PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI...

71
PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA DI N. 1 CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 3, LETT. A) DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER IL SC 09/E1 SSD ING- IND/31 - DIPARTIMENTO DI "INGEGNERIA" - PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA VERBALE N. 2 (Valutazione dei titoli, dei curricula e della produzione scientifica dei candidati) Il giorno 31 luglio 2019 alle ore 15.30 si riunisce al completo, per via telematica, ognuno nella propria sede, come previsto dall’art. 9 comma 8 del Regolamento d’Ateneo, la Commissione giudicatrice nominata con D.R. n. 1403/2019 del 01/07/2019, pubblicato sul sito internet dell’Università di Messina, della suddetta valutazione comparativa, per la valutazione preliminare dei candidati e l’ammissione alla discussione pubblica. Sono presenti i sotto elencati commissari: - Prof.ssa Sonia Leva Professore Ordinario – Politecnico di Milano - Componente - Prof. Antonio Testa Professore Ordinario – Università di Messina - Segretario - Prof. Vincenzo Tucci Professore Ordinario – Università di Salerno – Presidente Il Presidente della Commissione comunica che sono trascorsi almeno 7 giorni dalla pubblicizzazione dei criteri e che la Commissione può legittimamente proseguire i lavori. I componenti accedono, tramite le proprie credenziali, alla piattaforma informatica https://istanze.unime.it/ e prendono visione dell’elenco dei candidati che risultano essere: 1. GIORDANO Anna Prot. Num. 52932 del 03/06/2019 2. IERACITANO Cosimo Prot. Num. 52355 del 02/06/2019 3. LAGANA’ Filippo Prot. Num. 45039 del 13/05/2019 4. PULIAFITO Vito Prot. Num. 51720 del 30/05/2019 Ciascun Commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati. Ciascun Commissario dichiara che non sussiste alcuna tipologia di rapporto di collaborazione scientifica con i candidati. La Commissione dà atto dell’esistenza della dichiarazione da parte dei candidati riguardo l’inesistenza di rapporti di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, o di rapporti di coniugio o di convivenza more uxorio, con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la chiamata, ovvero con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina. La Commissione procede quindi alla valutazione dei titoli, dei curricula e della produzione scientifica dei candidati, ivi compresa la tesi di dottorato. La Commissione rileva che il candidato Laganà Filippo non ha allegato alcuna pubblicazione alla domanda di partecipazione al concorso. Tutte le pubblicazioni presenti nell’elenco fornito dal candidato sono pertanto non valutabili, giusto il punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, che recita: - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -.

Transcript of PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI...

Page 1: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA DI N. 1 CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL’ART. 24, COMMA 3, LETT. A) DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER IL SC 09/E1 SSD ING-IND/31 - DIPARTIMENTO DI "INGEGNERIA" - PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA

VERBALE N. 2 (Valutazione dei titoli, dei curricula e della produzione scientifica dei candidati)

Il giorno 31 luglio 2019 alle ore 15.30 si riunisce al completo, per via telematica, ognuno nella propria sede, come previsto dall’art. 9 comma 8 del Regolamento d’Ateneo, la Commissione giudicatrice nominata con D.R. n. 1403/2019 del 01/07/2019, pubblicato sul sito internet dell’Università di Messina, della suddetta valutazione comparativa, per la valutazione preliminare dei candidati e l’ammissione alla discussione pubblica.

Sono presenti i sotto elencati commissari:

- Prof.ssa Sonia Leva Professore Ordinario – Politecnico di Milano - Componente

- Prof. Antonio Testa Professore Ordinario – Università di Messina - Segretario

- Prof. Vincenzo Tucci Professore Ordinario – Università di Salerno – Presidente

Il Presidente della Commissione comunica che sono trascorsi almeno 7 giorni dalla pubblicizzazione dei criteri e che la Commissione può legittimamente proseguire i lavori.

I componenti accedono, tramite le proprie credenziali, alla piattaforma informatica https://istanze.unime.it/ e prendono visione dell’elenco dei candidati che risultano essere:

1. GIORDANO Anna Prot. Num. 52932 del 03/06/2019

2. IERACITANO Cosimo Prot. Num. 52355 del 02/06/2019

3. LAGANA’ Filippo Prot. Num. 45039 del 13/05/2019

4. PULIAFITO Vito Prot. Num. 51720 del 30/05/2019

Ciascun Commissario dichiara che non sussistono situazioni di incompatibilità, ai sensi degli artt. 51 e 52 c.p.c. e dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 1172/1948, con i candidati.

Ciascun Commissario dichiara che non sussiste alcuna tipologia di rapporto di collaborazione scientifica con i candidati.

La Commissione dà atto dell’esistenza della dichiarazione da parte dei candidati riguardo l’inesistenza di rapporti di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, o di rapporti di coniugio o di convivenza more uxorio, con un professore appartenente al Dipartimento che effettua la chiamata, ovvero con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina.

La Commissione procede quindi alla valutazione dei titoli, dei curricula e della produzione scientifica dei candidati, ivi compresa la tesi di dottorato.

La Commissione rileva che il candidato Laganà Filippo non ha allegato alcuna pubblicazione alla domanda di partecipazione al concorso. Tutte le pubblicazioni presenti nell’elenco fornito dal candidato sono pertanto non valutabili, giusto il punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, che recita: - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -.

Page 2: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

Alle ore 16.30, la Commissione, preso atto della numerosità delle pubblicazioni e dei titoli da valutare, sospende la seduta e si riconvoca, sempre per via telematica, lunedì 5 agosto 2019 alle ore 15.30.

Il giorno 5 agosto 2019 alle ore 15.30 la Commissione riprende la riunione al completo, per via telematica, ognuno dei componenti presso la propria sede.

Sono presenti i sotto elencati commissari:

- Prof.ssa Sonia Leva Professore Ordinario – Politecnico di Milano - Componente

- Prof. Antonio Testa Professore Ordinario – Università di Messina - Segretario

- Prof. Vincenzo Tucci Professore Ordinario – Università di Salerno – Presidente

La Commissione esprime per ciascun candidato un motivato giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato, sulla base dei criteri stabiliti nella prima riunione (schema valutazione preliminare - Allegato A).

A seguito della valutazione preliminare, sono ammessi alla discussione pubblica i seguenti candidati:

1. Dott. GIORDANO Anna

2. Dott. IERACITANO Cosimo

3. Dott. LAGANA’ Filippo

4. Dott. PULIAFITO Vito La Commissione viene sciolta alle ore 17.00 e si riconvoca per il giorno 30 agosto 2019 alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina - Contrada Di Dio, 98158 Sant'Agata, Messina ME per le operazioni preliminari alla discussione pubblica dei candidati ammessi come da successivo ALL. B). La discussione pubblica avrà luogo presso lo stesso Dipartimento nell’aula 318. Letto approvato e sottoscritto seduta stante.

LA COMMISSIONE

Prof. Vincenzo Tucci (Presidente) ______________________________________

Prof.ssa Sonia Leva

(Componente)

______________________________________

Prof. Antonio Testa

(Segretario)

______________________________________

Page 3: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

ALLEGATO A)

GIUDIZI ANALITICI DELLA COMMISSIONE

CANDIDATO N. 1 - GIORDANO Anna

TITOLI E CURRICULUM

TITOLI VALUTABILI

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO a) Dottorato di ricerca o

equipollenti, conseguito in Italia o all'Estero

Dottore di Ricerca in Tecnologie avanzate per l'optoelettronica e la fotonica e la modellizzazione elettromagnetica, conseguito presso l’Università degli Studi di Messina,

Titolo congruente con il SSD ING-IND/31.

b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito a attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero

Non applicabile

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri

- Attività di ricerca di un totale di 4 anni presso Università degli Studi di Messina.

- Attività di ricerca di due mesi presso Università della Calabria.

- Attività di ricerca di 8 mesi presso l’Università di Salamanca, Spagna;

- Attività di ricerca di breve periodo presso Dipartimento di Fisica della Bogazici University di Istanbul (Turchia).

- Attività di ricerca come Studente di dottorato presso il Dipartimento di Fisica Applicata dell’Università di Salamanca (Spagna) per un periodo complessivo di circa un anno e mezzo.

L’attività di formazione e ricerca risulta coerente con le tematiche del SSD ING-IND/31. Essa risulta temporalmente di ottima intensità. La rilevanza, tenuto conto delle esperienze sviluppate, risulta ottima. La significatività, dal punto di vista quantitativo e qualitativo è valutata di livello ottimo.

d) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito ad attività progettuale

Non applicabile

e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

Partecipazione alle attività di ricerca del Gruppo di Elettrotecnica dell'Università di Messina su tematiche di modellizzazione micromagnetica e spintronica. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca guidato dai proff. Luis Torres, Eduardo Martinez e Luis Lopez-Diaz presso il Dipartimento di Fisica Applicata

L’attività di partecipazione a gruppi di ricerca risulta coerente con le tematiche del SSD ING-IND/31. Essa risulta temporalmente di buona intensità. La rilevanza, tenuto conto delle esperienze sviluppate, risulta buona. La significatività, dal punto di vista quantitativo e qualitativo è buona.

Page 4: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

dell'Università di Salamanca, Spagna. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca guidato dal prof. Ozhan Ozatay presso il Dipartimento di Fisica della Bogazici University, Istanbul, Turchia.

f) titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito a titolarità di brevetti.

