Programma 17°Expo A5 - Regione...

20
www.exposcuolambiente.it Con la collaborazione: SPETTACOLI CONFERENZE LABORATORI ESCURSIONI MOSTRE TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITA’ LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. Qualità dell’Ambiente SCUOLA, FAMIGLIA, IMPRESE, ASSOCIAZIONI IN RETE PER L’AMBIENTE Monza-Serrone-Villa Reale Cascina S.Fedele-Parco di Monza 13-20 Maggio 2009 Con il patrocinio: Assessorati all’Educazione, alla Comunicazione e all’Ambiente

Transcript of Programma 17°Expo A5 - Regione...

1

www.exposcuolambiente.it

Con la collaborazione:

SPETTACOLICONFERENZELABORATORIESCURSIONI

MOSTRE

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITA’

LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME.

Qualità dell’Ambiente

SCUOLA, FAMIGLIA, IMPRESE,ASSOCIAZIONI IN RETE PER L’AMBIENTE

Monza-Serrone-Villa RealeCascina S.Fedele-Parco di Monza

13-20 Maggio 2009

Con il patrocinio:

Assessorati all’Educazione, allaComunicazione e all’Ambiente

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 1

2

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

PRELUDIO

12 MAGGIOTeatrino di Corte della Villa Reale21:00Spettacolo musicale “Pensando la città trainvisibili variazioni”Le note del pianoforte di Stefano Nozzoli, e le voci diGuido Garlati e Lodovico Piazza - Calvino e Bach.Le città invisibili e le Variazioni Goldberg in unospettacolo pensato da La nave dei Folli e curato dalregista Corrado Accordino.

MOSTRESerrone della Villa RealeMostra delle Mostre di Educazione Ambientale eSviluppo Sostenibile con:• Progetti di rete • Espressioni scolastiche• Creatività sociale e territoriale

Mostra di modelli di satelliti*

Mostra”Osservazione dallo Spazio”*

* Materiali resi disponibili dall’Agenzia Spaziale Italiana(ASI), Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Thales Alenia Space

Teatrino di Corte della Villa RealeMostra fotografica “Sguardo sull’Ambiente” -fotografo Cyrille Noel

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 2

INTRODUZIONE

EXPO SCUOLAMBIENTE 2009 si svolge in un ambiente accogliente eprezioso: la Villa Reale di Monza, voluta da Maria Teresa d’Austria,nell’intenzione di assurgerla a simbolo di accoglienza e di costruzionecomune di cittadinanza attiva per nuovi valori ambientali e civici.

Etica ambientale ed educazione quali strumenti non solo di sostenibilitàma anche di valorizzazione di armonia e bellezza.

L’intento di Regione Lombardia, con il Comune di Monza, è finalizzare ilprocesso così avviato in Europa ed a livello internazionale per “nutrire laterra” investendo anche tramite un impegno comune per Expo 2015.

Primo passo di questo percorso sarà la partecipazione alla manifestazioneeuropea Green Week che si terrà a Bruxelles dove Regione Lombardia faràpartecipe la comunità dell’innovativo approccio di rete delle reti avviato.

A prima vista, EXPO SCUOLAMBIENTE 2009 potrebbe apparire comeuno spettacolo della creatività, e sicuramente lo è, ma in realtà è unmomento significativo del percorso avviato da Regione Lombardia per lacostruzione di una rete o meglio una rete delle reti che collega i diversisoggetti in un approccio organico di razionalizzazione (governance), didecentramento (sussidiarietà), del fare insieme pubblico, privato e privatosociale (prossimità) uniti da grande entusiasmo e passione per un unicoobiettivo: l’educazione all’ambiente ed alla sostenibilità.

Una vetrina di laboratori, conferenze, manifestazioni culturali qualiopportunità di valorizzazione delle buone pratiche di molteplici soggettiche hanno lavorato con l’obiettivo di coniugare le tematiche dell’ambientee della sostenibilità con i percorsi didattici, culturali ed economici, ma altempo stesso un luogo di incontro e di riavvio di nuovi percorsi.

Educazione all’ambiente come processo fondamentale per una maturazioneindividuale, scolastica, familiare, d’impresa e associazioni volto allavalorizzazione della bellezza dell’ambiente e delle persone che in essovivono.

Assessore alla Qualità dell’AmbienteRegione Lombardia

3

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 3

4

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

LEGENDA DEGLI EVENTI

COS’È EXPO SCUOLAMBIENTE

Expo Scuolambiente 2009 alla Villa Reale di Monza prosegue il processodi potenziamento delle politiche di educazione ambientale e sostenibilitàmediante una strutturazione a rete per:• attuare i principi delle Nazioni Unite:

educazione ambientale ed alla sostenibilità nei curricula scolastici,personalizzati ed a rete con il territorio

• valorizzare il ruolo della scuola come capo fila dei progetti di rete• consolidare il processo di co-responsabilità attraverso la rete

A EXPO SCUOLAMBIENTE 2009 POTETE TROVARE:

• Mostra dei progetti di rete di Lombardia, vincitori del bando 2008-2009 di educazione ambientale e sviluppo sostenibile: progetti curriculari,personalizzati ed a rete con il territorio

• Mostra dei lavori delle scuole dell’anno scolastico 2008-2009• Mostra di prodotti ecologici e processi produttivi di qualità e tutela

ambientale• Dibattiti fra mondo scolastico, sociale, economico e del territorio: sistema

regionale, sistema Italia, sistema europeo ed internazionale • Conferenze dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale

Europea (ESA)• Area dedicata allo spazio, con modelli dei satelliti e materiale illustrativo

funzionale alla conoscenza dell’ecosistema: aria, suolo, acqua, clima,meteorologia, desertificazione e così via.

