Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

25

description

Leggi il programma del Circolo di gennaio 2012

Transcript of Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

Page 1: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 1

Page 2: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

3

4 IL CIRCOLO VOLTA PAGINALe aziende di casa al CircoloI Cento per cento lettoriAl Circolo c’è più gusto

10 PROGRAMMA DEL CIRCOLO

20 EVENTI OSPITI

24 PROGETTI SPECIALI Libri per capireIl buon Paese a tavola

27 CIRCOLO OFFIn Regione

28 ATTIVITÀGruppi di letturaCorsiSpazio ai bambiniGite e viaggi

34 AMICI DI TORINO SPIRITUALITÀ Scuola di Otium meditativo

36 BIOGRAFIE

INDICE

Agennaio il Circolo dei Lettori corona un sogno che in-seguiva da tempo. Ospitare nelle nostre sale un mae-stro assoluto della letteratura contemporanea, Art

Spiegelman. Giovedì 19 è una data da segnare in agenda tragli appuntamenti davvero imperdibili. Non a caso parliamodi letteratura, perché l’inventore di Maus, la graphic novelpiù celebre e celebrata, che ha avuto il coraggio di trattarel’argomento più drammatico della storia del Novecento, lapersecuzione razziale degli ebrei e l’olocausto, con la legge-rezza dell’illustrazione. È dunque possibile affrontare il dram-ma della Storia rinunciando al peso delle parole? Certamentesì, quando le immagini scrivono segni ancor più indelebili ediretti come un pugno nello stomaco. Non solo per non di-menticare, ma soprattutto nella speranza che l’umanità abbiacapito: non deve accadere mai più.Non a torto Spiegelman è stato definito il Marcel Proust del fu-metto. L’orgoglio di poterlo ascoltare al Circolo ci ripaga dellacomplessa trattativa per portarlo a Torino. Pensiamo sarà unmomento esaltante, per chi, come noi, crede nel valore civile esociale della letteratura, nel senso etico della cultura in un tem-po pieno di tensioni, di pericoli, di allarmi.Il nuovo anno si apre dunque con un colpo eccezionale. Ma saràun anno difficile, per il nostro Paese, che mai come adesso ap-pare in bilico; le prospettive sono incerte e il futuro dei nostrigiovani ci preoccupa non poco. A queste pressanti domande lacultura deve dare una risposta di speranza, deve dimostrare dicrederci, di riuscire a guardare oltre, al di là della problematicacongiuntura economica. L’esempio non può che venire dal pas-sato, per immaginare un domani migliore.Insieme al grande autore americano, il calendario di gennaiooffre altri appuntamenti di prestigio: la medievalista Chiara Fru-goni, il poeta Giorgio Conte, la rivelazione del romanzo italianoPietro Grossi, l’illustratore Igort.Permetteteci però di sottolineare quelle attività meno mediati-che e altrettanto importanti che caratterizzano l’unicum del Cir-colo dei lettori a Torino: i gruppi di lettura, i corsi, la didattica,gli appuntamenti in Regione. Un lavoro continuo e costante cuiil nostro staff si dedica con dedizione e professionalità.Scommettiamo sul Circolo dei lettori e sulla vivacità intellettualedel suo pubblico. La nostra arma vincente.

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 2

Page 3: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

Per creare nuove golosità per i lettori, il Circolo ha selezionato ec-cellenti aziende del settore alimentare e non solo. Specialità pro-poste al pubblico come nuove passioni da degustare al Circolo o acasa, da vivere insieme a un libro avvincente o a un incontro conun Premio Nobel. Sono di casa al Circolo dei lettori, insieme aLa Stampa, i prodotti Agrimontana, Alta Langa Contessa Rosa,Barolo Riserva Mirafiore, Caffè Vergnano, Centrale del latte diTorino, Domori, Lauretana, Lenti, Lurisia Baladin, Menabrea,Tisettanta.

AGRIMONTANASorta nel 1972, è presto diventata un’azienda leader del settore frut-ta candita e dei marroni in particolare, sapendo riproporre la qualitàdel vero Marrone Piemontese e offrendo la tradizione di una genui-nità e di uno standard qualitativo difficilmente eguagliabili.

ALTA LANGA CONTESSA ROSAOttenuto dalla vinificazione di uve Pinot Nero e Chardonnay, è unodegli spumanti millesimati che hanno fatto la storia di Fontana-fredda e del metodo classico piemontese, ottimo come aperitivo,ma per la sua indiscussa personalità si presta ad accompagnaretutto il pasto.

BAROLO RISERVA MIRAFIOREQuesto straordinario Barolo è frutto dell’assemblaggio delle miglioriuve nebbiolo di Serralunga d’Alba, raccolte e vinificate seguendo ri-gorosamente i dettami della tradizione. Prodotto solo nelle vendem-mie di qualità eccelsa, è affinato a lungo in grandi botti di rovere,esprimendo così al meglio il carattere e la personalità dell’annata.

CAFFÈ VERGNANOLa più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale, direttadal 1882 dalla famiglia Vergnano, prosegue con successo da 130anni nel segno della tradizione e dell’innovazione a promuovere lacultura del caffè in Italia e nel mondo.

SONO DI CASA ALCIRCOLO DEI LETTORI CENTRALE DEL LATTE DI TORINO & C. spa

È un’azienda da sempre privata, di dimensioni interregionali (Pie-monte, Liguria e Veneto), specializzata principalmente nella pro-duzione e commercializzazione diretta di prodotti dell’industria lattiero-casearia quali latte fresco, latte a lunga conservazione(UHT), yogurt e latte fermentato con fermenti probiotici.

DOMORICelebre per il cioccolato nel mondo dei gourmet, lavora solo le va-rietà più pregiate di cacao destinate ai negozi specializzati e all’altapasticceria. La qualità viene assicurata con il controllo dell’interafiliera produttiva, dalla piantagione al prodotto confezionato.

LA STAMPAFondata a Torino nel 1867, è un punto di riferimento per l’informa-zione in Italia. Si distingue per la sua capacità di leggere l’attualitàe analizzare i cambiamenti della società italiana ed estera.

LAURETANAAcqua pura, incontaminata e minimamente mineralizzata, con ca-ratteristiche chimico-fisiche organolettiche uniche (14 mg/l di re-siduo fisso, ph leggermente acido, poco sodio) che ne fanno unprodotto ideale per chi è attento alla salute e al benessere.

LURISIA BALADINL’acqua delle fonti Lurisia, ingrediente principale delle bevande co-me birra, chinotto e gazzosa, dimostra che insieme a materie primed’eccellenza si possono creare prodotti, dissetanti e gradevoli, fuoridal comune.

MENABREA Fondata a Biella nel 1846, è uno dei più apprezzati marchi di birrasul mercato. L’eccellente qualità delle materie prime e il forte im-pegno nella diffusione di una specifica cultura birraria, la rendonounica e inconfondibile, un vero patrimonio d’eccellenza per il ter-ritorio e il panorama enogastronomico nazionale.

TISETTANTA presenta NU•OVO È la nuova unità di misura dell’attività umana per creare “ambientinegli ambienti”: una cellula abitativa polifunzionale, progettata daPaolo Maldotti, da attrezzare a piacimento, pensata sia per lo spaziopubblico che per quello privato, sia indoor che outdoor.

4 5

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 4

Page 4: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

6

Lenti è uno storico prosciutti-ficio piemontese, attivo dal1935 nella produzione e com-mercializzazione in Italia eall’estero di prosciutti cotti,arrosti e altre specialità ga-stronomiche.

I suoi prodotti hanno conseguito la “Certificazione senza glutine”,identificata con il marchio dell’Associazione Italiana Celiachia, e lacertificazione dell’ente SGS per assenza di lattosio e caseinati, usodi ingredienti non OGM (mais e derivati) e basso contenuto di sale.La cultura di Lenti è quella del Piemonte, dei suoi sapori e dellesue tradizioni. Proprio qui nasce la storia di una delle specialitàdell’azienda: Lenti&Lode, un cotto che è un’esperienza di gusto au-tentica e d’altissima qualità. I segreti della sua lavorazione affon-dano le radici ai tempi di nonno Attilio Lenti, quando l’aromatizza-zione tradizionale effettuata sulle migliori cosce rendeva il prosciut-to un’autentica orchestra di sapori. L’aroma caldo e persistente deichiodi di garofano, l’intensità dei fiori di Papua, il profumo del gi-nepro. Un gusto pieno e speciale grazie a un decotto di spezie pre-giate selezionato e preparato con cura. Ogni fase del processo ese-guito secondo i ritmi naturali della tradizione viene seguita con de-dizione eccezionale. Lenti&Lode viene “coccolato” per alcuni giorni,per assicurare alla carne quella consistenza che rende la sua fettaspeciale, non sempre perfetta, ma dal gusto assolutamente unicoe morbido che si scioglie in bocca. Oggi come allora, Lenti&Lodenasce così, senza fretta e diventa un’esperienza di gusto che, unavolta provata, rimane per sempre impressa nella memoria del pa-lato. Per ritrovare in tavola il sapore di un’autentica tradizione dagustare.

