Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul...

40
prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del Libro Bianco sul futuro del modello sociale modello sociale Maggio 2009 Maggio 2009

Transcript of Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul...

Page 1: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

LA VITA BUONA LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ NELLA SOCIETÀ

ATTIVAATTIVA

Libro Bianco sul futuro del Libro Bianco sul futuro del modello socialemodello sociale

Maggio 2009Maggio 2009

Page 2: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La composizione in un unico Ministero delle funzioni di indirizzo politico

in materia di lavoro, salute e inclusione sociale ha rappresentato una opportunità irripetibile

perricondurre a una visione integrata l’insieme di prestazioni e servizi – pubblici e privati – che

devono concorrere alla vita buona dei cittadini nel contesto necessario di una società attiva.

Maurizio Sacconi Ministro del Welfare e coordinatore del testo

Page 3: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

1. Lo scenario attuale e le 1. Lo scenario attuale e le grandi tendenzegrandi tendenze

• Il contesto della grande crisi.Il contesto della grande crisi.• I cambiamenti demografici.I cambiamenti demografici.• Ricerca, ambiente, energia.Ricerca, ambiente, energia.• Le biotecnologie.Le biotecnologie.• Nuovi lavori e nuovi modelli Nuovi lavori e nuovi modelli

organizzativi d’impresa.organizzativi d’impresa.

Page 4: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Il contesto della grande Il contesto della grande crisicrisi

• La globalizzazione ha accresciuto la ricchezza La globalizzazione ha accresciuto la ricchezza delle economie e delle società, ampliando le delle economie e delle società, ampliando le possibilità di commercio mondiale, ma ha anche possibilità di commercio mondiale, ma ha anche dimostrato una estrema vulnerabilità al dimostrato una estrema vulnerabilità al presentarsi di shock negativi.presentarsi di shock negativi.

• La crisi economica ha messo in discussione il La crisi economica ha messo in discussione il processo di globalizzazione. Ma è difficile processo di globalizzazione. Ma è difficile immaginare che i flussi di beni, capitali, persone immaginare che i flussi di beni, capitali, persone e informazioni che si sviluppano tra Paesi e e informazioni che si sviluppano tra Paesi e Regioni si arrestino e si ritorni a un mondo di Regioni si arrestino e si ritorni a un mondo di frontiere e di barriere commerciali.frontiere e di barriere commerciali.

Page 5: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

I cambiamenti I cambiamenti demografici.demografici.

• Invecchiamento della popolazione e Invecchiamento della popolazione e dalla conseguente rivoluzione dalla conseguente rivoluzione epidemiologica in ambito sanitario. epidemiologica in ambito sanitario.

• Flussi migratori che portano fattori di Flussi migratori che portano fattori di rischio nuovi come pandemie, rischio nuovi come pandemie, bioterrorismo, incidenti fisici e bioterrorismo, incidenti fisici e biologici.biologici.

• Il calo delle nascite, un problema Il calo delle nascite, un problema centrale, in Italia più che altrove centrale, in Italia più che altrove

Page 6: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Ricerca, ambiente, Ricerca, ambiente, energia.energia.

• Le nuove tecnologie hanno migliorato la Le nuove tecnologie hanno migliorato la qualità della vita qualità della vita

• La rivoluzione digitale inevitabilmente La rivoluzione digitale inevitabilmente segna lo sviluppo delle relazioni umane e segna lo sviluppo delle relazioni umane e interpersonali; non possono tuttavia interpersonali; non possono tuttavia essere trascurati i comportamenti essere trascurati i comportamenti patologici che si manifestano soprattutto patologici che si manifestano soprattutto nei più giovani nei più giovani

• I cambiamenti climatici possono avere I cambiamenti climatici possono avere pesanti conseguenze per gli equilibri pesanti conseguenze per gli equilibri mondiali mondiali

Page 7: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Le biotecnologie.Le biotecnologie.

