Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si...

24
Fondata nel 1945 Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo Sottosezione di PONTE S. PIETRO e dell’Isola Bergamasca Programma ATTIVITA’ INVERNALI dicembre 2015 - maggio 2016 coraggio simpatia collaborazione gruppo tenacia aiuto pace abbracci passione rispetto stupore umiltà silenzio infinito sfida fatica vetta spettacolo sguardo limiti natura incontri regole tempo

Transcript of Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si...

Page 1: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Fondata nel 1945

Club Alpino Italiano Sezione di Bergamo

Sottosezione di PONTE S. PIETRO e dell’Isola Bergamasca

Programma ATTIVITA’ INVERNALI dicembre 2015 - maggio 2016

coraggio simpatia collaborazione gruppo tenacia aiuto pace

ab

bra

cci pa

ssion

e rispetto

stup

ore

umiltà silenzio infinito sfida fatica vetta spettacolo sguardo

limit

i n

atu

ra i

nco

ntr

i re

go

le t

emp

o

Page 2: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Nel clima di festa di questa celebrazione il primo pensiero corre all’indietro nel tempo verso “I padri fondatori”, che nel lontano 1945, nonostante i problemi che stavano vivendo in un momento storico tanto difficile come l’immediato dopoguerra, hanno trovato il coraggio, la fiducia e la speranza, sorretti da entusiasmo e dalla passione per la montagna, per dar vita e fondare a Ponte S. Pietro un sodalizio CAI per promuovere la pratica dell’alpinismo e del turismo alpino, che compie, in questo anno, i suoi primi 70 anni.

La nostra riconoscenza deve essere rivolta in generale a tutti coloro che, di volta in volta, si sono avvicendati alla guida del nostro sodalizio. Grazie a loro che hanno dedicato impegno e passione con puro spirito di volontariato, è stata costruita la storia del nostro CAI sino a portarci al grande traguardo che oggi festeggiamo.

2

Page 3: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

La storia del CAI di Ponte è ricca di personaggi, di eventi e di traguardi raggiunti. In occasione del 50° anniversario è stato pubblicato un libro sulla nostra storia ed anche noi, per onorare alpinisticamente i nostri 70 anni, abbiamo proposto ai soci di salire su 70 cime. L’obiettivo è stato raggiunto.

L’obiettivo vero è stato ampiamente raggiunto, il coinvolgimento e la partecipazione… Sono state scalate vette anche per i prossimi 70 anni.

Ma credo che l’evento più importante per celebrare il 70° sia stato quello di avere saputo cogliere le opportunità di poter offrire ai soci Cai una nuova sede confortevole e rispondente alle necessità, un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per questo scopo.

Credo però, di trovarvi d’accordo nel ritenere che il traguardo più ambito e gratificante per un’associazione, sia il numero delle persone che scelgono di farne parte, diventandone quindi SOCI. Sono i soci i destinatari delle iniziative e delle attività proposte, sono i soci che costruiscono la storia. Il primo obiettivo resta pertanto quello di tenere al centro dell’attenzione, il socio, con informazioni e coinvolgimento costanti e puntuali.

Da questa occasione di festa per la ricorrenza che oggi celebriamo deve scaturire la necessità di una verifica con uno sguardo al futuro, una visuale a grandangolo che sappia guardare e vedere al di fuori delle finestre della nostra sede. Non dobbiamo dimenticare di essere parte di una famiglia alla quale dobbiamo fare riferimento.

Durante i lavori del 100° congresso del CAI che si è svolto a Firenze pochi giorni fa, sono sorti molti interrogativi e riflessioni su come avviare una fase di rinnovamento del CAI. La questione forse più importante è relativa alla figura del volontario e alle caratteristiche che deve avere per dare futuro al CAI.

3

Page 4: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

In un tempo attraversato da individualismo e competitività, costruire reti e cantare in coro, con lo stile cooperativo e solidale, che contraddistingue il nostro modo di procedere sia in montagna che nei meandri urbani, è una risorsa per la costruzione di rapporti umani e sociali orientati al fare “Comunità”. Non a caso il nostro motto è: “Se vuoi vincere, corri da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme” .

