PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 … SC 05_G1 - SSD... · Prof. Giavambattista De...

23
PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/G1 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE BIO/14 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE BIOLOGICHE FARMACEUTICHE ED AMBIENTALI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL’ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (D.R. n. 1625 /2017 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 25/8/2017 - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami) VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 2183 del 23-10-2017 composta dai: Prof. Salvatore Cuzzocrea , Ordinario presso l’Università degli Studi di Messina. Prof. Giavambattista De Sarro, Ordinario presso l’Università degli Studi di Catanzaro Prof.ssa Maria Angela Sortino, Ordinario presso l’Università degli Studi di Catania riunisce al completo il giorno 27 Novembre 2017 alle ore 15:00 per via telematica, come previsto dall’art. 5, comma 9, del Regolamento di Ateneo. Il Presidente della Commissione comunica che sono trascorsi almeno 7 giorni dalla pubblicizzazione dei criteri e che la Commissione può legittimamente proseguire i lavori. I componenti accedono, tramite le proprie credenziali, alla piattaforma informatica https://istanze.unime.it/ e prendono visione dell’elenco dei candidati che risultano essere: 1. Dott.ssa Carmela Matrone 2. Dott. Domenico Trombetta 3. Dott. Francesco Cimino Ciascun Commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati. La Commissione procede quindi alla valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica del/dei candidato/i, formulando su ciascuno un giudizio collegiale (allegato n. 1 al Verbale n. 2). Per i lavori in collaborazione l’apporto individuale del candidato, ove non risulti oggettivamente enucleabile o accompagnato da una dichiarazione debitamente sottoscritta dagli estensori dei lavori sull’apporto dei singoli coautori, verrà considerato paritetico tra i vari autori.

Transcript of PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 … SC 05_G1 - SSD... · Prof. Giavambattista De...

PROCEDURA VALUTATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/G1 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE BIO/14 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE BIOLOGICHE FARMACEUTICHE ED AMBIENTALI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL’ART. 18, COMMA 1, DELLA LEGGE 240/2010 (D.R. n. 1625 /2017 – avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 25/8/2017 - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami)

VERBALE N. 2

VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

La Commissione giudicatrice della suddetta procedura valutativa nominata con D.R. n. 2183 del 23-10-2017 composta dai: Prof. Salvatore Cuzzocrea , Ordinario presso l’Università degli Studi di Messina. Prof. Giavambattista De Sarro, Ordinario presso l’Università degli Studi di Catanzaro Prof.ssa Maria Angela Sortino, Ordinario presso l’Università degli Studi di Catania riunisce al completo il giorno 27 Novembre 2017 alle ore 15:00 per via telematica, come previsto dall’art. 5, comma 9, del Regolamento di Ateneo. Il Presidente della Commissione comunica che sono trascorsi almeno 7 giorni dalla pubblicizzazione dei criteri e che la Commissione può legittimamente proseguire i lavori. I componenti accedono, tramite le proprie credenziali, alla piattaforma informatica https://istanze.unime.it/ e prendono visione dell’elenco dei candidati che risultano essere:

1. Dott.ssa Carmela Matrone 2. Dott. Domenico Trombetta 3. Dott. Francesco Cimino

Ciascun Commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati. La Commissione procede quindi alla valutazione delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica del/dei candidato/i, formulando su ciascuno un giudizio collegiale (allegato n. 1 al Verbale n. 2). Per i lavori in collaborazione l’apporto individuale del candidato, ove non risulti oggettivamente enucleabile o accompagnato da una dichiarazione debitamente sottoscritta dagli estensori dei lavori sull’apporto dei singoli coautori, verrà considerato paritetico tra i vari autori.

La Commissione apre il plico e procede all’esame della candidata Dott.ssa Carmela Matrone. Sulla base dell’esame analitico delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica la Commissione esprime su ogni candidato un giudizio collegiale (allegato n. 1). La Commissione apre il plico e procede all’esame del candidato Dott. Domenico Trombetta. Sulla base dell’esame analitico delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica la Commissione esprime su ogni candidato un giudizio collegiale (allegato n. 2). La Commissione apre il plico e procede all’esame del candidato Dott. Francesco Cimino. Sulla base dell’esame analitico delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum e dell’attività didattica la Commissione esprime su ogni candidato un giudizio collegiale (allegato n. 3). I giudizi collegiali vengono allegati al presente verbale e sono quindi parte integrante dello stesso. La Commissione si riconvoca per il giorno 11 Dicembre 2017, alle ore 10, presso il Dipartimento Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali (sala riunioni della Farmacologia 4. Piano plesso centrale ex Facoltà di Scienze) per l’estrazione dei temi oggetto della prova didattica da tenersi il giorno successivo, presso la medesima sede. La seduta è tolta alle ore 16:30 Letto, approvato e sottoscritto. LA COMMISSIONE: Prof. Salvatore Cuzzocrea Prof. Giavambattista De Sarro Prof.ssa Maria Angela Sortino

