Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la...

26
Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta professore ordinario di psicologia clinica Università di Torino Dipartimento di Psicologia Via Po, 14 - 10123 Torino Tel. 011/6703073 Attività accademica - Professore ordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia, Università di Torino, dal 2010. - Membro del Consiglio Direttivo del Collegio dei professori e dei ricercatori di psicologia clinica delle Università italiane (2006 - 2009). - Presidente del Consiglio Direttivo del Collegio dei professori e dei ricercatori di psicologia clinica delle Università italiane (2008 - 2009). - Membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Umane, dell’Università di Torino, Indirizzo di Psicologia clinica e delle relazioni interpersonali. - Membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia, Università di Torino. - Membro del Comitato scientifico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute, Facoltà di Psicologia, Università di Torino - Professore afferente al Centro di Scienza Cognitiva, Università e Politecnico di Torino. - Docente di «Psicopatologia generale» e di «Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale» presso il Vecchio Ordinamento, Facoltà di Psicologia, Università di Torino. - Docente di «Psicopatologia» presso il Corso di studio triennale in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche, Università di Torino. - Docente di «Psicopatologia II» presso il Corso di studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per l’individuo, i servizi e la comunità, Università di Torino. - Docente di «Psicologia e psicopatologia dei processi cognitivi e dello sviluppo sessuale» presso il Corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Università di Torino. - Docente di «Psicopatologia e psicologia clinica cognitiva» e di «Psicologia clinica e psicoterapia cognitiva» presso il Corso di laurea specialistica in Scienze della Mente, Università di Torino. - Docente di «Psicosessuologia forense», presso il Corso di laurea magistrale in Psicologia criminale e investigativa, Facoltà di Psicologia. Università di Torino.

Transcript of Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la...

Page 1: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

Prof. Dott. Fabio Vegliapsicologo psicoterapeuta

professore ordinario di psicologia clinicaUniversità di Torino

Dipartimento di PsicologiaVia Po, 14 - 10123 Torino

Tel. 011/6703073

Attività accademica

- Professore ordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia, Università di Torino, dal2010.

- Membro del Consiglio Direttivo del Collegio dei professori e dei ricercatori di psicologia clinicadelle Università italiane (2006 - 2009).

- Presidente del Consiglio Direttivo del Collegio dei professori e dei ricercatori di psicologiaclinica delle Università italiane (2008 - 2009).

- Membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Umane, dell’Università diTorino, Indirizzo di Psicologia clinica e delle relazioni interpersonali.

- Membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà diPsicologia, Università di Torino.

- Membro del Comitato scientifico della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute,Facoltà di Psicologia, Università di Torino

- Professore afferente al Centro di Scienza Cognitiva, Università e Politecnico di Torino.

- Docente di «Psicopatologia generale» e di «Psicologia e psicopatologia del comportamentosessuale» presso il Vecchio Ordinamento, Facoltà di Psicologia, Università di Torino.

- Docente di «Psicopatologia» presso il Corso di studio triennale in Scienze e TecnicheNeuropsicologiche, Università di Torino.

- Docente di «Psicopatologia II» presso il Corso di studio triennale in Scienze e TecnichePsicologiche per l’individuo, i servizi e la comunità, Università di Torino.

- Docente di «Psicologia e psicopatologia dei processi cognitivi e dello sviluppo sessuale» pressoil Corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Università di Torino.

- Docente di «Psicopatologia e psicologia clinica cognitiva» e di «Psicologia clinica epsicoterapia cognitiva» presso il Corso di laurea specialistica in Scienze della Mente, Universitàdi Torino.

- Docente di «Psicosessuologia forense», presso il Corso di laurea magistrale in Psicologiacriminale e investigativa, Facoltà di Psicologia. Università di Torino.

Page 2: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

- Docente di «Psicopatologia generale e dell’età evolutiva», «Metodi e tecniche quantitative inpsicologia clinica», «Tecniche di psicoterapia breve, di sostegno e di intervento sulla crisi»,«Psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento», presso la Scuola diSpecializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Torino.

- Docente di Psicologia Clinica presso la SIS dell’Università di Torino

- Docente di Sessuologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinicadell’Università di Siena.

- Docente di Sessuologia clinica presso il Master in Terapia sessuale e della coppia, Università diBarcellona.

- Docente presso l’Università di Firenze per un programma cofinanziato di formazione su«Sessualità e disabilità» per la Provincia di Firenze.

- Docente e tutor presso il Dottorato in Psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, Facoltà dipsicologia dell’Università di Torino.

- Membro della Commissione Tirocini della Facoltà di Psicologia di Torino.

- Tutor per i tirocini presso il Dipartimento di psicologia, il SDS «Servizio Disabilità e Sessualità»della Città di Torino, la Casa di Cura Villa Serena di Piossasco.

Principali incarichi istituzionali non accademici

- Coordinatore scientifico del Servizio Handicap e Sessualità della Città di Torino.

- Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Torino, sedi di Torino,Genova e Vercelli, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica eTecnologica.

- Direttore didattico della Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, sede diNovara, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

- Direttore scientifico di M.IN.D. Mastery Interaction Development, Istituto per la formazione e laricerca.

- Responsabile per la ricerca in Psicologia Clinica presso la Fondazione Carlo Molo, sezioneCE.R.NE di Torino (Centro di Ricerca in Neuroscienze), dal 1995.

- Docente di «Sessuologia» presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como, riconosciuta dalMinistero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

- Docente di «Sessuologia clinica» presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Bologna,riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Page 3: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

- Docente di «Conduzione del colloquio clinico» presso la Scuola di Psicoterapia InterattivoCognitiva di Padova, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica eTecnologica.

- Perito presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese

- Membro del Collegio dei didatti SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale eCognitiva)

- Membro del Comitato scientifico della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica).

- Vice presidente della Fondazione Carlo Molo e del CERNE (Centro di Ricerca in Neuroscienze).

- Già Membro del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (2007 – 2009)

- Già consulente per la formazione e la ricerca scientifica presso la Fondazione Robert Hollman,Centro di intervento precoce per bambini con deficit visivo, Cannero Riviera

- Già Direttore scientifico del Progetto della Comunità Europea ENHPS (European Network ofHealth Promoting Schools) per la verifica dei modelli di educazione sessuale, condotto presso ilProvveditorato agli studi di Vicenza in collaborazione col Dipartimento di Psicologiadell’Università di Torino.

- Già componente del Comitato Scientifico per il Progetto della Regione Veneto «La rete dellescuole che promuovono la salute», Rete Europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità edell’Unione Europea.

- Già supervisore scientifico e referente del progetto «Analisi della dimensione psico-sociologicadei malati di cancro in Piemonte come coadiuvante delle cure» Fondazione CRT – ProgettoAlfieri e Fondazione Molo.

- Già consulente presso la Clinica Odontostomatologica dell'Università di Torino

Attività didattiche e formative non accademiche

Dal 1981 ho svolto docenze, seminari, conferenze, e ho progettato, diretto e condotto corsi neisettori della Psicologia Applicata, della Sessuologia e della Psicologia Clinica trattandoprincipalmente i seguenti argomenti:

- psicologia e psicopatologia dell’apprendimento- psicologia dell’handicap e psicologia della riabilitazione- psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell’attaccamento

- psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale- metodologia della terapia sessuale mansionale e metodologia della terapia della coppia- sessuologia clinica e psicoprofilassi delle malattie trasmesse sessualmente- metodologia dell’educazione sessuale- psicosessuologia applicata all’handicap e alla disabilità

Page 4: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

- psicosomatica clinica (con particolare riferimento alla cardiologia, alla ginecologia,all’odontoiatria)

- metodologia della psicoterapia cognitiva- metodologia dell’approccio narrativo in psicoterapia- metodologia della riabilitazione psichiatrica secondo il modello comportamentale e cognitivo.

Ho svolto tali attività presso numerosi Enti pubblici e privati, tra i quali:

- Università, Consorzi Universitari, Scuole di specializzazione, sia in Italia che all’estero- OMS, Save the Children, Croce Rossa Italiana- Ministero della Salute, USSL, ASL, ASO su tutto il territorio nazionale, Scuole di formazione

alle professioni sanitarie, Collegi e ordini professionali nell’area sanitaria- Ministero dell’Istruzione, Scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale

Provveditorati agli Studi, Uffici scolastici regionali e provinciali- Assessorati all’assistenza e ai servizi sociali di Regioni, Province e Comuni, Cooperative sociali,

Consorzi, Scuole di formazione per operatori sociali in Italia e all’estero- Pubbliche amministrazioni- Enti no profit ed Associazioni Onlus- Associazioni scientifiche

Attività clinica

- Laureato in psicologia il 2 luglio 1980 presso l'Università di Padova, con la votazione di 110/110e lode. (Tesi di laurea: «Analisi dei requisiti psicometrici di alcuni strumenti utilizzabili per ladiagnosi delle problematiche sessuali»).

- Psicoterapeuta, iscritto all'elenco degli psicoterapeuti dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte.

- Direttore del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocetta di Torino e psicoterapeutapresso lo stesso Servizio, dal 1991.

Dal 2005 il Centro Clinico Crocetta è convenzionato, per la ricerca, con il Dipartimento diPsicologia dell’Università di Torino.

- Direttore del Servizio di Psicologia Clinica presso la Casa di Cura Villa Serena di Piossasco (To),Centro per la Riabilitazione delle Cardiopatie, accreditato dalla Regione Piemonte.

