Programma completo del Salone OFF 2010

12
Il Salone fuori dal Salone >> >> www.salonelibro.it partner tecnico media partner semplice!

description

Tutti gli incontri del Salone OFF, il Salone del libro in città nelle circoscrizioni 3, 7 e 8 di Torino

Transcript of Programma completo del Salone OFF 2010

Page 1: Programma completo del Salone OFF 2010

Il Salone fuori dal Salone >>>> www.salonelibro.it

partner tecnicomedia partner

sem

plic

e!

Page 2: Programma completo del Salone OFF 2010

L’edizione 2010 del Salone Internazionale del Libro di Torino proporrà alla cittadinanza una novità che, sono certo, potrà incontrare l’interesse del pubblico.

Sono molto lieto infatti di poter finalmente salutare un ricco programma originale e creato di concerto dalle tre Circoscrizioni della Città di Torino che, dopo una lunga esperienza di programmazione sul territorio di singole iniziative di accompagnamento alle passate edizioni della Fiera del Libro, hanno deciso quest’anno di impegnarsi in un progetto comune.

Fare sistema permette di ottimizzare le risorse e di potenziare un’offerta culturale sicuramente più ricca e articolata, che renda conto delle differenze e che amplifichi le opportunità.

I singoli “padiglioni esterni”delle passate edizioni, collocati negli anni presso diverse Circoscrizioni, hanno offerto al territorio un programma che ha sicuramente saputo integrare la già molto ricca offerta della Fiera, ma che non ha osato proporsi come un vero e proprio progetto culturale, che anticipa e asseconda la grande manifestazione di promozione alla lettura che la nostra città si onora di ospitare con successo da molti anni.

Il programma del Salone Off anticiperà di qualche giorno quello della manifestazione al Lingotto e proseguirà per tutta la durata della stessa. Molti sono gli appuntamenti che il programma del Salone Off offre ai cittadini delle tre Circoscrizioni e alla cittadinanza tutta.

Due iniziative in particolare sono il risultato della concertazione comune. La mostra delle ventitré fotografie selezionate dal concorso Memoriae e il Bookrunning, interessante iniziativa che aprirà il Salone Off.

L’appuntamento per tutti è dunque alla ricerca di un “libro del cuore” al Bookrunning del Salone Off!

Fiorenzo AlfieriAssessore alla Cultura e al 150° dell’Unità d’Italia Città di Torino

Sono ormai sette anni che il Salone del Libro oltrepassa le pareti del Lingotto per immergersi nella vitalità delle vie della città, grazie alla partecipazione delle Circoscrizioni. Sette anni in cui sono stati gli scrittori e i loro romanzi a raggiungere il lettore nei luoghi in cui vive, nelle sue strade, nelle piazze e nei mercati che frequenta quotidianamente. Autori e libri accolti dai cittadini sempre con genuino entusiasmo e appassionato interesse.

Forte di questa accoglienza, nel 2010 l’iniziativa si veste di un’identità ancora più marcata, prendendo il nuovo nome di Salone Off, e si avvale di un coordinamento ancora più compatto e vigoroso tra Salone e Circoscrizioni. E arriva a proporre un fitto calendario di 90 appuntamenti in 10 giornate, iniziando prima del Salone (sabato 8 maggio) e concludendosi assieme lunedì 17 maggio: incontri con autori, reading, videoproiezioni, presentazioni di novità editoriali, momenti musicali. Su tutti le novità del Bookrunning e delle proiezioni fotografiche che coinvolgeranno il territorio delle tre Circoscrizioni (3, 7 e 8).

Un’iniziativa, quella del Salone Off, che vuole distinguersi per il suo carattere dinamico, variegato e intimo, capace di proporre incontri slegati da rigidi copioni, ma plasmati sulle esigenze e la curiosità dei cittadini e degli studenti. Un clima di vivacità culturale e partecipazione condivisa, proposto fuori dalle pareti del Lingotto, pronto ad aprirsi ai nuovi orizzonti di una città che cambia.

Rolando PicchioniPresidente Salone del Libro di Torino

Page 3: Programma completo del Salone OFF 2010

3

78

La Circoscrizione 3 è stata la prima, nel 2004, ad aderire entusiasticamente al progetto di ospitare un padiglione del Salone del Libro decentrato rispetto al Lingotto. In queste sette edizioni la qualità dell’offerta culturale proposta è costantemente cresciuta. Si sono succeduti moltissimi autori, già affermati alcuni, altri giovani esordienti poi trasformatisi in solide realtà editoriali. L’obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di diffondere un’offerta culturale qualificata al di fuori degli spazi convenzionali. Gli scenari sono stati i luoghi in cui si manifesta solitamente la socialità collettiva: la piazza, la scuola, l’ospedale, gli esercizi commerciali… I destinatari, ovviamente, tutti i cittadini: quelli interessati agli eventi culturali e quelli che - passando forse per caso - si fermano ad ascoltare il romanziere, il filosofo o il giornalista e tornano a casa più ricchi.Anche quest’anno accettiamo la sfida, cercando di intercettare presenze che interessino il pubblico, magari facendo incontrare allo stesso tavolo personaggi apparentemente lontani fra loro. Di qui la possibilità di poter ascoltare insieme un giornalista come Tito Stagno, celebre per averci raccontato in diretta lo sbarco sulla luna, e uno scrittore di fantascienza come Bruce Sterling. Oppure il filosofo Gianni Vattimo che si confronta con Reinhold Messner sul misticismo delle terre alte. Strane coppie, dal cui accostamento scaturiranno spunti di riflessione. E ancora: la serata dedicata all’Argentina e gli incontri con gli scrittori Maurizio Maggiani, Gianrico Carofiglio, Fabio Geda. Geronimo Stilton (in carne ed ossa!) farà divertire i più piccoli e come ogni anno l’enorme libreria dove trovare libri per tutti i gusti e gli stand di molti editori.Tutto questo (e molto altro) è il Salone Off della Circoscrizione 3: vi aspettiamo numerosi!

Michele PaolinoPresidente della Circoscrizione 3

Dopo avere sperimentato con successo il rapporto con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura in occasione delle ultime due edizioni della Fiera del Libro, partecipiamo con entusiasmo al Salone del Libro 2010, considerando la nuova formula Off un ulteriore salto di qualità in materia di opportunità rivolte ai territori delle Circoscrizioni coinvolte. Non è solo un elemento formale di innovazione, ma una nuova maniera di interpretare la nostra presenza nel programma.Per quanto concerne la Circoscrizione 7, oltre alle conferme di spazi già consolidati, mi preme mettere in evidenza la presenza di due mercati rionali di primo piano, Piazza Santa Giulia e Piazza Toti, come sedi di incursioni di giovani autori legati al sociale; nonché il forte aumento della presenza nel cartellone delle scuole di ogni ordine e grado. Eccellenza del programma è la seducente struttura dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, dove la compagnia

Il Mutamento - Zona Castalia, con il contributo di Lingua Madre, propone eventi di livello internazionale.Oltre che pista d’atterraggio per tanti appuntamenti, il nostro territorio è anche motore di produzioni presenti nel programma: è il caso del documentario African Time, prodotto dal Ctp Parini e presentato alla Biblioteca Italo Calvino, scrigno di cultura attivo da un anno sulle rive della Dora. Sempre lungo il fiume, la nuova zona universitaria e la vicina passerella pedonale prendono posto nel menù come realtà emergenti nel panorama cittadino. Nell’accogliere con piacere e curiosità l’agile formula del Bookrunning, infine, esprimo a nome della Circoscrizione 7 un sincero ringraziamento a tutte le realtà del territorio che hanno accettato di partecipare all’iniziativa.