Allegato n. _1_ al verbale n. 2

VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA DELLA CANDIDATA

Dott.ssa Carmela Matrone Profilo sintetico: La candidata ha conseguito nel 1998 la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (110/110 (Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di Farmacia); nel 2004 il Dottorato di Ricerca in Neuro-psicofarmacologia e Tossicologia, Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Farmacologia e nel 2005 la Specializzazione in Farmacologia (50/50 e Lode) presso l’Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di Medicina, Dipartimento di Farmacologia. Ha conseguito nel 2014 l’Abilitazione professionale al ruolo di Professore Associato in Farmacologia presso le Università della Danimarca. Da aprile 2014 ad oggi è Professore Associato presso la Facoltà di Medicina di Aarhus, Dipartimento di Biomedicina (DK). Nel 2017 ha ottenuto l’Abilitazione professionale al ruolo di Professore Associato in Farmacologia presso le Università di Italia. Settore Concorsuale: 05/G1, Fascia: 2 Dal 2014-2016 è stata Coordinatore del corso di Farmacologia nel corso di Laurea in Medicina Molecolare e Chimica Farmaceutica, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Aarhus. Nel 2015- Membro della Commissione di Valutazione della sessione Poster durante il PhD day presso la facolta’ di Medicina della Università di Aarhus. Dal 2016 ad oggi è Membro organizzatore del progetto Talent development rivolto ai Post Docs presso della Facoltà di Medicina della Universita’ di Aarhus. Nel 2010 (Maggio-Settembre) è stata Visiting scientist presso la New York University (NYU), Dipartimento di Medicina BioMolecolare, Skirball Institute, USA. (Prof M.V. Chao lab). Nel 2011-2012 (Ottobre-Gennaio) è stata EMBO short-term fellow, presso A Einstein Medical College, NY. Nel 2012 (Maggio-Settembre) ha ottenuto il Premio “Short-Term Mobility” finanziato dal CNR (STM-CNR- 2011). Dipartimento di Medicina BioMolecolare, Skirball Institute, USA. Ha partecipato a numerosi CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI AARHUS. La candidata ha partecipato in qualità di componente e responsabile di diversi progetti di ricerca tra i quali il FIRB. E’ stata inoltre VALUTATORE DI PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI quali MIUR, FIRB, Telethon, Programma Ricerca Sanitaria

L’attività scientifica della candidata, focalizzata sullo studio delle malattie degenerative aged-related, si è concretizzata in 32 articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali con Comitato di Referee. Di queste pubblicazioni, in accordo al bando, il candidato ne ha selezionate 15 di cui in 2 risulta essere primo nome, 3 coautore e 10 corresponding author o ultimo nome. L’analisi dei lavori presentati documenta in maniera inequivocabile il ruolo determinante sia come ricercatore che come coordinatore di gruppi di ricerca. Giudizio collegiale della Commissione: Dall’esame a) dell’ attività didattica e di ricerca; b) della capacità di attrarre finanziamenti; c) dell’abilità di coordinare i gruppi di ricerca; la commissione unanime ritiene la candidata meritevole a svolgere le funzioni didattico-scientifiche per le quali è stato bandito il posto di Professore di II fascia per il settore concorsuale in oggetto.