- Direttore del Servizio di Psicologia Clinica presso la Casa di Cura Villa Grazia di Ciriè (To)Centro di riabilitazione fisiatrica e di geriatria, accreditato dalla Regione Piemonte.

- Già Direttore dello Studio Torinese di Sessuologia e psicoterapeuta presso lo stesso studio, dal1982 al 1990.

- Socio didatta SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e cognitiva

Page 5: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

- Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia.

- Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

- Member of SSSS The Society for the Scientific Study of Sex, Philadelphia, U.S.A.

- Socio fondatore dell’Accademia di Scienze Cognitive.

Attività di supervisione clinica

- Dal 1990 supervisore delle équipes del Servizio di Psicologia Clinica del Centro Clinico Crocettadi Torino (Unità di psicodiagnostica, Unità di psicoterapia adulti, Unità di psicopatologia epsicoterapia dell'età evolutiva, Unità di psicosessuologia e sessuologia clinica, Unità dipsicosomatica e biofeedback training, Unità di psichiatria e riabilitazione psicosociale, Unità dipsicopatologia dell'apprendimento, Unità di psicogeriatria) e dell’Ambulatorio della Scuola dipsicoterapia cognitiva di Torino.

- Dal 1996 coordinatore scientifico e supervisore dell'équipe del Progetto Handicap e Sessualità,Città di Torino.

- 1985/87 supervisore delle Comunità alloggio per ex degenti OP, presso l'OP di Collegno.

- 1985/89 supervisore della Comunità alloggio per handicappati psichici, Comune di Nichelino.

- 1987 supervisore del Centro Socio Terapeutico della Provincia di Torino in C.so G.Lanza esupervisore del Laboratorio di Massima Autonomia.

- 1988/96 supervisore presso il Servizio Handicappati dell'USSL di Casale Monferrato.

- 1989/91 responsabile e supervisore del «Programma di educazione sessuale» nelle ComunitàAlloggio della Provincia di Torino, Assessorato alla Sanità e Assistenza.

- 1991/92 coordinatore e supervisore del «Progetto sessualità» del Centro Socio Terapeutico di ViaBraccini, Comune di Torino.

- Dal 1998 al 2001 formatore e supervisore delle équipes del Dipartimento di Salute Mentale diAlba.

- Dal 1998 al 2004 formatore e supervisore delle équipes del Dipartimento di Salute Mentale diAsti.

- Dal 2003 al 2006 formatore e supervisore delle équipes del Dipartimento di Salute Mentale diCuneo

- Dal 2003 al 2010 formatore presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 3 di Torino

Page 6: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

PUBBLICAZIONI DI FABIO VEGLIA

a) Monografie

a. 1 F.VEGLIA, 1988, L'educazione sociale, Omega, Torino.

a. 2 D.DETTORE, J.M.FRIEDMAN, J. LO PICCOLO, F.VEGLIA, 1990, La depressione diEros. Eziologia e trattamento del basso desiderio sessuale, Angeli, Milano.

a. 3 F.VEGLIA, 1991, Una carne sola. Insegnare la sessualità agli handicappati, Angeli, Milano.

a. 4 F.VEGLIA, ed.,1999, Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. BollatiBoringhieri, Torino.

a. 5 F.VEGLIA, ed., 2000, Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza. Dalriconoscimento di un diritto al primo Centro comunale di ascolto e consulenza, Angeli,Milano.

a. 6 F.VEGLIA, R.PELLEGRINI, 2003, C’era una volta la prima volta, Erickson, Trento.

a. 7 F.VEGLIA, 2004, Manuale di educazione sessuale, Vol. 1 Teoria e Metodologia, Erickson,Trento

a. 8 F.VEGLIA, 2005, Manuale di Educazione sessuale, Vol. 2 Interventi e percorsi secondo ilmetodo narrativo. Erickson, Trento.

a. 9 F.VEGLIA, R. PELLEGRINI, 2007, Érase una vez la primera vez. Como hablar de sexo yamor en familia y en la escuela, Graó, Barcelona.

a. 10 F.VEGLIA, R.PELLEGRINI, 2010, Vet aquí una vegada la primera vegada, Graó,Barcelona.

a. 11 C. RUGGERINI, S. MANZOTTI, G. GRIFFO, F. VEGLIA, 2013, Narrazione e disabilitàintellettiva. Valorizzare esperienze individuali nei percorsi educativi e di cura, Centro StudiErickson, Trento.

b) Capitoli in monografie

b. 1 F.VEGLIA, 1988, «L'insegnante socialmente competente», in A. Minio ed., Timidezza einibizione sociale, Thyrus.

b. 2 F.VEGLIA, 1989, «La conduzione del colloquio tra insegnante e genitori» in A. Minio ed.Parlare e scrivere a scuola, Thyrus.

b. 3 D.DETTORE e F.VEGLIA, 1990, «Aspetti biologici e psicologici del desiderio sessuale»,pp. 21-52, in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli,Milano.

Page 7: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

b. 4 D.DETTORE e F.VEGLIA, 1990, «Un modello teorico cognitivo-comportamentale del bassodesiderio sessuale», pp. 89-106, in D.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, Ladepressione di Eros, Angeli, Milano.

b. 5 F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «L'assessment», pp. 133-142, in D.Dettore, J.M.Friedman,J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano.

b. 6 F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «La pianificazione dell'intervento», pp.143-164, inD.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano.

b. 7 F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «Le tecniche cognitive», pp. 165-216, in D.Dettore,J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano.

b. 8 F.VEGLIA e D.DETTORE, 1990, «Le tecniche comportamentali», pp. 217-229, inD.Dettore, J.M.Friedman, J.LoPiccolo, F.Veglia, La depressione di Eros, Angeli, Milano.

b. 9 F.VEGLIA, 1991, «Handicap e sessuologia: la storia di un incontro difficile», pp. 25-34, inF.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 10 D.MONTI e F.VEGLIA, 1991, «Elementi di neurofisiologia e sessuologia medica», pp.35-49, in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 11 D.DETTORE e F.VEGLIA, 1991, «Lineamenti di psicologia dell'apprendimento», pp. 53-68,in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 12 M.PILONE e F.VEGLIA, 1991, «Lineamenti di tecniche comportamentali perl'insegnamento di nuove abilità», pp. 69-73, in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 13 F.VEGLIA e D.DETTORE, 1991, «Il comportamento sessuale appreso: handicappati enormodotati», pp. 77-94, in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 14 F. VEGLIA, 1991, «La gestione dei comportamenti sessuali disadattivi», pp. 95-120, inF.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 15 F.VEGLIA, 1991, «L'insegnamento delle abilità di base necessarie per la vita sessuale», pp.121-140, in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 16 F.VEGLIA, 1991, «L'insegnamento dei comportamenti sessuali adattivi», pp. 141-151, inF.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 17 F.VEGLIA, 1991, «L'educazione sessuale degli handicappati psichici», pp. 155-158, inF.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 18 R.PELLEGRINI, F.MASCHERPA, F.VEGLIA, 1991, «Handicap fisico e sessualità», pp.183-194, in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 19 D.DETTORE e F.VEGLIA, 1991, «Handicap fisico e competenza sociale», pp. 195-204, inF.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

b. 20 R.PELLEGRINI e F.VEGLIA, 1991, «L'approccio multimodale alla sessualità del disabile»,pp. 207-211, in F.Veglia, Una carne sola, Angeli, Milano.

Page 8: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

b. 21 F.VEGLIA, 1992, «Il discorso sul metodo», pp. 11-20, in AAVV, Disabilità e apprendimento,Omega, Torino.

b. 22 F.VEGLIA, 1996, «La riabilitazione del cardiopatico: nuovi orientamenti per un servizio dipsicologia clinica», pp. 235-250, in G.Rezzonico, F.Lambruschi, eds. La psicoterapiacognitiva nel servizio pubblico, Angeli, Milano.

b. 23 F.VEGLIA, 1996, «I disturbi sessuali», pp. 589-657, in B.G.Bara, ed., Manuale dipsicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino.

b. 24 F.VEGLIA, 1999, «Della storia personale in psicologia cognitiva», pp. 19-35, in F. Veglia,ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.

b. 25 F.VEGLIA, 1999, «Della storia personale in psicoterapia cognitiva: riflessioni per uno studioclinico del divenire individuale», pp. 36-74 in F. Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e curain psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.

b. 26 F.VEGLIA, 1999, «Per un discorso sul metodo storico», pp. 77-81, in F. Veglia, ed., Storie divita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.

b. 27 R.ARDITO e F.VEGLIA, 1999, «Analisi comparata dei metodi storici», pp. 231-238, in F.Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva. Bollati Boringhieri,Torino.

b. 28 R.PELLEGRINI e F.VEGLIA, 1999, «Procedure e strumenti per la raccolta della storiapersonale», pp. 241-258, in F. Veglia, ed., Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapiacognitiva. Bollati Boringhieri, Torino.

b. 29 F.VEGLIA, 1999, «La terapia della coppia: dal comportamentismo al cognitivismo», pp.1175-1183, in G.Cociglio, D.Fontana, M.Massobrio e G.G.Rovera La coppia: nuove realtà,nuovi valori, nuovi problemi, Angeli, Milano.

b. 30 C. BASILE e F.VEGLIA, 1999, «Disturbi delle condotte sessuali», pp. 667-717, in C.Conti,Repertorio delle Scale di valutazione in psichiatria, S.E.E., Firenze.

b. 31 F.VEGLIA e R.B.ARDITO, 1999, «La sessualità negli handicappati psichici», pp. 105-116,in L.Zani Minoja e P.Marandola, Vita affettivo-sessuale in condizione di disagio, LaGoliardica Pavese, Pavia.

b. 32 F.VEGLIA, M.E.ZOCCARATO, 2000, «Handicap e sessualità: il silenzio, la voce, lacarezza», pp. 19-31, in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza,Angeli, Milano.

b. 33 P.CONTO e F.VEGLIA, 2000, «Un'esperienza di educazione sessuale in comunità alloggio»,pp. 83-100, in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli,Milano.

b. 34 R.PELLEGRINI, F.VEGLIA, 2000, «Handicap e sessualità: la logica del servizio», pp. 117-119, in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano.

b. 35 F.VEGLIA, 2000, «Promuovere la vita sessuale delle persone handicappate», pp. 120-128, inF.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano.

