PROGETTO DOPO IL LAVORO - endas.it · no e sarà presto in tv con la nuova serie de “I...

19
PROGETTO DOPO IL LAVORO Rivista Bimestrale dell’Associazionismo Culturale e del Tempo Libero Meeting di atletica leggera ANNO XXI NUMERO 156 Poste Italiane S.P.A. Spedizione in abbonamen t o P o s t a l e - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 2 - DCB - ROMA Un Album per il Meyer Tour social sportivo a Cuba

Transcript of PROGETTO DOPO IL LAVORO - endas.it · no e sarà presto in tv con la nuova serie de “I...

PROGETTO DOPO IL LAVORO

Rivista Bimestrale dell’Associazionismo Culturale e del Tempo Libero

Ad Algherola magia del le Voci

Meeting di atletica leggera

ANNO XXI NUMERO 156 Poste Italiane S.P.A. Spedizione in abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 com

ma 2 - D

CB - R

OM

A

Un Album per il Meyer

Ad Algherola Magia del le Voci

Tour social sportivo a Cuba

Rivista bimestraledell’associazionismo culturale e del tempo libero

Anno XXI N° 156Autorizzazione del Tribunale di Roma

N° 17380 del 7 - 9 - 1978

Redazione - Amministrazionevia Merulana 48 - 00185 Roma

Tel. 06/4875068 - 06/4875069 Fax. 06/4875067

Sito internet. www.endas.it E–mail. [email protected]

Editore: ENDAS - Ente NazionaleDemocratico di Azione Sociale

DirettorePiero Benedetti

Direttore ResponsabileArianna Tavarini

Consiglio dei GarantiStefano Perrone, Paolo Serapiglia, Ivo Coppola,

Maria Motta Ierardi, Massimo Parodi, Fabio Piergiovanni, Franco Zoffoli,Mario Camera, Gianni Cristofaro,

Francesco Luparini, Fabio Gardella

Spedizione Abb. Postale 50%Autorizzazione Direzione Centrale

Servizi Postali DCSP1/1/5681/1/102/88/BU del 11 - 2 - 1991

Una copia euro 0,52Abbonamento annuo euro 5,16

Sostenitore euro 10,33c/c n. 51266005

Progetto GraficoMLdesign

info: [email protected]

StampaMerulana Grafica Srl

Via Merulana, 228 - 00184 [email protected]

Finito di stampare ottobre 2014

Progetto dopo i l lavoro

I N D I C E

ASSOCIATO UNIONE ITALIANA STAMPA PERIODICA

La redazione si riserva il diritto di apportare modifiche agli articoliprima della pubblicazione. Si autorizza la pubblicazione dei testi e delle foto non vincolate dal diritto d’autore, a condizione che siano citate la fonte e l’autore.

Editor ia le

Cari Lettori

Con piacere vi introduco le pagine che andrete a leggere, all’interno delle

quali mi auguro possiate coglie-re lo straordinario lavoro che Endas, a tutti i livelli, dal Nazio-nale alle singole Associazioni, sta svolgendo sul territorio na-zionale e non solo , portando avanti con impegno e dedizione una vasta gamma di attività.

Anche quest’anno largo spazio è stato dato al Premio Leggio d’Oro che si è svolto nel mese di luglio ad Alghero ed è sta-ta una grande prova per l’Ente che, nonostante i tagli, è riusci-to contando sulle proprie forze e il proprio personale, a met-tere in piedi una grande mani-festazione che ha visto salire

a cura di Arianna Tavarini

E N D A S Progetto dopo il Lavoro

sul palco grandi nomi del cine-ma e della televisione italiana.

Nelle pagine troverete tanti scatti per rivivere la magia del palco del Leggio d’Oro 2014.

Non potevano mancare le pa-gine dedicate a Cuba e ai due imperdibili Tour Social-Sportivi nelle città di Havana, Varadero e Santiago che Endas ha or-ganizzato per il mese di aprile 2015 in occasione del torneo Deporte Internacional Para To-dos che prevede Stage e Com-petizioni Internazionali di Arti Marziali, Karate, Ju Jitsu, Difesa Personale, Calcio, Maratona, Corsi per Ufficiali di Gara, Semi-nario Internazionale di Medicina Sportiva e Riabilitazione Atleti.

Ampio spazio è riservato ai Campionati Nazionali di Calcio che si sono svolti in Toscana e hanno visto trionfare i sardi per la terza volta consecutiva e ad una lodevole iniziativa benefica a favore dell’Ospedale Pediatrico Meyer messa in piedi dai calcia-tori dell’ Endas Pistoia.

A seguire una carrellata di eventi realizzati o in programmazione in tutto lo stivale: dal nuoto pinnato del Friuli Venezia Giulia al Softair della Puglia, passando per il tiro con l’arco in Toscana e la cro-ciera a Barcellona dei soci laziali.

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona lettura e darvi appuntamento al prossimo numero in uscita per dicembre.

Cari Lettori e nota del Presidente.........................3

Speciale Leggio d’oro 2014..............................4 - 7

Tour social - sportivo a Cuba.............................8 - 9

Il Calcio dà una mano al Meyer e finali di calcio in Toscana...........................10 - 11

Marche: Una rotonda sul maretra burraco e movida.............................................12

Straordinario successo per il contest di danza di Brindisi con Pippo Franco...............13

Mini crociera a Barcellona....................................14

Grande successo per la decima edizione della Gran Fondo della Coppa Piacentina.......15

Equitazione:Gran Finale per il Dress Jump..........................16

Emilia Romagna: Per chi ama la danza nasce un nuovo concorso nazionale.................17

Spazio Creativo: a Bologna nasce uno Spazio gratuito dedicato alla creatività..........................18

Teatro… Voce della Società’ giovanile...............19

Ciclismo, scherma e uno spettacolodella Memoria in Toscana..................20 - 21 - 22

Finali Nazionali Endas - Bocce Volo...................23

Hip Hop e Nuoto pinnato in Friuli Venezia Giulia.....................................24 - 25

La magia della Maratona dles Dolomites.......26

In Umbria un Meeting di Atletica Leggera.....27

Balconi e vicoli in fiore in Puglia.................28 - 29

Passione Softair in Puglia.............................30 - 31

2° edizione Distendas a Foggia...........................32

A Carrara protagonista non solo il marmo...33

A Napoli “La grande smazzata”...........................34

3

Si ricorda ai nostri soci che TUTTE LE TESSERE ENDAS HANNO COPERTURA ASSICURATIVA E CHE LA CAMPAGNA DI PRIMA AFFILIAZIONE GRATUITA VIENE SVOLTA A FINI PROMOZIONALI NEL RISPETTO DELLE NORME PREVISTE.

Questa precisazione si è resa necessaria a seguito di alcune di-chiarazioni, pubblicamente rese da altre associazioni che, lancian-do accuse del tutto prive di fondamento, hanno attaccato il mondo dell’Associazionismo, del quale Endas fa parte, mettendo in dub-bio, in modo subdolo e poco corretto, l’affidabilità e veridicita’ di iniziative di promozione come la prima affiliazione gratuita.

Quest’ultima, occorre ribadirlo, è nata come incentivo alla crea-zione di nuove associazioni alle quali vengono garantite tutte le coperture previste.

Nota del Presidente:

Il Presidente Nazionale Piero Benedetti annuncia la scom-parsa di un amico dell’Endas: Giovanni Servidei. Era Coordi-natore della Procura Sportiva dell’Endas; valido collaboratore del quale in questi anni di atti-vità abbiamo potuto apprezzar-ne il forte impegno e la valida competenza”.

Lutto nel mondoEndas

4E N D A S Progetto dopo il Lavoro Specia le Leggio d ’Oro 5E N D A S Progetto dopo il Lavoro Specia le Leggio d ’Oro

LEGGIO D’ORO: ad ALGHERO una SERATA dalle GRANDI EMOZIONI per gli OSCAR del

DOPPIAGGIO targati ENDAS

Roma – Si è conclusa ad Alghero con un enorme successo di pubblico l’un-

dicesima edizione del Premio In-ternazionale Leggio d’Oro, pro-mosso da Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale.

La serata è stata magistral-mente condotta da Moreno Morello accompagnato dalla bellissima velina di “Striscia La Notizia” Alessia Reato. Il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori, realizzato da En-das, è presieduto ad “honorem” da Lorenzo Beccati, autore di “Striscia La Notizia”, ideato da Vittorio Vatteroni e diretto da Vittorio Benedetti, con la regia dell’autore e scrittore Tommy Dibari e la collaborazione di Marco Ottomano.

Re della serata il grande Mau-rizio Mattioli che ha ricevuto il premio Alberto Sordi dalle mani del Presidente Naziona-le Endas Piero Benedetti.

L’attore, che ha preso parte all’ultimo film di Silvio Mucci-no e sarà presto in tv con la nuova serie de “I Cesaroni”, con la sua innata comicità ha appassionato il pubblico re-galando anche una straordi-naria versione di “Roma nun fa la stupida stasera”.

Toccante il video messaggio inviato dal grande maestro Pino Caruso che ha ricordato i suoi inizi con “Il Gattopardo” di Visconti.

6E N D A S Progetto dopo il Lavoro Specia le Leggio d ’Oro 7E N D A S Progetto dopo il Lavoro Specia le Leggio d ’Oro

Un successo straordinario per Michele Gammino, doppiatore ufficiale di Harrison Ford, Ste-ven Seagal, Kevin Costner e Richard Gere che ha ricevuto il Premio alla Carriera ed il Pre-mio della Critica decretato da una Giuria Giornalistica presie-duta da Massimo Veronese de “Il Giornale”.

Coinvolgente l’esibizione dell’at-tore e cantante Attilio Fontana, vincitore della trasmissione “Tale e Quale Show” condotta da Carlo Conti, che per il pubbli-co di Alghero ha proposto due brani di Rino Gaetano.

E ancora premi a Claudia Ca-tani, voce di Angelina Jolie, Francesco Prando, Roberta Greganti, voce di Julianne Mo-ore, Flavio Aquilone, per il dop-piaggio di Zac Efron ed Harry Potter; Sandro Acerbo miglior Direzione Doppiaggio per il Film “12 Anni Schiavo”, Edoardo Nevola, miglior Voce “Telefilm Cult” per “Il Principe Di Bel Air”, che ha proposto un’esilaran-te doppiaggio della sigla cult del telefilm, e ancora il grande Jose’ Altafini in versione dop-piatore nel Cartoon “Rio 2”. Al cantautore Marco Anelli il Premio Voce degli Anima-li; Premio alla Voce anche ai due comici di Zelig Bove e Li-mardi. Travolgente l’esibizione di Manlio Dovì accompagnato dalla showgirl Ester Vinci, da ri-sate a crepapelle gli sketch dei calabresi doc Bove e Limardi. La serata si è conclusa con la consegna delle Medaglie del Presidente della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati ad Andrea Perrone Presidente Endas Sardegna, all’autore Tommy Dibari e all’at-leta Marco Camera. Sul sito ww.leggiodoro.it è onli-ne un imperdibile e divertente report video della serata realiz-zato da Luca Galtieri e Massi-mo Fornasier di Tgevents.

Arianna Tavarini

Endas Nazionale 8E N D A S Progetto dopo il Lavoro Endas Nazionale 9E N D A S Progetto dopo il Lavoro

Appuntamento a Viterbo il 12 / 13 / 14 dicembre 2014 per gare / stage

e selezioni per le rappresentati-ve nazionali kata / kumite che parteciperanno agli incontri in-ternazionali di Cuba 2015.

Come da programma, quest’an-no le Finali Nazionali di KARATE ( solo per la specialità del Kata), JUDO e JU JITSU ( specialità Random Attack ), sono state organizzate a Viterbo, presso il Palazzetto dello Sport PALA-MALE’, Sabato e Domenica 13 e 14 dicembre 2014, con inizio alle ore 09,30.