Non applicabile

g) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

Il candidato dichiara di essere stato relatore al seguente congresso internazionale: "Dynamical response of spin-hall nano-oscillators as function of external bias field”, 10th International Symposium on Hysteresis Modeling and Micromagnetics (HMM 2015), 18-20 Maggio 2015, Iasi (Romania);

L’attività è coerente con il SSD ING-IND/31. Essa risulta di più che sufficiente intensità. La rilevanza, tenuto conto della sede della presentazione, è di livello buono. La significatività, in termini quantitativi e qualitativi è più che sufficiente.

h) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

Premio "IEEE Magnetics Society Italy Chapter Young Researcher Award 2017", attribuito dal Chapter Italiano della IEEE Magnetics Society, tramite una commissione internazionale. Premio Orione 2016, ricevuto dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti, dall’associazione culturale MessinaWeb.eu, dal Kiwanis Club Messina, e dall’Assemblea Regionale Siciliana. Premio "Student Travel Grant" ricevuto da IEEE- Institute of Electrical and Electronics Engineers.

I riconoscimenti conseguiti sono di buona rilevanza e significatività.

TITOLI NON VALUTABILI

La Commissione ha rilevato n° 1 titolo non valutabile.

Il titolo alla voce “h) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca”:

• Il seguente articolo è stato selezionato come "Avanzamenti significativi" dal giornale JAP: G. Finocchio, A. Prattella, G. Consolo, E. Martinez, A. GIORDANO, B. Azzerboni (2011). Hysteretic spin-wave excitation in spin-torque oscillators as a function of the in plane field angle: a micromagnetic description. Journal of Applied Physics, 110, 123910, 2011. DOI: 10.1063/1.3671632.

non viene considerato un premio e/o riconoscimento significativo.

Page 5: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

PRODUZIONE SCIENTIFICA

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI

Pubblicazione n. 1 TITOLO: “Hysteretic spin-wave excitation in spin-torque oscillators as a function of the in-plane field angle: A micromagnetic description” AUTORE/I: G. Finocchio, A. Prattella, G. Consolo, E. Martinez, A. Giordano and B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: J. Appl. Phys. 110, 123913 (2011); doi: 10.1063/1.3671632

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla dinamica di magnetizzazione guidata da corrente spin-polarizzata in oscillatori nanomagnetici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 2 TITOLO: “Semi-implicit integration scheme for Landau–Lifshitz–Gilbert-Slonczewski equation” AUTORE/I: A. Giordano, G. Finocchio, L. Torres, M. Carpentieri, and B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: J. Appl. Phys. 111, 07D112 (2012); doi: 10.1063/1.3673428

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più

Per le tematiche trattate, relative ad algoritmi riguardanti la simulazione della dinamica di magnetizzazione, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 6: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 3 TITOLO: “Micromagnetic Study of Synchronization of Nonlinear Spin-Torque Oscillators to Microwave Current and Field” AUTORE/I: M. Carpentieri, G. Finocchio, A. Giordano, B. Azzerboni and F. Lattarulo SEDE EDITORIALE: Advances in Condensed Matter Physics Volume 2012, Article ID 951976, 5 pages doi:10.1155/2012/951976

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla sincronizzazione di oscillatori nanomagnetici non lineari, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 4 TITOLO: “Non-Adlerian phase slip and nonstationary synchronization of spin-torque oscillators to a microwave source” AUTORE/I: G. Finocchio, M. Carpentieri, A. Giordano and B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: PHYSICAL REVIEW B 86, 014438 (2012), DOI: 10.1103/PhysRevB.86.014438

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la

Page 7: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla dinamica di oscillatori nanomagnetici non lineari in condizioni non autonome, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 5 TITOLO: “The Role of the Oersted Field on the Current-Driven Domain Wall Dynamics Along Wires With Square Cross Section” AUTORE/I: D. Aurélio , A. Giordano, L. Torres , G. Finocchio, and E. Martinez SEDE EDITORIALE: IEEE TRANSACTIONS ON MAGNETICS, VOL. 49, NO.7, JULY2013, DOI 10.1109/TMAG.2013.2241745

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla dinamica della parete dei domini in materiali magnetici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Page 8: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

Pubblicazione n. 6 TITOLO: “Synthesis and magnetic properties of multiwalled carbon nanotubes decorated with magnetite nanoparticles” AUTORE/I: A. Pistone D. Iannazzo, M. Fazio, F. Celegato, G. Barrera, P. Tiberto, A. Giordano, B. Azzerboni, S. Galvagno SEDE EDITORIALE: Physica B 435 (2014) 88–91, DOI: 10.1016/j.physb.2013.11.015

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative allo studio dell’isteresi in nanoparticelle magnetiche depositate su multiwalled carbon nanotubes (MWCNT), la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come limitato.

Pubblicazione n. 7 TITOLO: “Assessment of corrosion resistance of Nd–Fe–B magnets by silanization for orthodontic applications” AUTORE/I: F. Fabiano, F. Celegato, A. Giordano, C. Borsellino, L. Bonaccorsi, L. Calabrese, P. Tiberto, G. Cordasco, G. Matarese, V. Fabiano, B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: Physica B 435 (2014) 92–95, DOI: 10.1016/j.physb.2013.10.021

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative all’impatto della silanizzazione sulla resistenza alla corrosione di magneti Nd-Fe-B per applicazioni odontoiatriche, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 9: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come limitato.

Pubblicazione n. 8 TITOLO: “Nanowire Spin-Torque Oscillator With Non-Uniform Polarizer: A Micromagnetic Study” AUTORE/I: A. Giordano, M. Carpentieri, R. Zivieri, G. Siracusano, B. Azzerboni and G. Finocchio SEDE EDITORIALE: IEEE TRANS. ON MAGNETICS, VOL. 50, NO. 11, NOVEMBER 2014, DOI: 10.1109/TMAG.2014.2330765

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da sufficienti risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative a simulazioni micromagnetiche delle proprietà dinamiche di un nanofilo alimentato da correnti di polarizzazione di spin non uniformi, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 9 TITOLO: “Micromagnetic Study of Spin-Transfer-Driven Vortex Dipole and Vortex Quadrupole Dynamics” AUTORE/I: A. Giordano, V. Puliafito, L. Torres, M. Carpentieri, B. Azzerboni and G. Finocchio SEDE EDITORIALE: IEEE TRANS. ON MAGNETICS, VOL. 50, NO. 11, NOVEMBER 2014, DOI: 10.1109/TMAG.2014.2323478

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La

Page 10: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative ad analisi micromagnetiche tese alla identificazione della configurazione della magnetizzazione, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 10 TITOLO: “Spin-Hall nano-oscillator: A micromagnetic study” AUTORE/I: A. Giordano, M. Carpentieri, A. Laudani, G. Gubbiotti, B. Azzerboni, and G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Applied Physics Letters 105, 042412 (2014); DOI: 10.1063/1.4892168

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative al comportamento dinamico dei nano-oscillatori spin-Hall da un punto di vista micromagnetico, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 11 TITOLO: “Intrinsic synchronization of an array of spin-torque oscillators driven by the spin-Hall effect” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello, V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni, A. La Corte, M. Carpentieri, and G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Journal of Applied Physics 117, 17E504 (2015); DOI: 10.1063/1.4914880

Page 11: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla dinamica di magnetizzazione guidata dall'effetto spin-Hall in un bi-strato Platinum / Permalloy, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 12 TITOLO: “Evaluation of the effects of aging in synthetic saliva solution of both commercial and silanized Nd–Fe–B magnets for dental application” AUTORE/I: F. Fabiano, V. Puliafito, L. Calabrese, C. Borsellino, L.M. Bonaccorsi, A. Giordano, V. Fabiano, G. Cordasco SEDE EDITORIALE: Physica B 486 (2016) 151–154; DOI: 10.1016/j.physb.2015.11.001

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla proposta di una struttura magnetica organico-inorganica multistrato per applicazioni odontoiatriche in grado di fornire maggiori durate in ambiente corrosivo, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il

Page 12: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 13 TITOLO: “Skyrmion based microwave detectors and harvesting” AUTORE/I: G. Finocchio, M. Ricci, R. Tomasello, A. Giordano, M. Lanuzza, V. Puliafito, P. Burrascano, B. Azzerboni, and M. Carpentieri SEDE EDITORIALE: Applied Physics Letters 107, 262401 (2015); DOI: 10.1063/1.4938539

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alle caratteristiche di un diodo basato su una giunzione tunnel magnetica, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 14 TITOLO: “Nanomagnetic logic with non-uniform states of clocking” AUTORE/I: V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni and G. Finocchio SEDE EDITORIALE: J. Phys. D: Appl. Phys. 49 (2016) 145001 (6pp), DOI: 10.1088/0022-3727/49/14/145001

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più

Per le tematiche trattate, relative al meccanismo fondamentale del clock guidato da spin-Hall in ambito micromagnetico per due diversi dispositivi, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 13: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 15 TITOLO: “Magnetic radial vortex stabilization and efficient manipulation driven by the Dzyaloshinskii Moriya Interaction and the spin-transfer torque” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello A. Giordano, V. Puliafito, B. Azzerboni, O. Ozatay, M. Carpentieri, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Phys. Rev. Lett. 117, 087204 (2016); DOI: 10.1103/PhysRevLett.117.087204

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla simulazione micromagnetica per predire il comportamento di memorie a magnetoresistenze, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 16 TITOLO: “Spin-Hall nano-oscillator with oblique magnetization and Dzyaloshinskii-Moriya interaction as generator of skyrmions and nonreciprocal spin-waves” AUTORE/I: A. Giordano, R. Verba, R. Zivieri, A. Laudani, V. Puliafito, G. Gubbiotti, R. Tomasello, G. Siracusano, B. Azzerboni, M. Carpentieri, A. Slavin e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Scientific Reports, 6:36020 | DOI: 10.1038/srep36020