Piero Ramasso Presidente della Circoscrizione 7

La partecipazione al Salone Off rappresenta per la Circoscrizione 8 un’importante occasione per mostrare la vivacità culturale di questo territorio, che si sta affrancando da una fama immeritata di zona di frontiera. Al contrario, le manifestazioni che si sono realizzate negli ultimi anni (prima fra tutte Paratissima) hanno dimostrato l’esatto opposto. E il ripetere l’esperienza legata alla Fiera del libro nel 2009 e al Salone Off nel 2010 vuole essere una conferma di questa realtà che parla di un grande attaccamento degli abitanti al loro territorio. Un territorio capace di attrarre turisti da altre zone della città e da fuori in luoghi amati come il Castello del Valentino, il Cineteatro Baretti, il Teatro Colosseo, la Biblioteca Shahrazàd, la Sala Valdese, per citarne alcuni. Mentre anche le scuole aprono le porte ad autori disposti a confrontarsi con studenti di tutte le età.L’iniziativa del Bookrunning che coinvolge i negozianti di via Madama Cristina dall’8 al 17 maggio è un’ulteriore dimostrazione del grande interesse che i cittadini della 8 nutrono per tutto ciò che può far emergere la ricchezza culturale del territorio e la voglia di partecipare alla sua promozione. Siamo certi che la cultura, opportunamente presentata e valorizzata, possa davvero essere un elemento che fa cambiare in meglio le persone e i luoghi.Alcuni appuntamenti di sicuro richiamo sono l’incontro con le scrittrici indiane Kiran Desai e Shobhaa Dè con musica e danza al Castello del Valentino, “8x8“, l’incontro al ristorante Mar Rosso con 8 scrittori legati al territorio (Bajani, Chicco, Geda, Lanzardo, Molino, Montrucchio, Sottili, Varetto), David Riondino al Baretti e l’incontro con Marco Revelli e don Piero Gallo, che commentano la trasformazione in corso a San Salvario.

Mario Cornelio Levi Presidente Circoscrizione 8

Page 4: Programma completo del Salone OFF 2010

Si può pensare ad un libro che corre? Potrebbe essere l’inizio di un’avventura che unisce lettori appassionati attraverso carta stampata, parole e storie da scambiare liberamente.

È l’avventura del Bookrunning (www.bookrunning.it), una delle tante novità proposte dal nuovo Salone Off 2010. Elaborata e realizzata dal Teatro Colosseo, su incarico del Salone del Libro e delle Circoscrizioni 3, 7 e 8, l’iniziativa che farà girare i libri per la città prende il via sabato 8 maggio alle ore 11 nel foyer del teatro: personalità del mondo istituzionale e culturale torinese e personaggi famosi si incontreranno per lasciare un romanzo, un saggio o una raccolta di poesie o racconti cui sono particolarmente affezionati. La corsa dei libri continuerà nelle Circoscrizioni 3, 7 e 8 fino a lunedì 17 maggio, giorno di chiusura del Salone. Alla Circoscrizione 3 i libri si scambieranno in diversi negozi grazie alla collaborazione con Associazione Monginevro 2000, Associazione commercianti di via Frejus, Associazione commercianti via Di Nanni pedonale e vie limitrofe, Commercianti area pedonale Lancia e Libreria Belgravia. Alla Circoscrizione 7 si potranno incontrare alla Biblioteca Civica Italo Calvino, alla Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, alla librerie Therese e Linea 451. In particolar modo sarà protagonista nella Circoscrizione 8 Via Madama Cristina i cui esercizi commerciali, da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Carducci, si trasformeranno in punti di scambio e di raccolta di libri.

Ci si chiederà a chi si farebbe leggere il proprio libro preferito, abbandonandolo al bar all’angolo o dal fruttivendolo. Sarà stupefacente trovare un giallo nel libro che ci corre incontro in macelleria, regalare le favole dei nostri bambini per incontrarne di nuove e meravigliose in cartoleria o nel negozio di giocattoli. In ogni esercizio commerciale, infatti, si troveranno almeno tre libri: uno sarà consigliato dal titolare e fra gli altri ci potrebbe essere il libro liberato da uno dei molti personaggi famosi che aderiscono all’iniziativa. Con una mappa in mano e tanta curiosità si potrà vagare da un negozio all’altro, entrare e farsi incuriosire dai titoli esposti, prenderne uno, avendo la sola regola di lasciarne un altro. Una dedica, una piccola frase scritta su ogni libro, sarà una storia nella storia, e attraverso il sito internet www.bookrunning.it ognuno potrà seguire le tracce del volume abbandonato, scrivere un commento di quello trovato, verificarne percorsi e strade. Per iniziare subito a pensare a quale romanzo liberare l’anno prossimo.

Circoscrizione 3Glamour, via Monginevro, 43Belgravia, via Monginevro, 44bisRibechini, via Monginevro, 45/bMagiche Comodità, via Monginevro, 50Un Amore di Gelato, via Monginevro, 52Camomilla, via Monginevro, 53/dBar Monginevro, via Monginevro, 58Studio S. Paolo 3, via Monginevro, 58Destino Vincenzo, via Monginevro, 60Batik, via Monginevro, 62Rebecca, via Monginevro, 62Dolce & Caffè, via Monginevro, 64Sileo, via Monginevro, 70Bar Piemonte, via Monginevro, 71Bussolino Cucine, via Monginevro, 72Icebuster, via Monginevro, 74/bLilian Tappeti, via Monginevro, 76/a D’Alessandro Cristina, via Monginevro, 76/dGianna Calzature, via Monginevro, 79Donna Boutique, via Monginevro, 83Libreria Donostia, via Monginevro, 85Le Due Coccinelle, via Monginevro, 87Cuore Matto, via Monginevro, 87/bBabbini, via Monginevro, 89Millepiedi, via Monginevro, 89/cAssicuraz. Perazzi snc, via Monginevro, 90Fals 1, via Monginevro, 90Clò, via Monginevro, 91/eTecno Casa S. Paolo 1, via Monginevro, 92Fals 2, via Monginevro, 94bisConfezioni Migliore, via Monginevro, 100/iOptigallery, via Monginevro, 113/bTosca, via Monginevro, 100/eTecnorete Studio S. Paolo, via Monginevro, 113Smeriglio Gianmatteo, via Monginevro, 93/aEurofunerali, via Frejus, 37Paolo Taverna, via Frejus, 58Vini Bar da Angelo, via Frejus, 29Parrucchieri e company, via Frejus, 56/aImmobili, via Frejus, 56/cLa Bouquetteria, via Frejus, 39/bLa Via Lattea, via Frejus, 39Bar Frejus, via Frejus, 41Zoe, via Frejus, 41/bNoce di Cocco, via Frejus, 58/bPulcher, via Frejus, 41/eWho’s who, via Frejus, 35Anteprima, via Frejus, 39/cCheope, via Brunetta, 1Playlife, via Frejus, 82Ottica Vasco, via Frejus, 68/cBoutique Swarovski, via Frejus, 88/cOnly Babies Fashion, via Issiglio, 95Secondo natura, via Lancia, 31/16 Marbea, via Lancia, 31/16Nesci Emma, via Lancia, 31/18Bar H Mare, via Issiglio, 111/4Cocco & Drilli, via Issiglio, 111/7Lui e Lei, via Renier, 58/8Daphne trend & fashion, via Renier, 58/8Capo Horn, via Lancia, 31/20