Anche il nostro Cai , come sono chiamati a fare tutti i Cai d’Italia, dovrà assumersi l’impegno di guardare al futuro, confrontandosi per discutere la validità e l’attualità del nostro modo di operare e delle nostre proposte, in particolare per i giovani, e riconoscere con consapevolezza la necessità di adeguarsi ai cambiamenti per mantenere viva ed incisiva la presenza del Club Alpino Italiano in ogni sua attività.

Grazie.

La presidente

Luisa Maria Colleoni

4

Page 5: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Regolamento Gite

Le iscrizioni alle gite in programma si ricevono in sede dal capogita, o da un suo delegato, previo versamento del contributo spese di partecipazione o dell’anticipo stabilito. L’eventuale disdetta non comporta alcun diritto di rimborso. Ai Trekking, Settimana Bianca, Settimana Verde e quelle gite decise dal Consiglio Direttivo, la prima settimana dall’apertura delle iscrizioni è riservata solo ai soci CAI della Sottosezione di Ponte San Pietro, poi la prenotazione è libera a tutti gli altri soci CAI, sempre fino al raggiungimento dei posti disponibili (Delib. Cons. Diret. del 12.12.2005). Qualora le condizioni metereologiche, o altre cause di forza maggiore, non lo permettessero, la gita, anche se confermata, potrà essere sospesa o modificata dal capogita, a insindacabile giudizio, prima della partenza o durante lo svolgimento. Per le gite di un giorno e con mezzi propri, le iscrizioni dovranno pervenire entro la sera del venerdì precedente la data di partenza. Per le gite di più giorni, al fine di prenotare tempestivamente mezzi di trasporto, rifugi o alberghi, si rimanda alla relativa documentazione disponibile in sede dalla data di apertura delle iscrizioni che, con le informazioni sulle caratteristiche del percorso, grado di difficoltà, tempi di percorrenza, dislivelli, attrezzatura obbligatoria, abbigliamento consigliato, riporterà anche la data di chiusura delle iscrizioni e la data di convocazione della pregita. Nelle gite effettuate con pullman, il posto a sedere segue l’ordine di iscrizione alla gita stessa (Delib. Cons. Diret. del 11.11.2009).

Allenamento e ammissione partecipanti Il programma offre la possibilità di un graduale allenamento in preparazione alle gite più impegnative. Per questo, il capogita si riserva il diritto di limitarne la partecipazione ad elementi sicuramente idonei per condizioni fisiche e capacità alpinistiche.

Responsabilità La Sottosezione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti durante le gite non imputabili a deficienze organizzative. Con la loro adesione i partecipanti accettano in toto il presente Regolamento. Iscrizioni minorenni. Non saranno accettate le iscrizioni alle gite, corsi ecc. di minorenni se non accompagnati da un genitore o da un maggiorenne che si assuma la custodia del minore con dichiarazione scritta (da compilarsi su apposito modulo disponibile in segreteria). Il Capogita non si assume responsabilità per quei partecipanti che, di propria iniziativa, abbandonino il gruppo durante l’escursione, procedano davanti al capogita, effettuino soste non motivate o non segnalate, cambino il percorso prestabilito. Assicurazioni Con il tesseramento i soci CAI dispongono di una copertura assicurativa individuale contro gli infortuni, una copertura di tutela sulla responsabilità civile contro danni causati a terzi (entrambe valide solamente durante l’attività istituzionale organizzata in ambito CAI) e una polizza di soccorso alpino (valida anche durante l’attività personale e valida in tutta Europa). I non soci CAI, che possono partecipare solo alle varie gite di un giorno, disporranno unicamente di una copertura assicurativa a tutela della responsabilità civile contro danni causati a terzi (valida solamente durante l’attività istituzionale organizzata in ambito CAI), mentre non dispongono di nessuna copertura assicurativa contro gli infortuni né di soccorso alpino. La Commissione Gite consiglia a tutti coloro che svolgono attività sportiva dilettantistica di tutelare la propria persona con apposite polizze assicurative di copertura dei diversi rischi, e invitano a prendere visione delle suddette polizze appositamente studiate e stipulate del CAI per il proprio corpo sociale. I contratti stipulati dalla sede centrale con condizioni, coperture e massimali, sono consultabili sul sito: www.caiponte.it nella sezione assicurazione. Per ragioni assicurative non saranno ammesse o bordo dei pullman persone non risultanti iscritte (e quindi assicurati) entro la riunione pregita; in ogni caso l’attività di discesa su pista è del tutto libera ed individuale.