Page 9: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

b. 36 F.VEGLIA, 2000, «Gestire i comportamenti sessuali problematici», pp. 129-147, in F.Veglia,ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano.

b. 37 F.VEGLIA, 2000, «Educare la sessualità delle persone con handicap mentale», pp. 148-151,in F.Veglia, ed., Handicap e Sessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano.

b. 38 F.VEGLIA, 2000, A. BIANCO, S. ACELLA, D. COLACE, L. GUIATI, A. RIZZO, M.TERREN, M.E. ZOCCARATO, 2000, «Il Progetto Handicap e Sessualità: Centro di ascolto econsulenza, Centro studi e Centro di formazione», pp. 108-114, in F.Veglia, ed., Handicap eSessualità: il silenzio, la voce, la carezza, Angeli, Milano.

b. 39 F.VEGLIA, 2001, «Sessualità», in S.Borgo, G.Della Giusta, L.Sibilia, eds, Dizionario dipsicoterapia cognitivo-comportamentale, McGraw-Hill, Milano.

b. 40 F.VEGLIA, 2001, «Valori», in S.Borgo, G.Della Giusta, L.Sibilia, eds, Dizionario dipsicoterapia cognitivo-comportamentale, McGraw-Hill, Milano.

b. 41 F.VEGLIA, 2001, «Spontaneità», in S.Borgo, G.Della Giusta, L.Sibilia, eds, Dizionario dipsicoterapia cognitivo-comportamentale, McGraw-Hill, Milano.

b. 42 F.VEGLIA, 2001, «Storie di vita», in S.Borgo, G.Della Giusta, L.Sibilia, eds, Dizionario dipsicoterapia cognitivo-comportamentale, McGraw-Hill, Milano.

b. 43 F.VEGLIA, 2002, «Rilessioni in margine alla pedofilia alla luce della teoriadell’attaccamento», pp. 229-241, in G.Gulotta, S.Pezzati, Sessualità, diritto e processo,Giuffrè, Milano.

b. 44 G.TINELLI, G.MACCHI, F.VEGLIA, 2003, «Lo psicologo nel trattamento integrato deldolore», in P. Maritano Dolore e dolori. Manuale di diagnosi e terapia, Edizioni MedicoScientifiche, Torino.

b. 45 F.VEGLIA, 2003, «Il punto di vista di Fabio Veglia», in D.Ianes, A.Canevaro, Diversabilità,Erickson, Trento.

b. 46 F.VEGLIA, 2004, «Sessualità e sviluppo: implicazioni psicopedagogiche, psicopatologiche ecliniche in età evolutiva», in F.Lambruschi, ed., Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva,Bollati Boringhieri, Torino.

b. 47 F.VEGLIA, S.MONTANARI, 2004, «Handicap mentale e sessualità», in J.Baldaro Verde,M.Del Ry, Identità sessuale e progetto per una educazione sessuale integrata, Angeli, Milano.

b. 48 F.VEGLIA, I.DE MARCO, 2004, «Educare alla sessualità. Il modello interattivo narrativo»,in A.Iannacone, C.Longobardi, Lineamenti di psicologia scolastica. Percorsi educativi dallaprescuola alla scuola dell’obbligo, Angeli, Milano.

b. 49 F.VEGLIA, 2004, «Mental disability and sexuality», in J.A. Rondal, A.Rasore Quartino,S.Soresi, The Adult with Down syndrome. A new Challenge for Society, Whurr Publishers,London.

b. 50 F.VEGLIA, 2004, «Modelli e metodi per l’educazione sessuale: una mappa», in F.Veglia,Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

Page 10: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

b. 51 F.VEGLIA, 2004, «Le dimensioni della sessualità umana: una prospettiva evolutiva enarrativa», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1,Erickson, Trento.

b. 52 F.VEGLIA, 2004, «Lineamenti di metodologia dell’educazione sessuale: il modellointerattivo narrativo», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia.Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 53 F.VEGLIA, 2004, «Il metodo narrativo per l’educazione sessuale: linee guida», in F.Veglia,Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 54 F.VEGLIA, ELISABETTA LAGNA, 2004, «Metodi e modelli a confronto», in F.Veglia,Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 55 F.VEGLIA, BARBARA COLLA, 2004, «Politiche di educazione sessuale a confronto», inF.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 56 F.VEGLIA, GLORIA RUA, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale in Canada»,in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 57 F.VEGLIA, SABRINA MANZI, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale negliStati Uniti», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1,Erickson, Trento.

b. 58 F.VEGLIA, MARIAELENA MARTIRANI, 2004, «Note sulle politiche di educazionesessuale nell’America del Sud», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria emetodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 59 F.VEGLIA, SERENA ROMA, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale nei paesidell’Africa Settentrionale», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria emetodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 60 F.VEGLIA, MANUELA DAO, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale nei paesidell’Africa centrale e meridionale», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria emetodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 61 F.VEGLIA, STELLA CRIELESI, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale inCina», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson,Trento.

b. 62 F.VEGLIA, LUCIANO PEZZULLO, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale inIndia», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson,Trento.

b. 63 F.VEGLIA, CHIARA TABONE, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale inThailandia», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1,Erickson, Trento.

b. 64 F.VEGLIA, FRANCESCA SAGAZIO, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale inGiappone», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1,Erickson, Trento.

Page 11: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

b. 65 F.VEGLIA, DANIELA BIDINOTTO, 2004, «Note sulle politiche di educazione sessuale inAustralia», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Teoria e metodologia. Vol. 1,Erickson, Trento.

b. 66 F.VEGLIA, MARA AIMO, ANGELA PIERRI, 2004, «Note sulle politiche di educazionesessuale in Italia e nella Comunità Europea», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale.Teoria e metodologia. Vol. 1, Erickson, Trento.

b. 67 F.VEGLIA, 2005, «Il sogno in psicoterapia cognitiva» in G.Rezzonico, D.Liccione, Sogni epsicoterapia. L’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri.

b. 68 F.VEGLIA, ROSSELLA PELLEGRINI, 2005, «Architettura delle unità didattiche secondo ilmodello narrativo di F.Veglia», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi epercorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 69 F.VEGLIA, 2005, «Elementi di anatomia dell’apparato genitale femminile», in F.Veglia,Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2,Erickson, Trento.

b. 70 F.VEGLIA, 2005, «Elementi di anatomia dell’apparato genitale maschile», in F.Veglia,Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2,Erickson, Trento.

b. 71 F.VEGLIA, 2005, «Introduzione alla psicofisiologia del comportamento sessuale», inF.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo.Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 72 F.VEGLIA, 2005, «Psicofisiologia del desiderio sessuale», in F.Veglia, Manuale dieducazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson,Trento.

b. 73 F.VEGLIA, 2005, «Psicofisiologia dell’eccitazione sessuale», in F.Veglia, Manuale dieducazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson,Trento.

b. 74 F.VEGLIA, 2005, «Psicofisiologia dell’orgasmo», in F.Veglia, Manuale di educazionesessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 75 F.VEGLIA, 2005, «Psicofisiologia della masturbazione», in F.Veglia, Manuale di educazionesessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 76 F.VEGLIA, 2005, «Basi biologiche e apprendimento del comportamento sessuale», inF.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo.Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 77 F.VEGLIA, 2005, «Psicopedagogia del piacere sessuale», in F.Veglia, Manuale dieducazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson,Trento.

b. 78 F.VEGLIA, 2005, «Psicologia della contraccezione», in F.Veglia, Manuale di educazionesessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

Page 12: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

b. 79 F.VEGLIA, 2005, «Prevenzione delle malattie trasmesse sessualmente», in F.Veglia,Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2,Erickson, Trento.

b. 80 F.VEGLIA, 2005, «Identità e orientamento sessuale», in F.Veglia, Manuale di educazionesessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 81 O. PACE, F.VEGLIA, 2005, «Programmi di educazione sessuale per le vittime di abusi,molestie o violenze sessuali», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi epercorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 82 K. RININO, F.VEGLIA, 2005, «Programmi di educazione sessuale per le persone condisturbi psichiatrici», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsisecondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 83 F.VEGLIA, S. MONTANARI, S. VACCHETTA, 2005, «Programmi di educazione sessualeper le persone con disabilità mentale», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale.Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 84 F.VEGLIA, C. MOSSO, A. PERRONE, A. SOLDATO, 2005, «L’educazione sessuale per lepersone con disabilità mentale: il punto di vista degli educatori», in F.Veglia, Manuale dieducazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson,Trento.

