capitolato mazzini 15

19
CONDOMINIO DI PIAZZA MAZZINI 15 CAPITOLATO SPECIALE D'APIPALTO NORME GENERALI ED ESECUTIVE, RELATIVE AI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA Norme generali ed esecutive, relative ai lavori dì Manutenzione Ordinaria da eseguirsi nella corte interna dell' edificio sito in Piazza Mazzini 15 - Roma 1

description

capitolato tecnico

Transcript of capitolato mazzini 15

Page 1: capitolato mazzini 15

CONDOMINIO DI PIAZZA MAZZINI 15

CAPITOLATO SPECIALE D'APIPALTO

NORME GENERALI ED ESECUTIVE, RELATIVE AI LAVORI DIMANUTENZIONE ORDINARIA

Norme generali ed esecutive, relative ai lavori dì Manutenzione Ordinaria daeseguirsi nella corte interna dell' edificio sito in Piazza Mazzini 15 - Roma

1

Page 2: capitolato mazzini 15

PARTEPRIMA

NORME GENERALI

ART.1OGGETTO DELL'APPALTO

Forma oggetto dell'appalto l'esecuzione di tutte le opere e forniture occorrenti per larealizzazione di un intervento di Manutenzione Ordinaria di facciate e coperture daeseguirsi nel cortile interno allo stabile condominiale di Piazza Mazzini 15 - Roma.Le opere e forniture sopracitate vengono descritte in dettaglio nella Seconda Partedel presente Capitolato.

L'intervento consiste in:

1) Opere di ripristino di impermeabilizzazioni e coperture.

2) Opere di ripristino dei frontalini in corrispondenza dei balconi di pertinenzaprivata ai vari piani dell' edificio, nonchè delle ringhiere e del cornicione in aggettoalla base del piano sottotetto.

3) Opere di ripristino di intonaci, tinteggiature e finiture di facciata.

ART.2NORME REGOLATRICIDELL'APPALTO

Per quanto non previsto o non diversamente disposto dalle clausole del CapitolatoSpeciale di Appalto, l'appalto è regolato:1) dalle leggi che concernono in generale gli appalti delle opere pubbliche:

L. 109/94,DPR n. 554/99DM n. 145/2000DPR380/01e successive modifiche ed integrazioni.

2) dalle disposizioni emanate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale;3) dalla Unità Sanitaria locale competente di zona e dall'ENPI per la tutela e la

sicurezza dei lavoratori impiegati nelle varie fasi di lavorazione;4) dalle norme e dal Regolamento Edilizio del Comune di Roma.

2

Page 3: capitolato mazzini 15

ART.3GENERALITA' DELL'APPALTO

L'impresa, prima di presentare l'offerta relativa all'esecuzione dei lavori, è tenuta adesaminare il materiale messo a disposizione dall'Amministrazione Condominiale, avisitare i relativi luoghi, a prendere conoscenza del loro stato di fatto, dellaconsistenza dell'edificio, delle condizioni locali, nonchè di tutte quelle circostanzegenerali e particolari che possano influire sul costo di esecuzione, nonchè sullecondizioni contrattuali comprese nel presente Capitolato.Nell'offerta l'impresa dovrà dichiarare, ad ogni effetto, di avere visitato i luoghi, diaver eseguito ogni accertamento sulla consistenza dei lavori, sulle difficoltà dellaloro esecuzione e, pertanto, di giudicare la propria offerta globalmente eparticolarmente remunerativa e tale da consentire la esecuzione delle opere aperfetta regola d'arte.In caso di discordanza fra le norme e prescrizioni sopra indicate, quelle contenute nelcontratto e quelle contenute o risultanti dagli altri documenti relativi al contratto, siosserva il seguente ordine di prevalenza:1) Contratto di Appalto.2) Capitolato Speciale di Appalto, secondo l'ordine successivo delle sue parti.

ARTASCELTADELL'IMPRESA

Una volta scelta l'impresa, a giudizio unico c insindacabile di quanti, in seno alCondominio, abbiano potere decisionale, si procederà alla stipula del Contratto diAppalto, secondo le condizioni e norme stabilite nel presente Capitolato che necostituirà parte integrante.

ART.5OBBLIGHIPREVIDENZIALI

Nel corso dell'appalto, l'impresa appaltatrice dovrà rispettare tutte le norme INAILed INPS e quanto prescritto dalla normativa vigente in materia di obblighiprevidenziali ed assicurativi. L'impresa dovrà inoltre presentare, prima dell'iniziolavori e comunque prima della contribuzione delle cifre pattuite, una dichiarazionedi regolarità contributiva ed assistenziale.

ART.6DIREZIONE LAVORI

I Condomini designeranno il Direttore dei Lavori, per il controllo e la supervisionesull'esecuzione dituHe le opere contrattuali e di quelle non contrattualieventualmente decise in corso d'opera, nonchè sulla qualità dei materiali impiegati.Il controllo e la supervisione del D.L. non esonera peraltro l'impresa dalle sueresponsabilità.

3

Page 4: capitolato mazzini 15

L'impresa è tenuta ad esporre la prescritta tabella, contenente la sua ragione sociale,la descrizione della natura dei lavori, gli estremi della Comunicazione Inizio Lavori,nonchè il nominativo del Direttore dei Lavori, del Coordinatore per il controllo dellaSicurezza del Cantiere, del Responsabile di Cantiere e dell'Assistente di Cantiere.

