Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

11
TANGO IERI – OGGI TANGO IERI – OGGI IERI QUESTI IERI QUESTI BALLI SI BALLI SI FACEVANO SU FACEVANO SU STRADA. STRADA. OGGI CI SONO OGGI CI SONO LE SALE LE SALE CHIAMATE CHIAMATE MILONGHE DOVE MILONGHE DOVE SI FANNO SOLO SI FANNO SOLO TANGHI TANGHI ARGENTINI ARGENTINI

description

Le slide sono state prodotte nell'ambito dei corsi di informatica per la terza età "Telemouse" presso l'I.I.S. Sibilla Aleramo (Roma)

Transcript of Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

Page 1: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

TANGO IERI – OGGITANGO IERI – OGGI

IERI QUESTI IERI QUESTI BALLI SI BALLI SI

FACEVANO SU FACEVANO SU STRADA.STRADA.

OGGI CI SONO OGGI CI SONO LE SALE LE SALE

CHIAMATE CHIAMATE MILONGHE MILONGHE

DOVE SI DOVE SI FANNO SOLO FANNO SOLO

TANGHI TANGHI ARGENTINIARGENTINI

Page 2: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

Il termine "tango" iniziò a diffondersi a Il termine "tango" iniziò a diffondersi a Buenos Buenos

Aires verso il 1820, riferito ad un tipo di Aires verso il 1820, riferito ad un tipo di

percussione usata dagli afromaericani. percussione usata dagli afromaericani.

Può sembrare una forzatura associare Può sembrare una forzatura associare questo questo

significato con la danza che, sebbene significato con la danza che, sebbene almeno in almeno in

apparenza porti lo stesso nome, si diffuse apparenza porti lo stesso nome, si diffuse

sessant’anni dopo.sessant’anni dopo.

Page 3: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

GLI ALBORI DEL TANGOGLI ALBORI DEL TANGO

  Le canzoni cantavano la tristezza delle persone, Le canzoni cantavano la tristezza delle persone, ma anche la loro felicità e le loro gioie. ma anche la loro felicità e le loro gioie. Cantavano la nostalgia e la distanza, ma anche Cantavano la nostalgia e la distanza, ma anche le speranze e le aspirazioni. Cantavano la le speranze e le aspirazioni. Cantavano la solitudine, ma anche la lealtà e la fratellanza solitudine, ma anche la lealtà e la fratellanza nell'avversità. La canzone, come in tante altre nell'avversità. La canzone, come in tante altre parti del mondo, divenne la consolazione in parti del mondo, divenne la consolazione in musica dell'uomo. E la canzone richiede come musica dell'uomo. E la canzone richiede come suo completamento espressivo la danza ed è suo completamento espressivo la danza ed è così che nei vicoli di Buenos Aires, è nato il così che nei vicoli di Buenos Aires, è nato il tango.tango.

Page 4: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

1820: NASCE IL TANGO1820: NASCE IL TANGO

La musica dava agli immigrati la possibilità di La musica dava agli immigrati la possibilità di lasciarsi andare nella nostalgia per un più lasciarsi andare nella nostalgia per un più felice passato, di provare un momentaneo felice passato, di provare un momentaneo attimo di piacere nel presente e di sognare un attimo di piacere nel presente e di sognare un futuro migliore. Poi la musica gioiosa e i ritmi futuro migliore. Poi la musica gioiosa e i ritmi sincopati della Milonga, portavano con sé il sincopati della Milonga, portavano con sé il senso del momento, un attimo di fuga senso del momento, un attimo di fuga temporanea, la possibilità di dimenticare, le temporanea, la possibilità di dimenticare, le sensazioni da apprezzare. Quando poi la danza sensazioni da apprezzare. Quando poi la danza terminava e i ballerini tornavano nelle loro terminava e i ballerini tornavano nelle loro squallide e patetiche abitazioni, ben altra era squallide e patetiche abitazioni, ben altra era la canzone che si cantava!la canzone che si cantava!

Page 5: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

IL TANGO DEL '900IL TANGO DEL '900

.. Il '900: sviluppi e tendenzeIl '900: sviluppi e tendenze

  A partire dal 1900, quando il tango comincia A partire dal 1900, quando il tango comincia a entrare nei teatri e nei caffè, si impone il a entrare nei teatri e nei caffè, si impone il trio bandoneòn-violino-pianoforte. trio bandoneòn-violino-pianoforte.

Mentre il genere si evolve e l'orchestrazione Mentre il genere si evolve e l'orchestrazione diviene più ricca, negli anni '10 al trio si diviene più ricca, negli anni '10 al trio si sostituisce sul palco il sexteto tipico: due sostituisce sul palco il sexteto tipico: due bandoneònes, 2 violini, pianoforte, bandoneònes, 2 violini, pianoforte, contrabbasso. Cominciano così a dedicarsi contrabbasso. Cominciano così a dedicarsi al tango strumentisti e direttori sempre più al tango strumentisti e direttori sempre più colti musicalmente, quasi sempre italiani.colti musicalmente, quasi sempre italiani.

