PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C...

31
PROGETTO:CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo “ G. Mazzini “ Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012

Transcript of PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C...

Page 1: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

PROGETTO:CRESCERE NELLA

COOPERAZIONE

Istituto Comprensivo “ G. Mazzini “ Castelfidardo

Classi:2^B / 2^Caa.ss. 2011 / 2012

Page 2: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

I SOCI…

Page 3: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

… SI PRESENTANO

Salve, siamo gli alunni delle classi 2°B e 2°C della Scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo “Mazzini” di Castelfidardo (Ancona, Italia).

Abbiamo partecipato ad un’interessante iniziativa che ci è stata proposta dal Dirigente Scolastico e dalle nostre insegnanti all’inizio di Ottobre.

Page 4: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

… IL CORPO DOCENTE

Page 5: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

…LA PROPOSTA

Dirigente e insegnanti ci hanno proposto di formare una cooperativa scolastica e ci hanno trasmesso così tanto il loro entusiasmo che subito ci siamo tuffati in questa nuova avventura, ma…

Page 6: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

CHE COS’ È UNA COOPERATIVA?

Una cooperativa è un’associazione di persone che

si riuniscono per il raggiungimento ed il soddisfacimento di un bisogno comune.

Dunque, una cooperativa non si fa individualmente, ma in compagnia di altre persone con le quali si condivide un bisogno, un’esigenza, un obiettivo.

Page 7: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

PRIMO COMPITO

Dopo aver compreso appieno la struttura e la

funzione di una cooperativa, abbiamo

proceduto

per eleggere le cariche sociali:

Page 8: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

LE CARICHE SOCIALI

Il PresidenteIl Vicepresidente Il Sindaco Il Vicesindaco

Il Cassiere Il Segretario

Page 9: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

LE ELEZIONI

Eleggere le cariche sociali non è stato semplice

Page 10: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

SECONDO COMPITO: IL LOGO

Elette le cariche, è iniziata la discussione per scegliere il logo della cooperativa già ideato nei lavori di gruppo.

Siamo stati indecisi su due disegni appartenenti ognuno ad una classe diversa e alla fine abbiamo deciso di fonderli in unico logo.

Page 11: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

IL LOGO

Page 12: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

IL NOME

Un girotondo con tanti ragazzi significa Amicizia,

Cooperazione, Solidarietà

E allora abbiamo dato alla Cooperativa il nome:

Page 13: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

TERZO COMPITO

Come cooperativa non a scopo di lucro, ma di beneficienza, dovevamo poi decidere a chi avremmo devoluto il ricavato delle nostre attività.

Page 14: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

PROPOSTE n. 1 la Prof.ssa Bartolini ci ha parlato di una

missione dei cappuccini in Etiopia, in cui lei stessa ha prestato azioni di volontariato

Page 15: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

PROPOSTE

n. 2: il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Eugenia Tiseni, ci ha parlato della missione St. Jhoseph – Songololo Diocesi di Matadi, in Congo.

Page 16: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

LA DECISIONE

Non è stato difficile scegliere, perché per le buone azioni non c’è bisogno di scegliere, si fanno e basta: tutti abbiamo deciso di dividere il ricavato tra le due Missioni del continente africano.

Page 17: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

L’ AFRICA

Page 18: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

ATTIVITÀ

Quali attività scegliere …per avere garantiti dei proventi sicuri?

Tante proposte, due scelte:

1) MERCATINO DI NATALE (ricorrendo all’aiuto dei genitori)

2) GESTIONE DELLE MERENDE DURANTE LA RICREAZIONE (tutto nelle nostre mani e con l’aiuto

dei collaboratori scolastici)

Page 19: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

DIARIO DI BORDO: MERCATINO DI NATALE A differenza degli altri giorni sono felice di alzarmi presto. Mi aspetta la nostra bancarella in piazza del

comune. Così mi vesto e in pochi minuti faccio colazione e riesco ad arrivare in chiesa per la messa della domenica che oggi mi sembra un po’ più lunga e noiosa del solito, forse perché non vedo l’ ora di essere dietro la bancarella. Comunque sia, la messa finisce! Corro all’ impazzata verso l’ uscita. Mi trovo davanti in grandissimo orologio del campanile che batte giusto in questo momento le ore 11:00. è il mio turno! Sento in sottofondo le voci e gli schiamazzi dei miei compagni, ma io ho occhi solo per la nostra bancarella. Bellissima!...Colorata!...