Nelle domeniche libere da programmazione sarà possibile organizzare gite ed escursioni: pertanto si invitano i soci a frequentare la sede il martedì e venerdì per informazioni.

5

Page 6: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

CLASSIFICAZIONE DELLE DIFFICOLTA’

Escursionismo T = Itinerario turistico: strade, mulattiere e sentieri comodi. Durata massima 2 / 3 ore di cammino. Quota massima inferiore a m. 2000 s.l.m. E = Itinerario escursionistico: sentieri e tracce più o meno sconnesse. Possibile presenza di tratti innevati. Itinerari su terreno facile ma di durata superiore alle 3 ore. Quota massima superiore a m. 2000 s.l.m. EE = Itinerario per escursionisti esperti: tracce su terreno impervio e/o scivoloso, pietraie di alta quota. Tratti privi di segnalazione. EEA = Itinerario attrezzato: percorsi attrezzati con corde fisse, catene o scale (ferrate). Devono essere affrontati con adeguata attrezzatura ed esperienza. EAI = Itinerario in ambiente innevato: sono percorsi che richiedono l’utilizzo di racchette da neve (ciaspole). Alpinismo F = Alpinismo facile PD = Alpinismo poco difficile AD = Alpinismo abbastanza difficile

Scialpinismo MS = Medio sciatore BS = Buon sciatore OS = Ottimo sciatore MSA = Medio sciatore alpinista BSA = Buon sciatore alpinista OSA = Ottimo sciatore alpinista

6

Page 7: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

“Lontano dalle vie consuete, dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano,

si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

non un alito di vento, un silenzio jeratico li attorniava, come se il mondo si fosse arrestato estatico,

immobile sotto la luce accecante riverberata e moltiplicata dall’infinito candore.

Soli erano nel silenzio sublime, più soli che non sulle vette estive. Superbamente soli, come aquile nei cieli.”

Francesco Cavazzani La luce delle vette, 1954

Referente: Besana Andrea

SCIALPINISMO

7

Page 8: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Nella nostra ricerca di nuovi percorsi da proporre agli appassionati di escursionismo in montagna, abbiamo inserito dei tracciati diversificati in termini di difficoltà tecnica, per dare a tutti l’opportunità di trascorrere momenti magici a contatto con la natura, di ammirare panorami incantevoli e soprattutto di stare in compagnia. Con le racchette da neve (ciaspole) avremo la possibilità, anche nella stagione invernale, di praticare l’escursionismo, lasciandoci stupire da una visione spettacolare dei luoghi montani nella loro veste bianca. L’appuntamento settimanale è alla domenica. Referente: Locatelli Fabrizio

ESCURSIONISMO

8

Page 9: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

7

L’esperienza insegna che l’alpinismo non va certo affrontato senza un minimo di preparazione e di conoscenza delle tecniche e degli strumenti di arrampicata. Il CAI offre l’opportunità di frequentare corsi di alpinismo, sia base che avanzato, in abbinamento alla scuola Orobica di San Pellegrino. La montagna è la palestra verticale riservata ai migliori alpinisti, ma può diventare un’occasione anche per coloro che, dopo i corsi di alpinismo e con l’ausilio dei nostri esperti, vorranno imparare, con la progressione in ambiente, l’emozione unica di salire una parete oppure un ghiacciaio per raggiungere la vetta.

Referente: Vari Vito e Paris Fiorenzo

ALPINISMO

9

Page 10: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Questa è una delle tante opportunità che si offre ai soci per incontrarsi, per documentarsi su tematiche inerenti la montagna e per ampliare le proprie conoscenze ed interessi.

La montagna non è soltanto attività fisica fine a se stessa, le testimonianze, le emozioni ed i documenti fotografici unici di uomini, che con le loro imprese, rimarranno e sono rimasti nella storia della montagna, è fare cultura. Mostre fotografiche storiche e naturalistiche, serate con personaggi che hanno contribuito a diffondere la cultura della montagna, sono alcune delle attività che proponiamo presso il Centro Polifunzionale UFO. Referente: Besana Andrea e Brembilla Serenella

SERATE CULTURALI

10

Page 11: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Il Gruppo Senior è la testimonianza che la montagna si può praticare a tutte le età, gruppo dinamico e versatile, dove troverete simpatia, capacità tecniche, voglia di stare insieme. Con il nostro motto “Se vuoi vincere corri da solo, se vuoi andare lontano cammina insieme” non correrai il rischio di smarrirti.