L’applicazione della biotecnologia alla L’applicazione della biotecnologia alla scoperta di nuovi farmaci consentescoperta di nuovi farmaci consente

lo sviluppo delle cosiddette terapie lo sviluppo delle cosiddette terapie mirate, a misura del singolo mirate, a misura del singolo paziente, dipaziente, di

derivazione biologica o chimica.derivazione biologica o chimica.

Page 8: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Nuovi lavori e nuovi modelli Nuovi lavori e nuovi modelli organizzativi d’impresa.organizzativi d’impresa.

• Aumenta l’autonomia del lavoratore nella Aumenta l’autonomia del lavoratore nella realizzazione delle proprie mansioni e realizzazione delle proprie mansioni e progressivamente si stemperano i rigidi vincoli progressivamente si stemperano i rigidi vincoli di subordinazione gerarchica e funzionale. di subordinazione gerarchica e funzionale.

• Il lavoro subordinato standard non è più la Il lavoro subordinato standard non è più la fattispecie di riferimento, nella prassi operativa fattispecie di riferimento, nella prassi operativa come nella legislazione sul lavoro, emergono come nella legislazione sul lavoro, emergono nuove forme e tipologie di lavoro a forte nuove forme e tipologie di lavoro a forte contenuto auto-imprenditoriale. contenuto auto-imprenditoriale.

• Cresce la domanda di servizi di cura alla persona Cresce la domanda di servizi di cura alla persona e la relativa offerta è spesso inadeguata per e la relativa offerta è spesso inadeguata per quantità e qualità esprimendosi ricorrentemente quantità e qualità esprimendosi ricorrentemente in forme irregolari.in forme irregolari.

Page 9: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

2. I limiti e le potenzialità 2. I limiti e le potenzialità del modello sociale italianodel modello sociale italiano

• Le disfunzioni del modello Le disfunzioni del modello tradizionale.tradizionale.

• Le relazioni di lavoro.Le relazioni di lavoro.• Il terzo settore.Il terzo settore.

Page 10: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Le disfunzioni del modello Le disfunzioni del modello tradizionale.tradizionale.

• La libertà di scelta e di iniziativa delle La libertà di scelta e di iniziativa delle persone è spesso compressa dalla invadenza persone è spesso compressa dalla invadenza di un attore pubblico che non sempre è in di un attore pubblico che non sempre è in grado di garantire adeguati standard grado di garantire adeguati standard qualitativi dei servizi essenziali.qualitativi dei servizi essenziali.

• La spesa sociale è caratterizzata da un netto La spesa sociale è caratterizzata da un netto squilibrio verso la componente pensionistica squilibrio verso la componente pensionistica

• Le varie forme di sostegno al reddito non Le varie forme di sostegno al reddito non seguono così un disegno di incentivazione per seguono così un disegno di incentivazione per il rapido re- inserimento lavorativo e il rapido re- inserimento lavorativo e concorrono esse stesse ad alimentare una concorrono esse stesse ad alimentare una fiorente economia sommersa.fiorente economia sommersa.

Page 11: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Le relazioni di lavoro.Le relazioni di lavoro.

• Marco Biagi considerava il nostro Marco Biagi considerava il nostro mercato del lavoro come il peggiore mercato del lavoro come il peggiore d’Europa. Con un tasso di d’Europa. Con un tasso di disoccupazione a doppia cifra e disoccupazione a doppia cifra e percentuali troppo basse di percentuali troppo basse di partecipazione attiva al mercato del partecipazione attiva al mercato del lavoro – soprattutto da parte di giovani, lavoro – soprattutto da parte di giovani, donne e ultracinquantenni – compensati donne e ultracinquantenni – compensati da una attitudine diffusa alla informalità da una attitudine diffusa alla informalità e al sommerso.e al sommerso.

Page 12: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Il terzo settore.Il terzo settore.

