Progettare e costruire ambienti che promuovono il...

109
Area istruzione e Politiche di Sostegno Progettare e costruire ambienti che promuovono il plurilinguismo nei bambini Anno Scolastico 2013/2014 A cura del Coordinamento Pedagogico del Comune di Ravenna

Transcript of Progettare e costruire ambienti che promuovono il...

Page 1: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Area istruzione e Politiche di Sostegno

Progettare e costruire ambienti che promuovono il plurilinguismo nei bambini

Anno Scolastico 2013/2014 A cura del Coordinamento Pedagogico

del Comune di Ravenna

Page 2: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

A cura del Coordinamento Pedagogico del Servizio Nidi e Scuole dell'Infanzia del Comune di Ravenna

In collaborazione con :

U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica

Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini

Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Si ringraziano tutte le insegnanti che hanno partecipato al progetto ed hanno contribuito insieme ai bambini alla sua positiva realizzazione.

Stampa maggio 2014

1

Page 3: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Indice

Premessa

pag 4 L'Approccio metodologico

pag 8 Io e il mio corpo: azioni, movimenti, igiene, alimentazione

pag 50Io e i miei ambienti:Tempo, spazio, causalità, organizzazione, funzione...

pag 75Io e gli altri: interazioni, regole, condivisione...

2

Page 4: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

PREMESSA

“Chi parla 2 lingue vive 2 vite”

Progetto sperimentale per un curricolo plurilinguenei nidi e scuole dell’infanzia comunali, scuole dell'infanzia e scuole primarie statali

del Comune di Ravenna

La scelta di promuovere il plurilinguismo attraverso l’introduzione di una seconda lingua a partire dai servizi per l’infanzia comunali della Provincia di Ravenna, nasce dalla consapevolezza che nella nostra realtà sociale, come a livello mondiale, le persone plurilingue rappresentano ormai la norma e non l’eccezione. Dunque, l’idea che i giovani mentre crescono, incontrino, imparino e usino più lingue non deve ormai né sorprendere, né spaventare.Queste considerazioni e l’incontro con il Prof. Martin Dodman, docente presso l’Università di Bolzano, in occasione di un corso formativo rivolto alle insegnanti, sull’educazione plurilingue nelle realtà multiculturali, hanno contribuito a ripensare e riflettere sul modello pedagogico adottato dal Servizio per l’insegnamento della seconda lingua, nella consapevolezza che la diffusione di un’educazione plurilingue si pone come asse portante dell’integrazione e della convivenza in una realtà sociale multiculturale. Il progetto che ha preso avvio lo scorso anno scolastico ha coinvolto alcune scuole mentre da quest’anno l’offerta formativa è stata ampliata anche ad altre realtà scolastiche (nidi, scuole dell'infanzia comunali e statali e scuole primarie statali), nell’intento di trasformarla da progetto sperimentale a progetto consolidato, grazie anche attraverso il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. L’intento della presente documentazione è quello di mostrare i “copioni linguistici” che le insegnanti hanno realizzato sulla base della supervisione e della guida del Prof. Martin Dodman, offrendo la possibilità di far conoscere e divulgare il materiale prodotto nei laboratori formativi. Questo testo nasce quindi dalla convinzione dell’importanza di creare uno scambio e confronto costruttivo, che contribuisca a sostenere e diffondere la ricerca di modalità educative, quotidiane, adeguate alle trasformazioni del contesto in cui viviamo.

3

Page 5: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

L'approccio metodologico A cura del Prof. Martin Dodman

Ambienti multilingui, bambini plurilingui

L’importanza del linguaggio

Il linguaggio svolge un ruolo fondamentale in ogni aspetto della nostra vita e la sua acquisizione è prioritaria in ogni fase e ambito della crescita del bambino. L’apprendimento è un processo di adattamento all’esperienza ricorsiva mediato dal linguaggio Tutti i vari tipi di linguaggio (corporeo, visivo, sonoro, umano) permettono la rielaborazione della la nostra esperienza sensoriale e diventano strumenti che ci permettono di comprendere e agire nel mondo in cui viviamo, di costruire schemi mentali e copioni tipici degli eventi della vita.

Gradualmente il linguaggio umano assume un’importanza crescente nella vita del bambino. Questo linguaggio media l’esperienza come cognizione ed emozione, creatività e fantasia, attività e scoperta. Con il linguaggio umano si pensa e ci si esprime, si percepisce e si descrive, si agisce e si narra, si esplora e si sperimenta, si gioca, si inventa, si crea, si costruisce, si fa contatto con i sentimenti e si manifestano le emozioni.

I linguaggi si apprendono usandoli per apprendere. L’uso di una pluralità di linguaggi e lingue arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento e la crescita globale del bambino.

I benefici del plurilinguismo

Nei primi anni di vita il bambino è naturalmente predisposto all’acquisizione del linguaggio. I bambini piccoli sono caratterizzati da una grande flessibilità cerebrale e questo crea una capacità di imparare tutte le lingue che incontrano. Diventare plurilingue e capace di usare due o più lingue in età precoce è un processo naturale e comporta numerosi benefici. Non solo si coglie il momento più propizio all'apprendimento di più lingue, ma il plurilinguismo potenzia ancora di più la stessa plasticità cerebrale del bambino, stimolando lo sviluppo della sua intelligenza complessiva.

Il plurilinguismo è un asse portante dell'integrazione e della convivenza nella realtà sociale multiculturale che sempre di più caratterizza il nostro territorio. Essere plurilingue permette al bambino di entrare in contatto con culture diverse, di conoscere e rispettare i valori ed i costumi altrui, di condividere le esperienze vissute in altre comunità, di riconoscere l’esistenza di un patrimonio umano comune e disponibile a tutti.

La nostra società sarà sempre più caratterizzata dalla velocizzazione del cambiamento, da una maggiore mobilità geografica e lavorativa, dal bisogno di costruire nuova conoscenza che sostituisce quella diventata obsoleta. E’ chiaro che l’individuo plurilingue potrà accedere a informazioni contenute in una molteplicità di fonti di vario genere, viaggiare, incontrare e dialogare con interlocutori di varie provenienze e utilizzare quanto raccolto, cogliere pienamente le sfide della globalizzazione. Inoltre, il plurilinguismo promuove l’elasticità mentale, le abilità di analisi e astrazione, l’attitudine al pensiero divergente e creativo, le funzioni esecutive alla base della capacità di valutare input, prendere decisioni, risolvere problemi.

4

Page 6: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Costruire ambienti multilingui

Per promuovere il plurilinguismo, occorre costruire ambienti di apprendimento multilingui in cui il bambino si abitua a passare da una lingua all’altra in tutte le attività della sua giornata. Il nido d’infanzia, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria sono ambienti in cui è possibile alternare l’uso di due o più lingue all’interno della giornata, nei momenti di routine, nelle attività strutturate e nel gioco libero. Quest’abitudine (che all’adulto può sembrare difficile, ma che per il bambino è facile e spontaneo) gradualmente gli permette di comprendere parole e frasi, compiendo azioni, effettuando movimenti e eseguendo operazioni corrispondenti ai significati espressi. In seguito comincia a sperimentare un uso spontaneo delle parole e frasi, dimostrando una grande capacità creativa con le lingue che incontra e usa.

La costruzione di un ambiente multilingue richiede scelte relative alle lingue da usare e alternare, i contenuti da trattare, gli obiettivi di apprendimento da promuovere, le metodologie di lavoro da proporre e i criteri e le modalità di valutazione da utilizzare. Queste scelte sono alla base del curricolo che ciascun ambiente di apprendimento propone.

L’alternanza delle lingue nel curricolo:

Il curricolo può prevedere l’uso di due o più lingue, che si alternano in base a criteri di macro-alternanza e micro-alternanza (lassi di tempo più o meno lunghi), alternanza programmata e alternanza spontanea, in tutti i luoghi e le attività previste.

I contenuti del curricolo:

Il curricolo può essere strutturato in base a tre tematiche portanti composte da un numero variabile di nuclei fondanti e che gradualmente comprendono i diversi campi di esperienza e ambiti disciplinari. Ciascuna tematica portante può essere declinata in un numero variabile di tematiche specifiche.

Tematica portante Esempi di Nuclei fondantiIo e il mio corpo (come sono fatto/a, corpo ed espressione, attività motorie e sportive …)

parti, azioni, movimenti, igiene, alimentazione, identità, crescita …

Io e i miei ambienti (la mia giornata, la mia storia personale, periodi storici, la mia scuola, il mio territorio, il mio mondo globale…)

tempo (linearità, ciclicità, durata, successione …), spazio (posizione, orientamento, organizzazione, percorsi, carte …), forma, dimensione, quantità, numero, causalità, cambiamenti, evoluzione …

Io e gli altri (la mia famiglia, i miei amici, i miei gruppi sociali, il mio mondo multiculturale …)

interazioni, regole, condivisione, rispetto, diversità …

5

Page 7: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Gli obiettivi di apprendimento del curricolo:

Gli obiettivi di apprendimento riguardano la crescita globale del bambino e coinvolgono lo sviluppo di quattro tipi di macrocompetenze che si costruiscono a livelli crescenti, lungo e attraverso l’intero curricolo verticale.

Ciascuna competenza può essere declinata in esempi più specifici, o microcompetenze, relativi alle tematiche portanti e ai nuclei fondanti individuati.

Competenza conoscitiva La capacità di costruire conoscenze relative al corpo, agli ambienti e agli altri

Competenza comunicativa La capacità di usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo, sonoro, umano) per comprendere, chiedere, descrivere, narrare, rappresentare …

Competenza metodologico-operativa

La capacità di analizzare situazioni, formulare ipotesi e previsioni, sperimentare modi di procedere, utilizzare strumenti, eseguire operazioni, elaborare prodotti …

Competenza relazionale La capacità di relazionarsi con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato …) e con gli altri (rispettare, confrontarsi, collaborare, cooperare …)

Le metodologie di lavoro:

Tutte le attività del curricolo come le routine (merenda, pasto, bagno, cambio, sonno …) le attività strutturate (lettura, canzoni, attività motorie, di pittura, di manipolazione, di sperimentazione, ricerca, problem solving …) e il gioco libero possono essere condotte interamente o in parte in una o più lingue.

Ciascun tipo di attività si basa su un copione che gradualmente si arricchisce e che prevede un uso esteso dei linguaggi corporeo, sonoro e visivo per facilitare la comprensione e l’uso delle parole e delle frasi previste dal copione.

I criteri e le modalità di valutazione:

Lo sviluppo di una competenza plurilingue deve prevedere una fase, più o meno lunga a seconda dei bisogni e dei ritmi di ogni bambino, di crescita e consolidamento della competenza ricettiva, la capacità di ascoltare e gradualmente leggere, comprendere e compiere azioni. In seguito, comincerà a emergere una competenza produttiva, la capacità di produrre parole e frasi, parlando e gradualmente scrivendo.

Per monitorare i processi di apprendimento e lo sviluppo delle competenze dei bambini occorre raccogliere indicatori, intesi come comportamenti osservabili che forniscono informazioni sulla capacità dei bambini di partecipare ad attività che prevedono l’uso di più lingue. Gli indicatori

6

Page 8: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

possono appartenere a due categorie:

Agire Compiere azioni come spostare (se stesso/una cosa), scegliere, abbinare, raggruppare, seriare … elementi in base a diversi criteri

Linguaggiare Utilizzare diversi tipi di linguaggio:- corporeo: movimenti/espressioni facciali, gesti, movimenti di parti o tutto il corpo …- sonoro: suoni, lallazioni, canti … - visivo: scarabocchi, rappresentazioni grafiche, disegni … - umano: (proto)parole, frasi …

7

Page 9: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Io e il mio corpo: azioni, movimenti, igiene, alimentazione

• COPIONE 1

Il momento della merenda: “Time for snack”

Competenze: Ricettiva e produttiva: saper riconoscere e nominare diversi alimenti;saper riconoscere ed utilizzare in maniera appropriata espressioni di quantità;

Tipologia dell'attività: routine della merenda

Descrizione dell'attività: l'insegnante al momento della merenda utilizza frasi e termini in lingua inglese per comunicare ai bambini azioni ricorrenti facilmente riconoscibili ed associabili alla lingua italiana. Per facilitarne la comprensione le parole e le frasi vengono accompagnate dai gesti. Si invitano i bambini a partecipare volontariamente al dialogo utilizzando termini relativi agli alimenti presenti ed offerti per la merenda e alla loro quantità.

Parole chiave e frasi in lingua:Su, è il momento della merenda“Come on!” It's time for a snack!”

Gli aiutanti per la merenda sono...“the helpers for the snack are...”

Mettete I tovaglioli sul tavolo...“put the napkins on the table...”

Questo pomeriggio per merenda c’e’…: “ this afternoom for a snack there...”

Mela: apple, Pera: pear,

8

Page 10: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Banana: banana, Arancia: orange,Latte: milk,Biscotti: biscuits,Torta: cake; pezzi di torta: pieces of cake,Pane:bread,Succo di frutta: fruit juice,Acqua: water...

Avete fame?: “Are you hungry?”Avete sete?: “Are you thirsty?”

Buoma merenda!“enjoy your snack!”

Volete ancora un po' di...“do you want some more...”

AzioniPrendi: Take,Apri/aprite: Open,Sbuccia/sbucciate: peel/peeled,versare:pour,Bevi/bevete: drink,mettere:put on...

Quantita'Ancora?: “more?”,Quanti? Uno, due, tre... “How many...? one, two, threee...

E” abbastanza?/Non abbastanza:Is it enough?/Not enoughE' tanto/ E' poco: Is it too much?/too little?

Se avete finito di fare merenda andiamo sul tappeto:“if you have finished your snack go on the carpet”

• COPIONE 2

Competenze:Competenza conoscitiva (saper riconoscere le varie parti del corpo e le relative azioni), competenza comunicativa (attraverso l’uso del linguaggio corporeo), competenza metodologico-operativa (seguire movimenti).

9

Page 11: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Tipologia delle attivita’:Attività strutturata

Quando: Durante la routine del bagno, durante vari momenti della giornata ,una volta alla settimana in salone

Descrizione delle attivita’:Sul tappeto, cantiamo brevi canzoni toccando le varie parti del corpo che via via nominiamo. L’inizio dell’attività è indicato da un cappello inglese che viene indossato dall’insegnante.

Durante la routine del bagno ripetiamo alcune frasi in inglese (andiamo in bagno, laviamo le mani, asciughiamo le mani).

In salone, una volta alla settimana facciamo un breve percorso motorio. A piccoli gruppi i bambini svolgono giochi strutturati a tavolino come la tombola, “vesto il bambino” e “mi tocco”.

Frasi in lingua: Touch your mouth, your nose, your neck…….. (tocca la tua bocca, il tuo naso, il tuo collo……..) Go to the bathroom (andiamo in bagno) Wash our hands (laviamo le mani) We dry our hands (asciughiamole mani) Enjoy your meal (buon appetito)

Canzone delle dita della mano

Tommy thumb, Tommy thumb Where are you?

Here I am, here I am, How do you do? Peter Pointer, Peter Pointer Toby Tall, Toby Tall

Ruby Ring, Ruby Ring Baby Small, Baby Small Fingers all, Fingers all

Percorso motorio: stand up (in piedi) walk ON the bridge (ponte) crawl (striscia) UNDER the bridge jump INSIDE (dentro)the circle

10

Page 12: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

jump OUTSIDE (fuori) the circle

walk ACROSS (in mezzo) the skittles (birilli) swim ON the carpet Sit down (seduti)

COPIONE 3

Competenze coinvolte: Competenza conoscitiva, competenza comunicativa, competenza metodologico-operativa

Tipologia dell’attività: Attività strutturata

Descrizione dell’attività:Le insegnanti hanno realizzato delle “flash cards” in cui sono rappresentate le diverse parti del corpo (testa, capelli, occhio, piede,..): le flash cards vengono mostrate uno alla volta e insieme ai bambini si indica la parte del corpo corrispondente e l’insegnante le nomina in lingua inglese, incentivando il ricordo e l’associazione. Solo successivamente, dopo aver acquisito la terminologia, viene proposto il gioco: le “flash cards” vengono messe all’interno di una scatola o sacchetto che permette l’estrazione della flash card. I bambini seduti in cerchio a suon di musica si passano la scatola: quando la musica si ferma chi ha la scatola in mano estrae una flash card indicando e pronunciando la parte del corpo raffigurata. La flash card viene poi reinserita e si continua il giro fino a quando tutti hanno giocato.

Quando:Al mattino e/o pomeriggio

Frasi in lingua: “Touch …. your head, your nose, your neck” Tocca la tua testa, il tuo naso, il tuo collo, ….. “Now I put them in the box” Ora le metto nella scatola

“Take a card from the box” Prendi/estrai una carta dalla scatola

“Well done/Very good”

11

Page 13: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Bravo/a !!

“Give the box to your friend” Passa la scatola al tuo compagno

• COPIONE 4

Competenze coinvolte: Competenza conoscitiva, competenza comunicativa

Tipologia dell’attività:Attività strutturata

La descrizione dell’attività:I bambini seduti sul tappeto cantano una canzone per prendersi cura del corpo (lavarsi, pulirsi, pettinarsi, spazzolare i denti,….) mimando le sei azioni e sulle parti del loro corpo

Quando:Al mattino, terminata la merenda di frutta

Frasi in lingua: “Let’s go to the carpet” Andiamo al tappeto

“Let’s sing i wash my body” Cantiamo “Pulisco il mio corpo”

“This is the way i wash my hands, wash my hands, wash my hands, this is the way i wash my hands, early in the morning………..” (si associa alla parola il gesto di lavarsi le mani) Questo è il modo con cui mi lavo le mani, mi lavo le mani, mi lavo le mani, questo è il modo in cui mi lavo le mani la mattina presto “…..i clean my face……..” Mi lavo il viso (si associa alla parola il gesto di lavarsi il viso)“……i comb my hair…….” Mi pettino i capelli (si associa alla parola il gesto di pettinarsi i capelli)“……i brush my teeth….” Mi lavo i denti (si associa

12

Page 14: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

alla parola il gesto di lavarsi i denti)”……i tie my shoes……..” Mi metto le scarpe (si associa alla parola il gesto di indossare le scarpe)“……i go to school…….” Vado a scuola (si associa alla parola il gesto di andare a scuola)

“Let’s sing my body” Cantiamo “Il mio corpo”

“This is me and this is my body on the body i have …. a nose, nose, nose for …. smelling”Questo sono io e questo è il mio corpo sul corpo ho un naso, naso, naso per……annusare (si associa la parola al gesto: gesto di annusare con il naso oppure si può annusare un fiore/frutto/profumo)

“I have a some eyes, eyes, eyes for….watching” Ho gli occhi, occhi, occhi per….. guardare (si associa la parola al gesto: con le mani si fa un cannocchiale associando così il gesto di guardare)“I have a some hands, hands, hands …… slow, slow, slow……fast, fast fast” Ho le mani, mani, mani, ….piano, piano, piano, …..veloce, veloce, veloce (si associa la parola al gesto: si muovono le mani prima piano e poi veloce)“I have one heart, heart, heart for….love” Ho un cuore, cuore, cuore per…amare (si associa la parola al gesto: si tocca con una mano il cuore e alla fine con le mani si crea un cuore)

• COPIONE 5

Competenze coinvolte: competenza conoscitiva, competenza comunicativa, competenza metodologica-operativa

Tipologia delle attività: attività strutturata

La descrizione delle attività: le insegnanti invitano i bambini a sedersi sul tappeto, in ordine sparso, e comunicano loro che è il momento della lettura in inglese, creando un’atmosfera di attesa gioiosa e curiosità. Si sceglie insieme uno tra i vari libri presenti nella nostra libreria di sezione. Si invitano i bambini a fare silenzio e a prestare

13

Page 15: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

attenzione. Uno dei libri presenti è “From head to Toe” , in cui vengono illustrati i vari movimenti che sono in grado di fare alcuni animali con determinate parti del loro corpo. Di volta in volta, viene domandato ai bambini se anche loro sanno farli, invitandoli a rispondere e ad imitare i vari movimenti.

