Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università...

23
Progetto pilota per la realizzazione di una “carta della salute dell’agricoltore” “Sapienza” Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale Regione Lazio Assessorato all’ Agricoltura

Transcript of Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università...

Page 1: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

Progetto pilota per la realizzazione di una “carta della

salute dell’agricoltore”

“Sapienza” Università di Roma

Dipartimento di Chimica Centro di Medicina

Occupazionale

Regione Lazio

Assessorato all’ Agricoltura

Page 2: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

In data 17.09.08 il nostro Team composto da:• un medico specialista in Medicina del Lavoro, • due medici specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva,• un agronomo specialista in tecnologie delle produzioni alimentariha iniziato la somministrazione tutorata delle SDLA presso la Sede ASL di Cisterna di Latina.

Il campione a cui distribuire la scheda di destinazione lavorativa dell’agricoltore è stato quindi individuato presso le seguenti strutture pubbliche ed aziende agricole: • Sede ASL di Cisterna di Latina (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione)• Coldiretti, sede di Fondi presso il MOF• COPLA (Consorzio Ortoflorofrutticolo della provincia di Latina)• Società Cooperativa Agricola EUROCIRCE• Cooperativa Agricola S. LEONE• ZEOLI FRUIT S.r.l.• APOFRUIT sede di Aprilia

In totale sono state somministrate 100 SDLA, che sono state successivamente integrate con i “quaderni di campagna”, fornitici dalle organizzazioni di produttori e dai gruppi di produttori coinvolti nell’indagine

INDIVIDUAZIONE DEL CAMPIONE

Page 3: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Il numero medio dei figli risulta essere pari a 1,66 per soggetto intervistato (in linea con la media nazionale).

Page 4: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Page 5: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

La maggior parte dei soggetti intervistati lavora presso aziende agricole di proprietà.

Page 6: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Il 20% dei soggetti è risultato fumatore abituale. Relativamente all’assunzione di bevande alcoliche il campione si è così distribuito:• il 28% è astemio;• il 61% assume <250 ml/die;• il 10% tra 250 e 500 ml/die; • l’1% >500ml/die.

Page 7: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Il 65% dei soggetti non segue una terapia farmacologica; il 9% assume ca-antagonisti;l’8% assume gastroprotettori; l’8% assume ipolipemizzanti.

Page 8: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

La maggior parte degli infortuni professionali sono riferiti all’apparatomuscoscheletrico(fratture, distorsioni, lussazioni).

Page 9: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Page 10: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Si segnala che la maggior parte degli agricoltori non in possesso del patentino frequenta attualmente i corsi di formazione per il rilascio del suddetto.

Page 11: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

* REVOCATI

ANALISI DEL CAMPIONE

Page 12: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Page 13: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

ANALISI DEL CAMPIONE

Page 14: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

Visita dal medico / PS

Fitosanitario responsabile

Uso di DPI Via di assorbimento

Assunzione di alcol Sintomi

NO SOLFATO RAME NO inalazione NO /

NO DORMEX NO inalazione SI Irritazioni cutanee

NO E 605 (PARATHION) NO inalazione NO

Sonnolenza, nausea, dolori

addominali, dispnea

NO ACEFATE NO inalazione NOCefalea,

sudorazione, tosse

NO / SI inalazione NO Nausea, vomito

NO CUPRAVIT NO contatto NO Irritazioni cutanee

NO / SI / / Cefalea, vertigini

NO / SI inalazione NO

Disturbi visivi, cefalea, nausea,

irritazioni cutanee

… NORME DI SICUREZZA: non consumare bevande alcoliche 24h prima, durante e 24h dopo l’applicazione del prodotto in quanto possono aumentare gli effetti tossici in caso di esposizione...Revocato nel marzo 2008

… NORME DI SICUREZZA: non consumare bevande alcoliche 24h prima, durante e 24h dopo l’applicazione del prodotto in quanto possono aumentare gli effetti tossici in caso di esposizione...Revocato nel marzo 2008