b. 85 S. TEDESCHI, F.VEGLIA, 2005, «Metodologia e strumenti per la ricerca e la formazione»,in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodonarrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 86 F.VEGLIA, I. DE MARCO, C. ROBASTO, 2005, «Il SEA Sex Education & Attachment diF.Veglia: uno strumento per l’osservazione delle emozioni, degli atteggiamenti edell’apprendimento durante l’educazione sessuale nelle scuole dell’infanzia e primarie», inF.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo.Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 87 F.VEGLIA, F. ORTALDA, I. DE MARCO, C. LISA, 2005, «Validazione del SEA SexEducation & Attachment», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsisecondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 88 F.VEGLIA, F. ORTALDA, I. DE MARCO, G. BORLA, 2005, «Il SOQ Sex OutcomeQuestionnaire di F.Veglia: un questionario per la valutazione degli atteggiamenti,dell’apprendimento e degli esiti formativi di programmi di educazione sessuale nelle scuolesecondarie», in F.Veglia, Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi secondo ilmetodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 89 C. MEINI, K. KRASSEVEZ, F.VEGLIA, 2005, «Emozionarsi per conoscere: l’educazionesessuale rivolta agli adolescenti. Una ricerca sul campo», in F.Veglia, Manuale di educazionesessuale. Interventi e percorsi secondo il metodo narrativo. Vol. 2, Erickson, Trento.

b. 90 F.VEGLIA, 2006, «I disturbi sessuali», in Bara B. ed. Nuovo manuale di psicoterapiacognitiva. Vol. 3° Patologie, Bollati Boringhieri, Torino. p. 207-275.

Page 13: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

b. 91 AMANZIO M. & VEGLIA F., 2009, «Prospettive cognitiviste», in C. Albasi, Psicopatologiae ragionamento clinico, Cortina, Milano. p. 223-233.

b. 92 F. VEGLIA, 2009, «Vita affettiva e sessualità nell’autismo», videointervista in Ianes D.,Zappella M., L’autismo. Aspetti clinici e interventi psicoeducativi, Erickson, Trento.

b. 93 F. VEGLIA, BRUNETTI A.F., DE MARCO I., 2010, «Il counselling sessuologico: unaprospettiva narrativa» in G. Rezzonico, C. Meier, Il counselling cognitivo-relazionale, FrancoAngeli, Milano.

b. 94 P. MONACI, F. VEGLIA, 2010, «La terapia dialettico comportamentale», in P. Monaci, E.Zanalda, Percorsi di autonomia sociale per pazienti con doppia diagnosi, Ananke, Torino.

b. 95 F. VEGLIA, 2011, «Problemi della vita sessuale e riproduttiva» in A. Salvini, M. Dondoni,Psicologia clinica dell’interazione e psicoterapia, Giunti, Firenze.

b. 96 DE MARCO I., BRUNETTI A.F.,VEGLIA F., «Le emozioni in sessuologia: il modellonarrativo» in: Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista, a cura di G. Rezzonico,I. De Marco, Bollati Boringhieri, Torino.

b. 97 F. VEGLIA, A.F. BRUNETTI, 2012, «Le emozioni nella psicologia narrativa» in: Lavorarecon le emozioni nell’approccio costruttivista, a cura di G. Rezzonico, I. De Marco, BollatiBoringhieri, Torino.

b. 98 F. VEGLIA, M. ZACCAGNINO, 2012, Il modello cognitivo, in: Comer R.J., Granieri A.,Rovetto F., Psicologia Clinica, Utet Università, Torino, pp. 48- 49.

b. 99 F. VEGLIA, «Handicap sessuale e sessualità», in: G. Cociglio, Manuale del consulentesessuale, Franco Angeli, Milano (in press).

b. 100 F. VEGLIA, «L’educazione sessuale», in: G. Cociglio, Manuale del consulente sessuale,Franco Angeli, Milano (in press).

b. 101 S. GIORCELLI, P. GUSMEROLI, F. VEGLIA, 2013, Narrazione e sessualità: l’esperienzadi un gruppo, in: C. Ruggerini, S. Manzotti, G. Griffo, F. Veglia, Narrazione e disabilitàintellettiva, Centro Studi Erickson, Trento, pp. 197- 218.

b. 102 F. VEGLIA, 2013, Narrazione: origine, funzioni e necessità, in: C. Ruggerini, S.Manzotti, G. Griffo, F. Veglia, Narrazione e disabilità intellettiva, Centro Studi Erickson,Trento, pp. 43- 62.

Page 14: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

c) Articoli su rivista

c.1 F.VEGLIA, R. PELLEGRINI, 1986, «Pianificazione dell'intervento in un caso di disfunzionisessuali multiple», pp. 121-130, in Sessuologia Comportamentale, Terapia delComportamento, Bulzoni, Roma.

c.2 F.VEGLIA, R.PELLEGRINI, 1986, «Tecniche di self-report in setting di coppia eindividuale», pp. 41-50, in Sessuologia Comportamentale, Terapia del Comportamento,Bulzoni, Roma.

c.3 F.VEGLIA, 1990, «L'educazione sessuale nella scuola cattolica», pp. 160-164, Docete,Roma.

c.4 S.SCALA, F.VEGLIA, P.SANOLLI, P.MAZZONE, G.PRETI, 1993, «Évaluationpsychologique dans le traitement de l'édenté total», pp. 31-38, Les cahiers de prothèse, 82.

c.5 F.VEGLIA, 1993, «La terapia del vaginismo», pp. 27-35, Doctor Ginecologia, 4.

c.6 F.VEGLIA, 1994, «La sessualità dell'handicappato psichico come problema diapprendimento», pp. 65-70, in Handicap psichico e sessualità, ANFFAS, Varese.

c.7 F.VEGLIA, 1999, «Sviluppo psicopatologico e deficit cognitivo: aspetti clinici», pp. 11-19,Abilitazione e riabilitazione, 2.

c.8 F.VEGLIA, 1999, «L’autoformazione in psicoterapia cognitiva», pp. 37-41, Adultità, 10.

c.9 F.VEGLIA e F.BRUNETTI, 2000, «Nuove applicazioni della psicologia cognitiva per ladiagnosi e il trattamento del vaginismo», Riv. di sessuologia, 2.

c.10 F.VEGLIA, 2000, «Dimensione semantica e funzione narrativa della paura in psicoterapiacognitiva», Psiche, Rivista di cultura psicanalitica, 1.

c.11 G.DELL’OSBEL, F.VEGLIA, 2001, «Handicap e attaccamento» Tiflologia perl’integrazione, 4.

c.12 G.DELL’OSBEL, F.VEGLIA, 2001, «Crescere un bambino cieco: implicazioni psicologichedell’atteggiamento iperprotettivo delle madri» Minori e giustizia, 3-4.

c.13 F.VEGLIA, S.MONTANARI, 2004, «L’educazione sessuale: il punto di vistapsicopedagogico», L’educatore, 22.

c.14 R.B. ARDITO, M. ADENZATO, G. DELL’OSBEL, E. IZARD, F. VEGLIA, 2004,«Attachment representations in adults with congenital blindness: Associations with maternalinteractive behaviours during childhood», Psychological reports, 95(1): 263-274.

c.15 A.NOTA, G. MARTINENGO, S. RAFFAELLI, M. PASTORINI, F. VEGLIA, 2005, «Temicritici e psicopatologia: il gruppo lettura come “attivatore” di narrativa personale. Analisi diun’esperienza riabilitativa su pazienti psichiatrici in fase acuta afferenti al Day Hospital ericoverati in SPDC», Quaderni Italiani di Psichiatria, XXIV: 129-138.

Page 15: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

c.16 M. ZACCAGNINO, B. ACTIS PERINETTI, F. VEGLIA, 2006, «Italian Validation ofManchester Child Attachment Story Task and its relationships with AAI, SAT, temperamentalcharacteristics and social skills», Infant Mental Health Journal, 27(3), No. 344

c.17 ALBASI C., BORGOGNO F., GRANIERI A., ARDITO R., CASSULLO G., FREILONE F.,GANDINO G., LASORSA C., PERFETTI A., RICCO C., VEGLIA F., 2007, «La psicologiaclinica oggi, tra teoria e pratica, formazione e ricerca: piccolo contributo a un dibattitoaperto», Rivista di Psicologia Clinica, 2: 127-131.

c.18 F. VEGLIA, I. DE MARCO, 2008, «The Narrative Model in Sexual Education: Research andApplications» in Abstract of the 9th Congress of the European Federation of Sexology,European Journal of Sexology and Sexual Health , 17 Suppl. 1: 42

c.19 L. BARONE, M. DEL GIUDICE, A. FOSSATI, F. MANARESI, B. ACTIS PERINETTI, P.CASTELLI, L. COLLE, G. MORGANTI, F. VEGLIA, 2009, «Psychometric properties ofthe Manchester Child Attachment Story Task: An Italian multicentre study», InternationalJournal of Behavioural Development, 33 (2): 185 -190

c.20 I.DE MARCO, S. GIORCELLI, S. TESTA, F. VEGLIA, B. BARA, 2010, «Contribution toan Assessment of the Validity of the Subjective Therapeutic Report Form (STReF) UsingSecond-Order Confirmatory Factor Analysis Approach to Multitrait-Multimethod Analysis»,BPA Bollettino di Psicologia Applicata, Vol. 260, p. 23-34.

c.21 E.CHIAPASCO, F. VEGLIA, 2011, «Prestazioni psicologiche on line: situazione attuale eprospettive della deontologia», Psicologi a confronto, 5 (1): 55-64.