Il Venerdì 12, si svolgerà uno Stage multidisciplinare con sessioni per passaggi di grado e le selezioni degli atleti per i settori Karate ( Kata e Kumite ) e Ju Jitsu, che parteciperan-no al Tour “DEPORTE PARA TODOS I° EDICION “ incontri internazionali, che si svolge-ranno a Cuba ad Aprile 2015.

A VITERBO le SELEZIONI per gli INCONTRI di CUBA

L’ENDAS nazionale orga-nizza ad aprile 2015 un tour turistico-spor-

tivo nelle città di Havana, Va-radero e Santiago di Cuba nell’ambito del torneo Depor-te Internacional Para Todos.

Nell’ambito delle attività di turi-smo sociale proposte dall’ente, si rende noto che l’Endas nazio-nale organizza ad aprile 2015 un tour nell’isola di Cuba nelle città di Havana, Varadero e Santiago.

In quest’ultima, in base all’ac-cordo internazionale recente-mente siglato, avranno luogo delle attività sportive e formati-ve previste dal torneo Deporte Internacional Para Todos che prevede Stage e Competizioni Internazionali di Arti Marziali, Karate, Ju Jitsu, Difesa Perso-nale, Calcio, Maratona, Corsi per Ufficiali di Gara, Semina-rio Internazionale di Medicina Sportiva e Riabilitazione Atleti.

Tutte le regioni interessate po-tranno partecipare alle attività di gradimento con i propri atleti.

L’apertura delle iscrizioni è fis-sata per settembre. E’ neces-sario contattare la segreteria nazionale.

Ed ecco il programma definiti-vo dei due tour:

TOUR A

La Travel Experience organizza per i Soci Endas, un meraviglio-so viaggio a Cuba02/09 Aprile 2015Roma–Santiago–Mare– Roma

2 aprile:

1° giorno - Italia/Santiago de Cuba. Partenza dall’Italia con volo di linea Blue Panorama per Santiago de Cuba.

All’arrivo trasferimento all’hotel Las Americas o Melia e siste-mazione in camera, cena libera e pernottamento.

Dal 2 al 5 aprile: Dal 1° al 4° giorno – Santiago de Cuba Gior-nate a disposizione per visite ed escursioni. Trattamento di per-nottamento e prima colazione.

5 aprile: 4° giorno – Santiago de Cuba/Playa Pesquero. Dopo la prima colazione in hotel, tra-sferimento a Playa Pesquero.

Arrivo all’hotel Blau Costa Verde Plus e sistemazione in camera.Inizio del soggiorno balneare. Trattamento all inclusive.Dal 5 al 9 aprile: 4° all’8° gior-no – Playa Pesquero. Giornate a disposizione per attività balneari ed escursioni.Trattamento all inclusive.

9 aprile: 8° giorno – Playa Pe-squero /Santiago de Cuba /Italia

Dopo la prima colazione, tempo a disposizione fino alla partenza per Santiago de Cuba e trasfe-rimento in aeroporto. Partenza con volo Blue Panorama nel tar-do pomeriggio.Pasti e pernottamento a bordo.

10 aprile: 9° giorno – Roma Ar-rivo a Roma Fiumicino in tarda mattinata.

STAGE E COMPETIZIONE INTERNAZIONALE

ARTI MARZIALI - KARATE - JU JITSU – DIFESA PERSONALE - CALCIO MARATONA - UFFICIALI DI GARA

SEMINARIO INTERNAZIONALE MEDICINA SPORTIVA E RIABILITAZIONE ATLETI

Con il Patrocinio

Endas Nazionale organizza in collaborazione con INDER e FCAM Santiago di Cuba

Ente di promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI

ENDAS Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale

Organizza per Endas il Tour Sportivo – Sociale PASQUA A CUBA

Tour A : Santiago di Cuba – Playa Pesquero / Tour B : Santiago di Cuba – Havana

PER INFO CONTATTA ENDAS NAZIONALE O VISITA IL SITO www.endas.it - ENDAS LAZIO: www.endas-lazio.it

TOUR SOCIAL - SPORTIVO a CUBA

TOUR B

2 aprile: 1° giorno - Italia/San-tiago de Cuba. Partenza dall’Ita-lia con volo di linea Blue Panora-ma per Santiago de Cuba. All’ar-rivo trasferimento all’hotel Las Americas o Melia. Sistemazione in camera, cena libera e pernot-tamento.

Dal 2 al 5 aprile: Dal 1° al 4° giorno – Santiago de Cuba: Giornate a disposizione per visi-te ed escursioni. Trattamento di pernottamento e prima colazio-ne

5 aprile: 4° giorno – Santiago de Cuba/Havana. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo per Havana. All’arrivo, trasferimento all’hotel H10 Panorama 4*. Sistemazio-ne in camera.

Inizio del soggiorno ad Havana.

Dal 5 al 9 aprile: Dal 4° all’8° giorno – Havana: Giornate a disposizione per visite ed escur-sioni. Trattamento pernotta-mento e prima colazione.

9 aprile: 8° giorno – Havana /Italia. Dopo la prima colazione, tempo a disposizione fino alla partenza per l’Italia e trasferi-mento in aeroporto.

Partenza con volo Blue Panora-ma nel tardo pomeriggio.

Pasti e pernottamento a bordo.

10 aprile: 9° giorno – Roma. Arrivo a Roma Fiumicino in tar-da mattinata

Endas Nazionale 10E N D A S Progetto dopo il Lavoro Endas Nazionale 11E N D A S Progetto dopo il Lavoro

Presentazione del quarto album figurine ENDAS sezione calcio - edizione

2013/14.

Lo abbiamo aspettato per tut-ta la stagione e finalmente ec-coci qua.....

Dopo un lungo e faticoso lavo-ro durato 8 mesi, in occasione della serata delle premiazioni, è stata presentata la quarta edizione dell´album delle figu-rine Endas Pistoia Sez. Calcio, raccolta fotografica relativa ai Campionati di calcio a 5 e a 7 organizzati dalla nostra associazione nella Provincia di Pistoia. Edizione interamente dedicata a contenuti sportivi e fortemente voluta dal Presiden-te che, coadiuvato dai grafici Ungaro e Mugri, si è prodigato per la riuscita del progetto.

L´album come di consueto è diviso in sezioni. Dopo una pri-ma parte introduttiva, relativa alla storia della nostra organiz-zazione e dell´Endas Pistoiese, incontriamo le sezioni relative alle Serie A, B, C di calcio a 5 e quella conclusiva relativa alla Premier League di calcio a 7.

All´interno di ogni Serie trovia-mo poi una pagina riepilogati-va delle squadre partecipanti, un´altra con il calendario com-pleto e la relativa classifica, i verdetti ed una pagina intera dedicata ad ogni compagine.

Un totale di 60 pagine per ben 536 foto e curiosità tutte da gustare.

A n c h e l a 4 ° e d i z i o n e dell´Album, come successo negli anni scorsi, potrà essere acquistata dietro il versamen-to volontario di Euro 10,00 a copia, direttamente presso la sede Endas di Via Zanzotto, 148/154 a Pistoia oppure presso l´impianto Mythos di Montale.Sarà possibile eventualmen-

IL CALCIO di PISTOIAdà una MANO al MEYER

Per il terzo anno consecu-tivo trionfano i sardi. Sod-disfazione del presidente

provinciale Vittorio Benedetti per le finali nazionali targate Endas.

Il ringraziamento del presiden-te provinciale di Massa-Carrara Vittorio Benedetti al suo staff, a partire dal presidente del cir-colo Endas Lega Calcio Massa Carrara Stefano Martini e al coordinatore tecnico provincia-le Giuliano Tonarelli, per l’otti-ma riuscita delle finali nazionali di calcio ENDAS con 10 regioni partecipanti.

Tre le categorie in lizza che lot-tavano per il titolo di campione d’Italia: nel calcio a 11 si con-fermano i sardi del Canneddu Ittiri campioni per il terzo anno consecutivo.

Nella mitica Fossa dei Leoni di Carrara i campioni gialloblu, sotto un tifo, assordante hanno sconfitto con il classico punteg-gio di 2-0 gli anconetani dell’Ab-badia di Osimo; sale sul podio la Real Casa Rossa/Perticata di Carrara che ai rigori ha la me-glio sui sardi della Folgore Tissi.

Nel calcio a cinque, presso il centro sportivo Green sport in località Partaccia è andato in scena il derby di casa tra il Bo-nascola e i massesi dell’Atleti-co Fisher, dopo una tiratissima e a tratti vibrante finale sono i rossoblu carraresi ad alzare il trofeo.Di seguito i risultati e tabellini del calcio a 5. Sei le squadre partecipanti: semifinali Girone A Bonascola-Imola Sport (Emilia) 4-1, Tirana Rapallo-Imola Sport6-6 (d.c.r. 6-7), Bonascola-Tira-

FINALI NAZIONALI di CALCIO a MASSA CARRARA. CONSEGNA i TROFEI l’ATTACCANTE BERNARDESCHI,

GIOVANE CAMPIONE della FIORENTINA

te anche ordinare l´album in-viando una email all´indirizzo segreter ia@endaspistoia . i t indicando il numero di copie che si intende riservare: in tal caso le copie saranno ritira-bili presso la sede o diretta-mente consegnate ai campi di gioco dai nostri collaboratori.

Si ricorda che la metà del ri-cavato globale della raccolta sarà devoluto in beneficen-za alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

na Rapallo 5-5. Girone B: Atl. Fi-sher (Toscana)-Movida Padova (Veneto) 7-3, Ravenna-Movida Padova 0-3, Atl. Fisher-Ravenna 3-0. Finali. Terzo posto: Movida Padova-Imola Sport 6-4. Primo posto: Bonascola-Atl. Fisher 4-3. Arbitri Tardelli e Ducher. BONASCOLA: Bellesi, Perlama-gna, Melis, Barone, Orsini, Vaira, Ussi, Incerti, Fersini. All.Incerti.

Presso lo stadio della Fossa a chiusura della kermesse, sotto la regia di Stefano Martini, si è svolta la premiazione: ospi-te d’eccezione l’attaccante viola, carrarese doc, Federico Bernardeschi, che da ragaz-zo ha calcato proprio questo campo. Bernardeschi ha pre-miato con un trofeo in marmo a ricordo della lizzatura i pro-tagonisti e le società parteci-panti alla fase finale nazionale.

12E N D A S Progetto dopo il Lavoro Marche 13E N D A S Progetto dopo il Lavoro Endas Danza

Una Location strepitosa dove il cantante Fred Bon-gusto ha trovato una ro-

mantica ispirazione per compor-re una delle sue canzoni più belle.Siamo a Senigallia, cittadina alle porte del capoluogo marchigia-no. Sono gli stessi senigalliesi a infondere una sensazione di sana allegria con una Movida notturna da brivido; la cata-strofe naturale dello scorso maggio, che ha messo in ginoc-chio l’intera comunità, sembra ormai solo un ricordo lontano.

La manifestazione ha avuto inizio nel primo pomeriggio del 30 agosto, dove oltre duecento persone si sono date appunta-mento per il Campionato Regio-nale Marche Endas Burraco.

Il padrone di casa si chiama Marco Durazzi: Presidente del-la Asd 8 di cuori di Senigallia, nonché Referente Tecnico Re-gionale Marche Endas Burraco che, con palese emozione, ha

tagliato il nastro dell’evento. Pre-senti alla manifestazione: il Refe-rente Tecnico Nazionale Endas Burraco Enrico Airoldi, un folto gruppo romano accompagnato da Amato Rullo, Referente Tec-nico Regionale Lazio Endas Bur-raco ed Anna Paola Ugolini, Re-ferente Tecnico Regionale della vicina Emilia Romagna.