LENTIL’arte di fare i prosciutti come una volta

I CENTO PER CENTO LETTORI

La nuova stagione del Circolo è accompa-gnata dalla nascita di un’associazione diappassionati sostenitori. Creata da un“manipolo di insospettabili lettori per vo-cazione, professionisti per dovere” i CEN-TO PER CENTO LETTORI è un esperimento innovativo per legareancor più saldamente un’istituzione culturale alla propria città.L’obiettivo è il coinvolgimento diretto delle forze più aperte e vivaci,per stringere la relazione tra quel formidabile laboratorio per i libriche è il Circolo dei lettori e i torinesi, attraendo altri cittadini rap-presentativi della società - sino a raggiungere il numero simbolicodi cento - e creando un “azionariato” diffuso che avrà ufficialmentediritto di parola all’interno del Circolo con una sua rappresentanzanel Consiglio d’amministrazione. In tal modo, attraverso un canaledi dialogo diretto, la voce e le idee di Torino e del Piemonte entre-ranno come affluenti nel Circolo per poi uscirne come cento fiumi,in cento forme, con cento iniziative.

Il PresidentePaola Giubergia

I soci fondatoriLuca Asvisio, Giulio Biino, Gianluca Codebò, Ottavio Davini,Massimo Pedrana, Carlo Pession, Marco Rossi

Conosciamoli uno per uno:

«Gianluca Codebò, nato a Torino nel 1961, imprenditore e am-ministratore delegato della omonima società, prosegue con orgo-glio e dedizione la tradizione di famiglia che, in attività dal 1907, èstata riconosciuta come la più antica azienda italiana di ascensori.È sposato e ha due figli. Amante della natura e dello sport, praticalo sci (è vicepresidente dello Sci Club Sansicario) e il podismo (ma-ratoneta da 10 anni), perché “la corsa è la metafora della vita”.Chef per passione, si diletta con successo a cucinare per gli amici.Conservatore ma al tempo stesso innovatore, ama leggere, ascol-tare musica - con una predilezione per il vecchio vinile - e viaggiareper conoscere nuove tradizioni e culture».

7

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 6

Page 5: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

8

Il bar del Circolo dei lettori è uno spazio di buona cucina e di relaxdove gustare una colazione, un pranzo veloce, una merenda, unaperitivo. Uno spazio dedicato a chi gli autori li ama, li legge, li di-vora. E ora può farlo letteralmente.Nella pausa, per un pranzo di lavoro o di piacere, si può approfittaredel buffet veloce, conveniente, ricco di particolari e saporiti piattiogni volta diversi, e assaporare le collane culinarie, i panini ispiratiai generi letterari e ai classici.E all’ora dell’aperitivo chi ha fame di conoscenza da oggi può sod-disfarla con viaggi portatili nel gusto. Il Circolo propone infatti unoriginale servizio di piccola ristorazione ispirato ai grandi della let-teratura: The Spirit Of… ovvero gli assaggi d’autore da gustare abuffet nelle nostre sale oppure dove più vi piace nelle speciali sca-tole take-away. Provate The Spirit Of Italo Calvino: un piccolo viag-gio gastronomico tra realtà e illusione. Assaggiate l’uovo Il viscontedimezzato, il tonno di coniglio Marco Polo, la quiche alle acciughe,il panino con i semi di zucca. E se Calvino vi ha messo appetito,sappiate che ce n’è per tutti i gusti: con la stessa formula poteteassaporare le libere interpretazioni gastronomiche di Agatha Chri-stie, Jonathan Safran Foer e Amélie Nothomb.Un’occasione in più per condividere il piacere della lettura, asso-ciando i piaceri del palato.

AL CIRCOLO C’È PIÙ GUSTO

The Spirit Of...

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 8

Page 6: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

11

14 SABATO

ore 10-12.30 | sala grandeLa crisi dell’umanizzazionecon Jean-Pierre Lebrun, psi-coanalistaUn seminario intensivo per ra-gionare su cosa ci rende umanie cosa invece ci allontana dallanostra natura, trasportandoci inuna dimensione “terza” senzanorme valide per tutti, immersiin una pluralità di reti e mondi. iscrizione obbligatoria011 [email protected] cura di Associazione lacania-na internazionale di Torino

ore 16 | sala grandeEMMA BONINOI doveri della libertàIntervista a cura di GiovannaCasadio (Laterza)La vicepresidente del Senato,protagonista di un modo diver-so di fare politica, racconta illungo cammino per i diritti cheha rivoluzionato il costume e lapolitica del nostro paese.

16 LUNEDÌ

ore 18 | sala giocoLe voci della libertàcon i giornalisti Raffaella Fanel-li, Marco Patruno, AlessandraPerera e Maddalena RostagnoUna maratona di letture per ricordare chi si è messo al servizio

della verità, seguendo alla lette-ra Indro Montanelli che scrisse«Chi di voi vorrà fare il giornali-sta, si ricordi di scegliere il pro-prio padrone: il lettore».

ore 21 | sala grandeLIBRI PER CAPIRE #1

LUCIANO CANFORAIl mondo di Atene (Laterza)con Gustavo Zagrebelsky, giu-ristaPrimo incontro del ciclo dedicatoalla comprensione dell’attualità.Tutte le info a pagina 24.

17 MARTEDÌ

ore 18 | sala giocoFEDERICO VERCELLONELe ragioni della forma(Mimesis)con Danilo Eccher, direttoreGAM di Torino, Pier GiuseppeMonateri, docente di Dirittoprivato - Università di Torino,Ugo Perone, docente di Filoso-fia morale - Università del Pie-monte Orientale e Luca Sava-rino, docente di Bioetica e Fi-losofia politica - Università delPiemonte OrientaleNon si vive di sola ragione. Nelsuo nuovo saggio il filosofo to-rinese suggerisce di dare spa-zio all’intuizione e alla naturaper riscoprire una razionalitàmeno violenta e più utile allasopravvivenza dell’uomo nelmondo.

10

12 GIOVEDÌ

ore 18 | sala grande«… senza distinzione politicae religiosa» con gli storici Ester De Fort,Emma Mana, Marco Novarinoe Gianni Perona, Eugenio Pin-tore, dirigente settore bibliote-che, archivi e istituti culturali -Regione Piemonte e MassimoL. Salvadori, presidente Centrostudi Piero Calamandrei di TorinoL’approfondita catalogazionedelle associazioni aconfessio-nali di Torino e provincia dal1848 al 1925 chiarisce cosa ef-fettivamente vuol dire l’agget-tivo “laico”.a cura di Centro studi Piero Ca-lamandrei di Torino

ore 21 | sala grandeCOME QUANDO FUORI PIOVE

Originario di una famiglia di av-vocati convertiti al jazz e alloswing, GIORGIO CONTE rac-conta da trent’anni le storie

vere di provincia, l’Italia inbianco e nero di personaggi or-mai scomparsi, con la leggerez-za e l’eleganza dei suoi versi,prestati a volte a grandi cantan-ti italiani. Nel suo secondo libroUn trattore arancio (Cairo) di-pinge gli anni ‘50 in 25 delicatiracconti che sembrano sogni ri-pescati da una memoria lonta-na. Accompagnato alla fisarmo-nica da Walter Porro ci fa vive-re l’atmosfera ironica e scanzo-nata dei suoi concerti e dellesue storie.

13 VENERDÌ

ore 18 | sala grandeJEAN-PIERRE LEBRUNANDRÉ WENINLe leggi per essere umano.Bibbia e psicoanalisi a con-fronto (Il Pozzo di Giacobbe)con Enzo Bianchi, priore di Bo-se e Costantino Gilardi, psicoa-nalistaIl fondatore del monastero biel-lese e il medico domenicano siinterrogano insieme agli autorisulla necessità degli uomini diavere regole e autorità, analiz-zando come i testi del Libro Sa-cro facciano eco ai concetti del-le teorie di Jacques Lacan.a cura di Associazione lacania-na internazionale di Torino

PROGRAMMA DEL CIRCOLO

Il Circolo dei lettori riapre lunedì 9 gennaio.

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 10

Page 7: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

13

Dialogo tra committente e foto-grafo, il suo ruolo sociale e civile,il margine di libertà creativa e laformazione di archivi per la me-moria sono gli argomenti diconfronto che animano una ta-vola rotonda fra professionistiinternazionali.a cura di Magnum Photoscon il patrocinio di Comunedi Torinoinfo magnumdaysitalia@ gmail.com

19 GIOVEDÌ

19 giovedì | 20 venerdì 21 sabato ore 10-17.30 | sala artisti,

lettura e musica

MAGNUM DAYS TORINOMasterclass con i fotografi Bruce Gilden, Ri-chard Kalvar e Alex MajoliUn programma didattico di tresessioni rivolto a fotografi emer-genti ed esperti. Ogni incontrocomprende sedute di scattiesterni, la revisione del lavoro,discussioni e confronto tra grup-pi, selezione ed editing. I parte-cipanti hanno la possibilità di be-neficiare dell’esperienza dei pro-fessionisti Magnum, per svilup-pare il proprio linguaggio visivoe le qualità necessarie ad acce-dere al sistema della fotografia.a cura di Magnum Photos ingresso a pagamentoinfo e [email protected]

ore 21 | sala grandeART SPIEGELMANWhat the %@&*! Happenedto Comics?