• Osservazioni del Sole - macchie solari e protuberanze - astronomiche -Saturno e volta celeste -

• Iniziative culturali• Laboratori ed esperimenti• Escursioni nel Parco

Conferenze e dibattiti

Attività e spettacoli per tutti

Attività dedicati ai ragazzi

Eventi serali

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 4

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Expo Scuolambiente siripropone a Monza per volontà di un’Amministrazione Comunale che stadimostrando in modo pratico la sua sensibilità verso i temi dell’educazioneambientale e dell’energia sostenibile.

Educare all’ambiente è sicuramente un dovere per noi pubbliciamministratori che abbiamo la responsabilità di guidare le nuovegenerazioni verso un obiettivo positivo di rispetto e di conservazione dellarealtà.

Le tante iniziative che abbiamo organizzato insieme a Regione Lombardiaoffrono un valido percorso di conoscenza e di insegnamento di un correttomodo di vivere l’ambiente.

Come pubblici amministratori ci stiamo impegnando per dare un esempioconcreto di come le politiche ecosostenibili non solo siano possibili, maanche e soprattutto offrano una valida alternativa, anche in terminieconomici, ai classici modi di agire.

Siamo quindi orgogliosi di ospitare per il secondo anno consecutivo nellanostra città Expo Scuolambiente. In particolare nell’edizione 2009,verranno coinvolti il Parco e la Villa Reale che rimangono il punto diriferimento dell’evento, ma possiamo certamente dire che sarà l’intera cittàa vivere per una settimana attraverso il sorriso e l’entusiasmo dei tantistudenti coinvolti che arriveranno da tutta la Regione Lombardia.

Assessore all’Educazione, Parchi e Villa Realee Assessore all’Ambiente e Acque - Comune di Monza.

5

DICHIARAZIONI EXPO SCUOLAMBIENTE 2009

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 5

6

INAUGURAZIONE Educazione all’ambiente ed alla sostenibilità: unamarcia in più nei curricula scolastici.“Scuola, impresa e responsabilità ambientale: azioniconsapevoli per costruire la rete” un esempio dicittadinanza consapevole.

10:30 Teatrino di Corte della Villa Reale

Inaugurazione della XVII edizione Expo Scuolambiente 2009Saluti e interventi delle Autorità - Sindaco del Comune di Monza- Assessore Qualità dell'Ambiente di Regione

Lombardia- Vicepresidente del Parlamento Europeo- Presidente UNESCO Italia- Assessore all'Educazione, Parchi e Villa Reale

del Comune di Monza- Ufficio Scolastico Regionale- Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di

Regione Lombardia

Inaugurazione e visita delle Mostre al Serrone eai Laboratori in Cascina San Fedele13:00 Insediamento della Commissione di Valutazionedei Progetti delle Scuole.

CONFERENZE Teatrino di Corte della Villa Reale14:30La rete delle retiSaluto del Direttore Generale Qualità dell’Ambiente- Umberto Benezzoli

14:45Approccio sistemico a rete per l’EducazioneAmbientale e lo Sviluppo Sostenibile, rapporti conl’Unione Europea, UNESCO e la partecipazione aGreen Week.Dirigente Informazione Ambientale - DG Qualitàdell’Ambiente - Regione Lombardia - Clelia Boesi

15:15 Intervento UNESCO - Federica Rolle

15:30 Intervento dell’Ufficio Scolastico Regionale -Aldo Genghi

16:00 Presentazione progetti di rete• “Una rete per il Serio” - Istituto Ettore Majorana

- Seriate (Bg) • “SCO.PER.TE.” - Istituto G. Pessina - Como• “Consumo critico e consapevole” - Istituto V.

Floriani - Vimercate - Monza

16:30DibattitoSala convegni del Teatrino della Villa Reale16:00 Conferenza: “COSMO-Skymed: il sistema italianoa tutela dell’ambiente” - Alessandro Coletta -Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

LABORATORISerrone10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazzi.

Cascina S. Fedele9:00-11:00 / 11:00-13:00 / 14:00-16:00 Laboratori vari - Parco Montevecchia e Valle delCurone

14:30-17:00 Laboratorio itinerante nel Parco di Monza su di untrenino: “Gli angoli nascosti del Parco di Monza” -Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monzae Guardie Ecologiche Volontarie del Parco della Valledel Lambro.I ragazzi utilizzano il trenino per partecipare allaboratorio itinerante nel Parco. Ci sono tre tappe,con la possibilità di apprendere (nozioni, termini) eosservare, alla scoperta di un angolo caratteristicoma anche infinitamente piccolo e ascoltare l’energiadella Natura.

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

MERCOLEDI’ 13 MAGGIO

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 6

14:00-15:00 / 15:00-16:00 Laboratorio “Acqua Game” - per una classe dellescuole primarie - Fondazione Lombardia perl’Ambiente (FLA)14:00-16:00 Laboratorio “Didattica dell’idrogeno” - Attivitàdimostrative con exibit per la didattica dell’idrogenoCREA di Mantova

Prato ex Ippodromo14:00-16:00 Sperimentazione “Osservazione del Sole” -Tramite telescopi ed appositi filtri si potrà osservareil Sole, le sue macchie e protuberanze: fenomeni chepossono influenzare i cambiamenti climatici - GruppoAstrofili di Villasanta Appuntamento: Porta Vedano - Ingresso Autodromo

ESCURSIONIParco di Monza10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA Monza

11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA Monza

CONFERENZE Teatrino di Corte della Villa Reale10:00 Conferenza dibattito: Territorio, ambiente,alimentazione - interazioni educative, tracciabilitàdei prodotti e della produzione, impegni e prospettiveterritoriali e di cooperazione nazionale, europea edinternazionale.Relatori: DG Agricoltura di Lombardia, CommissioneEuropea, Commissione del Parlamento Europeo, ReteCREA, INFEA, Fondazioni ed Associazioni.14:00 Presentazione progetti di rete• “Ecoscuole in rete” Istituto A.Volta - Pavia• “Sole,boschi,giardini:percorsi educativi sull’ambiente

e la sostenibilità” La Casa del Sole - Milano• “Una scuola per l'ambiente”Scuola Media Statale

Calini - Bedizzole (Bs)

Riflessioni nel bicentenario della nascita di Darwin15:00Conferenza “Scienza e pedagogia” - comeintrodurre e valorizzare i risultati della ricercascientifica nell’educazione. Contenuti scientifici epedagogici dei progetti di rete.Si confrontano scienziati, pedagogisti, rappresen-tanti d’imprese e di associazioni.