UNA ROTONDA sul MARE tra BURRACO e MOVIDA

Arbitri del torneo: Anna Rosa Rodigari e Roberto Lillini, giudi-ci di gara di provata esperienza che hanno saputo dirigere la manifestazione infondendo sicu-rezza e tranquillità a tutti i par-tecipanti. Vincitori assoluti del torneo: la coppia marchigiana Luana Be-rardinelli e Costanza Coppetti.

La manifestazione è stata coro-nata da un ulteriore Torneo di Burraco, fuori programma cam-pionato, il cosiddetto “By Night” che dalla mezzanotte fino alle prime ore dell’alba ha intrattenu-to un centinaio di incalliti ed ap-passionati giocatori di Burraco.

E per chiudere in bellezza il mese di agosto, la squadra capi-tanata da Marco Durazzi ha col-to l’occasione per organizzare un torneo di Burraco a squadre, evento sempre fuori program-ma campionato, che ha richia-mato ulteriori adepti al gioco del Burraco.

STRAORDINARIO SUCCESSO per il CONTEST di DANZA di BRINDISI

PRESENTATO dal grande PIPPO FRANCO

Tutto esaurito per il Contest di Danza sportiva che si è tenuto sabato 18 ottobre

al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.L’evento nazionale promosso da Endas ha visto la partecipazione delle migliori rappresentative En-das di tutta Italia. A condurre lo show uno straordinario e coinvol-gente Pippo Franco, un’icona del-lo spettacolo e della comicità ita-liana affiancato dalla bellissima showgirl Nathalie Caldonazzo.

Su palco la travolgente comicità di Manlio Dovì e il talento dell’atto-re e cantante Attilio Fontana, già ospite rivelazione del Leggio d’O-ro e vincitore dell’ultima edizione del programma Rai “Tale e Quale Show”.Quella di Brindisi è stata la terza tappa del Contest che si è tenuto anche a Chieti e Dimaro.L’obiettivo finale, pienamente raggiunto, è di offrire ai talen-ti della danza targata Endas la possibilità di esibirsi in un gran-de teatro con la regia di un maestro come Pippo Franco.

L’evento è dedicato a Pino Fran-gipane, caro amico dell’Endas prematuramente scomparso: Pino ha dedicato tutto se stesso alla crescita dell’Endas in Cala-bria organizzando manifestazioni sportive ed eventi di grande suc-cesso ed il Presidente Nazionale Piero Benedetti, insieme al figlio Sergio Frangipane e a tutta la Di-rezione Nazionale, ha voluto for-temente ricordare questo gran-de uomo di sport e volontariato dedicandogli la serata.

La manifestazione non agonisti-ca era rivolta a tutte le scuole di danza e circoli che hanno pre-sentato le loro performance nel-le categorie di danza: classica, moderna, contemporanea, hip-hop, danze etniche, coreographic team. Già dalle prime ore della mattinata di Sabato 18 la Giuria di esperti ha selezionato i miglio-ri talenti che si sono esibiti in tea-tro la sera stessa. Giudici attenti ed esperti quali Georges Fritz e Luigi Neri hanno avuto il difficile compito di proclamare i vincitori.

I primi tre classificati sono:

1° Accademie delle Danze (BR)

2° ASD. Arte Danza (BA)

3° Mirada Loco (BR)

LazioE N D A S Progetto dopo il Lavoro 14 Cicl ismoE N D A S Progetto dopo il Lavoro 15

GRANDE SUCCESSO per la MINI CROCIERA a BARCELLONA

Il Presidente Regionale Prof. Mario Camera ed il Presidente Litorale Dr. Giovanni Santodo-nato ringraziano tutti i collabo-ratori, che hanno contribuito alla realizzazione di questa bel-la opportunità di divertimento e socializzazione e in particolare :

il Presidente dell’ Endas Na-zionale Piero BENEDETTI per la gentile presenza;

i tecnici dei vari settori :

maestro Riccardo FERRETTI Arti Marziali maestro Marcello SPINA Arti Marzialimaestro Luigi BUCCIOLI Arti Marzialimaestro Raul GUTIERREZ Arti Marzialimaestro Vincenzo PIROLOZZI Arti MarzialiMarco ARCESECalcioMarco CADONI CalcioLaura CASCELLACalcioGabriella MATTIOLIBurracoSergio GARRONIMusicali Roberto MAZZOLIBokwa / Attività Fitness

e le persone dell’organizzazio-ne :

Resp. Segreteria Regionale

Marco CAMERACristina COPPOLABruno CAMERA Giancarlo VOSOLiana RADICI

Dal 12 al 15 luglio L’En-das Lazio e l’Endas Lazio Litorale, in collaborazio-

ne con Grimaldi Lines, hanno organizzato per i propri soci, la terza edizione dell’iniziati-va sportiva ENDAS, TI PORTA A BARCELLONA progetto al quale hanno aderito, nelle due date proposte ( giugno e lu-glio 2014 ) circa 500 soci praticanti di diverse specialità sportive ( Arti Marziali - Fitness - Bokwa – Calcio – Podismo – Burraco ).

A bordo, sono state inoltre orga-nizzate anche attività musicali.

A tutti un ARRIVEDERCI al pros-simo anno 2015, con i pro-grammi Aprile - CUBA - Santiago Giugno - SPAGNA - BarcellonaLuglio - GRECIA - Corfù

GRANDE SUCCESSO per la DECIMA EDIZIONE della GRAN FONDO della COPPA PIACENTINA

Si è svolta lo scorso 13 apri-le a Carpaneto Piacentino la Gran Fondo della Coppa

Piacentina, manifestazione ci-clistica tra le più importanti del calendario Endas, che in questa occasione ha festeggiato il suo decennale , come sempre per-fettamente organizzata dalla Perini Bike, presieduta da Gian-carlo Perini, ex professionista delle due ruote. Nella cittadina emiliana si sono ritrovati oltre 2400 ciclisti pronti a prendere il via in uno dei tre percorsi pro-posti, il “lungo” di 127 chilome-tri, il “medio” di 95 chilometri e il “corto” di 60 chilometri.

Ospite d’onore della manifesta-zione un altro grande campione del Ciclismo Claudio Chiappucci, il “Diablo”, capitano della squa-dra in cui militava Perini. Nella Gran Fondo il trofeo è andato al marchigiano Luciano Mencaro-ni mentre tra le donne si è affer-mata la cesenate Veronica Paci-ni, entrambi della Cicli Copparo di Ancona; nella medio fondo ad imporsi sono stati il bolognese Massimiliano Grazia e la par-mense Cristina Coletti, mentre nel corto i primi a tagliare il tra-guardo sono stati il cremonese Alessandro Polonini e la piacen-tina Roberta Anselmi.

A livello di società la vittoria per numero di partenti è andata al Team Perini Bike, mentre la classifica per chilometri pedalati è stata appannaggio del Maka-koteam. A “vigilare” sulla manife-stazione il gruppo giudici di gara dell’Endas coordinati da Giuliano Bernardini; le premiazioni hanno riguardato i primi tre assoluti e i primi cinque di ogni categoria per tutti e tre i percorsi.

Al termine, come di consueto, gran pasta party finale in cui non poteva mancare il prodotto tipico che dà il nome alla mani-festazione, vale a dire la coppa piacentina dop. Quindi ancora un grande e meritato successo per questo evento Endas che come sempre unisce la pro-fessionalità del team Perini nel creare un prodotto che abbina lo sport con turismo e gastro-nomia, un’accoppiata vincente in ogni occasione.

Giuliano Bernardini

16E N D A S Progetto dopo il Lavoro Lombardia 17E N D A S Progetto dopo il Lavoro Emi l ia Romagna

EQUITAZIONE:GRAN FINALE per il DRESS JUMP

Grande successo per il cir-cuito Endas Dree Jump promosso da Endas Pro

Equi ed Endas Lombardia.Il Circuito prevede 4 tappe e una finalissima che si terrà il 19 ottobre dalle 9,30 al Club Ippico La Fenice a Sal Colomba-no al Lambro.

Il circuito ha previsto 4 tappe:

Prima Tappail 17/04/2014 si è svolta al Club Ippico L’Eden a Montichia-ri, Brescia;

Seconda Tappail 25/05/2014 al Club Ippico Orione in provincia di Milano;

Terza Tappa22 /06/2014 al Club Ippico Il Sagittario presso il Pioppeto in provincia di Bergamo;

Quarta Tappail 29/09/2014 Scuderia Val Freggia, Trezza sull’Adda (Mi).

Il Circuito prevede gare di C:E.D. Dressage e Jump Salto Ostacoli e c’è grande attesa per la finalissima prevista per il 19 ottobre.

PER chi AMA la DANZA NASCE un NUOVO CONCORSO NAZIONALE

Il 13 e il 14 dicembre a Casalecchio di Reno (Bo) vedrà la luce Bologna-

SIdanza concorso nazionale dedicato alla danza moderna (modern jazz, contempora-neo, hip hop) ideato da Endas Emilia Romagna per tutte le associazioni che promuovono e praticano la danza in Italia e per promuovere i giovani ta-lenti e la voglia di aggregazio-ne delle associazioni italiane.

Il concorso, rivolto a singoli e gruppi suddivisi nelle fasce d’età 9/13, 14/17 e over 18, metterà in palio ai primi classificati borse di studio to-tali, ai secondi e ai terzi classi-ficati materiale sportivo.

In giuria saranno presenti:

Modern/jazz Claudia Rossi

ContemporaneoSusanna Beltrami

Hip HopSponky

Novità del concorso sarà il Premio En/danza alla miglio-re coreografia che è stato creato per valorizzare ulte-riormente il percorso for-mativo di scuole di danza, compagnie, gruppi, singoli, etc…, con componenti trai 18 e i 35 anni, e per dare un

Regolamento dettagliato e modalità di iscrizione sul sito:

http://www.endas.net/in-dex.php/progetti-regionali/cultura/200-bolognasidanza

Per info: [email protected] – 051/4210963

nuovo stimolo per creare core-ografie originali che diano visi-bilità alla danza e ai valori che porta con sè, che possiedano una propria cifra stilistica e che utilizzino un linguaggio imme-diato e accattivante adatto per coinvolgere anche un pubblico di non addetti ai lavori.

ENDAS LAZIO di STELLE e TARGHE d’AUTORE CONTROCORRENTE 2° EDIZIONE

Il 6 dicembre a Roma, all’Audi-torium di via Portuense 741, si terrà la serata Endas Lazio

di Stelle 2° Edizione di Targhe d’Autore Controcorrente. L’EN-DAS LAZIO e L’ ENDAS LAZIO LITORALE, su impulso dell’Asso-ciazione Musica Controcorren-te, lanciano la 2^ Edizione della Rassegna dedicata ad artisti che abbiano realizzato, in auto-produzione, un Album o un EP entro il 30 aprile 2014. In occa-sione della serata, che inizierà con un saluto augurale anche culinario, alle ore 19.30, saran-no consegnate dal Presidente di ENDAS Lazio, Prof. Mario Ca-mera, doni Natalizi ai Presidenti delle ASD e dei CRAS del Lazio.

Le ASD e CRAS del Lazio, nomi-nate per l’attribuzione delle Stelle, riceveranno un’apposita comuni-cazione con l’invito a partecipare alla serata. Le Stelle saranno at-tribuite in occasione della sera-ta a otto tra le ASD e CRAS del Lazio mediante giudizio espresso da un Comitato Tecnico nomina-to dal Presidente di Endas Lazio.