Circoscrizione 7Biblioteca Civica Italo Calvino, via Agrigento, 94Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, corso Vercelli, 15Libreria Therèse, corso Belgio, 49bisLibreria Linea 451, via Santa Giulia, 40/a

Circoscrizione 8Damadama Cafè, piazza Madama Cristina, 6La Bottega degli Animali, via Madama Cristina, 3Libreria Pianeta e Fantasia, via Madama Cristina, 11Bertoli Stefania, via Madama Cristina, 10 Goosport, via Madama Cristina, 167/dSara Fiori, via Madama Cristina, 163Cafè Madam, via Madama Cristina, 163

Pri.My.Di. piazza Graf, 124/aFlowy Creazioni, piazza Graf, 122Sun Rise Cafè, piazza Graf, 118Copisteria Rigano Grazia, via Madama Cristina, 114Sinclair, via Madama Cristina, 137Erboristeria “La Felce”, via Madama Cristina, 135Cafè Royal, via Madama Cristina, 110Roxana, via Madama Cristina,133/bDimensione Ottica, via Madama Cristina, 110/4 Pizzeria Area Nova, via Madama Cristina, 108Appendino, via Madama Cristina, 100Carta Carbone, via Madama Cristina, 96/eEnoteca Il vinarium, via Madama Cristina, 119Maximilian, via Madama Cristina,117/fSiska, via Madama Cristina 117/dI Fiori di Alex, via Madama Cristina 92/f“Da Bacco”, via Madama Cristina, 82/cIl cielo di Nut, via Madama Cristina, 80bis/gDani, via Madama Cristina, 97/dElisabeth, via Madama Cristina, 80Roxanne, via Madama Cristina, 93Sherwood, via Madama Cristina, 78/dParthenope, via Madama Cristina, 62bisSchenone Sport, via Madama Cristina, 66Arcadia, via Madama Cristina, 77Le due Lune, via Madama Cristina, 75/eParrucchiere Nino, via Madama Cristina, 75Book&Toys, via Madama Cristina, 73Calze e Biancheria intima, via Madama Cristina, 73bisFarmacia Borgarelli, via Madama Cristina, 62 Play Color, via Madama Cristina, 67/d Lo Scoglio, via Madama Cristina, 58 Bridge Sporting Cafè, via Madama Cristina, 60/bPizzeria Dessì, via Madama Cristina, 63 Caffetteria Madama Cristina, via Madama Cristina, 69Avidano, via Madama Cristina, 62 Natura Fiori e piante, via Madama Cristina, 63Carrefour Market , via Madama Cristina, 66Cipro Bar, via Madama Cristina, 79Erboristeria Lady Rosmarino, via Madama Cristina, 94bisPasticceria Colosseo, via Madama Cristina, 69 Huma, via Madama Cristina, 69Viola, via Madama Cristina, 67Cioccolateria, via Madama Cristina, 65Martinelli Gioielli, via Madama Cristina, 58Post Net, via Madama Cristina, 61Uniques, via Madama Cristina, 57Ma Ma Calzature, via Madama Cristina, 44Fotodigital discount, via Madama Cristina, 44/aL’oasi della Carta, via Madama Cristina, 42Prime Tenerezze, via Madama Cristina, 40Libreria Shahrazade, via Madama Cristina, 41Pachi, via Madama Cristina, 38/hMary Y, via Madama Cristina, 36/eCaffetteria Sergio, via Madama Cristina, 36/dArbore Calzature, via Madama Cristina, 26/28Ottica Vedo Vedo, via Madama Cristina, 35Farmacia Portis, via Madama Cristina, 37Shine Photo, via Madama Cristina, 34Bistrot, via Madama Cristina, 20Capricci di dame, via Madama Cristina, 31/aPunto Notte, via Madama Cristina, 38Teatro Colosseo, via Madama Cristina, 71Superplastica, via Madama Cristina, 22Edicola Allemano, via Madama Cristina, 22/aEnoteca Rossorubino, via Madama Cristina, 21Fabrizio Fei Novecento, via Madama Cristina, 20/cLait e Formagg, via Madama Cristina, 18Farmacia San Salvario, via Madama Cristina, 14Dolcidea, via Madama Cristina, 19Carni Mattì, via Madama Cristina, 17Bar Attisano, via Madama Cristina, 15Il Rospetto, piazza Madama Cristina, 5Bar Mavi, piazza Madama Cristina, 3bisRoxy Bar Cafè, piazza Madama Cristina, 4 Foto Gold’s, via Madama Cristina, 6Caffetteria Savoia, via Madama Cristina, 4/b Bar Chris, via Madama Cristina, 5

PUNTI BOOKRUNNING

dall’8 al 17 maggio nelle Circoscrizioni 3, 7 e 8 di Torino in occasione del Salone del Libro

Page 5: Programma completo del Salone OFF 2010
Page 6: Programma completo del Salone OFF 2010

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8 Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

> VENERDÌ 7 MAGGIO <

Ore 16/Ecomuseo Urbano/via Millio, 20Visioni urbaneWorkshop di fotografia di paesaggio urbano a cura di Davide GiglioPer i partecipanti è prevista, nella giornata di sabato 8 maggio, un’esercitazione pratica di fotografia di paesaggio urbano nel territorio della Circoscrizione 3

Ore 21/Passerella ciclo-pedonale sulla Dora/Lungo Dora Firenze e Lungo Dora SienaOre 21/Piazza Madama CristinaVisual Photo NightVideoproiezione urbana delle 23 fotografie della mostra Memoriaevincitrici del TIF – Torneo Internazionale per fotoamatori e fotografi sul tema della memoriaa cura di Associazione Culturale Puerto Yoda e Visual – Centro Sperimentale di Fotografia

> SABATO 8 MAGGIO <

Ore 11/Teatro Colosseo/via Madama Cristina, 71 Inaugurazione BookrunningIntervengono Fiorenzo Alfieri, Ernesto Ferrero, Mario Cornelio Levi, Michele Paolino, Rolando Picchioni, Piero Ramasso, Claudia Spoto

> LUNEDÌ 10 MAGGIO <

Ore 17/ITER/Villino Caprifoglio/via Medaglie d’oro, 88Leggere insieme La grammatica della fantasiaRicordando Gianni Rodari a 30 anni dalla scomparsaSalvato da Remida - scambio di libri usatia cura di ITER, Centro di cultura per l’Arte e la Creatività

Ore 17.30/Biblioteca Civica Italo Calvino/Lungo Dora Agrigento, 94Incontro con Margherita Oggeroin occasione della pubblicazione del libro Risveglio a Parigiin collaborazione con Mondadori, conduce Bruno Gambarotta

Ore 18/Biblioteca Shahrazàd/via Madama Cristina, 41Incontro con Bianca Guidetti Serrain occasione della pubblicazione del libro Bianca la rossain collaborazione con Giulio Einaudi Editore e l’Associazione Donne per la difesa della società civileintervengono Santina Mobiglia e Piera Egidi Bouchardcon esposizione di tavole illustrative su vari aspetti e paesaggi della Circoscrizione 8 a cura dell’Associazione TeArt di Torino (L’esposizione sarà visitabile fino al 17 maggio 2010 negli orari di apertura della biblioteca)

Ore 20.30/Sala Valdese/Corso Vittorio Emanuele II, 23Proiezione film Antarmahal regia di Rituparno Ghosh, introduce Alessandro MontiIl film narra del gineceo bengalese, invisibile al mondo esterno, in cui vivono le mogli del protagonista.