GIOVEDI’ 14 MAGGIO

7

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 7

8

Sala convegni del Teatrino della Villa Reale14:00 Conferenza /Spettacolo - L’avventura dellascienza: Luigi Pasteur in Brianza - Scuole superiori- Associazione Green Man16:00 Spettacolo di animazione teatrale -“L’appren-dista stregone” - Tematica dei consumi consapevoli- Scuola Leonardo da Vinci Ghisalba (BG)

LABORATORISerrone10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazziCascina S. Fedele9:00-15:00 "Viaggio nel mondo del cacao sostenibile -laboratorio di degustazione del cioccolato" gestitodal CREA LEA - Milano, Scuola Media AllendePaderno Dugnano / Novate Milanese, operatori Krill 10:00-11:00Laboratorio "Energie rinnovabili" - Centro EnergieRinnovabili - Tecnologie Appropriate SviluppoSostenibile10:00-12:00 Laboratorio “La tintura naturale della lana”Progetto di rete EASS “SCO.PER.TE”La voce delleCooperative Sociali

10:00-11:00 / 11:00-12:00Laboratorio ”Energioco” Per una classe dellescuole secondarie di primo grado (11-14 anni)Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA)10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nei cambiamenticlimatici” - CREA Brescia10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nella tutela, consu-mo ed uso responsabile dell’acqua” - CREA Brescia11:00-13:00 Animazione “Sviluppo sostenibile” - Presentazioneprogetto “GLOBAL” - Scuola secondaria di Viadana- CREA Mantova14:00-16:00 Laboratorio “Dall’acqua alla vita” - ParcoAgricolo Sud Milano14:00-16:00 Laboratorio “Didattica dell’Idrogeno” - Attivitàdimostrative con exibit per la didattica dell’Idrogeno- CREA di Mantova14:00-16:30 Dibattito - “I guardiani della luce” - I ragazzipropongono ad altri ragazzi la loro esperienza dirisparmio energetico - CREA Varese15:30-17:00 Conferenza “Inquinamento luminoso e suoiimpatti sull’ambiente” - Gruppo Astrofili diVillasanta

ESCURSIONIParco di Monza10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA Monza 11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA Monza

EXPO DI SERAParco di Monzah 21:00Escursione nel parco per l’ascolto del canto dei gufi,allocchi e civette - Gruppo Astrofili di VillasantaAppuntamento: Entrata principale di Monza –viale Brianza

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 8

CONFERENZE Teatrino di Corte della Villa Reale10:00 Spettacolo teatrale “Las palabras andantes” -classi 3°A e 3°B scuola primaria S. Francesca Calinie classe 4°C Istituto Sperimentale M.Vegio - Lodi

10:30 Incontro con gli Amministratori degli Enti Localie loro Consorzi. Potenziamento della Rete CREA -dalle convenzioni agli accordi di programma: servononuovi strumenti?

12:30-14:00"C’era una volta un albero: percorso diinterpretazione emotiva e corporea di lettura sutematiche ambientali". Laboratorio di esperienzacon utilizzo di varie tipologie di linguaggio, volte avalorizzare e potenziare le diverse abilità di bambinidel primo ciclo della scuola primaria.

14:00 Spettacolo “Appetiti sostenibili” - Spettacolorivolto alle scuole superiori sull’alimentazionesostenibile - Fondazione ENI Enrico Mattei

15:30 Presentazione progetti di rete • “Prove Ambiente” Istituto Falcone - Gallarate• “Il Corvetto” Istituto Renzo Pezzani - Milano• “La rete verde di Cologno” Istituto a ordinamento

musicale - Cologno Monzese

15:30-17:00 Presentazione di esperienze nell’ambito delladidattica ambientale affrontata con ragazziportatori di handicap fisico e comportamentale -CREA di Cologno Monzese/ Associazione territoriale“Il Volo”

16:30 Le esperienze di collaborazione con i media localie italo-svizzera - CREA di Como.

LABORATORISerrone10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazzi

Cascina S. Fedele10:00-11:30 Laboratorio “ Il detective degli animali”Parco del Ticino

10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nei cambia-menti climatici” - CREA Brescia

10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nella tutela,consumo ed uso responsabile dell’acqua” - CREABrescia

14:00-16:00 Laboratorio “Gioco di Faggy”Bosco delle Querce

14:30-15:30 / 15:30-16:30 Laboratorio di teatro e danza ”Stili di vita e dellasostenibilità” - Laboratorio degli Archetipi, CREAdi Lodi

14:30-15:30Laboratorio di scenografia “Tema dell’aria edell’acqua” - Laboratorio degli Archetipi, CREAdi Lodi

15:00 Laboratorio "Energie rinnovabili" - Centro EnergieRinnovabili - Tecnologie Appropriate SviluppoSostenibile

Prato ex Ippodromo14:00-16:00 Sperimentazione “Osservazione del Sole” -Tramite telescopi e appositi filtri si potrà osservare ilSole, le sue macchie e protuberanze: fenomeni chepossono influenzare i cambiamenti climatici Gruppo Astrofili di Villasanta.Appuntamento: Porta Vedano - Ingresso Autodromo