• Il terzo settore costituisce un punto di Il terzo settore costituisce un punto di forza del modello sociale italiano, è un forza del modello sociale italiano, è un soggetto flessibile e particolarmente soggetto flessibile e particolarmente adeguato a inserirsi nella nuova adeguato a inserirsi nella nuova organizzazione dei servizi e del lavoro organizzazione dei servizi e del lavoro nell’era post-industriale, ma è soprattutto nell’era post-industriale, ma è soprattutto un patrimonio di esperienze e di un patrimonio di esperienze e di partecipazione che non si può disperdere.partecipazione che non si può disperdere.

Page 13: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

3. I valori: persona, 3. I valori: persona, famiglia, comunitàfamiglia, comunità

• Non è l’uomo in funzione dello Stato, ma Non è l’uomo in funzione dello Stato, ma quest’ultimo in funzione dell’uomo: la quest’ultimo in funzione dell’uomo: la tutela della inviolabilità di ogni vita tutela della inviolabilità di ogni vita umana costituisce il primo limite alla umana costituisce il primo limite alla autorità pubblica e allo stesso tempo il autorità pubblica e allo stesso tempo il suo fine ultimo. suo fine ultimo.

• Tutto l’ordinamento deve conformarsi Tutto l’ordinamento deve conformarsi all’insieme delle esigenze (materiali, all’insieme delle esigenze (materiali, culturali, relazionali) della persona, culturali, relazionali) della persona, posta al cuore dell’intero edificio posta al cuore dell’intero edificio costituzionale.costituzionale.

Page 14: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La FamigliaLa Famiglia

• La famiglia è anche una cellula La famiglia è anche una cellula economica fondamentale. Centro di economica fondamentale. Centro di redistribuzione del reddito e delle redistribuzione del reddito e delle rendite. rendite.

• E’ soprattutto il nucleo primario di E’ soprattutto il nucleo primario di qualunque qualunque Welfare, Welfare, in grado di tutelare in grado di tutelare i deboli e di scambiare protezione e i deboli e di scambiare protezione e cura, perché sistema di relazioni, in cui i cura, perché sistema di relazioni, in cui i soggetti non sono solo portatori di soggetti non sono solo portatori di bisogni, ma anche di soluzioni, stimoli e bisogni, ma anche di soluzioni, stimoli e innovazioni.innovazioni.

Page 15: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La ComunitàLa Comunità

• I corpi sociali e le comunità intermedie I corpi sociali e le comunità intermedie non sono entità da sospettare. non sono entità da sospettare.

• Non sono elementi espropriativi della Non sono elementi espropriativi della individualità, ma luoghi in cui la individualità, ma luoghi in cui la dinamica delle relazioni aiuta ciascuna dinamica delle relazioni aiuta ciascuna persona a crescere e a maturare persona a crescere e a maturare coscienza di sé e delle proprie coscienza di sé e delle proprie potenzialità.potenzialità.

• Il principio di sussidiarietà trova oggi un Il principio di sussidiarietà trova oggi un esplicito riconoscimento nella esplicito riconoscimento nella Costituzione. Costituzione.

Page 16: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Dei diritti e dei doveriDei diritti e dei doveri• Deresponsabilizzazione, incapacità a mettere in relazione le Deresponsabilizzazione, incapacità a mettere in relazione le

proprie aspirazioni con le esigenze sociali del momento e proprie aspirazioni con le esigenze sociali del momento e profondo senso di distacco dalla collettività colpiscono al profondo senso di distacco dalla collettività colpiscono al contempo i giovani e la società: generano frustrazione nei contempo i giovani e la società: generano frustrazione nei primi e nelle loro famiglie primi e nelle loro famiglie

• Il precariato diffuso, la mancanza di un lavoro, il difficile Il precariato diffuso, la mancanza di un lavoro, il difficile accesso alla casa, la crisi delle sedi della educazione e della accesso alla casa, la crisi delle sedi della educazione e della formazione non sono le cause, ma semmai le inevitabili formazione non sono le cause, ma semmai le inevitabili conseguenze di un silenzioso mutamento sociale che ha fatto conseguenze di un silenzioso mutamento sociale che ha fatto dell’Italia un Paese bloccato.dell’Italia un Paese bloccato.