ART.7CORRISPETTIVO DELL'APPALTO

I lavori di cui al presente Capitolato Speciale d'Appalto si intendono appaltati a forfaitchiuso.Le quantità relative alle voci a corpo e misura, così come riportato nel computometrico, sono state verificate dall'impresa prima della formulazione dell'offerta eaccettate per valide e definitive. Sono escluse dalla formula a forfait chiuso tutte leeventuali opere aggiuntive commissionate alla ditta nel corso delle lavorazioni.L'ammontare della somma appaltata potrà subire variazioni in più o in meno inrelazione alle eventuali varianti in corso d'opera che andranno valutate dallaDirezione dei Lavori e dalla Committenza.Gli art.li descritti nella seconda parte del presente capitolato hanno spesso in fondo laquantificazione di una voce alternativa contraddistinta con la dizione Urestantifacciate" che è relativa ad una eventuale estensione delle lavorazioni sulle porzioni difacciata su cui sono già stati di recente eseguiti gli interventi di ripristino dei solibalconi, nonché sulle porzioni di facciata su cui non sono presenti balconi; tale vocenon va computata nel totale dell' appalto principale in quanto è da considerarsi uncompendio all'intervento urgente di ripristino delle parti pericolanti dei balconi eandrà valutata e approvata dalla committenza che si riserva di inserirla o meno tra lelavorazioni da eseguirsi.

ART.8DISPOSIZIONI GENERALI RELATIVE AI PREZZI

I prezzi a corpo e a misura in base ai quali sarà pagata l'impresa appaltante , di cuialla parte seconda del presente Capitolato, comprenderanno:

1) nel caso di lavori ed opere compiute:macchinari, materiali, mano d'opera, mezzi d'opera, opereprovvisionali, consumi, trasporti, carichi, scarichi e quantooccorra per dare l'opera finita in ogni sua parte, realizzata aperfetta regola d'arte e conforme alle prescrizioni delpresente capitolato, compreso oneri non esplicitamente citatiche l'impresa dovrà sostenere a tale scopo.

2) nel caso di fornitura di materiali:ogni onere per trasporti, perdite, sprechi, etc., per darlipronti all'interno del cantiere.

4

Page 5: capitolato mazzini 15

3) nel caso degli operai:ogni onere per salari, compensi accessori, contributi ed oneriassistenziali, compreso le spese per dotazioni di sicurezza, diattrezzi ed utensili di lavoro.

4) nel caso dei noli:ogni onere per trasporti, carichi, scarichi, ammortamenti,consumi, perdite, manutenzioni, danneggiamenti, e quantoaltro necessario per dare materiali, attrezzature, opereprovvisionali e ponteggi pronti all'interno del cantiere.

ART.9MODALITA' DI PAGAMENTO E LIQUIDAZIONE DEI LAVORI

Sull'importo dei lavori previsti, la cui cifra è riportata nel contratto d'appalto, siprevedono le seguenti modalità di pagamento:- 5% alla stipula del contratto d'appalto- tre rate ciascuna del 20% della cifra dell'appalto, di cui la prima ad inizio lavori,

una rata intermedia secondo stati di avanzamento e la terza a completamento deilavori.

- 35% a saldo in due rate da corrispondere nei tre mesi successivi alla data delcollaudo finale e comunque non prima che siano stati eseguiti dalla dittaappaltatrice tutti i lavori di completamento o di ritocco che gli saranno statieventualmente contestati.

Le imprese concorrenti potranno comunque indicare nelle offerte modalità dipagamento alternative soprattutto se dovessero esprimersi con ulteriori dilazioni neltempo dei pagamenti stessi.

ART.IOTEMPO CONTRATTUALE

l lavori dovranno avere inizio entro 15 giorni dalla loro acqmslzlOne ed averetermine entro 90 giorni lavorativi, a decorrere dalla data di effettivo inizio delleopere, accertata da relativo verbale.All'impresa verrà comminata una penale di €. 150,00 (Euro centocinquantajOO) perogni giorno di ritardo. Qualora, senza provato e giusto motivo, si dovesse verificareuna interruzione dei lavori per un periodo superiore a dieci giorni consecutivi,l'Impresa appaltatricc risponderà dei danni ed il Contratto potrà intendersi rescisso,a giudizio insindacabile del Condominio e con piena libertà del Condominio stessodi far proseguire i lavori nel modo che riterrà più opportuno.

ART.nRESPONSABILITA' DELL'IMPRESA

T.'TmprL'sa dovrà provvedere ad adottare, nell'esecuzione dei lavori, tutte le cauteleed i provvedimenti atti a garantire l'ìncolumìtà delle persone, nonchè ad evitare

5

Page 6: capitolato mazzini 15

danni a beni pubblici e privati, osservando scrupolosamente tutte le disposizioni etutte le normative vigenti in materia.All'atto della stipula del Contratto, l'impresa appaltatrice dovrà esibire una polizzaassicurativa RCVT, stipulata presso una primaria compagnia, per un massimaleminimo di f. 1.500.000(Euro Unmilionecinquecento/OO).