Emil ia RomagnaE N D A S Progetto dopo il Lavoro 18 Emil ia RomagnaE N D A S Progetto dopo il Lavoro 19

SPAZIO CREATIVO: nel CENTRO di BOLOGNA NASCEuno SPAZIO GRATUITO DEDICATO alla CREATIVITA’

Spazio creativo è uno spazio fisico e “commu-nitario”, uno spazio di

discussione informale dove confrontarsi con altri punti di vista, dove ascoltare buone prassi e narrazioni professio-nali; uno spazio dove svolgere il proprio lavoro creativo e ca-pire come sviluppare meglio un’ idea, come comunicarla meglio, come valorizzare la rete come sistema a costo zero per la realizzazione di progetti, come creare una rete per un progetto, come far finanziare un proprio pro-getto.

Uno spazio ideale che metta in rete e a sistema compe-tenze diverse, ma anche uno spazio fisico, una vetrina, un luogo di promozione culturale, di discussione, di ricerca e di incontro in cui il primo prin-cipio da rispettare sia quello della creatività.

Spazio creativo nasce non a caso nel centro della città di Bologna, presso la sede pro-vinciale Endas in Via Gallie-ra 11, città che da sempre è fucina di talenti creativi.Spazio creativo metterà a di-sposizione dei giovani under 35 della regione l’utilizzo gra-tuito di:

un ufficio con computer, fo-tocopiatrice, telefono e con-nessione internet;

una sala conferenze;

seguiti da formazione asso-ciazionistica specifica (cosa è una associazione: leggi e ap-plicazioni, associazioni.endas.net: parliamo di tutte le do-mande che vengono in mente sull’associazionismo, elementi di teoria della comunicazio-ne, comunicazione associa-tiva, project management, studi di fattibilità e verifica degli obiettivi, contabilità del-le associazioni: chiarezza e trasparenza dei conti) che saranno co-progettati con il Comune di Bologna/Pro-getto politiche per i giovani e che avranno luogo sia nel-la sede dello spazio creativo che in sale dell’Informagiovani (Piazza Maggiore, 6 Bologna).

Spazio creativo è promosso da Endas Emilia Romagna, Endas Bologna con il soste-gno di Regione Emilia Roma-gna e in co-progettazione con il Comune di Bologna / Progetto politiche giovanili.

TEATRO… VOCE della SOCIETA’ GIOVANILE:un TEATRO per i GIOVANI CREATO dai GIOVANI!

17 ottobre 2014 - ITC Teatro - Via Rimembranze 26 - San Lazzaro di Savena (Bologna)

Una giornata dedicata al teatro e ai suoi giovani protagonisti: una vetri-

na per giovani artisti, per farli conoscere, debuttare, metter-si alla prova per dare uno sti-molo in più a giovani artisti e compagnie di veder realizzati i propri lavori su temi di impor-tanza civile e sociale spesso vi-sti come scomodi e per questo poco rappresentati.Un luogo, l’ITC Teatro, che da sempre, grazie all’attività del Teatro dell’Argine, è attento al lavoro delle giovani compagnie e si pone come punto di rife-rimento per la riflessione sui temi sociali.In scena lo spettacolo vincitoredel bando informale promos-

uno spazio espositivo.

La selezione dei progetti e la conseguente concessione degli spazi è subordinata alla compilazione on line di una application form in cui occor-re specificare in quale ambito creativo si muove il progetto (film e video, radio, libri, comu-nicazione, spettacolo dal vivo, illustrazione, fumetto), la mis-sion del progetto, obiettivi, fat-tori di innovazione e curricula dei proponenti.

Verranno accolti due progetti di associazioni/gruppi infor-mali che verranno resi noti entro la fine di settembre.

Coloro che vinceranno l’utilizzo dello spazio creativo dovranno partecipare tra ottobre e di-cembre a due incontri al mese di aggregazione/”community” (analisi degli obiettivi consegui-ti, possibilità di sinergie nelle rispettive progettazioni, etc...)

conferire una menzione specia-le allo spettacolo Belena del-la Compagnia Fuoco Sacro di Roma per l’attenzione dedicata al tema scelto e per le capacità recitative dell’attore in scena.La serata si inserisce nel pro-getto culturale rivolto ai giovani Vetrina di giovani artisti creato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e nelle attività proposte dai Teatri Solidali rete che nasce come proposta della Provincia di Bologna alle realtà artistiche del proprio territorio che operano sui temi delle dif-ferenze, dell’inclusione sociale e del disagio, per la valorizzazione di tutte le attività espressive.

Ingresso iniziativa è gratuito.

so da Endas Emilia Romagna Teatro… Voce della società giovanile L’ennesimo comple-anno della Compagnia La Li-nea Gialla di Roma scelto per l’interesse rappresentato dal tema scelto e per la qualità del lavoro attoriale-performativo, dalla Commissione presieduta da Angelica Zanardi - attrice e autrice della Compagnia Crexi-da, Nicola Bonazzi - direttore artistico del Teatro dell’Argi-ne/ITC Teatro di San Lazzaro, Franco Zoffoli - Presidente En-das Emilia Romagna, Maurizio Ravegnani - operatore cultura-le e Monica Morleo - organiz-zatrice teatrale.

La giuria ha valutato inoltre di

ToscanaE N D A S Progetto dopo il Lavoro 20 ToscanaE N D A S Progetto dopo il Lavoro 21

XXIII Gran Fondo Chianciano TermeAi nastri di partenza l’importante kermesse internazionale di ciclismo targata ENDAS

Il presidente provinciale dell’Endas Siena è lieto di annunciare che il giorno

21 settembre si è svolta la XXIII edizione della Gran fon-do Chianciano Terme, 2° me-morial Guido Lombardelli, 1° memorial Evandro Nannetti, 3° trofeo Acqua e sapone, 3° memorial Riccardo Riccardi.

Il percorso, lungo 131 Km, prevedeva ben 30 Km in sa-lita con pendenze fino a 12°. Il medio fondo lungo circa 100 Km, aveva 18 Km di sa-lita con pendenze fino a 12°.

Gran Fondo Città di Chianciano Terme - 138.0 Km:

FALZARANO, ALFONSO B 1 VELO CLUB MAGGI 1906 ASD MORRONE, MARCO A 1 CANNONDALE - GOBBI - FSA CINI, FABIO A 2 SC PEDALE SENESE PESCIAROLI, CESARE B 3 ASD BICIMANIA CECCARELLI, SERGIO B 4 ASD GC TONDI SPORT ACQUA E SAPONE CECCHI, TOMMASO B 5 GENETIK CYCLING TEAM ASD MENICONI, FABIO B 6 UC TRASIMENO CICLI VALENTINI GAMBACORTA, ANTONIO TEAM MONARCA TREVI ASDBRUNACCI, ROBERTO C 2 ASD TEAM NORDEST EDILMARK

Gran Fondo Città di Chianciano Terme - 102.0 Km

BIANCHI, GREGORY B 1 GSD TEAM SACCARELLI ALPIN SANSONI, GIACOMO C 1 ASD SANSONI TEAM MATTIOLI, GIORDANO B 2 TEAM MONARCA TREVI ASD RONDINI, LEONARDO C 2 ASD I MALAVOGLIA RINALDINI, ROBERTO A 1 TEAM SCOTT PASQUINI STELLA AZZURRA SACCARDI, ALESSIO B 3 CICLOTEAM SAN GINESE CAROTI, DAVID C 3 ASD SS GROSSETO CHECCARELLI, NICOLA B 4 GS TESTI CICLI ASD SARTI, LUCA A 2 GENETIK CYCLING TEAM ASD CASAGRANDE, ROBERTO A 3 GSD TEAM SACCARELLI ALPIN

CAMPIONATO NAZIONALE di SCHERMA

Si è svolto nel mese di luglio a Massa, come da pro-gramma, il primo campio-

nato nazionale di Scherma Cor-ta Italiana. Con l’ausilio di Endas Massa-Carrara ed il patrocinio del CONI provinciale di Massa-Carrara, il centro Biosphere di Massa, l’a.s.d. Endas arti mar-ziali Fisam hanno collaborato affinché l’esito della manifesta-zione fosse positivo e formativo per tutti gli intervenuti.

1°2°3°5°6°

7°8°9°

10°

1°2°3°4°5°

6°7°8°9°

10°

Domenica si è tenuto il torneo individuale e a squadra ecco i risultati:

Prime tre squadre classificate:

1° Ka.O.S Team, Sassuolo.M. Gattamelati, V. Valla, G. Pini 2° Calix Team, Padova. D.Rossi, R. Iorio, M.A. Soldati 3° Isam San Giuliano, Milano. M.Talluto, A. Carezzato, A. Garimboldi; Primi tre classificati nella ca-tegoria over 18:

1° PAOLO ARSENIATO, Pinoy Combat Escrima, Vercelli 2° VINCENZO VALLA, Ka.O.S Sassuolo, Sassuolo 3° FABRIZIO LIGIOS, Isam Genova, Genova; Primi tre classificati nella ca-tegoria under 18:

1° ROBERTO CHIARAMONTE, Accademia Mastino, Verona 2° DANIELE GIACOBAZZI, Ka.O.S Sassuolo, Sassuolo3° MASSIMILIANO PIFFERI, Ka.O.S Sassuolo, Sassuolo Classifica femminile:1° Nicole D’Alessandro, Pinoy Combat Escrima, Vercelli 2° Elisa Ferroni, Isam San Giuliano, Milano 3° Sabrina Bellatalla (ad honorem). Il comitato organizzatore, rac-cogliendo l’entusiasmo dei partecipanti, l’esperienza sarà ripetuta al più presto, per cui incominciamo con gli allena-menti alla Scherma Corta fin da subito.

Nella giornata di sabato si sono tenuti i seguenti corsi di forma-zione:

- Formazione arbitri con i docen-ti Moreno Gattamelati, Gabriele Pini, e Danilo Rossi.- Seminario di coltello stile Larga Mano, docente Moreno Gatta-melati.- Seminario di spada e daga, ba-stone coltello, docente Libero Riccomi.- Seminario di coltello, docente Danilo Rossi.- Seminario di Bastone italiano docente Maurizio Maltese.

Massa - CarraraApre al tiro con l’arco

Nasce a Massa Carrara l’associazione sportiva storico-dilettantistica Ar-

cieri della Luna.Nel borgo medievale di Virgolet-ta ha sede l’associazione stori-co sportiva gli Arcieri della luna, che ha scelto di tornare alle ori-gini del tiro con l’arco, utilizzan-do gli archi storici medievali ri-cavati da un’unica doga in legno, lavorata secondo le tecniche degli antichi maestri arcai.In località San Rocco l’associa-zione dispone di un campo tiro inaugurato a luglio 2013 e per tutti coloro che desiderano avvi-cinarsi a questo sport dalle an-tiche origini vengono organizzati corsi con maestro pluricam-pione italiano di tiro con l’arco. Con questo tipo di arco storico, utilizzato sia per la caccia che per la guerra, gli Arcieri della luna organizzano manifestazioni cercando di far rivivere e cono-scere questo antico sport con spettacoli e prove di abilità.

Nel mese di agosto viene costi-tuta un’associazione sportiva di-lettantistica che sceglie ENDAS come ente di promozione spor-tiva per il settore tiro con l’arco. Tutte le associazioni sportive di-lettantistiche interessate a col-laborare nel circuito ‘Endas tiro con l’arco’ possono contattare il sig. Mario al seguente numero di cellulare: 329 564 1501.

Ed ecco di seguito le classifiche fino al decimo posto.

ToscanaE N D A S Progetto dopo il Lavoro 22 LiguriaE N D A S Progetto dopo il Lavoro 23

“11/8” TITOLO PROVVISORIO ma non TROPPO di uno SPETTACOLO della MEMORIA

Lunedì 11 agosto è andato in scena a Prato “11/8 titolo provvisorio ma non

troppo di uno spettacolo della memoria”, liberamente tratto da “Quei giorni della liberazione a Firenze” di Sandro Pertini.

