PROGETTO GENESI DOPOSCUOLA FORMATIVI · Il metodo Genesi ha avuto riconoscimenti dall’Università...

6
PROGETTO GENESI DOPOSCUOLA FORMATIVI

Transcript of PROGETTO GENESI DOPOSCUOLA FORMATIVI · Il metodo Genesi ha avuto riconoscimenti dall’Università...

PROGETTO GENESIDOPOSCUOLA FORMATIVI

Il metodo Genesi ha avuto riconoscimenti dall’Università Cattolica di Milano che ha monitorato le attività pomeridiane. Infatti la peculiarità del suo sistema educativo prevede che l’apprendimento dell’alunno passi attraverso canali cognitivi diversi (le intelligenze multiple di Gardner) con particolare attenzione alla sfera emotiva (Goleman). Inoltre sono in via di sviluppo i contatti con le Università di Teramo e L'Aquila al fine di favorire l'interazione con il territorio.

SERVIZI GENESI SCUOLA

GENESI PRE-SCUOLA: Servizio annuale, attivo dalle ore 7.30 all'inizio delle lezioni scolastiche.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato, è specifico per la Scuola Primaria e si ripropone di assistere gli alunni che necessitano di entrare prima a scuola. In tale orario è possibile ripassare, approfondire e consolidare le attività di studio.

GENESI POST-SCUOLA: Servizio annuale, attivo dal termine delle lezioni scolastiche fino alle 14,30.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì, è specifico per la Scuola Primaria e si ripropone di assistere gli alunni che necessitano di uscire più tardi da scuola. Tale servizio può essere integrato con il pasto occasionale o mensile, diventando una valida alternativa al momento del pranzo a casa.

GENESI ATTESA : Servizio mensile e occasionale di Pre o Post scuola.

Il servizio è specifico per la Scuola Primaria e si ripropone di assistere gli alunni che necessitano di entrare prima a scuola o di uscire più tardi da scuola, per un mese solare durante l'anno scolastico. In tale orario è possibile ripassare, approfondire e consolidare le attività di studio.

GENESI STUDIO: Servizio annuale, mensile e occasionale, attivo dal termine delle lezioni alle 18:00.

Il servizio è specifico per la Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Biennio di Secondo Grado (da 6 a 16 anni). Si ripropone di seguire gli alunni nello svolgimento dei compiti e assisterli in tutte le attività di studio pomeridiane. Gli assistenti educativi sono scelti per titoli acquisiti e attitudini personali, impegnandosi a lavorare in continuità con la metodologia del mattino, guidando l'alunno verso l'autonomia personale e l'autostima, realizzando piccole conquiste giorno dopo giorno. Si è potuto verificare che la continuità nel consolidamento scolastico, rende gradualmente l'alunno più sicuro nelle proprie capacità e di conseguenza più autonomo nel portare a termine il proprio lavoro.Tra le strategie educative, viene posto particolare rilievo all'Apprendimento Cooperativo che vede l'alunno apprendere talvolta dal suo coetaneo, insegnare talvolta al suo coetaneo. Nel pomeriggio, dopo l'esecuzione dei compiti, vengono previsti laboratori di attività sportive e artistico espressive, con l'ausilio di esperti qualificati.Lo svolgimento delle attività di studio avviene con un numero di alunni ottimale per assistente, quest'ultimo viene coadiuvato da un collaboratore anch'esso qualificato, che provvede ad aiutare e sostenere l'educatore nelle attività di studio, curando inoltre l'organizzazione dei laboratori.Attraverso le varie attività, gli educatori avranno occasione di scoprire le attitudini in ognuno e individuare il canale cognitivo attraverso cui l'alunno esprime la sua intelligenza (Gardner e Goleman). In tal senso Genesi Studio Annuale viene considerato il servizio pedagogico per eccellenza tra i servizi offerti e richiede continuità giornaliera al fine di consolidare e rinforzare l'apprendimento nei traguardi raggiunti. Sperimentare la gioia del successo è indispensabile ad accrescere l'autostima.

GENESI PASTO: Servizio annuale, mensile e occasionale, attivo al termine delle lezioni scolastiche.