Quando: tre volte alla settimana, prima del pranzo o dopo la merenda pomeridiana

Frasi in lingua: Now, it’s time for English! Stand up and come with me to the carpetOra, è il momento dell’ inglese! Alzatevi e venite con me sul tappeto

Which book shall we read together?Quale libro vogliamo leggere insieme?

Well, now attention please!Bene, ora fate attenzione per favore!

I’m a penguin and I turn my head. Can you do it?(I bambini rispondono: I can do it!)Io sono il pinguino e giro la mia testa. Tu puoi farlo? Io posso farlo!

I’m a giraffe and I bend my neck. Can you do it? I can do it!Io sono la giraffe e piego il mio collo. Tu puoi farlo? Io posso farlo!

I am a buffalo and I raise my shoulders…Io sono il buffalo e alzo le mie spalle…

I am a monkey and I wave my arms…Io sono la scimmia e ondulo le mie braccia…

I am the seal and I clap my hands….Io sono la foca e batto le mie mani….

I am the cat and I arch my back…Io sono il gatto e inarco la mia schiena….

I am a crocodile and I wriggle my hips….Io sono il coccodrillo e agito i miei fianchi….

I am a camel and I bend my knees…Io sono il cammello e piego le mie ginocchia…

I am a donkey and I kick my legs….Io sono l’asino e calcio le mie gambe…

14

Page 16: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

I am an elephant and I stamp my foot…Io sono l’elefante e batto il mio piede..

• COPIONE 6

Competenze:Competenza comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo, sonoro, naturale) per comprendere, appellar(si), narrare, descrivere, rappresentare.

Attivita’: Attività strutturate

Descrizione dell’attività: Continuità con scuola dell’infanzia statale “Arcobaleno”.Dopo la lettura libro “Il mondo dell’arcobaleno”, le parole ARCOBALENO, PRIMAVERA, ROSSO, ARANCIONE, GIALLO, BLU, VERDE, VIOLA sono state presentate anche in inglese.Gioco: ascolto della canzone “I see something….. (blue, red, purple, yellow, green, orange) e ricerca nel cortile della scuola dei colori precedentemente posizionati dalle docenti.

Quando: Incontro tra alunni dei diversi ordini di scuola (27 novembre 2013/30 aprile 2014).

Parole/frasi in lingua: Rainbow (arcobaleno).Spring,(primavera).Red, green, yellow, purple, blue, orange(rosso, verde, giallo, viola, blu, arancione). I see something (colours). Io vedo qualcosa di.... (i colori).Touch blue, red, yellow….Tocca il blu, il rosso…

Indicatori:Agire: compiere azioni come spostare (se stesso), scegliere, abbinare.

Linguaggiare: utilizzare diversi tipi di linguaggio:- corporeo: movimenti, gesti, movimenti tutto il corpo.- visivo: scarabocchi, rappresentazioni iconografiche.- sonoro: suoni, canto.- naturale: (proto)parole, frasi.

15

Page 17: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

• COPIONE 7

Competenze:Competenza relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato …) e con gli altri (rispettare, confrontarsi, collaborare, cooperare …)

Attivita’: Routine

Descrizione attività: le insegnanti durante le attività comunicano in inglese alcuni comandi o azioni che gli alunni devono compiere o chiedono di usare una breve frase di richiesta (andare in bagno).

Quando: durante l’orario scolastico.

Parole/frasi in lingua: Hand up (alzare la mano).Sit down (sedersi).Stand up (alzarsi). Go to the bathroom (andare in bagno).Come here (vieni qui).Close your mouth (chiudere la loro bocca).Close your book/exercise book and put it under the desk (chiudere il libro /quaderno e metterlo sotto al banco).Let’s get in line! (mettersi in fila).

Indicatori:

Agire: compiere azioni come spostare (se stesso/una cosa).

Linguaggiare utilizzare diversi tipi di linguaggio:

corporeo: movimenti, gesti, movimenti di parti o tutto il corpo.

naturale: (proto)parole, frasi.

– Copione 8

Competenze coinvolte: conoscitiva, comunicativa

Tipologia di attività: routine

16

Page 18: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Descrizione delle attività:

1) A tavola, al momento della frutta, scegliamo i 4 camerieri/e del giorno.2) Sul tappeto, dopo aver mangiato la frutta, facciamo il calendario, utilizzando una filastrocca in rima (“la settimana dei sapori e dei colori”).Ogni bambino deve riconoscere i colori dei giorni: ieri, oggi, domani e attaccare il colore del giorno in corso.3) Al momento del pranzo, seduti a tavola, cantiamo la canzone del “Buon appetito”

Quando:Tutti i giorni

Frasi in lingua:

1) I camerieri di oggi sono.. the waiters of today are..

2) Andiamo sul tappeto blu Go to the blue carpet

Che giorno è oggi? Che colore è il giorno di oggi? What day is today? What colour is today?

“La settimana dei sapori e dei colori” “The week of tastes and colors”

Lunedi’ giorno arancione mangio un piatto di mine-strone.Monday, orange day I eat a bowl of vegetable soup.

martedi’ blu come il mare un po’ di pesce voglio assaggiare.tuesday ' blue like the sea some fish I want to taste.

mercoledi’ di rosso vestito una bistecca e .. buon appetito!wednesday in red dress a steak and ... Enjoy your meal!

Tutto verde giovedi’ frutta, verdura e vitamina C!All green thursday fruits, vegetables and vitamin c.

Giallo invece è venerdi’ e il formaggio eccolo qui!Yellow is friday and cheese here!

sabato lo coloro di viola mangio la pizza ma non a

17

Page 19: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

scuola!saturday, I paint it purple I eat pizza but not at school!

domenica giorno rosa la cuoca Anna si riposa!sunday pink day the Cook Anna rests!

I sapori quelli nuovi non li sai se non li provi!The new tastes you won't know if you don't try them!

Oggi e’.. giorno arancioneToday is.. orange day

Domani sarà.. giorno bluTomorrow will be.. blue day

Ieri era..giorno rosaYesterday was.. pink day

3) BUON APPETITO: Tutti a tavola, tutti a tavola Per mangiar, per mangiar E buon appetito e buon appetito Auguriam auguriam!

GOOD LUNCH TO YOU: All around the table, all around the table Go to eat, go to eat

And I say enjoy your meal, and I say enjoy your meal

To you, to you

Indicatori di apprendimento:

-Durante la lettura di “Piccolo giallo, piccolo blu” V. (4 anni) dice: “se mischi il giallo e il rosso diventa ORANGE”-Mentre disegna sé stesso su un foglio C. (4 anni) dice: “i miei capelli sono BROWN”-Durante il momento del calendario i bambini dicono: “dada oggi è RED”, “il giorno YELLOW portiamo a casa il libro”, ..-Durante un’attività grafica E. (4 anni) chiede all’insegnante: “Come si chiama quella?”. L’insegnante: “tempera rossa!”. E. : “ah, tempera RED!”

18

Page 20: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

• COPIONE 9

Competenze coinvolte: conoscitiva, comunicativa, metodologico operativa

Tipologia di attività: attività strutturata

Descrizione delle attività:

1) proponiamo giochi di movimento con semplici comandi da eseguire, canzoncine e filastrocche da mimare che comprendono azioni e movimenti con alcune parti del corpo.2)

insieme ai bambini abbiamo costruito la tombola dei cibi (“Bingo’s food”). Dopo aver giocato insieme a loro, i bambini giocano liberamente ed autonomamente tra loro in piccoli gruppi.

Quando: 1) Durante il giorno nei momenti di passaggio tra le attività di sezione, a tavola in attesa del pranzo o merenda o sul tappeto. 2) Nei momenti di gioco libero, al mattino o al pomeriggio.

Frasi in lingua:

1) Tocca la tua testa/bocca/occhi.. Touch your head/mouth/eyes…

Batti le tue maniClap your hands

Muovi le tue braccia/testa/mani..Move your arms/head/hands..

2) Chi ha il succo di frutta/torta/tea/biscotti/uova/gelato/ pesce..?

19

Page 21: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Who’s got orange juice/cake/thè/biscuits/eggs/ice cream/fish..?

Tu hai il pesce.. You have got fish..

Mettilo qui! Put it there!

Indicatori di apprendimento: Iniziano a giocare anche da soli al “Bingo’s food”, cercando di usare anche i termini in inglese. Quando l’insegnante conduce l’attività e chiama il nome dei cibi senza mostrare l’immagine , i bambini spesso riescono a riconoscere il cibo giusto.

CANZONI:

Head, shoulders, knees and toesHead, shoulders, knees and toes, knees and toeseyes and earsmouth and noseHead, shoulders, knees and toes, knees and toes

Days of the weekDays of the week (x2)Days of the week (x3)

There’s sundayAnd there’s mondayThere’s tuesdayAnd there’s wednesdayThere’s thursdayAnd there’s fridayAnd then there saturday

Days of the week (x2)Days of the week (x3)

Colour songRed and yellowBlue and greenBlue and greenBlue and greenRed and yellowBlue and green

20

Page 22: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Black and white or brown

Orange purplePink and greyPink and greyPink and greyorange purplePink and greyBlack and white or brown

• COPIONE 10

Competenze coinvolte:competenza conoscitiva (saper riconoscere i vari alimenti,saper formulare richieste pertinenti al momento del pasto), competenza comunicativa attraverso l’ uso del linguaggio corporeo.

Tipologia di attività: routine

Descrizione delle attività: Le insegnanti utilizzano semplice frasi e parole chiave per creare un contesto attivo che attiri l’ attenzione e la curiosità dei bambini. Dopo aver registrato le frasi che abitualmente si usano in questo contesto , viene realizzato un frasario in seconda lingua che riguarda in particolar modo il comportarsi a tavola, le frasi di cortesia nonché la nomenclatura dei vari alimenti.Come supporto a tale percorso utilizzeremo anche una canzone che nel testo contiene vocaboli legati al pasto.

Quando: Durante il momento del pasto quotidiano.

Indicatori: “Linguaggiare” utilizzando modalità di linguaggio diverse (espressioni facciali, suoni, movimenti, con parole e frasi)

Frasi in lingua:Put it away Metti viaTake cloth, glass, plate, fork, knife, spoonPrendete tovaglia, coltello, piatto, forchetta, coltello e cucchiaio.Sit down please !Sedete per favore!What you eat today?

21

Page 23: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Cosa si mangia oggi?Today we eatOggi si mangia…Lower your voice please! Abbassate la voce per favore! Enjoy your meal !Buon appetito!Do yuo like it?Ti piace?I’m hungry! Ho fameGive me the water please?Mi dai l’ acqua per favore?ThanksGrazieYou're welcomePregoLet’s taste the food!Assaggia il cibo!For more (….food..) hands up. Chi vuole ancora (….cibo…) alzi la manoEnoughBastaThe responsiblesI responsabiliPut down...Metti giù

• COPIONE 11

Mr brown’s game box

Competenze coinvolte : saper riconoscere le parti del corpo e associare le parti del corpo ad azioni semplici.

Tipologia di attivita’:attivita’ svolta in grande gruppo tutte le mattine dopo la frutta nel tappeto,ma se richiesta anche in altri momenti della giornata.

Descrizione delle attivita’: nella nostra sezione abbiamo creato un personaggio

22

Page 24: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

mediatore “mr brown” che aiuta i bambini a familiarizzare con la lingua straniera.mr brown ha una scatola speciale,dove dentro sono riposte delle flash cards associate ad alcune attivita’ da condurre in seconda lingua.durante l’anno scolastico nella scatola di mr brown verranno aggiunti nuovi giochi per tenere vivo l’interesse dei bambini ma anche per toccare nuove tematiche di apprendimento.

Frasario

tutti i bambini sono seduti nel tappetoogni giorno un bambino sceglie dalla scatola una attivita’ condotta in lingua inglese da fare insieme.

time for a game children!

let’s go to the carpet (andiamo sul tappeto)

now we’ll play a game (ora faremo un gioco)

are you ready(siete pronti?)

matteo open the english box and choose a game(apri la scatola di inglese e scegli un gioco)

gioco number 1 touch my body and touch mr brown

now touch your head (testa) nose (naso) mouth (bocca) shoulder (spalle) arm (braccio) hand (mano) foot (piede) knees (ginocchia) toes (dita dei piedi) ear (orecchia) eye (occhio) ecc…

La variante del gioco puo’ essere anche quella di toccare le parti del corpo di mr brown.(personaggio mediatore) o di un compagno.

gioco number 2 let’s sing…. (cantiamo la canzone..)

23

Page 25: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

I bambini scelgono la canzone che preferiscono cantare e ballare,ogni canzone comprende azioni e movimenti del corpo da imitare.

Le canzoni inizialmente sono : “head and shoulders” “are you happy” “clap your hands”

gioco numbers 3 what colour is it?I bambini imparano ad associare il colore al loro nome inglese attraverso semplici giochi motori (strega comanda colori ecc..)conducono il gioco anche i bambini.

Durante la giornata scolastica usiamo abitualmente delle micro alternanze in seconda lingua: apri/chiudi la porta o la finestra, lavati le mani, soffia il naso, prendi un bicchiere d’acqua ecc.. Nel corso dell’anno scolastico abbiamo ampliato il nostro copione,conducendo la routine della frutta e una parte del calendario quotidiano in lingua inglese.

• COPIONE 12

Competenza conoscitiva: saper riconoscere parti del corpo

Attivita : L'attività è svolta nei momenti di aggregazione a grande gruppo (tappeto dopo la routine- frutta, momenti di passaggio tra gioco spontaneo e momenti più strutturati)

Descrizione dell'attivita':Indicare gradualmente le parti del corpo più significative, dapprima associando verbale e gestuale. Ci aiutiamo con una canzone:

HEAD SHOULDERS KNEES AND TOES

Head, shoulders, knees and toes ......(testa, spalle, gambe e dita dei piedi...) and eyes, and ears, and mouth and nose,...... (e occhi, orecchie e bocca e naso) head, shoulders, knees and toes (testa, spalle, gambe e dita dei piedi...)

24

Page 26: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Successivamente, acquisita da parte dei bimbi l'azione di toccare, riconoscendo le parti del corpo, abbiamo ampliato la terminologia di altri parti del corpo

Competenza comunicativa: saper utilizzare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo , naturale, per rappresentarsi e descrivere)

tummy (pancino) bottom (sederino) face (viso), back (schiena) foot - feet (piede-piedi) leg (gamba) hand (mano) elbow (gomito) cheeks (guance) throat (gola) chest (petto, torace) chin (mento)

Competenza metodologico- operativa: associare le parti del corpo ad azioni semplici e in seguito trasferire le azioni in altri contesti di gioco.

Inoltre abbiamo inserito l'utilizzo di verbi indicanti AZIONI e RICHIESTE semplici quali: TOUCH YOUR...... ( toccate il vostro...). MOVE YOUR........(muovete il vostro...) GO TO....(andate verso...) SIT DOWN (Seduti) STAND UP (alzatevi) OPEN THE .... (aprite ...) Let's go to the carpet (andiamo sul tappeto) Choose a friend, two by two (scegliete un amico e in fila per due) hand in hand (mano nella mano)

Dall' azione "mouth to kiss..." ..(bocca per dare baci) ne è scaturito un linguaggiare che abbiamo applicato ad una canzone- gioco sul riconoscimento reciproco tra i bimbi

PEPITO DI MAIORCA:

25

Page 27: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Oh pepito di maiorca open the door (apri la porta) open the door oh pepito di maiorca Open the door and a kiss for you.(apri la porta e un bacio per te)

Attivita': Riconoscimento degli alimenti che compongono il menù della giornata e parole per indicare azioni quotidiane

Descrizione dell'attivita': Indicare nomi di semplici cibi e frutti

- parole e azioni legate alle routine a tavola AT THE TABLE ! (tutti a tavola!) menù of the day (menù del giorno) Today we have... (oggi abbiamo...) waiter and waitress (camerieri) spoon (cucchiaio) fork (forchetta) plate (piatto) glass (bicchiere) napkin (tovagliolo) table-cloth (tovaglia) jug (caraffa)

FRUIT : pear, kiwi, apple,banana, orange, strawberries, watermelon, peach, plum, tangerine.... (pera, kiwi, mela, banana, fragole, melone, pesca, prugna, mandarino) Do you like it? (vi piace ?) Taste the ... apples (assaggia le mele)

ELENCO COMPLETO DEGLI ALIMENTI

Competenza relazionale :relazionarsi con se stessi e gli altri LE BUONE MANIERE THE GOOD MANNERS

go to the toilet (andate in bagno) wash your hands before eating (lava le mani prima di mangiare) Enjoy your fruit (buona frutta) Enjoy your meal (buon pasto, buon appetito) Enjoy your snack (buona merenda) Please (per favore)

26

Page 28: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

thank you (grazie) Use a napkin to clean your muoth (usa il tovagliolo per pulire la bocca) clean your nose (pulisci il naso)

Indicatori: Inizialmente i bambini manifestano stupore e attenzione verso nuove parole che hanno ascoltato in lingua; successivamente in modo spontaneo, pronunciano parole che hanno già acquisito in contesti extrascolastici. Esempio "Bye bye" Un bambino chiede: "come si dice in english....?". Esempio durante un gioco a tavolino con un puzzle di Mowgli, i bambini chiedono di conoscere come si dicono i nomi degli animali. I bambini chiedono spesso di cantare in gruppo le canzoni legate alle parti del corpo. Dopo diversi mesi notiamo che i bambini spontaneamente iniziano a ripetere piccole frasi in lingua legate alle routine.

• COPIONE 13

“Giochiamo con il corpo”

Competenze coinvolte: competenza metodologico-operativa (compiere azioni in autonomia rispettando comandi e regole), competenza motoria.

Tipologia delle attività: gioco strutturato

La descrizione delle attività: le insegnanti nel momento del gioco comunicano in inglese comandi che i bambini devono eseguire solo se viene chiesto “per favore” ed accompagnano le loro richieste con i movimenti dimostrativi; inoltre fanno commenti in merito alle azioni dei bambini, domande per sapere se sono pronti o se vogliono farlo ancora una volta...

Quando: nel momento della giornata dedicato al gioco strutturato

Frasi in lingua: Stand up.. please.....do you want to play with me? Tutti in piedi...per favore...volete giocare con me?