Come Marcel Proust ha modifi-cato le regole della narrazione,Maus: A Survivor’s Tale di ARTSPIEGELMAN ha cambiato lesorti della letteratura per imma-gini. Pubblicato tra il 1973 e il1991, il premiatissimo romanzoa fumetti (auto)biografico ha ri-voluzionato la Graphic Novel.Per raccontare la tragedia dellaseconda guerra mondiale, Spie-gelman ha inventato un mondoabitato solo da animali: gli ebreisono topi, i nazisti gatti, i fran-cesi rane e così via.Nell’unica data italiana, oggil’artista americano incontra ilpubblico in un’esclusiva lezioneper immagini dove dimostra per-ché il fumetto è un genere danon sottovalutare. In quella cheMcLuhan definì cultura “post-letterata” il suo peso è destinatoa crescere perché «i fumetti so-no una sorta di eco del modo incui il cervello lavora. La gentepensa in forma di immagini ico-nografiche piuttosto che in olo-grammi, in esplosioni di linguag-gio e non in paragrafi».Traduzione simultanea a cura diAssointerpretiEvento in streaming

ore 21 | sala grandeGHERARDO COLOMBOIl perdono responsabile (Pontealle Grazie)

L’ex magi-strato diMani Puli-te ripren-de la di-scussionenata dallasua lectio

di Torino Spiritualità 2010 sulleconseguenze della cattiva ge-stione del sistema penitenziarioitaliano, immaginando alternati-ve alla giustizia punitiva tradizio-nale per evitare che più di dueterzi delle persone che esconodal carcere commettano nuovireati.Libro pubblicato in collabora-zione con Torino SpiritualitàEvento in streaming

18 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala giocoRAFFAELE SIMONELe passioni dell’anima (Gar-zanti)con Gian Luigi Beccaria, lin-guista e Aldo Ruffinatto,

docente di Letteratura spagnola- Università di TorinoDopo i numerosi saggi che lohanno reso uno dei maggiorilinguisti contemporanei, l’auto-re esordisce e sorprende nelsuo primo romanzo in cui rac-conta gli ultimi sei mesi di vitadi Cartesio, il filosofo del “cogi-to ergo sum”, nella Stoccolmadella regina Cristina, femmephilosophe e capricciosa. letture di Giorgina Cantalini

ore 19 | sala musicaINSTANT TALKNon possiamo tacere

Proseguono gli appuntamentidedicati alle notizie di attualitàpiù urgenti. Argomenti e ospitisu www.circololettori.it

ore 21 | sala grandeMAGNUM DAYS TORINO

Il ruolo del fotografo e dell’im-maginecon Lorenza Bravetta, direttoreMagnum Photos per l’EuropaContinentale, Mario Calabresi,direttore “la Stampa”, RobertoKoch, direttore Contrasto, Wal-ter Guadagnini, critico e i foto-grafi Bruce Gilden, RichardKalvar e Alex Majoli

Galleria

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 12

Page 8: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

15

Due donne, tre città, la stessamelanconia dell’emigrazione inuno spettacolo che sussurraquel sentimento di tristezza mi-sta alla speranza di un ritorno.a cura di associazione Terraterra

23 LUNEDÌ

ore 17.30 | sala giocoSi può inciampare senza farsimale?con Piero Bianucci, giornalista,Alberto Cavaglion, Universitàdi Firenze, Marco Piazza, Uni-versità Roma Tre, Miriam Re-bhun, scrittrice e David Sorani,vicepresidente della ComunitàEbraica di Torino - responsabileculturaIl 27 gennaio 1945 furono aper-ti i cancelli di Auschwitz. Dal2000, anche in Italia, è il giornodedicato alla Memoria perchéuno dei modi per non dimenti-care è continuare a parlarne.a cura di Comunità ebraica diTorino

24 MARTEDÌ

ore 18 | sala grandeCHIARA FRUGONIStoria di Chiara e Francesco(Einaudi)

con Alessandro Barbero, storicoDue giovani colti, ricchi e dibuona famiglia lasciano tutto epartono per una nuova vita.Sembra il plot di un film o la tra-ma di un romanzo. È invece lavita di Chiara e Francesco che lamedievalista toscana raccontalasciando la parola direttamenteai due santi che son riusciti arendere reale la loro utopia.in collaborazione con Amici diTorino Spiritualità

14

20 VENERDÌ

ore 18 | sala giocoANNA FERRARIDizionario dei luoghi del mito(BUR)con Stefano Faravelli, pittore eClaudio Visentin, docente diCultural History of Tourism -Università della Svizzera italiana Il monte Ida, Creta, l’antro delleNinfe, Itaca e altre 1600 mera-viglie disegnano la mappa dellastoria universale del mito anticoe moderno.

ore 21 | sala grandeUN VIAGGIO SENZA EROI

Per IGORT, al secolo Igor Tuveri,«il fumetto è la forma contempo-ranea di romanzo con poche pa-role, un buon ritmo e delle im-magini che parlano». Artista del-la letteratura disegnata da più ditrent’anni, viaggiatore di profes-sione, per raccontare la sua ul-tima storia ha raggiunto le landedell’ex Unione Sovietica incon-trando uomini e donne comuniche sono diventate i personaggianimati dei Quaderni russi(Mondadori), reportage che nar-ra con tratti brutali e colori fortila guerra dimenticata del Cauca-so. Partendo dall’ascensore al

numero 6 di Lesnaja Ulitza aMosca, che avrebbe portato alsuo appartamento la giornalistaAnna Politkovskaja se non fossestata uccisa, il direttore della Co-conino Press chiude così il ditti-co iniziato con i Quaderni ucraini(Mondadori, 2010). Il tema delsuo incontro è il Graphic Jour-nalism, ultima tendenza di que-sto linguaggio in continuaespansione.Evento in streaming

21 SABATO

ore 18 | sala giocoIL BUON PAESE A TAVOLA

Divin maiale, da Catone aOgawacon Margherita Oggero, scrit-trice, Renzo Pellati, nutrizioni-sta, Sara Roletto, azienda Lentie Roberta Schira, giornalistadel “Corriere della Sera”Primo appuntamento del per-corso culturale e culinario idea-to e curato da Clara e Gigi Pa-dovani con aneddoti, curiositàe assaggi, non solo letterari.Degustazione di prosciutto Len-ti&LodeTutte le info a pagina 26.

ore 21 | sala grandeTerra TerraIschitella Torino Settimocon Elena Ruzzaal pianoforte Barbara Pungitorealle percussioni Matteo Canta-messa

Sala lettura

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 14

Page 9: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

17

In occasione del centenario del-la nascita, escono per la primavolta in Italia le opere della poe-tessa israeliana, una delle piùimportanti voci femminili del‘900 che hanno reinterpretatoin versi le storie del popoloebraico.

ore 21 | Fondazionedell’avvocatura torineseFulvio Croce, Palazzo Capris,via Santa Maria 1, Torino

STORIE FUTURE DE MORBO ITALICOIl giurista FRANCO CORDERO,in occasione dell’uscita diL’opera italiana da due soldi(Bollati Boringhieri) tiene unalectio magistralis per mettere anudo gli ultimi decenni dellastoria politica del nostro Paese.Racconta vizi e virtù delle “fac-cende italiane” mostrando, conacume e intelligenza, tutto ciòche la nostra stanchezza o esa-sperazione ci impediscono or-mai di vedere.in collaborazione con FondazioneFulvio Croce e Capris srl

26 GIOVEDÌ

ore 18 | sala grandeLIBRI PER CAPIRE #2

MARCO COBIANCHIMani bucate (chiarelettere)con Giorgio Airaudo, segretario

nazionale Fiom-Cgil, Carlo Callieri, presidente Gruppo Mi-roglio, Marina Cassi, giornali-sta de “la Stampa” e PietroModiano, presidente NomismaTutte le info a pagina 25.

ore 21 | sala grandeLE ETÀ DELL’INNOCENZA

Dopo le strategie del biliardo diL’acchito (Sellerio, 2007) e l’in-contro con il romanziere Tho-mas di Martini (Sellerio, 2010),PIETRO GROSSI nel nuovo In-canto (Mondadori) racconta ilmomento magico del Comingof Age al centro del suo primoe premiatissimo libro Pugni(Sellerio, 2006). Gli ingredientisono semplici ma suggestivi:tre ragazzi legati dall’amiciziaforte di chi vuole crescere infretta; una vecchia motociclettarimessa a nuovo; un’estate dipaure e scoperte; il richiamopotente dell’amore. In un rea-ding accompagnato dalla musi-ca della The Jack Rusty Bandfacciamo la conoscenza di at-mosfere, parole e personaggidel giovane scrittore toscano.