II servizio è attivo esclusivamente presso la Sede Centrale del Progetto Genesi, dove gli alunni verranno trasportati dalle singole scuole di appartenenza per consumare un pasto caldo completo (primo, secondo, contorno e frutta) servito nelle sale di refezione interne con prodotti locali, controllati e selezionati da esperti alimentaristi. Il pranzo in comunità diventa un momento educativo, giorno dopo giorno e gli alunni prendono gradualmente familiarità con i vari sapori della tavola, comprendendo la grande importanza che ciascun alimento riveste per la loro crescita e la loro salute. Il menù giornaliero, le grammature e il valore nutrizionale medio dei pasti vengono stabiliti dall'Unità Operativa di Igiene degli Alimenti della locale Azienda per i Servizi Sanitari. Il Progetto Genesi provvede alla distribuzione e mescita dei pasti con personale specializzato interno.

GENESI SCUOLABUS : Servizio annuale e mensile, attivo al termine delle lezioni scolastiche.

Il servizio è specifico per gli alunni che frequentano scuole diverse dalla Sede Centrale del Progetto Genesi. Data la particolarità e specificità del servizio, che prevede spostamenti di mezzi e persone in contemporaneità di tempi e luoghi, il trasporto dovrà essere preventivamente concordato, programmato e comunque subordinato alla tipologia delle richieste già pervenute.

SERVIZI GENESI ESTATE

GENESI ESTATE : Servizio settimanale, attivo nei mesi estivi come da calendario allegato.

Il servizio è specifico per gli alunni dai 5 ai 16 anni ed è un attività settimanale senza pernottamento attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 18:00. Completo di attività ludico/espressive, culturali e pedagogiche svolte in luoghi e giorni diversi, nonché di attività di consolidamento scolastico specifico per le vacanze. Le attività saranno diversificate nei vari giorni della settimana, e saranno composte da: gite al mare, in montagna, percorsi natura, laboratori di manipolazione, consolidamento didattico e attività natatorie in piscina.Genesi Estate è da considerarsi un momento fortemente per i ragazzi in quanto favorisce il contatto con l'ambiente circostante, socializzazione con alunni della stessa scuola e di scuole della provincia, con il valore aggiunto della ricerca storiografica, condotta direttamente sul territorio. E' proprio durante il periodo estivo che l'alunno realizza esperienze significative che lo portano a crescere, maturando maggiore sicurezza nei rapporti sociali con conseguente ricaduta positiva nel periodo scolastico.Infatti l'alunno ha modo di confrontarsi con in molteplici attività non legate all'ambiente scolastico, ma ad uno spazio esterno dove spesso sono in difficoltà di apprendimento. Utilizzando l'intelligenza pratica, trovano un momento in cui eccellere, un qualcosa in cui riescono che li rende protagonisti e indispensabili al gruppo, ricondizionando così la propria immagine di sé. Questo permette di aggiungere autostima che servirà loro anche nel rendimento scolastico.

SERVIZI GENESI ESAMI

GENESI ESAMI : Servizio annuale, attivo nel mese di Giugno.

Il servizio è riservato agli alunni di scuola secondaria che si trovano ad affrontare gli esami di Licenza Media. E' attivo dal termine della scuola fino al giorno degli esami, alternando lezioni collettive a percorsi individualizzati.Gli educatori guideranno gli alunni nella realizzazione di mappe concettuali, nonché a rafforzare le competenze di ogni disciplina scolastica. In tale modo i ragazzi potranno acquisire fiducia in loro stessi, affrontando con maggiore serenità e consapevolezza un forte momento di crescita quale quello del conseguimento della Licenza Media, che rappresenta per loro il primo banco di prova del percorso didattico che li porterà alla maturità.

SERVIZI GENESI TOUR

GENESI TOUR : Attività occasionale, attivo tutto l'anno come da calendario allegato.

Genesi Tour è un nuovo servizio dedicato alle famiglie nei giorni festivi, e alle scuole nei giorni feriali. Si tratta di escursioni e gite in pullman granturismo, composto da visite guidate sul territorio, mirate alla riscoperta del patrimonio naturale ed artistico della nostra Regione, troppo spesso dimenticato o sconosciuto.Verrà posta particolare attenzione al recupero delle tradizioni e della memoria storica. Nella retta è compreso il pranzo con “Pasto Contadino”, a base di pietanze realizzate con prodotti e metodi della tradizione contadina della nostra terra, contribuendo alla riscoperta di sapori semplici, naturali e spesso dimenticati.I pasti saranno confezionati in singole porzioni e inserite nell'apposito sacchetto Progetto Genesi.