> MARTEDÌ 11 MAGGIO <

Ore 17 - 21/Scannabue/Largo Saluzzo, 25Isola francese a San SalvarioOre 17: mini lezione di franceseOre 18 - 20/20.30 - 21Letture italo-francesi della scrittrice franco-senegalese Fatou DiomePerformance tratta dallo spettacolo Labo-bau de l’aire…Fleurir et défleurir (da Les fleurs du mal di Baudelaire)in collaborazione con Alliance Française, Libreria Voyelles, Libreria L’ultimo dei Templari, Libreria A-Z, Associazione Libri e Culturecon degustazione di cibi francesi a cura del Ristorante Conti di Saluzzo

> MERCOLEDÌ 12 MAGGIO <

Ore 10/Alliance Française/via Saluzzo, 60Inaugurazione della biblioteca ragazzi dell’Alliance Française di Torino, riservata ai ragazzi dai 6 ai 14 annia seguire Presentazione del libro Il pianeta Blu Myosotis di Annaraffaella Farao con l’autrice interviene Max Ponteprenotazione obbligatoria al n. 011 19716565, [email protected]

Ore 15 - 18/ITER Torino e la sua Cultura/via Menabrea, 8 bisMemorie narrate di San SalvarioLuoghi, storie e personaggi del nostro quartierea cura di ITER, Centro di Cultura per l’Educazione alla Cittadinanzain collaborazione con l’Associazione Teatro dei Pari nell’ambito del progetto Memorie mobiliingresso gratuito – informazioni e prenotazioni tel. 011 4427743/7740

Ore 15/I.C. Regio Parco/via Messina, 14Incontro con Fabrizio Sileiin collaborazione con SalaniScrittore e artista, esperto di comunicazione sociale, ricercatore di storie e vicende umane, Silei tiene laboratori di scrittura autobiografica come cura di sé e di scrittura creativa, laboratori per ragazzi e bambini e corsi per insegnanti sulla didattica della creatività. È appena uscito il suo ultimo romanzo, per Salani editore, intitolato Bernardo e l’angelo nero.

Ore 18/Biblioteca Shahrazàd/via Madama Cristina, 41Presentazione del libro Prima dell’alba. Racconti di guerra e d’amore di Giuseppe Bonazzicon l’autore interviene Diego Novelliintroduce Mariantonietta Macciocu

Page 7: Programma completo del Salone OFF 2010

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8 Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

Ore 21/Centro Sociale Comunità ebraica/Piazzetta Primo LeviIncontro con Lia Leviin occasione della pubblicazione del libro La sposa gentilein collaborazione con Edizioni e/o introduce Giulio Disegniintervengono Marco Brunazzi, Paolo De Benedetti e Nicoletta Levia cura della Comunità Ebraica in collaborazione con l’Associazione Ex Allievi della Scuola Ebraica di Torino

> GIOVEDÌ 13 MAGGIO <

Ore 9.30/Scuola Media Alberti/via Tolmino, 40Incontro con Paul Dowswell in collaborazione con FeltrinelliScrittore inglese, ha lavorato nel campo dell’editoria, prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi, per i quali ha scritto diversi libri, con particolare interesse per la storia. Ha pubblicato di recente per Feltrinelli Ausländer.

Ore 14.30/Scuola Nievo/via Mentana, 14Presentazione del libro Computer grafica. Mondi sintetici e realtà disegnate di Alessandro Amaducciin collaborazione con Associazione Libri e Culture ed Edizioni Kaplan

Ore 15.30/Centro Anziani/Corso Casale, 212Incontro con Cristina Siccardiin occasione della pubblicazione del libro Madre TeresaTutto iniziò nella mia terrain collaborazione con Edizioni San Paolocon proiezioni e letture, regia di Massimo Scaglionea cura dell’Università della Terza Età di Torino

Ore 17/Salone d’Onore/Castello del Valentino/viale Mattioli, 39 Parole che danzano dall’India a TorinoLetteratura contemporanea ed epica indianaIncontro con Kiran Desai in collaborazione con AdelphiVissuta in India fino all’età di quattordici anni, si è poi trasferita con la madre, la nota scrittrice Anita Desai, in Inghilterra, e poi negli Stati Uniti. Ha esordito con La mia nuova vita sugli alberi, e con la sua seconda opera, Eredi della sconfitta, pubblicata nel 2006, ha vinto il prestigioso Booker Prize.a seguire Incontro con Shobhaa Déin collaborazione con TeaLaureata in psicologia ma con un passato da modella e regina di bellezza, è un’icona mediatica e culturale dell’ India contemporanea, autrice di best seller e di soap opera, opinionista televisiva e fondatrice di riviste glamour.conducono Esterino Adami e Alessandra Consolaroa seguire Performance Rama e Sita – la storia d’amore dell’India di e con Gianpaolo Fiorentini danze di Antonella Usaimusiche di Paolo Avanzo - sitar, Stefano Grazia - tabla, Claudio Riaudo - percussioni e tablaa cura di Federica Gazzano - Spazio Kailashdegustazione di cibi indiani a cura del ristorante Passaggio in India

Ore 17/Istituto C.I. Giulio/via Bidone, 11Inaugurazione della mostra Vers le MaghrebApertura per le scuole: 13/5 mattina e pomeriggio 14/5 pomeriggio-17/5 mattina

Ore 20.30/Sala Valdese/C.so Vittorio Emanuele II, 23Proiezione film Dil Se… (Percorsi del cuore)regia di Mani Ratnam introduce Alessandro MontiStoria d’amore tra due giovani durante la repressione dell’esercito indiano in Kashmir.

Ore 21/Auditorium/Fondazione Sandretto Re RebaudengoVia Modane, 16 Ho visto l’uomo sulla lunaIncontro con Tito Stagno Interviene Bruce Sterlingin collaborazione con Minimum Fax conduce Piero BianucciUna serata con “mister moonlight” , una vita vissuta da protagonista della tv e da testimone del proprio tempo. Dal primo uomo sulla luna al calcio di Maradona, gli incontri, gli avvenimenti, i personaggi, le emozioni di una televisione diversa raccontata da chi ne è stato uno dei pionieri.

Ore 21/Centro Culturale Italo-Arabo/Dar al Hikmavia Fiochetto, 15Incontro con Youssef Ziedan in collaborazione con Neri PozzaRinomato studioso egiziano specializzato in studi arabi e musulmani, dirige attualmente il Centro dei manoscritti e il Museo affiliato alla Biblioteca di Alessandria. Professore universitario di filosofia islamica e surfismo, ha all’attivo numerosi libri accademici e un romanzo, Zil al-Af ‘a («Ombra del serpente»), che ha avuto una grande accoglienza di pubblico e critica. Con Neri Pozza lo scorso febbraio ha pubblicato il romanzo Azazel.