“Firenze aveva dovuto inventare la guerra partigiana, la guerra di città, i comitati di Liberazione come organi di governo. Firenze mostrava la strada della guerra popolare italiana, della rivoluzio-ne popolare italiana. Non c’era-no precedenti.

La battaglia di Firenze fu la prima battaglia cittadina; il governo del CTLN fu il primo autogoverno popolare italiano. L’aver agito, nella lotta armata e nell’ammini-strazione, con il senso sempre presente di un compito naziona-le da attuarsi attraverso tutte le particolari manifestazioni di libertà, è il valore storico della liberazione di Firenze.”Carlo Levi (articolo apparso sul-la rivista “Il ponte” 1945)

NOTE DI REGIA

Una serata dedicata alla Storia e alla Memoria. Una sorta di diario che narra un periodo che va dalla metà di luglio ai i primi di settembre del 1944 dove i grandi fatti si mescolano a quelli di tutti i giorni.

Attraverso la figura di Sandro Pertini e attraverso la voce dei fiorentini si narra, in breve, ciò che accadde in quel periodo. Delle sintetiche “note” per non dimenticare o per conoscere ciò che non si sa.

FINALI NAZIONALI ENDAS - BOCCE VOLO

CAST ATTORI

Ely Siosopulos, Michele Carli, Ro-berto Andrioli, Stefano Pecchioli

CAST TECNICO

Regia e fotografia Stefano Pa-squalin Rainisch; testo teatrale Fiorella Magrin; aiuto regia Tom-maso Carli; costumi Margherita Pasqualin; scenografie Sabino Doronzo; musiche Riccardo Del-la Ragione; ricerca storica Clau-dio Tirinnanzi; trucco e parrucco Lapo Peruzzi; organizzazione ge-nerale Enrico Martelloni - Presi-dente provinciale ENDAS Pratocomunicazione Giovanni Pirelli; grafica Fabio Mati; documen-tazione e immagini dell’Istituto Storico della Resistenza in To-scana.

SI RINGRAZIA

Mauro Costiper il suo essenziale aiuto e la sua sentita partecipazione.

Nonostante la terribile alluvione abbattutasi su Genova il giorno 9 otto-

bre, i disastri che ha procura-to alla città, e le previsioni del tempo non troppo rassicuranti, gli atleti, gli accompagnatori e i responsabili tecnici con la loro presenza, hanno reso possibile lo svolgimento delle Finali Na-zionali di Bocce Volo.

I giocatori partecipanti sono sta-ti 48 provenienti dalle regioni:FRIULI VENEZIA GIULIA- PIE-MONTE- TOSCANA- LIGURIAsuddivisi in tre specialità:INDIVIDUALE - COPPIE - TERNE

La competizione si è svolta re-golarmente e correttamente nei tre bocciodromi, quello del-la Società organizzatrice Socie-tà Operaia Cattolica S.S. e N.S. della Salute, e dei campi mes-si a disposizione dalle società Fratellanza Pontedecimo e Cat-tolica Pontedecimo.

Le finali si sono svolte domeni-ca mattina, erano presenti alla premiazioni: il Referente Politico del settore bocce dell’Endas Nazionale Sig. Fabio Gardella; il Referente Tecnico del settore bocce dell’Endas Nazionale Sig.ra Luciana Parodi;il Presidente Regionale dell’En-das Liguria Sig.ra Francesca Canicchi; il Presidente Provinciale dell’En-das Genova Sig. Daniele Parodi;il Presidente Provinciale Endas Torino Sig. Costanzo Martin;

Campioni ENDAS bocce volo del 2014 sono stati:

Classifica Finale Individuale

1° Class. FRIULI V.G. CRAL TRIESTE BALOS GIANNI

2° Class.LIGURIA S.FRUTT.MAR MASE’ MARCO

Coppie

1° Class. FRIULI V.G. CRAL TRIESTE MACOVAZZI NARCISO COSLOVICH GIUSTO

2° Class. TOSCANA LITORALE BERTAGNA SILVANO BENDE SUSANNA

Terne

1°Class. LIGURIA CATT.S.STEFANO GATTO GIUSEPPE PRATI ALFREDO ROVATTI MARIO

2° Class. LIGURIA S,FRUTT.MAR. CREDICI LORENZO CAITI ROMANA MORANDO FABIO

L’ENDAS ringrazia la Signora Luciana Parodi per le competenze e capacità organizzative che hanno permesso lo svolgimento delle Fi-nali Nazionali Endas di bocce a volo.

24E N D A S Progetto dopo il Lavoro Fr iu l i Venezia Giu l ia 25E N D A S Progetto dopo il Lavoro Fr iu l i Venezia Giu l ia

La scuola di Danza Moderna ed Hip Hop ASD “A. Cosel-li”, affiliata ENDAS, di Trie-

ste non si ferma nemmeno du-rante l’estate, dopo un inverno di allenamenti e lezioni.In sole otto settimane, dal 24 aprile al 28 giugno, le allieve del-la scuola, seguite dalla loro inse-gnante, coreografa e ballerina, Jennifer Vidach, hanno preso parte a dieci manifestazioni tra cui: cinque concorsi regionali e nazionali, conquistando tre vitto-rie, un terzo posto e due borse di studio e cinque esibizioni. Le allieve dei due gruppi agonisti-ci, Seven Stars Crew e All Styles Crew si sono infatti distinte in di-verse città d’Italia a partire dal “Dance to the music”, gara in-ternazionale di Hip Hop svoltasi a Montalto di Castro (Viterbo) il 24 aprile scorso, dove entram-bi i gruppi sono stati selezionati tra i 15 finalisti. Grandi soddisfazioni sono arri-vate il 27 aprile al Concorso In-ternazionale “Città di Udine”, nel-la sezione coreografica a tema, dove le All Styles Crew si sono aggiudicate un buon terzo posto con la loro coreografia tutta ispi-rata al mondo orientale.

A TRIESTE un ANNO al RITMO di HIP HOPcon l’ASD A. COSELLI

durante la cerimonia di chiusu-ra dell’”Habawaba International Festival” svoltosi alla Getur di Lignano Sabbiadoro il 28 giu-gno, e dove hanno nuovamente rappresentato l’ENDAS FVG.La Scuola ASD “A.Coselli” non si ferma, come già detto, nem-meno durante l’estate. Nei mesi di giugno e luglio ha or-ganizzato il Summer Stage, presso la palestra di via Carli a Trieste,dando la possibilità alle allieve di continuare ad eser-citarsi con nuovi passi e core-ografie nella danza Hip Hop, e offrendo la possibilità a nuove ragazze di avvicinarsi a questa disciplina per la prima volta.Dopo la pausa del mese di ago-sto la Scuola ASD “A.Coselli” riprenderà la sua attività dal 2 settembre organizzando un altro mese di stage, per poi iniziare con giovedì 2 ottobre un nuovo anno, che si spera pieno di attività e soddisfazioni.

Pino Zorzi

E’ una giornata nuvolosa quella che si presenta sul litorale di Barcola la

mattina del 22 giugno 2014. Il Castello di Miramare si staglia su di un cielo grigio ed un grup-po di soci dell’A.S.D. Nel Blu EN-DAS, che fanno parte dell’orga-nizzazione del l’11° Trofeo Nel Blu e del il 28° Trofeo ENDAS FVG. allestiscono i gazebo, con tavoli e sedie presso la terrazza del porticciolo Cedas. Alle 10 arrivano i primi atleti e i primi raggi di sole fanno breccia tra le nuvole. Anche le barche di assistenza in mare, due del-la Guardia Costiera Ausiliaria, una del Circolo Sommozzatori Trieste, ed altri natanti di amici e soci sono pronti a posizionare le boe di segnalazione del cam-po gara e hanno già ricevuto istruzioni per lo svolgimento dei loro compiti. All’arrivo dell’Assistenza Medi-ca e Radio , attrezzati con tutto l’occorrente all’eventuale inter-vento sanitario in mare, le gare possono iniziare. Alle 11.30, presenti tutte le società iscrit-te ed espletate le formalità di iscrizione, i Giudici del Gruppo Giudici di Gara di Nuoto Pinnato della FIPSAS, supportati dai Cro-nometristi di Trieste, danno il via al 28° Trofeo Endas FVG.

Al Concorso dell’11 maggio “Danzando per la mamma.” le Seven Stars Crew si sono ag-giudicate il primo posto ed una borsa di studio per il Summer Camp di Iesolo.

Un ulteriore successo è arri-vato dal Concorso “Pordenone danza” del 18 maggio in cui le Seven Stars Crew si sono aggiu-dicate un ulteriore primo posto e la borsa di studio per il Sum-mer Camp di Rimini.

La Scuola ASD “A:Coselli” il 4 giu-gno ha organizzato lo spettacolo di fine anno di Hip Hop, con tutte le allieve, ispirato all’immortale Michael Jackson, presentato da Mattia El Cartero Bossi e con gli ospiti: il cantante rap Eniko ed il gruppo dei Jackson Mania. Un grande successo di pubblico e di critica.Dopo il saggio di fine anno le ragazze hanno continuato con altre quattro esibizioni: quella svoltasi per la “Festa della Fa-miglia” il 6 giugno presso la par-rocchia dei Salesiani a Trieste; quella del 15 giugno in occasio-ne della manifestazione”Gioca Estate con le Stelle” al Porto San Rocco di Muggia, dove han-no rappresentato l’ENDAS FVG con le loro coreografie; quella in occasione del Summer Fest di Barcola (TS) il 24 giugno, che ha visto le ragazze del ASD A.Coselli, esibirsi con un’ora e mezza di spettacolo, ripropo-nendo i migliori pezzi dell’anno.

Per finire le ragazze sono state protagoniste con le loro coreo-grafie, insieme all’insegnante,

NUOTO PINNATO in MARE a TRIESTEcon l’ENDAS FVG e ASD nel BLU

In questa gara , quest’anno, è l’ASD Nel Blu a fare da padrone con 6 ragazzini tra i 12 ed i 15 anni che si sono allenati con im-pegno e con grande soddisfazio-ne propria e per i loro allenatori, hanno raggiunto ottimi risultati: Chiaruttini Lorenzo primo as-soluto maschile e primo per la seconda categoria maschile, Vodopivec Mattia terzo assoluto maschile nonché secondo per la prima categoria maschile, Millo Nicole seconda assoluta fem-minile e seconda per la prima categoria femminile, Leibelt Te-resa terza assoluta femminile e prima per la seconda categoria femminile, Di Benedetto Marti-na seconda per la seconda ca-tegoria femminile e Riccobon Giulia terza per la prima catego-ria femminile.

Il Trofeo è andato alla società organizzatrice, il secondo posto alla Polisportiva San Vito ed il terzo al Ghisleri.

Puntuale, come da programma, alle 12.00 sono partiti gli atleti iscritti all’11° Trofeo Nel Blu; un folto numero di spettatori tra la gente venuta a prendere il sole. Petrina Massimiliano del Ghi-sleri, Pighin Alessandro e Mu-cignat Andrea della Polisportiva San Vito, sono arrivati rispetti-vamente primo, secondo e ter-zo assoluti e assoluti maschili, mentre per gli assoluti femmi-nili Vlacci Beatrice del Ghisleri è arrivata prima, seconda Mu-zin Samantha della Polisportiva San Vito e terza Rossi Anna del Ghisleri. La società che ha vinto il Trofeo è stata la Polisportiva San Vito seguita dal Ghisleri e da Nel Blu. Il Trofeo Master è stato vinto dall’ASD Nel Blu con i suoi 7 atleti, seguita al secondo posto dalla Polisportiva Trevigiana, e dal Ghisleri al terzo. 1° a sa-lire sul podio Petrina Paolo del Ghisleri, seguito dal 2° Moratto Alessandro del Nel Blu e al 3° posto Perin Daniele del Pinna Sub San Vito. Tra le due gare si sono visti competere una cin-quantina di atleti.