Let's make a big circle...please....

27

Page 29: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Facciamo un grande girotondo..per favore...1,2,3....look at me! 1,2,3...listen to me!1,2,3....guardatemi!..1,2,3..ascoltatemi!

Are you ready? Walk, walk pleaseSiete pronti? Camminate camminate per favore ( l'insegnante compie il movimento per mostrarlo)

Run Run..Run....Correte...correte (omette la parola gentile PLEASE ed il bambino attento resta fermo...chi si sbaglia esce dal gioco)

And now......run run please!E adesso.....correte correte..per favore (il bambino ora esegue il comando)

Good boy! Good girl!One more time????Bravi! Volete farlo ancora?...( e si prosegue con swim, sleep, drink....turn around...etc)

Esempi di Indicatori di competenza: Il bambino ascolta attentamente la richiesta. Il bambino esegue la richiesta solo se l'insegnante chiede per favore Il bambino assume la postura in modo adeguato

Rientra all’interno del nostro progetto didattico l’esperienza della semina, che noi abbiamo pensato di svolgerlo dando ai bambini alcuni comandi in lingua inglese:

TODAY WE PLANT THE ACORNS (oggi piantiamo le ghiande) ROLL UP YOUR SLEEVES (tira su le maniche) ADD SOIL (metti il terriccio) HIDE THE SEED (nascondi il seme) ADD WATER (metti l’acqua) PUT/WRITE YOUR NAME (metti/scrivi il tuo nome) PUT THE LABEL (metti l’etichetta)

• COPIONE 14

DIARIO DI UN' ESPERIENZAPer la nostra sezione si trattava del secondo anno di sperimentazione. Tutte le mattine conduciamo la routine del calendario in inglese, seguendo il copione preparato anno scorso (lo alleghiamo, ma lo avevamo già spedito a suo

28

Page 30: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

tempo). Quest'anno abbiamo inoltre aggiunto altri momenti condotti in inglese, oltre ad usare la lingua in momenti occasionali e non strutturati.

Novità introdotte rispetto ad anno scorso:- Abbiamo fatto partire la sperimentazione da Novembre, a fronte di Maggio dell'anno passato. Questo arco temporale così lungo e disteso ci ha permesso di osservare fasi di apprendimento che non si erano verificate in precedenza: i bambini hanno oltrepassato la fase della comprensione e hanno iniziato quella della produzione, del linguaggiare, del chiedere loro stessi "come si dice questa parole in inglese?".

-Abbiamo introdotto momenti di letture di libri in lingua.-Abbiamo introdotto giochi in lingua. In alcuni casi erano giochi che i bambini già conoscevano in italiano, in altri si è trattato di giochi da loro stessi proposti in inglese.

-Abbiamo realizzato il progetto di continuità con la scuola primaria sui contenuti del plurilinguismo.-Abbiamo aggiunto alle nostre canzoni alcune in inglese molto gradite ai bambini.-Il nostro pupazzo mediatore viene dato in prestito a casa il venerdì, ogni volta ad un bambino diverso. Sono stati i bambini stessi a proporlo, invitandolo a casa loro. Noi insegnanti abbiamo raccolto e rilanciato proponendo loro di preparare la valigia per Elvin. Nella valigia abbiamo messo gli indumenti, i libri preferiti di Elvin, alcuni arredi della sua casetta (il letto, il frigorifero, il tavolo con la sua colazione preferita) e una lettera di presentazione ai genitori che aiuti Elvin all'incontro, dal momento che lui parla e canta solo in inglese. Questo momento è molto amato dai bambini e ci ha consentito di creare un ponte tra casa e scuola su questo progetto di plurilinguismo e di introdurre nuovi vocaboli. Spesso Elvin è tornato a scuola il lunedì carico di regali: una volta calzini nuovi (socks), un'altra coperta e cuscino (cover and pillow), ecc. Ad ogni regalo aggiungevamo parole e vocaboli nuovi. E insieme ai bambini provavamo a raccontare, in un mix di italiano e inglese, la domenica di Elvin a casa loro.-Abbiamo provato, per ora solo una volta, a condurre le attività ortolane del venerdì, in inglese. In questo caso non abbiamo preparato nessuna traccia linguistica, solo un po' di frasario dedicato al contesto dell'orto. Potrebbe essere una tarccia di lavoro dei prossimi mesi.

29

Page 31: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Ognuna di queste attività ha richiesto la preparazione di brevi copioni, semplicissime tracce linguistiche, o comunque un frasario contestualizzato all'esperienza. Ognuna di queste attività ci ha consentito di ricavare indicatori.

A seguire le TRACCE LINGUISTICHE per ciascuna delle attività sopra elencate.

LETTURE DI LIBRI Ci siamo dotate di una piccola bibliografia così scelta: *prevalentemente libri che i nostri bambini conoscevano già in italiano per fare in modo che il piacere di comprendere e godere della storia si conservasse anche quando letta nella nuova lingua e per far si che le corripondenze tra le parole in italiano e quelle in inglese fossero naturali, senza necessità di "tradurre";*albi illustrati con testo breve, incisivo e belle illustrazioni di supporto;*storie che si prestano ad essere narrate, giocate e agite dai bambini. A seguire i libri che abbiamo scelto: E. Carle, The very hungry caterpillar/ E . Carle, Il piccolo bruco maisazio, MondadoriE. Carle From Head to Toe/ E. Carle Dalla testa ai piedi, MondadoriE. Carle, The very quiet cricket, R. Charlip, Fortunatamente, orecchio acerbo/ R. Charlip, FortunatelyE. Gravett, Orange, pear, apple, bearB. Guettier, The Father Who Had Ten ChildrenB. Lum, If i had a dogH. Oxembury, We're going on a bear huntH. Tullet, Press here

Competenze coinvolte:capacità di ascolto e comprensione, capacità di compiere azioni suggerite a voce e di contribuire con parole alla narrazione.

Tipologia dell'attività: attività strutturata e condotta a grande gruppo

Tematiche: io e il mio corpo; orientamento spaziale(sopra, sotto ecc); i numeri; i cibi; azioni (premere, scuotere, saltare, vantare, scrivere, disegnare, parlare ecc).

30

Page 32: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

La descrizione dell'attività

L'insegnante fa precedere la lettura da una piccola routine preparatoria (la ginnastica delle storie) che serve aiuta i bambini a ricordare le regole per ascoltare bene una storia. L'insegnate legge, e si aiuta con la mimica e le illustrazioni. Ai bambini viene chiesto di partecipare compiendo azioni o aggiungendo parole alla narrazione dell'insegnante.

Quando:

dopo la merenda del pomeriggio sul tappeto. Nel primo incontro di di continuità con la scuola primaria, i bambini hanno partecipato alla narrazione di un uno di questi libri.

Frasi in lingua: And now it's book time E' il momento della storia

Let's go to the carpet and sit down Andiamo sul tappeto e sediamoci

Hands up, hands on the lips, open your eyes, open your ears, be quiet / silence please.Mani in alto, mani sulle labbra, aprite gli occhi, aprite le orecchie e facciamo silenzio

Poi si segue il testo del libro scelto.

Indicatori di competenza: Dopo un po' i bambini hanno cominciato a indicare i libri già letti con il titolo, o parti del titolo, in inglese. Hanno cominciato ad anticipare parole e gesti senza che l'insegnante li avesse suggeriti con il corpo, ma solo con il testo in inglese.

Giochi

Competenze coinvolte:competenza metodologico-operativa (compiere azioni in autonomia rispettando regole e comandi). Competenza relazionale (giocare in squadra, rispettare il proprio turno, prendere l'iniziativa difronte agli altri)

Tipologia dell'attività:

attività strutturata e condotta a grande o piccolo gruppo

31

Page 33: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

dall'insegnante.

Tematiche: gli animali, i numeri, i colori, orientamento spaziale(sopra, sotto, destra, sinistra, difronte, dietro)

La descrizione dell'attività: gioco delle scatoline, le tombola degli animali, il gioco del fazzoletto, strega comanda colore, un due tre stella, sacco pieno sacco vuoto, il gioco del canocchiale.

Quando: sul tappeto prima di pranzo, durante gli incontri di continuità con la scuola primaria, in cortile la mattina o pomeriggio.

Frasi in lingua:

Who wants to play animals bingo?Chi vuole giocare alla tombola degli animali?

Take a scorecard Prendi una cartella

who has got the cat/dog/bear/giraffe/frog/snail/seal/lion/gorilla/pink

flamingo/cow/horse/snake/swan/leopard/ladybug/butterfly ecc?Chi ha il gatto/ cane/ orso/ giraffa/ rana/ lumaca/ foca/ leone/ gorilla/ fenicottero /mucca/ cavallo/ serpente/ cigno/leopardo/coccinella/farfalla

Many kangaroos/dogs ecc come out of the boxes Escono fuori dalle scatoline tanti canguri/cani ecc

Close /open the boxes Chiuse (si chiudono)/aperte(si aprono) le scatoline

Hanky game gioco del fazzoletto

You are number one/two ecc Tu sei il numero uno, due ecc

You are caughtTi ha preso

32

Page 34: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

One point for this teamUn punto per questa squadra

The witch says color red/green/pink/ purple/grey/ black/ white/ brown eccStrega comanda colore /rosso/ verde/ rosa/viola/grigio/nero/ bianco/marrone ecc

Empty bag/ full bag/ half bagSacco vuoto/pieno/mezzoYou are out. Sit downSei eliminato. Vai a sedere.

Take the telescope. Look up/down/on the right/on the left/ in front of you/ behind you/ over the chair/under the chair. What do you see?Prendi il canocchiale. Guarda in alto/ in basso/ a destra/ a sinistra/ difronte a te/ dietro di te/ sopra la sedia/sotto la sedia. Cosa vedi?. It's your turn.Tocca a te

Indicatori di competenza: All'inizio nel gioco della tombola l'insegnante mostrava la figura dell'animale e diceva il nome in inglese, poi abbiamo smesso di mostrare la figura e aiutavamo i bambini con il verso, poi abbiamo iniziato a dire olo il nome in inglese e alcuni bambini indovinavano gli animali più comuni. Adesso alcuni bambini si propongono per estrarre le tessere e dire loro i nomi degli animali più conosciuti. L'idea di fare il gioco del canocchiale in inglese è venuta ai bambini. In quel periodo conducevamo il gioco in italiano, una volta una bambina nel dare il comando all'amico, invece di dire in alto ha detto up(ripetendo una parola sentita tante volte in uno dei libri letti in inglese) abbiamo raccolto lo spunto e lo abbiamo ampliato. Hanno in tal modo dimostrato di aver fatto proprie competenze acquisite e di saperle proporre di propria iniziativa in ambiti e contesti diversi, anche senza il suggerimento dell'insegnante.

Canzoni

Competenze coinvolte: competenza comunicativa (sapere usare una pluralità di linguaggi per "mettere in scena" una canzone)

33

Page 35: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Tipologia dell'attività: attività strutturata a grande gruppo.Tematiche: io e il mio corpo, mi presento, stati d'animo

La descrizione dell'attività: sul tappeto cantiamo e giochiamo alcune canzoni. I bambini non solo cantano ma interagiscono intervenendo sul testo e con il corpo. Nella canzone Touch your.....i bambini toccano le parti del corpo nominate. Nella canzone Hello boys, hello girls....l'insegnante saluta alcuni bambini nominandoli e dell'ultimo finge di aver dimenticato il nome e chiede al bambino come si chiama. Oppure all'ultimo bambino salutato chiede come sta oggi. I bambini rispondono.

Quando: sul tappeto prima di pranzo, o durante la routine del calendario, durante gli incontri di continuità.

Frasi in lingua: Hallo boys, hello girls, hello everyone.

Hallo boys, hello girls, hello everyone. Hallo, hallo , hallo, hallo, hallo everyone. Hallo .(nome), Hallo (nome) hallo everyone.

What's your name? I'm (nome)Come ti chiami?Sono./mi chiamo.....

How are you today?I'm fine/tired/ angry/sad/happyCome stai oggi? Sto bene/sono stanco/arrabbiato/triste/felice

Touch your...Touch your arms. Arms!Touch your legs. Legs!Touch your feet. Feet!Touch your hands. Hands!Touch your eyes. Eyes!Touch your ears. Ears!Touch your mouth. Mouth!Touch your nose.Nose!

Indicatori di competenza:

dopo un po' di volte i bambini toccano le parti del corpo

34

Page 36: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

nominate senza che l'insegnante abbia fatto il gesto, affidandosi solo al comando vocale.

• COPIONE 15

La merenda

Competenze coinvolte: competenza metodologico-operativa (comprendere e rispondere a semplici comandi/ richieste)

Tipologia delle attività: routine

La descrizione delle attività: l'insegnante nel momento della merenda(spuntino a inizio mattina a base di frutta) chiede in inglese ai bambini se vogliono o no la frutta.

Quando: nel momento della giornata dedicato alla merenda

Frasi in lingua: Do you want an apple? Yes or no Vuoi la mela? Si o no Do you want orange? Yes or no Vuoi l’arancia? Si o no Indicatori di competenza: Agire e compiere delle azioni abbinandole alle parole Memorizzare semplici parole in lingua inglese

• COPIONE 16

Competenze coinvolte: competenza metodologico-operativa (compiere azioni in autonomia rispettando comandi e regole).

Tipologia delle attività: routine.

Descrizione delle attività: al momento della merenda l’insegnante parla in inglese

35

Page 37: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

mostrando i cibi e facendo gesti relativi alle attività da compiere.

Quando: durante la merenda pomeridiana.

Frasi in lingua

It’s snack time! E’ l’ora della merenda!

Sit down, please.Sedetevi perfavore.

Today we have apples and bread.Oggi abbiamo mele e pane.

Childern of 5 (4, 3) age can came.I bambini di 5 (4, 3) anni possono venire.

Now take an apple.Adesso prendete la mela.

When you finish the apple you can take apple or bread.Quando finite la mela potete prendere mela o pane.

Silence, please!Silenzio, per favore!

Now Marco and Giovanni take your glasses and drink.Adesso Marco e Giovanni prendete i vostri bicchieri e

bevete.

Take the paper and go to the bathroom.Prendete la salvietta (di carta) e andate in bagno.

Take the toys!Prendete i giochi!

Azioni prima di andare in mensa

Competenze coinvolte: competenza metodologica-operativa (compiere azioni in autonomia rispettando comandi e regole).

Tipologia delle attività: routine

La descrizione delle attività: comandi delle insegnanti di azioni preparatorie all’entrata in mensa.

Quando: prima di andare in mensa.

36

Page 38: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Frasi in lingua: Well pupils! Now we have to prepare for the school canteen! Bene bambini! Ora dobbiamo prepararci per la mensa. Put away everything under the table! Mettete via ogni cosa sotto il banco. One by one to wash your hands!.... Uno alla volta lavarsi le mani….. Joshua distributes the soap and Lorenzo the toilet paper…..Thank you! Joshua distribuisce il sapone e Lorenzo lo scottex….grazie! Now line up two by two, please be silent ! Ora mettersi in fila per due e silenzio! Let’s go! Andiamo!

• COPIONE 17

Il calendario

Competenze coinvolte :Competenza comunicativa : saper comprendere messaggi verbali, rafforzati da simboli, proposti in lingua inglese

Tipologia dell’attività : routine

Quando : Al mattino sul tappeto Descrizione dell’attività :

La settimana è rappresentata da un treno, ogni vagone ha un colore diverso e rappresenta un giorno. Sopra ogni vagone è posta una casetta, è la casa di Giacomina che, spostandosi indica che giorno è. Sopra la casetta si posiziona il simbolo del tempo atmosferico.Frasi in lingua , al mattino tutti insieme : Hello Jacqueline, how are you?Fine thanks and you? Fine thanksJaqueline, today is the red day (oppure Jaqueline today isn’t the red day, today is the green day)Jaqueline jump, countdown 3 -2 -1… goAggiungiamo ( J. Yesterday was … day – Tomorrow will be ….)

37

Page 39: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

What the weather like today? Look out the windows (indicando la finestra)Today is sunny, (raining, cloudy, windy…)i bambini scelgono il simbolo giusto e lo posizionano sopra la casetta

Indicatori di competenza : bambini parlando indicano il loro giorno con il nome inglese, sanno ripetere il conto alla rovescia, alcuni bambini hanno imparato sunny cloudy che sono quelli usati più spesso

• Copione 18

Competenze coinvolte : Competenza conoscitiva: saper riconoscere parti del corpo

Tipologia delle attività : Ascoltiamo un CD e cantiamo una canzone con imitativi

Quando : Nei momenti di gioco guidato

Descrizione dell’attività : cantiamo la canzone con i gesti appropriati

Frasi in lingua : Head, shoulders, knees and toes, knees and toesHead, shoulders, knees and toes, knees and toes

And eyes, and ears, and mouth, and noseHead, shoulders, knees and toes, knees and toes

Hands, arms and legs Hands, arms and legs And hair and fingers, and bottom and nose Head, shoulders, knees and toes, knees and toes

Indicatori di competenza : Ai bambini piace molto questa canzone, sono capaci di cantarla eseguono i gesti per imitazione ma anche in autonomia per la prima parte

Canzoni con le dita

Competenze coinvolte : Competenza conoscitiva: saper riconoscere parti del corpo

Tipologia delle attività : Ascoltiamo un CD e cantiamo una canzone con imitativi

Quando : Nei momenti di gioco guidato

Descrizione dell’attività : cantiamo la canzone con i gesti appropriati

38

Page 40: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Frasi in lingua : Tommy Thumb, Tommy Thumb, Where are you? Here I am,

Here I am How do you do? Peter Pointer Toby Tall Ruby Ring Baby Small Fingers all, Fingers all Where are you? Here we are, Here we are how do you do?

Indicatori di competenza : i bambini hanno imparato i nomi delle dita

• COPIONE 19

Il pranzo It’s a lunch time

Competenze coinvolte: competenza metodologica- operativa (compiere azioni in autonomia rispettando comandi e regole).

Tipologia delle attività: routine

Descrizioni delle attività: Le insegnanti nel momento del pranzo comunicano in inglese comandi e accompagnano nelle loro azioni con commenti in merito a ciò che fanno e domandano ai bimbi se gli piace il pranzo se ne vogliono ancora…..