c.22 N.CASTELLINO, F. BOSCO, W.L. MARSHALL, L. E. MARSHALL, F. VEGLIA, 2011,«Mindreading abilities in sexual offenders: An analysis of theory of mind processes»,Consciousness and Cognition, 20: 1612-1624.

c.23 ZACCAGNINO M., CUSSINO M., SAUNDERS R., JACOBVITZ D., VEGLIA F., 2011,«Le figure alternative di attaccamento: impatto sulla modifica dello state of mind e sullatrasmissione intergenerazionale dei modelli operativi interni», Psicologia clinica dellosviluppo, 3: 669-692.

c.24 M. CUSSINO, M. ZACCAGNINO, G. DI FINI, F. VEGLIA, 2013, «Postnatal DepressionAnd Prevention: Effects Of A Psychoeducational Intervention», Minerva Psichiatrica 51(1):41-58.

c.25 M. ZACCAGNINO, M. CUSSINO, C. CALLERAME, B. ACTIS PERINETTI, F. VEGLIA,J. GREEN, 2012, “Attachment and social understanding in young school-age children: aninvestigation using the Manchester Child Attachment Story Task”, Minerva Psichiatrica51(1): 59-69.

c.26 M. ZACCAGNINO, C. VISIOLI, S. VIANZONE, F. VEGLIA, 2011, «Il modello operativointerno del sistema di accudimento e funzione riflessiva genitoriale: implicazioni teoriche emetodologiche» Minerva Pediatrica (submitted).

c.27 T. FRAU, S. TESTA, S. GHIDINELLI, B. ACTIS PERINETTI, M. TIRASSA, F. VEGLIA,«Autobiographical Memories and Self Representation Task (AMSeRT): A new instrument toevaluate children’s competence to recall a past personal event», (JBD-2011-09-1578) has beensubmitted to the International Journal of Behavioral Development.

Page 16: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

c.28 M. ZACCAGNINO, M. CUSSINO, R. COOK, D. JACOBVITZ, F. VEGLIA, 2012,«Alternative Caregiving Figures And Their Role On Adult Attachment Representations»,Clinical Psychology & Psychotherapy (in press).

c.29 G. DI FINI, C. CIVILOTTI, M. ZACCAGNINO, F. VEGLIA, 2013, “Attaccamento Adulto eTemi di Vita: Una Ricerca Qualitativa attraverso l’Analisi Testuale delle Adult AttachmentInterview”, Quaderni Di Psicoterapia Cognitiva (ISSN:1127-6347), (in press).

d) Proceedings

d.1 R.PELLEGRINI, F.VEGLIA, «Il test sulla discriminazione tra comportamenti affermativi,non affermativi ed aggressivi di Jakubowski: risultati di una ricerca condotta su campioneitaliano e indicazioni per un nuovo metodo di correzione del test», comunicazione al 2°Congresso Nazionale AIAMC, Torino, 1981.

d.2 F.VEGLIA, 1986, «Stress e disfunzione», relazione al seminario «Diagnosi e Terapia deidisordini cranio-mandibolari», Clinica Odontostomatologica dell'Università di Torino, inRubrica di Gnatologia, Odontostomatologia e Implantoprotesi, 3.

d.3 F.VEGLIA, A. NOVO, 1989, «L'intervento psicologico orientato alla prevenzione secondariadello stress nelle coronaropatie», X Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Centri diCura delle Cardiopatie, Torino.

d.4 L.MOSCONE, S.SCALA, F.VEGLIA, 1989, «Profilo psicologico del pazienteodontoprotesico», pp. 797-800, in G.Dolci (a cura di), XII Congresso Nazionale SocietàItaliana di Odontoiatria e Chirurgia Maxillofacciale, Monduzzi Editore, Roma.

d.5 S.SCALA, F.VEGLIA, 1991, «Evaluation of the psychological attitude of totally edentulouspatients in prosthetic treatment: a longitudinal survey», International Symposium on thetreatment of edentulous people, Marseille.

d.6 F.VEGLIA, 1994, «La pratica sessuologica tra sessuologie e psicoterapie», CongressoSITCC, «La pratica Cognitiva», Lugano.

d.7 F.VEGLIA, 1995, «Il corpo fuori di sé: disturbi psicosessuali ed esperienze somatichecritiche», 1° Convegno «Il Corpo e la terapia cognitiva», Orvieto.

d.8 F.VEGLIA, 1996, «La psicoterapia della coppia secondo l'approccio cognitivista», XIVCongresso Nazionale della Società Italiana di Sessuologia Clinica, «La coppia: nuove realtà,nuovi valori, nuovi problemi», Torino.

d.9 F. VEGLIA, 1997, «Il corpo impara, il corpo insegna: lineamenti per una nuova educazionesessuale», 2° Convegno «Il corpo e la terapia cognitiva», Orvieto.

d.10 F. VEGLIA, 1997, “Emozioni, affettività e conoscenza”. Convegno Educazione affettiva eritardo mentale. Aspetti teorici e pratico-applicativi, Rivarolo Canavese, 18 Ottobre.

Page 17: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

d.11 F. VEGLIA, 1998, “Handicap e sessualità. Paura, mistero e poesia”. Conferenza per AnffASdi Sondrio, Sondrio.

d.12 F.VEGLIA, 1998, «Il nodo della storia in psicoterapia», 9° Congresso Nazionale SITCC «Lapsicoterapia cognitiva. Teoria e pratica clinica», Torino.

d.13 L. CIONINI, A. SEMERARI, F. VEGLIA, 1998, La storia evolutiva del paziente inpsicoterapia cognitiva. IX Congresso Nazionale SITCC «La psicoterapia cognitiva. Teoria epratica clinica», Torino.

d.14 E.IZARD, G. DELL’OSBEL, M. ADENZATO, F.VEGLIA, 1998, «Iperprotezione,esplorazione e stile di attaccamento in un gruppo di ciechi congeniti», 9° CongressoNazionale SITCC «La psicoterapia cognitiva. Teoria e pratica clinica», Torino.

d.15 F.VEGLIA, 1998, «SSS Scheda di Sintesi della Seduta», 9° Congresso Nazionale SITCC «Lapsicoterapia cognitiva. Teoria e pratica clinica», Torino.

d.16 F.VEGLIA, 1998, «Education sexuelle et gestion de la sexualité dans les institutions», 10êmejournée de l’Association pour la Recherche Medicale en Sexologie de Savoie (ARMSS), Lesujet handicapé et la sexualité, Aix Les Bains.

d.17 F.VEGLIA, 1998, “Conoscere e conoscersi attraverso l’emozione nella relazione educativacon persone in situazione di handicap mentale”. Convegno La relazione educativa conpersone in situazione di handicap. Ruolo e significati dell’emozione, ANffAS, Ivrea.

d.18 G.MAZZUCCO, F.VEGLIA, 1999, «Valutazione delle conoscenze relative alla propriamalattia in pazienti ischemici», Convegno del Gruppo Italiano di Valutazione Funzionale eRiabilitazione del Cardiopatico, Il recupero funzionale del cardiopatico post-chirurgico,Lanzo.

d.19 F.VEGLIA, 1999, «Il problema della formazione del personale», Convegno SezionePiemonte della Società Italiana di Psichiatria, Le attività del centro di salute mentale:strategie e metodi, Asti.

d.20 F.VEGLIA, 1999, «Relazione, conoscenza, narrazione: dall’accoppiamento al piaceresessuale condiviso», 17° Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Psicosomatica«Significato e senso della malattia, Siena.

d.21 F.VEGLIA, 2000, “La Scheda sulla Storia di vita come strumento di raccordo e dicooperazione tra Servizi dei Dipartimenti di Salute Mentale”. Congresso Nazionale SocietàItaliana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, Orvieto.

d.22 F. VEGLIA, 2000, “Il percorso diagnostico: l’approccio psicologico”. Convegno Disfunzioneerettile: quale approccio per una gestione integrata? Asti.

d.23 F. VEGLIA, 2000, “La terapia delle disfunzioni sessuali e delle parafilie in pazienti condisturbi di personalità”, Convegno Sesso e legge, Torino.

d.24 F. VEGLIA, 2001 Educazione sessuale anche per gli handicappati. Convegno Identitàsessuale e progetti per un’educazione sessuale integrata, Genova.