ART.12CONDOTTA DEI LAVORI

L'esecuzione dei lavori dovrà avvenire con l'obbligo di garantire il libero accesso atutti gli androni, locali, e parti comuni dell'edificio. Per quanto riguarda l'operativitàdegli ambienti il Direttore dei Lavori concorderà con l'Amministratore,compatibilmente con le necessità dei Condomini, il programma di esecuzione e lepriorità degli interventi da realizzare.T lavori dovranno essere eseguiti con perizia e metodo adatti all'entità ed importanzadelle opere e, pertanto, con l'impiego di adeguate attrezzature, materiali di primaqualità e maestranze idoneamentc qualificate.Al piano stradale le attrezzature comunque interessate dallo svolgimento dei lavoridovranno essere munite di segnalazioni sia diurne che notturne, secondo lanormativa vigente. Sarà posta ogni cura nella recinzione delle zone in cui verrannoeffettuati i lavori e nella loro protezione a mezzo di teli para-schegge. Quando ilavori saranno ultimati, i luoghi oggetto dell'appalto dovranno risultare del tuttosgombri da attrezzature di qualsiasi tipo e puliti a dovere.L'impresa appaltatrice, con la sottoscrizione del contratto, assume sopra di se laresponsabilità sia civile che penale, derivante da qualsiasi causa o motivo, in specialmodo per infortuni, in relazione all'esecuzione dell'appalto.L'Impresa deve preporre alla direzione del cantiere un suo rappresentantequalificato, quale responsabile della organizzazione e gestione dei lavori, nonchè delrispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro ( con particolare riferimentoalla L. 55/90, alla L. 626/94 ed al D.Lgs. 494/96 ).Considerato che i lavori appaltati riguardano fabbricati abitati, nel corso degli stessil'Impresa, attraverso la direzione tecnica del cantiere, è tenuta a sovrintendere,nell'ambito delle funzioni che ad essa di norma competono, alla programmazione,progettazione ed alla conseguente puntuale e scrupolosa attuazione di tutte le operee misure antinfortunistiche dirette ( cantiere ) ed indirette ( zone contigue al cantiere) atte a garantire la salvaguardia della incolumità delle maestranze impiegatedall'Impresa, nonchè dei privati cittadini (condomini, locatari, confinanti, trafficopedonale e veicolare, attività commerciale al piano stradale, etc).La rimozione dei materiali per il successivo trasporto a rifiuto e le operazioni dicarico e scarico dei nuovi materiali andranno effettuate con apposito tiro.

6

Page 7: capitolato mazzini 15

ART.13SICUREZZADELCANTIERE

In riferimento alle disposizioni del D.lgs. del 14/08/96 n° 494 i Condomininomineranno, a norma dell'art. lO del suddetto D. Lgs, il Tecnico abilitato qualeresponsabile della progettazione e del controllo delle prescrizioni contenute nelPiano di Sicurezza del Cantiere e dell'osservanza delle normative vigenti durante losvolgimento dei lavori. Il suddetto professionista non oltre 10 giorni prima dell'iniziodei lavori presenterà all'Impresa Appaltatrice il Piano di Sicurezza del Cantiere.L'impresa appaltatrice è tenuta ad attuare quanto previsto nel suddetto piano di cuial comma 1 dell'art.12 e dell'art. 13 del D. Lgs 494/96. L'impresa avrà la possibilità diproporre entro la data d'inizio lavori integrazioni al Piano di Sicurezza qualoraritenga di meglio garantire la sicurezza nel cantiere sulla base della propriaesperienza. In nessun caso, le eventuali integrazioni potranno giustificare modificheo adeguamento dei prezzi pattuiti.L'impresa appaltatrice si impegna quindi a mantenere la disciplina ed a far osservarei regolamenti, le prescrizioni e gli ordini ricevuti dalla Direzione Lavori e dalCoordinatore per la Sicurezza, i quali avranno diritto di demandarel'allontanamento, con eventuale sostituzione, degli operai che si rendessero colpevolidi insubordinazione, negligenza ed imperizia.E' fatto obbligo all'impresa appaltatrice di rispettare sempre e globalmente icontenuti delle "Schede di Sicurezza" allegate al relativo Piano, indipendentementedalle singole fasi e sottofasi alle quali si riferiscono.

ART.14CAMPIONATUREEPROVETECNICHE

E' a carico dell'Impresa appaltatrice, perchè da ritenersi compensato nel corrispettivodell'appalto, e perciò senza titolo a compensi particolari, provvedere di propriainiziativa o su richiesta della Direzione dei Lavori, alla preventiva campionatura dicomponenti e materiali, accompagnata dalla documentazione tecnica atta adindividuare caratteristiche e prestazioni e la loro conformità alle norme diaccettazione ai fini dell'approvazione, prima dell'inizio della fornitura, da parte dellastessa Direzione dei Lavori.Tale approvazione deve avvenire entro lO giorni dalla presentazione e risultare daapposito ordine di servizio.I campioni e le relative documentazioni accettate, controfirmate dal Direttore deiLavori e dal Rappresentante dell'Impresa appaltatrice, devono essere conservati finoal collaudo nei localimessi a disposizione dal Condominio.

ART.15ULTIMAZIONEDEILAVORI

L'ultimazione dei lavori, in conformità di quanto previsto dall'art. 29 del CapitolatoGenerale di Appalto per le opere di competenza del Ministero dei Lavori Pubblici,deve essere tempestivamente comunicata per iscritto dall'Impresa appaltatrice alDirettore dei Lavori; essa viene quindi accertata e formalizzata in contraddittorio

7

Page 8: capitolato mazzini 15

mediante redazione, in duplice originale, di apposito verbale sottoscritto dalDirettore dei Lavori e dal Rappresentante dell'Impresa appaltatrice.Entro un mese dalla data del verbale di ultimazione dei lavori, è completata laredazione della contabilità finale, la quale deve essere sottoscritta per accettazionedal Rappresentante dell'Impresa appaltatrice entro lO giorni dall'invito all'uoporivolto per iscritto all'impresa stessa dalla Direzione dei Lavori.