Quando: nel momento del pranzo

Frasi in lingua:

TEACHER:” WHO ARE THE WAITERS TODAY?Insegnante: chi sono I camerieri oggi?THIS IS THE YELLOW…PINK…GREEN…ORANGE… PURPLE…DAY AND THE WAITERS TODAY ARE….Oggi è il giorno giallo…rosa…verde…arancione.. viola e i camerieri di oggi sono….YOU HAVE TO LAY THE TABLE WITH …PLATES…GLASSES…FORKS…KNIVES AND SPOONS.Apparecchiamo il tavolo con piatti, bicchieri,forchette,coltelli e cucchiai.TO THE HELPERS: “GIVE A NAPKIN TO EACH CHILD AND PUT IT ON THE TABLEAgli aiutanti:” date un tovagliolo a ogni bambino e

39

Page 41: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

mettetelo sul tavoloNOW WE CAN SIT DOWN AT THE TABLES AND WAIT FOR THE FOODOra noi possiamo sederci ai tavoli e aspettare il ciboTODAY THERE’S A SPECIAL FOODOggi c’è un cibo specialeWHAT’S YOUR FAVOURITE FOOD?Qual’è il tuo cibo preferito?BREAD? MEAT? FISH? CHEESE?…Pane?carne? pesce? Formaggio?..ENJOY YOUR MEAL!Buon appetitoLET’S TASTE IT!assaggialoDO YOU LIKE IT?Ti piace?LET’S EAT!mangiateIS IT ENOUGH?E’ abbastanza?DO YOU WANT SOME MORE?Ne vuoi ancora ?DO YOU WANT SOME WATER?Vuoi un po’d’ acqua?TODAY IS THE BIRTHDAY OF OUR FRIEND……Oggi è il compleanno del nostro amico…HE BRINGS US A CAKECi ha portato una tortaI LIKE IT VERY MUCH! IT IS A CHOCCOLADE CAKE!Mi piace molto! E’ una torta al cioccolatoNOW WE CAN SING FOR HIM “HAPPY BIRTHADAY TO YOU”Ora possiamo cantargli buon compleanno”TIDY UP THE TABLE PLEASE!” riordinate il tavolo per favore!LET’S GO TO THE BATHROOM TO WASH OUR HANDS.Andiamo in bagno a lavare le mani

Esempi di indicatori di competenza:

Agire( compiere azioni come apparecchiare, sparecchiare, mangiare , chiedere altro cibo o acqua, cantare, riconoscere giorni e colori…)

• COPIONE 20

Frutta- merenda

Tematica: io e il mio corpo: alimentazione

40

Page 42: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Competenze coinvolte: comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo) per comprendere, appellar(si)relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza) e con gli altri (rispettare)

Tipologia dell’attività: routine frutta e merenda

Descrizione dell’attività:sedetevi e fate silenzio per favorebuon appetito, potete mangiarevolete ancora … mela/pera/arancia/limone/banana/fragola/ciliegia/kiwi/mandarino/prugnavolete ancora….latte/acqua/succo di frutta/the/torta/cracker/biscotti/gelato/frutta/paneavete finito?andiamo sul tappeto blu

Quando: alle 9 la frutta e alle 15.30 la merenda

Frasi in lingua: sit down, silence please…enjoy your meal, you can eatsome more…. apple/pear/orange/lemon/banana/strawberry/cherry/kiwi/mandarin/plumsome more…. milk/water/fruit juice/tea/cake/cracker/cookies/ice cream/fruit/breadHave you finished?let’s go to the blue carpet

Indicatori di competenza: Tutti i bambini capiscono e rispondono correttamente.

• COPIONE 21

Pranzo

Competenze coinvolte: comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo) per comprendere, appellar(si)relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con

41

Page 43: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

autonomia e consapevolezza) e con gli altri (rispettare)

Tipologia dell’attività: routine pranzo

Descrizione dell’attività:gli incaricati mangiano in salone nel tavolo tondo grande con un’insegnante e vengono chiamati a dare il “buon appetito” ai compagni quando le pietanze sono state servitetutti gli amici rispondono “grazie” e l’insegnante aggiunge “potete mangiare”al termine del piatto chiediamo “ne vuoi ancora?”quando non mangiano più chiediamo “posso aiutarti?”chiediamo di assaggiare a fine pasto chiediamo “hai finito?”

Quando: durante il pranzo

Frasi in lingua: - Responsible come here! Ok now you can say……

Enjoy your meal- Thank you! You can eat- Some more?- Can I help you?- Let’s taste it- Have you finished?

Indicatori di competenza:Tutti sanno dire buon appetito in lingua inglese e rispondere correttamente sempre in inglese. Capiscono le nostre domande in lingua e rispondono in italiano.

• COPIONE 22

Mr brown

Tematica: io e il mio corpo: parti, movimento Competenze coinvolte:

conoscitiva: saper riconoscere caratteristiche relative al corpocomunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo) per comprendere le parti del corpo e rappresentarle su di sérelazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza) e con gli altri (confrontarsi, collaborare, cooperare)

42

Page 44: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Tipologia dell’attività: attività strutturata

Descrizione dell’attività:Mr Brown è un personaggio creato dai bambini/e: l’abbiamo disegnato, colorato e appeso al muro in sezione. Vive in Inghilterra e parla in lingua inglese. Durante la giornata scolastica interviene varie volte e si rivolge a noi con la sua lingua tramite l’insegnante.In vari momenti della giornata ci invita a imitare i gesti e ripetere le sue parti del corpo prima lentamente poi sempre più velocemente. Se i piccoli di 3anni rimangono indietro e non riescono più a seguirci rallentiamo di nuovo il ritmo, ma con l’aiuto dei più grandi sono diventati molto bravi. Successivamente variamo la sequenza dei termini.L’insegnante si rivolge poi individualmente ad ogni bambino/a chiedendo di toccarsi la parte del corpo che nomina.Come attività di riepilogo ci disponiamo in cerchio o in gruppo, ascoltiamo e accompagniamo con i gesti la canzone toccando le parti del corpo che man mano vengono nominate.

Quando: nei momenti della giornata in cui ci si raccoglie in gruppo (dopo il calendario, prima di pranzo) oppure nel pomeriggio (prima o dopo la merenda)

Frasi in lingua: This is my face. My hair, my eyes, my nose, my mouth, my chin and my ears.Are you ready? Go! Touch the …Head, shoulder, hand, arm, leg, foot, knee, finger, ear, toe, hair, nose, mouth, eye, chin, bottom, back, neck, cheek, tummy

Let’s singHead and shoulders,knees and toes, knees and toes.Head and shoulders,knees and toes, knees and toes.And eyes and ears and mouth and nose.Head and shoulders,knees and toes, knees and toes.

Indicatori di competenza:Tutti i bambini/e sono capaci di cantare la canzone e sono in grado di toccarsi correttamente le parti del corpo: per imitazione i più piccoli e in autonomia i più grandi.. Questa musica attira molto il nostro compagno con disabilità: è un

43

Page 45: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

momento molto coinvolgente perché tutti lo aiutano, toccano le sue parti del corpo e lui ride.

• COPIONE 23

Il bagno

Tematica: io e il mio corpo: igiene Competenze coinvolte:

metodologico-operativa: saper analizzare situazioni, sperimentare modi di procedere, eseguire operazionirelazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato) e con gli altri (rispettare i turni)

Tipologia dell’attività: routine del bagno

Descrizione dell’attività: richiamare i bambini/e a mettersi in fila per andare in bagnoi maschi si siedono fuori dal bagno in attesa del loro turnole femmine vanno in bagno e si mettono in fila davanti ai 3 wcmi dicono un numero e faccio la conta per decidere chi sta come primo della fila sul puntinoaccompagno in lingua inglese le loro azioni sollecitandoli quando serve a tirarsi giù i pantaloni, sedersi, far la pipì o cacca, pulirsi, tirarsi su i pantaloni, tirarsi su le maniche, aprire l’acqua, lavarsi le mani, asciugarle con la carta

Quando: prima della frutta, prima del pranzo, prima della merenda

Frasi in lingua: Make a row in front of the door.The boys sit down in the blue bench.The girls go to the bathroom.Tell me a number! …..eleven? ok we count together: one, two, …eleven! You are the first in line in the pink/blue dotPull down your trousersSit on the toiletHave a wee wee / have a poo pooWipe with toilet paper / wipe your bottomPull up your trousersPull up your sleevesOpen the water and wash your handsDry with towel

Indicatori di competenza:

44

Page 46: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Accompagno le indicazioni verbali in lingua inglese coi gesti e tutti eseguono correttamente.

• COPIONE 24

L’alimentazione

Competenze: Conoscitiva: riconoscere la frutta di stagione, i colori, il

profumo, il gusto. Metodologico-operativa: capacita’ di eseguire semplici

azioni riferite all’esplorazione della frutta. Capacita’ comunicativa: saper nominare la frutta e

comprendere le azioni da compiere.

Attivita’: prevalentemente strutturata a piccolo gruppo con i bambini di 5 anni.

Indicatori:Utilizzo terminologia inerente il laboratorio in momenti informali e comprensione azioni da compiere.

Esempio di copione.

What is the name of the fruit on the table?Orange, banana, kiwi, apple, pear……What colors are the fruit?Orange, brown and green, yellow, red…..

Peel the orange and make segments, peel and slice apple, pear and kiwi.Cut the banana!

Now, close your eyes, touch and smell the fruit!Which fruit are you smelling?Do you like the smell?

Now we mix the fruit in a plate because we must make a fruit skewer.

Put the fruit skewer in the chocolate!And now….eat!Do you like fruit skewer?Yes, very good.

45

Page 47: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

• COPIONE 25

Apprendimento:L’apprendimento di una lingua straniera nella scuola primaria non è scindibile dal processo educativo dell’alunno ed è per questo, infatti, che tutte le principali aree del curriculum vengono coinvolte. Giorno dopo giorno il bambino aumenta la consapevolezza che può comunicare anche in modo non-linguistico, usando il corpo, le immagini, la musica , la mimica. Si deve, quindi, cercare di sviluppare una flessibilità cognitiva attraverso costante sollecitazione e progressivo sviluppo del linguaggio in generale. Questo anche nel rispetto dei vari stili di apprendimento che presentano gli alunni: attraverso l’ascolto, attraverso stimoli visivi, utilizzando le mani e il corpo.

Tematiche: MY BODY

Agli alunni viene consegnata l’immagine di un bambino al quale bisogna assegnare un nome affinchè diventi, immaginariamente, un compagno di giochi. Si elencano in inglese le principali parti del corpo partendo dalla testa e rispettando l’idea di schema corporeo. Attraverso attività strutturate e giochi si amplia la conoscenza lessicale relative al corpo e ai suoi movimenti. Si ascolta, si canta e si mima la canzone “If you’re happy and you know it!”. Particolare attenzione viene data alla sfera emozionale dei bambini invitandoli a esprimere verbalmente il proprio stato d’animo.

Competenze:Competenza comunicativa-relazionale: saper giocare in coppia, saper cantare semplici canzoni, saper eseguire comandi.

Competenza metodologico-operativa:

conversare in inglese, se possibile quotidianamente, con l’insegnante e con i compagni attraverso l’uso di flashcard, della LIM, di CD ROM,la costruzione di semplici racconti da mimare, canti, giochi in palestra, realizzazione di semplici ricette.

Attivita’:Attività strutturata.Due ore a settimana come previsto dai Piani Ministeriali. Potenziamento della lingua inglese in diversi periodi dell’anno scolastico per favorire l’interdisciplinarietà con l’educazione musicale e motoria, tecnologia-informatica, matematica, scienze e italiano.

Frasi in lingua

46

Page 48: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Agire: Hello children, how are you?Now we go to the gym. Walk, move slowly, move quickly, jump – stop - run/gallop - turn right - turn left. Sit down, please!Clap your hands, snap your fingers, stamp your feet, touch your head - shoulders - knees.Stand up, please!We go back to class.

Linguaggiare: How are you? I’m happy - angry - thirsty. Help me. I need you! How many fingers are there in your hand?I’ve got green eyes.My favourite food is… I like ice-cream.

• COPIONE 26 Competenze coinvolte:

competenza conoscitiva (saper riconoscere le varie parti del corpo, oggetti, famiglia, frutta), competenza comunicativa attraverso l’uso del linguaggio corporeo, competenza metodologica-operativa, competenza relazionale.

Tipologia delle attività: routines

Quando: durante i vari momenti della giornata educative

Frasi in lingua: Momento della frutta: Today we have for fruit…pear, apple, orange...Do you like this fruit?Taste it!!!Do you like some more?Have you finished? Ok, clean your mouth, stand up, put the chair under the table, the napkin into the busket and sit on the carpet please.

47

Page 49: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Momento del bagno: Go to the bathroom.Wee wee and wash your hands.Wash your mouth too please.

Calendario del tempo: Today is monday, tuesday.... I giorni della settimana sono legati ciascuno ad un colore:

Monday-red; Tuesday-yellow; Wednesday-green; Thursday-blue;Friday-Black;Saturday-orange;Sunday-pink.What’s the weather like today?Sunny, cloudy, clouds and sun, rainy, windy, foggy, snowy.The month is january, february....The season is springtime, summertime...

Io e il mio corpo: Parti del corpo e movimenti:Arms, legs, feet, eyes, mouth, nose, ears, hair, neck, chest, knees, head, back...

run, jump, walk, turn round, touch your head.... Stand up, sit down, go to, come here, open the door, close the door.

Durante la giornata ci si rivolge ai bambini/e in inglese:

good boy, good girl, well done, speak slowly please, sit down properly, good morning, bye bye, how are you? Are you ready to play,to go to the garden, to eat… silence please.

BibliografiaFrom head to toe di E. CarlThe very hungry caterpillar di E. CarlThe little red hen ed. Giunti JuniorThe three little pigs ed. Giunti JuniorGoldilocks and the three bears ed. Giunti Junior

Canzoncine e filastrocche: Two little dicky birdsHead and shouldersTen little Indians

48

Page 50: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Little Peter RabbitRudolph the red nosed reindeer

Fingers song

49

Page 51: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Io e i miei ambienti:Tempo, spazio, causalità, organizzazione, funzione...

• COPIONE 1

Competenze coinvolte: competenza comunicativa, competenza metodologica-operativa, competenza conoscitiva, competenza relazionale

Competenze coinvolte: routine

La descrizione delle attività: le insegnanti invitano i bambini a compiere azioni di routine legate alla merenda pomeridiana e impartiscono semplici ordini e quesiti legati alla preparazione e consumazione della merenda.

Quando: durante il momento della merenda pomeridiana

Frasi in lingua: Come on! Now, sit down, please, at the tablesSu! Ora sedetevi ai tavoli per favore

The waiters, here to the trolley!I camerieri, qui al carrello!

Put the napkins on the table, take the glasses and put them on the tableMettete i tovaglioli sul tavolo, prendete i bicchieri e metteteli sul tavolo

Now, we serve the cake/ the yogurtOra, serviamo la torta/ lo yogurt

Do you want some water or milk?Volete un po’ di acqua o latte?

Silence, please. “Enjoy your snack”Silenzio, per favore. “Buona merenda”

Do you want some more milk/ water/ cake? Who wants more milk/ water/ cake hand upVolete un altro po’ di latte/ acqua/ torta? Chi vuole dell’altro latte/ acqua/ torta, alza la mano

The cake is finishedLa torta è finita

Have you finished?

50

Page 52: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Avete finito?

Stand up, throw away the napkin and let’s go to the carpetAlzatevi in piedi, buttate il tovagliolo e andate sul tappeto

• COPIONE 2

La merenda della mattina

Competenze coinvolte:

La descrizione delle attività

Quando:

Frasi in lingua:

sit down please put the napkins on the tablesilence please.now serve the fruittoday the fruit is…take the plate and put on your tableenjoy your fruit. lower your voice pleasedo you want some more….have you finished? put the napkins in the baskettake the plate and put it on trolley ( questa richiesta viene fatta al “cameriere” del giorno)take the trolley in the kitchen. slowlythank you!

Stand up. put the chair in its place. let’s go to the bench.

• COPIONE 3

Competenze coinvolte: Competenza conoscitiva;

Tipologia delle attività: Routine;

Descrizione delle attività:

51

Page 53: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

L’insegnante invita i bambini ad andare “nell’angolo del calendario” dopo aver mangiato la frutta e pone loro quesiti in lingua inglese riguardanti il giorno della settimana, il mese e la stagione. Si utilizza anche una filastrocca della settimana che associa il nome del giorno ad un colore e frasi utili e di uso comune in lingua inglese.

Quando: Al mattino, terminata la frutta.

Frasi utilizzate:

What day is today?Che giorno è oggi?

Yesterday was…Ieri era…

Tomorrow will be…Domani sarà….

What month it is?Quale mese è?

What season it is?

Quale stagione è?

Today is….Oggi è……

Sit down please.Seduti prego;

Filastrocca Della Settimana:

monday red day, little duck breaks the big eggstuesday yellow day little duck tries a dancewednesday orange day little duck is thrown a ballthursday green day little duck tries to flyfriday blue day little duck is sad and feels bluesaturday pink day little duck has a restsunday purple day little duck with swans flies away (Lunedì giorno rosso l’anatroccolo rompe l’uovo grosso, Martedì giorno giallo l’anatroccolo tenta un ballo, Mercoledì giorno arancione all’anatroccolo gli tirano un

52

Page 54: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

pallone; Giovedì giorno verdino l’anatroccolo prova un volettino, Venerdì giorno blu l’anatroccolo è triste sempre giù, Sabato giorno rosa l’anatroccolo si riposa, Domenica giorno viola l’anatroccolo con i cigni vola.)attention pleaseattenzione prego,

Today the waitress/ waiter is….Oggi il cameriere è….

Indicatori:

I bambini iniziano a “linguaggiare” ad esempio:Sullo scivolo in cortile permettono ai bambini di passare solo se dicono il loro colore preferito in inglese;Quando mettono a posto i colori li nominano in inglese.

• COPIONE 4

Nell’angolo del gioco simbolico-dei travestimenti

Competenze coinvolte: comunicativa (saper usare una pluralità di linguaggi per descrivere, rappresentare…) e relazionale (confrontarsi, collaborare…)

Descrizione dell’attività: un’insegnante partecipa al momento di gioco libero nell’angolo del gioco simbolico (o ‘cucina’) e propone di preparare una bella torta di compleanno.Accompagneremo alternanze e micro - alternanze con il “ linguaggiare”, ad esempio facendo ruotare l’indice nella guancia, dicendo: “Good! Have you prepared this food?

Frasi in lingua:

“Do you like preparing cakes?”Vi piace preparare torte?“Let’s go! We’re going to prepare a beautiful cake”Dai, prepariamo una bella torta!“We need some eggs (prendiamo l’uovo finto della cucina e facciamo finta di romperle)Abbiamo bisogno di alcune uova“We need some sugar…some flour, some milk, some butter”Ci serve dello zucchero, della farina, del latte, del burro

53

Page 55: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

“We have to mix all our ingredients and put the cake into the oven”Dobbiamo mescolare tutti gli ingredienti e mettere la torta dentro al forno“Smell…it smells good (facciamo finta di sentire il profumo con il naso) ….”Sentite che buon profumo“Open the owen and take the cake”Apriamo il forno e prendiamo la torta“I Have a good idea! This cake will be a birthday cake for your dolls!”Ho un’idea! Questa torta sarà una torta di compleanno per le nostre bambole!Facciamo finta di mettere le candeline sulla torta, di accenderle e di soffiare cantando la canzone del buon compleanno”“Make a wish all together”Esprimiamo un desiderio tutti insieme“Now we cut pieces of cake and we eat it!”Adesso tagliamo la torta in pezzi e la mangiamo!“Here you are a piece, here you are a piece….”Ecco a te un pezzo, a te un altro pezzo…“Do you like it? Do you want some more?”Vi piace?Ne volete ancora?“Do you want to drink something? Orangejuice, coke, water?Volete bere qualcosa?Succo di arancia, coca-cola, acqua?“Here you are a glass of water, here you are a glass of orange juice….”Ecco a te un bicchiere d’acqua, a te un bicchiere di succo d’arancia…

Bibliografia:It’s my birthday , Helen OxenburyThe hungry caterpillar, Eric Carle

• COPIONE 5

Gioco con i lego

Competenze coinvolte: metodologico-operativa (eseguire operazioni), conoscitiva (saper riconoscere caratteristiche di ciò che si costruisce).