VENERDI’ 15 MAGGIO

9

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 9

10

ESCURSIONIParco di Monza10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA - Monza 11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA - Monza10:00-12:00 “Stendhal e gli alberi del Parco di Monza.”Itinerario sul tratto monzese del sentiero stendhalianodel viaggio in Brianza - scuole medie e superiori -Associazione GreenMan13:00-14:00 Animazione di piazza con giochi e magie14:00Visita alla Società Bracco

CONFERENZE Teatrino di Corte della Villa Reale9:30 Acquisti verdi delle scuole - Esperienze e buonepratiche - Anelisa Ricci dirigente DG QualitàAmbiente12:00Presentazione progetti di rete• “Educazione ambientale: un progetto di

educazione allo sviluppo sostenibile” - IstitutoComprensivo - Cerro al Lambro (MI)

• “Caccia al tesoro: conoscere ambiti e aspetti dellaValtellina” Scuola Elementare e Media di Ponte inValtellina

• “Biomonitoraggio: la tabacchina spia dell’Ozonotroposferico” Scuola Media Superiore Tiepolo -Milano

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

SABATO 16 MAGGIO

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 10

Festa di Primavera in Villa Reale di MonzaAttivo il trenino del parco per tutta la giornata.

8:00-19:00 Spettacoli teatrali ed animazione all’interno del parco- Settore Parco e Villa Reale del Comune di Monza

10:00-13:00 Aquilonata al pratone dell'ex Ippodromo -Associazione Settimo Cielo - I bimbi, aiutati daesperti, costruiscono il proprio aquilone. Ballettiacrobatici, dimostrazioni di tecniche di volo,esibizioni di aquiloni.Appuntamento: sul posto

9:30-12:30 Sussurri di piante... nel giardino del Re - CentroEcostudi Sintesi - Appuntamento: scalinate delRetro della Villa Reale - Parco di MonzaVisita nei Giardini della Villa Reale - Storia deigiardini, ideazione e realizzazione. Individuazionedelle piante più significative - Racconti, favole, notescientifiche, profumi ed assaggi.Passeggiata nel giardino anglo-cinese ed osserva-zione della sua struttura, unica in Europa.Appuntamento: porta del Serrone della Villa Reale.

15:00-19:00I giardini segreti della Villa Reale - CentroEcostudi Sintesi - Passeggiata con personaggi incostume che hanno abitato i Giardini della VillaReale di Monza. Sarà anche presente il CardinaleAngelo Maria Durini.I Giardini della Villa Reale hanno una chiavesimbolico interpretativa esoterica: sono statiprogettati dall’architetto Piermarini da un lato comesemplice contorno alla dimora reale del figlio diMaria Teresa d’Austria e dall’altro come luogoiniziatico secondo la moda dell’epoca (fine ‘700)quando quasi tutti i potenti d’Europa erano vicini aquesto tipo di cultura. Attraverso l’intervento di unpersonaggio simbolico e il passaggio all’interno delFaggio pendulo i partecipanti dovranno tuffarsi in unviaggio storico che li porterà alla conclusione delpercorso dopo aver conversato con chi visse e operòall’interno dei Giardini.Appuntamento: scalinate del Retro della Villa Reale- Parco di Monza

14:00-16:00 Anteprima di Arianuova - Visita alle strutturedell'Autodromo e anticipazione dell'evento dell’11-14 giugno 2009 - Sias Autodromo

LABORATORISerrone10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazziCascina S. Fedele10:30-11:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Acqua del rubinetto o acqua inbottiglia” - CREA Varese

10:30-11:30 / 15:30-16:30Laboratorio di musicoterapia “I suoni dellaNatura” - CREA Varese / esperto musicoterapia -

10:30-12:00 Laboratorio “Una lente sul Mondo” - NaturcopSomma Lombardo (Va)/ Parco del Ticino

14:00-16:00 Presentazione dell’osservatorio astronomico e delparco didattico scientifico di Tradate - CREA Varese

14:00-15:10Laboratorio “Un cantastorie in tutti i sensi” -Naturcop Somma Lombardo (Va)/ Parco del Ticino

15:10-16:20Laboratorio “Un raccontastorie in tutti i sensi” -Naturcop Somma Lombardo (Va)/ Parco del Ticino

14:00-16:00 Laboratorio “Scopri le tracce” - Parco Adda Nord

11

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 11

12

ESCURSIONIParco di MonzaEscursioni nel Parco di Monza10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA - Monza 11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA - Monza

VISITE GUIDATE Parco di Monza15:00-17:00 / 17:00-19:00“I giardini della Villa Reale” - CREDA - Monza

EXPO DI SERATeatrino di Corte della Villa Reale 21:00-23:30 “Stendhal e il viaggio in Brianza” Lettura dram-matizzata tratta da Stendhal - Compagnia TeatraleBeato Contardo Ferrini.

Prato ex Ippodromo21:00-23:00 Serata di osservazione astronomica con telescopi,aperta a tutta la cittadinanza. Si osserveranno: ilpianeta Saturno, ammassi aperti e globulari,nebulose e galassie. L’osservazione sarà preceduta dauna breve presentazione dellecostellazioni che appaiono soprala nostra testa - GruppoAstrofili di Villasanta.

In caso di brutto tempo saràspostata a domenica.Appuntamento: PortaVedano - IngressoAutodromo

CONFERENZE Incontro del Volontariato Ambientale

10:00Casa del volontariato - MonzaPrima giornata italiana del VolontariatoAmbientale - Volontari, cooperative sociali edassociazioni incontrano le istituzioni per definire unpercorso di aggregazione sinergica per la tutelaambientale e lo sviluppo sostenibile.Scopo dell’incontro è la definizione di un documentoprogrammatico comune.

14:30Elaborazione del protocollo d’intesa tra RegioneLombardia Educazione all’Ambiente ed alloSviluppo Sostenibile e realtà di volontariato.16:00Definizione di iniziative di supporto alle vittime delterremoto in Abruzzo come prima attuazione delprotocollo d’Intesa.