16

ore 18 | sala gioco

CARLO REPETTIInsolita storia di una vita nor-male (Einaudi) con Nicola Gallino, responsabilecomunicazione Fondazione per illibro, la musica e la culturaSecondo appuntamento delprogetto “Scrivere in teatro”con il direttore del Teatro Stabi-le di Genova che racconta il‘900 attraverso i ricordi lunghiun secolo di un uomo che havissuto «su e giù fra l’inferno eil paradiso».a cura di Fondazione TeatroPiemonte Europa e Fondazioneper il libro la musica e la cultura

ore 18 | sala musicaARETÈ

Virtù e psichecon Stefania Barzon, psicolo-ga, Giorgio Blandino, docentedi Psicologia dinamica - Univer-sità di Torino, Enrico Chiara,presidente cooperativa medicaFO.Q.US e Michele Liuzzi, psi-cologoGli uomini sono ancora in gradodi vivere con una “disposizioned’animo rivolta al bene” e nonsolo al profitto? Il primo di unciclo di incontri dedicato a ca-pire se la soluzione può esserela condivisione di fini e azioni.a cura di Associazione HealthInternationalinfowww.healthinternational.eu

ore 21 | sala grande

PIETRO TRABUCCHIPerseverare è umano (Corbaccio) Dopo il successo di Resistodunque sono il motivationalcoach più richiesto d'Italia,sostenitore della "resilienza psi-cologica", torna in libreria perspiegarci come la capacitàumana di persistere nelperseguire i propri obiettivi siala carta vincente per affrontaree superare le piccole e grandisfide quotidiane.

25 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala grandePIETRO LAUREANOGiardini di pietra. I Sassi diMatera e la civiltà mediterra-nea (Bollati Boringhieri)con Savatore Adduce, sindacodi Matera e Sergio Chiampari-no, politicoDa borgo abbandonato nel cuo-re del Sud d’Italia a patrimoniodell’Unesco, da città fantasmaa centro vivo di cultura: il capo-luogo della Basilicata è il casehistory su cui riflettere per ca-pire come trasformare positiva-mente l’identità di una città.

ore 18 | sala giocoLEA GOLDBERGSulla fioritura (A Oriente!)con Jack Arbib, operatore cul-turale e Paola Messori, tradut-trice

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 16

Page 10: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

ore 18 | sala giocoMARIA GRAZIA TURRIGli oggetti che popolano ilmondo (Carocci)con Tiziana Andina, docente diOntologia - Università di Torinoe Carola Barbero, docente diFilosofia del linguaggio - Uni-versità di TorinoDalle monete alle montagne,dai quadri ai biscotti, siamo cir-condati da “cose” di cui nonpossiamo fare a meno e cheparlano di noi più di quanto im-maginiamo.

ore 21 | sala giocoINSTANT TALKNon possiamo tacere

Proseguono gli appuntamentidedicati alle notizie di attualitàpiù urgenti. Argomenti e ospitisu www.circololettori.it

31 MARTEDÌ

ore 18.30 | sala giocoCSABA DALLA ZORZAEspresso (Luxury Books)con Luca Glebb Miroglio, pre-sidente Club della comunicazio-ne d’impresaVergnano presenta un libro ine-dito sul rito della “tazzina”, sul

gesto tutto italiano che ha sapu-to negli anni espandersi nelmondo. Più di 40 ricette selezio-nate dalla giornalista enogastro-nomica de Il mondo di Csaba darealizzare con o insieme al caffè,per un viaggio sensoriale dal-l’Italia alla Francia, dal Maroccoagli Stati Uniti. E per finire unassaggio di caffè per tutti.

ore 18.30 | sala musicaIl naufragocon Mario Missiroli, regista ePatrizia Zappa Mulas, prota -gonista dello spettacoloUn dialogo fra due professioni-sti del teatro per presentare lapièce in programma al TeatroAstra dal 7 al 9 febbraio 2012prodotto dalla Fondazione TPE.a cura di Fondazione TeatroPiemonte Europa

ore 21 | sala grandeLIBRI PER CAPIRE #3

MARCO POLITIJoseph RatzingerCrisi di un papato (Laterza)con Roberta De Monticelli, do-cente di Filosofia della persona- Università Vita-Salute SanRaffaele di MilanoTutte le info a pagina 25.

18

27 VENERDÌ

ore 19 | sala giocoPOINT OF VIEW

Dal libro del cuore al piatto pre-ferito, dal film visto più volte alcapo di abbigliamento impre-scindibile, dieci semplici doman-de per svelare l’aspetto privatodi personaggi conosciuti in città.Un aperitivo al mese dove trac-ciare l’identikit di un torinesedoc o d’adozione attraverso par-ticolari che non scoprireste innessun altro modo. Il primo pro-tagonista è Elia Piatto, cono-sciuto Hair Stylist dello staff diFranco Curletto e assiduo fre-quentatore di tutti gli ambientiin cui arte e bellezza si uniscono,set fotografici, passerelle, back-stage, che per l’occasione rega-lerà acconciature e make up.Happy Hour € 10

ore 21 | sala grandeThe best of The dark in the noirdi Chiara Cusani e GiorgiaGoldinicon Giorgia Goldini ed EttoreScarpaal pianoforte Sergio Di GennaroUn montaggio delle avventuredi Spencer Adams e Liona McKay presenta i protagonisti de-gli spettacoli messi in scena perchi ama le serie tv e ha un de-bole per il teatro.in collaborazione con Le SillabeIntero € 8 - Ridotto € 5

28 SABATO

ore 21 | sala grandeClonecon Oliviero Corbetta, attoreHa ispirato Antonioni e Godard,godeva della stima di Borges eCalvino, è stato spesso parago-nato a Edgar Allan Poe: JulioCortázar è lo scrittore novecen-tesco del surreale e del mistero.Il racconto tratto dalla raccoltaTanto amore per Glenda, porta-to in scena con le musiche delcompositore cinquecentescoGesualdo da Venosa, riproponel’ipnotica grandezza dell’autoreargentino.Intero € 8 - Ridotto € 5

30 LUNEDÌ

ore 18 | sala grandeSTEFANO LEVI DELLA TORRELaicità, grazie a Dio (Einaudi)Il pittore e saggista torinesecrede che la laicità non sia unmetodo ma una forma di inter-pretazione del mondo. Il laicoe il credente non sono nemicima consanguinei che interfe-riscono fra loro, a volte anchenella stessa persona. Solo ac-cettando che l’uno non esclu-de mai l’altro si pongono lecondizioni necessarie a unaconvivenza civile fra uomini epopoli.in collaborazione con Amici diTorino Spiritualità

Galleria

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 18

Page 11: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

21

12 GIOVEDÌ

ore 15 | sala grandePOTERI E CONTROPOTERITRA ISTITUZIONI ESOCIETÀ CIVILE

Divisione dei poteri, oggicon Michelangelo Bovero, do-cente di Filosofia politica - Uni-versità di Torinoa cura di Scuola per la buonapolitica di Torino

14 SABATO

ore 9.30 | sala giocoAtto, acting-out, passaggio al-l’attocon Gian Francesco Arzente,Maria Bolgiani, Guy Briole,Monica Buemi, Carmen Cas-sutti, Mary Nicotra, DavidePegoraro, Cinzia Sobreroa cura di Istituto psicoanaliticodi orientamento lacanianoinfo 011 8178890

17 MARTEDÌ

ore 20 | sala letturaViaggio ai confini del mondoL’agenzia Alberta Viaggi pre-senta le bellezze geografiche diAustralia e Polinesia che, cir-condate dalle acque cristallinedell’oceano, sono due delle me-te più sognate dai turisti di tut-to il mondo.

18 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala grandeCAROLA LODARIA zonzo nei giardini inglesi(Tararà)L’associazione di cultura bota-nica Floritalia, in occasione delsuo 40° anniversario, presentagli spettacolari orti britanniciattraverso il divertente raccontodelle avventure di un gruppodi “bögia nen” doc a spasso nelverde.