Revocato nell’agosto 2001Revocato nell’agosto 2001

Revocato nel maggio 2003Revocato nel maggio 2003

Page 15: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

Visita dal medico / PS

Fitosanitario responsabile

Uso di DPI Via di assorbimento

Assunzione di alcol Sintomi

NO NON RICORDA NO inalazione NO Cefalea, vertigini

NO INSETTICIDA NO inalazione NO Cefalea, vertigini

NO FOSETIL ALLUMINIO NO inalazione NO

Cefalea, vertigini, nausea,

sudorazione

NO NON RICORDA NO inalazione NO Nausea, vomito

NO PESTICIDA SI inalazione NO Cefalea, vertigini, nausea

NO THIRAM NO inalazione NOSonnolenza,

irritazioni cutanee

NO PIRETROIDI NO contatto NO Irritazioni cutanee

NO NON RICORDA NO contatto NO Irritazioni cutanee

Page 16: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

Visita dal medico / PS

Fitosanitario responsabile

Uso di DPI Via di assorbimento

Assunzione di alcol Sintomi

NO THIRAM NO contatto NO Irritazioni cutanee

NO NITRATO DI CALCIO NO contatto NO Irritazioni cutanee

NO DELTAMETRINA NO inalazione NO Irritazioni cutanee

NO INSETTICIDA NO contatto NO Cefalea, vertigini, nausea

NO NON RICORDA NO inalazione NO Irritazioni cutanee

NO NON RICORDA NO contatto NO Irritazioni cutanee

Page 17: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

DISTURBI SESSUALI4 soggetti, di sesso maschile:

• varicocele di origine infiammatoria• impotenza di natura psicologica• rickettsiosi• k prostatico

In nessuno di questi casi è ipotizzabile una associazione causa – effetto tra il disturbo riferito e l’uso di prodotti fitosanitari

ABORTI2 soggetti di sesso femminile sulle 8 intervistate hanno riferito:

• nel primo caso un singolo episodio di interruzione di gravidanza• nel secondo caso molteplici episodi di interruzione di gravidanza ( 10 episodi ) che si inseriscono nell’ambito di una susseguente diagnosi di infertilità.

Nel secondo caso viene riferito l’uso di un particolare fitosanitario, il DORMEX (idrogeno cianammide), revocato nel marzo 2008. In letteratura scientifica non risulta documentata una associazione tra l’uso di questo fitosanitario e casi di infertilità nell’uomo.

Page 18: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

IL CASO DORMEX

• gennaio 2000: Registrazione del fitoregolatore DORMEX

Page 19: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

IL CASO DORMEX

gennaio – febbraio 2001

• 8 casi con effetti sistemici e locali tutti dalla provincia di Ragusa;

• La ASL di Ragusa identifica, tramite la consultazione dei registri ospedalieri, altri sei casi;

• Il CAV di Milano viene consultato per altri 9 casi verificatisi in altre regioni.

Complessivamente, vengono rilevati 23 casi di intossicazione :

• 13 casi (56%)di intossicazione lieve (effetti soprattutto di tipo locale di rapida remissione);

• 9 casi (39%)di intossicazione moderata (effetti locali e sistemici che necessitano di intervento terapeutico ma che non comportano il rischio di decesso);

• 1 caso (4%)di intossicazione grave (effetti che hanno comportato il rischio di decesso), dovuto ad ingestione accidentale del prodotto travasato

Page 20: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

IL CASO DORMEX

Maggio 2001: • caratterizzazione dei casi ed invio di un rapporto al Ministero della Salute

Febbraio 2002:• sospensione dell’autorizzazione alla vendita del prodotto

Novembre 2003: • revoca della sospensione, classificato con la frase di rischio TOSSICO,

vengono fornite informazioni dettagliate sui mezzi protettivi da indossare (revoca valida fino a gennaio 2005)

Settembre 2006:• il Ministero della Salute autorizza la ditta produttrice ad apportare modifiche

all'etichetta entro il 30 giugno 2007

Marzo 2008:• Revoca del prodotto Dormex con ritiro immediato delle scorte giacenti

Page 21: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.
Page 22: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

1. Davanzo F, Faraoni L, Miceli G et al. Pesticide-Related Illnesses Associated With the Use of a Plant Growth Regulator -Italy, 2001 JAMA Dec. 12, 2001; 286, (22): 2804-2085.

2. Settimi L. Marcello I, Davanzo F, Faraoni L, Miceli G, Richmond D, Calvert G.M. Update: hydrogen cyanamide-related illnessess-Italy, 2002-2004. CDC MMWR (Morbidity and Mortality Weekly Report) April 29,2005; 54: 405-408.

Page 23: Progetto pilota per la realizzazione di una carta della salute dellagricoltore Sapienza Università di Roma Dipartimento di Chimica Centro di Medicina Occupazionale.

RINGRAZIAMENTI

Dott. Sabatucci (Responsabile SPRESAL – ASL di Latina)

Dott. Fracassi ( SIAN – ASL di Latina)

Dott. Vitti (Area Decentrata di Latina)

Sig. Dolci (Area Decentrata di Latina)

Dott. Pasciuto

Dott. Davia

Dott. Sartini (Coop. Eurocirce)

Coop. S. Leone

Coop. Zeoli Fruit

Coop. Apofruit

Coldiretti – sede di Fondi

Dott. Calvani (DSSP – “Sapienza” Università di Roma)

Dott. Tufodandria (DSSP – “Sapienza” Università di Roma)

Dott. Pieroni (CMO - “Sapienza” Università di Roma)

Prof. Fara (DSSP – “Sapienza” Università di Roma)