• I diritti degli immigrati non possono essere artificiosamente I diritti degli immigrati non possono essere artificiosamente slegati dai loro doveri a partire da quello di contribuire al slegati dai loro doveri a partire da quello di contribuire al benessere sociale attraverso una attività lavorativa senza la benessere sociale attraverso una attività lavorativa senza la quale sono trasformati in assistiti, alimentando un senso di quale sono trasformati in assistiti, alimentando un senso di alienazione e disperazione.alienazione e disperazione.

Page 17: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La sussidiarietà verticale: La sussidiarietà verticale: il federalismo fiscale.il federalismo fiscale.

La trasformazione in autonomia impositiva La trasformazione in autonomia impositiva regionale e locale degli attuali trasferimenti regionale e locale degli attuali trasferimenti statali, con conseguente riduzione della statali, con conseguente riduzione della pressione fiscale statale, rende tracciabili i pressione fiscale statale, rende tracciabili i tributi: i cittadini entrano nella condizione di tributi: i cittadini entrano nella condizione di potere giudicare effettivamente con il voto potere giudicare effettivamente con il voto l’operato delle amministrazioni regionali e l’operato delle amministrazioni regionali e locali senzalocali senza

confusione delle responsabilità e facili confusione delle responsabilità e facili assoluzioni.assoluzioni.

Page 18: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

4. La visione: il nuovo 4. La visione: il nuovo modello delle opportunità e modello delle opportunità e

delle responsabilitàdelle responsabilità

Proteggere e dare sicurezze significa Proteggere e dare sicurezze significa individuare e prevenire quelli che individuare e prevenire quelli che sono oggi i nuovi fattori di rischio e sono oggi i nuovi fattori di rischio e di debolezza. di debolezza.

Page 19: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

• La concessione di tutele e sussidi deve essere La concessione di tutele e sussidi deve essere condizionata, là dove possibile, alla condizionata, là dove possibile, alla partecipazione attiva nella società attraverso partecipazione attiva nella società attraverso un percorso che garantisca continue un percorso che garantisca continue opportunità e stimoli e, al tempo stesso, la opportunità e stimoli e, al tempo stesso, la responsabilità del singolo. responsabilità del singolo.

• Deve indirizzare le persone verso Deve indirizzare le persone verso comportamenti attivi e stili di vita comportamenti attivi e stili di vita responsabili, prevenendo le situazioni di responsabili, prevenendo le situazioni di bisogno dovute a eventi fisiologici (infanzia, bisogno dovute a eventi fisiologici (infanzia, maternità, vecchiaia), patologici (malattia, maternità, vecchiaia), patologici (malattia, infortunio, disabilità) o anche a particolari infortunio, disabilità) o anche a particolari situazioni economiche (crisi aziendale o situazioni economiche (crisi aziendale o occupazionale, disoccupazione, fine lavoro).occupazionale, disoccupazione, fine lavoro).

Page 20: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Le parole del nuovo Le parole del nuovo Welfare:Welfare:

Salute Salute non identifica più semplicemente la non identifica più semplicemente la

cura della malattia ma, prima cura della malattia ma, prima ancora, la promozione del benessere ancora, la promozione del benessere

e lo sviluppo delle capacità e lo sviluppo delle capacità personali, tenendo conto delle personali, tenendo conto delle

differenti condizioni di ciascuno.differenti condizioni di ciascuno.