ART.16COLLAUDO

Entro un mese dalla data del verbale di ultimazione dei lavori, dovranno essereiniziate le operazioni di collaudo e concluse entro due mesi dall'ultimazione deilavori.All'approvazione del collaudo ed al conseguente pagamento degli importi residui dacorrispondere secondo le modalità di pagamento di cui all' art. 9 del presentecapitolato d'appalto, provvede il condominio appaltante, comunque non prima chesiano stati eseguiti dalla ditta appaltatrice tutti i lavori di completamento o di ritoccoche gli saranno stati eventualmente contestati.

ART.17GRATUITA MANUTENZIONE

L'Impresa è tenuta a fornire garanzia e gratuita manutenzione per tutte le opere eimpianti oggetto dell'appalto, fino all'approvazione del collaudo.I lavori di gratuita manutenzione ritenuti indifferibili a insindacabile giudizio delCondominio appaltante, qualora l'Impresa appaltatrice non abbia provveduto neitermini che le siano stati prescritti, saranno eseguiti direttamente dal Condominiostesso, con addebito della relativa spesa all'Impresa appaltatrice inadempiente.

ART.18ONERI DELL'IMPRESA

Sono a carico dell'Impresa:1) l'assicurazione contro le responsabilità civili contro terzi, con copia da allegare

all'offerta, in relazione a tutte le opere che saranno eseguite dall'impresa o da altreditte per suo conto.

2) gli impianti provvisori per l'acqua e l'energia elettrica occorrenti per l'esecuzionedei lavori.

3) l'adozione di tutte le cautele e provvedimenti atti a garantire l'incolumità dellepersone addette ai lavori e chiunque altro, nonchè ad evitare danni a beni pubblicio privati; in caso di infortunio pertanto ogni responsabilità, sia civile che penale,ricadrà esclusivamente sull'impresa, restandone sollevata la Proprietà, e laDirezione dei Lavori.

4) Il ripristino di pavimentazioni, manufatti e giardini danneggiati a causadell'esercizio del cantiere o della posa in opera dei necessari ponteggi c dellerelative opere provvisionali.

5) lo sgombero a lavori u ltimati, di tutti imateriali di risulta, dei mezzi d'opera, edimpianti di proprietà della Ditta e le pulizie in ogni zona ove si è intervenuti.

8

Page 9: capitolato mazzini 15

6) la protezione preventiva con tcli impermeabili, per evitare di danneggiare facciateo manufatti, o per evitare il danneggiamento degli stessi, durante le lavorazioni,dall'azione delle acque meteoriche.

7) E' a carico dell'Impresa lo sviluppo dei progetti prescritti dalla normativa vigenteper ponteggi con altezza superiore a 20 ml, nonchè la fornitura di pezzi speciali,doppia mantovana, aggetti ed altro, per consentire il montaggio dei ponteggi sututte le facciate della corte dell' edificio.E' inoltre a carico dell'Impresa quanto altro necessario per consegnare l'operaperfettamente completata a regola d'arte.

ART.19ONERIDELCONDOMINIO

Sono a carico del Condominio, oltre all'ovvio pagamento della cifra pattuita, nellasua entità e nel suo tempo di erogazione, la fornitura di acqua, energia elettrica,locale per spogliatoio operai e deposito, con esplicito esonero del Condominio daogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danneggiamenti o furti del materialedepositato.Sono a carico del Condominio le spese per la redazione del Piano di Sicurezza delCantiere e per la sua osservanza durante lo svolgimento dei lavori da parte di untecnico abilitato.L'imposta sul valore aggiunto è regolata come per legge.

PARTESECONDA

DESCRIZIONEDELLEOPEREOGGETTODELL'APPALTO

ART.20QUALITA', PROVENIENZA E NORME DI ACCETTAZIONE DEI MATERIALIEDELLEFORNITURE- MODO DI ESECUZIONEDELLECATEGORIEDI LAVORO

Fermo restando per l'impresa appaltatrice l'obbligo di eseguire a perfetta regolad'arte tutte le opere oggetto dell'appalto, in conformità alle prescrizioni di cuipresente capitolato, posto a base del contratto di appalto e nel rispetto delle clausolein esso contenute o espressamente richiamate, si precisano qui appresso lecaratteristiche delle principali opere e forniture.Per quanto riguarda esclusivamente qualità, provenienza e norme di accettazione deimateriali e delle forniture, nonchè il modo di esecuzione di ogni categoria di lavoro,le parti fanno concorde ed esplicito riferimento alle Norme e Prescrizioni emanatedall'Ente Naz. HaI.per l'Unificazione (D.N.L),ed alle certificazioni di prova rilasciatedall'Istituto Centrale per l'Industrializzazione e la Tecnologia Edilizia (LC.LT.E),overichiesto dalla Direzione dei Lavori.

9

Page 10: capitolato mazzini 15

ART.21OPERE DI RIPRISTINO DI IMPERMEABILIZZAZIONI E COPERTURE

In questo articolo vengono affrontati i ripristini inerenti alle opere diimpermeabilizzazione e di pavimentazione dei balconi presenti nella cortedello stabile, necessari per proteggere la struttura dei balconi stessi ed agarantire una durata nel tempo dei ripristini da effettuare sui frontalini e sulletinteggiature (con la sola esclusione dei balconi il cui ripristino è già statoeffettuato):

21.1 - Impermeabilizzazione dei balconi privati interessati da infiltrazionesull'intradosso sottostante e sui margini (frontalini), a mezzo di:

Demolizione pavimentazione in piastrelle di cemento o piastrelle di ceramica,del relativo sottofondo e trasporto a discarica dei materiali di risulta.Ripristino del massetto in cls a mezzo di nuovo massetto avente idoneapendenza; il massetto avrà una maglia interposta di rete elettrosaldata (diam 610xl0) per l'irrigidimento strutturale del balcone stesso; i travetti metallici edeventuali altri profilati di struttura del balcone in affioramento sul massetto,dovranno essere trattati con antiossidante previa accurata spazzolatura.Posa a mezzo di fiamma di gas propano di doppio strato di membrana bitume-polimero con spessore 4 mm, previa mano di "primer", armata centralmentecon tessuto di poliestere da filo continuo imputrescibile e termofissato,ancorata al supporto sormontando i teli per almeno lO cm ed incollandoli conrinvenimento a fiamma sulle sovrapposizioni e sui risvolti verticali, previademolizione degli intonaci perimetrali, per una quota superiore di almeno 15cm rispetto al piano di posa elo al livello delle eventuali stratificazionisovrastanti;particolare attenzione andrà posta alla predisposizione di una adeguatacurvatura del piano di posa della membrana impermeabilizzante incoincidenza dell'attaccatura tra i piani orizzontali dei solai e quelli verticalidelle murature.Fornitura e posa in opera di pavimento in Klinker ceramico (spess, 8-14 mm,superficie satinata, vari colori) ad alta resistenza di prima qualità didimensione e colore da sottoporre al giudizio del Direttore dei Lavori, posto inopera a mezzo di idoneo collante, compreso la sigillatura delle connessioni conidoneo prodotto Keracolor fino ditta Mapei, pezzi speciali, giunti didilatazione, tagli sfridi, stuccature e pulizia finale;Sarà inoltre da comprendere il necessario ripristino degli intonaciprecedentemente demoliti per la posa della guaina sui verticali e la posa dellozoccolino che sarà della medesima tipologia della pavimentazione.

Tipologia TI (4,25 mq)N°4 E.I cad =C,

10

Page 11: capitolato mazzini 15

Tipologia T2 (4,00mq)N°4 €.j cad ~.

Tipologia T3 (6,60mq)N°4 €.j cad =€.

Tipologia T4 (9,60mq)N°5 €./ cad =C,

Tipologia T5 (6,85mq)N°5 €./ cad =f',

21.2 - Ripristino delle impermeabilizzazioni del tratto di copertura interessato dainfiltrazioni (sulla verticale a sx della porta di accesso al cortile) a mezzo di:rimozione delle tegole su zona interessata da infiltrazioni (dalla zona dicompluvio tra falde contigue e zona canne fumarie e lungo tutto il perimetrodelle stesse ( su un' area di circa 7,0mq);fornitura e posa di strato di guaina 4 mm, armata centralmente con tessuto dipoliestere da filo continuo imputrescibile e termofissato, ancorata al supportosormontando i teli per almeno lO cm ed incollandoli con rinvenimento afiamma sulle sovrapposizioni e sui risvolti verticali della canna fumaria, sullaquale andrà preliminarmente sostituita la conversa in piombo.Ripristino delle tegole precedentemente rimosse e sostituzione di quelleeventualmente danneggiate, fessura te o del tutto mancanti.

A corpo =E,

21.3 - Per la copertura a falda ultima dello stabile rimozione e sostituzione dei canalidi gronda, converse e scossaline in rame di sezione congrua, previaapprovazione della D.L., montato in opera compresi pezzi speciali e ogni altroonere e magistero per dare l'opera finita incluse le cicogne di sostegno deicanali di gronda, discendenti e raccordi. Particolare attenzione andrà posta allacorretta formazione delle pendenze delle gronde stesse che per nessun motivodovranno trattenere ristagni d'acqua a montaggio avvenuto.

mi 41,50grondaie comprensive di ml 12,0discendenti e raccordiml 15,0grondaia su volume alla base dello stabileA corpo =€.

Eventuale aggiunta restanti facciate (da non computare nel totale offerta)ml 17,0 grondaie comprensive di ml 3,0 discendenti e raccordiA corpo =€.

TOTALE ART. 21 =€.

11

Page 12: capitolato mazzini 15

ART.22OPEREDI RIPRISTINODEI FRONTALINIIN CORRISPONDENZADEI BALCONIDI PERTINENZA PRIVATA AI VARI PIANI DELLA CORTE DELL'EDIFICIO,NONCHE' DELCORNICIONEALPIANO TERMINALE.

In questo articolo vengono affrontati i ripristini inerenti ai frontalini pericolantidei balconi privati della corte interna dell'edificio; tali parti riguarderanno ifrontalini e le soprastanti copertine in travertino dei balconi, nonchè ilcornicione in aggetto alla base del piano ultimo dell'edificio, dove dovrannoessere eseguite le sottoelencate operazioni:

