Progetto Di Riqualificazione

20
PROGETTO URBANO ED ILLUMINOTECNICA DA VIA GIAMBELLINO A PIAZZA TIRANA: UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

Transcript of Progetto Di Riqualificazione

Page 1: Progetto Di Riqualificazione

PROGETTO URBANO ED ILLUMINOTECNICA

DA VIA GIAMBELLINO A PIAZZA TIRANA: UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE

Page 2: Progetto Di Riqualificazione

Progetto: area interessata

L’area interessata dal progetto di riqualificazionecomprende tutta via del Giambellino, da Piazza Napoli fino a Piazza Tirana, vero puntofocale dell’intero progetto.

Page 3: Progetto Di Riqualificazione

Progetto: perché piazza Tirana?

Difficile integrazione tra le diverse etnie.

Stato di degrado degli edifici.

Mancanza di strutture per svaghi, divertimenti e attività culturali.

Non esiste un punto d’incontro sicuro per la comunità del quartiere.

Diffuso senso di insicurezza tra gli abitanti che ostacola sempre più la partecipazione alla vita sociale.

Page 4: Progetto Di Riqualificazione

Progetto: Obiettivi

Costruire uno spazio che crei le condizioni per favorire l’integrazione tra le diverse etnie, un luogo di scambio culturale in cui le differenze possano avviare un percorso di crescita e comprensione, per superare pregiudizi e ostilità.

Utilizzare l’architettura e il design per realizzare un edificio simbolo che avvii il processo di riqualificazione dell’intera zona.

Incentivare la nascita di esercizi commerciali e punti di ristoro che migliorino la qualità di vita del quartiere, sfruttando la nuova immagine capace di attirare un consistente flusso turistico.

Page 5: Progetto Di Riqualificazione

Progetto: Strategie

• Via del Giambellino: un percorso luminoso

• Via del Giambellino: la strada dell’arte.

• Piazza Tirana: il Museo d’Arte Contemporanea.

• Piazza Tirana: un parco, molte culture...

• Il Giambellino virtuale

Page 6: Progetto Di Riqualificazione

Via del Giambellino: un percorso luminoso.

Percorrendo via del Giambellino da Piazza Napoli in direzione Corsico, si ha la sensazione di varcare il confine che separa il centro città, con le sue luci e le sue attrattive, dalla periferia.

Obiettivo del nostro progetto è quello di ribaltare questa sensazione, creando un percorso che sia assieme una promessa e una scoperta.

I binari del tram occupano tutta la parte centrale di Viadel Giambellino, dividendola in due corsie. L’idea è quella di creare un tracciato luminoso a lato di ogni corsia, che funga da canalizzatore verso il centro culturale di Piazza Tirana..

Page 7: Progetto Di Riqualificazione

Via del Giambellino: un percorso luminoso.

Il percorso della strada verrà sottolineato e accentuato da una striscia luminosa posizionata al limitare di ognimarciapiede.

Il tipo di illuminazione deve esserebilaterale, simmetrico e continuo. Si è pertanto pensato di utilizzare sistemi a fibre ottiche che accompagneranno iltragitto verso Piazza Tirana.

Il percorso luminoso non saràmonocromatico, proietterà luci didiverso colore, così da simboleggiare ilcaleidoscopio di culture e identitàdifferenti presenti nella zona.

.

Page 8: Progetto Di Riqualificazione

Via del Giambellino: un percorso luminoso.

Un altro piccolo interventosull’illuminazione di via Giambellino sarà effettuato in prossimità delle fermatedel tram, applicando proiettori da incassoattorno alle pensiline.

I proiettori avranno dei filtri colorati in modo da creare un disegno armonico con il percorso di fibre ottiche.

.

Page 9: Progetto Di Riqualificazione

Via del Giambellino: la strada dell’arte.

Via Giambellino non verrà caratterizzata solo dal percorso luminoso.

Si è pensato di coinvolgere artisti internazionali per creare installazioni pensate appositamente per il paesaggio urbano della zona.

La finalità è quella di ridisegnare lo spazio metropolitano attraverso il tema portante dell’iniziativa di riqualificazione: l’integrazione culturale.

Page 10: Progetto Di Riqualificazione

Via del Giambellino: la strada dell’arte.

La natura, la forma e la posizione delle varie opere d’arte sarà eterogenea e per ognuna di esse sarà necessario uno studio accurato del sistema di illuminazione migliore.

Tuttavia, per mantenere una coerenza con il percorso luminoso di Via Giambellino, per molte opere si potrebbero utilizzare terminali ottici per sistemi a fibre ottiche, apparecchi interrati piuttosto versatili e poco invasivi.