Page 21: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

lavoratorelavoratore

non identifica più – semplicisticamente – il non identifica più – semplicisticamente – il titolare di un contratto di lavoro titolare di un contratto di lavoro dipendente. Si tratti di un progetto, di una dipendente. Si tratti di un progetto, di una missione, di un incarico, di una fase della missione, di un incarico, di una fase della attività produttiva o della sua vita, sempre attività produttiva o della sua vita, sempre più il percorso lavorativo è segnato da cicli più il percorso lavorativo è segnato da cicli in cui si alternano fasi di lavoro dipendente in cui si alternano fasi di lavoro dipendente e autonomo, in ipotesi intervallati da forme e autonomo, in ipotesi intervallati da forme intermedie e/o da periodi di formazione e intermedie e/o da periodi di formazione e riqualificazione professionale.riqualificazione professionale.

Page 22: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

OspedaleOspedale

• Il modello di ospedale che si va Il modello di ospedale che si va consolidando opera in grandi reti. La consolidando opera in grandi reti. La tecnologia e le professionalità di cui si tecnologia e le professionalità di cui si avvale sono elevate. Impiega metodiche avvale sono elevate. Impiega metodiche di “dematerializzazione” nella di “dematerializzazione” nella trasmissione e archiviazione delle trasmissione e archiviazione delle informazioni con capacità di risposta alla informazioni con capacità di risposta alla pluralità delle richieste del paziente, pluralità delle richieste del paziente, compresa la qualità e la sicurezza delle compresa la qualità e la sicurezza delle informazioni stesse.informazioni stesse.

Page 23: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

OspedaleOspedale

• Nella dimensione territoriale Nella dimensione territoriale acquisiscono un ruolo crescente i acquisiscono un ruolo crescente i servizi di assistenza domiciliare, le servizi di assistenza domiciliare, le residenzialitàresidenzialità extra ospedaliere per extra ospedaliere per non autosufficienti disabili, anche non autosufficienti disabili, anche con formule innovative, quali gli con formule innovative, quali gli ospedali di comunità e gli ospedali di comunità e gli hospice hospice per i pazienti oncologici.per i pazienti oncologici.

Page 24: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La maternità.La maternità.

• Sulla rinuncia al figlio influiscono Sulla rinuncia al figlio influiscono molti fattori, tra cui una fiscalità molti fattori, tra cui una fiscalità che non premia la famiglia, i che non premia la famiglia, i persistenti ostacoli strutturali persistenti ostacoli strutturali all’utilizzo del lavoro a tempo all’utilizzo del lavoro a tempo parziale e, in genere, parziale e, in genere, l’impermeabilità tra tempi di lavoro l’impermeabilità tra tempi di lavoro e di cura e certamente e di cura e certamente l’insufficienza di alcuni servizi. l’insufficienza di alcuni servizi.

Page 25: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La maternità.La maternità.

• Contano tuttavia anche influenze culturali Contano tuttavia anche influenze culturali più sottili: la progressiva perdita delle più sottili: la progressiva perdita delle competenze genitoriali e del valore sociale competenze genitoriali e del valore sociale della maternità, una tendenza all’eccesso della maternità, una tendenza all’eccesso di medicalizzazione della gravidanza e del di medicalizzazione della gravidanza e del parto, visto sempre meno come un evento parto, visto sempre meno come un evento naturale, la scarsa propensione degli naturale, la scarsa propensione degli uomini italiani alla condivisione uomini italiani alla condivisione dell’impegno domestico e la scarsissima dell’impegno domestico e la scarsissima valorizzazione del lavoro di cura.valorizzazione del lavoro di cura.

Page 26: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Il fascicolo personale Il fascicolo personale elettronico elettronico

• E’ uno degli strumenti essenziali per la E’ uno degli strumenti essenziali per la presa in carico globale della persona. presa in carico globale della persona.

• La sua funzione è di a raccogliere le La sua funzione è di a raccogliere le informazioni inerenti le varie fasi della informazioni inerenti le varie fasi della vita, nonché gli interventi preventivi, vita, nonché gli interventi preventivi, curativi e riabilitativi e più in generale curativi e riabilitativi e più in generale tutte le informazioni utili per tutte le informazioni utili per l’integrazione sociale e la partecipazione l’integrazione sociale e la partecipazione attiva al mercato del lavoro.attiva al mercato del lavoro.