Page 18: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

d.25 F. VEGLIA, 2001, “Handicap, affettività e sessualità”. Incontro e dibattito nell’ambito delProgetto Progetto Handicap e Sessualità della Città di Torino, Torino.

d.26 F. VEGLIA, 2001, C. VANDONI, A. PARDEY, (2001), “SSS Scheda di Sintesi dellaSeduta”, Convegno Nazionale La psicoterapia: la ricerca per la qualità nella clinica,Palermo.

d.27 F. VEGLIA, 2001, “La sessualità e l’anziano”, I Convegno Nazionale di Psicogeriatriacognitiva. Genova.

d.28 F. VEGLIA, 2001, “Educare alla sessualità le persone disabili: lineamenti per un modello diintervento”, Convegno Sessualità e Disabilità. Senigallia.

d.29 F. VEGLIA, 2001, “Metodologia dell’educazione sessuale, valutazione e bilancio delProgetto ENHPS (European Network of Health Promoting Schools) in Provincia di Vicenza”.Convegno L’educazione sessuale a Scuola, Bassano del Grappa.

d.30 F. VEGLIA, 2002, “Modelli e stili di attaccamento”. III Ciclo di Conferenze Scientifiche delprogetto di Promozione della salute mentale e di Prevenzione dei Disturbi Psichicinell’Adolescenza e nella Prima età adulta, Asti.

d.31 F. VEGLIA, 2001, “Handicap e sessualità. Il silenzio, la voce, la carezza”. Conferenzainserita nel programma di Special Olympics Italia a cura di AnffAS e Croce Rossa Italiana,Portogruaro.

d.32 F. VEGLIA, 2002, “Sessualità”. Convegno “Vita sociale, Sessualità e Vita indipendente(dopo di noi)” per il XX Anniversario Associazione Sindrome di Down Onlus, RegioneCampania. Napoli.

d.33 F. VEGLIA, 2003, “Handicaps e sessualità”. XXVI Congresso Nazionale del Centro Italianodi Sessuologia. Pluralità e Accoglienza. Aspetti sessuologici, psicologici, sociologici nellacoppia, nella famiglia, nel sociale, Firenze.

d.34 F. VEGLIA, 2003, “Il silenzio, la voce, la carezza: lineamenti di un Servizio per la sessualitàdei disabili”. I Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica,Pisa.

d.35 F. VEGLIA, 2003, “Tra sogni e bisogni: il lavoro preventivo con gli adolescenti”. Convegnoregionale “Modelli di interventi di educazione alla salute in adolescenza, presentazione deiprogetti sperimentali regionali in tema di affettività e di prevenzione all’AIDS” , Venezia.

d.36 F. VEGLIA, 2003, “La “Scheda per la raccolta delle storie di vita” come strumento clinico edi cooperazione nel trattamento del paziente grave”. V Convegno ASCo, La conversazione colpaziente difficile, Monza.

d.37 F. VEGLIA, 2003, “Quale educazione sessuale nella Scuola secondaria?”, ConvegnoNazionale Peer-Education, adolescenti protagonisti di quale prevenzione? Verbania.

d.38 F. VEGLIA, 2003, “Noi come loro! Sessualità ed handicap: è così difficile parlarne?”Conferenza presso Fondazione Ferrero, Alba.

Page 19: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

d.39 M.ZACCAGNINO, B.ACTIS PERINETTI, F.VEGLIA, 2004, “La validazione italiana dellaManchester Child Attachment Story Task: un’indagine preliminare”, Convegno AIP, Aosta.

d.40 F.VEGLIA, S.MONTANARI, 2004, «Metacognizione e disabilità mentale. Una ricercaempirica in persone con Sindrome di Down», XIII Congresso nazionale AIRIPA(Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento)I disturbi dell'apprendimento, Urbino.

d.41 F.VEGLIA, S.MONTANARI, 2004, «Affettività e sessualità nelle persone con disabilitàmentale» XIII Congresso nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca el'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) I disturbi dell'apprendimento, Urbino.

d.42 F.VEGLIA, S.MONTANARI, 2004, «Sindrome di Down e deficit delle funzionimetacognitive. risultati preliminari di una ricerca empirica”, II Convegno NazionaleAssociazione Italiana di Scienze Cognitive, Lavoro e scienze cognitive: ambienti, tecnologie,attività, Ivrea.

d.43 F.VEGLIA, S.MONTANARI, 2004, «Metacognizione, deficit e disfunzione. Uno studio conpersone portatrici di handicap mentale», , IV Congresso Nazionale del Centro di Ateneo diServizi e Ricerca Handicap, Disabilità e Riabilitazione, Disabilità, trattamento edintegrazione, Padova.

d.44 ACTIS PERINETTI B., VEGLIA F., 2005, «Analisi delle correlazioni fra Manchester ChildAttachment Story Task, Adult Attachment Interview, Separation Anxiety Test»,Comunicazione presentata al XII European Conference on Developmental Psychology,Tenerife.

d.45 PASTORINI M., ACTIS PERINETTI B., MUZZI M., MONTANARI, S., ZACCAGNINOM., ZUFFRANIERI M., VEGLIA F., 2005, «State of mind, maternal responsivity andreliability competences inmothers of visually impairement children», Comunicazionepresentata al XII European Conference on Developmental Psychology, Tenerife.

d.46 M. ZACCAGNINO, B. ACTIS PERINETTI, F. VEGLIA, 2005, «Italian Validation of theManchester Child Attachment Story Task and its relationships with AAI, SAT, temperamentalcharacteristics and social skills», Comunicazione presentata al XII European Conference onDevelopmental Psychology,Tenerife.

d.47 ZACCAGNINO M., ACTIS PERINETTI B., VEGLIA F., 2005, «Relazione tra legame diattaccamento misurato con la Manchester Child Attachment Story Task, temperamento,competenze sociali tra pari e riuscita scolastica», Comunicazione presentata al XIX Congressodell’AIP, Associazione Italiana di Psicologia, Sezione Psicologia dello Sviluppo, Cagliari.

d.48 ZACCAGNINO M., FAZZI E., VEGLIA F., 2005, «Il comportamento del sonno nel bambinonei primi tre anni di vita: relazione con la qualità dell’attaccamento madre bambino e misuretemperamentali» Comunicazione presentata al VII Congresso dell’Associazione Italiana diPsicologia, Sezione Psicologia Clinica, Cagliari.

d.49 VEGLIA F., ACTIS PERINETTI B., CALDERARA M.L., MICELI R., MONTANARI S.,MONTEFUSCO L., RENNER S., MUZI M., VALLOA., ZACCAGNINO M., 2005,«Relazione tra le rappresentazioni di attaccamento, sensibilità materna e competenze abilitantiin madri di bambini ipovedenti: l’esperienza di Cannero Riviera» Comunicazione presentataal VII Congresso dell’Associazione Italiana di Psicologia, Sezione Psicologia Clinica,Cagliari.

Page 20: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

d.50 ZACCAGNINO M., ACTIS PERINETTI, B., VEGLIA F., 2006, «Italian Validation ofManchester Child Attachment Story Task and its relationships with AAI, SAT, temperamentalcharacteristics and social skills», Comunicazione presentata al Congresso della WorldAssociation of Infant Mental Health, Parigi.

d.51 I.DE MARCO, F. VEGLIA, B. BARA, 2006, «The ScReTs: A Questionnaire on theSubjective Relationship Between Medical Staff and Patients in Psycho-Oncology» in:Abstracts of the 8th World Congress of Psycho-Oncology, Psycho-Oncology 15 (2): 221.

d.52 ZACCAGNINO M., FAZZI E., VEGLIA F., 2007, «A Questionnaire on Sleep Behaviour inthe Firts Years of Life: Validation and Results from a Normative Sample», Atti del 13°European Conference on developmental Psychology, Jena, Medimond Publischer, Bologna.

d.53 ACTIS PERINETTI B., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2007, «Attaccamentodisorganizzato e sviluppo delle competenze sociali», Comunicazione presentata al IXCongresso dell'Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia Clinica, Perugia.

d.54 FRAU T., ACTIS PERINETTI B., VEGLIA F., 2007, «Representation of Self and EarlyConscience Development through the use of Autobiographical Memory in Mother-ChildConversation» Comunicazione presentata al 13th European Conference on DevelopmentalPsychology, Jena, Germania.

d.55 FRAU T., ZACCAGNINO M., COEN S., FRIGERIO S., VEGLIA F., 2007, «Attaccamentoin bambini nati a rischio: esiti a lungo termine della prematurità», Atti del ConvegnoNazionale AIP Associazione Psicologi Italiani, Sezione Clinica, Perugia.

d.56 F. VEGLIA, DE MARCO I., 2007, «La sessualità nel malato oncologico», X CongressoNazionale SIPO, Torino.

d.57 ACTIS PERINETTI B., FRAU T., VEGLIA F., 2008, «Lo sviluppo delle competenze socialialla luce della teoria dell'attaccamento: L'osservazione del gioco libero in bambini in etàprescolare e scolare» Convegno Nazionale AIP Associazione Psicologi Italiani, SezioneClinica, Padova.

d.58 F. VEGLIA, 2008, «Riflessioni critiche sul periodo di latenza nello sviluppo sessuale», XIVCongresso Nazionale SITCC, Cagliari

d.59 FRAU T., ACTIS PERINETTI B., ZACCAGNINO M., COEN S., FRIGERIO F., VEGLIAF., 2008, «Effetti a lungo termine della nascita prematura nelle competenze sociali in bambiniin età prescolare e scolare», IV Congresso Mondiale dell’Associazione Mondiale di SaluteMentale Infantile (AISMI), maggio 2008, Grado.

d.60 CASTELLINO N., ORTALDA F., VEGLIA F., 2008, «Prevention of Sexual Abuse againstChildren. An Epidemiological Research in Turin’s High Schools», in: Dallo stress al trauma.Implicazioni psicopatologiche e psicoterapeutiche. Atti del IV Congresso Internazionaledell’Associazione Mondiale di Salute Mentale Infantile AISMI, Grado. p. 86-92.

d.61 FRAU T., ACTIS PERINETTI B., ZACCAGNINO M., COEN S., FRIGERIO F., VEGLIAF., 2008, «Effetti a lungo termine della nascita prematura nelle competenze sociali in bambiniin età prescolare e scolare» In: Dallo stress al trauma. Implicazioni psicopatologiche e

Page 21: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

psicoterapeutiche. Atti del IV Congresso Internazionale dell’Associazione Mondiale di SaluteMentale Infantile AISMI, Grado, pp. 39-46.