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche

Page 14: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alle dinamiche di magnetizzazione eccitate in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 17 TITOLO: “Scalable synchronization of spin-Hall oscillators in out-of-plane field” AUTORE/I: V. Puliafito, A. Giordano, A. Laudani, F. Garescì, M. Carpentieri, B. Azzerboni, e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Applied Physics Letters 109, 202402 (2016); DOI: 10.1063/1.4967842

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative allo studio, mediante simulazioni micromagnetiche, delle condizioni per l'eccitazione di auto-oscillazioni in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Page 15: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

Pubblicazione n. 18 TITOLO: “Micromagnetic Analysis of Statistical Switching in Perpendicular STT-MRAM With Interfacial Dzyaloshinskii–Moriya Interaction” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello, V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni, A. La Corte, P. Burrascano, G. Finocchio, e M. Carpentieri SEDE EDITORIALE: IEEE TRANS. ON MAGNETICS, VOL. 53, NO. 11, NOVEMBER 2017; DOI: 10.1109/TMAG.2017.2708125

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da sufficienti risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla simulazione mediante modello micromagnetico completo di commutazione in memorie magnetiche, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 19 TITOLO: “Origin of temperature and field dependence of magnetic skyrmion size in ultrathin nanodots” AUTORE/I: R. Tomasello, K. Y. Guslienko, M. Ricci, A. Giordano, J. Barker, M. Carpentieri, O. Chubykalo-Fesenko, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Phys. Rev. B 97, 060402 (2018); DOI: 10.1103/PhysRevB.97.060402

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative ad un modello micromagnetico usato per studiare la stabilità dello skyrmion in funzione del campo magnetico e della temperatura, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 16: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 20 TITOLO: “Theory of nonreciprocal spin-wave excitations in spin Hall oscillators with Dzyaloshinskii-Moriya interaction” AUTORE/I: R. Zivieri, A. Giordano, R. Verba, B. Azzerboni, M. Carpentieri, A. N. Slavin, e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: PHYSICAL REVIEW B 97, 134416 (2018); DOI: 10.1103/PhysRevB.97.134416

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative allo sviluppo di un modello analitico per descrivere l'eccitazione di onde di spin bidimensionali in un oscillatore Spin-Hall, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 21 TITOLO: “Description of Statistical Switching in Perpendicular STT-MRAM Within an Analytical and Numerical Micromagnetic Framework” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello, M. d’Aquino, V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni, P. Braganca, G. Finocchio e M. Carpentieri SEDE EDITORIALE: IEEE TRANS. ON MAGNETICS, VOL. 54, NO. 5, MAY 2018; DOI: 10.1109/TMAG.2018.2799856

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione

Page 17: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative a simulazioni micromagnetiche con una formulazione analitica, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 22 TITOLO: “Micromagnetic understanding of the skyrmion Hall angle current dependence in perpendicularly magnetized ferromagnets” AUTORE/I: R. Tomasello, A. Giordano, S. Chiappini, R. Zivieri, G. Siracusano, V. Puliafito, I. Medlej, A.La Corte, B. Azzerboni, M. Carpentieri, Z. Zeng, e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: PHYSICAL REVIEW B 98, 224418 (2018); DOI: 10.1103/PhysRevB.98.224418

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative a simulazioni micromagnetiche in sistemi caratterizzati da magnetizzazione non stazionaria, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 23 TITOLO: “Spintronic nano-scale harvester of broadband microwave energy”

Page 18: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

AUTORE/I: B. Fang, M. Carpentieri, S. Louis, V. Tiberkevich, A. Slavin, I. N. Krivorotov, R. Tomasello, A. Giordano, H. Jiang, J. Cai, Y. Fan, Z. Zhang, B. Zhang, J. A. Katine, K. L. Wang, P. Khalili Amiri, G. Finocchio, Z. Zeng SEDE EDITORIALE: Physical Review Appl., vol. 11, 014022 (2019) DOI: 10.1103/PhysRevApplied.11.014022

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buono al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla progettazione per un harvester di energia a microonde basato su un diodo spintronico su scala nanometrica, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 24 TITOLO: “Three-Dimensional Magnetic Page Memory” AUTORE/I: O. Ozatay, A. Gokce, T. Hauet, L. Folks, A. Giordano e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Physical Review Appl. Vol. 11, 014022 (2019) DOI: 10.1103/PhysRevApplied.11.014022

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative all’analisi di memorie magnetiche tridimensionali, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua

Page 19: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI

Non risultano pubblicazioni non valutabili.

TESI DI DOTTORATO

Anna Giordano: “Modeling of nanoscale spintronic oscillators based on a parallel micromagnetic solver” - Dottorato di ricerca in “Tecnologie Avanzate per l’Optoelettronica e la Fotonica e la Modellizzazione Elettromagnetica” (XXVI ciclo) Università degli Studi di Messina - Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Chimica e Ingegneria dei Materiali, marzo 2014

Il documento non è allegato alla domanda, pertanto, non può essere valutato (punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -).

MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO SUI TITOLI, SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA IVI COMPRESA LA TESI DI DOTTORATO

GIUDIZI INDIVIDUALI:

Prof. Sonia Leva: L’attività scientifica svolta, sia in sedi universitarie italiane che estere, dalla Dott.ssa Anna GIORDANO è inerente la modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici e risulta di ottimo livello, come documentato dalle 24 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS e circa 40 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. La produzione scientifica complessiva è ottima in termini di intensità, continua dal punto di vista temporale e congruente con il SSD ING-IND/31. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità di riferimento è buona. Non risultano svolte attività didattiche, né risulta titolarità di brevetti. L’attività di relatore a congressi è più che sufficiente. I riconoscimenti conseguiti sono di buona rilevanza e significatività.

Prof. Antonio Testa: Il curriculum del candidato Anna GIORDANO è in generale di buon livello ed annovera anche esperienze di ricerca all’estero, tuttavia non si evincono particolari esperienze di didattica a livello universitario. L’attività scientifica è di livello più che buono ed incentrata sulla modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici. Essa è documentata da 24 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS e circa 40 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. Le pubblicazioni sono tutte a più autori (anche con coautori stranieri), con adeguata continuità temporale e di buona rilevanza per il SSD ING-IND/31. La loro collocazione editoriale è mediamente buona.

Prof. Vincenzo Tucci: La Dott.ssa Anna GIORDANO presenta un curriculum in cui si evidenzia una ottima attività scientifica su tematiche inerenti la modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici per varie applicazioni sviluppata in varie sedi universitarie in Italia e all’estero. Dal curriculum non si evincono elementi riguardanti lo svolgimento di attività didattica. La produzione scientifica è di ottima consistenza numerica e comprende 24 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS e circa 40 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. Le pubblicazioni risultano congruenti con il SSD ING-IND/31 ed evidenziano una certa limitazione nel ventaglio delle tematiche affrontate. La produzione si presenta continua dal punto di vista temporale e di ottima intensità. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità di riferimento è buona. La tesi di dottorato riguardante la modellazione numerica di nanodispositivi spintronici non è stata allegata alla domanda.

Page 20: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

GIUDIZIO COLLEGIALE

Il curriculum del candidato Dott.ssa Anna GIORDANO evidenzia un’attività scientifica di ottimo livello, condotta in varie sedi universitarie in Italia e all’estero su tematiche inerenti la modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici per varie applicazioni. Non si evincono particolari esperienze di didattica a livello universitario. L’attività scientifica è documentata da 24 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS e circa 40 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali, tutte a più autori (anche con coautori stranieri), con adeguata continuità temporale, buona collocazione editoriale e significative per il SSD ING-IND/31.

Prof. Vincenzo Tucci (Presidente) ______________________________________

Prof.ssa Sonia Leva

(Componente)

______________________________________

Prof. Antonio Testa

(Segretario)

______________________________________

Page 21: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

CANDIDATO N. 2 – IERACITANO Cosimo

TITOLI E CURRICULUM

TITOLI VALUTABILI

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO a) Dottorato di ricerca o

equipollenti, conseguito in Italia o all'Estero

Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile Ambientale e della Sicurezza, conseguito presso Dipartimento DICEAM dell’Università degli Studi di Reggio Calabria Titolo di Doctor Europaeus conseguito presso Dipartimento DICEAM dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

Titolo congruente con il SSD ING-IND/31.

b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero

Partecipa ad attività di supporto alla didattica nel SSD ING-IND/31 per 4 A.A.

L’attività risulta coerente con il SSD ING-IND/31. Essa risulta di più che sufficiente intensità, rilevanza e continuità. La significatività dal punto di vista quantitativo e qualitativo, è più che sufficiente.

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri

- Visiting PhD Fellow presso University of Stirling (UK) per 6,5 mesi

- Visiting PhD Fellow a Vietri sul Mare per 5 giorni

- Partecipazione a 5 scuole di dottorato

- Tirocinio formativo presso IniLabs GmbH, ETH Zurich per 4 mesi

- Tirocinio formativo presso Institute of Neuroinformatics, ETH Zurich per circa 2 mesi

L’attività di formazione e ricerca risulta coerente con le tematiche del SSD ING-IND/31. Essa risulta temporalmente di più che sufficiente intensità. La rilevanza, tenuto conto delle esperienze sviluppate, risulta più che sufficiente. La significatività, dal punto di vista quantitativo e qualitativo è valutata di livello più che sufficiente.

d) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito ad attività progettuale

Non applicabile

e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

Il candidato dichiara collaborazioni con: - Ohio State university (USA) - UNEEEG medica A/S

(Denmark) - Centro Neurolesi Bonino-Pulejo

Messina - Azienda Ospedaliera di Reggio

Calabria - Edinburgh Napier University

(UK) - Stirling University (UK)

L’attività di partecipazione a gruppi di ricerca risulta coerente con le tematiche del SSD ING-IND/31. Essa risulta temporalmente di più che sufficiente intensità. La rilevanza risulta più che sufficiente. La significatività, dal punto di vista quantitativo e qualitativo è più che sufficiente.