Ore 22/Chiostri Ex Cimitero San Pietro in Vincoli/via San Pietro in Vincoli, 28Maya Oratorio de Il Mutamento Zona Castaliadrammaturgia e regia di Giordano V. Amato con Eliana Amato Cantonea seguire…Labo-Bau de L’Aire… Fleurir et défleurirCompagnia G.B. Studio ideazione e regia Gianluca Bottoni con Gianluca Bottoni e Flavio Arcangeli

Ore 22/Café Liber/Corso Vercelli, 2Incontro con Marzio Bertotti in collaborazione con Edizioni Angolo Manzoni

> VENERDÌ 14 MAGGIO <

Ore 9.15/Scuola Elementare/Fontana Via Buniva, 19Incontro con Antonio Franchiniin occasione della pubblicazione del libro La principessa, la scimmia e l’elefantein collaborazione con Gallucci EditoreNapoletano, ma residente a Milano, scrittore ed editor, è il responsabile della Narrativa italiana Mondadori. In questa veste ha scoperto, tra gli altri, Roberto Saviano e Paolo Giordano. La principessa, la scimmia e l’elefante, il suo primo libro per Gallucci editore, nasce da una saga indiana ed è illustrato dai disegni di Sophie Fatus.

Page 8: Programma completo del Salone OFF 2010

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8 Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

> VENERDÌ 14 MAGGIO <

Ore 9.30/Primo Liceo Artistico Statale/via Carcano, 31 Incontro con Matteo PericoliArchitetto e disegnatore, dopo aver vissuto a New York si è trasferito a Torino. Con le sue opere ha dato forma ad una intuizione: il disegno come strumento per conoscere il luogo dove ci si trova a vivere, il segno come narrazione. Dopo aver disegnato l’intero skyline dì Manhattan e raccontato New York attraverso le finestre dei suoi residenti più illustri, ha varato, con La Stampa e in collaborazione con il Comitato Italia 150 il progetto «Un anno alla finestra»: 150 ritratti per un inedito sguardo di Torino.

Ore 9.30/I.T.S. per geometri Guarino Guarini/Via Salerno, 60 Incontro con Lia Leviin occasione della pubblicazione del libro La sposa gentilein collaborazione con Edizioni e/oScrittrice e giornalista, è autrice di molti libri per adulti e ragazzi, per i quali ha ricevuto diversi premi. Di famiglia piemontese, si è trasferita a Roma da bambina, dove vive ancora oggi.Ha fondato e diretto per trent’anni “Shalom”, il mensile della comunità ebraica.

Ore 9.30/Istituto Lagrange/via Gené, 14Incontro con Elmer Mendozain occasione della pubblicazione del libro Proiettili d’argentoin collaborazione con La Nuova FrontieraÈ nato a Culiacán, Messico, nel 1949, è professore all’università di Sinaloa ed è uno dei più attivi intellettuali del suo Paese. Diventato un habitué dei premi letterari e dei favori del pubblico e della critica di lingua spagnola, con Proiettili d’argento, il suo primo libro tradotto in italiano, ha vinto la terza edizione del premio Tusquets, destando parecchio scalpore per il coraggio con cui ha saputo raccontare le conseguenze della cultura del narcotraffico sul suo Paese.

Ore 9.30/Istituto C.I. Giulio/via Bidone, 11Incontro con Flavio Sorigain occasione della pubblicazione del libro Il cuore dei brigantiin collaborazione con Bompiani – RcsÈ nato a Uta, in provincia di Cagliari, nel 1975, e vive a Roma. Ha studiato giornalismo e tecniche dei media, ed è uno dei più appezzati giovani narratori italiani. Ha vinto il Premio Italo Calvino con Diavoli di Nuraiò (2000), il Premio Grazia Deledda Giovani con Neropioggia (2002), e il premio Mondello con Sardinia Blues (2008).

Ore 10/Scuola Media Marconi/via Asigliano Vercellese, 10Incontro con Carlo Carzanin collaborazione con Sinnos EditoreNato a Palermo nel 1967 è, come lui stesso ama definirsi, un “ludomastro”. Ha dato vita a “Così per Gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e a molte iniziative ludiche sin dai primi anni novanta. Crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione e negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ludica, convinto che si possa imparare giocando. Si occupa di formazione per docenti e operatori ludici, dell’organizzazione di laboratori per bambini e collabora con enti pubblici e privati, case editrici ed operatori culturali.

Ore 10/Istituto Plana/Piazza Robilant 5 Incontro con Sebastian Fitzekin occasione della pubblicazione del libro Il bambinoin collaborazione con ElliotÈ nato nel 1971 a Berlino, dove vive, ed è autore di romanzi di incredibile successo, tradotti in tutto il mondo. È la stella indiscussa dello psychothriller: la sua abilità sta nel costruire trame tanto complesse quanto affascinanti. Per Elliot al momento sono usciti due titoli: Il ladro di anime e Il bambino.

Ore 10/Scuola Media Perotti/via Tofane, 22Succursale di via Marsigli, 22 Incontro con Celia Reesin collaborazione con SalaniScrittrice inglese di letteratura per l’infanzia, laureata in storia, insegnante, ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1993. Oggi insegna Scrittura creativa all’Università di Warwick. Vive nel Warwickshire con il marito e la figlia. Per Salani sono usciti il bestseller Il viaggio della strega bambina (selezionato per il Guardian Children’s Fiction Prize), Se fossi una strega (selezionato per il Whitbread Children’s Book Award), Pirate, e La ragazza con le pistole.

Ore 11/Scuola Nievo/via Mentana, 14Viaggio in America Presentazione del libro di René de Chateaubrianda cura di Ada Corneri in collaborazione con Associazione Libri e Culture e Pietro Pintore Editore

Ore 11.30/Biblioteca Civica Italo Calvino/Lungo Dora Agrigento, 94Presentazione del volume Malditerra. Storie d’amore, spirito e creazioneIn collaborazione con Le Nuove Musecon la curatrice Anna Paini intervengono Adriano Favola, Alberto Guaraldo, Mariantonietta Saracino, conduce Egi VolterraniMalditerra. Storie d’amore, spirito e creazione è un’antologia che raccoglie voci di donne e uomini nativi australiani. Attraverso episodi di storie di vita, autori e autrici raccontano sé stessi e il sapere indigeno connesso con il territorio, non considerato in termini di spazio geografico o di valore economico, ma come valore di legame.

Ore 15/Scuola Silvio Pellico/via Madama Cristina, 102 Incontro con Elena Accatiin occasione della pubblicazione del libro Avventure nel bosco: 20 storie con radici

Ore 16/Alliance Française/via Saluzzo, 60Incontro con Laurence Cosséin occasione della pubblicazione del libro La libreria del buon romanzoin collaborazione con Edizioni e/oAutrice molto nota in Francia, con La libreria del buon romanzo, fenomeno editoriale oltralpe, racconta l’avventura di un libraio ribelle e di una malinconica ereditiera, decisi a creare “la libreria perfetta, quella che vende solo buoni romanzi”, infischiandosene di classifiche, mode e case editrici.

Ore 18/Biblioteca Civica Italo Calvino/Lungo Dora Agrigento, 94Presentazione del film African Time di Corrado Iannelli Interventi musicali di Lao Kouyate a cura di Officina Parini e Videocommunity

Page 9: Programma completo del Salone OFF 2010

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8 Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

> VENERDÌ 14 MAGGIO <

Ore 18/Centro Culturale Italo-Arabo/Dar al Hikma/via Fiochetto 15Incontro con Said Sayrafiezadehin collaborazione con Nottetempo Scrittore e drammaturgo statunitense, è nato da padre iraniano e madre americana, entrambi membri del Partito dei Lavoratori Socialisti. Quando verrà la rivoluzione avremo tutti lo skateboard è il suo primo romanzo, accolto con entusiasmo dalla critica.