Page 27: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Reti di servizi Reti di servizi

• La medicina generale può diventare La medicina generale può diventare il “collettore” di tutte le energie e il “collettore” di tutte le energie e risorse presenti sul territoriorisorse presenti sul territorio:: queste queste reti possono costituire un prezioso reti possono costituire un prezioso tessuto connettivo tra cittadino e tessuto connettivo tra cittadino e strutture sociali e sanitarie, in grado strutture sociali e sanitarie, in grado di avvicinare i servizi primari alla di avvicinare i servizi primari alla persona soprattutto se anziana e persona soprattutto se anziana e fragile. fragile.

Page 28: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Reti di servizi Reti di servizi

• L’attore pubblico, da unico erogatore L’attore pubblico, da unico erogatore di servizi, diventa ora, mediante i di servizi, diventa ora, mediante i regimi di autorizzazione e regimi di autorizzazione e accreditamento definiti nella legge accreditamento definiti nella legge Biagi, il soggetto che favorisce la Biagi, il soggetto che favorisce la crescita e lo sviluppo sul territorio crescita e lo sviluppo sul territorio del mercato dei servizi. del mercato dei servizi.

Page 29: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La tutela della salute e La tutela della salute e sicurezza sul lavoro.sicurezza sul lavoro.

• Un approccio per obiettivi si deve Un approccio per obiettivi si deve avvalere di un affidabile sistema di avvalere di un affidabile sistema di monitoraggio articolato per settori, monitoraggio articolato per settori, dimensione di impresa, tipologie dimensione di impresa, tipologie contrattuali e altri criteri utili a verificare contrattuali e altri criteri utili a verificare nel tempo l’efficacia o meno delle azioni nel tempo l’efficacia o meno delle azioni intraprese nei diversi ambiti.intraprese nei diversi ambiti.

Page 30: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Il diritto all’apprendimento Il diritto all’apprendimento continuo.continuo.

• In primo luogo il lavoro deve essere In primo luogo il lavoro deve essere considerato parte essenziale di tutto il considerato parte essenziale di tutto il percorso educativo di una persona. percorso educativo di una persona.

• In secondo luogo l’impresa, l’ambiente In secondo luogo l’impresa, l’ambiente produttivo, appaiono il contesto più idoneo per produttivo, appaiono il contesto più idoneo per lo sviluppo delle professionalità. lo sviluppo delle professionalità.

• La certificazione formale, infine, deve La certificazione formale, infine, deve interessare la reale verifica delle conoscenze, interessare la reale verifica delle conoscenze, delle competenze e delle esperienze di un delle competenze e delle esperienze di un lavoratore a prescindere dai corsi frequentati lavoratore a prescindere dai corsi frequentati che possono al più costituire mezzo e non che possono al più costituire mezzo e non prova per l’acquisizione di esse.prova per l’acquisizione di esse.

Page 31: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Le pari opportunità.Le pari opportunità.

• Occupazione femminile:Occupazione femminile: particolare rilievo può assumere particolare rilievo può assumere l’evoluzione della contrattazione l’evoluzione della contrattazione collettiva e della prassi aziendale collettiva e della prassi aziendale con riferimento alla flessibile con riferimento alla flessibile modulazione dell’orario di lavoro modulazione dell’orario di lavoro oggi consentita dal cambiamento dei oggi consentita dal cambiamento dei tradizionali modelli produttivi seriali tradizionali modelli produttivi seriali e dalla trasformazione terziaria.e dalla trasformazione terziaria.

Page 32: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Anziani e indigentiAnziani e indigenti

• E peraltro anche gli anziani – ove E peraltro anche gli anziani – ove liberamente lo vogliano – sono ora liberamente lo vogliano – sono ora incoraggiati a rimanere attivi attraverso la incoraggiati a rimanere attivi attraverso la possibilità di cumulare lavoro e pensione.possibilità di cumulare lavoro e pensione.