Page 22: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

f) titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato è titolare di una domanda di brevetto depositata e in fase di revisione.

Il candidato non è titolare di brevetti.

g) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

Il candidato ha partecipato come relatore a 3 convegni internazionali.

L’attività è coerente con il SSD ING-IND/31. Essa risulta di buona intensità. La rilevanza, tenuto conto della sede della presentazione, è di livello buono. La significatività, in termini quantitativi e qualitativi è buona.

h) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito a premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca.

Non applicabile

TITOLI NON VALUTABILI

La Commissione ha rilevato n° 2 titoli non valutabili.

I titoli alla voce “g) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali”:

• Partecipazione come relatore al Convegno Riunione Tematica Annuale GTTI MMSP 2018 tenutosi a Courmayeur (Italia) dal 29/01/2017 al 31/01/2017

• Partecipazione come relatore al Convegno XXXIII Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica tenutosi a Milano (Italia) dal 29/06/2017 al 30/06/2017

non sono giudicati significativi in quanto relativi a partecipazione a riunioni tematiche o annuali dei ricercatori del gruppo Elettrotecnica.

PRODUZIONE SCIENTIFICA

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI

Pubblicazione n. 1 TITOLO: “A Convolutional Neural Network approach for classification of dementia stages based on 2D-spectral representation of EEG recordings” AUTORE/I: C. Ieracitano, N. Mammone, A. Bramanti, A. Hussain, F. C. Morabito SEDE EDITORIALE: Neurocomputing, 323, (2019), 96–107, DOI: 10.1016/j.neucom.2018.09.071

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi di registrazioni encefalografiche (EEG) basata su reti neurali per la identificazione di soggetti a rischio di malattia di Alzheimer, la pubblicazione risulta

Page 23: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 2 TITOLO: “Permutation Jaccard Distance-Based Hierarchical Clustering to Estimate EEG Network Density Modifications in MCI Subjects” AUTORE/I: Mammone, N., Ieracitano, C., Adeli, H., Bramanti, A., Morabito, F.C. SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Neural Networks and Learning Systems, 29 (10), 8281011, pp. 5122-5135, DOI: 10.1109/TNNLS.2018.2791644

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi di registrazioni encefalografiche (EEG) per la quantificazione dei cambiamenti di connettività elettrica cerebrale in soggetti con deficit cognitivo lieve (MCI), la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 3 TITOLO: “Brain Network Analysis of Compressive Sensed High-Density EEG Signals in AD and MCI Subjects” AUTORE/I: N. Mammone, S. De Salvo, L. Bonanno, C. Ieracitano, S. Marino, A. Marra, A. Bramanti, e F. C. Morabito SEDE EDITORIALE IEEE TRANS. ON INDUSTRIAL INFORMATICS, VOL. 15, NO. 1, JANUARY 2019, DOI: 10.1109/TII.2018.2868431

CRITERIO GIUDIZIO

Page 24: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti reti neurali complesse per la identificazione di pazienti affetti da deficit cognitivi, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 4 TITOLO: “Information Theoretic-Based Interpretation of a Deep Neural Network Approach in Diagnosing Psychogenic Non-Epileptic Seizures” AUTORE/I: S. Gasparini, M. Campolo, C. Ieracitano, N. Mammone, E. Ferlazzo, C. Sueri, G. G. Tripodi, U. Aguglia, e F. C. Morabito SEDE EDITORIALE: Entropy, 2018, 20 (2), 43, DOI: 10.3390/e20020043

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti reti neurali multistrato con apprendimento non supervisionato e supervisionato per la diagnosi di patologie psicogene, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Page 25: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Pubblicazione n. 5 TITOLO: “Compressibility of High-Density EEG Signals in Stroke Patients” AUTORE/I: N. Mammone, S. De Salvo, C. Ieracitano, S. Marino, E. Cartella, A. Bramanti, R. Giorgianni e F. C. Morabito SEDE EDITORIALE: Sensors, 2018, 18 (12), 4107, DOI: 10.3390/s18124107

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti la compressibilità di segnali EEG ad alta densità per la identificazione di lesioni cerebrali, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 6 TITOLO: “A Permutation Disalignment Index-Based Complex Network Approach to Evaluate Longitudinal Changes in Brain-Electrical Connectivity” AUTORE/I: N. Mammone, S. De Salvo, C. Ieracitano, S. Marino, A. Marra, F. Corallo, e F. C. Morabito SEDE EDITORIALE: Entropy 2017, 19(10), 548, DOI: 10.3390/e19100548

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti un modello di rete complessa per valutare le variazioni longitudinali della connettività elettrica cerebrale, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 26: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 7 TITOLO: “Statistical Analysis Driven Optimized Deep Learning System for Intrusion Detection” AUTORE/I: C. Ieracitano, A. Adeel, M. Gogate, K. Dashtipour, F. C. Morabito, H. Larijani, A. Raza, A. Hussain SEDE EDITORIALE: Ren J. et al. (eds) Advances in Brain Inspired Cognitive Systems. BICS 2018. Lecture Notes in Computer Science, vol 10989. Springer, Cham, DOI: 10.1007/978-3-030-00563-4_74

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti metodi di analisi statistiche per il rilevamento delle intrusioni in sistemi informatici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è molto buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 8 TITOLO: “Exploiting Deep Learning for Persian Sentiment Analysis” AUTORE/I: K. Dashtipour, M. Gogate, A. Adeel, C. Ieracitano, H. Larijani, A. Hussain SEDE EDITORIALE: Ren J. et al. (eds) Advances in Brain Inspired Cognitive Systems. BICS 2018. Lecture Notes in Computer Science, vol 10989. Springer, Cham, DOI: 10.1007/978-3-030-00563-4_58

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle

Page 27: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti reti neurali profonde convoluzionali (CNN) per analisi di dati di set di dati, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 9 TITOLO: “A Survey on the Role of Wireless Sensor Networks and IoT in Disaster Management” AUTORE/I: A. Adeel, M. Gogate, S. Farooq, C. Ieracitano, K. Dashtipour, H. Larijani, A. Hussain SEDE EDITORIALE: Durrani T., Wang W., Forbes S. (eds) Geological Disaster Monitoring Based on Sensor Networks. Springer Natural Hazards. Springer, Singapore, DOI: 10.1007/978-981-13-0992-2_5

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da sufficienti risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti tecnologie di comunicazione wireless per migliorare i sistemi di previsione, monitoraggio e gestione delle catastrofi, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 10 TITOLO: “Coherence-Based Complex Network Analysis of Absence Seizure EEG Signals” AUTORE/I: N. Mammone, C. Ieracitano, J. Duun-Henriksen, T. W. Kjaer, F. C. Morabito

Page 28: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

SEDE EDITORIALE: Esposito A., Faundez-Zanuy M., Morabito F., Pasero E. (eds) Quantifying and Processing Biomedical and Behavioral Signals. WIRN 2017 2017. Smart Innovation, Systems and Technologies, vol 103. Springer, Cham, DOI: 10.1007/978-3-319-95095-2_14

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti modelli di reti cerebrali per la stima della coerenza tra segnali elettroencefalografici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 11 TITOLO: “Investigating the Brain Connectivity Evolution in AD and MCI Patients through the EEG Signals’ Wavelet Coherence” AUTORE/I: Ieracitano C., Mammone N., La Foresta F., Morabito F.C. SEDE EDITORIALE: Esposito A., Faudez-Zanuy M., Morabito F., Pasero E. (eds) Multidisciplinary Approaches to Neural Computing. Smart Innovation, Systems and Technologies, vol 69. Springer, Cham, DOI: 10.1007/978-3-319-56904-8_25

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti un approccio basato su wavelet per studiare la connettività cerebrale in presenza di patologie, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua

Page 29: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 12 TITOLO: “Deep Learning Approaches to Electrophysiological Multivariate Time-Series Analysis” AUTORE/I: Morabito F.C., Campolo M., Ieracitano C., Mammone N., SEDE EDITORIALE: In Artificial Intelligence in the Age of Neural Networks and Brain Computing, 2019 Elsevier Inc., pp. 219-244, DOI: 10.1016/B978-0-12-815480-9.00011-6

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti una analisi dei metodi di Deep Learning per applicazioni in ambito biomedico, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 13 TITOLO: “A Neural Network Approach for Predicting the Diameters of Electrospun Polyvinylacetate (PVAc) Nanofibers” AUTORE/I: Ieracitano C., Pantò F., Frontera P., Morabito F.C. SEDE EDITORIALE: In Boracchi G., Iliadis L., Jayne C., Likas A. (eds) Engineering Applications of Neural Networks. EANN 2017. Communications in Computer and Information Science, vol 744. Springer, Cham, DOI: 10.1007/978-3-319-65172-9_3