Ore 20.30/Bibliomediateca Mario Gromo/Via Matilde Serao, 8/aIndia Indiain collaborazione con Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione - Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”, Teatro Stabile di Torino.Chalta Hai: Così va il mondo. Bollywood specchio dell’Indiaa cura di Alessandro Monti, Irma Piovano, Aelfric Bianchi, CESMEO - Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati, DOST Archives del Dipartimento di Orientalistica dell’Università di Torino, 2010.Intervengono gli autoria seguire Letture dal romanzo Il palazzo delle illusioni di Chita Divakaruni a cura degli allievi del Teatro Stabile di Torino introduce Sonia Del Secco Proiezione del film Prapancha pash (Lancio di dadi) di Franz Osten (Germania/India Britannica 1929, 74’, b/n. con Seeta Devi, Himansu Rai, Charu Roy)

Ore 20.30/Istituto Regina Margherita/Via Valperga Caluso, 12Presentazione del libro Sotto la cortecciaLaboratorio di scrittura con la partecipazione di Istituto Regina Margherita, Università della Terza Età, Centro di Incontro di San Salvario interviene Germana Buffetti

Ore 21/Cripta Ex Cimitero San Pietro in Vincolivia San Pietro in Vincoli, 28Concerto di Alosa seguire Concerto di Attila Csihar nell’ambito della rassegna “Bija - Sounds of Impermanente”in collaborazione con Lingua Madre/Regione Piemonte ingresso 10 euro

Ore 21.30/Torino Youth Center/Via Faà di Bruno, 2Incontro con Vauro Senesiin collaborazione con Piemmea cura del TYC, Torino Youth Center

Ore 22/Café Liber/Corso Vercelli, 2Incontro con Enrico Pandianiin occasione della pubblicazione del libro Troppo piombo in collaborazione con Instar Libri

> SABATO 15 MAGGIO <

Ore 10/I. T. C. Arduino/Via Figlie dei Militari, 35 Incontro con Alessandro D’Aveniain occasione della pubblicazione del libro Bianca come il latte, rossa come il sangue in collaborazione con MondadoriNato nel 1977 a Palermo, laureatosi in letteratura greca a Roma, vive oggi a Milano, dove insegna latino ed italiano in un liceo. Bianca come il latte, rossa come il sangue è uno dei casi editoriali dell’anno.

Ore 11/Biblioteca Shahrazàd/Via Madama Cristina, 41African time stories - Voci africane a TorinoProiezione e presentazione di tre cortometraggi su storie di vita ed emigrazioneIntervengono Corrado Iannelli e Alberto Salzaa cura dell’Associazione Videocommunity, realizzato da Officina Parini

Ore 11.30/Mercato di Piazza Santa GiuliaIncontro con Fabio Geda ed Enaiatollah Akbariin occasione della pubblicazione dei libro Nel mare ci sono i coccodrilli in collaborazione con Baldini Castoldi Dalai Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Si occupa di disagio minorile e animazione culturale. Scrive su Linus e La Stampa circa i temi del crescere e dell’educare. Collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori di Torino e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Prima di Nel mare ci sono i coccodrilli ha pubblicato Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar Libri 2007), selezionato per il Premio Strega, Miglior Esordio 2007 per Fahrenheit, e L’esatta sequenza dei gesti (Instar Libri 2008), vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca.

Ore 11.30/Mercato di Piazza Enrico TotiIncontro con Emiliano Poddiin occasione della pubblicazione del libro Alborán in collaborazione con Instar LibriÈ nato a Brindisi nel 1975. Nel 2000 si è laureato a Milano in Lettere Classiche. Dal 2002 vive a Torino. Autore radiofonico (per Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana) e teatrale, è anche insegnante ai corsi della scuola Holden. Nel 2007 è uscito per Instar Libri il suo primo libro, Tre volte invano, candidato al Premio Strega.

Ore 14.30 - 17/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaGdR: Gesta Dannatamente RozzeCamminare nella fantasia, sospesi tra gioco, interpretazione e narrazione a cura di Scribabs Edizioni Boardgames, Design and Digital Artin collaborazione con Giocatorino (www.giocatorino.it), comunità ludicaIncontro-dimostrazione di giochi di ruolo e da tavolo ispirati alla letteratura fantastica per appassionati e non.

Ore 15.30 - 18.30/ITER/Villino Caprifoglio/Via Medaglie d’oro, 88Leggere insiemeLa grammatica della fantasiaRicordando Gianni Rodari a 30 anni dalla scomparsaSalvato da Remida - scambio di libri usatia cura di ITER, Centro di cultura per l’Arte e la Creativitàin collaborazione con Pierreci Codess Cultura Coopcultura

Page 10: Programma completo del Salone OFF 2010

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8 Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

> SABATO 15 MAGGIO <

Ore 16 - 18/ITER Torino e la sua Cultura/Via Menabrea, 8 bisC’era una volta Piazza Vittorio tra giostre e circhiQuando il paese dei balocchi era tra via Po e la Gran Madrein collaborazione con l’Associazione Teatro dei Pari nell’ambito del progetto Memorie mobilia cura di ITER, Centro di Cultura per l’Educazione alla Cittadinanzaingresso gratuito – prenotazioni tel. 011 4427743/7740

Ore 16.45/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaFantasy on air!Incontro con Francesco Barbi, Francesco Dimitri, Francesco Falconi, Elena Melodia, Fabiana Redivoin collaborazione con Ambiente – Verdenero, Asengard, Baldini Castoldi Dalai, Castelvecchi, Fazi, Nord, Salanie con la web radio Radio Impronta Digitale

Ore 17 - 19/Teatro Colosseo/Via Madama Cristina, 71Dal Po al Gange India sognata e India reale: da Salgari a Baba Bediin collaborazione con Libreria Editrice Psiche e Viglongo Edizioni intervengono Cristiano Daglio e Albania Tommasini conducono Claudio Trapani (in veste di Sandokan) e Laura Guarnieri

Ore 17 - 20.30/Chiostro Ex Cimitero San Pietro in Vincolivia San Pietro in Vincoli, 28Prosa e poesia indiana - Performance e letture a cura de Il Mutamento Zona Castalia

Ore 18/Cineteatro Baretti/Via Baretti, 4Jules et JimReading di David Riondinointroduce Sandra Troise selezione testi di Lucia De Rienzoa cura di Lorenza AccusaniLettura-spettacolo che ricostruisce “a ritroso” la memoria storica del romanzo attraverso le prime fonti originarie della creazione letteraria: Taccuini (1920-1921). Gli anni Jules e JimProiezione di alcune immagini mute dell’omonimo film di F. Truffaut

Ore 18/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”/via Caraglio - via LanciaL’ironia, ovvero il colore del noir italiano Incontro con Gianrico Carofiglio in collaborazione con Sellerio EditoreNato a Bari nel 1961 è un magistrato, scrittore e senatore italiano. Esordisce nella narrativa con Testimone inconsapevole (Sellerio, 2002). Nel 2003 la seconda opera con protagonista l’avvocato Guerrieri, Ad occhi chiusi. Nel 2005 vince il Premio Bancarella con Il passato è una terra straniera (Rizzoli), da cui è stato tratto un film. Nel settembre 2006 ritorna l’avvocato Guerrieri con Ragionevoli dubbi (Sellerio). Il 14 gennaio 2010 è uscita, sempre per Sellerio, la quarta avventura dell’avvocato, Le perfezioni provvisorie.a seguire incontro con Fabio Beccacini, Enrico Pandiani, Sergio Paoliin collaborazione con Edizioni Frilli e Instar Edizioni