22.1 - Scalpellatura di ogni parte pericolante, previa bussatura, dei frontalini incorrispondenza dei balconi di pertinenza privata. ai vari piani dell'edificio,nonché del frontalino ai margini del cornicione alla base del piano ultimo dellostabile; le scalpellature andranno effettuate fino ad arrivare al sottofondoresistente delle struttura in profilati metallici; crepe e fessurazioni andrannoaperte fino al vivo di rigonfiature per ossidazione dei profili in ferro sottostantiposti a sostegno dei balconi stessi; accurata pulizia delle parti demolitemediante spazzolatura o sabbiatura a giudizio della D.LL., sino a totaleeliminazione di tutte le ossidazioni presenti (acciaio bianco); eventualesostituzione delle armature che a causa delle ossidazioni abbiano subito unariduzione superiore al 30% o che abbiano uno spessore di malta copriferroinferiore a 1,5cm.Applicazione a pennello su tutte le armature emergenti, entro le 24 ore dallaspazzolatura o sabbiatura, di uno strato pari a mm 1,5/2 di specifica boiaccacementizia bicomponente SIRIOCEM P.F. (PROIND) atta a proteggere edinibire i processi di corrosione delle armature. Tale composto avrà bassomodulo elastico, alta adesività al supporto, dovrà contenere microsilicati edadditivi inibitori della corrosione in grado di proteggere le armature dalprocesso di carbonatazione, dalle correnti vaganti e dai cloruri; la boiaccadovrà essere in grado di impedire al processo di carbonatazione di penetrareper più di 1 mm dopo lO anni dal trattamento; abbondante bagnatura dellesuperfici da restaurare, applicazione a pennello di una mano di ancorante edapplicazione di malta pronta adesiva addittivata tipo Mapegrout T40 dittaMapei, per ripristino in perfetta identità di forma con gli originali, di tutti glielementi demoliti e di quelli già mancanti, anche con l'impiego di armaturametallica leggera zincata e/o in acciaio inox (zanche, chiodi, filo di ferro, retemetallica, ecc.), compreso preparazione e successiva rasatura finale di tutto ilfrontalino. il tutto eseguito a perfetta regola d'arte e pronto per la tinteggiatura,

12

Page 13: capitolato mazzini 15

con ogni onere e magistero con la sola esclusione dei ponteggi di facciata chevengono compensati a parte;

frontalino cornicione piano ultimo (h = 25 cm); prezzo medio sulla globaIitàdelle estensioni lineari di frontalino prevedendo un ripristino di almeno il 60%dello stesso;

mI 45,60 €./ml =€.

Eventuale aggiunta frontalino cornicione restanti facciate ( non computare nel totaleofferta)ml 33,30 €./ml =€.

frontalini balconi;prezzo medio sulla globaIità delle estensioni lineari di frontalino prevedendoun ripristino pari al 100% dello stesso; sarà da prevedere la formazione dinuovo gocciolatoio (2 cm) sull'intradosso del balcone. (somma di tutte letipologie di balcone presenti sulle facciate della corte, T1,T2, T3,T4, T5, con lasola esclusione dei balconi già eseguiti)

ml 142,0 €.jrnl =f'.

frontalino balcone con balaustrarnl17,0 €.jrnl =C,

22.2 - Rimozione e sostituzione delle copertine a margine dei balconi che andrannosostituite con altre di identico spessore e forma. Sarà da comprendere iltrattamento della porzione dei montanti delle ringhiere sottostante ai balconi,a mezzo di accurata raschiatura e spazzolatura e successivo trattamento conprodotto anticorrosivo ed antiossidante Mapefer ditta Mapei, previa verificadella solidità degli ancoraggi; con esclusione dell'eventuale sostituzione deimontanti non restaurabili per eccessiva corrosione da processo ossidativo dacomputarsi a parte. Particolare attenzione andrà posta alla sigillatura tra unacopertina e l'altra e tra il margine delle copertine e la pavimentazione, cheandrà necessariamente effettuata con la massima accuratezza.

rnl142,O €.jrnl =C,

22.3 - Revisione accurata di tutte le copertine in travertino poste ai margInI Incorrispondenza delle finestre, con la sola esclusione di quelle di nuovafornitura di cui al precedente art.lo 22.2 (balconi), tramite sigìllatura dei giuntie pulizia dei gocciolatoi sottostanti da ogni residuo di malta e da eventualicorpi estranei compresa la verifica finale del corretto funzionamento, previa

13

Page 14: capitolato mazzini 15

pulizia anche meccanica delle superfici e degli interstizi, applicazione diaggrappante e successiva sigillatura con stucco per esterni o cemento biancoulteriormente additivato con lattice;

mI 106,0 €.jml =€.

Eventuale aggiunta copertine restanti facciate (non computare nel totale offerta)MI 46,00 €/ml =€

TOTALE ART. 22 =E,

ART.23OPEREDI RIPRISTINOINTONACI, TINTEGGIATUREE FINITUREDI FACCIATA

23.1 - Saggi per verifica intonaci, da eseguirsi su tutte le superfici dell'edificio adintonaco e successiva individuazione ed asportazione delle porzioni diintonaco e degli strati di colla che non risultassero idoneamente ancorati allasottostante muratura, compreso l'onere per il trasporto alle pubblichediscariche. Dovranno essere rimosse dalle superfici degli intonaci tutti ichiodi, grappe, staffe, fili di qualsivoglia genere in disuso, previa ispezione delD. L. e comunicazioni esplicite ai condomini residenti.(superfici facciate, decorazioni marcapiano e finestre, soffitti balconi ed aggettivari, ...)

mq 1080,0 €.jmq =€.

Eventuale aggiunta saggi intonaci restanti facciate ( non computare nel totale offerta)~8~0 €kl ~

23.2 - Risanamento degli intonaci ammalorati, individuati alla voce 23.1, medianterisarcitura dello squarcio e successiva realizzazione di nuovo intonaco conmalte premiscelate ditta Fassa Bartolo e finitura "alla pezza"; nel caso difessurazioni si rende necessaria l'applicazione di rete in fibra di vetro trattatacon appretto antialcalino;applicazione sulle superfici oggetto di risanamento di cui al presente articolo,di intonaco di finitura composto con malte premiscelate ditta Fassa Bartolo finoal ripristino della complanarità con le superfici limitrofe. La finitura dellesuperfici di nuova formazione dovranno essere di aspetto similare alle restantisuperfici limitrofe in buono stato di conservazione.