Ogni escursione e ciaspolata è pianificata e coordinata da due persone del gruppo che studiano il percorso, ne verificano le condizioni e sono di supporto al gruppo affinché l’uscita avvenga in sicurezza e perseguendo il fine dello stare insieme. L’appuntamento del mercoledì, giorno di uscita consueto, diventerà per ognuno di voi che si unisce al gruppo, un’esigenza.

Referente: Colleoni Luisa

I SE GHE’ NE’ GRUPPO SENIOR

11

Page 12: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

La palestra rappresenta, per il CAI, non soltanto la possibilità di praticare l’arrampicata sportiva nel periodo invernale ma anche un luogo di aggregazione, soprattutto per i giovani e i ragazzi. Vi offrirà la possibilità di arrampicare sulle pareti e sui boulder installati nella palestra presso le Scuole Medie di Ponte S. Pietro, alla presenza di uno staff giovane e competente. Si tengono corsi specifici di arrampicata per adulti e per bambini. Inoltre uno staff segue i ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’Isola nella loro attività didattica di motoria. La palestra è aperta a tutti i soci nelle serate di martedì e giovedì dalle 20,30 alle 23,00. Referente: Gherardi Giampietro e Tironi Andrea

PALESTRA DI ARRAMPICATA

12

Page 13: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Nel periodo invernale si propone un corso di sci di fondo e uno di supporto per effettuare escursioni in sicurezza, ossia un’esercitazione per l’utilizzo corretto dell’ARTVA. Qui di seguito si riportano i dettagli.

CORSO DI SCI NORDICO (fondo) Il corso si terrà a Zambla per n° 4 lezioni Tutti i sabati di gennaio: 09-16-23-30 dalle 14,00 alle 16,00 In mancanza di neve il corso si svolgerà a Bondione Coordinatori: Passerini Aldo e Trovesi Antonio

CORSO DI ARTVA Il corso si compone di una sola esercitazione pratica tenuta dalla Scuola Orobica di San Pellegrino in località Piani dell’Avaro. Domenica 13 dicembre: lezione pratica in ambiente (orario da definire).

Per info sui corsi rivolgersi alla sede del CAI di Ponte S.Pietro

CORSI

13

Page 14: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

In questa sezione troverete i trekking e le escursioni (ciaspolate, scialpinistiche, sci alpino) di più giorni, non solo … … ... l’opportunità di una vacanza che abbina le escursioni in località turistiche e di interesse culturale al piacere dello stare in compagnia e fare festa.

SETTIMANA BIANCA Dal 14 febbraio al 21 febbraio 2015 a Villa Bassa, Valle Pusteria in Alto Adige. Coordinatore: Vari V.

CIASPOLE A CAMPITELLO DI FASSA Dal 07 marzo al 12 marzo 2015 a Campitello di Fassa e dintorni. Coordinatori: Natali G. - Rocchini G.

TREK……E NON SOLO

14

Page 15: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

SCIALPINISMO SULLA CIMA PRESENA Il 10 gennaio 2016 Partenza da Passo del Tonale, provincia di Brescia (m.1868) arrivo a Cima Presena (m. 3068) – dislivello m.1200 – difficoltà: BSA – salita ore 4,00 Coordinatori: Vari V.

SCIALPINISMO SUL MONTE CAMPIONCINO Il 17 gennaio 2016 Partenza da Schilpario (m.1300) arrivo al Monte Campioncino (m. 2096) – dislivello m.800 – difficoltà: MS – salita ore 3,O0 Coordinatore: Vari V.

SCIALPINISMO SUL MONTE FERRANTE Il 24 gennaio 2016 Partenza da Colere, località Carbonera (m.1043) arrivo al Monte Ferrante (m.2427) – dislivello m.1400 – difficoltà: MSA – salita ore 3,30 Coordinatori: Palazzi P.