Nella Casa del Volontariato continua la mostrafotografica “Sguardo sull’Ambiente” redatta dalfotografo Cyrille Noel.

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

DOMENICA 17 MAGGIO

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 12

Villa Reale10:00-18:00 Spettacoli Teatrali e Animazione all’interno delParco della Villa Reale

Teatrino di Corte della Villa Reale

10:00 "Hortus Conclusus" musica, danza, teatro per ungiardino delle origini - classi 3°A e 3°B scuolaprimaria S. Francesca Calini e classe 4°C - IstitutoSperimentale M.Vegio - Lodi

11:30-12:00 Spettacolo teatrale: “Terra - istruzioni per l’uso”Fondazione ENI Enrico Mattei

17:00-18:30 Concerto “Suoni di antichi strumenti: arpe esalteri” - Ensemble Sangineto

LABORATORISerrone

10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazzi

ESCURSIONIParco di MonzaEscursioni nel Parco di Monza

10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA - Monza

11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA - Monza

Escursioni in bicicletta nel Parco di Monza

10:00-12:00 “Il fiume Lambro ed il sistema di rogge” - CREDAMonza

15:00-17:00 / 17:00-19:00“Arte nel Parco di Monza” - CREDA Monza

13

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 13

14

CONFERENZE Teatrino di Corte della Villa Reale9:30-12:00 Conferenza dibattito “Progetti di rete in INFEA:buone pratiche e prospettive” - Presiede UmbertoBenezzoli Direttore Generale Qualità dell’Ambiente 12:00 Presentazione progetti di rete • “Un regalo al futuro” Progetto Scuola Media

Superiore G. Plana- Voghera (Pv) • “l’acqua, risorsa da difendere” Direzione Didattica

3° Circolo - Pavia• “ScienzAzioni” Scuola Comunale per l’Infanzia -

Cremona • “L’acqua come risorsa ambientale, culturale,

economica e sociale in Val Cavallina” IstitutoLorenzo Lotto - Trescore Balneario (Bg)

13:00Animazione di piazza con giochi e magie15:00 Conferenza: “Il contributo dei satelliti dell’AgenziaSpaziale Europea all’osservazione e alla gestionedell’Ambiente” - Maurizio Fea - Agenzia SpazialeEuropea (ESA)

Sala convegni del Teatrino della Villa Reale10:00 Agorà dei ragazzi.Obiettivi: predisporre un protocollo di richieste disviluppo sostenibile ed ambientale alle autorità.Individuare una delegazione che, nel pomeriggio,faccia visita all’Ospedale dei bambini per integra-zione dell’Ospedale nella rete EASS

LABORATORISerrone10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazziCascina S. Fedele10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nei cambiamenticlimatici” - CREA Brescia10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nella tutela,consumo ed uso responsabile dell’acqua” - CREABrescia11:00-12:00 Laboratorio "Energie rinnovabili" - Centro EnergieRinnovabili - Tecnologie Appropriate Sviluppo Sostenibile11:00-13:00 Laboratorio “Il parco invisibile” - Alberi e fiori nelparco - Parco Regionale della Valle del Lambro.14:00-16:00 Laboratorio “Un oro tutto mio: tocco la terra conun dito” - Parco Nord Milano

Prato ex Ippodromo14:00-16:00 Sperimentazione “Osservazione del Sole” -Tramite telescopi ed appositi filtri si potrà osservareil sole , le sue macchie e protuberanze: fenomeni chepossono influenzare i cambiamenti climatici - GruppoAstrofili di Villasanta - Appuntamento: Porta Vedano- Ingresso Autodromo

ESCURSIONIParco di Monza10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA Monza 11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA Monza

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

LUNEDI’ 18 MAGGIO

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 14

CONFERENZE Teatrino di Corte della Villa Reale9:30 Seminario conclusivo“Partecipazione tra pubblico eprivato (PPP)”Dalla rete delle reti ai consorzi a partecipazione trapubblico e privato per l’avvio del processo dicostituzione degli “Ecocentri”.Presentazione di strumenti per l’implementazionecon la partecipazione del mondo delle imprese, delleassociazioni di categoria, sociali e del territorio.

LABORATORISerrone10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazzi

Cascina S. Fedele - Spazio esterno coperto 10:00-11:00 Premiazione “Ambientando”11:00-12:00 Visione elaborati delle scuole vincitrici12:30 Festa con rinfresco Interno alla Cascina San Fedele10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nei cambiamenticlimatici” - CREA Brescia10:30-11:30 / 11:30-12:30 / 14:30-15:30Laboratorio “Cittadinanza attiva nella tutela, consu-mo ed uso responsabile dell’acqua” - CREA Brescia14:00-16:00 Laboratorio “I cibi che viaggiano tutti in bici” -Parco delle Groane14:30-17:00 Laboratorio itinerante nel Parco di Monza su di untrenino. “Gli angoli nascosti del Parco di Monza” -Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza eGuardie Ecologiche Volontarie del Parco della Valle delLambro.I ragazzi utilizzano il trenino per partecipare allaboratorio itinerante nel Parco.Ci sono tre tappe,con lapossibilità di apprendere (nozioni, termini) osservare,alla scoperta di un angolo caratteristico ma ancheinfinitamente piccolo e ascoltare l’energia della Natura.