54

Page 56: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Descrizione attività: un’insegnante si inserisce nel gioco di costruzione di alcuni bambini e attraverso la micro - alternanza sostenuta da gesti (per indicare, mimare…) si verbalizza in merito alla costruzione di qualcosa con i Lego, per esempio la costruzione di un ponte, che i bambini già conoscono grazie alla canzone “London bridge is falling down”.

Frasi in lingua:“Would you like to build a bridge like London bridge e poi possiamo canticchiare la canzoncina ‘London bridge is falling down’ per rinforzare la domanda con qualcosa che conoscono già molto bene.Vi va di costruire un ponte come il ponte di Londra ?“We need stones to build a bridge…three red stones, five blue stones, two yellow stones and four green stones…”Ci servono pietre per costruire un ponte…3 pietre rosse, 5 pietre blu, 2 gialle e 4 pietre gialle”“Do you want to help me?”Vi va di aiutarmi?“We have to put the pieces one over the other and push, push”Dobbiamo mettere i pezzi uno sopra l’altro e spingere, spingere“What a beautiful bridge!”Che bel ponte!“Now, do you want to build a house, near the bridge?”Adesso costruiamo una casa, vicino al ponte?“What we need? Stones, doors, windows...”Cosa ci serve? Pietre, porte, finestre…“Let’s build a big house…we need many pieces”Costruiamo una casa grande…abbiamo bisogno di molti pezzi“How many windows can we put? Three? It’s ok? One window, two windows, three windows…”Quante finestre mettiamo? Tre? Ok? Una finestra, due finestre, tre finestre…“How many doors can we put? Two? One door, two doors.”Quante porte mettiamo? Due? Una porta, due porte.“We have built a big house”Abbiamo costruito una casa grande“Well done”!Molto bene!

Osservando i bambini che giocano con i Lego inseriremo alcune parole e le rinforzeremo con la gestualità. Questo è un gioco che rimane sempre aperto

55

Page 57: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

a nuove combinazioni di mattoncini e a svariate costruzioni linguistiche.

• COPIONE 6

Quando/when?: Al mattino, terminata la merenda di frutta, invitiamo i bambini e le bambine nell’angolo della conversazione per svolgere la routine del calendario.

Dove / where? : In sezione/classroom nell’angolo della conversazione. Come / how? Canzoni, conversazione, filastrocche, key words

(frasario utile in situazioni ricorrenti) Argomenti:

Giorni della settimana, mesi e stagioni, tempo meteorologico, stati d’animo e di salute, colori.OGGETTI/STRUMENTI FACILITATORI: Un pupazzo segnerà l’inizio e la fine della variazione di codice linguistico. Una canzone sottolineerà il momento in inglese.

Bozza copione

I bambini e le bambine sono ai tavoli e hanno terminato lo spuntino di frutta. Il pupazzo saluta Hello boys! Hello girls! Hello ……(nome del pupazzo) e canta la canzone dei saluti The hello song1)http://www.youtube.com/watch?v=rcTZ9Km7kCQ http://www.youtube.com/watch?v=tWrkPXi6tLwhttp://www.youtube.com/watch?v=teMU8dHLqSI

2)http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&v=Uv1JkBL5728&NR=1Terminata la canzone il pupazzo chiama i bambini dai tavoli per andare nell’angolo della conversazione: *on the carpet Anna’s tableStand up Anna’s table and sit down on the carpet please

Anna’s table goes to the carpet *Children with red, go to the carpet Children with something red, go to the carpet *Put the chair under the table Regole del tappeto: * Be silent please Quiet please Be careful\ pay attention please(attenti!- fate attenzione)

56

Page 58: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Stop talking and listen! (finitela di parlare e ascoltate!) Listen to.....(nome) *Sit down in circle Sit still please (state seduti tranquilli) Go back to your seat please *Bend your legs *talk one by one if you want to talk, put your hand up hand up/ hands up/ raise your hand Saluto iniziale: * How are you today? I’m happy/sad/tired/sleepy/angry/sick….

Camerieri: Today the waitress/waiter/helper (incaricato-aiutante) is a boy/girl with something red/green .....eccLet’s see: who is the waiter today?(vediamo: chi è il cameriere oggi?)

Collana del tempo: what’s the weather like today? Let’s go to the window and see. It’s sunny/cloudy/windy/rainy/foggy/snowy/........ Presenze: Let's see! Who is here and who is not (vediamo chi c'è e chi non c'è)(nome )is not here because he/she is sick/on holiday /with his/her Granparents/back tomorrow(non c'è perchè è malato/in vacanza/dai nonni/torna domani)La settimana: Let's see!What day is today?

Repeat the rhyme together (ripetiamo insieme la filastrocca)

57

Page 59: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Today is Monday/ Tuesday....... …...... And yesterday? Yesterday was..... And tomorrow? Tomorrow will be....

Conclusione : I pazzo ricompare e saluta I bambini cantando The goodbye song http://www.youtube.com/watch?v=AWWz0aq0aR4 http://www.youtube.com/watch?v=Xcws7UWWDEs (abbreviata al solo ritornello)

SPUNTI PER ALTRE OCCASIONI DI PLURILINGUISMO IN SEZIONE

Narrazioni B. Lum, If I had a dog, Bloomsbury Publishing S. Arengo, The enormous turnip, OxfordE. Gravett, Orange Pear Apple Bear,Macmillan Children's Books H. Oxenbury, We're going on a bear hunt, San ValI libri di Eric CarleCanzoni

58

Page 60: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

If you're happy an you know it (http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/songs/if-youre-

happy-and-you-know-it) (Canzone giocata)Old McDonald had a farm (http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/songs/old-

macdonald-had-farm)Touch your.....arms/legs/feet....(canzone giocata)Rap! (canzone giocata su azioni da compiere mentre cantano)Cows go.... moo!(canzone giocata dove devono fare il verso dell'nimale nominato)What's your name?(canzone giocata )Water please(per il momento del pranzo)GiochiThe witch says color........Gioco delle scatoline

Sacco pieno sacco vuoto

FRASARIO/KEY WORDS UTILI IN VARIE SITUAZIONIGreetingsHello; hi; good morning (all’accoglienza)Good by; bye-bye; see you ….tomorrow/on Monday, Tuesday…Say hello/(all’arrivo)/bye bye(alla partenza) to your mum(saluta la mamma)Hello, my name is…; What’s your name?

Mi piace non mi piaceI like (mi piace)/ I don’t like ( non mi piace)Do you like it?/ pizza/ pasta.......Enjoy ....your snack! (buona merenda)

Momenti della giornataBreak-time (merenda)Lunch-time (pranzo)Play-time(ora del gioco)Nap-time(ora della nanna)

Imperativi/regoleLet’s eat! Let’s play! Let’s sing! Let’s start!Hands up; put up your hands (alzate le mani)Go to...(andiamo a )Watch!(guardate!)Tidy up! (riordinate)Everyone (tutti)Repeat after me!( ripetete dopo di me)Now this group (ora questo gruppo)Say it quietly, please (ditelo con calma)Say it louder please (ditelo più forte)Say it again( ditelo ancora) Say it more slowly (ditelo più lentamente)

59

Page 61: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Come on! (dai!)Come here! (vieni qui)Hurry up! (svelti)Don’t touch! (non toccare)

Giocare

Now we’ll play a game (ora faremo un gioco)

Get into…two teams( dividetevi in due squadre)

Are you ready? (siete pronti?)

Ready, Steady, go!(pronti, partenza, via!)

Whose turn is it? (a chi tocca?)

It’s mine/my turn (tocca a me)

This team has won (questa squadra ha vinto)

The winner (il vincitore)

One by one (uno alla volta)

Two by two (a coppie)

Attività

Take out your books/colours/pencil (prendete i vostri libri....)

Open (aprite)/close(chiudete)

Collect(raccogliete)

Get in line; make a line; line up (fate la fila)

Draw a picture (fate un disegno)

Colour..

Copy..

Cut (tagliate)

Stick/paste (incollate)

Turn around(girate)

Look !/look at....(guardate ...)

Point to (segna...)

Work on your own (lavorate da soli)

Work in pairs (lavorate a coppie)

Work in groups (lavorate a gruppi)

Ringraziamenti/apprezzamenti

Well done! (bene/ ben fatto!)

Thank you (grazie )/ you’re welcome (prego)

60

Page 62: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Excellent!

Very good!

Very well done!

Good!

Great!

That’s right-good(giusto, bravo!)

(That’s) better (meglio)

Nearly right-good(quasi giusto)

Try again(prova ancora)

Not right (sbagliato) try again / you could do it better/ do it better!

It is wrong…

Toilet/loo (colloquiale)

Wash your hands

Use the soap

Dry your hands

This toilet is free!

Meal/lunch-time

(Would you like ) some…..pasta?

More?(di più?)

Enough? (abbastanza?)

Yes please!/no thanks!

Eat it!; drink it!; Try it! (provalo!); taste it(assaggialo!)

• COPIONE 7

LA VALIGIA DI ELVIN (pupazzo mediatore in prestito il venerdì)

Competenze coinvolte: competenza comunicativa e conoscitiva: comunicare, raccontare ai genitori esperienze fatte a scuola, richiamando conoscenze apprese in un contesto diverso da quello familiare. Si tratta di riorganizzare, sintetizzare, rappresentare, in autonomia, conoscenze apprese per renderle narrabili e comprensibili ad altri.

61

Page 63: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Tipologia dell'attività: attività individuale non strutturata.

Tematiche: elementi e arredi della casa, indumenti.

La descrizione dell'attività: il venerdì Elvin prepara la sua valigia elencando tutto quello che c'è dentro e dice da chi passerà il fine settimana. Quando torna il lunedi, Elvin e il bambino che lo ha ospitato, provano a raccontare (un po' in italiano e un po' in inglese) come è andata, cosa ha fatto, se ha ricevuto dei regali.

Quando: venerdì sul tappeto dopo la routine del calendario.

Frasi in lingua: Today is Friday and i want to go Marco's home/with Marco Oggi è venerdì e vorrei andare a casa di Marco/con Marco

Now I look at my bag Adesso guardo/controllo la mia valigia

Trousers pantaloniTie cravatta Hat cappelloPull down tira giùPull up tira su T-shirt magliettaScarf sciarpaSocks calziniElvin's breakfast: milk and fish La colazione di Elvin: latte e

pesce Elvin's TV la tv di ElvinElvin's bed il letto di ElvinElvin's fridge il frigorifero di ElvinElvin's cover and pillow la coperta e il cuscino di ElvinMy (di Elvin) favourite books, i miei libri preferitiA letter for your parents, mum and dad, una lettera per i tuoi

genitori.

Indicatori di competenza: L'insegnante elenca il contenuto della valigia e alcuni bambini sono in grado di tirare fuori gli elementi indicati soltanto a voce, senza altre indicazioni, segno di una buona comprensione. Alcuni bambini provano oro ad elencare il contenuto della valigia (fase della produzione). I genitori ci riportano di frasi e tentativi di conversazione (linguaggiare) in inglese anche a casa, soprattutto in presenza del pupazzo.

62

Page 64: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

• COPIONE 8

Il calendario

Competenze coinvolte: competenza metodologico-operativa (compiere azioni in autonomia rispettando comandi e regole) e competenze logico-matematiche (osservare-scegliere-contare)

Tipologia delle attività: routine

La descrizione delle attività: le insegnanti dopo il momento della frutta, attraverso un personaggio mediatore, accompagnano le loro azioni con commenti in merito a ciò che fanno e domande ai bimbi sul calendario e sul tempo atmosferico

Quando: nel momento della giornata del calendario.

Frasi in lingua: canzone “hallo”Hallo kids!/Ciao bambini!Let’s go to the carpet/ andiamo sul tappetoLet’s see who’s gonna be the waiter/waitress today/ vediamo chi sarà l’aiutante oggiIs it a boy? Is it a girl? / è un maschio? È una femmina?What colour is it today?/ che colore è il giorno oggi?Today is monday…/oggi è lunedìLet’s go to the window and look what the weather’s like today/ andate alla finestra a vedere che tempo fa oggiToday is cloudy/snowy/sunny/rainy / oggi ci sono le nuvole/nevica/c’è il sole/pioveSo we put the grey/white/yellow/blue pearl on the necklace / allora mettiamo la perla grigia/bianca/gialla/blu nella collanaLet’s count the pearls : one, two…/ contiamo le perle (gialle/ blu..): una, due…What’s the month? The month when … was/were born (…nome dei bimbi)/ che mese è? Il mese in cui sono nati…What’s the season?/ qual’è la stagione?Canzone “goodbye” Goodbye kids, see you tomorrow! / arrivederci bambini, ci vediamo domani!

63

Page 65: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Esempi di indicatori i bambini dopo le prime volte cantano “hallo” “goodbye” e dicono “bye bye mr rabbit” quando se ne và. In alcune occasioni cantano la canzone in altri momenti della giornata o salutano gli amici che arrivano o che se ne vanno in inglese.Dopo qualche tempo rispondono anche in inglese, taluni, alle domande sul tempo e sulla giornata. Indicano correttamente la stagione, contano a volte in inglese le perle della collana.

• COPIONE 9

Momenti della giornata veicolati da più lingue: francese, inglese,..

Competenze coinvolte: competenza relazionale, metodologico-operativa (compiere azioni in autonomia rispettando comandi e regole).

Tipologia delle attività: routine, alternando le settimane o il periodo in cui parlare inglese con quelle in cui si usa il francese, utilizzando anche la mescolanza con la lingua italiana, poiché la padronanza delle altre lingue da parte dell’insegnante è minima.

La descrizione delle attività: L’insegnante nel momento dell’entrata in classe dei bambini comunica in inglese/francese i saluti e i bambini rispondono

Quando: Al mattino l’accoglienzaFrasi in francese: Bonjour mes enfants! Buon giorno bambini! Frasi in inglese: Good morning!

La descrizione delle attività: L’insegnante segna gli assenti e i presenti, successivamente chiama un bambino per registrare sul calendario il tempo meteorologico chiedendo che tempo fa.

Quando:

Al mattino dopo la sistemazione dei libri ed essersi seduti nei banchi.

Frasi in francese: Quel jour est-il aujourd’hui?Est-que il y a

des enfants qui sont malades? Combien êtes vous a dejeuner?

Che giorno è oggi? Ci sono dei bambini ammalati? Quanti siete a pranzo?

Frasi in francese: Domenique regarde le ciel, aujourd’hui il y a le soleil? Comment c’est le ciel?

64

Page 66: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Domenico guarda il cielo, oggi c’è il sole? Com’è il cielo?

Frasi in inglese: What’s the day today? Today is Monday/ Tuesday

Wednesday/Thursday/Friday/ Saturday/ Sunday What’s the weather like today? Com’è il cielo oggi?Bambini: It’s foggy/cloudy/windy/sunny/ rainy

Il cielo è nebbioso, nuvoloso, ventoso, soleggiato, piovoso.

La descrizione delle attività: L’insegnante prima di iniziare l’attività prevista annuncia ai bambini la disciplina da svolgere e quali materiali occorrono, oppure che inizia/termina l’intervallo.

Quando:

All’inizio dell’attività, quando sono invitati a prendere il libro o il quaderno di Matematica o Geografia, ecc, oppure a distribuire schede.

Frasi in francese:

C’est l’heure d’ écrire dans le cahier de matematique. C’est l’heure de lire dans le livre blu.

Bambini:

Frasi in inglese: Time for reading in the book. Frasi in inglese: Time for problem solving / time for a ..

Frasi in francese: C’est l’heure du goûter et de jouer. Frasi in inglese: Time for a snack . Durante l’intervallo domandare ad esempio: es quale frutto mangi? Quel fruit as tu?

Invitare i bambini ad andare in bagno prima del termine della ricreazione e di riordinare i materiali usati per giocare.

Frasi in francese: Ramassons les/nos choses!

Frasi in inglese: Let’s clean up! Let’s put our things away!

65

Page 67: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Quando: Prima di andare a pranzo in mensa

Frasi in francese: Allons enfants c’est l’heure du repas

Frasi in inglese: Time for lunch

Frasi in francese: C’est l’heure d’aller à la toilette a laver les mains.

Frasi in inglese: Let’s go to the bathroom to wash our hands.

Invitare i bambini a mettersi in fila per andare a pranzo. Frasi in francese: Mettons nous en rang! Prets par deux!

Frasi in inglese: Let’s get in line! Ready two by two!

Infine sedersi a tavola e augurando buon pranzo.Bon appétit!

Enjoy your meal!

• COPIONE 10

Gioco con i colori

Competenze coinvolte: competenza conoscitiva

Tipologia delle attività: gioco senso percettivo

La descrizione delle attività:L’insegnante prima di iniziare il gioco nomina i colori in inglese poi chiama un bambino alla volta e chiede di toccare il colore es. rosso/giallo/blu ecc.

Quando: la mattina dopo aver svolto le attività di routine inerenti il calendario del tempo e della settimana, e nei momenti di attesa ( pranzo / merenda)

Frasi in lingua: touch touch red/ yellow/ green/ white/ black/ pink/ orange

66

Page 68: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Tocco tocco rosso/giallo/verde/bianco/nero/rosa/arancione

Indicatori di competenze: conoscere i colori in inglese e in italiano. Abbinare il nome al colore

• COPIONE 11

IL CALENDARIO

Competenze coinvolte: competenza conoscitiva (saper riconoscere i giorni della settimana, il tempo atmosferico, le caratteristiche fisiche relative al corpo) competenza comunicativa (saper utilizzare alcuni termini in L2 durante alcune attività strutturate).

Tipologia delle attività: attività strutturata

Quando: momento del calendario dopo la frutta del mattino

Descrizione dell’attività: le insegnanti dopo il momento della frutta nominano i due camerieri della giornata scegliendo fra le foto dei bambini della sezione in modo casuale. Vengono poste ai bambini delle domande in lingua francese dando loro degli indizi per conoscere i camerieri. I gesti e la mimica aiutano i bambini a comprendere il significato delle domande fatte. Su un tabellone del tempo vengono indicati il giorno della settimana posizionando un pallino colorato in base al giorno ed il tempo meteorologico. Per memorizzare meglio le parole vengono cantate delle canzoni inerenti i colori, i giorni della settimana. Il linguaggio utilizzato in questo contesto viene utilizzato anche in altre situazioni durante l’arco della giornata, può essere utilizzato per alcuni giochi ad es. “il gioco del passaporto”, oppure mettersi in fila seguendo le indicazione che l’insegnante dà sulla base del tipo di abbigliamento dei bambini, il colore dei capelli, degli occhi…le conoscenze vengono cioè trasferite anche in altri contesti.

Frasi in lingua: “aujourd’hui les serveurs sont une fille et un garçon, la fille a 5 ans, a les cheveux noir, les yeux marron, le pull gris, le pantalon rouge, les chaussures noir...”