20 VENERDÌ

ore 18 | sala grandeI VENERDÌ LETTERARI

La battaglia di Lepanto e ilconfronto tra Cristianità eIslam nel Mediterraneocon Alessandro Barbero, do-cente di Storia medievale - Uni-versità del Piemonte Orientaledi VercelliCause, strategie, implicazionistoriche e sociali del grandecombattimento dell’ottobre del1571 tra le flotte dell’Impero ot-tomano e quelle della LegaSanta.a cura di Associazione culturaleitalianainfo 011 8174777392 6110949

EVENTI OSPITI

9 LUNEDÌ

ore 17 | sala grandeLisztomaniacon i pianisti Michele Campa-nella, Gianluca Cascioli, Fran-cesco Cipolletta, Giacomo Fu-ga, Massimiliano Génot, Die-go Mingolla, Marina Scala-fiotti e Massimo Viazzo, Ales-sandro Corbelli, baritono, Ma-nuela Custer, mezzo soprano,Francesca Rotondo, soprano,Giulio Sanna, violoncello e UdoSteingraeber, presidente Stein-graeber&SöhneUn’intera giornata, curata dalconcertista Massimiliano Gé-not, conclude la rassegna inter-nazionale Franz Liszt, un musi-cista per l’Europa. Otto eventimusicali per celebrare il compo-sitore ungherese in compagniadi un ospite straordinario: il suopianoforte Steingraeber del1873 giunto per l’occasionedalla città tedesca di Bayreuth.ingresso a pagamentoa cura di Associazione concer-tante progetto arte & musicacon il sostegno di Provincia diTorinoinfo 339 7725372

11 MERCOLEDÌ

ore 18 | sala giocoGIANLUIGI DE MARCHICattive compagnie (Stampa al-ternativa)con Riccardo Marchina, gior-nalista Il giornalista finanziario svelagli aspetti negativi del mondoassicurativo e le caratteristichetecniche di varie polizze, sugge-rendo i modi per evitare spiace-voli sorprese dopo la firma deicontratti.

ore 18 | sala musicaANGELO D’ANTONIOL’incubo del BabauUna storia di stalking (Seneca)con Tiziana Beraudi, presiden-te associazione A.TOR.A.S.,Franca Cassine, giornalista eBarbara Colla, psicologaNel suo terzo romanzo lo scrit-tore torinese denuncia, attra-verso la storia di una cardiologamolestata da un pericolosostalker, le violenze che le donnespesso subiscono nel silenzio enell’indifferenza generale. letture di Renato Liprandi

Fotografia: Davide Dutto Sala artisti

Sala filosofi

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 20

Page 12: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

ore 18.30 | sala musicaMARTA BEROGNOCARLO RUO REDDAA spasso nel tempo (Ananke)con Rosa Revellino, giornalistaIl libro illustrato per ragazzi sve-la tutti i segreti e i personaggidell’antica terra dei faraoni at-traverso la storia del giovanescriba Khety e del suo viaggionei secoli.in collaborazione con IED - Isti-tuto Europeo di Design

21 SABATO

ore 11 | sala grandePremiazione del concorso let-terario Prader WilliL’associazione Carta e pennapremia i vincitori dell’edizione2011 della rassegna nata perfar conoscere al vasto pubblicola pericolosa sindrome di Pra-der Will.

ore 15.30 | sala grandeIl senso della vita senza dioPrendere Darwin sul seriocon Maurizio Mori, docente diBioetica - Università di Torino,don Alberto Piola, teologo, Lu-ca Savarino, ricercatore diScienze politiche - UniversitàPiemonte Orientale di Alessan-dria, Luca Torrero, presidenteassociazione Interdependence eSalman ‘Abd al Hakam Trotti,CO.RE.IS Italia PiemonteLa traduzione italiana del librodi Steve Stewart-Williams apre

la discussione fra personalità didiverse fedi religiose sul pesoche la scienza ha sulle nostrescelte e la nostra felicità, forsenon del tutto dipendente dallafede in Dio e nell’immortalitàdell’anima.a cura di Espress edizioni in collaborazione con Consultadi bioetica

23 LUNEDÌ

ore 18 | sala musicaLUCA GIBELLOCantieri d’alta quota(Lineadaria)con Leonardo Bizzaro, giorna-lista e Pietro Crivellaro, storicodell’alpinismoBreve storia della costruzionedei rifugi sulle Alpi: dai modestiripari di pietra degli scalatori ot-tocenteschi ai rifugi-osservato-rio fino alle opere più recentiche hanno trasformato l’imma-gine tradizionale della baita.

28 SABATO

ore 9.30 | sala giocoLe pulsioni e gli specchiettiper le allodolecon Fabien Grasser, psicoana-listaCommento di alcuni capitoli delseminario VII L’etica della psi-coanalisi di Jacques Lacan.a cura di Istituto psicoanaliticodi orientamento lacanianoinfo 011 8178890

22

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 22

Page 13: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

2524

PROGETTI SPECIALI

LIBRI PER CAPIREModelli politici, economia di stato, il ruolo della Chiesa: que-sti i primi tre argomenti su cui si vuole fare chiarezza attra-verso lo sguardo indagatore di autori che ne hanno scritto,parlato e discusso. A volte non basta sfogliare i giornali percomprendere a fondo i grandi temi d’attualità, le strutturesociali e il funzionamento del mondo. Il nuovo ciclo di in-contri nasce con l’obiettivo di presentare novità editorialiche aiutino a capire cosa succede intorno a noi. Perché ilibri servono a infondere dubbi ma anche a suggerire inter-pretazioni.

Gli appuntamenti di gennaio:

lunedì 16 ore 21 | sala grandeLUCIANO CANFORAIl mondo di Atene (Laterza)con Gustavo Zagrebelsky, giuristaDa oltre duemila anni la capitale grecarappresenta molto più che una città.È un modello universale di cultura e di politica da analizzareper capire la nostra democrazia che, secondo l’illustre storicopugliese, dell’antica forma di governo non ha ereditato soloil nome.

giovedì 26 ore 18 | sala grandeMARCO COBIANCHIMani bucate (chiarelettere)con Giorgio Airaudo, segretario na-zionale Fiom-Cgil, Carlo Callieri, pre-sidente Gruppo Miroglio, MarinaCassi, giornalista de “la Stampa” ePietro Modiano, presidente NomismaPer salvare l’economia italiana, sono necessarie misure tem-pestive e nuove regole, anche nell’ambito delle sovvenzionistatali. Il giornalista di “Panorama” ci spiega come funzionail sistema di contributi e perché è così importante fissare cri-teri più rigidi per non sprecare gli aiuti pubblici.

martedì 31 ore 21 | sala grandeMARCO POLITIJoseph RatzingerCrisi di un papato (Laterza)con Roberta De Monticelli, docentedi Filosofia della persona - UniversitàVita-Salute San Raffaele di MilanoIl vaticanista de “la Repubblica” indaga i sei anni di pontifi-cato di Benedetto XVI esaminando alcune sue affermazioniche hanno stimolato discussioni controverse nell’opinionepubblica: dalle frasi sull’Aids al silenzio sul calo delle voca-zioni e il ruolo delle donne nella Chiesa, dall’elogio di Pio XIIalla posizione nei confronti dei preti pedofili.

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 24

Page 14: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

2726

IL BUON PAESE A TAVOLAClara e Gigi Padovani, idue critici gastronomici efood writers autori di Ita-lia Buon Paese (Blu,2011) che ha ispiratol’omonima mostra sul-l’evoluzione del gustoitaliano negli ultimi 150anni alle Ogr di Torino,hanno ideato un inedito

percorso culturale e culinario per raccontare l’antico legamefra cucina, storia e letteratura. Dettaglio appena accennatoo protagonista assoluto, motore della memoria o spunto pertrame e azioni, il cibo è spesso un elemento prezioso dei libri,oltre che un forte simbolo identitario perché, come ha scrittol’antropologo Piero Camporesi, «non tutti leggono ma tutti,al contrario, mangiano».Prosciutto, caffè, cioccolato, vino e gelato sono i protagonistidei cinque incontri, realizzati in collaborazione con le aziendedi casa al Circolo, con cui si celebrano le eccellenze gastro-nomiche dell’Italia, «il bel paese là dove ‘l sì sona» ma ancheil “buon Paese” famoso in tutto il mondo per ciò che mettein tavola. Ogni mese un’ora di piacevole salotto con aned-doti, curiosità, ospiti e assaggi, non soltanto letterari.

Primo appuntamento:

sabato 21 gennaio ore 18 | sala giocoDivin maiale, da Catone a Ogawacon Margherita Oggero, scrittrice, Renzo Pellati, nutrizionistaautore di La storia di ciò che mangiamo (Daniela Piazza, 2011)e Roberta Schira, giornalista del “Corriere della Sera”

Dal De agri cultura di Catone a Il ristorante dell’amore ritrovato(Neri Pozza, 2010) di Ito Ogawa, una selezione di testi antichie moderni per conoscere la storia e ricostruire le ragioni percui la carne di maiale è al centro di precetti religiosi e passioniidentitarie.

E alla fine una degustazione di prosciutto Lenti&Lode pre-sentata da Sara Roletto dell’azienda Lenti.

Maggiori informazioni su www.circololettori.it

CIRCOLO OFF

IL CIRCOLO IN REGIONE

SETTIMO TORINESE (TO)Biblioteca civica multimediale Archimede, piazza Campidoglio 50

PRESENTE imperfettoProseguono gli incontri nati con l’obiettivo di individuareconcetti, azioni e modalità necessarie a suggerire una mag-giore capacità critica dei cittadini e costruire un’efficace econdivisa partecipazione sociale.