ESCURSIONIParco di MonzaEscursioni nel Parco di Monza10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA Monza 11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA Monza

EXPO DI SERAParco di Monzah 21:00Escursione nel parco per l’ascolto del canto dei gufi,allocchi e civette - Gruppo Astrofili di VillasantaAppuntamento: Entrata principale di Monza –viale Brianza

MARTEDI’ 19 MAGGIO

15

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 15

16

ATTIVITÀ Teatro Villoresi10:15 Grande festa finale e premiazioni alla presenza diAutorità:Sindaco del Comune di MonzaVice-presidente del Parlamento EuropeoAssessore all'Educazione, Parchi e Villa Reale delComune di MonzaUfficio Scolastico Regionale Rappresentanti del Governo di Regione Lombardia11:30 Teatro “Spataciunfete! Avventure sui mari” e“L’amico albero. Storia di Brocco e Bramogiardinieri.” - Teatro Daccapo

PremiazioniLe scuole saranno premiate con premi istituzionali,riconoscimenti e con qualificate opportunità dididattica ambientale.Rappresentanti delle scuole vincitrici partecipe-ranno alla Green Week della CommissioneEuropea (Bruxelles) collaborando alla gestione dellostand di Regione Lombardia.

Premiazioni del concorso “Nei parchi per unanno” Rivolto alle scuole aderenti al programmadidattico sistema parchi.

LABORATORICascina S. Fedele10:00-17:00 Laboratori Informatici con grandi schermi perproiezione dei lavori dei ragazzi14:00-16:00 Laboratorio “Dipingere con la Natura”Parco Ticino15:00-16:00 Laboratorio “Ricordi di bosco”Parco Ticino16:00-17:00 Laboratorio “Il detective degli animali”Parco Ticino

ESCURSIONIParco di Monza10:00-11:00 / 14:00-15:00Il parco di Mago Merlino - scuole dell’infanzia escuola primaria - CREDA Monza 11:00-12:00 / 15:00-16:00 Trova la pianta - scuole primarie e secondarie -CREDA Monza

GIOVEDI’ 21 MAGGIOEXPO DI SERA

Spettacoli teatrali realizzati dalle scuole del primociclo di Monza al termine dell’anno scolastico comeesito di attività teatrali scolastiche nelle classi deisingoli plessi.

Teatro Binario 7 20:45Spettacolo tratto da :“La strana storia del dottor Oss” di J.Verne“La torta in cielo” di Gianni Rodari, inerente latematica dell’indipendenza della scienza che saràrealizzato dalla scuola media di E. Sala.

MERCOLEDI’ 27 MAGGIO ATTIVITÀ

Teatro Manzoni14:30“S.O.S.Terra, una sfida da raccogliere” spettacoloteatrale inerente la tematica della terra comesemina-raccolto, legata al giardino ed all’orto chesarà realizzato dalla scuola elementre A.Volta.

SERVIZIO NAVETTE tutta la settimana dal 13 al 20 MaggioSarà effettuato un servizio di trasporto per le scuoledalla Stazione FFSS di Monza - Piazza Castello allaCascina S. Fedele.Nella giornata di domenica sarà a disposizione unservizio di trasporto gratuito per tutti, dalla StazioneFFSS di Monza - Piazza Castello al Parco di Monza.

Ingressi gratuiti al Museo del Duomo: prenotabilifino a esaurimento biglietti

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

MERCOLEDI’ 20 MAGGIO

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 16

10 MAGGIO10:00-12:00Bimbi in bici - Partenza da Piazza Carrobiolo -Arrivo al centro Stella Polare Grazie Vecchie *Monza in Bici è affiliata alla FIAB - FederazioneItaliana Amici della Bicicletta - in bici per l'ambienteSig. Luciano Rossetti - Tel. 039-2620044

12-14 MAGGIO9:00-17:00Scienza Under 18 - Scuola Confalonieri, il 13/05 èprevisto un Simposio presso la Sala MaddalenaIstituto Comprensivo PacciniInformazioni: [email protected]

16 MAGGIO9:00-12:00Monziadi - Partenza da Piazza Trento e TriesteArrivo via BerchetInformazioni: [email protected]

11:30-21:00H2Oro - l’acqua un diritto dell’umanità - TeatroTriante, spettacolo teatrale per beneficenza ingresso5 euro - Associazione Sguardi OnlusOre 11.30 dedicato alle scuoleOre 21.00 aperto a tuttiInformazioni: [email protected]

16 MAGGIO20:30 Omaggio ad Anzani - rappresentazione della Scuola

Anzani - Binario 7

4-7 GIUGNOBimbò, la città dei bambini - Evento finalizzato albambino, attraverso l’allestimento di 50 attivitàludico-sportive offre ad ogni bambino la possibilità digiocare, inventare, esprimere e conoscere - Palazzettodello Sport di MonzaInformazioni: www.bimbomonza.it

11-14 GIUGNOAria Nuova comprende aspetti convegnistici,scientifici, sportivi e divulgativi legati al mondo dellaproduzione energetica e del controllo delle emissioni,con particolare attenzione alla motorizzazione.Dopo una sezione dedicata agli esperti e alletematiche più scientifiche, nelle giornate di sabato edomenica sarà consentito a visitatori e famiglie, il

libero accesso all’Autodromodove potranno prenderevisione delle tecnologie piùinnovative e provare le vetturea disposizione per giri di pista.Per il pubblico familiaresaranno inoltre allestitispettacoli, giochi, mostre,intrattenimenti su tematicheambientali ed educative.Autodromo di Monza

E ANCORA DI PIÙ...

17

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 17

18

TUTTI INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ

COME RAGGIUNGERCIIN TRENO

Stazione FF. SS. di MonzaLinee Ferroviarie dirette tra: Milano C.le e Bergamo, Lecco, Sondrio, Tirano; Milano P.taGaribaldi e Lecco; Bergamo; Como S. Giovanni.