Fabio Beccacini (Imperia, 1977) fa il ghost writer per un noto personaggio italiano. Il suo primo romanzo noir Via del Campo è uscito per i tipi del Foglio nel marzo 2003. Il suo secondo romanzo Giorgio Paludi, 44 anni il giorno dei Santi è uscito per Fratelli Frilli Editore nel 2008. Ha pubblicato su Il Riformista e sulle riviste il Foglio Clandestino, Il Foglio Letterario, Container, Penna d’Autore, Progetto Babele e altre. Ha partecipato a varie antologie. Vive tra Imperia, Genova e Torino.Enrico Pandiani, torinese, lavora come grafico editoriale. Comincia a scrivere per passione, venendo inesorabilmente attratto dal noir e dal romanzo poliziesco. Les italiens (2009) e Troppo piombo (2010) sono i suoi due primi romanzi, usciti entrambi per Instar Libri.Sergio Paoli è nato a Viareggio e vive in provincia di Lecco. Laureato in economia, lavora come quadro aziendale. Scrittore autodidatta, dopo la raccolta di mini-racconti noir e surreali Rumori di fondo, ha pubblicato nel febbraio 2009 per Fratelli Frilli Editore Ladro di sogni - storia noir di una Milano marginale.

Ore 21/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”/via Caraglio - via LanciaImpressioni d’ArgentinaSerata tra musica, scritture, balli da una parte all’altra dell’Oceanointervengono Laura Pariani, Alessandro PerissinottoLaura Pariani si è laureata in filosofia della storia alla Università Statale di Milano. Ha cominciato a pubblicare narrativa dal 1993, con Di corno o d’oro. Scrive anche per il teatro e per il cinema. È tradotta in varie lingue. Ha vinto svariato premi letterari (tra gli altri, Grinzane Cavour, Piero Chiara, Alassio, Procida-Elsa Morante, Selezione Campiello, Sibilla Aleramo, Comisso). Milano è una selva oscura (Einaudi) è il suo ultimo romanzo.Alessandro Perissinotto, nasce a Torino nel 1964. Si laurea in Lettere nel 1992. È docente all’Università di Torino e collabora con il quotidiano La Stampa. Alla narrativa approda nel 1997 con L’anno che uccisero Rosetta (Sellerio), al quale fanno seguito, sempre per Sellerio, nel 2000, La canzone di Colombano ,Treno 8017. Nel 2004 passa a Rizzoli per cui pubblica Al mio giudice (Premio Grinzane Cavour), Una piccola storia ignobile, L’ultima notte bianca e L’orchestra del Titanic. Per vendetta, il suo ultimo romanzo, è ambientato in un’Argentina che non ha ancora sanato le ferite lasciate aperte dalla dittatura.

Ore 21/Cripta Ex Cimitero San Pietro in Vincolivia San Pietro in Vincoli, 28Eikon/Icona 2010Il Mutamento Zona Castaliadrammaturgia e regia di Giordano V. Amatocon Eliana Amato Cantonea seguire Chew - Z Concerto di musica elettronica con gli artisti dell’omonima casa discografica a cura de Il Mutamento Zona Castalia e dell’Agenzia O.F.F.ingresso 10 euro

Ore 21.30/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaVisual Photo NightVideoproiezione urbana delle 23 fotografie della mostra Memoriaevincitrici del TIF - Torneo Internazionale per fotoamatori e fotografi sul tema della memoria e delle fotografie realizzate dagli abitanti della Circoscrizione 3 durante il workshop Visioni urbanea cura di Associazione Culturale Puerto Yoda e Visual Centro Sperimentale di Fotografia

Page 11: Programma completo del Salone OFF 2010

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8 Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

> DOMENICA 16 MAGGIO <

Ore 9/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”/via Caraglio - via LanciaApertura spazio editori Stand di: Alet edizioni, Ananke edizioni, Angolo Manzoni editore, Bradipolibri, Becco Giallo edizioni, Clandestine edizioni, EDT Giralangolo, Egeamusic produzione & distribuzione, Edizioni Frilli, Girotondo edizioni, Intermezzi edizioni, Las Vegas edizioni, Perrone editore, Piemonte Cultura editore, Pintore edizioni, Il Punto Piemonte in bancarella, Stampa Alternativa edizioni, Susalibri edizioni, Vivalda edizioni, Zerounoundici edizioni, Zephyro edizioni

Ore 10.30/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaIncontro con Geronimo Stilton in collaborazione con PiemmeÈ il celebre personaggio di una serie di libri per ragazzi scritti da Elisabetta Dami e pubblicata da Edizioni Piemme. Si tratta di una serie di racconti che ha per protagonista un topo che vive nell’immaginaria città di Topazia. Le avventure di Stilton sono state tradotte in più di quarantotto lingue ed hanno venduto più di trenta milioni di copie nel mondo.

Ore 11.30/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaMemorie di fabbrica Presentazione dei libri Le antiche fabbriche di Borgo San Paolo di Sergio Donna e Il Villaggio Fiat di Settimo Torinese di Paolo Silvettiintervengono gli autori conduce Mario Brusa

Ore 13/Mar Rosso/AfroArtRestaurant&Internet CaféVia Principe Tommaso, 18Otto autori alla ottoIncontro con Andrea Bajani, Elisabetta Chicco, Fabio Geda, Dario Lanzardo, Dario Molino, Alessandra Montrucchio, Eleonora Sottili, Patrizia Varettoconduce Luca Iaccarino a cura della Scuola Holden in collaborazione con Ristorante Mar Rosso

Ore 15 - 16.30/ITER Torino e la sua Cultura/Via Menabrea, 8 bisÈ arrivato un treno carico di…burro e cioccolatoStorie antiche della Stazione di Porta Nuovain collaborazione con l’Associazione Teatro dei Pari nell’ambito del progetto Memorie mobili a cura di ITER, Centro di Cultura per l’Educazione alla Cittadinanzaingresso gratuito - prenotazioni tel. 011 4427743/7740

Ore 15/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaIncontro con Maurizio Maggianiin occasione della pubblicazione dei libro Meccanica celestein collaborazione con FeltrinelliÈ nato a Castelnuovo Magra nel 1951. È stato maestro di scuola, rappresentante di pompe idrauliche, fotografo industriale, impiegato comunale a La Spezia. Nel 1987 ha vinto il concorso per la narrativa del settimanale L’Espresso. Nel 1995 ha vinto il Premio Viareggio e il Campiello con il romanzo Il coraggio del pettirosso, nel 1998 con La Regina disadorna il Premio Alassio, e nel 2005, con il romanzo Il viaggiatore notturno, il Premio Strega.