• martedì 17 gennaio ore 18RECUPERARE vs CONDANNARE

GHERARDO COLOMBOIl perdono responsabile(Ponte alle Grazie)L’ex magistrato famoso perinchieste celebri come quellesul delitto Ambrosoli, lascoperta della Loggia P2,Mani Pulite e i processi delLodo Mondadori, ha trasfor-mato in libro la lectio tenutadurante Torino Spiritualità

2010 sulle conseguenze della cattiva gestione del sistema pen-itenziario italiano. Sono possibili alternative alla giustizia puni-tiva tradizionale per evitare che più di due terzi delle personeche escono dal carcere commettano nuovi reati?

Il Circolo promuove la lettura fuori dallasua sede istituzionale, programmandoiniziative per creare una rete di “puntisensibili” in sinergia con gli enti locali.

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 26

Page 15: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

2928

ATTIVITÀ

GRUPPI DI LETTURA

Appuntamenti settimanali fissi fra personecon la stessa passione che, accompagnateda guide d’eccezione, condividono libri, au-tori, pensieri. Sono riservati ai possessori della Carta Entusiasmo.L’iscrizione è possibile in qualunque momento dell’anno.

In programma dal 16 gennaio al 31 maggio 2012:

lunedì• ore 18-19 Letture in francese con Hélène LengIl filo conduttore è la lingua da leggere, parlare, ascoltare. Dentroi libri, nelle pagine e fra le voci: solo francese, “rien d’autre”.• ore 19-20Lampi nel buio: dalla pagina all’immagine con Elena VarvelloUn lungo viaggio fra grandi romanzi e racconti trasformatiin film indimenticabili.• ore 21.15-22.15 Narrate, uomini (e donne), la vostra storia con Luca TerzoloCellini, Buñuel, Chaplin, banditi, donne di mondo, MalcolmX: le biografie riempiono gli scaffali e divertono i lettori.

martedì• ore 10.30-12 l’ultimo martedì del meseLetture in inglese con Rosemary Parry VineCome nei Book Clubs anglofoni si commenta un libro in lin-gua al mese. A gennaio: The Small Hand di Susan Hill conImogen Dawson.• ore 17-18Rifare il verso con Bruno Gambarotta NEWOvvero come la parodia italiana del ‘900 ha riscritto e dissa-crato celebri capolavori letterari.• ore 18-19 Letture in inglese con Guy WattsSia che si legga, sia che si parli, qui è ammesso solo l’ingle-se. Nothing else.

• ore 19-20.30 Café Philo con Guido BrivioAttraverso il dialogo, in un gioco di domande e risposte, sirinnova lo spirito antico della filosofia.• ore 21.15-22.15 Magical Mystery Tour con Maurizio BlattoVinili sconosciuti e dischi fondamentali sono messi “sul piatto”per raccontare la musica attraverso particolari mai sentiti.

mercoledì• ore 15-16.30 Conversazioni illetterate con Albertina Zagami e RobertoBruciapaglia a cura di Associazione carta e pennaOgnuno sceglie quel che vuole leggere, senza limite né regole.• ore 17-18 Storie vere con Francesco PettinariSi affronta il difficile compito di riconoscere il confine tra realtàe fiction in quei romanzi e film “tratti da una storia vera”.• ore 18-19 Gruppo 18 con Federico AudisioIncontri con autori che accettano la sfida di raccontare sestessi.18/1 Giuditta Scalzi, I mammiferi felici ridono fino a tardanotte (Newton Compton)25/1 Nanni Arcudi, Finanza assassina, sotto la mole (Sottosopra)• ore 19.30-20.30Miti di ora e di allora con Raffaella Paisio NEWLe storie antichissime dei protagonisti mitici del passato equelle moderne di eroi ed eroine dei nostri giorni. • ore 21.15-22.15Il lettore e il suo doppio con Anna Berra NEWIn una giostra d’autori di tutte le epoche l’ambiguo rapportotra realtà e specchio, ordine e caos, eros ed ethos.

giovedì• ore 10.30-12 giovedì 19Tempo di parole con Marvi Del PozzoPoesie di ogni tempo e cultura. • ore 19-20 NUOVO ORARIOL’angolo del cineforum con Francesco PettinariCon l’aiuto di una sapiente guida le ultime uscite e i ComingSoon non saranno più un mistero.

Maggiori informazioni su www.circololettori.it

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.41 Pagina 28

Page 16: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

3130

CORSI

Lezioni di approfondimento su libri, musica,video, arte, cinema, teatro… Occasioni perconoscere, sapere, sperimentare, guidati daautentici esperti.

Giorgio Vasari: artista, cortigiano, ‘inventore’ della sto-ria dell’arte con Marco Vallora

Alla scoperta della vita, delle idee e delle opere dell’ecletticogenio toscano in cinque lezioni che sorprenderanno anche ipiù fini conoscitori dell’arte. il mercoledì ore 20.30-22.3018/25 gennaio - 1/8/15 febbraioIntero € 50 - Ridotto € 45

Corso di editoria a cura di Valentina FortichiariDalla correzione di bozze alla promozione sui media, dai con-tratti degli autori alla gestione dei librai, dalla grafica dellecopertine ai moderni supporti multimediali, undici professio-nisti analizzano settori, mansioni e competenze necessarieper lavorare nel mondo dell’editoria.

il sabato ore 11.30-13.3021/01 La direzione editoriale con Giuseppe Strazzeri e Va-lentina Fortichiari28/01 La macchina editoriale con Michele Luzzatto4/02 L’ufficio diritti con Cristina Foschini11/02 L’editing con Laura Bosio18/02 Le agenzie letterarie con Luigi Bernabò25/02 La traduzione con Massimo Bocchiola3/03 Il marketing con Elena Pavanetto10/03 Gli eBook con Livia Sorio 17/03 L’ufficio stampa con Valentina Fortichiari24/03 Il commerciale con Giuseppe Somenzi31/03 Le librerie con Romano Montroni e Valentina FortichiariIntero € 280 - Ridotto € 250Max 20 partecipantiA fine corso: certificato di frequenza e possibilità di svolgereuno stage.

Family HowsIdee e suggerimenti per la vita quotidiana.sabato 28 gennaio ore 15.30-17.30How To Have a Welcoming Housecon Laura MarchesiSOS casa: mobili al posto giusto, oggetti di design, atmosfereglamour, tendenze e accorgimenti per organizzare lo spazioe stare bene fra le quattro mura domestiche.Intero € 5

Dante’s Lecture: il Paradiso con Marco VacchettiDopo Inferno e Purgatorio, è tempo di ascoltare le storie, isimboli e i personaggi del terzo regno ultramondano, tappafinale del lungo viaggio del poeta.il martedì ore 21-22.3031 gennaio - 7/14/21/28 febbraio - 6/13/20/27 marzo Intero € 60 - Ridotto € 50

Coming Soon…

A febbraio:

Lost In English. Umorismo d’oltremanica in lingua ori-ginale con Guy Watts

Il ‘900 nell’arte: un secolo di segni da decifrarecon Luca Beatrice

A marzo:

Dal punto di vista delle stelle con Alberto Cora e WalterFerreri

Ad aprile:

Le grandi battaglie della storia: Canne, Legnano, Wa-terloo e Caporetto con Alessandro Barbero

The Art of Public Speaking: l’arte di parlare in pubblicoin inglese con Connie Kelly Quercetti

Maggiori informazioni su www.circololettori.it

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 30

Page 17: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

3332

GITE E VIAGGI

A GENOVATra i vicoli e Van Gogh

sabato 11 febbraio

La gita alla scoperta della città dei caruggi inizia in compagniadi un genovese speciale: don Andrea Gallo, che ci accoglienella comunità di San Domenico per raccontare la sua Genovadei vicoli stretti e i volti segnati, gli scogli, il porto e le storieantiche di arrivi e partenze. La giornata continua con una passeggiata nei quartieri dove,cantava Fabrizio De André, «il sole del buon Dio non dà i suoiraggi», percorrendo l’itinerario ispirato ai percorsi letterari del-lo scrittore Maurizio Maggiani fra quelle stradine tortuose incui «è facile perdersi e non è scontato ritrovarsi».Tappa finale al Palazzo Ducale che ospita la mostra Van Goghe il viaggio di Gauguin con 40 opere del genio olandese, ilcelebre quadro di Gauguin Da dove veniamo? Chi siamo? Do-ve andiamo? per la prima volta esposto in Italia, e poi Hopper,Rothko, Turner, Morandi, Kandinsky, Monet e tanti altri pro-tagonisti della scena artistica tra ‘800 e ‘900.