(superfici facciate, decorazioni marcapiano e finestre, soffitti balconi ed aggettivari, ... ) nella misura del 10%delle sup. ad intonaco di cui all'art. 23.1

€.jmq =f',

14

Page 15: capitolato mazzini 15

Eventuale aggiunta del risanamento intonaci restanti facciate 5% ( non computare neltotale offerta)mq 44, O e/mi =€

23.3 - Rasatura delle superfici a mezzo di malta a finire idrofugata a finitura civilemedia tipo weber.cem RP 370, previa applicazione di primer di adesione tipoPF 15 (weber); le superfici andranno preventivamente lavate con idrolavaggioa pressione.(superfici verticali: tutte le superfici verticali in elevazione fino al piano deilocali tecnici di copertura)

mq 1080,0 €.jmq =E.

Eventuale aggiunta rasatura intonaci restanti facciate ( non computare nel totaleofferta)mq 875,0 €/ml =E

(superfici orizzontali: aggetti dei balconi (mq 94,0) e del cornicione all'ultimolivello (mq 46,0) ; le superfici andranno preventivamente preparate a mezzodi raschia tura ed asportazione di materiale incoerente)

mq 140,0 €./mq =C,

Eventuale aggiunta rasatura intonaci sup orizzontali restanti facciate ( noncomputare nel totale offerta)

mq 33,0(cornicione) €/ml =€

23.4- Tinteggiatura di colore similare a quello esistente, da sottoporre al giudizio delDirettore dei Lavori, di tutte le superfici esterne presenti in più colori,(decorazioni imbotto finestre, basamento dell' edificio e specchiature conbalaustre di differente colore), previa pulizia delle facciate medianteidrolavaggio a vapore ad alta pressione (circa 150 atm), con getto d'acqua ad80°C minimo per l'eliminazione completa di ogni residuo di materiale. .morgaruco.Stesura di uno strato di fissativo sintetico consolidante a base di resine acrilichead alta penetrazione, inodore a solvente, per fissare le calci libere delle malte ela colla di intonaco, previa 1'accurata rimozione a mezzo di raschiatura fondoe/ o sverniciatura di tutte le porzioni di tinta preesistente.

Applicazione di più mani di pittura acril-silossanica tipo Muresko dittaCaparol, antialga, antifungo, antimuffa permanente.le superfici sono:

15

Page 16: capitolato mazzini 15

superfici verticali esterne (superfici facciate)mq 1080,0 €.j mq =€.

Eventuale aggiunta della tinteggiatura delle restanti facciate ( non computare neltotale o.(ferta)~8~0 €~l ~

superfici orizzontali (intradosso della cornice in aggetto, intradossobalconi,...)mq 140,0 €.jmq =C.

superfici frontalini (balconi e cornicione)ml 187,60 €.j ml =C.

Eventuale aggiunta tinteggiatura sup orizzontali restanti facciate ( non computare neltotale offerta)mq 45,0 (cornicione efrontalino cornicionetti/mq =E.

23.5 - Verniciatura delle righiere dei balconi di pertinenza privata con due mani dismalto sintetico Vulkeol di produz. Max Mayer, del tipo lucido o opaco a sceltadel Direttore dei Lavori, previa raschiatura e scartavetratura delle superfici edasportazione con qualunque mezzo, delle eventuali formazioni di ossido,applicazione di due mani di antiruggine ai cromati e sali di piombo e zinco, equanto altro necessario per rendere le superfici pronte alla verniciatura.Prezzo medio della tinteggiatura delle ringhiere in ferro comprensivo dellesuperfici interne ed esterne per ogni mq di ringhiera ripristinata:

mq 142,0 €.jmq =f'.

Eventuale aggiunta verniciatura ringhiere restanti facciate ( non computare nel totaleofferta)mq 39,5 e/mq =€

23.6 Ripristino infissi del corpo scala a mezzo di revisione totale dei meccanismi dichiusura, prevedendo la sostituzione e/ o riparazione di quelli mal funzionanti;successiva sigillatura con mastice poliuretanico a cartuccia metallica di tutti imargini dell'infisso a contatto con le murature perimetrali e con le copertine diappoggio ed eventuale successiva giustapposizione di profilo in alluminiopreverniciato ad "L" (2x2 cm), anch'esso sigillato con mastice poliuretanico.Verniciatura finale esterna ed interna come al precedente art.lo 23.5.L'eventuale sostituzione di vetri è da computarsi a parte.n. 12 finestre (2 corpi scala) ciascuna di dimensioni 2,8*1,5ml circan. 1 finestra di dimensioni 1*1,5 ml circa

16

Page 17: capitolato mazzini 15

a corpo =€.

Eventuale aggiunta infissi restanti facciate ( non computare nel totale offerta)n. 7 finestre (1 corpo scala) ciascuna di dimensioni 2,8*1,5 mI circa

a corpo =€.