d.62 B. ACTIS PERINETTI, T. FRAU, E. IACCHIA, F. VEGLIA , 2008, «Ritratto di famiglia: tiricordi quella volta al mare insieme? Il disegno in età prescolare e scolare alla luce della teoriadell'attaccamento e dello sviluppo della memoria autobiografica», in Abstract Book XIVCongresso Nazionale SITCC, Cagliari, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, Ottobre, pp. 77-79.

d.63 S. GIORCELLI, I. DE MARCO, F. VEGLIA, & B. BARA, 2008, «La ScReTS. Unostrumento per indagare la relazione interpersonale di cura», in: Abstract Book XIV CongressoNazionale SITCC, Cagliari, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, Ottobre, pp.501-502.

d.64 F. VEGLIA, 2008, «La morte nella narrazione e nella psicoterapia», in Abstract Book XIVCongresso Nazionale SITCC, Cagliari, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, Ottobre, pp.254-255.

d.65 M. ZACCAGNINO, B. ACTIS PERINETTI, T. FRAU, E. IACHIA, F. VEGLIA F., 2008, «Ilruolo della relazione con il padre nella rappresentazione del disegno infantile», in AbstractBook XIV Congresso Nazionale SITCC, Cagliari, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva,Ottobre, pp. 82-85.

d.66 ZACCAGNINO M., CUSSINO M., COOK R., JACOBVITZ D., VEGLIA F., 2009,«Alternative Attachment Figures and their role on AAI classification and Reflective FunctionScore», in Zukauskiene R., Proceedings of the XIV European Conference on DevelopmentalPsychology, Monduzzi, Bologna.

d.67 CASTELLINO N., GIULINI P., MOLO M., VEGLIA F., 2009 «Evaluation of Self-Representation, Interpersonal and Theory of Mind Competencies in Sex Offenders Attendinga Prison-Based Program», Comunicazione all’Annual Conference of the InternationalAssociation for Forensic Psychotherapy, Konstanz, Germany.

d.68 FRAU T., ACTIS PERINETTI B., ROSCELLI S., VEGLIA F., 2009 «The influences of stateof mind and depression style in maternal evaluation of frequencies and content of theconversation with their child». XIV European Conference of Developmental Psychology,Vilnius, Lithuania.

d.69 ZACCAGNINO M., CUSSINO M., COOK R., JACOBVITZ D., VEGLIA F., 2009,«Alternative Attachment Figures and their role on the AAI Classification and on theReflective Function Scoring», Atti della XIV European Conference on DevelopmentalPsychology, Vilnius, Lituania.

d.70 CHIAPASCO E., RAFANELLI C., STEINWURZEL M., VEGLIA F., 2010, «Deontologia nella consulenza sessuologica online», Poster presentato e premiato al XV Congresso nazionale SITCC, Novembre, Milano.

d.71 CASTELLINO N., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2010, «The role of attachment, interpersonal motivational systems and theory of mind in the sexual aggressor – victim relations chip», Vol. 17, 11th Conference of the International Association for the Treatment of Sexual Offenders (IATSO), 1-4 2010, Oslo

d.72 BERTAMINI D., BERGONZINI C., RAFFAELLI S., PRELATI M., AVALLONE P.,

Page 22: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

GRASSANO A., PIANTATO E., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2011, «Studio preliminare su un campione di soggetti con diagnosi di disturbo di personalità borderline ricoverati presso il day hospital psichiatrico del reparto di psichiatria S.P.D.C. dell’Ospedale ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria», Poster presentato al Convegno Mente e Corpo 2011, Torino.

d.73 CIVILOTTI C., DEL GAUDIO F., CUSSINO M., FURNO V., VEGLIA F., «A study of the relational resources and stress factors linked to the diagnosis of cancer», Psycho-Oncology 20(2): 120-121, 2011.

d.74 CUSSINO M., ZACCAGNINO M., BORGI S., VEGLIA F., 2011, «The attachmentrepresentation and social skills of a sample of scholar children», Proceedings XV EuropeanConference in Developmental Psychology, Bergen, pp. 409-412, ISBN: 978-88-7587-636-4.Medimond Publisher, Bologna.

d.75 CIVILOTTI C., FURNO V., DI FINI G., CUSSINO M., VEGLIA F., 2012, "The Theme ofDeath in the transcripts of Adult Attachment Interviews in cancer patients: a pilot study",Proceedings IPOS 14th World Congress 2012, Brisbane, Australia (submitted).

d.76 CIVILOTTI C., FURNO V., CUSSINO M., MINCAPAELLI P., DI FINI G., BAGNASACCOP., VEGLIA F., 2012, “Il tema della morte nei trascritti delle adult attachment interviews, inun campione di pazienti oncologiche”, Proceedings Congresso Internazionale Dinanzi almorire. Percorsi interdisciplinari dalla ricerca all’intervento palliativo , Padova (submitted).

d.77 DI FINI G., CUSSINO M., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2012,"I Temi di Vita e lastoria di attaccamento: uno studio esplorativo sui trascritti dell’AAI", Poster presentato epremiato al XVI Congresso Nazionale SITCC, Roma, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva,19(1): 364, ISSN: 1127-6347.

d.78 CUSSINO M., ZACCAGNINO M., DI FINI G., VEGLIA F., 2012, "Il ruolo del partnernell’identificazione della depressione postpartum", Poster presentato al XVI CongressoNazionale SITCC, Roma, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 19(1): 364-365, ISSN: 1127-6347.

d.79 CALLERAME C., ZACCAGNINO M., CUSSINO M., CIVILOTTI C., DI FINI G.,VEGLIA F., 2012, "Attaccamento e abilità sociali in età scolare: l’utilizzo della ChildAttachment Interview", Poster presentato al XVI Congresso Nazionale SITCC, Roma,Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 19(1): 368, ISSN: 1127-6347.

d.80 CIVILOTTI C., FURNO V., VEGLIA F., 2012, “Il sistema motivazionaledell’attaccamento nella coppia oncologica: l’evitamento come fattore di rischio”, Posterpresentato al XVI Congresso Nazionale SITCC, Roma, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva,19(1): 363, ISSN: 1127-6347.

d.81 CUSSINO M., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2012, “L’utilizzo clinico della ParentDevelopment Interview nei casi di depressione postpartum”, Intervento presentato alsimposio: “Una (ri)lettura delle narrative personali attraverso l’utilizzo di interviste clinichesemi-strutturate”, Chair: Veglia F., Discussant: Manaresi F., XVI Congresso Nazionale SITCC,Roma. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 19(1): 171, ISSN: 1127-6347.

d.82 DI FINI G., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2012, “La lettura della storia personale diattaccamento attraverso i temi critici”, Intervento presentato al simposio: “Una (ri)lettura

Page 23: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

delle narrative personali attraverso l’utilizzo di interviste cliniche semi-strutturate”, Chair:Veglia F., Discussant: Manaresi F., XVI Congresso Nazionale SITCC, Roma. Quaderni diPsicoterapia Cognitiva, 19(1): 172, ISSN: 1127-6347.

d.83 CIVILOTTI C., FURNO V., VEGLIA F., 2012, “Il tema narrativo della morte neitrascritti delle Adult Attachment Interview”, Intervento presentato al simposio: “Una(ri)lettura delle narrative personali attraverso l’utilizzo di interviste cliniche semi-strutturate”,Chair: Veglia F., Discussant: Manaresi F., XVI Congresso Nazionale SITCC, Roma. Quadernidi Psicoterapia Cognitiva, 19(1): 172, ISSN: 1127-6347.

d.84 VEGLIA F., 2012, “Narrare la relazione in psicoterapia di coppia”, Intervento presentatoal simposio: “Narrare la relazione in Terapia Cognitivo-Costruttivista”, Chair: Dodet M.,Discussant: Cimbolli P., Congresso Nazionale SITCC, Roma. Quaderni di PsicoterapiaCognitiva, 19(1): 202, ISSN: 1127-6347.

d.85 CASTELLINO N., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2012, “Attivazione disfunzionale deisistemi motivazionali interpersonali e deficit meta cognitivi nella relazione vittima-aggressore sessuale”, Intervento presentato al simposio: “La scelta del partner sessuale:normalità e aberrazione”, Chair: Nicolò G., Discussant: Cotugno A.., Congresso NazionaleSITCC, Roma. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 19(1): 316, ISSN: 1127-6347.

e) Partecipazione a congressi

e.1 F.VEGLIA, 1998, «La soggettività della relazione: una prospettiva cognitiva», Giornata diStudio su Mente e soggettività, Psicoanalisi, cognitivismo e psicoterapia sistemico-relazionale dialogano, Facoltà di Psicologia, Università di Torino.

e.2 F.VEGLIA, 1999, “La normalità, la salute e la patologia sessuale: aspetti problematici esuggerimenti per una lettura della domanda sessuologica”. Giornata di studio Il normale e ilpatologico in sessuologia clinica, Bologna.

e.3 F. VEGLIA, 2001, “La sessualità e le sue problematiche più inquietanti: l’abuso e la violenzasui minori; come proteggere i nostri figli; come riconoscere la loro sofferenza; come dare lorodelle risposte”, Incontro e dibattito nell’ambito del Progetto E.N.H.P.S. Educare allasessualità, Vicenza.

e.4 F. VEGLIA, 2001, “Il gruppo come modalità di intervento terapeutico riabilitativo”. Giornatadi studio Terapie ed interventi di gruppo nelle malattie somatiche, Lugano.

