Progetto Lettura_Pacunaimba_di_Michele_D’Ignazio Web viewApprofondire la tematica legata...

3

Click here to load reader

Transcript of Progetto Lettura_Pacunaimba_di_Michele_D’Ignazio Web viewApprofondire la tematica legata...

Page 1: Progetto Lettura_Pacunaimba_di_Michele_D’Ignazio Web viewApprofondire la tematica legata all’esercizio della democrazia attraverso il diritto di voto. Stimolare la riflessione

SCHEDA PROGETTOINCONTRO CON L’AUTORE MICHELE D’IGNAZIO

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, si propone l’incontro con l’autore Michele D’Ignazio come chiusura di un percorso intorno all’ultimo libro dello scrittore, il romanzo Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele, edito da Rizzoli.

Pacunaimba è un romanzo di formazione che si inserisce a pieno titolo nell’ambito della letteratura per ragazzi, ma che si potrebbe inserire in un genere molto più vasto ovvero la letteratura di viaggio.Il tema del viaggio è il nucleo attorno al quale ruotano le vicende della vita del protagonista e offre l’occasione per l’incontro con l’alterità, ciò che non si conosce e percepito come diverso (una lingua, una cultura, un popolo, un ambiente naturale...).

Nel predisporre il progetto si fa riferimento ai Dieci diritti del lettore (Come un romanzo, D. Pennac) per sottolineare il valore della lettura come diritto. Per questo motivo non vengono definiti degli obiettivi da raggiungere, poiché la lettura di questo romanzo non deve essere oggetto di verifiche, ma sono stati delineati alcuni piani di lettura che aiutano a tracciare un percorso che facilmente si intreccia con il piano di lavoro annuale degli alunni.

Il progetto è rivolto alle classi Quarte e Quinte della scuola primaria e all’intero ciclo delle scuole medie.

PIANI DI LETTURA

- Promuovere la pratica della lettura libera.

- Stimolare alla conoscenza del mondo con uno sguardo particolare al Brasile, alla sua cultura, alla ricchezza degli elementi del paesaggio.

- Approfondire la tematica legata all’esercizio della democrazia attraverso il diritto di voto.

- Stimolare la riflessione sui concetti di identità e alterità.

- Stimolare la curiosità sui processi di scrittura, revisione e pubblicazione di un libro.

- Educare all’affettività attraverso l’analisi dei moti dell’animo del protagonista.

- Riflettere e promuovere la pratica della ‘gentilezza’, atteggiamento peculiare adottato dal protagonista nell’affrontare gli eventi.

Page 2: Progetto Lettura_Pacunaimba_di_Michele_D’Ignazio Web viewApprofondire la tematica legata all’esercizio della democrazia attraverso il diritto di voto. Stimolare la riflessione

Sinossi del romanzo: Santo Emanuele è il giovane aiutante del sindaco di Lancastre, un tipo eccentrico e truffaldino. Le elezioni sono imminenti, il paese è in subbuglio e, per essere rieletto, il primo cittadino ha bisogno del prezioso voto di un lontano parente di Santo Emanuele, disperso da anni nel grande Brasile. Con la testa che torna sempre alla dolcissima collega Mara, l’ingenuo e sprovveduto impiegato si imbarca in un avventuroso viaggio all’insegna della meraviglia e il Brasile, tra gli imponenti alberi del mato e le baracche di fango e di lamiera delle favelas, si rivela uno specchio magico che riflette un’immagine nuova di Santo Emanuele, molto diversa da quella che ha sempre visto.

Dall’autore di Storia di una matita un romanzo magico e visionario che intreccia poesia e comicità e ci regala il racconto di un viaggio straordinario da un sud Italia sospeso tra cielo e mare a un Brasile selvaggio e seducente.

Ulteriori info e materiali: https://micheledignazio.org/2016/02/09/pacunaimba-lavventuroso-viaggio-di-santo-emanuele/

https://micheledignazio.org/2016/07/17/pacunaimba-elogio-del-viaggio-e-del-sogno/

Contatti:[email protected]