Alle 14.30, dopo il rinfresco offerto dall’organizzazione, sot-to il solleone, si sono svolte le premiazioni e alle 15 tutti sono liberi di tornarsene a casa o di godersi ancora un po di sole.

All’organizzazione il compito di chiudere la giornata rimettendo tutto al suo posto, stanchi, ma soddisfatti per una manifesta-zione riuscita alla grande!

Tatiana Capato

27E N D A S Progetto dopo il Lavoro UmbriaCic l ismoE N D A S Progetto dopo il Lavoro 26

MARATONA DLES DOLOMITES

“....è stata una esperienza magnifica, una di quelle che chi ama andare in bicicletta,

non importa se per agonismo o per puro divertimento, deve fare. Le sensazioni che si provano sono uniche e non le vivi altro-ve”. In sintesi è questo il pensie-ro espresso da uno dei nostri ciclisti, tra i vari che hanno avuto la fortuna di prendervi parte, al termine della Maratona dles Do-lomites che lo scorso 6 luglio ha visto oltre novemila pedalatori di oltre cinquanta paesi cimentarsi lungo i tornanti dei passi dolo-mitici mito del ciclismo di ogni tempo. Anche stavolta l’Endas era presente con qualche suo rappresentante in questo evento che data l’enorme mole di richie-ste di partecipazione, ogni volta oltre trentamila, a primavera sorteggia i fortunati che poi sa-ranno al via. Giunta alla 28esima edizione, la manifestazione si svolge nell’in-comparabile scenario delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco, con partenza da La Villa ed arrivo a Corvara, e si artico-la su tre percorsi, interamente chiusi al traffico veicolare, che toccano le valli ladine della zona, Badia, Fodom, Fassa, Garde-na, Ampezzo: il Sellaronda (o Corto) di 55 Km. con un disli-vello complessivo di 1780 mt, il Percorso Medio di 106 Km. e dislivello di 3090 mt, ed il Per-corso Maratona (il Lungo) di 138 Km. e 4190 mt. di dislivello.Nei vari percorsi i partecipanti affrontano i Passi dolomitici che hanno fatto la storia del cicli-smo: Campolongo, Pordoi, Sella, Gardena per il corto, poi ancora Campolongo, Falzarego e Valpa-rola per il medio, Campolongo, Giau, Falzarego e Valparola per la

MEETING NAZIONALE ENDAS di ATLETICA LEGGERA

La quarta edizione del Mee-ting Nazionale Endas di at-letica leggera è andata in

scena lo scorso 12 luglio pres-so lo Stadio Comunale di Bastia Umbra, organizzata dall’ Endas Perugia e dal Comitato Umbro Endas Podismo.

La manifestazione, facente parte del calendario naziona-le atletica leggera del nostro Ente, ed aperta anche a tesse-rati della federazione e di altri enti di promozione sportiva, ha visto la partecipazione di oltre cento atleti provenienti da va-rie regioni, anche se purtroppo ancora una volta è mancata la presenza di atleti di società En-das da fuori Umbria, salvo un ristrettissimo numero.

Le gare previste per questo Meeting erano i 100 mt; 200 mt; 400 mt; 800 mt; 1500 mt; 5000 mt; Staffetta 4x400 mt; Getto del peso.

La manifestazione ha avuto il supporto dei Giudici della Fidal e dei cronometristi della Fede-razione Italiana Cronometristi, il cronometraggio è stato elettro-nico con fotofinish e tutti i risulta-ti sono stati regolarmente omo-logati per le graduatorie Fidal.

Maratona. Una cavalcata a forza di colpi di pedale tra le vette più belle del mondo, in una miriade di sensazioni positive che allevia-no la fatica dello sforzo, panora-mi mozzafiato esaltati ancora di più dalla giornata tersa e soleg-giata in un ambiente silenzioso dove l’unico rumore era lo scor-rere della catena sui rapporti. Il tema proposto quest’anno dal-la Maratona era “il tempo”, e in occasioni come queste il tempo va certamente vissuto in pieno, lasciando da parte l’agonismo e cogliendo i tanti diversi attimi che si incontrano lungo il percor-so, e magari, come qualcuno ha fatto, scendendo per un istante dalla bici per immortalare in una foto quel particolare attimo.

E i nostri ciclisti, come gli altri, con la loro partecipazione han-no fatto anche della sana benefi-cenza visto che come sempre la Maratona si lega a vari progetti benefici sia in Italia che all’este-ro in particolare in Africa, pro-getti puntualmente realizzati e documentati volta per volta. La filosofia Endas si ritrova an-che in un altro ambito della Maratona dles Dolomites, quel-lo dell’ecologia, dell’attenzione verso l’ambiente, da difendere e salvaguardare adottando una serie di accorgimenti applica-ti ai vari aspetti della manife-stazione con l’obiettivo poi di ottenere la certificazione della sostenibilitá dell’evento, defini-ta dalla ISO 20121 la norma internazionale che la garanti-sce, la cui prima applicazione è avvenuta in occasione del-le Olimpiadi di Londra 2012. La prossima edizione della Ma-ratona sarà il 5 luglio 2015: quanti di voi avranno la voglia e soprattutto la fortuna di par-teciparvi, di vivere quelle sen-sazioni di fatica e meraviglia che alcuni hanno già provato?

E allora forza ciclisti Endas, che la preparazione abbia inizio!

Luca Uccellini

FOTO Freddy Planinschek

Le premiazioni, con medaglie appositamente create, hanno interessato i primi tre delle va-rie categorie maschili e femmi-nili previste; ogni atleta poteva partecipare a due gare più la staffetta.

Presenti alle premiazioni l’As-sessore allo Sport del Comu-ne di Bastia Umbra, Filiberto Franchi,che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale, il vice presidente provinciale En-das, Alessio Casula, e il respon-sabile nazionale atletica leggera dell’Ente, Luca Uccellini.

Buoni i risultati anche dal pun-to di vista tecnico: da segna-lare l’11.41 fatto segnare da Edoardo Valecchi, dell’Athlon Bastia, sui 100 mt, il 53,94 di Giuseppe Vastano, Cus Ca-merino, sui 400 mt, la dop-pietta eritrea con Semere Gaim e Abraham Esitfanos sui 5000 mt chiusi in 16,26 e il 5.05.36 fatto segnare dalla perugina Francesca Dottori nei 1500 mt.

Questo evento, uno dei pochi in pista aperto ad atleti assoluti, amatori, master e delle cate-gorie giovanili che si svolge in Umbria, proposto dall’Endas che nella regione conta ol-tre mille tesserati nell’ambito dell’atletica leggera-podismo, sarà ripetuto nei prossimi anni, in sinergia con la federa-zione di atletica leggera, per far si che diventi un appun-tamento nazionale sempre più apprezzato da tanti atleti con contenuti tecnici notevoli. Luca Uccellini

28E N D A S Progetto dopo il Lavoro Pugl ia 29E N D A S Progetto dopo il Lavoro Pugl ia

CAMPIONATO NAZIONALE ENDAS di MEZZA MARATONA

L’Umbria ha ospitato il Campiona-to Nazionale Endas di mezza ma-ratona 2014; la prova si è tenuta lo scorso 8 giugno a Città di Ca-stello, nell’alto Tevere umbro, gra-zie all’organizzazione del Mara-thon Club Città di Castello, socie-tà che conta oltre cento tesserati entrata in Endas ad inizio anno.

“BALCONI E VICOLI IN FIORE”Città di Mottola “Balcone o Spia dello Jonio”

Il quattro luglio 2013 la Città di Mottola ha scritto un’al-tra pagina della sua storia

millenaria ricordando gli Enti, l’Università e le Istituzioni sul territorio che tanto lustro han-no dato per la loro attività.

Con forza di volontà e decisio-ne, otto concittadini di buona volontà, memori di tanto splen-dore, stringendosi la mano quale impegno sostanziale e non formale, hanno dato vita ad una Associazione senza scopi di lucro volta alla promo-zione sociale, sportiva ,cultura-le e ambientale del territorio.Così i concittadini promotori Ancona Stefano, Castellano An-tonio, Colucci Giovanni, D’Auria Filomena, DE Mitis Pietro, Fran-cavilla Federico, Grassi Anna, Lattarulo Vito Michele, hanno dato vita all’”Associazione Spor-tiva Culturale Dilettantistica Pro Mottola”, successivamente affiliata ENDAS, eleggendo Pre-sidente il Dott. Agr. Ancona Ste-fano, Vice Presidente la sig. ra D’ Auria Filomena e Segretaria Tesoriere la sig.a Grassi Anna.

Otto soci fondatori animati da buona volontà e buoni proposi-ti volti al conseguimento degli scopi sociali, che si propongono di essere forti rematori condi-videndo responsabilità e inizia-tive, momenti di aggregazione e di lavoro con l’intenzione di evidenziare che il buon senso, la disponibilità e l’educazione ci-vica sono alla base della buona riuscita di ogni iniziativa volta a costruire un tessuto sociale re-sponsabile, onesto e proattivo.

Ogni inizio ha le sue difficoltà, i suoi angoli da smussare, le pro-blematiche da superare, quanto è stato pensato e fatto è stato corredato da buon senso e civi-ca responsabilità.

Mottola è una sorridente citta-dina contornata da folta vegeta-zione caratterizzata da biodiver-sità introvabili in altri luoghi, si erge su una collina a 387 metri s.l.m. domina IL Golfo di Taranto, per questo è denominata “Bal-cone o Spia dello Jonio”.

Vanta un eccezionale patrimo-nio storico architettonico e cul-turale rappresentato dagli inse-diamenti rupestri di età medie-vale che costellano il territorio rurale a sud della cittadina.

In questo scenario, memore di tanti ricordi, usi e costumi di una civiltà contadina maestra di vita, l’ “A.S.C.D.Pro Mottola”, su pensiero e iniziativa della Vice Presidente sig. ra D’ Au-ria Filomena, ha organizzato la scorsa estate la prima manife-stazione “BALCONI E VICOLI IN FIORE” che tanto successo e ri-conoscimenti ha riscosso dalla cittadinanza e dalla moltitudine di turisti che ogni anno si sof-fermano per godere un periodo di tranquillità e benessere in una cittadina libera da inquina-menti di ogni genere, gustando le genuine risorse dell’enoga-stronomia locale.

La manifestazione, che ver-rà ripetuta ogni anno, si pone l’obiettivo di incentivare e promuovere il territorio con-correndo all’abbellimento per-manente del Centro Antico con la fattiva partecipazione di quanti hanno la fortuna di risiedere in detti vicoli armo-nizzati da ogni confort e lonta-ni da rumori contemporanei.

Altro evento di particolare spessore e risonanza cittadi-na è stata la costituzione della “Grande Orchestra Municipale Città di Mottola”, fortemente voluta dal socio Prof. De Mitis Pietro noto Maestro Concerta-tore e Direttore delle passate ”Bande Musicali Cittadine” che, unitamente al sig. Francavilla Federico ha speso le migliori energie per portare a termine al meglio tale iniziativa grazie anche alla fattiva presenza e partecipazione dell’ Ammini-strazione Comunale.