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle

Page 30: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti reti neurali (NN) per la previsione di diametri di nanofibra prodotti mediante elettrospinning, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 14 TITOLO: “Wavelet Coherence-based clustering of EEG signals to estimate the brain connectivity in absence epileptic patients” AUTORE/I: C. Ieracitano. J. Duun-Henriksen, N. Mammone, F. La Foresta, F.C.Morabito SEDE EDITORIALE: Proc. of 2017 International Joint Conference on Neural Networks (IJCNN), DOI: 10.1109/IJCNN.2017.7966002

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’impiego delle wavelet per stimare la densità di connettività di una rete elettrica cerebrale in pazienti con epilessia, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 15 TITOLO: “Deep Convolutional Neural Networks for Classification of Mild Cognitive Impaired and Alzheimer’s Disease Patients from Scalp EEG Recordings”

Page 31: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

AUTORE/I: F.C. Morabito, M. Campolo, C. Ieracitano, J.M. Ebadi, L. Bonanno, A. Bramanti, S. De Salvo, N. Mammone, P. Bramanti SEDE EDITORIALE: Proc. of 2016 IEEE 2nd International Forum on Research and Technologies for Society and Industry Leveraging a better tomorrow (RTSI), DOI: 10.1109/RTSI.2016.7740576

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da sufficienti risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’impiego di tecniche di Deep Learning per classificare registrazioni di segnali da EEG, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è molto buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 16 TITOLO: “Hierarchical Clustering of the Electroencephalogram Spectral Coherence to Study the Changes in Brain Connectivity in Alzheimer’s Disease” AUTORE/I: N. Mammone, L. Bonanno, S. De Salvo, A. Bramanti, P. Bramanti, J.M. Ebadi, C. Ieracitano, M. Campolo, F.C. Morabito SEDE EDITORIALE: Proc. of 2016 2016 IEEE Congress on Evolutionary Computation (CEC), DOI: 10.1109/CEC.2016.7743929

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti un metodo di analisi di segnali EEG per valutare le variazioni nella connettività cerebrale, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 32: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI

La Commissione ha rilevato n° 4 pubblicazioni non valutabili.

Le seguenti pubblicazioni scientifiche a rivista identificate dal candidato con le numerazioni:

[P7] C. Ieracitano, F. Pantò, N. Mammone, A. Paviglianiti, P. Frontera, F. C. Morabito, “Towards an Automatic Classification of SEM Images of Nanomaterials Via a Deep Learning Approach”

[P8] N. Mammone, S. De Salvo, S. Marino, L. Bonanno, C. Ieracitano, S. Dattola, F. La Foresta, F. C. Morabito, “Estimating the asymmetry of brain network organization in stroke patients from high-density EEG signals”

e le seguenti pubblicazioni scientifiche a conferenza identificate dal candidato con le numerazioni:

[P16] C. Ieracitano, N. Mammone, A. Bramanti, S. Marino, A. Hussain, F. C. Morabito,” A Time-Frequency based Machine Learning System for Brain States Classification via EEG Signal Processing”

[P17] A.F. Morabito, C. Ieracitano, F. C. Morabito, “MACHINE-LEARNING AND COMPRESSIVE-SENSING INSPIRED APPROACH TO THE OPTIMAL ARRAY PATTERN SYNTHESIS”

non sono state considerate valutabili in quanto non ancora pubblicate.

TESI DI DOTTORATO

C. Ieracitano: Brain network analysis and deep learning models for studying neurological disorders based on EEG signal processing, Ph.D in Civil, Environmental and Safety Engineering, S.S.D. ING-IND/31 XXXI Cycle, Reggio Calabria, Febbraio 2019

La tesi riguarda metodi basati su reti neurali per l’analisi della connettività elettrica cerebrale ai fini del monitoraggio e la diagnosi precoce di situazioni patologiche. Le tematiche affrontate sono congruenti con quelle del settore ING-IND/31. La tesi è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. La pubblicazione presenta un buon livello di approfondimento ed i risultati conseguiti forniscono buoni contributi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore.

MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO SUI TITOLI, SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA IVI COMPRESA LA TESI DI DOTTORATO

GIUDIZI INDIVIDUALI:

Prof. Sonia Leva: L’attività scientifica svolta, sia in sedi universitarie italiane che estere, dal Dott. Cosimo IERACITANO è inerente i metodi basati su reti neurali e machine learning per l’analisi della connettività elettrica cerebrale per fini diagnostici e risulta di livello buono, come documentato dalle 6 pubblicazioni su

Page 33: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

riviste indicizzate Scopus/WoS, dalle 3 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali e da 7 capitoli di libro. La produzione scientifica complessiva è buona in termini di intensità, continua dal punto di vista temporale e congruente con il SSD ING-IND/31. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità scientifica è buona. L’attività didattica svolta è di livello più che sufficiente, mentre è di buona qualità quella di relatore a congressi. Non risultano premi o riconoscimenti, né titolarità di brevetti.

Prof. Antonio Testa: L’attività scientifica del candidato Cosimo IERACITANO si presenta di buon livello ed è stata svolta anche in collaborazione con ricercatori di sedi universitarie straniere. Essa è focalizzata su tematiche inerenti l’analisi della connettività elettrica cerebrale per fini diagnostici per mezzo di reti neurali e “machine learning”. Il candidato presenta 6 articoli su riviste indicizzate Scopus/WoS, 7 pubblicazioni in capitoli di libri e 3 articoli in atti di conferenze internazionali. Le pubblicazioni sono tutte a più autori (anche con coautori stranieri), con adeguata continuità temporale e significative per il SSD ING-IND/31. La loro collocazione editoriale è mediamente buona. Il curriculum del candidato è in generale di buon livello ed annovera anche esperienze di studio/ricerca all’estero ed esperienze di supporto alla didattica su corsi attinenti il SSD ING-IND/31.

Prof. Vincenzo Tucci: Il Dott. Cosimo IERACITANO presenta un curriculum in cui si evidenzia una buona attività scientifica riguardante essenzialmente metodi basati su reti neurali e machine learning per l’analisi della connettività elettrica cerebrale per fini diagnostici, sviluppata in Italia e in alcune istituzioni di ricerca all'estero. L’attività didattica appare limitata (cultore della materia). La produzione scientifica che emerge dall’analisi della domanda è di buona consistenza numerica e comprende 6 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS, 7 pubblicazioni in capitoli di libri e 3 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. Le pubblicazioni risultano congruenti con il SSD ING-IND/31 ed evidenziano una certa limitazione sulle tematiche affrontate. La produzione si presenta continua dal punto di vista temporale e di buona intensità. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità di riferimento è buona. La tesi di dottorato sviluppata sulle stesse tematiche prima richiamate è caratterizzata da un buon approfondimento metodologico e buoni risultati in termini di qualità e originalità.

GIUDIZIO COLLEGIALE

Il curriculum del candidato Dott. Cosimo IERACITANO evidenzia un’attività scientifica di livello buono, condotta in varie sedi universitarie in Italia e all’estero, su tematiche inerenti i metodi basati su reti neurali e machine learning per l’analisi della connettività elettrica cerebrale per fini diagnostici. Il candidato ha svolto attività di supporto alla didattica su corsi attinenti il SSD ING-IND/31. L’attività scientifica svolta è di buon livello ed è documentata da 6 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS, 3 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali e da 7 capitoli di libro. La produzione scientifica complessiva è buona in termini di intensità, continua dal punto di vista temporale e di buona rilevanza.

Prof. Vincenzo Tucci (Presidente) ______________________________________

Prof.ssa Sonia Leva

(Componente)

______________________________________

Prof. Antonio Testa

(Segretario)

______________________________________

Page 34: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

CANDIDATO N. 3 – LAGANA’ Filippo

TITOLI E CURRICULUM

TITOLI VALUTABILI

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO a) Dottorato di ricerca o

equipollenti, conseguito in Italia o all'Estero

Titolo di Dottore di Ricerca/ Ingegneria Biomedica ed Informatica, conseguito presso Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Catanzaro Titolo di Dottore di Ricerca/ Ingegneria Civile Ambientale e della Sicurezza, conseguito presso Dipartimento DICEAM dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

Titoli congruenti con il SSD ING-IND/31.

b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero

Collaboratore didattico per le materie di Reti Elettriche per Applicazioni Industriali e di Misure Elettriche ed Elettroniche

L’attività risulta parzialmente coerente con il SSD ING-IND/31. Essa risulta di scarsa intensità e rilevanza e di scarsa continuità. La significatività dal punto di vista quantitativo e qualitativo, è scarsa.

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri

Progetto smart-grid: asse I – ricerca scientifica, innovazione tecnologica e società dell’informazione - linea di intervento 1.1.1.2. Progetto green ports: asse I – ricerca scientifica, innovazione tecnologica e società dell’informazione - linea di intervento 1.1.1.2.

Non valutabile

d) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito ad attività progettuale

Non applicabile

e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito a organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

Non applicabile

f) titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito a titolarità di brevetti.

Non applicabile

g) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito all’attività di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali.

Non applicabile

Page 35: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

h) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito a premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca.

Non applicabile

TITOLI NON VALUTABILI

La Commissione ha rilevato n° 2 titoli non valutabili.

I seguenti titoli alla voce “c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri”:

• PROGETTO SMART-GRID: ASSE I – RICERCA SCIENTIFICA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE - LINEA DI INTERVENTO 1.1.1.2 – PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E DI SVILUPPO SPERIMENTALE NEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI – AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE RIVOLTI ALLE AZIENDE AGGREGATE AI POLI DI INNOVAZIONE (AGENDE STRATEGICHE DDS 14225 DEL 14 OTTOBRE 2010 E DDS 3329 DEL 5/3/2013).

