione, mediante un telone mobile, della palestre delle scuole medie di Bareggio, al fine di raddoppiare gli spazi a disposizione. Le associazioni hanno accettato purchè la suddivisione fosse fatta per settembre 2011 e che il tutto fosse suggellato da un patto tra Amministrazione e le stesse. Ad oggi non si hanno notizie di questa suddivisione e il patto non è stato siglato.

ATTIVITÀ SVOLTA

La Giunta Comunale nel 2008 ha approvato i criteri di riparto tra le associazioni sportive per l’utilizzo degli spazi palestre. Tale delibera ha recepito solo pochissime delle indicazioni scaturite dalla Consulta nella seduta del 7 luglio 2008. Di seguito si riportano i criteri a confronto:

Page 6: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 5

ATTIVITÀ SVOLTA

In tal senso non è stata svolta alcuna iniziativa, anche perché si è in attesa della cosìdetta Casa delle associazioni prevista dal programma elettorale dell’Amministrazione.

2. VISIBILITÀ DELLA CONSULTA E

DELLE ASSOCIAZIONI CHE NE FANNO

PARTE

La consulta dello sport e le associazioni che ne fanno parte devono diventare per Bareggio lo strumento di diffusione dei valori dello sport al fine di diffondere una cultura basata sul sostegno comune, sullo spirito di sacrificio, sull’amicizia, sul saper vincere e saper perdere, sul rispetto delle regole.

Pertanto è necessario innanzitutto rendere visibile le attività della consulta e delle associazioni che ne fanno parte attraverso:

ATTIVITÀ SVOLTA

Innanzitutto è stato realizzato un logo della Consulta, al fine di identificare all’esterno l’organismo.

Passo importante è stata la realizzazione del sito web consultasport.wordpress.com all’interno del quale si possono trovare tutte le informazioni circa l’attività della consulta e il calendario delle attività sportive delle associazioni che ne fanno parte.

A partire dal 2008 tutte le attività delle associazioni sportive sono presenti all’interno di un volantino realizzato dall’ufficio sport del comune di Bareggio che viene pubblicizzato in tutte le scuole.

Tranne che per l’ultimo anno, la Consulta ha organizzato nell’ambito della Festa parrocchiale di settembre, uno stand all’interno del quale vengono pubblicizzate le attività delle varie associazioni.

Page 7: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 6

Inoltre la Consulta a partire dal 2009 collabora attivamente alla realizzazione dell’iniziativa “Piccoli Campioni Crescono”, organizzata dal Comune, nell’ambito della quale si premiano i risultati sportivi delle varie società.

Nel 2009 la Consulta ha istituito il premio “Gianni Tagliabue” da conferire ogni anno ad un componente delle associazioni sportive che si è distinto per la dedizione dimostrata per la diffusione dei valori dello sport.

ATTIVITÀ SVOLTA

Sono stati fatti più volte dei tentavi di coinvolgimento delle poche associazioni che non aderiscono alla Consulta, ma queste non hanno risposto in maniera positiva.

3. PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA

PRATICA SPORTIVA

Come detto in precedenza, lo sport ha la capacità di diffondere i valori quali sostegno comune, spirito di sacrificio, amicizia, lealtà. Pur consci di questa importante valenza educativa, però, le istituzioni scolastiche delegano l'attività sportiva alle società e alle associazioni sportive private, privilegiando una più generale educazione fisica.

Al fine di:

• agevolare le associazioni sportive bareggesi nell’esercitare il ruolo primario che hanno nella diffusione di tali valori;

• di coinvolgere e avvicinare i giovani allo sport;

• fornire prestazioni di qualità

la consulta intende:

Page 8: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 7

ATTIVITÀ SVOLTA

Non è stata avviata alcuna iniziativa

ATTIVITÀ SVOLTA

A causa dei problemi che ci sono stati con l’Amministrazione nel 2008 e nel 2009, le associazioni hanno preferito non organizzare nessun evento. Nel 2010 si è deciso di organizzare un iniziativa a giugno che coinvolgesse le scuole, ma a causa della tardiva risposta negativa da parte degli istituti non è stato possibile proseguire nell’organizzazione della festa.