67

Page 69: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Oggi i camerieri sono una femmina e un maschio, la femmina ha 5 anni, ha i capelli neri, gli occhi marroni, la maglia grigia, i pantaloni rossi, le scarpe nere“quel jour de la semaine est-il aujourd’hui? Quel couleur’?Quale giorno della settimana è oggi? Quale colore?“aujourd’hui il pleut ou il y a le soleil?”Oggi piove o c’è il sole?Il y a la neige ou le brouillard?Ci sono le nuvole o la nebbia?

IndicatoriAgire: I bambini attaccano le foto dei camerieri che hanno riconosciuto, nel calendario individuano il giorno della settimana con il colore corrispondente ed il tempo meteorologico, inoltre riportano in un grafico il disegno del tempo.Linguaggiare: A volte sono i bambini stessi che pongono le domande per riconoscere i camerieri utilizzando un code mixing, p.es. “ come ha les cheveux?”

• COPIONE 12

Canzoni per giocare con i colori ed i numeri :

Competenze coinvolte : Competenze comunicative : saper utilizzare una pluralità di linguaggi, apprendimento di parole e significati

Tipologia delle attività :

attività strutturata : canzoni e gioco con gli orsetti colorati

Quando : al mattino prima o dopo le attività, quando ci ritroviamo sul tappeto

Descrizione dell’attività : Con il supporto di un CD musicale e di immagini plastificate, cantiamo insieme

Frasi in lingua :

Red and yellow and pink and green, purple and orange and blu I can sing a rainbow, sing a rainbow sing a rainbow too! One little, two little, …. Teddy bears….

68

Page 70: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Four little, five little…. Ten little curdly bears

Indicatori di competenze : Spontaneamente i bambini cantano le canzoncine, a richiesta sanno riconoscere i colori degli orsetti

• COPIONE 13

Dieci nel letto

Tematica : Conoscenza dei numeri

Competenze coinvolte :Capacità comunicative, ascolto e apprendimento di vocaboli e significati. Competenza metodologica operativa : compiere azioni in autonomia rispettando le consegne

Tipologia dell’attività :

Leggiamo il libro “There were ten in the bed” ed ascoltiamo il CD con la canzoncina drammatizziamo la storia

Quando : Al mattino sul tappeto prima o dopo le attività

Descrizione dell’attività : Lettura del libro con le illustrazione, poi lettura del gioco con piccola drammatizzazione della storia, dieci bambini in piedi sono gli orsetti nel letto, seguendo la canzone ad uno ad uno cadono a terra poi tutti tornano in piedi

Frasi in lingua :

There were ten in the bed, and the little one said : roll over roll over So they all rolled over and one fell out…There were 9 in the bed and the little one said “roll over roll over” So they all rolled over and one fell out…There were 8 in the bed and the little one said….There was 1 in the bed and the little one said “I’m lonely!”(l’ultima la cambiamo così) Come back in the bad and the little one said, “Night, night!”

Indicatori di competenza :

i bambini hanno imparato i numeri in inglese e riescono a drammatizzare la storia seguendo la lettura del libro

69

Page 71: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

• COPIONE 14

Il calendario

Competenze coinvolte:competenza conoscitiva (saper riconoscere relazioni e trasformazioni relative agli ambienti);competenza comunicativa (saper usare il linguaggio visivo e naturale per descrivere e rappresentare).

Tipologia delle attività: routine.

La descrizione delle attività: durante il momento del calendario, le insegnanti pongono domande in

inglese, accompagnate da una abbondante gestualità e invitano i bambini ad osservare il tempo meteorologico esterno, per poter compilare il calendario giornaliero.

Quando: nella routine giornaliera del calendario, riuniti sul tappeto della sezione.

Frasi in lingua: Good morning children! How are you?Buongiorno bambini! Come state?

What’s your name?Come ti chiami?

What day is today? What colour?Che giorno è oggi? Di che colore è?

What’s the weather?Che tempo fa?

Go to the window and look at the sky!Vai alla finestra e guarda il cielo!

Paint in the calendar.Disegna nel calendario.

Esempi di Indicatori di competenza: Linguaggiare: utilizzare diversi tipi di linguaggio:

corporeo: gestualità e mimica facciale; visivo: disegni del tempo meteorologico; naturale: parole e frasi.

70

Page 72: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

COPIONE 15

Il calendario

Competenze : competenza comunicativa: saper usare una pluralita’ di linguaggi (visivo, verbale ) per comprendere, descrivere, rappresentare.competenza metodologico-operativa: saper analizzare situazioni, eseguire operazioni ecc.competenza relazionale: sapersi relazionare con se stessi( agire con autonomia e consapevolezza, riflettere ..) e con gli altri (rispettare , confrontarsi, collaborare, cooperare..).

Tipologia e momento dell’attivita’: routine - al mattino sul tappeto.

Descrizione dell’attivita’: in un grande pannello i giorni della settimana sono rappresentati dalla filastrocca dei colori, i mesi dalle nuvole e le stagioni inseriti in un grande orologio e con lo spostamento delle frecce prendiamo coscienza del tempo passa.

Frasi in lingua: what is the date today? today is five

today is ?today is monday

what is the color of today?today is red

which month are we?we are in june

which season are we?we are in summer

what’s the weather today?today is variable

Indicatori di competenza: I bambini imparano a contare fino a 31, i mesi dell’anno, le stagioni, le condizioni atmosferiche, i giorni della settimana, i colori e in autonomia in altri contesti ci pongono domande: “come si dice in inglese mela?”

71

Page 73: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

• COPIONE 16

Calendario

Tematica: io e i miei ambienti: tempo

Competenze coinvolte: - conoscitiva: saper riconoscere caratteristiche, relazioni,

trasformazioni (relative agli ambienti)- comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi

(visivo, naturale) per comprendere, descrivere, rappresentare

- metodologico-operativa: saper analizzare situazioni, eseguire operazioni

- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato) e con gli altri (rispettare, confrontarsi, collaborare, cooperare)

Tipologia dell’attività: routine del calendario

Descrizione dell’attività:- Dopo la frutta i bambini/e si trovano tutti sul tappeto.- I 7 giorni della settimana sono rappresentati da 7 vagoni di 7 colori diversi all’interno dei quali ci sono 5-6 foto, una di ogni bambino nel treno.- Per riconoscere che giorno è oggi abbiamo la mucca Giacomina attaccata sopra al vagone da spostare in avanti di un vagone ogni giorno.- Alla domanda “che giorno è oggi?” i bambini/e rispondono con il colore in inglese e da li risaliamo al nome del giorno in italiano e poi anche in inglese.- Individuato il giorno odierno e posizionata la mucca Giacomina sopra, gli incaricati vengono chiamati per nome da un compagno e indossano il braccialetto del colore del giorno - Vengono poi invitati ad andare tutti alla finestra a guardare fuori che tempo fa oggi- Rispondono in inglese e uno attacca il simbolo atmosferico sopra la mucca Giacomina nel vagone- Un incaricato disegna una crocetta sotto il simbolo atmosferico nel calendario a muro dopo aver contato tutti insieme fino ad arrivare al numero corrispondente alla giornata odierna- La mucca Giacomina ci aiuta a capire ieri/oggi/domani

Quando: dopo la frutta alle 9.20 sul tappeto

72

Page 74: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Frasi in lingua: - Are you ready? Giacomina’s cow jump….jump in?? what day is today? red/green/yellow/blue/pink/(white/orange) day- Ok very good, what’s the name of today?Monday/Tuesday/Wednesday/Thursday/Friday/(Saturday/Sunday)- Perfect, our responsible are … . ……call your friends!- Responsible let’s go to the window and look at the weather- It’s sunny/cloudy/windy/foggy/snowy- Take the sunny symbol and attach it in your day- We count the days of this month together. One, two…thirty-one!- Take the color of your day and come in. Please tick here.- We are in September/October/November/Dicember/January/February/March/April/May/June- We are in autumn/winter/spring/summer- Today is red name…Monday! Yesterday was orange day and we were at home…Sunday! Tomorrow will be green day…Tuesday!

Indicato ri di competenza: Il calendario si fa tutto SOLO in lingua inglese, se non capiscono si accompagna la richiesta/spiegazione coi gesti. I bambini sanno tutti i colori dei vagoni, conoscono il nome in italiano del giorno in cui sono incaricati (i grandi li sanno tutti) e rispondono a tutte le richieste fatte in lingua inglese. Sanno contare tutti i giorni del mese. Mischiano molto le due lingue.

• COPIONE 17

Competenze coinvolte: competenza conoscitiva, competenza comunicativa, competenza

metodologica-operativa, competenza relazionale.

Tipologia delle attività: routine, attività strutturata.

Quando: durante vari momenti della giornata educativa

Frasi in lingua:

Il Calendario: What’s the weather today?

73

Page 75: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

- It’s sunny? (mostrando il sole)- It’s cloudy (mostrando le nuvole) ecc..- Today is the number? (contiamo i numeri)- We are in the month of…? March? Season?

Letture di Libri: In lingua inglese o in italiano sostituendo solo alcune parole in inglese

Canzoni: Rainbow, Head Shoulders…, Twinkle Twinkle, Little Star, If you are happy (sad, angry, ecc..)

Giochi: - Gioco del Mercante in fiera in inglese- Gioco delle magliette colorate: si alzano i bambini con maglietta colore… white! ecc.. )- Gioco del Buongiorno: si alza un bambino dal cerchio e inizia a contare in inglese cinque bambini per tre volte, l’ultimo della conta si alza e da la mano al bambino che lo ha scelto e gli dice: “Hello! What’s your name?” e il bambino scelto deve rispondere con il suo nome.- Gioco delle parti del corpo: With your Hands (mostrando le mani)

Touch your… head!Touch your… eyes!Touch your… ecc.. con tutte le parti del corpo!

74

Page 76: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Io e gli altri: interazioni, regole, condivisione...

• COPIONE 1

Competenze coinvolte: competenza conoscitiva, competenza comunicativa, competenza metodologico-operativa, competenza relazionale

Tipologia dell’attività: routine

La descrizione dell’attività: le insegnanti hanno realizzato un cubo morbido (Emotions’ Cube) e su ogni “faccia” del cubo sono disegnate diverse espressioni del volto: felice, triste, stanco, stupito, arrabbiato e spaventato. Seduti in semicerchio, alla domanda dell’insegnante “How do you feel today ?” si invita un bambino alla volta a scegliere l’espressione del suo stato d’animo sull’ Emotions’ Cube incentivando ad associare l’espressione del volto al termine dello stato d’animo in inglese.

Quando: due o tre volte al giorno, nei momenti di passaggio tra le attività di sezione ed i giochi in salone e nei momenti di attesa prima del pranzo.

Frasi in lingua: “How do you feel today ?” Come ti senti oggi ?

“Today i’m … happy, sad, scared, angry, tired, surprised.” Oggi sono … felice, triste, impaurito, arrabbiato, stanco, sorpreso.

• COPIONE 2

Competenze coinvolte: competenza conoscitiva, competenza comunicativa, competenza metodologico-operativa, competenza

75

Page 77: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

relazionale

Tipologia dell’attività: routine

La descrizione dell’attività: le insegnanti per promuovere una maggiore familiarizzazione con il lessico danno spazio alla lettura di libri in lingua inglese

Quando: dopo la frutta della mattina, prima della scelta del gioco negli angoli della sezione, durante il momento solitamente dedicato alla conversazione in grande gruppo

Frasi in lingua: “Good morning. How are you ?” Buon giorno. Come state ?

“Today I choose this book/story. Silence please and listen to me. Are you ready ?” Oggi ho scelto questo libro/storia. Silenzio per favore Ascoltate. Siete pronti ?

• COPIONE 3

Play with domino

Competenze: Competenza metodologico-operativa: saper analizzare situazioni, sperimentare modi di procedere, utilizzare strumenti, eseguire operazioni, elaborare prodotti…

Attività: strutturata

Indicatori: Agire: compiere azioni come spostare (se stesso/una cosa), scegliere, abbinare, raggruppare, seriare…

Indicatori di apprendimento:(nell’atelier grafico-pittorico mentre dipingono): L. “Rocco, mi passi il red?” R.”cosa?”

76

Page 78: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

L.”Il red ho detto r e d, non capisci?”(cantando mentre gioca) G. “ Circle circle, ho detto circe lalalala….”(nell’atelier grafico-pittorico durante il disegno libero) G. “Miky guarda qui c’è scritto what the color? Che vuol dire ecco tutti i colori”

Quando: l’insegnante presenta e spiega il gioco 2/3 volte. I bb possono utilizzarlo liberamente durante la giornata.

Frasi in lingua: Now we play with the dominoOra noi giochiamo con il domino

Choose the right shape…circle, triangle, rectangle, squareScegli la forma giusta…cerchio, triangolo, rettangolo, quadrato

…and the right color…red, green, blue, yallow…e il colore giusto…rosso, verde, blu, giallo

Scuola dell’Infanzia Polo Lama Sud Sez. Arancione

• COPIONE 4

( flag game) Competenze coinvolte:

competenza conoscitiva (saper riconoscere i vari numeri,saper formulare richieste pertinenti nel momento del gioco) ; competenza comunicativa attraverso l’ uso del

77

Page 79: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

linguaggio corporeo ;competenza metodologica – operativa utilizzando la conoscenza e la comprensione dei numeri in inglese per eseguire operazioni e competizioni di squadra; competenze relazionali rispettando, collaborando cooperando.

Tipologia di attività: Attività strutturata

Descrizione delle attività: Il gioco del “ruba bandiera” utilizzando numeri e alcune frasi che abitualmente si usano in questo semplice gioco.

Quando:Durante la mattinata come proposta delle insegnanti o come richiesta da parte dei bambini.

Indicatori: Agire e compiere azioni come verifica della comprensione delle azioni da svolgere.

Frasi in lingua:Make two teamsFate due squadreYour number is ( one, two.....)Il tuo numero èThe feet on the lineI piedi sulla lineaReady to start?Pronti ad iniziare?Number...one....two....Numero...uno.....due....The winner is...il vincitore è..

• COPIONE 5

( The animals game) Competenze coinvolte:

competenza conoscitiva (saper riconoscere il nome degli animali), competenza relazionale (sapersi relazionare con il gruppo nel rispetto delle regole del gioco di squadra).

Tipologia di attività: Attività strutturata

Descrizione delle attività:Le insegnanti nomenclano vari animali in lingua mostrando delle immagini o foto. Dopo aver formato due squadre e distanziato i gruppi, , vengono mostrate le foto degli animali e la squadra che per prima nomina in inglese l'

78

Page 80: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

animale ha vinto un punto.Quando:

Durante la mattinata come proposta delle insegnanti o come richiesta da parte dei bambini.

Indicatori: Agire, compiere azioni, riconoscere ed abbinare.

Frasi in lingua :CatGattoDogCaneSheepPecoraBearOrsoElephantElefanteLionLeoneSnakeSerpenteTigerTigreBirdUccelloCowMuccaHorseCavallo

• COPIONE 6

Competenze: comunicativa, conoscitiva, relazionale.

Attività: routine, giochi guidati e giochi spontanei.

Indicatori: agire e linguaggiare

Hands up GameHands up game, ossia il Gioco dell’alza-mano: dopo il momento della lettura e|o conversazione in circle time l’insegnante chiede ai bambini di scegliere per alzata di mano il gioco che si vuole andare a fare nei vari centri d’interesse:

79

Page 81: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Hands up…who wants to go - chi vuole andare…?…to the den…to the little house…to the kitchen…to the mirror table…to the animals game…to the building games….to the jigsaw…to the round table…to colour, cut and paste…to the plasticine…to the salt paste…to the memory game…to read a book and listen the musicChildren can go!Bye bye!Have a good game!!See you later!Si può accedere in ogni centro di interesse in un number preciso ( ad esempio in casina four bambini\e, in tana three, alle costruzioni 4, al tavolo rotondo max 6, spazio libri e musica 4, al tavolo a specchio 6), i bambini hanno associato lo spazio gioco al numero corrispondente e fanno il change and count da soli contandosi e verificando i posti gioco vuoti.Anche insegnante sceglie il centro d’interesse per andar a giocare coi bambini e inizia a comunicare\rispondere ai giochi dei bambini introducendo parole in inglese con micro-alternanze in questa lingua e l’italiano e aiutandosi col linguaggio corporeo.Il salone è the big room e in questo spazio ci si va o all the children for a little time, o girls o boys a rotazione con lo spazio musica in sezione.Il nostro vocabolario:What’s the matter? Che cosa c’è?What is it? Che cos’è?Open apriClose chiudiCooker, cupboard, door, the gate..Let’s go to make a cake, a coffe, a tea, some biscuits, pasta…Mix the eggs, the milk, sugar, butter, cheeseSome, a lot, a little, thank you, Please, give me the bread, one egg…What a lot?Who has got the (oggetto)? Put it there. It’s heavy\lightLet’s sing a song and play the flute, the guitarlet’s go to….Now

80

Page 82: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

AfterWell doneOkWhat a mess!How tidy!….i colori, i numeri, i vestiti e le parti del corpo, il tempo metereologico, le emozioni….infatti ci siamo sperimentati sempre più quotidianamente a comunicare linguaggiando coi bambini e divertendoci con loro durante i momenti dei pasti e durante le conversazioni quotidiane sentendo e osservando la comprensione e il loro linguaggiare intuitivo e sempre più appropriato alle situazioni vissute.

ACCOGLIENZA:“Good Morning (nome del bambino)!” ... “How are you?” ... oppure “Welcome!” ... “Sit down please ... Time for bathroom :Girls …. let’s go to….can go to …the toilette \bathroom..Put down your pants/skirt, please” ... “have a wee wee” ... “Put on your dress and then wash your hands ,please!”...wash our handsa little soap\paper\water… “Dry our hands” ... “Now can come the boys!”Time for lunch :(mentre si apparecchia) “Put on the table Metti sul tavolo: a plate, a glass, a fork, a knife and a spoon.. like these (si mostra come va fatta l’apparecchiatura del tavolo) ... well done!”… try(prima del pranzo) Canzone del buon appetito : let’s sing a song! “Around the table, around the table, having lunch, having lunch, and enjoy your meal, and enjoy your meal, we wish you, we wish you”(durante il pranzo) “would you like ( nomi delle cose da mangiare, primi e secondi)…..??” ... “some…?”... “would you like some more?”... “Sit properly please..”Time for a snack ( T-shirt game : gioco prima della merenda per andare ospiti nella sezione 4: facciamo la fila per due; si chiamano i bambini indicando il colore della maglietta)“Ora possono alzarsi i bambini con la…. now stand up children with T-shirt colour ... Orange, blue, white, black, brown, green, grey, red, yellow, silver, gold…..!” ... “get in line two by two... “Let’s go ...slowly and silence please”Queen’s\King’s coloures game ( gioco della regina dei colori)

81

Page 83: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

“You are the queen (or king)!” (si mette una corona\ paper crown di carta sulla testa di un bimbo)“Your colours are: (si nominano i colori che il bimbo indossa) ... blu, red and silver”“Look at them and choose a child like you (with your colour)!”“turn around your friends..”“Ok, what colour??” (si chiede al bimbo per quale colore ha scelto il compagno)“Well done, sit down; and you stand up and come here please: you are the new king!!”