IN AUTOMOBILE O PULLMAN PRIVATO da Milano:Strada per Monza da V.le Zara, V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò deiPini, Villa Reale, quindi ingresso al Parco da Porta Monza; oppure da Piazzale Loreto perViale Monza, Sesto San Giovanni, V.le Casiraghi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò deiPini, Villa Reale quindi ingresso al Parco da Porta Monza.da Bergamo e Brescia:A4 Milano-Venezia,Tangenziale Nord, Svincolo Monza Centro.da Como e Varese:Autostrada A9 sino a Saronno, quindi SS 527, fino al Rondò dei Pini, poi come da Milano;

INFORMAZIONILa partecipazione ai laboratori, alle escursioni e al Teatro Scientifico è gratuita, su prenotazionepresso CREDA onlus:tel. 346.4910493 - fax 039.362127 - email: [email protected]

Per informazioni generali: Servizio Osservatorio Scolastico del Comune di Monzatel 039/2372774-773 - fax 039/320371 - email: [email protected]

Per ulteriori informazioni riuardanti i programmi dei laboratori e l’intrattenimentoconsultare i siti web: www.exposcuolambiente.it e www.comune.monza.mi.it

Si consiglia il pranzo al sacco, che si potrà consumare nelle strutture presso la CascinaS. Fedele.

Segreteria Organizzativa di Expo Scuolambiente 2009:Dedalo S.r.l. - Piazza Duse, 1 Milano - tel. 02.781421

DIREZIONE PROGETTORegione Lombardia Direzione Generale Qualità dell’AmbienteStruttura Informazione AmbientaleVia Taramelli, 12 - 20124 Milano - Tel. 02.67655716 - fax 02.67655500 -www.ambiente.regione.lombardia.it

In collaborazione con:Ufficio Scolastico Regionale per la LombardiaComune di Monza - Assessorati all’Educazione, Parchi e Villa Reale, Comunicazione,Ambiente e Acque

Responsabile: Clelia Boesi

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 18

VILLASA

P A R C O D I M O N Z A

G I A R D I N I D E L L A

V I L L A R E A L E

V. D ON L.ST U RZO

A R A M A Z Z O T T I

VIA

AM

BR

OSI N

I

V.C

RE

SC

I TE

LL

V. A

LB

INO

NI

V IA S . A N D R E A

VI

A

L

IS

SO

NI

D R E A

R L A T T I

NI

ZE

TT

I

V I A B E L L I N I

VI A P A L E S T R I N A

VIA

CIM

A-

RO

SA

V I A L E O P A R D I

V IA R O V A N I

E B A T T I S T I

V .B .M ARCELLO

VI A

PO

NC

HI E

LL

I

VI A

RO

SS

I NI

VI

AL

E

B

RI

AN

ZA

VI

AL

EM

AR

GH

ER

I TA

DI

SA

VO

I A

V . S A C C O N I

V I A M O N C E N I S I O

S E M P I O N E

VI A

T O R N E A M E N T O

V I A L E

VI

AL

E

M

IR

AB

EL

LO

VI

AL

EM

IR

AB

EL

LI

NO

C A V R I G A

V IA F. GIOIA

VIA

FRA

TEAN

TON

IO D

A M

ONZ

A

V I A D E L L A

V I A R A G A Z Z I

V IA

G ASL IN I

V IA

M O D O RA T

V I A P A R M E N ID E

VIA

AMUNDSEN

VIA

TOSI

VIA

V. G. IM

PASTATO

VIA

NE

GR

I

V IA E R A C L IT O

V RO SSA

V .SAMIOLO

V.V

ESPU

CC

I

V I A N E G R E L L I

VIA ARC

VIA A.EINSTEIN

HIM

ED

E

VIA MOLINO S.MICHELE

V .G IO V .D A

V E R R A Z Z A N O

V IA

A R D I GO '