SCIALPINISMO SUL MONTE MENNA Il 31 gennaio 2016 Partenza da Roncobello, località Costa (m.1100) arrivo alla Cima Menna (m.2300) – dislivello m.1200 – difficoltà: BS – salita ore 3,30 Coordinatori: Somenzi G. – Vari V.

SCIALPINISMO SUL PIZ CHALCHAGN Il 21 febbraio 2016 Partenza da stazione ferroviaria di Morteratsch, in Svizzera (m.1860) arrivo a Cima Piz Chalchagn (m. 3154) – dislivello m.1300 – difficoltà: BS – salita ore 4,00 Coordinatore: Besana A. – Rossi L.

SCIALPINISMO SUL PIZZO TRE SIGNORI Il 28 febbraio 2016 Partenza da Ornica, (m.960) arrivo alla cima del Pizzo Tre Signori (m. 2554) – dislivello m.1595 – difficoltà: BSA – salita ore 5,00 Coordinatore: Vari V. – Raimondi F.

15

Page 16: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

SCIALPINISMO SUL PIZ SAINT JEAN Il 13 marzo 2016 Partenza da Saint Moritz, in Svizzera (m.1770) arrivo al Piz Saint Jean (m.3134) – dislivello m.1366 – difficoltà: BSA – salita ore 4,30 Coordinatore: Vari V.

SCIALPINISMO SUL PISGANA Il 20 marzo 2016 Partenza da Passo del Tonale, provincia di Brescia (m.1883) in funivia fino al Passo Presena (m.2297) arrivo a Cima Pisgana (m.2993) – dislivello in salita m.600 – dislivello in discesa m.2500 - difficoltà: MSA – totale ore 7,00 Coordinatori: Vari V. – Raimondi M.

ALPINISMO SUL TESTA DEL RUTOR Il 17 aprile 2016 Partenza Bonne (Aosta) (m.1850) arrivo alla Testa del Rutor (m. 3486) – dislivello in salita m.1636 – dislivello in discesa m.1929 - difficoltà: BSA – salita ore 6,00 Coordinatore: Vari V. – Bertoli E.

ALPINISMO SUL PIZ TAMBO’ Il 01 maggio 2016 Partenza Passo dello Spluga (So) (m.2115) arrivo al Piz Tambò (m.3279) – dislivello in salita m.1150 – dislivello in discesa m.1929 - difficoltà: BSA – salita ore 4,00 Coordinatore: Alborghetti E. – Palazzi P.

ALPINISMO SUL WEISSMIES Il 15 maggio 2016 Partenza da Saas Grund (in Svizzera) (m.2397) arrivo al monte Weissmies (m.4017) – dislivello m.1297 - difficoltà: BSA / PD – salita ore 5,00 Coordinatore: Vari V. – Bertoli E.

Il programma dettagliato di ogni attività ed escursione è disponibile presso la sede CAI e sul sito ufficiale della sottosezione CAI.

16

Page 17: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

17

Page 18: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

PROGRAMMAZIONE GENERALE

Legenda

Scialpinismo Escursionismo Alpinismo Serate Culturali Escursionismo I Se Ghè Nè Palestra di arrampicata Corsi Trek……e non solo

Attrezzatura obbligatoria nelle escursioni invernali: ciaspole e ramponi

Dicembre 2015

02 mercoledì - Monte Moregallo - Canale Belasa - m. 1276

Partenza da Valmadrena località Belvedere m. 290 - dislivello m. 986 - difficoltà: EE - salita ore 3,00 - discesa ore 2,00 - totale ore 5,00 Coord.: Pedretti A. - Pesenti C.

09 mercoledì - Monte Pizzocolo cresta est - m. 1581

Partenza da Sanico località Ortello di Sotto m. 700 - dislivello m. 881 - difficoltà: EE/A-PD - salita ore 4,00 - discesa ore 2,00 - totale ore 6,00 Coord.: Pedretti A. - Pesenti C.

13 domenica - Esercitazione utilizzo ARTVA

Scuola Orobica San Pellegrino

16 mercoledì - Monte Resegone - m.1875 - Pranzo al Rif. Resegone

Partenza da Brumano m. 911 - dislivello m. 970 - difficoltà: E - totale ore 4,00 Coordinatori: Perico G. - Corna L.