• Progetto Green Ports: ASSE I – RICERCA SCIENTIFICA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE - Linea di Intervento 1.1.1.2 – Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali - AVVISO PUBBLICO per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale rivolti alle aziende aggregate ai Poli di Innovazione (Agende Strategiche – DDS 14225 del 14 ottobre 2010 e DDS 3329 del 5/3/2013).

non sono valutabili, in quanto, dalla dichiarazione allegata non è possibile evincere la coerenza con le tematiche del SSD ING-IND/31, l’intensità, la rilevanza e la significatività dell’attività di formazione e ricerca dichiarata.

PRODUZIONE SCIENTIFICA

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI

Nessuna delle pubblicazioni presenti nell’elenco fornito dal candidato è valutabile, in quanto non allegate alla domanda di partecipazione al concorso (punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -).

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI

Sono non valutabili tutte le pubblicazioni presenti nell’elenco fornito dal candidato, in quanto non allegate alla domanda di partecipazione al concorso (punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -).

TESI DI DOTTORATO

Sulla base di quanto si evince dalla documentazione, il candidato ha conseguito due dottorati.

• Tesi di Dottorato: “Bio-Inspired Ultrasonic System for Time of Flight Detection” Ph. D. in Ingegneria Biomedica ed Informatica - ’Università “Magna Graecia” di Catanzaro –marzo 2015.

Il documento non è allegato alla domanda, pertanto, non può essere valutato (punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -).

Page 36: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

• Tesi di Dottorato: “Nuova Vita ai Fanghi: Studio e progettazione di tecniche innovative per il recupero energetico ed ambientale di un impianto di depurazione” Ph. D. in Ingegneria Civile, Ambientale e della sicurezza Università “Mediterranea” di Reggio Calabria – aprile 2019

Il documento non è allegato alla domanda, pertanto, non può essere valutato (punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -).

MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO SUI TITOLI, SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA IVI COMPRESA LA TESI DI DOTTORATO

GIUDIZI INDIVIDUALI:

Prof. Sonia Leva: L’attività scientifica svolta dal Dott. Filippo LAGANA’ è inerente l’utilizzo di tecniche di soft computing in alcuni settori, quali il rilievo di difetti in materiali metallici e risulta di livello sufficiente, come documentato dalle 4 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS, dalle 3 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali e da 1 capitolo di libro. La produzione scientifica complessiva è scarsa in termini di intensità, discontinua dal punto di vista temporale, congruente con il SSD ING-IND/31. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità di riferimento è appena sufficiente. L’attività didattica svolta è di scarso livello. Non risultano partecipazioni ad attività di ricerca, premi o riconoscimenti, attività di relatore a congressi, né titolarità di brevetti.

Prof. Antonio Testa: Il curriculum del candidato, Filippo LAGANA’ è di livello appena sufficiente e da esso non si evincono esperienze di ricerca all’estero e solo limitate esperienze di supporto alla didattica su corsi parzialmente di interesse per il SSD ING-IND/31. Il candidato ha conseguito due dottorati di ricerca congruenti con le aree di interesse del SSD ING-IND/31. Tutte le pubblicazioni presentate ai fini della procedura di valutazione non sono state allegate alla domanda ed, a termini di regolamento, non sono state valutate. Dall’elenco delle pubblicazioni si evince che la produzione scientifica del candidato, che verte in gran parte sull’utilizzo di tecniche di soft-computing, è comunque scarsa, sia in termini di numero, che di sede editoriale delle pubblicazioni (alcune pubblicazioni sono apparentemente prive dei requisiti qualitativi minimi richiesti dal bando).

Prof. Vincenzo Tucci: Il Dott. Filippo LAGANA’ presenta un curriculum in cui si evidenzia una sufficiente attività scientifica orientata all’impiego di tecniche di soft computing in alcuni settori, quali il rilievo di difetti in materiali metallici. La documentazione non presenta evidenze riguardanti lo svolgimento di attività didattica di livello universitario. La produzione scientifica è di scarsa consistenza numerica e comprende 4 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS, 1 in un capitolo di libro e 3 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. Le pubblicazioni risultano congruenti con il SSD ING-IND/31 ed evidenziano una certa limitazione sulle tematiche affrontate. La produzione si presenta piuttosto discontinua dal punto di vista temporale e di scarsa intensità. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità di riferimento è sufficiente. Il candidato ha conseguito due dottorati di ricerca, ma le tesi di dottorato non sono state allegate alla domanda.

GIUDIZIO COLLEGIALE

Il curriculum del candidato Dott. Filippo LAGANA’ evidenzia un’attività scientifica di livello appena sufficiente, condotta principalmente su tematiche riguardanti l’impiego di tecniche di soft computing in applicazioni quali il rilievo di difetti in materiali metallici. Non si evincono particolari esperienze di didattica a livello universitario. La produzione scientifica è di scarsa consistenza numerica e comprende 4 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS, 1 in un capitolo di libro, 3 pubblicazioni in atti di conferenze internazionali ed alcune apparentemente prive dei requisiti qualitativi minimi richiesti dal bando. Tutte le pubblicazioni

Page 37: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

presentate ai fini della procedura di valutazione non sono state allegate alla domanda ed a termini di regolamento, non sono state valutate. La produzione si presenta comunque piuttosto discontinua dal punto di vista temporale e di scarsa intensità.

Prof. Vincenzo Tucci (Presidente) ______________________________________

Prof.ssa Sonia Leva

(Componente)

______________________________________

Prof. Antonio Testa

(Segretario)

______________________________________

Page 38: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

CANDIDATO N. 4 – PULIAFITO Vito

TITOLI E CURRICULUM

TITOLI VALUTABILI

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO a) Dottorato di ricerca o

equipollenti, conseguito in Italia o all'Estero

Dottore di Ricerca in Tecnologie Avanzate per l’Optoelettronica e la Fotonica e Modellizzazione Elettromagnetica, conseguito presso l’Università degli Studi di Messina

Titolo congruente con il SSD ING-IND/31.

b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero

- A.A. 2016-17, 2017-18, 2018-19 Docente a contratto di “Principi di Ingegneria Elettrica” –Politecnico di Bari. - A.A. 2010-11 - Tutor per attività didattico-integrative per l’insegnamento Elettrotecnica e Sistemi Elettrici - S.S.D. ING-IND/31 (40 ore) – Università degli Studi di Messina - A.A. 2008-09 - Tutor per attività didattico-integrative per l’insegnamento Fisica II - S.S.D. FIS/01 (60 ore) – Università degli Studi di Messina

L’attività risulta coerente con le tematiche del SSD ING-IND/31. Essa risulta di ottima intensità e rilevanza e di buona continuità. La significatività dal punto di vista quantitativo e qualitativo, è ottima.

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri

- Attività di ricerca di un totale di circa 5 anni presso Università degli Studi di Messina e presso il Politecnico di Bari

- Attività di ricerca di breve periodo presso Dipartimento di Fisica della Bogazici University di Istanbul (Turchia).

- Attività di ricerca come Studente di dottorato presso il Dipartimento di Fisica Applicata dell’Università di Salamanca (Spagna) per un periodo complessivo di circa un anno.

L’attività di formazione e ricerca risulta coerente con le tematiche del SSD del bando. Essa risulta temporalmente di ottima intensità. La rilevanza, tenuto conto delle esperienze sviluppate, risulta ottima. La significatività, dal punto di vista quantitativo e qualitativo è valutata di livello ottimo.

d) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito ad attività progettuale

Non applicabile

e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

- Partecipa alle attività di ricerca del Gruppo di Elettrotecnica dell'Università di MESSINA su tematiche di modellizzazione micromagnetica e spintronica, responsabile prof. B. Azzerboni

- Partecipa alle attività del gruppo di ricerca guidato dai proff. Luis Torres e Luis

L’attività di partecipazione a gruppi di ricerca risulta coerente con le tematiche del SSD ING-IND/31. Essa risulta temporalmente di buona intensità. La rilevanza, tenuto conto delle esperienze sviluppate, risulta buona. La significatività, dal punto di

Page 39: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

Lopez-Diaz presso il Dipartimento di Fisica Applicata dell'Università di SALAMANCA, Spagna

- Partecipa alle attività del gruppo di ricerca guidato dal prof. Ozhan Ozatay presso il Dipartimento di Fisica della Bogazici University, ISTANBUL, Turchia

vista quantitativo e qualitativo è buona.

f) titolarità di brevetti relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Il candidato non presenta dichiarazioni in merito a titolarità di brevetti.

Non applicabile

g) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

Il candidato è stato relatore a 15 conferenze internazionali e a una conferenza Nazionale.

L’attività è coerente con il SSD ING-IND/31. Essa risulta temporalmente continua e di ottima intensità. La rilevanza, tenuto conto delle sedi delle presentazioni, è di livello ottimo. La significatività, in termini quantitativi e qualitativi è ottima.

h) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

- Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) al ruolo di Professore di II fascia nel Settore Concorsuale 09/E1 – Elettrotecnica, dal 21/09/2018 al 21/09/2024; - "Best poster award", ricevuto per il lavoro "Electrical detection of single magnetic skyrmion at room temperature", autori R. Tomasello, M. Ricci, P. Burrascano, V. Puliafito, M. Carpentieri, G. Finocchio, presentato alla Conferenza MMM 2016; - "IEEE Magnetics Society Italy Chapter Young Researcher Award 2016", attribuito dal Chapter Italiano della IEEE Magnetics Society, tramite una commissione internazionale - Premio “Student Travel Grant” ricevuto dalla IEEE Institute of Electrical and Electronics Engineers.

I riconoscimenti conseguiti sono di buona rilevanza e significatività.