I vetri rotti o incrinati andranno sostituiti con altri di identico spessore e forma.Tali vetri sostituiti andranno contabilizzati per le quantità effettive rilevatecongiuntamente alla D.L. a fine lavori, di cui si fornisce il prezzo unitario per larimozione, la forni tura e la posa in opera, compreso la loro sigillaturasull' infisso metallico preesistente:prezzo unitario per ogni vetro sostituito (superfici di ogni vetro fino a l,O mq)

€./cad

23.7 Verniciatura delle tubazioni della linea del gas che corre sulle superfici esternedelle facciate a mezzo di preparazione delle superfici e successiva verniciaturacome all' art.lo 23.5.

ml 135,00 €.jml =C,

23.8 Fornitura e posa di dissuasori per volatili (piccioni e gabbiani) in policarbonatoe spilli in acciaio inox. Tali elementi andranno posti in opera a mezzo dichioda tura e stop meccanici nei punti dove frequentemente posano i volatilinella corte del fabbricato.Per specificità e frequenza di posa dei volatili, per tale lavorazione si fornisce ilsolo costo unitario, in quanto l'esatta determinazione delle quantità effettive didissuasore impiegato sarà possibile solo a consuntivo lavori.

€.jml

TOTALE ART. 23 =€.

ART.24PONTEGGI ED OPERE PROVVISIONALI

Approvvigionamento, trasporto, smontaggio ed evacuazrone delle opereprovvisionali necessarie per il risanamento degli elementi architettonici di facciatadella corte interna allo stabile.Tali opere dovranno rispettare tutta la normativa antinfortunistica in materia equalsiasi altra precauzione in materia di igiene e sicurezza del lavoro impartita dalleautorità competenti. A tal proposito, l'impresa dovrà provvedere ad adottare quei

17

Page 18: capitolato mazzini 15

particolari accorgimenti atti a prevenire infortuni ai sig.ri condomini diretti alleabitazioni durante le fasi di approvvigionamento delle opere provvisionali, mediantetransennature e presidiamenti come previsto dalle prescrizioni antinfortunìstichevigenti.Particolare attenzione andrà posta alla redazione del progetto del ponteggio previstodalla normativa vigente per altezze delle facciate superiori a 20,0ml.Sarà infine da prevedere la fornitura di pezzi speciali, mantovana (comunquecompresa nel presente conteggio, senza calcolo dello sviluppo delle estensioni),aggetti ed altro, per consentire il montaggio dei ponteggi su tutte le facciate dellacorte.

24.1 - Nolo di struttura tubolare metallica per ponteggio dal piano terra al pianoservizi, compreso trasporti, montaggio smontaggio, approntamento e spiantodel piano di lavoro e quanto altro prescritto dalle norme vigenti.Compreso impianto di allarme antintrusione.

Facciate della corteMq 1.250,0 €.jmq =€.

Eventuale aggiunta ponteggi per le restanti facciate ( non computare nel totale oiferta)Mq 915,0 €./mq =€.

TOTALE ART. 24 =€.

TABELLARIASSUNTIV A COMPUTO METRICO ESTIMATIVO EDIFICIO

ART. 21 - Opere di ripristino di impermeabihzzazionì e coperture.TOT.€.

ART. 22 - Opere di ripristino dei frontalini in corrispondenza dei balconi dipertinenza privata ai vari piani della corte, nonchè del cornicione.

TOT.€.

ART. 23 - Opere di ripristino di intonaci, tinteggiature e finiture di facciata.TOT.€.

ART. 24 - Ponteggi TOT.€.

TOTALE GENERALE =E,

18

Page 19: capitolato mazzini 15

Si consiglia alle imprese concorrenti all'Appalto di verificare sul posto, prima dellaconsegna delle offerte, le quantità e le misure di cui al presente Capitolato Specialed'Appalto.L'impresa aggiudicataria dei Lavori d'Appalto avrà la possibilità di proporre entro ladata d'inizio lavori, materiali metodologie di applicazione e lavorazioni alternativerispetto a quelle indicate nel presente Capitolato d'Appalto sulla base della propriaesperienza specifica, qualora ritenga che queste ultime garantiscano meglio ilrisultato e l'efficacia dei lavori da eseguire, da sottoporre sempre al giudizio delDirettore dei Lavori. In nessun caso, le eventuali integrazioni o suggerimentipotranno giustificare modifiche o adeguamento dei prezzi pattuiti.Si precisa inoltre che l'indicazione dei materiali di riferimento presenti nellaproduzione di mercato è il risultato di una ricerca che ha preso in considerazioneprodotti idonei alle lavorazioni desiderate come caratteristiche, composizione ereperibilità. A tal proposito si ricorda che le indicazioni sui prodotti da utilizzare,non sono prescrittive, ma che ogni sostituzione di un prodotto in luogo di un altro diidonee caratteristiche tecniche e composizione, andrà proposto e valutato dalla Dir.dei Lavori. Si forniscono le schede tecniche dei principali prodotti di riferimento e siresta comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.

L'impresa concorrente dovrà inoltre indicare:1) Iscrizione alla CCLA.A.

2) Iscrizione alla I.N.P.S.

3) Iscrizione alla I.N.A.LL.

4) Partita LV.A.

n° .

n° .

n° .

n" .

5) Polizza assicurativa

6) Garanzia del lavoro in anni di durata

7) Indicazioni alternative su tempi di esecuzione

8) Eventuali ulteriori dilazioni termini pagamento

9) Eventuale certificazione SOAe relative categorie.

n° .

n° .

n" .

n" .

Per una più puntuale identità dell'impresa concorrente all'Appalto si chiede dipreCIsare:1) genere e tipo delle principali attrezzature di rilievo in possesso (ponteggi,

molazze, betoniere, idrosabbiatrici, argani per trasporto e sollevamento, mezzi ditrasporto, ecc.)

2) da quanti anni l'impresa opera nel campo delle manutenzioni e ristrutturazioni equali i principali lavori eseguiti ed il relativo ammontare dell'appalto

3) dove l'impresa opera attualmente

DATA:10/06/11 ILTECNICO: Dott. Arch. Renato Quadarella

19