• COPIONE 7

Continuita’ didattica

Apprendimento: adattamento a esperienze ricorsive

Competenze coinvolte: competenze relazionali e comunicative.

Tipologia delle attività: strutturata. Le varie attività vengono mostrate e dirette dalle insegnanti, successivamente vengono date istruzioni per verificare la comprensione della terminologia da parte dei bambini.

Indicatori: agire e linguaggiare

La descrizione delle attività nella classe prima della scuola Primaria:

accoglienza dei bambini della scuola dell’Infanzia con il “benvenuto” in lingue diverse; costruzione di mani di carta dove verranno incollate bandierine e i bambini della scuola Primaria scriveranno sulle dita “benvenuti” in 4 lingue; in questo percorso ci accompagnerà la lucertolina ( lizard) Tina che presenterà ai bambini la Fata Gentilezza, Elegance Fairy; le insegnanti leggeranno storie ( squirrel, hedgehog, princeling…) e filastrocche, che verranno drammatizzate e rappresentate con i burattini; in occasione del Carnevale le bambine costruiranno una maschera, Carnival Mask,spagnola, i maschietti quella di Pierrot e, in seguito, verrà realizzato il personaggio della Fata Gentilezza; non mancheranno giochi e occasioni di dialogo per far capire loro l’importanza dell’educazione e del rispetto degli altri.

Quando: una volta a settimana.

82

Page 84: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Frasi in lingua: 1. Welcome! Bienvenidos! Bienvenus! Benvenuti!2. I’m ……………, what’s your name? Je suis ………, quel est ton nom / comment tu t’appelle? Soy ………., còmo te llamas? Io sono ………, come ti chiami?3.How many children are there today? Are more girls or boys? Quanti bambini ci sono oggi? Sono di più le femmine o i maschi?4. How are you today? Còmo estàs hoy? Comment allez-vous / ça va aujourd’hui? Come state oggi?5. I’m so glad to see you! Sono così felice di vedervi!6. I’m happy and you? Estoy feliz, y tù? Je suis heureux, et vous? Io sono felice e voi?7. How many fingers? Cuàntos dedos? Combien de doigts? Quante dita?8. One, two, ….. Uno, dos , tres…. Une, deux, trois… Uno, due, tre….9. Thumb= pollice; index finger = indice; middle finger = medio; ring finger = anulare; little finger= mignolo.10.Canzone delle dita= fingers song: “ Where’s the thumb? where’s the thumb? I am here, I am here! How are you today? How are you today? Fine, thank you. Fine, thank you.” E si ripete per tutte le dita, con i gesti anche in spagnolo.11.Listen to me, silence please! Écoutez-moi, silence s’il vous plaît! Ascoltatemi, silenzio per favore!12. Thank you! Merci! Gracias! Grazie!13. You are welcome! De nada! Por favor!

83

Page 85: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

De rien! Je vous / t’en prie! Prego.14. Bye, bye, see you next Wednesday. Bonjour je vous verrai mercredi prochain! Hola, te verè el pròximo mièrcoles! Ciao, ciao, ci vediamo mercoledì prossimo.

• COPIONE 8

Apprendimento: adattamento a esperienze ricorsive

Competenze coinvolte: competenze relazionali e comunicative.

Tipologia delle attività: strutturata. Le varie attività vengono mostrate e dirette dall’ insegnante, successivamente vengono date istruzioni per verificare la comprensione della terminologia da parte dei bambini.

Indicatori: agire e linguaggiare

La descrizione delle attività nella classe prima della scuola Primaria:

ai bambini verrà presentata la Fata Gentilezza, Elegance Fairy; le insegnanti leggeranno storie ( squirrel, hedgehog, princeling…) e filastrocche. Verrà realizzato il personaggio della Fata Gentilezza; in geometria verrà presentato “Mister Cube”; non mancheranno occasioni di dialogo in lingua inglese.

Quando: una o più volte a settimana.

Frasi in lingua: 1. I’m ……………, what’s your name?Io sono ………, come ti chiami?2. How many children are there today? Are more girls or boys? Quanti bambini ci sono oggi? Sono di più le femmine o i maschi?

3. How are you today? Come state oggi?4. I’m so glad to see you! Sono così felice di vedervi!5. I’m happy and you? Io sono felice e voi?6. How many fingers? Quante dita?

84

Page 86: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

7. One, two, ….. Une, deux, trois… Uno, due, tre….8. Thumb= pollice; index finger = indice; middle finger = medio; ring finger = anulare; little finger= mignolo.10.Canzone delle dita= fingers song:

“ Where’s the thumb? where’s the thumb?

I am here, I am here!How are you today?How are you today?Fine, thank you.Fine, thank you.”

E si ripete per tutte le dita, con i gesti. 11. Listen to me, silence please! Ascoltatemi, silenzio per favore! 12. Thank you! Grazie! 13. You are welcome! Prego. 14. Bye, bye! Ciao, ciao.

• COPIONE 9

“L'appello”

Competenze coinvolte: competenza metodologico-operativa (compiere azioni in autonomia rispettando comandi e regole), competenza linguistica, competenza relazionale.

Tipologia delle attività: routine

La descrizione delle attività: Le insegnanti incaricano un bambino di fare l'appello. L'incaricato ha a disposizione le foto di tutti i campagni, ne sceglie una e, rivolto al compagno, chiede “What's your name?” e il compagno risponde. Le insegnanti accompagnano le loro azioni con commenti in merito ..fino alla fine dell'azione. Finito l'appello i bambini si mettono a coppie e cantano una canzone muovendosi e ballando.

Quando: Nel momento della giornata dedicato all'appello, la mattina alle ore

85

Page 87: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

9.

Frasi in lingua: Are you ready? Silence please....let's start!

Siete pronti? Silenzio per favore.....cominciamo!

Bambino :What's your name? ….My name is Carolina Come ti chiami?....Mi chiamo Carolina (e così via...)

Are you ready to sing a song?...YesSiete pronti per cantare? ...Si

Bambini a coppie: Hello hello...bye bye bye byeI bambini a coppie cantano la canzone per salutarsi

Beautiful....that's right!.....time for bathroom. now....let's get in line...thank youAdesso è ora di andare in bagno, mettiamoci in fila...grazie

Esempi di Indicatori di competenza: Il bambino chiede in modo corretto Il bambino risponde in modo corretto Il bambino sceglie un compagno per cantare

I bambini seguono la base della canzone cantando a loro volta

I bambini associano i movimenti corretti alle parole

• COPIONE 10

Saluto e appello

Competenze coinvolte: competenza metodologica- operativa ( comprendere e rispondere a brevi domande -stimolo poste dall’insegnante in inglese)

Tipologia delle attività: routine

La descrizione delle attività: dopo aver svolto le pratiche del bagno, i bambini sono seduti sul tappeto, e l’insegnante prima di fare l’appello , saluta i bambini e chiede il loro nome e come stanno in inglese e in italiano,l’insegnante anima il gioco utilizzando le mani. Infine , dopo aver fatto l’appello, conta in italiano e in inglese il numero dei

86

Page 88: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

bambini che mangiano a scuola.

Quando: la mattina prima di iniziare le attività, durante il momento dedicato alle presenze e al calendario.

Frasi in lingua: Hello, children! Ciao bambini!

Hello, teacher! Ciao , maestra!

My name is Lucia, and what’s your name? Mi chiamo Lucia e tu come ti chiami?

How are you? Come stai?

I am very well, and you? Io sto molto bene, e tu? We count how many children are eating at school, today! Contiamo quanti bambini mangiano a scuola, oggi!

Today, at school there are ( es twenty) children Oggi, a scuola ci sono ( es. venti) bambini

Indicatori di competenza: acquisire la capacità di ascoltare e comprendere e ripetere qualche frase in inglese; prendere coscienza di un altro codice linguistico; saper salutare.

• COPIONE 11

Giochi e canti in inglese

Competenze coinvolte: competenza comunicativa e relazionale e motoria

Tipologia delle attività: routine

La descrizione delle attività: Dopo la merenda, l’insegnante intrattiene i bambini sul tappeto con il gioco “seduti” “alzati” e con il girotondo in inglese

87

Page 89: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Quando: Dopo la merenda, mentre si aspetta che i genitori ritirino i bambini da scuola Frasi in lingua: Sit down Stand up

Girotondo: Ring a ring o’roses A pocket full of posies A tishoo! A tishoo! We all fall down.

• COPIONE 12

Giochi vari

Competenze coinvolte : Competenza relazionale, sapersi relazionare con gli altri, rispettare le regole di un giocoCompetenza conoscitiva : apprendimento di vocaboli

Tipologia delle attività : proponiamo dei giochi guidati da una canzone o dalla voce dell’adulto

Quando : Nei momenti di gioco guidato

Descrizione dell’attività :

1)il gioco delle scatoline : i bambini sono accovacciati per terra, la scatolina è chiusa, al comando dell’adulto le scatole si aprono ed escono degli animali2)il lupo mangia frutta : i bambini sono frutti, il lupo chiama un frutto ed insegue il bambino che lo aveva scelto3) London Bridge . cantando una filastrocca i bambini passano sotto un ponte costituito da due bambini che si tengono per mano, i bambini abbassano le braccia e catturano un bambino

Frasi in lingua :

1)Gioco delle scatoline per imparare i nomi degli animali:Lest open the boxes and out a lot of… (dogs, cats, butterflyes, caterpillars, Lions, cows, horses…)2) Gioco per imparare i nomi dei fruttiKnock KnockWho is it?

88

Page 90: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

I’m the big bad wolfWhich fruit do you want? (apple, pear, watermelon, plum, orange, ….)3) London BridgeI bambini passano sotto il ponte formato dale braccia di due loro amici il ponte si abbassa e i bambini vengono uno alla volta eliminati dal gioco.London Bridge is falling down, falling dawn, falling down,London Bridge is falling down, my fair lady

Indicatori di competenza :I bambini sono capaci di eseguire da soli il gioco di London BridgeSanno riconoscere alcuni nomi di animali, e pochi nomi di frutta, soprattutto apple

• COPIONE 13

Canzoni

Competenze coinvolte :Competenza relazionale, sapersi relazionare con gli altri, rispettare le regole di un giocoCompetenza conoscitiva : apprendimento di vocaboli

Tipologia delle attività : proponiamo dei giochi guidati da una canzone o dalla voce dell’adulto

Quando : Nei momenti di gioco guidato

Descrizione dell’attività : Canzoni cantate accompagnandole con gesti e mimica

Frasi in lingua :

If you’re happy and you know it clap your handsIf you’re happy and you know it clap your handsIf you’re happy and you know it and you really want to show it, if you’re happy and you know it clap your hands

If you’re happy and you know it stump your feetIf you’re happy and you know it stump your feetIf you’re happy and you know it and you really want to show it, If you’re happy and you know it stump your feet

89

Page 91: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

If you’re happy and you know it shout “Horray”If you’re happy and you know it shout “Horray”If you’re happy and you know it and you really want to show it, If you’re happy and you know it shout “Horray”

If you’re happy and you know it do all threeIf you’re happy and you know it do all threeIf you’re happy and you know it and you really want to show it, If you’re happy and you know it do all three

Canzone :In a cottage in a wood, little man by the window stood he saw rabbit hopping by knocking at the door “Help me, help me, help me” he said “Before the hunter shoots me dead” “Come little rabbit, come to (with) me, happy we will be.

Indicatori di competenza : I bambini sanno abbinare i gesti alle parole

• COPIONE 14

Vita quotidiana

Competenze coinvolte : Competenza relazionale, sapersi relazionare con gli altri Competenza conoscitiva : apprendimento di vocaboli

Tipologia delle attività : Routine

Quando : In bagno e a tavola

Descrizione dell’attività : In bagno l’adulto fa richieste ai bambini in lingua inglese accompagnando la richiesta con l’indicazione del lavandino o del porta salvietteA tavola nel porgere il pane, e nel chiedere se vogliono i crostini dentro o fuori dal brodo

Frasi in lingua :

90

Page 92: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

In bagno : Wash your hands - Dry your handsA tavola : Do you want any bread? Oppure some bread? Yes I want No I don’t In or out ?

Indicatori di competenza :I bambini eseguono le richieste e riconoscono il senso delle domande poste loro

Indicatori di competenza:Obiettivo fonetico, ascoltare, ripetere e memorizzare parole o canzoncine, associare il gesto motorio alle parole

• COPIONE 15

Accoglienza - saluti

Competenze coinvolte: - conoscitiva: saper riconoscere relazioni- comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo, naturale) per comprendere, appellar(si)- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza) e con gli altri (rispettare, confrontarsi)

Tipologia dell’attività: routine dell’accoglienza e dei saluti

Descrizione dell’attività: - salutare i bambini/e al loro arrivo coi genitori e chiedergli come stanno- augurare una buona giornata ai genitori e dargli un abbraccio e un bacio- accogliere i genitori alla dimissione dando qualche nozione sulla giornata- salutare bambini/e e genitori e dirgli che ci vediamo il giorno seguente

Quando: all’accoglienza entro le 9 e alla dimissione alle 13 o alle 16.30

Frasi in lingua: - good morning ….. how are you?- ave a good day mum/dad, see you later! Give her a hug and a kiss. Bye bye- Oh hello …..’s mum, all right now- ….. see you tomorrow morning, have a nice afternoon/weekend

91

Page 93: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Indicatori di competenza:I bambini/e sorridono alle affermazioni in lingua inglese ed eseguono le richieste fatte verbalmente.

• COPIONE 16

Richieste varie - scelta gioco libero negli angoli tematici

Competenze coinvolte: -conoscitiva: saper riconoscere relazioni (relative agli altri)-comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, naturale) per appellar(si)- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato) e con gli altri (rispettare, confrontarsi, collaborare, cooperare)

Tipologia dell’attività: routine e attività libere o strutturate

Descrizione dell’attività:- chiedere ai bambini/e di soffiarsi il naso- dire dopo uno starnuto “salute!”- chiedere scusa a un amico- dire di non spingere- dire di non dare i calci- fare una fila- dire che si deve giocare tutti insieme- (dopo la frutta) si alza il tavolo di ….., mettete a posto le sedie

sotto il tavolo, e andate sul tappeto blu. Non correte!- (dopo il calendario) si alzano i bambini/e con la maglia rosa-

blu-nera-grigia-viola-arancione-gialla-verde-rossa-bianca, prendono la loro foto e scelgono il gioco

- (durante la frutta) si contano tutti insieme i tovaglioli che distribuiamo

- dire di stare seduti col sedere sul tappeto blu- fare silenzio- alzarsi- sedersi- cantare- ballare- chiedere se sono pronti

Quando: in diversi momenti durante la giornata

Frasi in lingua:

92

Page 94: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

- blow(ing) your nose (blow = soffia)- bless you!- apologize to your friend- don’t push- don’t kick!- make a row- we play all together- …..’s table stand up, put your chair under the table, and let’s go to the blue carpet. Don’t run!- Stand up all children with pink-blue-black-grey-purple-orange-yellow-green-white shirt, take your photo and choose a game- We count together: one…twenty-eight- Sit on your bottom on the carpet- Silence please…shhhh- Stand up- Sit down- Let’s sing- Let’s dance- Are you ready?

Indicatori di competenza:I bambini rispondono correttamente alle richieste in lingua inglese, contano tutti.

• COPIONE 17

Canzoni

Competenze coinvolte:- comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, sonoro) per comprendere, rappresentare- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza) e con gli altri (rispettare, confrontarsi)

Tipologia dell’attività: attività strutturate e gioco libero

Descrizione dell’attività:- ciao - giorno e notte- emozioni

Quando: dopo il calendario, prima del pranzo o nel pomeriggio

93

Page 95: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

liberamente se nessuno riposa

Frasi in lingua: - Hello to…..Hello with this hand.Hello with the other handHello to my teacherHello to my friendsHello with both my hands

- Good morning! Good morning!Good morning to you!The sun is in the sky, good morning my child!Good night! Good night my darling! Good night!Have sweet dreams tonight!The moon is in the sky, good night my child!

- If you are happy and you know it, clap your hands (x 2)If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, clap your hands!If you are happy and you know it, snap your finger (x 2)If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, snap your finger!If you are happy and you know it, stamp your feet (x 2)If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, stamp your feet!If you are happy and you know it, say ohh ohh (x 2)If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, say ohh ohh!

Indicatori di competenza:l’insegnante accompagna con i gesti le parole delle canzoni. Alcuni tra i più grandi sono autonomi nel cantare e fare correttamente i gesti.

• COPIONE 18

Gioco libero

Competenze coinvolte: - comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi

94

Page 96: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

(corporeo, visivo, sonoro, naturale) per comprendere, appellar(si), narrare, descrivere, rappresentare

- metodologico-operativa: saper analizzare situazioni, sperimentare modi di procedere, utilizzare strumenti, eseguire operazioni, elaborare prodotti

- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato) e con gli altri (rispettare, confrontarsi, collaborare, cooperare)

Tipologia dell’attività: gioco libero

Descrizione dell’attività:- “un, due, tre…stella”- Giochiamo al gioco delle scatoline: le scatoline dormono…quando il sole sorge…le scatoline diventano cani/gatti/elefanti/conigli/serpenti/farfalle/uccelli/cavalli/pesci/squali/pecore/papere/maiali/scimmie/ippopotami/topi/leoni/giraffe/tartarughe- lupo mangia frutta: toc toc…chi è? Sono il lupo mangia frutta! E che frutta vuoi? mela/pera/arancia/limone/banana/fragola/ciliegia/kiwi/mandarino/prugna- strega comanda colore dice…. rosa-blu-nera-grigia-viola-arancione-gialla-verde-rossa-bianca

Quando: in sezione o in cortile durante la giornata scolastica

Frasi in lingua: - “one, two, three….star”- Let’s play the boxes game: the boxes are sleeping…when the

sun rises…the boxes become dogs/cats/elephants/rabbits/snakes/butterflies/birds/horses/fishes/sharks/sheepes/ducks/pigs/monkeys/hippos/mice/lions/giraffes/turtles

- Knock knock…who is it? I’m the wolf who eats fruit! Which fruit do you want? apple/pear/orange/lemon/banana/strawberry/cherry/kiwi/mandarin/plum

- Witch color controls says….. pink-blue-black-grey-purple-orange-yellow-green-white

Indicatori di competenza:Il gioco “un, due, tre…stella” lo eseguono in autonomia senza l’intervento dell’insegnante.Per tutti gli altri giochi l’insegnante è presente e guida in lingua inglese il gioco, ma tutti capiscono e interagiscono correttamente nei giochi.