Page 6: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

Il tango divenne intenso, drammatico, Il tango divenne intenso, drammatico, malinconico. Il giro di bassi cadenzava la malinconico. Il giro di bassi cadenzava la situazione di inerzia impotente che si rivelava situazione di inerzia impotente che si rivelava agli occhi di quei suonatori del "ghetto" agli occhi di quei suonatori del "ghetto" mentre la melodia traduceva le emozioni di mentre la melodia traduceva le emozioni di coloro che la canzone cantava. La lotta per coloro che la canzone cantava. La lotta per superare l'inerzia delle circostanze e la superare l'inerzia delle circostanze e la bramosia di una nuova libertà si trasferivano bramosia di una nuova libertà si trasferivano prepotentemente nella musica del tango, prepotentemente nella musica del tango, come lava eruttata da un vulcano. Un famoso come lava eruttata da un vulcano. Un famoso tango di Canaro e Mores, "Adios Pampa Mia", tango di Canaro e Mores, "Adios Pampa Mia", esprime perfettamente questo stato d'animo.esprime perfettamente questo stato d'animo.

Page 7: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

I GRANDI MUSICISTII GRANDI MUSICISTI

Grandi geni del tango: Uno dei più famosi Grandi geni del tango: Uno dei più famosi tanghi è tanghi è "La Cumparsita" di Gerardo Matos di Gerardo Matos Rodriguez, scritta nel 1916, che descrive Rodriguez, scritta nel 1916, che descrive una piccola banda o processione di strada una piccola banda o processione di strada come quelle che si vedono durante il come quelle che si vedono durante il periodo di carnevale.periodo di carnevale.  Un altro famoso tango è   Un altro famoso tango è "El Choclo", di , di Angel Villoldo, composto nel 1905. In Angel Villoldo, composto nel 1905. In Spagnolo "choclo" significa pannocchia di Spagnolo "choclo" significa pannocchia di granoturco, ma nel gergo colloquiale sta ad granoturco, ma nel gergo colloquiale sta ad indicare anche una parte dell'anatomia indicare anche una parte dell'anatomia maschile.maschile.

Page 8: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

ASTOR PANTALEON ASTOR PANTALEON PIAZZOLLAPIAZZOLLA

E' stato uno dei più grandi musicisti che putroppo ha E' stato uno dei più grandi musicisti che putroppo ha conosciuto il vero successo solo da morto, e per conosciuto il vero successo solo da morto, e per questo merita uno spazio tutto suo.questo merita uno spazio tutto suo.

Nato l'11 marzo 1921 in Argentina (Mar del Plata), Nato l'11 marzo 1921 in Argentina (Mar del Plata), figlio unico di Vincente "Nonino" Piazzolla e Asunta figlio unico di Vincente "Nonino" Piazzolla e Asunta Mainetti, nel 1925 si trasferisce con la famiglia a Mainetti, nel 1925 si trasferisce con la famiglia a NewYork fino al 1936.NewYork fino al 1936.A 8 anni il padre gli regala il primo bandoneon e A 8 anni il padre gli regala il primo bandoneon e Astor inzia a studiare questo strumento.Astor inzia a studiare questo strumento.Poco dopo il 1933 Astor conosce Poco dopo il 1933 Astor conosce Carlos Gardel del del quale diventa un grande amico e con cui partecipa al quale diventa un grande amico e con cui partecipa al film "El dìa que me quieras" (di grande importanza film "El dìa que me quieras" (di grande importanza nella storia del tango argentino), recitando una nella storia del tango argentino), recitando una piccola parte come ragazzo che vende i giornali.piccola parte come ragazzo che vende i giornali.

Page 9: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

IL PIU ’ GRANDE IL PIU ’ GRANDE MUSICISTAMUSICISTA

Page 10: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

Nel 1942 sposa Dedè Wolff Nel 1942 sposa Dedè Wolff da cui ha due figli: Diana e da cui ha due figli: Diana e

Daniel.Daniel.

Page 11: Progetto Telemouse: Tango argentino ieri e oggi

Il tango argentino si è riappropriato della sua Il tango argentino si è riappropriato della sua qualifica di stile originale del tango, non solo in qualifica di stile originale del tango, non solo in Europa, ma in tutto il mondo. L'interesse per Europa, ma in tutto il mondo. L'interesse per questo ballo è crescente tanto che vengono questo ballo è crescente tanto che vengono organizzate competizioni e campionati, anche organizzate competizioni e campionati, anche se non ufficialmente riconosciuti dalle se non ufficialmente riconosciuti dalle principali associazioni internazionali.principali associazioni internazionali.

A cura di: Carla Corradini &A cura di: Carla Corradini &

Serena Angela Ferrara (Tutor) Serena Angela Ferrara (Tutor)

Classe 3 A Classe 3 A

I.I.S. “S. Aleramo”, RomaI.I.S. “S. Aleramo”, Roma

….E OGGI..