V I AD E

M

AR C

HI

V. C

ON F A L O N I E R I

VI A

M

AG

EL

LA

NO

V IA M AZZUC O

T E LLI

VI

AG

AL

LA

RA

NA

VI

AC

OR

RE

GG

IO

S.MariaDelle Grazie

V I A

M O N T E C A S S I N O

VI A

BA

RA

CC

A

CA

NT

OR

E

V IA

T

OR

TI

V . P O L O

V. CABOTO

VIA

ME

RE

LL

I

V I A D E L L A

V IAM O R A N D I

VI AFIDIA

VI

A

MO

DI

GL

IA

NI

V IA P

V IA F A T T

V .P E LL IZ ZD A V O L P E D

VI A LEGA

VIA

B O

SIS

IOV I AL E

L I B E R T À

VIA G. PRATIVIA

C A N E S I

V IA P R A M P O L IN I

VIABALBO

V I A C O S T A

V

V IA B E R G A M O

VIA STOPPANI

VI

A

DU

RI N

I

V I AG A L I L E I

V I AHENSEMBERGER

VI AD'ACQUISTO

V I A P R E M U D A

V I A Q U A R N A R O

VIA

CO

PE

RN

ICO

VIA

AM

EN

DO

LA

VI

A

ME

SS

A

VI

A

FE

RR

AR

I

V I A N I

P.ZAS. CATERINA

DA SIENA

V .T O M M A SE O

V. T

INT

OR

ET

TO

V I A M O R E L L I

V. PASCARELLA

V .F RASSA T I

VIA

FUCI

NI

V I A L E F O S C O L O

V I A P A L L A D I O

V I A P E L L I C O

VIA

S C I E S A

VIA

PA

SC

OL

I

VIA

AL

FI E

RI

V IA ALEARDI

VIA

M

AR

ON

CE

LL

I

VIA

PIN

DEM

ON

TE

VIA

AG

UIL

HO

NV

IA A

NT

ON

IET

TI

V I A B O R S AV I A B O R S A

VIA

DE

LE

DD

A

VI

A

G

IA

CO

SA

VIA

RO

VET

TAV.M

ON

TI

VI A

CE

DE

RN

A

V IAM U R A T O R I

VI A RIVA

V IA M A R IA N I

V I A V E R G A

V IA SALGAR I

VI

AT

IE

PO

LO

VIA

ZAN

ELLA

VIA

Tas

soni

V IA L U C A D E LL A

V I A B U C C I

V I A B A I O N I

V.P

OL

IZIA

NO

VI

A

ZU C C O L I

VIA

BRUN

ELLE

SCHI

VIA

MET

AST

ASI

O

VIA

FO

GA

ZZ

AR

O

VI

A

TA

SS

O

VIA

AR

IOST

O

VIA

SCH

IAP

PA

REL

L I

V. S

AV

ON

ARO

LA

V I A

A M A T I

VIA

RE

I NA

VI A

DU

SE

VI A

CO

LL

OD

I

V. S

AN

GA

LL

I

V IA MAGGIOLINI

VIA

SA

NFR

AN

CE

SCO

D'A

S SIS

I

V IA M E N T A N A

VIA PISACANE

VIA CAMPANELLA

VI ACAL VI

V I A T I M A V O

VI

AP

IA

VE

VIA

I

SO

NZ

O

VIA

BECC

ARIA

VIA

PR

OC

AC

CIN

I

VI

AA

SP

RO

MO

NT

E

VIA

SAN

TUAR

IOD.

GRA

Z IE

VECCH IE

VIA

TO

TI

V I A F I L Z I

V I A B O C C A C C I O

V IA

VI A

FR

I SI

P.

V IAC H IE S A

VIA

P

ET

RA

RC

A

L.G O

C. ESTERLE

V IAO R A Z IO

V I A O S C U L A T I

V IA O V ID IO

VIA

UG

OL

I NI

VIA

PE

NAT

I O

.

VIA

G

IO R D A N I

V .DOT TE SIO

VI

A

CA

NO

VA

V IACREM O N A

VIA

SANZ

IO

VIA RAIBERTI

V IA B IX IO

V

IA

L

E

C

C

O

V IA A

NN

ON

I

VI ARANDACCIO

V I A M . D A C A M P I O N E

OA

MO

NT

IE

TO

GN

ET

TI

VI A

V

OL

TA

A

V IA R IV O LTA

VI ACANT U'V IA C ARONN I

V IA G

IUL IN

I

VIC

.BO

R GH

ET T O

VI A

PA

RI N

I

V I A V E R D I

V I AG R O S S I

VI A

DA

NT

E

VI A

VO

LT

A

VI A

ST

EL

VI O

VIA

VILL

ORES

I

VIA S . M

. PE

L L ET

I ER

VIA

VO

LT

UR

NO

V IA

BEZZECCA

VIA A

. DA

BR

E S CIA

VI

A

SA

N

GO

TT

AR

DO

R A

HE

T

P.ZA

INDIPENDENZA

VI A

PALESTRO

S O L F E R I N O

V.LE

UMBER

TO I °

V IA A G N E S I

V .DELLA

MINERVA

V I A FERRA

VIA

CA

VA

LLERI

CI N

OT

TI

VIA

XX

SE

TT

EM

BR

E

VI AC A I R O L I

CO

RS

O

M

IL

AN

O

L.GO

OLIN

ETTO

M A R S A L A

O T T I

V I A

M A G E N T A

P . Z AD I A Z V IA C A V O U R

VIAP A V O

NI

V IA B O RSELL IN OE F ALCO NE

P.ZACASTELLO

V.

AR

OS I

O

VIA

CA

DU

TI

DEL

LA

VO

RO

V. T U

R A T I

VI

A

G

HI

LI

NIV

. DO

NG

UA

RE

NT

I

V I A B U C C A R I

VI

AM

IC

HE

LA

NG

EL

O

BU

ON

AR

RO

TI

VIA

ARTIGIANELLI

VI

AS

EL

LA

VI A

VARISCO

VI A

SPREAFICO

M O Z A R T

V I AB O C

CA

CC

I O

VI A

A

NN

ON

I

V IA D E L E Y V A

VI ABE RT ACCH

V I A O R I A N I

V I A M O S E ' B I A N C H I

V IA A P P IA N I

VIA ALIPRANDI

VI

A

M

AN

ZO

NI

VI

A

PA

RR

AV

I CI N

I

V I A A

Z Z O N E VI S C O N T I

P.ZA

P.ZAS.PAOLO

CARDUCCI

P.ZATRENTO E

TRIESTE

L.GOM A Z Z I N I

P.ZADUOMO

P.ZAROMA

P.ZACARROBIOLO

P.ZAGARIBALDI

P.TTA

MOTTA

P. TACORRIDONI

V . B I F

FI

LE

VA

TI

V I A P R I N A

VI

AG

IOB

ER

T

V I AR O T A

V I AR O T A

VI A

AG

UG

GI A

RI

P.ZACAMBIAGHI

P.ZACITTERIO

CappellaEspiatoria

VIA DELLABLANDORIA

BoschettiReali

PortaVillasanta

PortaMonza

Villa Reale

PortaGrazie Vecchie

PortaVedano

StadioSada

VIA

CAST

ELF ID

ARDO

V IAPESA

DEL

LI NO

VIA

SA

NFR

AN

CE

SCO

D'A

S SIS

I

V IAPO M A

VI AP I R A N D E L L O

V IAE .

D A

MO

NZ A

Ospedale Vecchio

StazioneFF.SS

I LUOGHI DI EXPO SCUOLAMBIENTE

19

1 Teatrino di Corte della Villa Reale2 Sala convegni del Teatrino della Villa Reale3 Serrone4 Cascina San Fedele5 Prato ex Ippodromo6 Entrata principale - Viale Brianza7 Porta Vedano - Ingresso Autodromo8 Casa del Volontariato - Via Correggio, 59 9 Teatro Villoresi - Piazza Carrobiolo10 Teatro Manzoni - Via Manzoni11 Teatro Binario 712 Stazione FFSS

3 1 2

4

5

8

6

7

9

10

1112

MONZA

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 19

20

LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME.

Qualità dell’Ambiente

Informazioni:www.exposcuolambiente.it

Programma 17°Expo A5 30-04-2009 4:23 PM Pagina 20