Maggiori informazioni su www.circololettori.it

SPAZIO AI BAMBINI

Il sabato pomeriggio è dedicato ai nostrigiovanissimi lettori: storie e giochi, parole ecolori per sviluppare la loro creatività e farlidivertire.

sabato 14 gennaioStorie di cucina Vuoto o pieno, dolce o salato, buonissimo a colazione, dopopranzo e anche a merenda, forse non tutti sanno che il crois-sant è nato in Austria ma c’entra con la Turchia e all’inizio sichiamava kipferl. Pronti a creare tante piccole e profumatemezzelune? a cura di Artenfant

sabato 21 gennaioPagine a coloriInizia con il Libroverde dell’avventura l’appuntamentomensile alla scoperta dei colori delle storie, in un bizzarropercorso tra filastrocche, calligrammi, forbici, matite epennarelli. Per conoscere e giocare con tutte le sfumaturedei libri, dal giallo all’arancione, dal bianco al rosso. con Sylvia Mazzoccoli

sabato 28 gennaioIl tappeto intrecciatoLa storia inizia così: «Fece scattare la chiusura arrugginita epuff... ne uscì un coso arrotolato che le piombò addossocome un elefante su un topolino... quel coso era un tappeto».Vuoi costruirne un pezzetto? Porta una vecchia maglietta eun gomitolo di lana, l’autrice di Ambaradan ... la raccontastorie(Lineadaria) ti fa vedere come si fa.con Sandra Dema

Ore 15.30-17.30 | sala letturaMax 25 bambini (5-11 anni)Quota € 5Una piccola merenda conclude ogni laboratorio.

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 32

Page 18: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

34

AMICI DI TORINO SPIRITUALITÀ

TEMPO PIENO | Scuola di Otium meditativo

sabato 14 gennaio ore 15-18 | sala musica

LE SOLIDE CERTEZZESolidità personale. Come costruirla?a cura di PRH - Personalità e relazioni umaneIn un tempo attraversato da crisi e precarietà è possibile nonfarsi travolgere dall’ansia e dalla paura? A cosa aggrapparsiper rimanere saldi e non permettere che le opinioni degli altrioffuschino la nostra voce interiore? Laura Valerio, formatricedella scuola internazionale PRH, guida i partecipanti in unpercorso d’esplorazione del vissuto individuale, offrendospunti di approfondimento a chi voglia mettersi in cerca dellerisorse più profonde con cui costruire la propria solidità per-sonale.

PRH - Personalità e relazioni umane è una scuola di forma-zione e ricerca psico-pedagogica nata in Francia nel 1970con sedi in tutto il mondo che propone un metodo di esplo-razione dell’interiorità per diventare persone solide, capacidi affrontare le sfide con equilibrio e agire con libertà, re-sponsabilità e chiarezza.

Intero € 8 - Ridotto Amici di Torino Spiritualità € 5

Maggiori informazioni su www.torinospiritualita.org

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 34

Page 19: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

3736

Anna Ferrari, studiosa di mito-logia classica, ha pubblicato nu-merosi saggi sul mondo antico, ilDizionario di mitologia greca e la-tina (Utet, 1999) e il Dizionario deiluoghi letterari immaginari (Utet,2006).venerdì 20 ore 18

Chiara Frugoni, storica, scrivesu “la Repubblica” e “il manife-sto”, collabora con programmi ra-diofonici Rai come Uomini e profetie Il terzo anello. Tra le pubblicazio-ni più recenti La voce delle imma-gini (2010) e Le storie di San Fran-cesco (2010), entrambi Einaudi.martedì 24 ore 18

Pietro Grossi, scrittore, hapubblicato con Sellerio la raccoltadi racconti Pugni (2006), finalistadel premio Strega e vincitore delpremio Campiello Europa 2010,L’acchito (2007) e Martini (2010).giovedì 26 ore 21

Igort (nome d’arte di Igor Tu-veri), fumettista, ha pubblicato suriviste come “Linus”, “Frigidaire”,“Metal Hurlant”, “L’echo des Sa-vanes” e con la casa editrice giap-ponese Kodansha. È tra gli ideatoridel gruppo “Valvoline”. Nel 2000ha fondato Coconino Press, di cuiè direttore editoriale.venerdì 20 ore 21

Pietro Laureano, architetto e ur-banista, è consulente Unesco per lezone aride, la civiltà islamica e gliecosistemi in pericolo. Con BollatiBoringhieri ha pubblicato La pirami-de rovesciata (1995) e Atlante d’ac-qua. Conoscenze tradizionali per lalotta alla desertificazione (2001).mercoledì 25 ore 18

Jean-Pierre Lebrun, psicoana-lista, è stato presidente dell’Asso-ciation Freudienne Internationale edell’Association Freudienne deBelgique, professore all’UniversitéCatholique de Louvain e direttoredella collana “Soggettività e lega-me sociale” per le edizioni Erès.venerdì 13 ore 18sabato 14 ore 10

Stefano Levi Della Torre, do-cente di Storia dell’arte contempo-ranea al Politecnico di Milano, èpittore e saggista. Tra le sue pub-blicazioni Essere fuori luogo. Il di-lemma ebraico tra diaspora e ritor-no (Donzelli, 1995), Zone di turbo-lenza (Feltrinelli, 2003) e, insiemea Joseph Bali e Vicky Franzinetti, Ilforno di Akhnai (Giuntina, 2010).lunedì 30 ore 18

Marco Politi, giornalista, scri-ve per “il Fatto Quotidiano” e “laRepubblica” e collabora con leemittenti Abc, Cnn, Bbc, Rai, Zdf,France2. Tra i suoi libri più recentiPapa Wojtyla. L’addio (Morcellia-na, 2007), Il ritorno di Dio (2004) eLa Chiesa del no (2009), tutti Mon-dadori. martedì 31 ore 21

Carlo Repetti, autore teatrale,è direttore del Teatro Stabile diGenova, per il quale ha ideato e or-ganizzato il ciclo di letture integralidella Divina Commedia (1983-86),delle Grandi parole dell’uomo(1996-2010) e le rassegne di Misesen espace (dal 1996 a oggi).martedì 24 ore 18

Raffaele Simone, linguista, fi-losofo e saggista, insegna Linguisti-ca generale presso la Terza Univer-sità di Roma. Ha fondato e dirige la

Emma Bonino, è vicepresiden-te del Senato. È stata commissarioeuropeo alla politica dei consuma-tori e della pesca, responsabile perle emergenze umanitarie e, dal2006 al 2008, ministro per il Com-mercio internazionale e le Politicheeuropee del governo Prodi. Hascritto Pensionata sarà lei. Le don-ne, la parità e la crisi economica(Rubbettino, 2009) e Alfabeto Bonino (Bompiani, 2010). sabato 14 ore 16

Luciano Canfora, docente diFilologia greca e latina all’Univer-sità di Bari, dirige “Quaderni di sto-ria” e collabora con il “Corriere del-la Sera”. Tra le sue ultime pubbli-cazioni L’uso politico dei paradigmistorici (Laterza, 2010), La naturadel potere (Laterza, 2010) e La me-ravigliosa storia del falso Artemi-doro (Sellerio, 2011).lunedì 16 ore 21

Marco Cobianchi, giornalista,è viceresponsabile della redazioneeconomica di “Panorama” ed edi-torialista di “ePolis” e “BusinessPeople”. È autore di Bluff. Perchégli economisti non hanno previstola crisi e continuano a non capirciniente (Orme, 2009). giovedì 26 ore 18

Gherardo Colombo, ex magi-strato, è presidente di Garzanti Li-bri. Ha scritto di recente Che cos’èla legalità? (Sossella, 2010), Edu-care alla legalità: suggerimenti

pratici e non per genitori e inse-gnanti (Salani, 2011) e Democrazia(Bollati Boringhieri, 2011).martedì 17 ore 21

Giorgio Conte, cantautore, hapubblicato dieci album, fra cui Zo-na Cesarini (Ariston Records,1983), Il Contestorie (Storie di no-te, 2003), C.Q.F.P. (Ala bianca,2011) e scritto testi per diversi can-tanti italiani, come Mia Martini eOrnella Vanoni. Nel 2007 ha firma-to la raccolta di racconti Sfogliarverze (Excelsior, 1881).giovedì 12 ore 21

Franco Cordero, docente diProcedura penale all’Università LaSapienza di Roma, ha pubblicatotra gli altri, oltre a testi giuridici edi saggistica, Fiabe d’entropia.L’uomo, Dio, il diavolo (2005) eL’armatura (2007) con Garzanti,Aspettando la cometa (2008) e Ilbrodo delle undici (2010) con Bol-lati Boringhieri. mercoledì 25 ore 21Fondazione Fulvio Croce

Csaba Dalla Zorza, giornalistaenogastronomica, è autrice di nu-merosi libri tra cui Country Chic(2009), Fashion Food (2010) eSummer Holidays (2011), tutti editida Luxury Books. Collabora con“Vanity Fair”, “Amica” e “MarieClaire”. Ha condotto il programmaIl mondo di Csaba su Alice Tv.martedì 31 ore 18.30

BIOGRAFIE

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 36

Page 20: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

38

rivista “Italiano e oltre”. È nelleredazioni di “Età evolutiva”,“Golem”, “Rivista di linguistica”,“Lingua e stile”. Ha scritto numerosisaggi. La passione dell’anima(Garzanti, 2011) è il suo primo ro-manzo.mercoledì 18 ore 18

Art Spiegelman, fumettista,ha fondato la rivista “Raw” e pub-blicato su “New York Times”, “Vil-lage Voice”, “New Yorker”, di cui èArt Director, e in Italia su “Inter-nazionale”. Insegna alla School ofVisual Arts di New York. La suaopera più famosa è la Graphic NovelMaus (Einaudi, 2000) con cui havinto nel 1992 uno Special Awarddel premio Pulitzer.giovedì 19 ore 21

Pietro Trabucchi, psicologo, sioccupa di prestazione sportiva. Au-tore di diversi libri, tra cui il lon-gseller Resisto dunque sono (Cor-baccio, 2007), collabora con l’Uni-versità di Verona, con il Centro diricerca in Bioingegneria e Scienzemotorie dell’Università di Trento econ l’Istituto di Scienze dello Sportdi Roma.martedì 24 ore 21

Maria Grazia Turri, economi-sta e filosofa, insegna Linguaggidella comunicazione aziendale eFondamenti della comunicazioneall’Università di Torino. Collaboracon il Laboratorio di Ontologia teo-retica e applicata (LabOnt).lunedì 30 ore 18

Federico Vercellone, docentedi Estetica all’Università di Torino,ha fondato il Centro interdiparti-mentale di ricerca sulla morfologia“Francesco Moiso” di Udine.