Allegato n. _2_ al verbale n. 2

VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA DEL CANDIDATO

Dott. Domenico Trombetta Profilo sintetico: Il candidato ha conseguito nel 1991 la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (110/110) (Facoltà di Farmacia dell'Università di Messina); nel 1992 l’Abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista ed iscrizione all'Albo provinciale dei Farmacisti; nel 1995 ha Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacognosia (Dipartimento Farmaco-Biologico, Facoltà di Farmacia, Università di Messina); nel 1996 la Laurea in Farmacia (110/110) (Facoltà di Farmacia dell'Università di Messina). Il candidato è risultato nel 1998 vincitore di concorso pubblico per Ricercatore universitario a tempo indeterminato (Settore scientifico Disciplinare BIO 14 – Farmacologia/Tossicologia) presso il Dipartimento Farmaco-Biologico, Università di Messina (Insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia). Nel 12-04-2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia per il settore concorsuale 05/G1 - Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia (ASN, BANDO D.D. 1532/2016). Nel 1997 Il Dott. Domenico Trombetta ha svolto attività di Ricerca per 6 mesi presso i laboratori del Grup de Biomembranes, Dept. Bioquímica i Fisiologia, Fac. Química, Univ. de Barcelona, Barcelona, Spain (Director: Prof. Margarita Mora) sul tema "Liposome-encapsulated drug delivery to the central nervous system". L'attività didattica del Dott. Domenico Trombetta, inerente il settore scientifico disciplinare BIO/14 (Farmacologia), si è svolta presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli studi di Messina. Il candidato ha tenuto lezioni presso il corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco, Facoltà di Farmacia, Università di Messina; corso di Laurea in Farmacia, Facoltà di Farmacia, Università di Messina; corso di Laurea Magistrale in Farmacia Facoltà di Farmacia, Università di Messina; corso di Laurea Magistrale in Farmacia, Facoltà di Farmacia, Università di Messina; il candidato è inoltre docente nelle Scuola di Specializzazione in Farmacognosia; Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera; docente nel Master di II livello in Scienze Forensi; Master di II livello in “Farmacia clinica: compounding oncologico” e del corso di Perfezionamento in “Alimentazione, Alimenti Funzionali, Prodotti Cosmeceutici e Prodotti Nutraceutici”, Dipartimento SCIFAR, Università degli studi di Messina; risulta anche relatore e tutor di tesi di dottorato. Risulta coinventore di due brevetti; ha partecipato a progetti di ricerca quali il PONO2_00355_2964193 HIPPOCRATES, Progetto di ricerca scientifica e tecnologica bilaterale Italia-India di Grande Rilevanza MAE-MIUR, Programma di Ricerca di Ateneo anno 2008/2009 - Prot. ORME0979CJ, Programma di Ricerca di Ateneo anno 2006/2007 - Prot. ORME07HYR7 - dal 01-01-2006 al 31-12-2007, PRIN 2006, Programma di Ricerca di Ateneo anno 2005 - codice: ORME052305 –, Programma di Ricerca di Ateneo anno 2004 - codice:

ORME047049; Programma di Ricerca di Ateneo anno 2002 - codice: ORME023458, Programma di Ricerca di Ateneo anno 2003 - codice: ORME031373. E’ stato inoltre Componente del Progetto di ricerca dell’ARPA Sicilia, Progetto di Ricerca dell’Assessorato Agricoltura e Foreste, Regione Sicilia. L'attività di ricerca del Dott. Domenico Trombetta, verte sulle seguenti tematiche: • Caratterizzazione delle proprietà farmacologiche e salutistiche di prodotti di origine vegetale; • Tossicologia di contaminanti degli alimenti; • Studi in vitro ed in vivo relativi a condizioni caratterizzate da stress ossidativo. L’attività scientifica del candidato, iniziata nel 1994, costante e fruttuosa fino ad oggi, si è concretizzata in 102 articoli scientifici, pubblicati su riviste internazionali con Comitato di Referee. Di queste pubblicazioni, in accordo al bando, il candidato ne ha selezionate 15 di cui in 5 risulta essere primo nome e 7 ultimo nome. L’analisi dei lavori presentati documenta in maniera inequivocabile il ruolo determinante sia come ricercatore che come coordinatore di gruppi di ricerca. Giudizio collegiale della Commissione: Considerando: a) la documentata attività didattica e di ricerca; b) la capacità di coordinare gruppi di ricerca; d) la capacità di attrarre finanziamenti; la Commissione unanime ritiene il candidato estremamente meritevole a svolgere le funzioni didattico-scientifiche per le quali è stato bandito il posto di Professore di II fascia per il settore concorsuale in oggetto.