.

Page 11: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana:il Museo d’Arte Contemporanea.

Arrivando da Via Giambellino, la maggior parte di Piazza Tirana si apre sulla sinistra in un grande parco.Sulla destra rimane quello che potremmo definire un grande spartitraffico erboso, con qualche albero al centro.

Oltre a via Giambellino, nella piazza confluiscono anche via Angelo Inganni e via Paolo Segneri che provengono da Viale Lorenteggio e via Francesco Gonin che proviene daCorsico.

.

Page 12: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana:il Museo d’Arte Contemporanea

Si è pensato di sfruttare il grande spazio a disposizione costruendo un centro culturale dedicato all’artecontemporanea.

Non si tratta solo di un museo, quindi, ma di un luogo di incontro che trova nell’arte, in tutte le sue forme, il minino comune denominatore per instaurare un dialogo costruttivo con tradizioni culturali diverse.

Videoteca, biblioteca e laboratorio artistico, uno spazio in cui la cultura può diventare un mezzo per abbattere barriere socio-culturali e ritrovare il senso d’appartenenza ad una comunità. .

Page 13: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana:il Museo d’Arte Contemporanea.

Anche l’architettura dell’edificio stesso dovrebbe contribuire all’idea di un incontro tra le diversità, proponendosi come simbolo dell’integrazione culturale.

Sotto questo aspetto l’Art School di Singapore è un buon punto di partenza. Con la sua particolare forma crea infatti una sorta di morbido abbraccio ecosostenibile.

Il suo tetto verde ha diversi vantaggi: è un isolante naturale per tutto l’edificio e raccoglie le acque piovane, che vengono poi riutilizzate.

.

Page 14: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana:il Museo d’Arte Contemporanea.

Un altro tipo di struttura architettonica che possa simbolicamente riassumere l'idea di integrazione culturale è rappresentata dallo Sky Garden. Uno spazio naturale che apre la vista sul cielo ma al tempo stesso racchiude e delimita un'ambiente intimo e accogliente.

Un luogo ideale per incontrarsi, studiare, passeggiare, in un'atmosfera rassicurante che promuove l'interazione sociale.

.

Page 15: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana:il Museo d’Arte Contemporanea.

Piazza Tirana si rivela essere unazona abbastanza strategica perun’operazione di questo tipo. Non sitrova nel pieno caos cittadino ma neanche troppo in periferia, èaccessibile da 4 strade diverse e ben servita dai tram. In più, proprio nella piazza, si trova la stazione ferroviaria di San Cristoforo, chepotrebbe essere potenziata nel caso di Realizzazione del progetto.Esistono inoltre, nella piazza e neidintorni, alcune estensioni di terrenonon edificato che potrebbero ospitarele nuove strutture legate alla creazionedel museo.

.

Page 16: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana: un parco, molte culture.

Il parco di piazza Tirana ci si presentaoggi molto trascurato, tra mucchi diimmondizia e il grigiore del cemento.C’è anche un piccolo parco giochi perbambini, ma è molto pocofrequentato.

.

Page 17: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana: un parco, molte culture.

Prendendo spunto dal “Giardino cromatico” del parco di Gerland a Lione, inFrancia, si vuole tentare di rivitalizzare il potenziale sociale del parco di PiazzaTirana, cercando di creare un’atmosfera onirica, piacevole e sicura, un’ambienteper favorire l’incontro e l’interazione tra la comunità.

.

Page 18: Progetto Di Riqualificazione

Piazza Tirana: un parco, molte culture.

Per ottenere un’ambientazionenotturna di questo tipo, ènecessario ricorrere a proiettoria fascio stretto con lampade efiltri colorati, fissati con l’aiuto distaffe su pali alti 15 metri.

.

Page 19: Progetto Di Riqualificazione

Un Giambellino virtuale

Alla fase di progettazione del museo di piazza Tirana si potrebbe far precedere un periodo di sperimentazione nel mondo virtuale di Second Life, divenuto ormai una piattaforma particolarmente adatta per lo studio e la realizzazione di complesse strutture architettoniche.

Si potrebbe prendere in considerazione l'idea di un concorso che premi le migliori proposte per la riqualificazione della zona e in particolare, per il progetto del Centro culturale. In tal modo si potrebbe alimentare l'aspettativa per l'operazione reale e allo stesso tempo accogliere le iniziative più creative.

Page 20: Progetto Di Riqualificazione

Fine Presentazione

Gian Marco Sillani

Paolo Rosso