TITOLI NON VALUTABILI

La Commissione ha rilevato n° 2 titoli non valutabili.

Il titolo alla voce “g) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali”:

• Relatore “Modulazione non-lineare combinata di ampiezza e frequenza in nano-oscillatori spintronici: modello matematico, simulazioni micromagnetiche e confronto con risultati

Page 40: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

sperimentali”, XXVI Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica (ET 2010), 9-11 Giugno 2010, Napoli (Italia)

non è giudicato rilevante in quanto presentato alla Riunione Annuale dei Ricercatori di Elettrotecnica.

Il titolo alla voce “h) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca”:

• L'articolo "Reproducible formation of single magnetic bubbles in array of patterned dots", pubblicato su Journal of Physics D: Applied Physics nel 2016, è stato evidenziato come particolarmente significativo per la comunità scientifica ed è stato selezionato per un post sul blog JPhys+ della IOP - Institute of Physics

non viene considerato un premio e/o riconoscimento significativo.

PRODUZIONE SCIENTIFICA

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE VALUTABILI

Pubblicazione n. 1 TITOLO: “Micromagnetic modeling of nanocontact spin-torque oscillators with perpendicular anisotropy at zero bias field” AUTORE/I: V. Puliafito, B. Azzerboni, G. Consolo, G. Finocchio, L. Torres, L. Lopez-Diaz: SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Magnetics, vol. 44, no. 11, 2512-2515 (2008) DOI: 10.1109/TMAG.2008.2002596

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti la modellazione micromagnetica di oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 2 TITOLO: “Micromagnetic analysis of nonlinear dynamics in spintronic analog modulators”

Page 41: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

AUTORE/I: V. Puliafito, G. Consolo, L. Lopez-Diaz, B. Azzerboni: SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Magnetics, vol. 45, no. 11, 5239-5242 (2009) - DOI: 10.1109/TMAG.2009.2031085

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi micromagnetica della dinamica non lineare in modulatori analogici spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 3 TITOLO: “Analytical and micromagnetic study of nonlinear amplitude modulation in spintronic modulators” AUTORE/I: G. Consolo, V. Puliafito SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Magnetics, vol. 46, no. 6, 2063-2066 (2010) - DOI: 10.1109/TMAG.2010.2040252

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi micromagnetica della modulazione di ampiezza in modulatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, buona.

Page 42: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 4 TITOLO: “Combined frequency-amplitude nonlinear modulation: theory and applications” AUTORE/I: G. Consolo, V. Puliafito, G. Finocchio, L. Lopez-Diaz, R. Zivieri, L. Giovannini, F. Nizzoli, G. Valenti, B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Magnetics, vol. 46, no. 9, 3629-3634 (2010) - DOI: 10.1109/TMAG.2010.2046178

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti teoria ed applicazioni della modulazione di ampiezza-frequenza in modulatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 5 TITOLO: “Power and linewidth of propagating and localized modes in nanocontact spin-torque oscillators” AUTORE/I: S. Bonetti, V. Puliafito, G. Consolo, V. Tiberkevich, A. Slavin, J. Akerman SEDE EDITORIALE: Physical Review B, vol. 85, 174427 (2012) - DOI: 10.1103/PhysRevB.85.174427

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la

Per le tematiche trattate, riguardanti la propagazioni di modi in oscillatori spintronici, la

Page 43: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 6 TITOLO: “On the travelling wave solution for the current-driven steady domain wall motion in magnetic nanostrips under the influence of rashba field” AUTORE/I: V. Puliafito, G. Consolo SEDE EDITORIALE: Advanced in Condensed Matter Physics, vol. 2012, 105253 (2012) - DOI: 10.1155/2012/105253

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti il moto indotto dalle correnti delle pareti di domini in nanostrip magnetiche, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 7 TITOLO: “A theoretical study on the amplitude symmetry of sidebands in nonlinear modulators” AUTORE/I: V. Puliafito, G. Consolo, B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Magnetics, vol. 48, no. 12, 4786-4792 (2012) - DOI: 10.1109/TMAG.2012.2208650

CRITERIO GIUDIZIO

Page 44: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti la modellazione delle bande laterali di frequenza in modulatori non lineari, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 8 TITOLO: “Nanoscale spintronic oscillators based on the excitation of confined soliton modes” AUTORE/I: G. Finocchio, V. Puliafito, S. Komineas, L. Torres, O. Ozatay, T. Hauet, B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: Journal of Applied Physics, vol. 114, 163908 (2013) - DOI: 10.1063/1.4827384

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti la modellazione di oscillatori spintronici alla nanoscala, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Page 45: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

Pubblicazione n. 9 TITOLO: “Synchronization of propagating spin-wave modes in a double-contact spin-torque oscillator: a micromagnetic study” AUTORE/I: V. Puliafito, G. Consolo, L. Lopez-Diaz, B. Azzerboni SEDE EDITORIALE: Physica B: Condensed Matter, vol. 435, 44-49 (2014) - DOI: 10.1016/j.physb.2013.09.042

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti la modellazione micromagnetica della propagazione dell’onda di spin in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 10 TITOLO: “A generalized tool for accurate time-domain separation of excited modes in spin-torque oscillators” AUTORE/I: G. Siracusano, A. La Corte, V. Puliafito, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Journal of Applied Physics, vol. 115, 17D108 (2014) - DOI: 10.1063/1.4861212

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi modale nel dominio del tempo in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 46: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 11 TITOLO: “Micromagnetic analysis of dynamical bubble-like solitons based on the time domain evolution of the topological density” AUTORE/I: V. Puliafito, L. Torres, O. Ozatay, T. Hauet, B. Azzerboni, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Journal of Applied Physics, vol. 115, 17D139 (2014) - DOI: 10.1063/1.4867747

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi micromagnetica di solitoni in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 12 TITOLO: “Self-modulated soliton modes excited in a nanocontact spin-torque oscillator” AUTORE/I: V. Puliafito, G. Siracusano, B. Azzerboni, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: IEEE Magnetics Letters, vol. 5, 3000104 (2014) - DOI: 10.1109/LMAG.2014.2315973

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La

Page 47: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi micromagnetica di solitoni auto-modulati in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 13 TITOLO: “Hysteretic synchronization in spin-torque nano-contact oscillators: a micromagnetic study” AUTORE/I: V. Puliafito, Y. Pogoryelov, B. Azzerboni, J. Akerman, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Nanotechnology, vol. 13, 532-536 (2014) - DOI: 10.1109/TNANO.2014.2308474

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi micromagnetica della sincronizzazione in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 14 TITOLO: “Switching properties in magnetic tunnel junctions with interfacial perpendicular anisotropy: micromagnetic study” AUTORE/I: R. Tomasello, V. Puliafito, B. Azzerboni, G. Finocchio

Page 48: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Magnetics, vol. 50, no. 7, 7100305 (2014) - DOI: 10.1109/TMAG.2014.2307280

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, riguardanti l’analisi micromagnetica delle proprietà di switching in giunzioni a tunnel magnetico anisotrope, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 15 TITOLO: “Micromagnetic study of spin transfer driven vortex dipole and vortex quadrupole dynamics” AUTORE/I: A. Giordano, V. Puliafito, L. Torres, M. Carpentieri, B. Azzerboni, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: IEEE Transactions on Magnetics, vol. 50, no. 11, 4300404 (2014) - DOI: 10.1109/TMAG.2014.2323478

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative ad analisi micromagnetiche tese alla identificazione della configurazione della magnetizzazione, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il

Page 49: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 16 TITOLO: “Intrinsic synchronization of an array of spin-torque oscillators driven by the spin-Hall effect” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello, V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni, A. La Corte, M. Carpentieri, and G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Journal of Applied Physics 117, 17E504 (2015); DOI: 10.1063/1.4914880

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla dinamica di magnetizzazione guidata dall'effetto spin-Hall in un bi-strato Platinum / Permalloy, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 17 TITOLO: “Skyrmion based microwave detectors and harvesting” AUTORE/I: G. Finocchio, M. Ricci, R. Tomasello, A. Giordano, M. Lanuzza, V. Puliafito, P. Burrascano, B. Azzerboni, and M. Carpentieri SEDE EDITORIALE: Applied Physics Letters 107, 262401 (2015); DOI: 10.1063/1.4938539

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più

Per le tematiche trattate, relative alle caratteristiche di un diodo basato su una giunzione tunnel magnetica, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 50: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 18 TITOLO: “Nanomagnetic logic with non-uniform states of clocking” AUTORE/I: V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni and G. Finocchio SEDE EDITORIALE: J. Phys. D: Appl. Phys. 49 (2016) 145001 (6pp), DOI: 10.1088/0022-3727/49/14/145001

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative al meccanismo fondamentale del clock guidato da spin-Hall in ambito micromagnetico per due diversi dispositivi, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 19 TITOLO: “Evaluation of the effects of aging in synthetic saliva solution of both commercial and silanized Nd–Fe–B magnets for dental application” AUTORE/I: F. Fabiano, V. Puliafito, L. Calabrese, C. Borsellino, L.M. Bonaccorsi, A. Giordano, V. Fabiano, G. Cordasco SEDE EDITORIALE: Physica B 486 (2016) 151–154; DOI: 10.1016/j.physb.2015.11.001

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la

Page 51: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini sufficienti al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla proposta di una struttura magnetica organico-inorganica multistrato per applicazioni odontoiatriche in grado di fornire maggiori durate in ambiente corrosivo, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 20 TITOLO: “Reproducible formation of single magnetic bubbles in an array of patterned dots” AUTORE/I: T. Liu, V. Puliafito, C. Deranlot, F. Montaigne, S. Petit, O. Ozatay, G. Finocchio, T. Hauet SEDE EDITORIALE: Journal of Physics D: Applied Physics, vol. 49, 245002-7pp (2016) - DOI: 10.1088/0022-3727/49/24/245002