Allegato n. _3_ al verbale n. 2

VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA DEL CANDIDATO

Dott. Francesco Cimino Profilo sintetico: Il candidato ha conseguito nel 2000 la Laurea in Farmacia con votazione di 110/110 e lode (Università degli studi di Messina); nel 2004 il titolo di Dottore di ricerca in Tossicologia (Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Messina); con delibera della Facoltà di Farmacia nel 13/07/2004 stato nominato cultore della materia Farmacologia BIO/14. Dal 2004 al 2006 è stato assegnista di ricerca area 05 (BIO/14 - Farmacologia) (Università degli Studi di Messina). Nel 2007 ha conseguito la Specializzazione in Farmacognosia (Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Messina). Dal 29/12/2016 è Ricercatore universitario a tempo indeterminato (SSD BIO/14 Farmacologia – SC 05/G1 Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia), Dip. Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, Università di Messina; nel 12-04-2017 Consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di Seconda Fascia per il settore concorsuale 05/G1 - Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia (ASN, BANDO D.D. 1532/2016). Il candidato ha tenuto lezioni presso il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Erboristiche; corso di laurea specialistica in Farmacia; corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie; corso di laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco; corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; corso di laurea triennale in Informatore Scientifico sul Farmaco; corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la salute; corso di laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute; corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la salute; corso di laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute; corso di laurea in Farmacia; è inoltre incaricato dell’insegnamento “Elementi di Tossicologia” Macrosettore 05/G1 nell’ambito del progetto “PAN lab Formazione Obiettivo 1 Modulo A; risulta anche relatore di tesi di laurea e tutor di tesi di dottorato. Il candidato è stato Membro del collegio docenti per il dottorato in Tossicologia Sperimentale, Ambientale e del Lavoro, UniME; è attualmente Membro del collegio docenti per il dottorato in Biologia Applicata e Medicina Sperimentale Università degli Studi di Messina. Il candidato ha partecipato, in qualità di componente e responsabile a diversi progetti di ricerca; è stato Componente Unit. Operativa UniMe del progetto di ricerca scientifica e tecnologica bilaterale Italia-India di Grande Rilevanza MAE-MIUR e del PON02_00355_2964193 L’attività di ricerca del candidato è rivolta alle seguenti tematiche: • Impatto di agenti tossici sulla salute dell'uomo;

• Effetto protettivo di farmaci e molecole bioattive in modelli sperimentali in vitro di disfunzione metabolica; • Caratterizzazione farmacologica di piante medicinali ed officinali dell’area mediterranea; La produzione scientifica del candidato risulta documentata a partire dal 2001, data della sua prima pubblicazione, e prosegue fino al momento attuale come si può evidenziare dalle 60 pubblicazioni censite su PubMed/Scopus, la maggior parte pubblicate su riviste internazionali con Comitato di Referee. Di queste pubblicazioni, in accordo al bando, il candidato ne ha selezionate 15 di cui in 2 risulta essere primo nome e 7 corresponding author. Giudizio collegiale della Commissione: Alla luce: a) della documentata attività didattica e di ricerca; b) della capacità di attrarre finanziamenti; c) dell’abilità di coordinare in maniera estremamente produttiva i gruppi di ricerca; la commissione unanime ritiene il candidato più che meritevole a svolgere le funzioni didattico-scientifiche per le quali è stato bandito il posto di Professore di II fascia per il settore concorsuale in oggetto.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ Il sottoscritto Prof. Giovambattista De Sarro dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 27 Novembre alle ore 15:00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di II fascia per il Settore Concorsuale 05/G1 - Settore Scientifico Disciplinare BIO/14, bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso. Data 27 Novembre 2017

Prof. Giovambattista De Sarro

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

La sottoscritta Prof.ssa Maria Angela Sortino dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 27.11.2017 alle ore 15.30 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di II fascia per il Settore Concorsuale 05/G1 - Settore Scientifico Disciplinare BIO-14, bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso. 27.11.2017 Prof. Maria Angela Sortino

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

La sottoscritta Prof.ssa Maria Angela Sortino dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 11-12-2017 alle ore 16:00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di II ^ fascia per il Settore Concorsuale 05/G1 - Settore Scientifico Disciplinare BIO-14, bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso. data 11.12.2017 Prof. Maria Angela Sortino

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

La sottoscritta Prof.ssa Maria Angela Sortino dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 11-12-2017 alle ore 17:00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di II ^ fascia per il Settore Concorsuale 05/G1 - Settore Scientifico Disciplinare BIO-14, bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso. data 11.12.2017 Prof. Maria Angela Sortino

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

La sottoscritta Prof.ssa Maria Angela Sortino dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il 12-12-2017 alle ore 9:00 per lo svolgimento dei lavori della procedura valutativa per la chiamata di n. 1 Professore di II ^ fascia per il Settore Concorsuale 05/G1 - Settore Scientifico Disciplinare BIO-14, bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 18, comma 1, legge n. 240/2010 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso. data 12.12.2017 Prof. Maria Angela Sortino