95

Page 97: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

• COPIONE 19

Accoglienza - saluti

Competenze coinvolte: - conoscitiva: saper riconoscere relazioni- comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo, naturale) per comprendere, appellar(si)- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza) e con gli altri (rispettare, confrontarsi)

Tipologia dell’attività: routine dell’accoglienza e dei saluti

Descrizione dell’attività: - salutare i bambini/e al loro arrivo coi genitori e chiedergli come stanno- augurare una buona giornata ai genitori e dargli un abbraccio e un bacio- accogliere i genitori alla dimissione dando qualche nozione sulla giornata- salutare bambini/e e genitori e dirgli che ci vediamo il giorno seguente

Quando: all’accoglienza entro le 9 e alla dimissione alle 13 o alle 16.30

Frasi in lingua: - good morning ….. how are you?- Have a good day mum/dad, see you later! Give her a hug and a kiss. Bye bye- Oh hello …..’s mum, all right now- ….. see you tomorrow morning, have a nice afternoon/weekend

Indicatori di competenza:I bambini/e sorridono alle affermazioni in lingua inglese ed eseguono le richieste fatte verbalmente.

• COPIONE 20

Richieste varie - scelta gioco libero negli angoli tematici

Competenze coinvolte: - conoscitiva: saper riconoscere relazioni (relative agli altri)

96

Page 98: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

- comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, naturale) per appellar(si)

- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato) e con gli altri (rispettare, confrontarsi, collaborare, cooperare)

Tipologia dell’attività: routine e attività libere o strutturate

Descrizione dell’attività:- chiedere ai bambini/e di soffiarsi il naso- dire dopo uno starnuto “salute!”- chiedere scusa a un amico- dire di non spingere- dire di non dare i calci- fare una fila- dire che si deve giocare tutti insieme- (dopo la frutta) si alza il tavolo di ….., mettete a posto le sedie

sotto il tavolo, e andate sul tappeto blu. Non correte!- (dopo il calendario) si alzano i bambini/e con la maglia rosa-blu-

nera-grigia-viola-arancione-gialla-verde-rossa-bianca, prendono la loro foto e scelgono il gioco

- (durante la frutta) si contano tutti insieme i tovaglioli che distribuiamo

- dire di stare seduti col sedere sul tappeto blu- fare silenzio- alzarsi- sedersi- cantare- ballare- chiedere se sono pronti

Quando: in diversi momenti durante la giornata

Frasi in lingua: - blow(ing) your nose (blow = soffia)- bless you!- apologize to your friend- don’t push- don’t kick!- make a row- we play all together- …..’s table stand up, put your chair under the table, and let’s go to the

blue carpet. Don’t run!- Stand up all children with pink-blue-black-grey-purple-orange-

yellow-green-white shirt, take your photo and choose a game- We count together: one…twenty-eight- Sit on your bottom on the carpet- Silence please…shhhh- Stand up- Sit down

97

Page 99: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

- Let’s sing- Let’s dance- Are you ready?

Indicatori di competenza: I bambini rispondono correttamente alle richieste in lingua inglese, contano tutti.

• COPIONE 21

Canzoni

Competenze coinvolte: - comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, sonoro) per comprendere, rappresentare- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza) e con gli altri (rispettare, confrontarsi)

Tipologia dell’attività: attività strutturate e gioco libero

Descrizione dell’attività:- ciao - giorno e notte- emozioni

Quando: dopo il calendario, prima del pranzo o nel pomeriggio liberamente se nessuno riposa Frasi in lingua:

- Hello to…..Hello with this hand.Hello with the other handHello to my teacherHello to my friendsHello with both my hands

- Good morning! Good morning!Good morning to you!The sun is in the sky, good morning my child!Good night! Good night my darling! Good night!Have sweet dreams tonight!The moon is in the sky, good night my child!

- If you are happy and you know it, clap your hands (x 2)

98

Page 100: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, clap your hands!If you are happy and you know it, snap your finger (x 2)If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, snap your finger!If you are happy and you know it, stamp your feet (x 2)If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, stamp your feet!If you are happy and you know it, say ohh ohh (x 2)If you are happy and you know it, and you really want to show it, If you are happy and you know it, say ohh ohh!

Indicatori di competenza:l’insegnante accompagna con i gesti le parole delle canzoni. Alcuni tra i più grandi sono autonomi nel cantare e fare correttamente i gesti.

• COPIONE 22

Gioco libero

Competenze coinvolte:

- comunicativa: saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo, sonoro, naturale) per comprendere, appellar(si), narrare, descrivere, rappresentare

- metodologico-operativa: saper analizzare situazioni, sperimentare modi di procedere, utilizzare strumenti, eseguire operazioni, elaborare prodotti

- relazionale: sapersi relazionare con se stessi (agire con autonomia e consapevolezza, riflettere e valutare il proprio operato) e con gli altri (rispettare, confrontarsi, collaborare, cooperare)

Tipologia dell’attività: gioco libero

Descrizione dell’attività:- “un, due, tre…stella”- Giochiamo al gioco delle scatoline: le scatoline dormono…

quando il sole sorge…le scatoline diventano cani/gatti/elefanti/conigli/serpenti/farfalle/uccelli/cavalli/pesci/squali/pecore/papere/maiali/scimmie/ippopotami/topi/leoni/giraffe/tartarughe

99

Page 101: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

- lupo mangia frutta: toc toc…chi è? Sono il lupo mangia frutta! E che frutta vuoi? mela/pera/arancia/limone/banana/fragola/ciliegia/kiwi/mandarino/prugna

- strega comanda colore dice…. Rosa-blu-nera-grigia-viola-arancione-gialla-verde-rossa-bianca

-Quando: in sezione o in cortile durante la giornata scolastica

Frasi in lingua: - “one, two, three….star”- Let’s play the boxes game: the boxes are sleeping…when the sun rises…the boxes become dogs/cats/elephants/rabbits/snakes/butterflies/birds/horses/fishes/sharks/sheepes/ducks/pigs/monkeys/hippos/mice/lions/giraffes/turtles- Knock knock…who is it? I’m the wolf who eats fruit! Which fruit do you want? apple/pear/orange/lemon/banana/strawberry/cherry/kiwi/mandarin/plum- Witch color controls says….. pink-blue-black-grey-purple-orange-yellow-green-white

Indicatori di competenza:Il gioco “un, due, tre…stella” lo eseguono in autonomia senza l’intervento dell’insegnante.Per tutti gli altri giochi l’insegnante è presente e guida in lingua inglese il gioco, ma tutti capiscono e interagiscono correttamente nei giochi.

• COPIONE 23

Calendario degli incarichi Competenze coinvolte : competenza conoscitiva ( saper riconoscere caratteristiche relative al corpo)

Tipologia delle attività: routine

Descrizione attività: le insegnanti al mattino attribuiscono a 3 bambini gli incarichi di capofila e camerieri , estraendo 3 foto a sorpresa da una busta . Who is it? Chi è? L’insegnante descrive in inglese le caratteristiche dei 3 incaricati e i bambini devono indovinare

Quando: nelle routine del mattino.

Frasi in lingua: “ It is a boy ( o girl) “

100

Page 102: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

“He has blue eyes……” “He has blond hair….” “He has a red t-shirt” “He has white shoes..”

- COPIONE 24

GIOCO STRUTTURATO “Strega comanda colore…”

Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

Descrizione dell’attività: Il gioco inizia con la strega che pronuncia la frase Witch calls co-lours… (Strega comanda color...) seguita dal nome di un colore (per esempio, Witch calls colours green/Strega comanda color ver-de). A quel punto, gli altri bambini dovranno cercare un oggetto del colore indicato e mettersi in salvo toccandolo. Compito della strega è catturare uno degli altri giocatori toccandolo prima che si sia messo in salvo. Il giocatore catturato diventa "strega" nel turno di gioco successivo.

Frasi in lingua:

Witch calls colours…(Strega comanda colore…)

Black, Blue, Yellow, Pink, Purple, Violet, Withe, Green, Grey, Red, Orange.(Nero, Blu, Giallo, Rosa, Viola, Bianco, Verde,Grigio, Rosso, Arancione)The witch…(la strega..) calls (chiama) touch (tocca) says (dice) run (corre)

GIOCO STRUTTURATO: “Tombola degli animali”

Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

Descrizione dell’attività:

101

Page 103: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Il conduttore del gioco che può essere un bambino o l’insegnante estrae da una scatola delle figure di animali, dice il suo nome ad alta voce e il bambino che ha la tessera corrispondente nella sua cartella prende la tessera estratta e la sovrappone alla medesima figura riportata nella cartella

Frasi in lingua:

Animals’ bingo (tombola degli animali)Who has got the…? (chi ha il…)dog, cat, hen, crocodile, hyppo, vulture, mole, squirrel, giraffe, lion, tiger, rabbit, bird, elephant, snake, pig, cow… (cane, gatto, gallina, coccodrillo, ippopotamo, avvoltoio, talpa, scoiattolo, giraffa, leone, tigre, coniglio, uccello, elefante, serpente, topo, mucca…)You have!!/ I’m have (Lo hai tu/ Lo ho io)Ok, put it there. (Si, mettilo li)Bingo! (Tombola!)

GIOCO STRUTTURATO: “Simone dice”Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

Descrizione dell’ attività: Un bambino conduttore del gioco o l’insegnante pronuncia la frase Simone Says (Simone dice…) e dice un’azione in inglese e tutti gli altri bambini devono mimarla.

Frasi in lingua:

Simon says…(Simone dice…)

- Run (Corri)- Jump (Salta)- Walk (Cammina)- Sing (Canta)- Turn around (Gira)- Dance (Balla)- Touch your (neck, eyes, ears, hair, arm, mouth, nose, leg, back, tummy, cheeks, tummy bottom…) (Tocca il tuo collo/occhi/orecchie/capelli/braccio/bocca/naso/gamba/pancia/guance/ ombelico- Sit down (Siediti)-

LETTURA DI ALBI ILLUSTRATI

102

Page 104: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

Descrizione dell’ attività: lettura di brevi albi illustrati in lingua inglese. L’insegnante promuove la comprensione generale del libro attraverso le immagini del libro, i gesti e il mimo.

MOMENTO ALL’INTERNO DELLE ROUTINES: ACCOGLIENZA

Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

Descrizione dell’ attività: l’insegnante alterna l’utilizzo della lingua italiana con l’utilizzo di brevi frasi in inglese sostituendole alle equivalenti in italiano.

Frasi in lingua:Good morning (Buongiorno)Bye bye (Ciao Ciao)

MOMENTO ALL’INTERNO DELLE ROUTINES: AL TAPPETO

Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

Descrizione dell’ attività: l’insegnante alterna l’utilizzo della lingua italiana con l’utilizzo di brevi frasi in inglese sostituendole alle equivalenti in italiano.

Frasi in lingua:Thank you/Your’re welcome (Grazie/Prego)Well done/ Very good (Ben fatto/ Molto bene)Let’s go to the carpet (Andiamo al tappeto)Be quiet please (Silenzio per favore)Let’s go/play (Andiamo/ Giochiamo)Sorry/ Please (Mi dispiace/ Per piacere)Make a line one by one /Make a line two by two hand in hand (Fate una fila uno alla volta/ fate una fila a due a due mano nella mano)

MOMENTO ALL’INTERNO DELLE ROUTINES: BAGNO

Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

103

Page 105: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Descrizione dell’ attività: l’insegnante alterna l’utilizzo della lingua italiana con l’utilizzo di brevi frasi in inglese sostituendole alle equivalenti in italiano.

Frasi in lingua:Go to the bathroom (Vai al bagno)Blow your nose (Soffia il naso)Bless you (Salute! Dopo lo starnuto)Put it away (Buttalo via)

MOMENTO ALL’INTERNO DELLE ROUTINES: PRANZO

Competenze coinvolte: comunicativa e relazionale

Descrizione dell’ attività: l’insegnante alterna l’utilizzo della lingua italiana con l’utilizzo di brevi frasi in inglese sostituendole alle equivalenti in italiano.

Frasi in lingua:

Yes/no (Si/No)Some water? (Più acqua?)More?/Finished? (Ne vuoi più?/Hai finito?)Do you like it? (Ti piace?)Pay attention! (Fate attenzione!)It’s hot/cold (E’ caldo/ E’ freddo)Enjoy your lunch (Buon appetite)

• COPIONE 25

Competenze coinvolte:Competenza conoscitiva: Saper riconoscere caratteristiche relative al corpo e agli altriCompetenza comunicativa: Saper usare una pluralità di linguaggi (corporeo, visivo, sonoro)

Tipologia delle attività: Routine, attività strutturate

Tempi: Durante i momenti della giornata scolastica

104

Page 106: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Frasi in lingua:

Descrizione dell’attività: Nel momento dell’accoglienza e delle dimissioni l’insegnante alterna l’utilizzo della lingua italiana con l’uso di frasi in lingua inglese.Greetings (saluti)Good Morning (buongiorno, Hello (ciao)Bye, bye, see you …tomorrow, monday (ciao, ci vediamo…domain, lunedì)

Descrizione dell’attività: Nel momento dei pasti e del bagno le insegnanti alternano le frasi più ricorrenti sia in lingua inglese che in italiano.

Routine at the table (routine al tavolo)Enjoy your meal (buon appettito)Fruit time (momento della frutta)Take the plate (prendi il piatto)Set the table (apparecchiare la tavola)Put the…glass, napkin, spon, fork, knife (metti il bicchiere, tovagliolo, il cucchiaio, la forchetta, il coltello) …on the table (sul tavolo)

Routine in the bathroom (routine in bagno)Wash your hands with soap (lavati le mani con il sapone)Blow your nose (soffiati il naso)You do pee (fa la pipì)

Descrizione dell’attività: Gioco strutturato sul tappeto in grande gruppo. L’insegnante nomina delle parti del corpo e dei movimenti in lingua inglese che i bambini potranno mimare in seguito.Body’s game: (Gioco del corpo)Stand up, sit down, turn around, jump, walk, run, swim, dance.(Alzarsi, sedersi, girare intorno, saltare, camminare ecc.)

Parts of the body (Parti del corpo)Touch your… (Tocca la tua…)Hands on your… (Mani sulla…)…head, hair, ears, eyes, front, chin. face, chiiks, neck, schouders, arms, finghers, mouth, teeth, belly, navel, legs, feet…(…testa, capelli,orecchie, occhi, etcc.)

Descrizione dell’attività: Gioco strutturato sul tappeto. L’insegnante prende alcuni colori, li fa vedere ai bambini e in seguito ne nasconde uno mentre i bambini non guardano. Poi chiama un bambino che deve indovinare il colore mancante.

105

Page 107: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Colour’s game (gioco dei colori)Take the colours (prendi i colori)This is the…red, blue, yellow, green, orange…(questo è il …rosso., blu, giallo, etcc.)Now close yours eyes (ora chiudi gli occhi)Hide a colour (nascondo un colore)You can open your eyes ( puoi aprire gli occhi)Which colour is missing? (quale colore manca?)The…(red) one (quello…rosso)No, try again (no, prova ancora)The… (black) one ( quello…nero)Right (Giusto)

106

Page 108: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini: Progettista e formatrice Daniela Golinelli

PLURILINGUISMO CORSO AVANZATO COMUNALI

scuola nome e cognomeFreccia Azzurra: Guastavino Daniela; Radi RaffaellaGaribaldi: Balelli Chiara; Casini CamillaI Delfini: Acampora Tiziana; Bianchi Antonella; Castagnoli BarbaraI Folletti Mezzano: Albani Silva; Lama AnnaIl veliero: Arfuso Angela; Leardini Romina; Nobili AnnaLe mani fiorite: Briamo ElisaMario Pasi: Casolari Chiara; Nanni Irene; Ravaioli A.Maria; Vaccari DeborahPolo Lama Sud: Caricato Simona; Moretti Ilenia; Saragoni Virginia; Siboni Silvia; Zoffoli Barbara

PLURILINGUISMO BASE (Statali e Comunali)

scuola nome e cognomeFelici Insieme: Maioli Anna Rita; Zuppardi Patrizia; Gambi Elisabetta; Antonellini Chiara; Marangoni Claudia; Bugli M.AngelaFreccia Azzurra: Amadesi Alessandra; Fusconi: Valentini Stefania; Campacci SilviaG.A.Monti: Margotti Sonia; Gregori Luana; Carbone VeronicaI Delfini: Greco Gaetano; Piazza Assunta; Taroni Simonetta; Picchi MartinaIl Faro: Litta DanielaIl veliero: Baldini Roberta; Castaldo Manuela; Monaco Maria CarmelaIstituto Comprensivo Darsena - Scuola dell'Infanzia " L'arcobaleno dei bimbi " Pasini: Martini Fiorella; Mazzavillani Elena; Michelacci Mariella; Montanari Roberta; Verna Elisa; Pisanu DonatellaIstituto Comprensivo Darsena - Scuola Primaria "S. Cavina": Baldazzi LuciaIstituto Comprensivo Darsena - Scuola Primaria "B. Pasini": Perini Rita; Malafronte Annalisa; Tulli Giuseppina; Mondelli Amalia; Valmori SauraIstituto Comprensivo Del Mare - Scuola dell'Infanzia "Ada Ottolenghi" - Marina di Ravenna: Laghi Claudia; Bella AnnaIstituto Comprensivo Del Mare - Scuola Primaria "G.Garibaldi" – Porto Corsini: Guiati Maria; Guiati MichelaIstituto Comprensivo Del Mare - Scuola Primaria "Iqbal Masih” - Lido Adriano: Cerciello Italia; Raggi RossellaIstituto Comprensivo San Pietro in Vincoli - Scuola dell'Infanzia "Il Piccolo Principe": Montanari RobertaIstituto Comprensivo V. Randi - Scuola dell'Infanzia "T. Valbusa" - Classe: Paci Cristina; Sarini EmanuelaIstituto Comprensivo V. Randi - Scuola dell'infanzia statale "Ex Lametta": Mazzotti Claudia; Barbagallo LuciaIstituto Comprensivo V. Randi - Scuola Primaria di Classe: Valente AngelicaIstituto Comprensivo V. Randi - Scuola Primaria "V. Randi": Assennato AntonellaIstituto Comprensivo M. Valgimigli - Scuola Primaria "C. Balella"- Piangipane: Miele Rosa ; Civinelli Mascia Istituto Comprensivo M. Valgimigli - Scuola dell'Infanzia "N. Bravi" - S. Antonio : Vitale Ida

107

Page 109: Progettare e costruire ambienti che promuovono il ...ravennasmartcommunity.comune.ra.it/sites/ravennasmartcity.it/files... · arricchisce e potenzia tutti i processi di apprendimento

Istituto Comprensivo M. Valgimigli - Scuola Primaria "M. Bartolotti"- Savarna: Tempioni Donatella; Mingozzi RobertaIstituto Comprensivo M. Valgimigli - Scuola dell'Infanzia "M.G. Zaccagnini" - S. Michele: Dradi Donatella; Ibarini AngelaIstituto Tavelli - Scuola dell’infanzia: Bucci Beatrici; Verdi CeciliaIstituto Tavelli - Scuola Primaria I B e II B: Gramentieri Barbara; Trenta CristinaL'airone: Rondoni Silvia; Gioielli PaolaLe mani fiorite: Rocco Virginia; Balzani AnnaMario Pasi: Romanini Valentina; Santi Gessica; Cotignoli Marika; Mingozzi Marcella; Fabbri Michela; De Anna GiuliaPeter Pan: Antonelli Elisa; Fabeni Elisa; Blonda AdaPolo Lama Sud: Sassi Serena; Calderoni Micaela; Foschi Elena; Giacomini Francesca; Piva Giulia

108