Ore 15/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaSpazio BimbiIl pianeta Blu Myosotis: parole e colori per l’infanzia...in italiano e francese!intervengono Annaraffaella Farao e Max Ponte In collaborazione con Editrice Inedition

Ore 15/Cineteatro Baretti/Via Baretti, 4Incontro con Sampat Pal Devicon proiezione del film Pink gang - L’onda rosain collaborazione con Piemme e La Sarraz Pictures Si chiamano Gulabi Gang (la gang dal sari rosa) e accorrono in aiuto delle donne indiane maltrattate, sfruttate, sottopagate, vittime di violenza e abusi. Sono un gruppo di guerriere guidate da Sampat Pal Devi. Si battono per il rispetto dei diritti della donna e per la sopravvivenza della loro comunità. La loro azione si svolge nel Bundelkhand, una regione dell’India Centrale in cui le donne sono spesso sottomesse alle antiche usanze hindù. Difendonoanche i bambini, impedendo i matrimoni fra di loro. Spesso accorrono anche in soccorso degli uomini, difendendosi a volte a colpi di bastone.interventi musicali a cura dei Mishkalé

Ore 15.30-18.30/ITER/Villino Caprifoglio/via Medaglie d’oro, 88Leggere insieme La grammatica della fantasiaRicordando Gianni Rodari a 30 anni dalla scomparsaSalvato da Remida - scambio di libri usatia cura di ITER, Centro di cultura per l’Arte e la Creatività

Ore 16/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”via Caraglio - via LanciaAssolo: respirare il Magnificat sul Nanga ParbatIncontro con Reinhold Messner, Gianni Vattimoin collaborazione con Corbaccio Editore, CDA Vivaldaconduce Giovan Battista Gardoncini

Ore 16.30/Ecomuseo Urbano Circoscrizione 3/Via Millio, 20Un quartiere di cartaLetture e musiche inerenti la memoria storica di Borgo San Paolo e l’identità culturale del suo territorioin collaborazione con Associazione culturale Place du marché

Ore 17/Sala Valentino/Corso Massimo D’Azeglio, 17Anna e gli altriLettura concerto a cura di Franca Dorato con gli allievi della Scuola di Teatro Giuseppe Erba Al pianoforte maestro Fabrizio Prestipino

Ore 17.30/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”/via Caraglio - via LanciaScritture in movimento: tra volti nuovi e piacevoli confermepresentazione dei libri Appello mortale di Rocco Ballacchino, Edizioni Il PuntoMusicista della strada di Antonella Mazza, BradipolibriCherosene di Gianluca Mercadante, Las Vegas EdizioniIl boia di Torino di Andrea Monticone, Edizioni Il PuntoDoppio inganno al Valentino di Massimo Tallone, Frilli Edizionisuggestioni musicali al contrabbasso a cura di Antonella Mazza

Page 12: Programma completo del Salone OFF 2010

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

Ore 10/Scuola Elementare Ludovico Antonio MuratoriVia Bettino Ricasoli, 30Le favole del Pañcatantra Il Mutamento Zona Castaliadrammaturgia e regia di Giordano V. Amato con Eliana Amato Cantonemusiche dal vivo di Giulio Berutto

Ore 11/Scuola Nievo/Via Mentana, 14Il giallo e le sue sfumature a cura di Maria Teresa Barberoin collaborazione con Associazione Libri e Culture e Pietro Pintore Editore

Ore 18/Biblioteca Civica Italo Calvino/Lungo Dora Agrigento, 94Che oggi torna a casaspettacolo di Laura Bucciarelli regia di Claudia Palombi con Cinzia Melis con presentazione e letture dal libro Monologhi al femminile di Laura Bucciarelli, raccolta dei dieci testi finalisti al Premio Bianca Maria Pirazzoli 2008 di Bologna.Con l’autrice intervengono Giuliana Fanti e Claudia Palombi

Ore 18/Biblioteca Shahrazàd/Via Madama Cristina, 41Incontro con Valentina Acordonpresentazione del libro Che tempo che farà? Breve storia del clima con uno sguardo al futurointroduce Silvana Ranzato in collaborazione con Rizzoli - Rcs

Ore 18/Sala Rossa/Presidio Sanitario GradenigoCorso Regina Margherita, 8Incontro con Padre Erminio AntonelloPresentazione del libro La nobiltà della carità Conferenza sul tema Il dolore e la vita: il caso di Luisa de Marillacin collaborazione con CLV – Edizioni Vincenziane

Ore 18/Sala Valdese/Corso Vittorio Emanuele II, 23San Salvario: come può cambiare un quartiereincontro con don Piero Gallo e Marco Revellimodera Germana BuffettiProiezioni di immagini di Michele d’Ottavio Proiezione dei filmBenvenuti in San Salvario di Enrico VerraPiazza Saluzzo siamo noi e Jerri di Federico La RosaRacconti di strada a cura di Teatro OrfeoCon la presenza degli autori

Da venerdì 7 a lunedì 17 maggiolunedì – martedì – mercoledì dalle ore 15 alle ore 18giovedì – venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30EUT 3/Via Millio, 20 Visioni di architetturaMostra sul reportage fotografico dei cambiamenti urbanistici nella città di Torino e nella Circoscrizione 3 degli studenti del workshop CISDA

Programma chiuso il 28 aprile e soggetto a eventuali variazioni.Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.salonelibro.it

Salone OFF Torino > circoscrizioni 3/7/8

> DOMENICA 16 MAGGIO <

Ore 17.30/ITER Torino e la sua Cultura/Via Menabrea, 8 bisLettura animata con i burattini Pimpa e Olivia Paperinaper bambini dai 3 ai 6 anniin collaborazione con Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.a cura di ITER, Centro di Cultura per l’Educazione alla Cittadinanzaingresso gratuito - prenotazioni tel. 011 4427743/7740

Ore 18/Area Pedonale “Grattacielo Lancia”/via Caraglio - via LanciaLe vie dei canti, ovvero tutti i mondi possibiliIncontro con Fabio Geda in occasione della pubblicazione dei libro Nel mare ci sono i coccodrilli in collaborazione con Baldini Castoldi Dalai a seguire presentazione dei libri Bici ribelle di Luigi Bairo, Stampa AlternativaTerra di silenzi di Mirella Bolondi, Zephyro edizioniCome l’insalata sotto la neve di Luca Gallo, Las Vegas EdizioniNormalità e Processo agli scorpioni di Jasmina Tesanovic, Fandango libri e Stampa Alternativa interventi musicali di Bobo Boggio e Paolo Sasso

Ore 21/Piazzetta Primo Levi (o Piazza Madama Cristina in caso di pioggia)Concerto dei Mishkaléin occasione dell’uscita del nuovo album Tanz Tanzin collaborazione con la Comunità Ebraica di TorinoIl progetto Mishkalé nasce nel 2001 da un’idea di Sergio Appendino, musicista appassionato della musica tradizionale dell’Est europeo. Nel 2005 esce il primo cd Mishkalé Klezmer & Gypsy Music. Il nuovo disco si intitola Tanz Tanz ed ha come filo conduttore i brani danzabili delle culture ebraiche (klezmer e yiddish) e balcanica (serba, macedone e greca).

Ore 22/Chiostro Ex Cimitero San Pietro in Vincoli/via San Pietro in Vincoli, 28Odiséa di Tonino Guerra - Teatro delle Albe con Roberto Magnani in collaborazione con Lingua Madre/Regione Piemonte ingresso 10 euro

> LUNEDÌ 17 MAGGIO <

Ore 9.30/Istituto Magistrale Domenico BertiVia Duchessa Jolanda, 27 bisIncontro con Silvia Avallonein occasione della pubblicazione del libro Acciaioin collaborazione con Rizzoli - RcsNata a Biella nel 1984, Silvia Avallone è laureata in filosofia e vive a Bologna. Ha pubblicato poesie su “Nuovi Argomenti” e con Il libro dei vent’anni (Edizioni della Meridiana 2007) ha vinto il premio Alfonso Gatto Opera Prima. Acciaio, il suo primo romanzo, è candidato al Premio Strega.