Tra i suoi libri Oltre la bellezza (ilMulino, 2008) e Pensare per imma-gini. Tra scienza e arte (BrunoMondadori, 2010).martedì 17 ore 18

André Wenin, teologo ed ese-geta, ha insegnato alla PontificiaUniversità Gregoriana di Roma eall’Université catholique de Lou-vain. Tra le sue ultime pubblicazio-ni La donna, la vita. Ritratti femmi-nili della Bibbia (Itinerari, 2008) ePerché tanta violenza? Quando laBibbia provoca e disarma (Paroladi Dio, 2011).venerdì 13 ore 18

Volete organizzare un party davvero speciale? Benvenuti al Circolo dei lettori.

Le splendide sale secentesche di Palazzo Graneri dellaRoccia saranno una cornice straordinaria per le vostrefeste. Musica, cabaret, teatro e letture si accompagneranno al menu e alla carta dei vini del Ristorante del Circolo, per una serata che i vostri ospitinon dimenticheranno. Se invece volete organizzare unparty direttamente a casa, è possibile richiedere unservice completo a domicilio.

AL CIRCOLO, È TUTTA UN’ALTRA FESTA.

Per informazioni 011 4326821 [email protected] col Circolo è su Facebook

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 38

Page 21: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

4140

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 40

Page 22: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

42 43

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 42

Page 23: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

4544

La tessera fedeltà pensata per il nostro pubblico più affezionato offreagli entusiasti molti vantaggi:

Il kit d’accoglienza • un segnalibro• un gadget • la brochure informativa• il codice Wi-Fi personale• la lista delle convenzioni• la carta caffè: dopo 10 caffè uno è in omaggio!

Gruppi di letturaLa possibilità di frequentare gli appuntamenti settimanali fissi pensati perchi ha la stessa passione per la lettura e vuole condividere libri, autori,pensieri.

Il posto riservatoEcco come fare:• scrivi a [email protected]• indica il nome dell’evento, l’orario, il cognome e il numero della tessera• attendi una mail di conferma

Il servizio è disponibile fino a dodici ore prima dall’inizio dell’evento. Non èprevisto per gli incontri che prevedono un biglietto a pagamento. La preno-tazione del posto in sala può essere effettuata anche telefonando o pressol’Accoglienza.

Il concorsoTutti i mesi sono messi in palio regali speciali ogni volta diversi. A gennaio:• 1 scatola take-away The Spirit Of... ovvero piccoli assaggi d’autore da

gustare nelle nostre sale o dove vi piace• 2 confezioni di tovaglioli con le frasi del nostro manifesto Io leggo

Gli scontiOltre le numerose agevolazioni elencate su www.circololettori.it e presso l’Ac-coglienza, i libri costano il 10% in meno nelle librerie torinesi convenzionate:• Libreria Comunardi, via Bogino 2, 011 19785465 [email protected]• Luxemburg - Libreria Internazionale, via Cesare Battisti 7,

011 5613896 [email protected] www.librerialuxemburg.com

Con La Stampa le notizie ti raggiungono direttamente a casa!Con la formula “metropoli” il giornale ti viene lasciato nella buca del-le lettere entro le 7 del mattino. Scegli tra l’abbonamento annuale,semestrale o trimestrale, valido per sette, sei o cinque giorni. E perchi si abbona un esclusivo set da sommelier in regalo.Tutte le info su www.lastampa.it

Vale dodici mesi dal momento dell’iscrizione.Carta Entusiasmo € 60 - Ridotto Carta Giovani € 30 - Ridotto Amici diTorino Spiritualità € 55

LA CARTA ENTUSIASMO

CARTA DEL CIRCOLOÈ la tessera di iscrizione: indispensa-bile, ma gratuita e senza scadenza,permette di accedere alle sale di let-tura, partecipare alle attività a in-gresso libero, essere sempre infor-mati sulle novità e sul programmacon la newsletter.

CARTA GIOVANIÈ gratuita e dedicata a chi ha tra i 18 ei 35 anni. La partecipazione a un incon-tro vale 1 punto e il totale consente:di ricevere un gadget con 6 punti,l’ingresso libero per uno spettacoloa pagamento o un coupon di provaper 3 mesi de La Stampa su iPhonecon 12 punti, di proporre la realizza-zione di un evento con 16 punti, diiscriversi gratuitamente a uno deicorsi a pagamento del Circolo con 24punti.

CARTA AMICI DI TORINO SPIRITUALITÀConsente di prenotare il posto duranteil festival, partecipare agli eventi orga-nizzati nel corso dell’anno e, in esclu-siva, a gite e viaggi. La carta ha validitàannuale a partire dal primo giorno delmese in cui viene sottoscritta.È acquistabile anche online su www.torinospiritualita.orgSocio ordinario € 30 - Ridotto Abbo-namento Musei Torino Piemonte € 28Socio sostenitore € 120

Le tessere sono disponibili all’Accoglienza del Circolo dei lettori.

LE NOSTRE CARTE

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 44

Page 24: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

il Circolo dei lettoriPalazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, 10123 Torino011 4326827 [email protected] Circolo è aperto da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 21.30.

Iscrizione obbligatoria e gratuita.Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne dove diversamentesegnalato. Per gli eventi più importanti è prevista la distribuzionedi un tagliando d’ingresso a persona un’ora prima dell’inizio.

BiglietteriaPresso l’Accoglienza e on-line su www.circololettori.it

Ritirare la password all’Accoglienza.

Alcuni eventi sono trasmessi in streaming su www.circololettori.it

Il Ristorante del Circolo dei lettori011 4326828 - 348 [email protected] 4323700

Associazione Circolo dei Lettori

PresidenteLuca BeatriceDirettoreAntonella ParigiConsiglieri di amministrazioneMariangela Ariotti, Bruno Gambarotta, Giuseppe Zappalà

Le attività del Circolo dei lettori sono sostenute dall’Assessorato allaCultura della Regione Piemonte e con il contributo della Compagniadi San Paolo.

sotto gli auspici del

Stampato su carta OIKOS

46

il Circolo dei lettori

Nato a Torino nel 2006 nel secentesco Palazzo Graneri della Roc-cia, il Circolo dei lettori è ideato e diretto da Antonella Parigi,presieduto da Luca Beatrice e sostenuto dall’Assessorato allaCultura della Regione Piemonte con il contributo della Compa-gnia di San Paolo. Pensato come luogo di incontri culturali e re-lazioni, il Circolo offre oltre mille metri quadrati articolati tra lagalleria e le nove sale storiche dotate di Wi-Fi. Caratterizzanola sua attività una fitta programmazione di incontri con autorie protagonisti della cultura internazionale, gruppi di lettura ecorsi tematici, laboratori per i più piccoli e viaggi. Oltre a libri,giornali e riviste, ci sono la biblioteca virtuale, gli e-reader e itablet. Al Circolo il piacere della buona cucina accompagnaquello della lettura nell’arco della giornata: dalla colazione alpranzo all’aperitivo, al bar si possono gustare gli assaggi d’au-tore, The Spirit Of… al buffet o nelle speciali scatole take-away,le collane culinarie ispirate ai generi letterari, i piatti del pranzoveloce o solo un caffè, mentre il ristorante offre le specialitàdella tradizione piemontese per buffet, colazioni di lavoro e cenetematiche. E infine le creazioni in edizione limitata ideate peri cultori del libro: dai profumi agli arredi e agli oggetti di designin vendita presso l’Accoglienza e nel negozio virtuale suwww.circololettori.it.Il Circolo dei lettori ha cambiato pelle, ma non la sostanza: luogoideale per leggere e ascoltare leggere e per essere parte di unacomunità in cui trovare nuovi stimoli culturali e incontrare genteinteressante.

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 46

Page 25: Programma Circolo dei lettori gennaio 2012

GENNAIO_Layout 1 23/12/11 11.42 Pagina 48