ATTIVITÀ SVOLTA

La Giunta Comunale mediante l’assessore allo sport PierMario Cavallotti ha individuato tre livelli di contribuzione per le associazioni:

• contributo di € 20,00 per ogni atleta under 16 residente di Bareggio;

• contributo legato alle iniziative promosse dalle associazioni;

• contributo sulla base di criteri proposti dalla Consulta sport.

È importante sottolineare come questi tre livelli di contribuzione siano non esclusivi, cioè partecipare al primo non esclude la contribuzione per le iniziative e così via.

La consulta ha proposto nella seduta del 15 dicembre 2009 i criteri da tenere in considerazione per la contribuzione di terzo livello, proposta alla quale non è mai giunta una risposta.

Facendo un raffronto tra le proposte presentate e discusse tra le società presenti, sono stati scelti i seguenti criteri, esposti non in ordine di importanza, anche perché per alcuni di questi è stato necessario inserire ulteriori voci, anche se queste avranno un “peso”

Page 9: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 8

differente. Questa scelta è stata necessaria proprio per garantire la pluralità delle possibili scelte.

CRITERI

1) Iscrizioni a:

Federazioni Sportive Nazionali (peso maggiore rispetto alle seguenti):

• Enti Promozionali Sportivi

• Disciplina Sportiva Associata

2) Anzianità della società operante sul territorio (dovranno essere poi definiti i dettagli);

3) Riconoscimenti sportivi nella stagione sportiva precedente, relativi alle vittorie conseguite, piazzamenti nei primi tre posti, qualificazioni nazionali/internazionali;

3) Istruzione di Tecnici/Dirigenti da parte di:

Federazioni Sportive Nazionali (peso maggiore rispetto alle seguenti)

• Enti Promozionali Sportivi

• Disciplina Sportiva Associata

4) Partecipazione alla Consulta dello Sport ed alle attività promosse dalla stessa;

5) Numero iscritti, indipendentemente dalla residenza;

6) Costi associabili all’istruzione di Tecnici/Dirigenti, partecipazione a campionati, organizzazione di eventi sportivi, il tutto documentabile;

7) Partecipazione di atleti diversamente abili;

ATTIVITÀ SVOLTA

L’argomento non è stato affrontato.

Page 10: Relazione attività della consulta

RELAZIONE DELL’ATTIVITÀ SVOLTA DA MAGGIO 2008 A GIUGNO 2011 9

ATTIVITÀ SVOLTA

In questo ambito sono stati organizzati:

• due corsi di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) applicata allo sport, per un totale di 6 serate alle quali hanno partecipato circa 30 persone (corso finanziato dall’Amministrazione Comunale)

• una serata di formazione sui temi fiscali inerenti le Associazioni sportive

CONSIDERAZIONI FINALI

Sono stati tre anni molto intensi, nell’ambito dei quali i vari componenti della Consulta hanno partecipato attivamente a tutte le riunioni con atteggiamenti sempre propositivi. Da Presidente non posso che augurare a qualunque organismo partecipativo del Comune di Bareggio di avere dei componenti così attenti ai bisogni dei cittadini, in questo caso, dei bisogni degli sportivi amatoriali e professionistici. Un forte elemento di criticità di questi 3 anni è stato il rapporto con l’Amministrazione, che a fatica ha riconosciuto il ruolo istituzionale della Consulta e che purtroppo si è sempre dimostrata tardiva nelle risposte dei bisogni. Infatti, pur riconoscendo al Sindaco una certa disponibilità al confronto costante con le associazioni, quando ha avuto in mano la delega dello sport, è innegabile che ad oggi tutti gli argomenti trattati non hanno trovato risposte definitive. Oltre a questo sembrerebbe che l’Amministrazione voglia cambiare il regolamento di funzionamento della Consulta. Come già ribadito in un incontro con Sindaco ed il nuovo assessore allo sport Roberto Lonati, per le associazioni il regolamento va bene così e non si ravvisa il motivo di un eventuale cambiamento. Concludo ringraziando tutti i componenti della consulta per il loro entusiasmo e supporto costante e riportando una frase del grande Livio Berruti: “Lo sport è cultura, speriamo che continui ad esserlo”. Bareggio, 26 luglio 2011

Il Presidente della Consulta Sport Simone Ligorio