Lo sguardo mi cade subito sulla slitta di Babbo Natale e le renne, circondati da lucette che si accendono e si spengono senza mai fermarsi. Dalla parte opposta, un armadietto un po’ sbilenco e una specie di finta porta. Infine la bancarella coperta da degli ombrelloni che, appena li vedo, penso a casa abbiano in comune con gli ombrelloni del mare. Dopo tanta pazienza tocca a me. Così comincio ad andare avanti e indietro per il corso con le mie amiche portando il cesto con gli oggetti da vendere. Sono un po’ affannata con la mano sul manico del cesto ormai viola per il freddo e la punta del naso rossa rossa, completamente paralizzata. Il cesto però si svuota e la gente compera. Porto alla cassa un mucchietto di spiccioli. Mi siedo soddisfatta e osservo la nostra bancarella. Non è un semplice tavolo con sopra gli oggetti da vendere, ma è molto di più. Intanto è allestito al centro della piazza, proprio sotto il grande abete. Sembra l’ interno di una casa, della casa di Babbo Natale che con le sue renne sta uscendo dalla porta d’ingresso. La porta è una vera opera di falegnameria, montata proprio questa mattina da un papà falegname. Da lì è come se ci si immettesse nella sala da pranzo, con un grande tavolo con ai piedi un immenso tappeto bianco. Sul tavolo, lambito da una tovaglia rossa, di tutto e di più. Ogni serie di oggetti, da soprammobili natalizi a candele profumate, centrini ad uncinetto, quadretti, stelle di Natale di perline colorate. L’ armadietto a destra ospita una piccola cantinetta di legno con bottiglie d’ olio, offerte da una cooperativa abruzzese e una gran varietà di bottiglie di vino Rosso Conero. Dalla sala da pranzo si accede al salone con il sofà, pieno di oggetti, prodotto manifatturiero dei nostri genitori. Ahh!!...Dimenticavo!...tutto abbellito e addobbato da ramoscelli di abete e bacche rosse, “rubati” alla selva di Castelfidardo proprio dalla nostra prof., accompagnata da mia madre e dal padre di Marco….che malandrina…!

Questo mercatino mi ha reso felice, perché tutti i soldi che abbiamo ricavato saranno destinati alle due Missioni africane.

Che bello sapere che alcune persone potranno stare meglio grazie al nostro aiuto!.

 

Page 20: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

MERCATINO DI NATALE5 DICEMBRE 2010

Page 21: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

DIARIO DI BORDO: GESTIONE DELLE MERENDE

Invece di fare i soliti laboratori, oggi c’è stata l’ assemblea della nostra cooperativa. La classe 2°C ci ha raggiunto nella nostra aula insieme alla professoressa Cialabrini. È venuto anche il padre di Alioscia che, essendo il vice cassiere ha il compito di tenere i soldi ricavati dal mercatino di Natale. In teoria sarebbe dovuto venire il padre di Alessandro, che è il cassiere, ma come al solito, Alessandro lo ha avvisato l ultimo minuto e il padre non ha potuto organizzarsi. Meno male che ci sono i Vice! Nel conteggiare i soldi c’è stata così tanta confusione che non ci siamo accorti che le proff. stavano urlando per azzittirci. Solo dopo un sacco di rimproveri ci siamo calmati un attimo e con gioia siamo riusciti a contare il denaro: ben 800 euro. Siamo stati indecisi se portare il denaro in banca o affidarlo al genitore presente. Dopo qualche incertezza li abbiamo dati al padre di Alioscia, perché abbiamo considerato che non era conveniente portarli in banca per i minimi interessi che ne avremmo ricavati. Siamo poi passati al secondo punto dell’ ordine del giorno: gestione delle merende.

Per prima cosa abbiamo deciso di offrire diversi “menù”: pizza rossa, bianca, sandwich al tonno e al prosciutto, patatine, thè , succhi di frutta alla pesca e albicocca e acqua.

Poi abbiamo pensato di dare l’ appalto al miglior offerente delle pizzerie del territorio, pertanto in settimana partirà una delegazione per richiedere i preventivi e decidere al più presto a chi affidare l’ appalto.

È stata una gran fatica gestire questa assemblea. Il presidente e il sindaco erano sfiniti.

Ci insegnerà qualcosa questa cooperativa?

Speriamo!

Page 22: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

GESTIONE DELLE MERENDE4 FEBBRAIO 2011 – 1° FASE …

Siamo andati in giro per il paese e abbiamo sentito quale pizzeria ci potesse fare l’offerta migliore

Page 23: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

…NON SOLO PIZZA… MA ANCHE SOLIDARIETÀ

Page 24: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

EVA E STEFANO

Eva è nata in Etiopia, è vissuta lì per tanto tempo ed ha conosciuto da vicino la realtà di questo Paese. Anche per questo lei e il marito Stefano, proprietari di “Non solo pizza”, hanno accolto la nostra proposta con tanto entusiasmo, permettendoci di avere un buon guadagno sulle vendite.

Page 25: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

…2° FASE

Succhi di frutta, thè, acqua e patatine

Sono stati forniti dal supermercato gestito dalla sig.ra Ivana Zagaglia, anche lei sempre sensibile alle iniziative di solidarietà del nostro Istituto.

Page 26: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

LA LOCANDINA

Page 27: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

LE COLLABORATRICI SCOLASTICHE …

PAOLA PAOLA FEDERICA… le colonne della nostra ”Operazione merende”.

Page 28: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

I TEENAGERS DELLA 2°B E 2°C

Page 29: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

IL PERCORSO EDUCATIVO

E’ stato interessante ed efficace e ci ha permesso di capire cosa sia:

la forza del gruppo lo spirito di solidarietà il rispetto dell’altro l’aiuto per chi ha meno di noi

Page 30: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

PROGETTI PER IL FUTURO

Iniziare una corrispondenza per restare informati sulla vita della Missione in Congo

Continuare anche il prossimo anno con lo stesso percorso, magari sperando di riuscire a guadagnare una cifra più consistente per…

Page 31: PROGETTO: CRESCERE NELLA COOPERAZIONE Istituto Comprensivo G. Mazzini Castelfidardo Classi:2^B / 2^C aa.ss. 2011 / 2012.

UN SORRISO IN PIU’