• In un quadro più favorevole di finanza In un quadro più favorevole di finanza pubblica e di certa sostenibilità del sistema pubblica e di certa sostenibilità del sistema previdenziale potrà essere affrontato il tema previdenziale potrà essere affrontato il tema di un più compiuto adeguamento delle di un più compiuto adeguamento delle pensioni – a partire da quelle più basse – allo pensioni – a partire da quelle più basse – allo specifico costo della vita degli anziani.specifico costo della vita degli anziani.

Page 33: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Quarta etàQuarta età

• Il sostegno rivolto all’anziano non Il sostegno rivolto all’anziano non autosufficiente deve essere fondato sul autosufficiente deve essere fondato sul rafforzamento dei servizi socio-sanitari, rafforzamento dei servizi socio-sanitari, su programmi di assistenza domiciliare, su programmi di assistenza domiciliare, su una reale accessibilità alle nuove su una reale accessibilità alle nuove tecnologie, nonché su tipologie tecnologie, nonché su tipologie contrattuali in grado di contrastare contrattuali in grado di contrastare prestazioni di cura rese in forma prestazioni di cura rese in forma irregolare e, come nel caso dei buoni irregolare e, come nel caso dei buoni lavoro, alimentare reti di relazioni sociali lavoro, alimentare reti di relazioni sociali

Page 34: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Il sostegno alla famiglia.Il sostegno alla famiglia.

• Lo strumento primario dovrà essere una Lo strumento primario dovrà essere una regolazione fiscale premiale e proporzionata regolazione fiscale premiale e proporzionata alla composizione del nucleo familiare come alla composizione del nucleo familiare come già è stata quella relativa alle deduzioni per già è stata quella relativa alle deduzioni per carichi di famiglia. carichi di famiglia.

• Sono altrettanto necessari l’effettivo accesso Sono altrettanto necessari l’effettivo accesso ai congedi parentali, orari dei servizi tarati ai congedi parentali, orari dei servizi tarati non sui dipendenti ma sulle esigenze delle non sui dipendenti ma sulle esigenze delle famiglie, prassi contrattuali tese a favorire famiglie, prassi contrattuali tese a favorire la modulazione flessibile degli orari di la modulazione flessibile degli orari di lavoro.lavoro.

Page 35: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

L’equa remunerazione L’equa remunerazione del lavoro.del lavoro.

• Definizione di un nuovo modello di Definizione di un nuovo modello di relazioni industriali funzionale a relazioni industriali funzionale a collegare i salari alla produttività del collegare i salari alla produttività del lavoro e, dunque, ai meriti individuali lavoro e, dunque, ai meriti individuali come collettivi.come collettivi.

• A regime, tutte le componenti variabili e A regime, tutte le componenti variabili e meritocratiche del salario, nel settore meritocratiche del salario, nel settore privato come in quello pubblico, privato come in quello pubblico, dovranno essere soggette a una dovranno essere soggette a una tassazione separata. tassazione separata.

Page 36: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

6. La sostenibilità del 6. La sostenibilità del modello socialemodello sociale

• Tariffazioni e compartecipazione ai costi Tariffazioni e compartecipazione ai costi sono due strumenti utili alla realizzazione sono due strumenti utili alla realizzazione dell’universalismo selettivodell’universalismo selettivo..

• Se graduata in funzione delle condizioni Se graduata in funzione delle condizioni economiche e socio–sanitarie dei beneficiari economiche e socio–sanitarie dei beneficiari e della natura delle prestazioni richieste, la e della natura delle prestazioni richieste, la compartecipazione promuove efficienza compartecipazione promuove efficienza senza incidere eccessivamente sui redditi e senza incidere eccessivamente sui redditi e senza intaccare la finalità redistributiva e senza intaccare la finalità redistributiva e assistenziale degli interventi. assistenziale degli interventi.