18 venerdì - Serata con il dott. D. Mazzoleni sul tema “Riconoscere l’attacco cardiaco: è per salvarsi la vita!”

Località: Centro Polifunzionale (UFO) di Ponte San Pietro - via Legionari di Polonia, 5 -ore 21,00

23 mercoledì - Val de Gru - Monte Poieto - m. 1360

Partenza da Fiorano al Serio località San Fermo m. 430 - dislivello m. 930 - difficoltà: E - salita ore 2,30 - discesa ore 2,00 - totale ore 4,30 Coord.: Perletti A. - Maffeis C.

30 mercoledì - Pizzo Formico - m. 1637

Partenza da Gandino località Barzizza m. 1150 - dislivello m. 626 - difficoltà: E - salita ore 2,30 - discesa ore 2,00 - totale ore 4,30 Coord.: Rubini P. - Giugno F.

18

Page 19: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Gennaio 2016

06 mercoledì - Sentiero di Papa Giovanni XXIII

Partenza da Sotto il Monte m. 305 - dislivello circa m. 400 - difficoltà: E - andata ore 3,30 - ritorno ore 3,30 - totale ore 7,00 Coordinatori: Rota A. - Zonca F.

09 sabato - Corso di sci di fondo (prima lezione)

Località Zambla (Bondione se manca neve) Coordin.: Trovesi A. - Passerini A.

10 domenica - Scialpinismo Cima Presena - m. 3068

Partenza da Passo del Tonale m. 1868 - dislivello m. 1200 - difficoltà: BSA - salita ore 4,00 Coordinatore: Vari V.

13 mercoledì - Monte Garzirola - m. 2116

Partenza da Dasio m. 1100 - dislivello m. 1016 - difficoltà: EE - salita ore 3,00 - discesa ore 2,30 - totale ore 5,30 Coordinatori: Corna L. - Rossi E.

16 sabato - Corso di sci di fondo (seconda lezione)

Località Zambla (Bondione se manca neve) Coordin.: Trovesi A. - Passerini A.

17 domenica - Scialpinismo Monte Campioncino - m. 2096

Partenza da Schilpario (loc. Fondi) m. 1300 - dislivello m. 800 - difficoltà: MS - salita ore 3,00 Coordinatore: Vari V.

20 mercoledì - Colle Palazzo - m. 1425

Partenza da Villa d’Ogna, frazione Valzurio m. 813 - dislivello m. 610 - difficoltà: EE - salita ore 3,00 - discesa ore 3,00 - totale ore 6,00 Coord.: Perletti A. - Gherardi G.

23 sabato - Corso di sci di fondo (terza lezione)

Località Zambla (Bondione se manca neve) Coordin.: Trovesi A. - Passerini A.

23 sabato – Rif. Gremei – m.1550 ciaspolata notturna

Partenza da Piazzatorre(loc.Piazzo) m.1120 – dislivello m. 430 – difficolta’:T - salita 1,30 – discesa ore 1,30 – totale ore 3,00 Coordinatore: Rossi E.

24 domenica - Scialpinismo Monte Ferrante - m. 2427

Partenza da Colere (loc. Carbonera) m. 1043 - dislivello m. 1400 - difficoltà: MSA - salita ore 3,30 Coordinatore: Palazzi P. 19

Page 20: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

27 mercoledì - Monte Muffetto - m. 2060

Partenza da Bovegno (località Graticelle) m. 700 - dislivello m. 1360 - difficoltà: EE - salita ore 3,30 - discesa ore 3,30 - totale ore 7,00 Coordin.: Martino D. - Perico G.

30 sabato - Corso di sci di fondo (quarta lezione)

Località Zambla (Bondione se manca neve) Coordin.: Trovesi A. - Passerini A.

31 domenica - Scialpinismo Monte Menna - m. 2300

Partenza da Roncobello (loc. Costa) m. 1100 - dislivello m. 1200 - difficoltà: BS - salita ore 3,30 Coordinatore: Somenzi G- Vari V.

Febbraio 2016

03 mercoledì - Grigna Settentrionale - m. 2410

Partenza da Colle di Balisio m. 750 - dislivello m. 1660 - difficoltà: EE - salita ore 4,00 - discesa ore 3,00 - totale ore 7,00 Coordinat.: Rota A. - Longhi E.

