Progetto e-learning

5
Come creare una video- lezione Il docente crea una video-lezione usando il programma aTube-Catcher oppure il programma Screen-o-matic facilmente reperibili in Internet in modo gratuito. Tali applicativi consentono di registrare tutto quello che viene proiettato sullo schermo del PC (slide, dispense) con il commento sonoro (voce) del docente realizzando così uno o più filmati nel formato mp4 o in altri formati che occupano poco spazio. Il docente deve disporre del microfono nella fase di registrazione mentre proietta il materiale didattico, non serve la webcam.

Transcript of Progetto e-learning

Page 1: Progetto e-learning

Come creare una video-lezioneIl docente crea una video-lezione usando il programma aTube-Catcher oppure il programma Screen-o-matic facilmente reperibili in Internet in modo gratuito. Tali applicativi consentono di registrare tutto quello che viene proiettato sullo schermo del PC (slide, dispense) con il commento sonoro (voce) del docente realizzando così uno o più filmati nel formato mp4 o in altri formati che occupano poco spazio. Il docente deve disporre del microfono nella fase di registrazione mentre proietta il materiale didattico, non serve la webcam.

Page 2: Progetto e-learning

Pubblicazione dei videoI video una volta realizzati possono essere pubblicati, cioè caricati, su YouTube oppure su Vimeo (un account per ogni docente in modo da gestire meglio lo spazio). Il caricamento dei video può essere fatto anche in ufficio o direttamente dal docente. L’importante è segnarsi l’url (l’indirizzo web) di ogni video.

Page 3: Progetto e-learning

La piattaforma e-learningA questo punto su www.nicenet.org oppure su Moodle possiamo costruire il corso, inserendo nell’area riservata i link ai materiali didattici (dispense già presenti nelle pagine web dei docenti) e i link ai video (caricati su YouTube o su Vimeo) con una organizzazione logica per facilitare lo studio e la consultazione. Lo studente si registra, entra in piattaforma consulta le video lezioni, studia le dispense, interagisce con il docente o con il tutor tramite forum, e-mail ecc . Per i forum: Facebook, Linkedin, Twitter, Wordpress; Per le videoconferenze: TeamViewer, Netmeeting, Skype , Google+ , Vyew ecc

Page 4: Progetto e-learning

Lezioni in flashSe il docente preferisce realizzare delle lezioni in formato flash può usare il programma Wink, anch’esso gratuito.

Page 5: Progetto e-learning

Pagamento

• Il pagamento per il corso potrà avvenire tramite PayPal, PostePay, OkPay, BitCoin ecc