REFERENZE

RECENSIONI: Quello che dovete saper di noi.

Il Progetto Genesi è stato monitorato per 12 mesi dall'Università Cattolica di Milano nell'ambito di uno studio riguardante: il contributo del cosiddetto Terzo Settore nel promuovere reti sociali fra soggetti di natura diversa e buone pratiche nei servizi alla persona. L'università ha riconosciuto il metodo Genesi e ha prodotto un saggio dal titolo: “Riflettere e Agire Relazionalmente”, adottato dalla facoltà di Sociologia nell'anno scolastico 2011/2012, in cui il Progetto Genesi viene presentato tra i cinque casi nazionali analizzati.

Nella copia del trattato il nostro Centro Formativo viene studiato inizialmente sotto una luce sociologica, che lo definisce: “ Mission educativa verso i bambini----Il progetto Genesi porta la realtà esterna nella scuola e nel contempo riconosce alla realtà esterna la scuola per eccellenza, un luogo del sapere e di conoscenza diffuso nel territorio affidato agli attori che in esso abitano e in cui il bambino stesso si trova a crescere e maturare. In questo caso la scuola, come struttura ed istruzione, è il collettore dei saperi che sono diffusi, il modo dove, attraverso l'opera mediatrice del Progetto Genesi, si realizza primariamente il coinvolgimento del territorio---Sotto il profilo metodologico, introdurre la molteplicità di punti di vista permette di collegare i diversi bisogni in un'analisi ampia e organica---Comprendere questo permette di accedere ad una logica di azione in partnership che per sua natura è dinamica.”

Di seguito le immagini della pagina web dell'Università Cattolica di Milano dove si parla di noi e la foto di copertina del saggio: Riflettere e Agire Relazionalmente.

http://www.cattolicanews.it/news-dalle-sedi-il-terzo-settore-fa-buone-pratiche

ATTESTATI: Quello che dicono di noi i Dirigenti Scolastici e i Sindaci della nostra Provincia.

Oltre alla collaborazione in corso con l'Istituto Comprensivo D'Alessandro, sotto la dirigenza della Prof.ssa Annamaria Lora D'Antona Catacuzzena, dal 2004 ad oggi il Progetto Genesi ha ricevuto attestati di stima da parte di Dirigenti Scolastici, Sindaci ed enti locali con i quali si è trovato a collaborare, tra i quali:

Giovanni Pettinaro (Dirigente Scolastico IV Circolo Risorgimento A.S. 2005\06, 2006\2007, 2007\08)

“ Il progetto Genesi è da considerarsi una scuola pomeridiana a tutti gli effetti, quale sostegno alla scuola pubblica. In esso i ragazzi riescono a lasciarsi trasportare dalla gioia di esistere “con” gli altri e “per” gli altri, al fine di contribuire alla crescita armonica della personalità del bambino, puntando l’accento sullo sviluppo

dell’’intelligenza emotiva, quella meta-abilità immensamente importante ai fini del nostro destino personale e concorrere alla formazione di una classe di giovani preparati a costruire una storia migliore. ”

Vittorino Valente (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo D’Alessandro A.S. 2006\2007, 2007\08, 2008\09, 2009\10)

“ Possiamo tradurre l'anima del Progetto Genesi in un'antica espressione del mondo classico “pueros ludendo docere”. Infatti nel Progetto Genesi l'aspetto ludico stimola l'acquisizione delle conoscenze e l'alunno, direttamente monitorato dagli educatori, viene lasciato libero di organizzarsi con i propri compagni, al fine di confrontarsi, prendere atto delle diversità, integrarsi e produrre iniziative creative in uno specifico contesto denominato“Laboratorio dei Ragazzi”. In esso ognuno potrà mettere in pratica quanto appreso nei precedenti laboratori guidati dagli esperti, rendersi utile nel rispetto delle attitudini personali e sperimentare così la gioia del successo. ”