05 venerdì - Serata culturale con Lino Galliani

Località: Centro Polifunzionale (UFO) di Ponte San Pietro - via Legionari di Polonia, 5 -ore 21,00 Coordinatore: Presidente CAI

10 mercoledì - Sentiero del Viandante - m. 600

Partenza da Dervio m. 220 - dislivello m. 400 - difficoltà: T - salita ore 3,30 - discesa ore 2,30 - totale ore 6,00 Coordinatori: Rubini P. - Zonca F.

12 venerdì - Serata culturale con Emilio Moreschi

Località: Centro Polifunzionale (UFO) di Ponte San Pietro - via Legionari di Polonia, 5 -ore 21,00 Coordinatore: Presidente CAI

14 domenica - 21 domenica - Settimana Bianca

Località: Villa Bassa in Val Pusteria Coordinatore: Vari V.

17 mercoledì - Monte Alben (canale Ilaria)- m. 2019

Partenza da Cornalba m. 890 - dislivello m. 1100 - difficoltà: E/EEA F - totale ore 6,00 Coordin.: Pedretti A. - Sonzogni M. 20

Page 21: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

20 sabato – Cima Montebello – m 2200 ciaspolata notturna

Partenza da Foppolo m.1620- dislivello m. 580 – difficolta’: E – salita ore 2,00 - discesa ore 1,45 – totale ore 3,45 Coordinatore: Rossi E.

21 domenica - Scialpinismo Piz Chalchagn (Ch) - m. 3154

Partenza da Morteratsch m. 1860 - dislivello m. 1300 - difficoltà: BS - salita ore 4,00 Coordinat.: Besana A. - Rossi E.

24 mercoledì - Monti di Valmadrera - m. 1275

Partenza da Valmadrera (località Belvedere) m. 290 - dislivello m. 1000 - difficoltà: EE - totale ore 7,00 Coordinatori: Corna L. - Zonca F.

26 venerdì - Assemblea ordinaria soci

Località: Centro Polifunzionale (UFO) di Ponte San Pietro - via Legionari di Polonia, 5 -ore 21,00 Coordinatore: Presidente CAI

28 domenica - Scialpinismo Pizzo Tre Signori - m. 2554

Partenza da Ornica m. 960 - dislivello m. 1595 - difficoltà: BSA - salita ore 5,00 Coordinatori: Vari V. - Raimondi F.

Marzo 2016

02 mercoledì - Monte Foldone - m. 1502

Partenza da Catremerio m. 988 - dislivello m. 500 - difficoltà: E - salita ore 3,00 - discesa ore 3,00 - totale ore 6,00 Coordinatori: Perico G. - Maffeis C.

06 domenica - Festa della neve

Località: San Simone Coordinatore: Rossi E.

07 lunedì - 12 sabato - Ciaspolata

Località Campitello di Fassa Coordinatori: Natali G. - Rocchini G.

09 mercoledì - Piz Tri - m. 2308

Partenza da Malonno (località Loritto) m. 1150 - dislivello m. 1158 - difficoltà: E / EE - salita ore 3,30 - discesa ore 2,30 - totale ore 6,00 Coord.: Perletti A. - Corna L.

13 domenica - Scialpinismo Piz S.Jean - m. 3134

Partenza da Saint Moritz (CH) m. 1770 - dislivello m. 1366 - difficoltà: BSA - salita ore 4,30 Coordinatore: Vari V.

21

Page 22: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

16 mercoledì - Valle di Fex - Muott’ota m. 2458

Partenza da Lej da Segl m. 1797 - dislivello m. 661 - difficoltà: E / EE - totale ore 5,00 Coordinatori: Persiani C. - Rossi E.

20 domenica - Scialpinismo Pisgana - m. 3107

Partenza da Passo del Tonale (Bs) m. 1883 / Passo Presena m. 2297 - dislivello salita m. 600 - dislivello discesa m. 2500 - difficoltà: MSA - totale ore 7,00 Coord.: Vari V. - Raimondi M.

23 mercoledì - Monte Sasna - m. 2229

Partenza da Vilminore (località Nona) m. 1339 - dislivello m. 1000 - difficoltà: EE - salita ore 3,00 - discesa ore 3,00 - totale ore 6,00 Coord.: Colleoni L. - Galizzi S.

