PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO · 2011. 12. 12. ·...

1
PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Di che cosa si tratta? È un modo semplice ed efficace di essere solidali con bambini che vivono una realtà molto povera, dando loro la possibilità di studiare. Nella Repubblica Democratica del Congo l’istruzione è a carico delle famiglie e per questo motivo pochissime possono permettersi di pagare la scuola dei figli. Investire su scuola e istruzione, pur a fronte delle tante urgenze materiali che attanagliano le popolazioni del Congo, è per tutti noi un “segno profetico”. La conoscenza e il sapere, anche se difficilmente misurabili, sono beni che non hanno prezzo. Bambini e ragazzi, bambine e ragazze che imparano a leggere, scrivere, la storia, la matematica… fanno propri gli strumenti che domani permetteranno loro di crescere, di aprire il cuore e la mente agli spazi grandi della libertà, di schiudere l‘intelligenza alla promozione della loro persona, delle loro famiglie e della loro nazione. Cosa conosco del bambino adottato? Si riceve una scheda anagrafica del bambino, contenente i suoi dati, una foto e le condizioni generali della famiglia. Le Suore “Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria”, con l'aiuto del gruppo Amici del Congo, si impegnano a far pervenire con regolarità notizie personali del bambino, in particolare la pagella al termine dell'anno scolastico. Quale impegno economico comporta? La quota è di 150,00 all'anno per l’adozione scolastica o di 200,00 l’anno per l’adozione scolastica più un sostegno alla famiglia, versabile in un’unica rata annuale o in due rate con cadenza semestrale. Il versamento va fatto in contanti. Le somme raccolte vengono affidate INTEGRALMENTE alle Suore Missionarie delle Piccole Figlie presenti sul territorio congolese, nelle città di Uvira, Bukavu (Sud Kivu) e Goma (Nord Kivu); vengono utilizzate per garantire al bambino adottato la frequenza scolastica e un minimo di sostentamento. Se possibile si richiede l’impegno all’adozione almeno per la durata del ciclo scolastico primario, che in Congo è di 6 anni. È anche possibile l’adozione dalla nascita o comunque in età pre-scolare; in questo caso la quota inviata viene utilizzata per garantire la crescita regolare e venire incontro alle necessità legate ad alimentazione, sanità, contesto familiare. Insieme ai soldi, è auspicabile – se lo si desidera – che il donatore faccia pervenire qualche piccolo regalo (un abito, un giochino, un quaderno…) insieme a una lettera di saluto e alla foto propria e/o della propria famiglia. Questo per favorire la crescita di un rapporto di amicizia e simpatia. Amici del Congo Parrocchia “Annunciazione di Maria Vergine” Via Repubblica, 7 – 43017 San Secondo Parmense (PR) Tel. e fax 0521 872170

Transcript of PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO · 2011. 12. 12. ·...

Page 1: PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO · 2011. 12. 12. · Nella Repubblica Democratica del Congo l’istruzione è a carico delle famiglie e

PROGETTO DI SOSTEGNO SCOLASTICO A DISTANZA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Di che cosa si tratta?

È un modo semplice ed efficace di essere solidali con bambini che vivono una realtà molto povera, dando loro la possibilità di studiare. Nella Repubblica Democratica del Congo l’istruzione è a carico delle famiglie e per questo motivo pochissime possono permettersi di pagare la scuola dei figli. Investire su scuola e istruzione, pur a fronte delle tante urgenze materiali che attanagliano le popolazioni del Congo, è per tutti noi un “segno profetico”. La conoscenza e il sapere, anche se difficilmente misurabili, sono beni che non hanno prezzo. Bambini e ragazzi, bambine e ragazze che imparano a leggere, scrivere, la storia, la matematica… fanno propri gli strumenti che domani permetteranno loro di crescere, di aprire il cuore e la mente agli spazi grandi della libertà, di schiudere l‘intelligenza alla promozione della loro persona, delle loro famiglie e della loro nazione.

Cosa conosco del bambino adottato?

Si riceve una scheda anagrafica del bambino, contenente i suoi dati, una foto e le condizioni generali della famiglia. Le Suore “Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria”, con l'aiuto del gruppo Amici del Congo, si impegnano a far pervenire con regolarità notizie personali del bambino, in particolare la pagella al termine dell'anno scolastico.

Quale impegno economico comporta?

La quota è di € 150,00 all'anno per l’adozione scolastica o di € 200,00 l’anno per l’adozione scolastica più un sostegno alla famiglia, versabile in un’unica rata annuale o in due rate con cadenza semestrale. Il versamento va fatto in contanti. Le somme raccolte vengono affidate INTEGRALMENTE alle Suore Missionarie delle Piccole Figlie presenti sul territorio congolese, nelle città di Uvira, Bukavu (Sud Kivu) e Goma (Nord Kivu); vengono utilizzate per garantire al bambino adottato la frequenza scolastica e un minimo di sostentamento. Se possibile si richiede l’impegno all’adozione almeno per la durata del ciclo scolastico primario, che in Congo è di 6 anni. È anche possibile l’adozione dalla nascita o comunque in età pre-scolare; in questo caso la quota inviata viene utilizzata per garantire la crescita regolare e venire incontro alle necessità legate ad alimentazione, sanità, contesto familiare. Insieme ai soldi, è auspicabile – se lo si desidera – che il donatore faccia pervenire qualche piccolo regalo (un abito, un giochino, un quaderno…) insieme a una lettera di saluto e alla foto propria e/o della propria famiglia. Questo per favorire la crescita di un rapporto di amicizia e simpatia.

Amici del Congo

Parrocchia “Annunciazione di Maria Vergine” Via Repubblica, 7 – 43017 San Secondo Parmense (PR) Tel. e fax 0521 872170