PROGETTO SCUOLA 2018/2019 CRESCIAMO IN SICUREZZA ... · Imperia, ubicate nei Comuni che aderiscono...

5

Transcript of PROGETTO SCUOLA 2018/2019 CRESCIAMO IN SICUREZZA ... · Imperia, ubicate nei Comuni che aderiscono...

PROGETTO SCUOLA 2018/2019

CRESCIAMO IN SICUREZZA SCEGLIENDO LA VITAIl progetto si pone come obiettivo la sicurezza nella sua accezione più ampia, il crescere in un mondo più “amico” e più sicuro.

Ogni anno i nostri bambini e i nostri giovani sono sempre più esposti ad innumerevoli rischi di vario tipo: da quelli stradali o domestici a quelli come la droga, il fumo, l’alcool, la violen-za, il bullismo, il cyberbullismo.

La scuola è luogo privilegiato per promuovere la crescita sociale, riflettendo sulle dinami-che relazionali, sui segnali di disagio, sullo star bene a scuola e nella vita.

Il presente progetto, pertanto, si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, partendo dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado, con proposte diversificate, mirate alle varie età, e collegate alla montagna, espressione di uno stile di vita poco conosciuto alle nuove generazioni e dal quale i giovani si sono allontanati.

La montagna rappresenta la natura ed è una scuola di valori che si sono persi.

Non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli: è un modo di vivere la vita.

Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura.

I ragazzi di oggi sono purtroppo troppo concentrati e persi nella vita quotidiana, frenetica, dai ritmi accelerati; con in mano sempre cellulari e tablet vivono il tutto passivamente.

La montagna invece è, appunto, riscoperta del tempo, riappropriazione del sé. Perché la montagna, fatta di semplicità, di vita attiva e dinamica, di sport e rispetto delle regole, pre-sta una maggiore attenzione verso gli altri e verso la bellezza sconfinata della natura.

DESTINATARIDestinatari sono gli alunni e le alunne delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Imperia, ubicate nei Comuni che aderiscono al progetto.

TEMPIIl progetto parte con l’inizio della scuola e si conclude il 10/11/2018, termine entro il quale dovranno essere consegnati i prodotti realizzati.

La premiazione dei migliori lavori, selezionati da apposita Commissione, avverrà nel mese di dicembre 2018.

FINALITÀAttraverso il progetto si intende- promuovere tra i bambini e gli adolescenti la conoscenza in tema di sicurezza sulla strada;- sostenere nelle scuole un’azione diffusa di sensibilizzazione volta a prevenire comporta-

menti negativi e a contrastare fenomeni di bullismo, cyberbullismo e l’uso di sostanze quali droga, fumo e alcool;

- potenziare l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole;- far maturare nei bambini e negli adolescenti una maggiore attenzione verso la natura e la

vita, facendo apprezzare loro le piccole cose e tutto ciò che ci circonda.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTOIl progetto si articola in due percorsi distinti:1) il primo rivolto alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado;2) il secondo rivolto alla scuola secondaria di secondo grado.

1) Nei bambini più piccoli è importante sviluppare una conoscenza del proprio essere ed un’attenzione al fenomeno del bullismo ormai sempre più in crescita negli ultimi anni.

Alcune ore saranno, quindi, dedicate ai temi della sicurezza stradale e del bullismo anche attraverso l’incontro con l’assessore comunale competente, la polizia municipale, con vo-lontari del telefono azzurro e dell’Unicef, o affrontati direttamente con gli insegnanti grazie all’aiuto di alcuni filmati consigliati.

I bambini poi dovranno preparare un disegno riguardante i temi trattati, in base a quello che li ha colpiti di più.

I lavori potranno essere svolti dai bambini individualmente o dalla classe, secondo la mo-dalità che l’insegnante riterrà più opportuna.

Ogni Istituzione Scolastica selezionerà i 3 migliori disegni che, oltre ad essere premiati dal proprio Comune ed esposti nella propria scuola, saranno valutati da un’apposita Commis-sione composta da insegnanti dei vari ordini e gradi di insegnamento e da rappresentanti dai promotori del progetto.

Tra gli elaborati presentati da tutte le scuole verranno selezionati i 3 migliori disegni che verranno premiati con una gigantografia ed esposti nel grande parco giochi sulla neve di Prato Nevoso dove il 14 dicembre sarà organizzata, in collaborazione con l’UNICEF, la Giornata del Bambino.

Una giornata gratuita sulla neve dove i bambini verranno accompagnati dalle proprie fami-glie e da alcuni pullman messi a disposizione della stazione sciistica. Una giornata all’inse-gna del divertimento che segnerà la conclusione del progetto.

2) Per i ragazzi delle superiori viene proposta invece la visione di un cortometraggio, del-la durata di 10 minuti, dal titolo “Non facciamo finire la festa” del regista Loanese Giorgio Molteni.

I temi da affrontare saranno ovviamente più complessi: si parlerà sempre di bullismo, cy-berbullismo e sicurezza in generale, ma si avvierà anche una campagna di attenzione e prevenzione al fumo, alla droga, alla violenza e alla legalità.

Su tali temi verrà chiesto agli studenti di realizzare un videoclip della durata massima di 2 minuti.

Ogni scuola selezionerà il migliore videoclip.

Tutti i prodotti realizzati saranno valutati da un’apposita Commissione a cui parteciperan-no insegnanti e i rappresentanti del progetto oltre che un regista, Giorgio Molteni e anche due attori televisivi, Enrico Mutti e Elena Pappalardo, per dare ancora più prestigio al lavoro svolto dai ragazzi.

I 3 migliori filmati della provincia saranno proiettati all’Open Season, il grande evento re-alizzato ogni anno l’8 dicembre a Prato Nevoso con la presenza di circa 20 mila persone.

Per tutti i ragazzi partecipanti al progetto invece sarà offerta, in collaborazione con l’UNI-CEF, una giornata sulla neve nella quale si potrà effettuare una ciaspolata e varie attività.

Ogni scuola, entro e non oltre il 10 novembre 2018, dovrà inviare i migliori lavori.

LA SCELTA DI PRATONEVOSOLa stazione sciistica Prato Nevoso, sempre attenta alle esigenze dei bambini e dei ragazzi, ha proposto la realizzazione di questo importante progetto mettendo a disposizione le proprie strutture e alcuni pullman per gli spostamenti.Il villaggio dei bambini è unico nel suo genere nel Piemonte e non solo.E lo stesso l’evento di apertura della stagione Open season, organizzato con il concerto digrandi artisti è studiato e rivolto proprio ai ragazzi più giovani. Durante quell’evento verran-no proiettati i migliori video clip degli studenti.

SPESE A CARICO DELLE SCUOLE E DEI COMUNINon è previsto alcun onere finanziario a carico delle Istituzioni Scolastiche e dei Comuni partecipanti.