30 mercoledì - Monte Toro - m. 2524

Partenza da Foppolo m. 1620 - dislivello m. 904 - difficoltà: EEA - salita ore 3,00 - discesa ore 3,00 - totale ore 6,00 Coord.: Pedretti A. - Togni G.

Aprile 2016

06 mercoledì - Bivacco Bottani - m. 2327

Partenza da Poira di Civo (So) m. 1077 - dislivello m. 1250 - difficoltà: EE - salita ore 3,00 - discesa ore 3,00 - totale ore 6,00 Coordinatori: Corna L. - Perletti A.

13 mercoledì - Monte Madonnino - m. 2502

Partenza da Carona m. 1100 - dislivello m. 1352 - difficoltà: EEA / F - salita ore 4,00 - discesa ore 3,30 - totale ore 7,30 Coord.: Pedretti A. - Invernici S.

17 domenica - Scialpinismo Testa del Rutor - m. 3486

Partenza da Bonne (Ao) m. 1850 - dislivello salita m. 1636 - dislivello discesa m. 1929 - difficoltà: BSA - salita ore 6,00 Coordinatore: Vari V. - Bertoli E.

20 mercoledì - Monte Tremezzo m. 1700 e Monte Crocione - m. 1706

Partenza da Pigra (Co) m. 881 - dislivello m. 819 - difficoltà: EE - totale ore 7,00 Coordinatori: Corna L. - Rossi E.

27 mercoledì – Pizzo Vescovo - m. 2175

Partenza da Foppolo m. 1635 - dislivello m. 548 - difficoltà: E - salita ore 2,00 - discesa ore 2,00 - totale ore 4,00 Coordin. : Rossi E. - Giugno F.

22

Page 23: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

Maggio 2016

01 domenica - Scialpinismo Piz Tambò - m. 3279

Partenza da Passo Spluga (So) m. 2115 - dislivello salita m. 1150 - dislivello discesa m. 1929 - difficoltà: BSA - salita ore 4,00 Coordin.: Alborghetti E. - Palazzi P.

04 mercoledì - Cima Re di Castello - m. 2889

Partenza da Lago di Malga Bissina (Tn) m. 1783 - dislivello m. 1106 - difficoltà: EE / F - salita ore 4,00 - discesa ore 4,00 - totale ore 8,00 Coord.: Pedretti A. - Longhi E.

11 mercoledì - Monte Ocone m. 1410 - Corna Camozzera - m. 1452

Partenza da Costa Imagna (loc. Forcella Alta) m. 1300 - dislivello m. 910 - difficoltà: E / EE - salita ore 3,30 - discesa ore 2,30 - - totale ore 6,00 Coord.: Rota A. - Pesenti C.

15 domenica - Scialpinismo Monte Weissmies m. 4017

Località: Saas Grund (stazione funivia Kreuzboden) m. 2397 - dislivello m.1297 - difficoltà: BSA / PD - salita ore 5,00 Coordinatori: Vari V. - Bertoli E.

18 mercoledì - Corna Blacca m. 2006 e Dosso Alto m. 2064

Partenza da Passo Maniva (Bs) m. 1670 - dislivello m. 833 - difficoltà: EE / F - salita ore 4,00 - discesa ore 3,00 - totale ore 7,00 Coord.: Martino D. - Persiani C.

25 mercoledì - Cima Menna - m. 2299

Partenza da Roncobello (loc. Costa Inferiore) m. 1025 - dislivello m. 1274 - difficoltà: EE - salita ore 3,30 - discesa ore 2,30 - totale ore 6,00 Coord.: Rossi E. - Perico G.

23

Page 24: Programma ATTIVITA’ INVERNALI...dove la neve, vergine da qualsiasi traccia di passaggio umano, si apriva spumeggiante davanti alle punte degli sci, come acqua tagliata da una prora;

La sede CAI di Ponte San Pietro è aperta il Martedì e il Venerdì dalle ore 20,30 alle ore 22,00

Via Trento e Trieste, 8/A - 24036 PONTE S. PIETRO (BG) Tel/Fax: 035-615660 e-mail: [email protected] sito: www.caiponte.com