La sublimazione di tale iniziativa è culminata con il “Concerto del-le Festività” tenutosi il 5 gennaio

La gara si è corsa in una mattina-ta molto calda, con una tempera-tura ed una umidità elevate che hanno causato problemi fisici in alcuni atleti, su un percorso pia-neggiante molto scorrevole, con partenza ed arrivo nel cuore del centro storico cittadino: di segui-to i vincitori del titolo nazionale nelle varie categorie previste: Cat. Amatori, Francesco Fratini (Marathon Club CdC); MM35, Simone Bandini (Marathon Club CdC); MM40 Andrea Mariucci (Gubbio Runners); MM4, Mau-ro Cardinali (Marathon Club CdC); MM50, Roberto Polticchia (Cdp); MM55, Sergio Manetta (Cdp); MM60, Alfonso Mangiala-sche (Cdp); MM65, Verardo Bro-di (Marathon Club CdC); MM70, Francesco Ricci (Podistica Vo-lumnia). In campo femminile le ti-tolate sono risultate: Cat. Amato-ri, Lucia Lucidi (Atletica Winner); MF35, Silvia Bastianelli (Atletica Avis Pg); MF40, Paola Garinei (Atletica Avis Pg); MF45, Paola Occhineri (Marathon Club CdC); MF50 Maria Cristina Draoli (As-sisi Runners); Over 50, Luciana Cantini (Atletica Avis Pg). Luca Uccellini

Le “Grotte di Dio” scavate nei valloni tufacei e nelle gravine, il Centro Antico, le costruzioni ab-barbicate sulla collina, le varie scalinate, la non necessaria pre-senza di semafori sulle strade, le grandi e storiche masserie ad indirizzo zootecnico foraggero, la zona artigianale in periferia e la zona industriale nella Frazio-ne di San Basilio caratterizzano una cittadina serena e laborio-sa, sito nodale di tante civiltà. Il “Centro Antico” della città si caratterizza per le case bianche rifinite a calce naturale, per le strette viuzze pavimentate da chianche in pietra naturale di differenti misure dove, passeg-giando si incontrano balconcini, ringhiere, finestre e vicoli addob-bati con vasi, piante e fiori che a primavera si trasformano in una esplosione di colori e di pro-fumi che rendono magicamente più belli e significativi i luoghi in-teressati.

u.s. nei locali della Parrocchia di San Pietro Apostolo in Mottola alla presenza della cittadinan-za, del Sindaco Dott. Pinto Luigi e delle Autorità Civili e Militari .

L’ evento patrocinato anche dal-la nostra Associazione, è stato magistralmente condotto e diretto dal Maestro Rocco Pel-legrino, docente di educazione musicale, che ha riscosso calo-rosi applausi e apprezzamenti particolari da tutti i presenti.

Ricordando il grande scienzia-to Antoine Lavoisier che affer-mava “Nella vita nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma” bisogna ripercor-rere il consolidato impegno dei soci tutti che hanno costruito lo zoccolo duro sul quale edi-ficare le prossime iniziative.

AD MAIORA” A.S.C.D.PRO MOTTOLA”!

30E N D A S Progetto dopo il Lavoro Pugl ia 31E N D A S Progetto dopo il Lavoro Pugl ia

PASSIONE SOFTAIRSPARTANI della MAGNA GRECIA

L’A.S.D. Spartani Softair Taranto è un’Associa-zione Sportiva Dilettan-

tistica recentemente affiliata all’ENDAS e registrata presso il C.O.N.I..

L’Associazione nasce nel 2011 da una intuizione del Presidente, Valter “Drago” Prete ed è costi-tuita inizialmente da un nucleo di Ufficiali e Sottufficiali della Ma-rina Militare accomunati dalle stesse passioni, quella per una disciplina sportiva pressoché sconosciuta ma entusiasmante e in forte espansione, il Soft-air, unita al piacere della totale im-mersione nella natura e nel to-tale rispetto di essa.

L’associazione conta attualmen-te circa venticinque iscritti con età compresa tra i sedici e i sessant’anni, molti dei quali pro-venienti da precedenti esperien-ze nello stesso settore. Il logo “SPARTANI” è doverosamente e orgogliosamente mutuato dalla millenaria storia della città di Taranto, unica, insieme alla stessa Sparta, al giorno d’oggi una piccola cittadina di 17.000 abitanti, a potersi fregiare del ti-tolo di “Città Spartana”, e ai suoi leggendari eroi guerrieri tra i quali il mitico Falanto, fondatore della città di Taranto.

Nel breve volgere di poche stagio-ni, grazie all’appassionata opera del Presidente, dei Soci fondato-ri, e alla collaborazione di tutti gli altri soci Ordinari, l’ASD Sparta-ni ha saputo conquistare la sti-ma delle analoghe associazioni su scala regionale e nazionale. In ogni occasione, il riscontro delle associazioni agli eventi organizzati è stato di assoluta attenzione e soddisfazione reci-proca, con il prestigioso risulta-to di attrarre la partecipazione di associazioni provenienti dalle più svariate località della peniso-la; eventi che richiamano talvol-ta 150/200 atleti, con indub-bi e positivi effetti sulle attività commerciali e sulle infrastruttu-re turistiche locali.

Il Softair

Il softair è un’attività ludico-ricreativa di squadra, diffusa dal Giappone agli Stati Uniti e basata sulla simulazione di tatti-che militari all’aperto su terreni naturali come boschi o struttu-re urbane. L’attività, pur rima-nendo uno sport, può essere assimilata anche ad un gioco di ruolo che simula, con azioni tattiche e strategie, lo scontro tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati. Le squadre devono essere in

grado di orientarsi sul territorio anche durante l’arco notturno e fornire una interpretazione ve-rosimile per la conquista degli obiettivi assegnati nel massimo rispetto dei compagni di squa-dra, degli avversari e dell’ambien-te circostante, sotto la stretta sorveglianza degli arbitri di gioco. Nonostante l’apparenza bellico-sa, il Softair è innocuo, non violen-to e basato sul corretto confron-to sportivo, non ammettendo, in alcun caso, il contatto fisico tra i partecipanti ed esaltando i prin-cipi del fair-play e dell’onore, ele-menti fondanti del gioco. Proprio per queste caratteristi-che, e per i positivi effetti dell’im-pegno fisico richiesto, questo gio-co comincia a diffondersi nell’am-bito di attività orientate verso il “team building”, e il “problem sol-ving” nel campo della formazione aziendale più evoluta.Per il gioco vengono utilizzate delle repliche di armi del tutto inoffensive denominate ASG (Air Soft Gun). Le ASG utilizzano pal-lini sferici in materiale biodegra-dabile del diametro di 6mm con energia inferiore ad 1 joule, per questo motivo solo classificati giocattoli e sono di libera vendita. Le ASG sono del tutto innocue, hanno una gittata utile massima di circa 30 metri, rendendo ob-bligatorio indossare dei comuni occhiali anti scheggia per proteg-gere gli occhi.

Le attività sportive

Le attività sportive dell’Asso-ciazione si svolgono di massi-ma nei fine settimana con la partecipazione dei soci e at-traverso tornei ufficiali della durata di 24/48 ore a cui par-tecipano squadre di analoghe associazioni su scala provin-ciale/regionale/nazionale.

Le attività si sviluppano in contesti boschivi e urbani, uti-lizzando, a seconda delle di-sponibilità, strutture private, demaniali, ex installazioni mili-tari il cui utilizzo è autorizzato occasionalmente o su base continuativa.

Per lo svolgimento di questo tipo di eventi, l’Associazione ospite si fa carico delle proce-dure organizzative di sicurezza e di controllo delle squadre partecipanti, effettuando le co-municazioni di rito alle autorità di Pubblica Sicurezza compe-tenti per territorio e garanten-do la presenza di idonei mezzi di soccorso a garanzia dei par-tecipanti.

La stretta osservanza delle norme inerenti la sicurezza dei soci, la tutela e il rispetto dell’ambiente (divieto di ac-cendere fuochi, abbandono di rifiuti etc.) e la disponibilità a contribuire alla tutela del ter-ritorio mediante la segnalazio-ne immediata di atti vandalici/inquinanti eventualmente com-messi da parte di terzi ha co-stituito e costituisce l’imprin-ting dell’ASD Spartani Softair Taranto, diretto riflesso dei concetti di disciplina e cor-rettezza che costituiscono il background professionale dei soci fondatori, opportunamen-te trasmessi ai nuovi soci.

Le difficoltà

Per scelta del Direttivo dell’A-SD Spartani, nessuna delle attività dell’Associazione si è mai svolta in condizioni abusi-ve utilizzando aree per le quali non fosse stato autorizzato per iscritto l’accesso e questo, uni-tamente alla ingiustificata dif-fidenza nei confronti di questo sport, ha creato una situazio-ne di estrema difficoltà per la cronica mancanza di campi da gioco, nonostante siano tantis-sime le aree in abbandono, ge-neralmente in degrado perché malfrequentate o trasformate in discariche abusive.

32E N D A S Progetto dopo il Lavoro Pugl ia 33E N D A S Progetto dopo il Lavoro Arte

A CARRARA PROTAGONISTA non solo il MARMOGrande successo della collettiva di scultura OUT-ART organizzata dall’associazione Endas Made in Carrara

Grande successo di pub-blico per l’apertura del-la mostra collettiva di

scultura OUT-ART organizzata dall’associazione Endas Made in Carrara (MIC) all’interno dello Spazio Paretra, in via Beccheria 5 a Carrara.

La mostra è stata patrocinata dal Comune di Carrara e dalla Camera di Commercio di Massa Carrara e con la sponsorizzazio-ne della “Pro Loco Carrara” e del “Consorzio Carrara in Vetrina”.

Un debutto in grande stile per l’associazione Endas Made in Carrara presieduta dal grafic designer carrarese Roberto Bianchi, curatore della colletti-va, che spiega: “Con questa pri-ma edizione ho voluto dare spa-zio e voce ai tanti artisti che si formano e lavorano nella nostra città e che grazie al mio lavoro di creativo ho avuto modo di in-contrare e in alcuni casi scopri-re. OUT-ART celebra il talento di artisti di chiara fama internazio-nale e allo stesso tempo offre a scultori emergenti l’opportunità di mettere in mostra le proprie potenzialità.

Nella scelta delle opere ho vo-luto mettere in evidenza i tanti volti della scultura: l’uso di ma-teriali differenti, dal marmo alla carta, dal plexiglass al bronzo, i tanti registri che si esprimono con forme e colori differenti e l’abilità nella lavorazione della materia stessa. Ringrazio infi-ne l’Assessore Giovanna Ber-nardini per aver creduto nel progetto e l’Erp per aver mes-so a disposizione lo spazio”.

Ed ecco i protagonisti di OUT-ART: Bo Allison (Usa), Sarah Atzeni (Italia), Oliviero Bertolaso (Italia), Sara Bonuccelli (Italia), Park Jung Boo (Corea), Frank Breidenbruch (Germania), Ming-han Gong (Cina), Robert Gove (Usa), Zoran Grinberg (Francia) Jaekyeong Kim (Corea), Moni-ca Michelotti (Italia), Vincenzo Missanelli (Italia), Franz Messer (Germania), Sara Millo (Italia), Gabriele Mosti (Italia), Stefanie Oberneder, (Germania), Giuliano Orlandi (Italia), Silvana Pianadei (Italia), Francesco Ricci (Italia), Benvenuto Saba (Italia), Sylvie Van den broeck (Belgio), Smail Zizi (Algeria).

La mostra si è conclusa con un’asta benefica, parte del ri-cavato sarà devoluto al Centro di Aiuto alla Vita di Carrara, As-sociazione che da anni opera in sostegno di madri e famiglie in difficoltà sostenendole nel perio-do della gravidanza e nei primi anni di vita del bambino.