Page 37: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La sostenibilità del sistema La sostenibilità del sistema pensionistico.pensionistico.

Sono necessari due interventi:Sono necessari due interventi:• Rafforzare i criteri di stabilità nel lungo Rafforzare i criteri di stabilità nel lungo

periodo delle gestioni previdenziali private periodo delle gestioni previdenziali private anche attraverso fondi associati di garanzia anche attraverso fondi associati di garanzia delle prestazioni.delle prestazioni.

• Allungamento delle carriere e il Allungamento delle carriere e il raggiungimento di proporzioni più raggiungimento di proporzioni più equilibrate tra vita attiva e vita in equilibrate tra vita attiva e vita in quiescenza dopo il pensionamento definitivo.quiescenza dopo il pensionamento definitivo.

Page 38: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

La sostenibilità del sistema La sostenibilità del sistema sanitario: il federalismo sanitario: il federalismo

sostenibilesostenibile• Federalismo sanitario non significa Federalismo sanitario non significa

ovviamente abbandonare a sé stesse ovviamente abbandonare a sé stesse intere aree geografiche o ancorare la intere aree geografiche o ancorare la spesa al reddito prodotto in loco e al spesa al reddito prodotto in loco e al conseguente gettito fiscale, ma il conseguente gettito fiscale, ma il passaggio dal finanziamento della spesa passaggio dal finanziamento della spesa storica – che spesso incorpora alti livelli di storica – che spesso incorpora alti livelli di inefficienza – ai costi standard, ovvero al inefficienza – ai costi standard, ovvero al finanziamento dei servizi erogati secondo finanziamento dei servizi erogati secondo principi di efficienza e appropriatezza.principi di efficienza e appropriatezza.

Page 39: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

• una consistente riduzione del numero di una consistente riduzione del numero di ospedali generalisti per acuti (soprattutto di ospedali generalisti per acuti (soprattutto di piccole dimensioni), la creazione di reti piccole dimensioni), la creazione di reti ospedaliere a elevata tecnologia e contenuto ospedaliere a elevata tecnologia e contenuto professionale, lo sviluppo della filiera professionale, lo sviluppo della filiera assistenziale territoriale di cure primarie assistenziale territoriale di cure primarie ed ed extra ospedaliere.extra ospedaliere.

• Il principio di competenza “all’accesso” e la Il principio di competenza “all’accesso” e la valutazione periodica dei risultati e degli valutazione periodica dei risultati e degli obiettivi assegnati devono diventare una obiettivi assegnati devono diventare una costante per direttori generali di azienda costante per direttori generali di azienda sanitaria e ospedaliera, direttori di unità sanitaria e ospedaliera, direttori di unità operativa e di dipartimento nonché per gli operativa e di dipartimento nonché per gli incarichi dirigenziali.incarichi dirigenziali.

Page 40: Prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI VALDAGNO LA VITA BUONA NELLA SOCIETÀ ATTIVA Libro Bianco sul futuro del modello sociale Maggio 2009.

prof. ALDO ENZO LORA IPSIA LUZZATTI

VALDAGNO

Una cultura del dono e Una cultura del dono e della solidarietà.della solidarietà.

• Confermare e rafforzare gli strumenti di Confermare e rafforzare gli strumenti di sostegno dello Stato alle iniziative generose sostegno dello Stato alle iniziative generose della società, dalle agevolazioni fiscali alle della società, dalle agevolazioni fiscali alle donazioni, alla regolazione agevolata delle donazioni, alla regolazione agevolata delle imprese sociali, alla possibilità per i imprese sociali, alla possibilità per i contribuenti di disporre liberamente di una contribuenti di disporre liberamente di una parte del prelievo fiscale a loro carico parte del prelievo fiscale a loro carico indirizzandolo a soggetti meritevoli indirizzandolo a soggetti meritevoli opportunamente selezionati. opportunamente selezionati.