e.5 F. VEGLIA, 2001, “Sessualità: normale o diversa?”, Incontro e dibattito Normale e Diverso,una sola persona, Cuneo.

e.6 F. VEGLIA, 2002, “L’educazione sessuale: Amore, Sentimenti e Crescita”. Conferenza perfamiglie ed insegnanti della Circoscrizione 3 di Torino, Torino.

e.7 F. VEGLIA, 2002, “Crescita, sofferenza, psicopatologia: la famiglia che cambia alla ricercadei significati”. Intervista dibattito presso la Parrocchia Crocetta, Torino.

e.8 F. VEGLIA, 2002, “Ricerca di identità e appartenenza ai gruppi durante l’adolescenza”.Coordinamento di una Tavola rotonda sul tema per il Progetto “Nuovi segni per una storia

Page 24: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

condivisa. Per giovani che cercano senso e significato, per adulti che crescono, ascoltano epropongono”. Città di Torino, Circoscrizione 3, Torino.

e.9 F. VEGLIA, 2003, “Gli anni in tasca. Incontro e confronto fra adolescenti che hannosperanze, timori e progetti”. Dibattito sul tema nell’ambito del Progetto “Nuovi segni per unastoria condivisa. Per giovani che cercano senso, per adulti che ascoltano. Città di Torino,Circoscrizione 3, Torino.

e.10 ACTIS PERINETTI B., CASTELLINO N., VEGLIA F., 2007, «Exploration in AdultIntimate Relationships: The Role of Attachment and Cooperation», Comunicazione presentataall' International Attachment Conference, Braga, Portogallo.

e.11 ZACCAGNINO M., COOK R., JACOBVITZ D., VEGLIA F., 2007, «The Earned-Securityand tfe Role of Alternative Support Figures», Comunicazione presentata alla 2007International Attachment Conference, University of Minho, Portugal.

e.12 ACTIS PERINETTI B., ZACCAGNINO M., FRAU T., VEGLIA F., 2009, «Attachment toFather and Mother in pre-school and primary school age children: Is there an IWMs’integrative process?» MSSB Research Meeting, Tampere.

e.13 ACTIS PERINETTI B., FRAU T., GUERRA L., VEGLIA F., 2009, «Minding partner inromantic relationship: An empirical research focused on sensitivity’s role», 7th EuropeanConference SPR Society for psychotherapy research, Bolzano.

e.14 CASTELLINO N., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2009, «Attachment Representation,Metacognitive and Theory of Mind Competencies in a Sample of Sex Offenders»Comunicazione presentata all'International Attachment Conference, Barcellona.

e.15 CIVILOTTI C., CUSSINO M., ZACCAGNINO M., VEGLIA F., 2009, «Evaluation ofAttachment Disorganization, Theory of Mind and Emotion Comprehension in a High RiskSample of Children Living in Foster Home», Comunicazione presentata all'InternationalAttachment Conference, Barcelona.

e.16 FRAU.T., ACTIS PERINETTI B, VEGLIA F., 2009, «Autobiographical memory andattachment security: Personal narratives and their affective regulating goal», InternationalAttachment Conference, Barcelona.

e.17 FRAU T., ACTIS PERINETTI B., VEGLIA F., 2009, «La rappresentazione di sé e dellerelazioni amicali in adolescenza. Il metodo autobiografico nella rilevazione dei sistemimotivazionali interpersonali e dei temi di vita critici» Congresso SITCC Mente e corpo,Torino.

e.18 ZACCAGNINO M., CASTELLINO N., CIVILOTTI C., VEGLIA F., 2009, «AttachmentDisorganization, Social Abilities and Reflective Functioning in a High Risk Sample ofMother-Chikd Couples Lining in Foster Home», Atti dell’International AttachmentConference, Barcelona.

e.19 DI PIETRO M., MONTE S., MOLO M., VEGLIA F., 2009, «Afasia e sessualità. Come sicambia dopo l’ictus», III Congresso Nazionale FISS Federazione Italiana di SessuologiaScientifica, Taormina.

Page 25: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

e.20 F. VEGLIA F., 2009, «Sostenere e promuovere la sessualità delle persone diversamente abili», III Congresso Nazionale FISS Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, Taormina.

e.21 F. VEGLIA F., 2009, «Stili di attaccamento e trattamento degli esiti dell’afasia», Simposio Internazionale. Riabilitazione del Linguaggio: dalla comunicazione al reinserimento sociale, Università di Torino.

e.22 F. VEGLIA F., 2009, «Psicoterapie cognitive a confronto. Un caso discusso a due voci»,Congresso SITCC Mente e corpo, Torino, 2009.

e.23 A.DI TUCCI, S. BARBIERI, E. BIANCHI, S. CAPIZZI, D. BERTAMINI, C. PAIETTO, C.GALBIATI, S. RAISI, S. RINALDI, P. RIGLIANO, G. DE ISABELLA, VEGLIA F., 2010,«Il senso di vuoto nel Disturbo Borderline di Personalità all'esordio e nel corsodell'evoluzione del disturbo», XV Congresso nazionale SITCC, Novembre, Milano.

e.24 C.CIVILOTTI, V. FURNO, P. MINACAPELLI, F. DEL GAUDIO, VEGLIA F., 2010, «LaCoppia e il Cancro: uno studio sulle risorse relazionali e il distress legato all’insorgenza di untumore», XV Congresso nazionale SITCC, Novembre, Milano.

e.25 CIVILOTTI C., ZACCAGNINO M., CUSSINO M., VEGLIA F., 2010, «Rappresentazionidell’attaccamento, teoria della mente e comprensione delle emozioni in un campione ad altorischio», V Congresso Internazionale AISMI, Maggio, Napoli.

e.26 DE MARCO I., ANCORA I., LAGNA E., MUNAFÒ A., VEGLIA F., 2010, «Il respiro, ilcuore e la riabilitazione sessuale», XV Congresso nazionale SITCC, Novembre, Milano.

e.27 M . ZACCAGNINO, M. CUSSINO, VEGLIA F., 2010, «Le figure alternative diattaccamento: impatto sulla modifica dello state of mind e sulla trasmissioneintergenerazionale dei modelli operativi interni», XV Congresso nazionale SITCC, Novembre,Milano.

e.28 M. CUSSINO, M . ZACCAGNINO, VEGLIA F., 2010, «Psicoterapia e Cambiamento», XVCongresso nazionale SITCC, Novembre, Milano.

e.29 M. DI PIETRO, S. MONTE, M. MOLO, VEGLIA F., 2010, «Afasia e Sessualità: come sicambia dopo l’ictus», XV Congresso nazionale SITCC, Novembre, Milano.

e.30 S. GIORCELLI, D.COLACE, L M. TERREN, C. FOGGETTI, S. TESTA, VEGLIA F., 2010,«L’affettività e la sessualità delle persone con disabilità intellettiva», XV Congresso nazionaleSITCC, Novembre, Milano.

e.31 VEGLIA F., 2010, «La relazione terapeutica come occasione di cambiamento nella narrativapersonale», XV Congresso nazionale SITCC, Novembre, Milano.

e.32 VEGLIA F., 2010, «Attrattori e generatori di significato: gli irriducibili», XV Congressonazionale SITCC, novembre 2010, Milano.

e.33 VEGLIA F., 2010, «Formazione, narrazione e cambiamento: l’analisi didattica comericostruzione condivisa della storia personale», XI Convegno di psicologia e psicopatologiapost razionalista, Maggio, Siena.

Page 26: Prof. Dott. Fabio Veglia psicologo psicoterapeuta ... · - Socio ordinario SPR Società per la ricerca in psicoterapia. - Socio ordinario SISC Società Italiana di Sessuologia Clinica.

e.34 ZACCAGNINO M., CUSSINO M., VIANZONE S., IACCHIA V., VEGLIA F., 2010, «Glieffetti dell’intervento preventivo sulla depressione post-partum: un’indagine pilota in unarealtà italiana», V Convegno Internazionale AISMI, Maggio, pp.71-77. Napoli.

e.35 VEGLIA F., 2011, «La ricostruzione interpersonale di un evento come atto terapeutico»,Convegno Mente e Corpo 2011, Torino.

e.36 VEGLIA F., 2011, «Disabilità e sessualità», 7° Congresso Nazionale SIRM Le fasi ditransizione nella disabilità intellettiva, Aprile, Bari.

e.37 VEGLIA F. e Coll., 2011, «I dati dell’esperienza: la gestione della sessualità», 7°CongressoNazionale SIRM Le fasi di transizione nella disabilità intellettiva, Aprile, Bari.

e.38 CUSSINO M., ZACCAGNINO M., CIVILOTTI C., BORGI S., VEGLIA F., «ExploringInternal Working Models in an italian school kid sample», V International AttachmentConference, Agosto, Oslo.

e.39GIORCELLI S., VEGLIA F., 2011, Presentazione di: “L’affettività e la sessualità dellepersone con disabilità intellettiva”, XI Corso di Aggiornamento di Procreazione MedicalmenteAssistita. Conserviamo la fertilità, Ottobre, Muggia (Trieste).

e.40BONCINELLI V., GENAZZANI AR., MOLO M.T., ROSSETTO C., ROSSETTO M.,VEGLIA F., CARUSO S., 2012, Comunicazione: “Attivita’ Sessuale, Qualita’ Della RelazioneE Benessere Individuale”, II Congresso Nazionale Congiunto FISS Federazione Italiana diSessuologia Scientifica, Taormina.