Arianna Tavarini

2° EDIZIONE DISTENDASENDAS FOGGIA

Venerdì 25 aprile 2014 si è svolta nel Comune di Asco-li Satriano ( Fg) la seconda

Edizione del Campionato Provin-ciale di Distensione su Panca della Provincia di Foggia deno-minata “ DISTENDAS”. E’ la ri-conferma di una manifestazione collaudata che richiama i tanti praticanti di pesistica della regio-ne che guardano alla organiz-zazione dell’ENDAS con grande interesse per la sorprendente crescita che in pochi anni ha fat-to significativi passi in avanti nel panorama di questa disciplina.La manifestazione ha origini pugliesi, infatti nasce da una brillante idea dell’esperto tecni-co Piero Lapomarda, già Presi-dente Provinciale Endas Bari e responsabile della formazione fitness in Puglia.La sua esperienza prima da at-leta poi da tecnico e allenatore è stata utile per studiare strategie e attività da inserire nel settore del fitness e della pesistica e raccogliere adesioni e affiliazioni in tutte le province pugliesi. Qua-lità e professionalità sono stati gli strumenti vincenti per convin-cere atleti di spessore nazionale ad affacciarsi nel mondo Endas attratti dalla competenza e dalla efficienza organizzativa.

E’ merito suo se la tradizio-ne continua , ed infatti anche quest’anno sono stati numero-si gli atleti di tutte le età , sia nella categorie femminili che in quelle maschili, che hanno partecipato alla gara. Atleti provenienti da tutte le province pugliesi in rappresentanza di numerose Asd affiliate. Infatti l’età dei soci partecipanti variava dai 14 anni del giovane Marco Sarni vincitore nella sua categoria, bissando il succes-so già ottenuto nella fase pro-vinciale di Bari con la misura di 100 kg, per passare ai più esperti e maturi come Maria Teresa De Marzio vincitrice di categoria e assoluta femminile con un alzata di 70kg.e il sem-pre inossidabile Cosimo Orlan-do per la categoria maschile, anch’egli vincitore di categoria e assoluto maschile con la ec-cezionale prova di 170 kg.

La riuscita dell’evento è stata possibile grazie a quanti con il loro apporto , ciascuno per le proprie competenze , hanno contribuito alla conferma di questa 2^ edizione nella provin-cia daunia. E’ doveroso sottoli-neare la grande competenza dell’ideatore Piero Lapomarda che ha condotto insieme all’ organizzatore Antonio Paoletta e lo staff degli arbitri una gara impeccabile,, non meno impor-tante la collaborazione della città di Ascoli Satriano che ha patrocinato l’evento, rappre-sentata dall’assessore allo Sport Biagio Gallo che ha pre-senziato per tutta la durata del-la manifestazione e che ha reso possibile la visita di numerosi siti archeologici della città agli atleti presenti e accompagna-tori a sottolineare che lo sport si sposa con il turismo, grazie anche all’apporto decisivo dei ragazzi delle Officine del Terri-torio Anna Cornacchio, Biagio Pignatelli e Potito Lomaisto.

Importante la presenza e la collaborazione dei Presidenti Provinciale e Zonale , rispetti-vamente Patrizia Cristofaro e Michele Frontuto.

In ultimo ringraziamo il Presi-dente Regionale Giovanni Cri-stofaro , grande mentore e gui-da indiscussa dell’Endas Puglia che spinge nella crescita della nostra Provincia con la sua presenza e competenza orga-nizzativa, sempre disponibile a coinvolgere il tessuto sociale dell’Endas in nome dello Sport.

Antonio Paoletta

LE NOSTRE SEDI: In tutto il territorio nazionale l’ENDAS conta oltre 300.000 iscritti e quasi 4.000 circoli impegnati quotidianamente in attività culturali, sportive, turistiche, ambientalistiche ed artistiche. L’ENDAS rappresenta da anni l’emblema di ciò che è possibile definire ‘auto-organizzazione dei cittadini’.

ENDAS VALLE D’AOSTASEDE REGIONALEPresidente Regionale: Fabio MARINI Via Monte Pasubio, 4011100 AOSTA (AO)Tel. 0165/32200Fax 0165/32200e-mail: [email protected]

ENDAS PIEMONTESEDE REGIONALE Presidente Regionale: Gianpiero ARCIPRETE Via Ottavio Assarotti, 310122 TORINO (TO) Tel. 011/889048Fax 011/8170690 e-mail: [email protected]

ENDAS LOMBARDIASEDE REGIONALEPresidente Regionale: Marco Volpi Via Resistenza, 4320099 SESTO S. GIOVANNI (MI) Tel. 02/460248 e 02/460825Fax 02/460248email: [email protected]

ENDAS BOLZANOSEDE PROVINCIALE Presidente Provinciale: Gianfranco JELLICIVia Castel Firmiano, 1 Casella Postale 231 39100 BOLZANO (BZ) Tel. 0471/633639 e-mail: [email protected]

ENDAS TRENTOSEDE PROVINCIALE Presidente Provinciale: Luciano FANTELLIVia S. Valenti, 23 38025 DIMARO (TN) e-mail: [email protected]

ENDAS FRIULI VENEZIA GIULIASEDE REGIONALE Presidente Regionale: Cesare CAPATO Piazza della Libertà, 6 34132 TRIESTE (TS) Tel. 040/411301 Fax 040/4612232 e-mail: [email protected]

ENDAS VENETOSEDE REGIONALEPresidente Regionale: Luigi RUFFATOVia Caselle, 4535010 CAMPO SAN MARTINO (PD) Telefono 049/9630465Fax 049/9630465 e-mail: [email protected]

ENDAS LIGURIASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Francesca CANICCHI

Via Vincenzo Ricci, 3/6 16122 GENOVA BRIGNOLE (GE)

Tel. 010/5958576Fax 010/5958576

e-mail: [email protected]

ENDAS EMILIA ROMAGNASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Franco ZOFFOLI Via Boldrini, 8

40121 BOLOGNA (BO)Tel. 051/4210963Fax 051/4210963

e-mail: [email protected] [email protected]

facebook: endas emilia romagna www. endas.net

ENDAS TOSCANASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Francesco LUPARINI Via Don Minzoni, 21

54033 CARRARA (MS) Tel. 0585/73706

Fax 0585/044581 e-mail: [email protected]

ENDAS MARCHESEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Marida BURATTINI

Via Marconi, 115 - ANCONA (AN) Tel. 071/203012Fax 071/203012

e-mail: [email protected]

ENDAS UMBRIASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Carla CARNEVALI

P.zza Tacito, 2 - 05100 TERNI (TR) Tel. 0744/409211Fax 0744/403606

e-mail: [email protected]

ENDAS LAZIOSEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Mario CAMERA Piazza di Villa Carpegna, 42/c int.

10 00165 ROMA (RM)Tel. 06/6634020

Fax 06/66043395e-mail: [email protected]

ENDAS ABRUZZOSEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Sergio ADRIANI Via G. Falcone, 25

67100 Coppito (AQ)Tel. 0862/62022Fax 0862/62022

e-mail: [email protected]

ENDAS MOLISESEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Elvira COMEGNA

Via Toscana, 30 86100 CAMPOBASSO (CB)

Tel. 0874/441752 Fax 0874/441752

e-mail: [email protected]

ENDAS CAMPANIASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Ivo COPPOLA Via Belvedere, 111

80127 NAPOLI (NA) Tel. 081/5601804 Fax 081/5607897

e-mail: [email protected]

ENDAS PUGLIASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Giovanni CRISTOFARO

Via Lago Alimini Grande, 12 I74121 TARANTO

Tel/Fax 099 7722102 e.mail: [email protected]

ENDAS BASILICATASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Maria MOTTA IERARDI

Via Nazionale, 159 85012 CORLETO PERTICARA (PZ)

Tel. 0971/963243 Fax 0971/963243

e-mail: [email protected]

ENDAS CALABRIASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Sergio FRANGIPANE

Via Ceci, 9 89133 REGGIO CALABRIA (RC)

Tel. 0965/655438 Fax 0965/654247

e-mail: [email protected]

ENDAS SARDEGNASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Andrea PERRONE

Via Pietro Casu, 18 07100 SASSARI (SS)

Tel. 079/280031 Fax 079/280031

e-mail: [email protected]

ENDAS SICILIASEDE REGIONALE

Presidente Regionale: Vincenzo SILLUZIO Viale Zecchino, 83

96100 SIRACUSA (SR) Tel. 338/8382498

e-mail: [email protected]

Per tutti i riferimenti e le info delle Sedi Provinciali dell’Endas (108) rimandiamo al sito www.endas.it

Burraco 34E N D A S Progetto dopo il Lavoro

FINALE NAZIONALE ENDAS BURRACO 2014“LA GRANDE SMAZZATA”

14 - 16 Novembre 2014

Si terrà al Ramada Naples di Napoli dal 14 al 16 novembre la Finale Nazionale Endas Burra-co 2014 “La Grande Smazzata”.

Il Centro Congressi, ampio e modulabile, con spazi interni ed esterni di oltre 2000 mq. com-plessivi, è attrezzato per poter accogliere qualsiasi attività con-gressuale.

14 sale meeting in totale, sala plenaria (senza colonne) da 1.000 posti, area espositiva separata, sala stampa, cucina “grandi eventi” dedicata.

PROGRAMMA:

Venerdì 14 novembre 2014

Dalle ore 16,30 alle 21,00 Ac-creditamento coppie.

Ore 19,30 Cena.

Ore 21,30 Inizio torneo (4 Turni movimento Mitchell da 4 smaz-zate).

Sabato 15 novembre 2014

Ore 15,30 Proseguimento torneo (2 Turn i S is tema Mitche l l 4 smazzate1 Turno Sistema Danese 4 smazzate a girone unico1 Turno Sistema Danese 4 smazzate con divisione in gironi)

Ore 20,30 Cena di Gala con spettacolo di intrattenimento e premiazioni, a seguire Tor-neo By Night.

INFORMAZIONI SUL TORNEO

Formula TorneoTurni: 8 turni da 4 smazzate.Tempi di gioco: 43’ minuti per turno.

Quota di partecipazione: 40 € a partecipante.

Formazione gironi: la classifica del 8° turno sarà di-visa in Gironi in base al numero dei tavoli (il numero di gironi sarà comunicato entro i primi 3 turni) .

Codice di gara e gestione tecni-ca: vige il Regolamento ENDAS-BURRACO.

Ricorsi tecnici: eventuali ricorsi tecnici saranno valutati e risolti ad insindacabi-le giudizio del Direttore di Gara.

La partecipazione è consentita ai tesserati ENDAS.

Per i non iscritti sarà possibile effettuare la relativa domanda di ammissione direttamente in loco, con il versamento della quo-ta di € 6,00 valida come iscri-zione ENDAS per tutto il cam-pionato sportivo 2014/2015.

Le prenotazioni saranno effet-tuabili sino ad esaurimento della disponibilità delle camere, co-munque entro e non oltre le ore 24:00 del 14 ottobre 2014.

Oltre tale data, potrebbero non essere più applicabili i prezzi previsti dei pacchetti in conven-zione.

Per quanto non espressamente richiamato, l’organizzazione si riserva il diritto di apportare le modifiche che riterrà opportune per il regolare svolgimento della manifestazione.

Per informazioni: [email protected]

Per scoprire come fare visita il nostro sito web www.endas.it, segui le indicazioni presenti in homepage. Per chi non avesse ancora costituito un’associazione,ENDAS sul prorio portale nella sezione “Come associarsi” mette a disposizionetutta la documentazione necessaria in fac-simile (statuto, atto costitutivo...)

Regala affiliazione alle associazioni iscritte per la PRIMA VOLTA!!!Hai un’ASSOCIAZIONE ma non sei mai stato affiliato?...

Quest’anno entrare in ENDAS con la tua associazione CONVIENE!!!

Stai pensando di costituire un’associazione?