Antonio Lattanzi (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Basciano A.S. 2007\08, 2008\2009, 2009\10, 2010\11, 2011\12, 2012\13)

“ Nella società attuale si approfitta delle trasformazioni strutturali subite in seno alla famiglia moderna per offrire servizi apparentemente risolutivi per i genitori ma poco educativi per i bambini, come baby parking e pacchetti di doposcuola ad ore. Progetto Genesi offre invece la possibilità ai genitori che lavorano entrambi di trovare una sistemazione efficace per i propri figli, un luogo sicuro dove i ragazzi possono svolgere i compiti assegnati dagli insegnanti e praticare anche attività sportive ed artistico-espressive, a prezzi contenuti grazie alla collaborazione con gli enti territoriali, quali il comune e la scuola. ”

Sossio D'Errico (Dirigente Scolastico II Circolo San Giuseppe A.S. 2005\06, 2006\2007, 2007\08, 2008\09)

“ La collaborazione tra scuola primaria e Progetto Genesi ha avuto valenza educativa ottimale ed ha coperto in modo egregio le esigenze dei genitori degli alunni, tanto è vero che l’iniziativa è stata riproposta nei successivi anni scolastici. ”

Pasquale Avolio (Dirigente Scolastico II Circolo Roseto degli Abruzzi (Cologna Spiaggia) A.S. 2007\2008, 2008\09, 2009\10)

“ Progetto Genesi ha come obiettivo primario il benessere del bambino e non tralascia la famiglia, in quanto prevede incontri costruttivi e formativi con i genitori degli alunni iscritti. In questi anni di sperimentazione pedagogico-didattica abbiamo avuto modo di constatare che ogni alunno può sperimentare il successo personale nella misura in cui l’educatore risveglia canali cognitivi legittimi negli alunni, favorendo lo sviluppo delle intelligenze multiple di cui tanto ci parla Gardner. ”

Nicola Attanasio (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Basciano A.S. (2005\06) “ Il Progetto Genesi mira a rendere formative le ore pomeridiane degli alunni garantendo il pasto giornaliero, l’esecuzione dei compiti scolastici e ogni giorno vengono svolte attività laboratoriali, che aiutano lo sviluppo psico-motorio dei ragazzi. L'equipe pedagogica del Progetto Genesi è composta da personale qualificato che mira a lavorare in stretta collaborazione con gli insegnanti delle scuole in cui ha avuto luogo l’attivazione. Un esempio virtuoso di sinergia tra scuola e privato, un progetto meritevole che andrebbe esteso a tutta la provincia. “

Giuseppe D'Alonzo (Sindaco di Crognaleto) prov. (TE) “ E’ proprio vero, non si finisce mai d’imparare! Quando venne la prima volta la signora Rosalba a presentarmi il Progetto Genesi, tra me e me pensai all’ennesima goliardata di un’insegnante che in qualche modo voleva mettersi in mostra! Poi però, con il tempo cominciai a conoscere meglio Rosalba, il suo modo grazioso di fare, la sua immensa cortesia nel porsi e nell’ottenere le cose, insomma una donna saggia, gentile e diciamolo, anche caparbia, nel senso buono della parola.Il progetto è durato due annualità e ha colpito non solo il Sindaco, bensì’ il territorio cui ho l’onore di rappresentare, il Comune di Crognaleto. Rosalba insieme al Comandante e poi con l’aiuto di Roberto ha girovagato tutto il comprensorio comunale facendo divertire i ragazzi ma producendo un’attenzione, una conoscenza ad una parte importante del tessuto sociale, i ragazzi!Sono certo che la gioia che ho colto nei loro occhi, quando ho avuto modo e possibilità di stare con loro, è stata veicolata nelle loro famiglie, tra i loro genitori e chissà forse creando anche una qualche aspettativa e quindi voglia di venire a Crognaleto. Questo è uno dei motivi per cui ho subito accettato la proposta o meglio il programma del Progetto Genesi. Scolpire nell’animo di un ragazzo un’idea, un paesaggio, dei costumi e modi

www.progettogenesi.eu • [email protected] • facebook.com/progettogenesi.eu