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla analisi delle condizioni pe la formazioni di bolle magnetiche in un array, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Page 52: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

Pubblicazione n. 21 TITOLO: “Magnetic radial vortex stabilization and efficient manipulation driven by the Dzyaloshinskii Moriya Interaction and the spin-transfer torque” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello A. Giordano, V. Puliafito, B. Azzerboni, O. Ozatay, M. Carpentieri, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Phys. Rev. Lett. 117, 087204 (2016); DOI: 10.1103/PhysRevLett.117.087204

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla simulazione micromagnetica per predire il comportamento di memorie a magnetoresistenze, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 22 TITOLO: “Spin-Hall nano-oscillator with oblique magnetization and Dzyaloshinskii-Moriya interaction as generator of skyrmions and nonreciprocal spin-waves” AUTORE/I: A. Giordano, R. Verba, R. Zivieri, A. Laudani, V. Puliafito, G. Gubbiotti, R. Tomasello, G. Siracusano, B. Azzerboni, M. Carpentieri, A. Slavin e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Scientific Reports, 6:36020 | DOI: 10.1038/srep36020

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alle dinamiche di magnetizzazione eccitate in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

Page 53: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 23 TITOLO: “Scalable synchronization of spin-Hall oscillators in out-of-plane field” AUTORE/I: V. Puliafito, A. Giordano, A. Laudani, F. Garescì, M. Carpentieri, B. Azzerboni, e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Applied Physics Letters 109, 202402 (2016); DOI: 10.1063/1.4967842

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative allo studio, mediante simulazioni micromagnetiche, delle condizioni per l'eccitazione di auto-oscillazioni in oscillatori spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 24 TITOLO: “Fourier, Wavelet, and Hilbert-Huang transforms for studying electrical users in the time and frequency domain” AUTORE/I: V. Puliafito, M. Carpentieri, S. Vergura SEDE EDITORIALE: Energies, vol. 10, no. 2, 188-14pp (2017) - DOI: 10.3390/en10020188

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La

Page 54: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alle caratteristiche delle trasformazioni matematiche per l’analisi delle utenze elettriche nel dominio del tempo e della frequenza, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 25 TITOLO: “Electrical detection of single magnetic skyrmion at room temperature” AUTORE/I: R. Tomasello, M. Ricci, P. Burrascano, V. Puliafito, M. Carpentieri, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: AIP Advances, vol. 7, 056022 (2017) - DOI: 10.1063/1.4975998

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative al rilievo della attivazione di skyrmioni magnetici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 26 TITOLO: “Performance of synthetic antiferromagnetic racetrack memory: domain wall versus skyrmion” AUTORE/I: R. Tomasello, V. Puliafito, E. Martinez, A. Manchon, M. Ricci, M. Carpentieri, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Journal of Physics D: Applied Physics, vol. 50, 325302 (2017) - DOI: 10.1088/1361-6463/aa7a98

Page 55: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla comparazione di strutture per memorie magnetiche, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 27 TITOLO: “Micromagnetic Analysis of Statistical Switching in Perpendicular STT-MRAM With Interfacial Dzyaloshinskii–Moriya Interaction” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello, V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni, A. La Corte, P. Burrascano, G. Finocchio, e M. Carpentieri SEDE EDITORIALE: IEEE TRANS. ON MAGNETICS, VOL. 53, NO. 11, NOVEMBER 2017; DOI: 10.1109/TMAG.2017.2708125

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da sufficienti risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla simulazione mediante modello micromagnetico completo di commutazione in memorie magnetiche, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è sufficiente.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il

Page 56: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 28 TITOLO: “Description of Statistical Switching in Perpendicular STT-MRAM Within an Analytical and Numerical Micromagnetic Framework” AUTORE/I: G. Siracusano, R. Tomasello, M. d’Aquino, V. Puliafito, A. Giordano, B. Azzerboni, P. Braganca, G. Finocchio e M. Carpentieri SEDE EDITORIALE: IEEE TRANS. ON MAGNETICS, VOL. 54, NO. 5, MAY 2018; DOI: 10.1109/TMAG.2018.2799856

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative a simulazioni micromagnetiche con una formulazione analitica, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è ottima.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 29 TITOLO: “Ultrahigh detection sensitivity exceeding 105 V/W in spin-torque diode” AUTORE/I: L. Zhang, B. Fang, J. Cai, M. Carpentieri, V. Puliafito, F. Garescì, P. Khalili Amiri, G. Finocchio, Z. Zeng SEDE EDITORIALE: Applied Physics Letters, vol. 113, 102401 (2018) - DOI: 10.1063/1.5047547

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da buoni risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini ottimi al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento buono.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la

Per le tematiche trattate, relative all’analisi delle performance in termini di sensitività in diodi

Page 57: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

spintronici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 30 TITOLO: “Micromagnetic understanding of the skyrmion Hall angle current dependence in perpendicularly magnetized ferromagnets” AUTORE/I: R. Tomasello, A. Giordano, S. Chiappini, R. Zivieri, G. Siracusano, V. Puliafito, I. Medlej, A.La Corte, B. Azzerboni, M. Carpentieri, Z. Zeng, e G. Finocchio SEDE EDITORIALE: PHYSICAL REVIEW B 98, 224418 (2018); DOI: 10.1103/PhysRevB.98.224418

CRITERIO GIUDIZIO a) originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative a simulazioni micromagnetiche in sistemi caratterizzati da magnetizzazione non stazionaria, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, è buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

Pubblicazione n. 31 TITOLO: “Micromagnetic modeling of terahertz oscillations in an antiferromagnetic material driven by the spin Hall effect” AUTORE/I: V. Puliafito, R. Khymyn, M. Carpentieri, B. Azzerboni, V. Tiberkevich, A. Slavin, G. Finocchio SEDE EDITORIALE: Physical Review B, vol. 99, 024405 (2019) - DOI: 10.1103/PhysRevB.99.024405

CRITERIO GIUDIZIO

Page 58: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

a) originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

La pubblicazione è caratterizzata da ottimi risultati in termini di qualità e originalità delle tematiche scientifiche affrontate. Per quanto riguarda la innovatività dei temi trattati, dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, la pubblicazione contribuisce in termini buoni al progresso delle conoscenze scientifiche del settore. La pubblicazione presenta un livello di approfondimento ottimo.

b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Per le tematiche trattate, relative alla modellazione micromagnetica di oscillazioni in alta frequenza in materiali antiferromagnetici, la pubblicazione risulta congruente con il settore scientifico-disciplinare ING-IND/31.

c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale della pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

La rilevanza scientifica del lavoro, valutata sulla base della sede di pubblicazione e della sua diffusione nella comunità scientifica di riferimento, buona.

d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Sulla base dell’ordine degli autori, della congruenza con il curriculum complessivo, il contributo del candidato è valutato come paritario.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE NON VALUTABILI

Nessuna

TESI DI DOTTORATO

V. Puliafito: “Analytical and numerical modeling of spintronic nano-modulators”, Dottorato in “Tecnologie Avanzate per l’Optoelettronica e la Fotonica e Modellizzazione Elettromagnetica”, XXIII ciclo Università degli Studi di Messina – Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica, Aprile 2011.

Il documento non è allegato alla domanda, pertanto, non può essere valutato (punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -).

MOTIVATO GIUDIZIO ANALITICO SUI TITOLI, SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA IVI COMPRESA LA TESI DI DOTTORATO

GIUDIZI INDIVIDUALI:

Prof. Sonia Leva: L’attività scientifica svolta, sia in sedi universitarie italiane che estere, dal Dott. Vito PULIAFITO è inerente la modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici e la modellazione di reti elettriche. Essa risulta di ottimo livello, come documentato dalle 31 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS oltre che dalle numerose pubblicazioni in atti di conferenze internazionali. La produzione scientifica complessiva è ottima in termini di intensità, continua dal punto di vista temporale e congruente con il SSD ING-IND/31. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità di riferimento è molto buona. L’attività didattica svolta è di ottimo livello così come quella di relatore a congressi. I riconoscimenti conseguiti sono di buona rilevanza e significatività.

Page 59: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

Prof. Antonio Testa: Il curriculum del candidato Vito PULIAFITO è di ottimo livello e comprende significative esperienze di ricerca presso sedi universitarie italiane e straniere. Il candidato ha svolto una significativa attività di supporto alla didattica ed ha tenuto per tre anni un insegnamento attinente il SSD ING-IND/31. L’attività di ricerca, svolta, anche in collaborazione con ricercatori di sedi universitarie straniere, è focalizzata sulla modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici e sulla modellistica di reti elettriche. Il candidato vanta anche molteplici collaborazioni con gruppi di ricerca italiani e stranieri. La produzione scientifica comprende 31 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS e pubblicazioni in atti di conferenze internazionali e nazionali, tutte congruenti con il SSD ING-IND/31. Essa è temporalmente continua e di ottimo livello, sia in termini di rilevanza scientifica, che di importanza delle sedi editoriali.

Prof. Vincenzo Tucci: Il Dott. Vito PULIAFITO presenta un curriculum in cui si evidenzia una ottima attività scientifica sia su tematiche inerenti la modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici per varie applicazioni, sia relative a modellazione di reti elettriche. Tale attività è stata sviluppata in varie sedi universitarie in Italia e all’estero in numerosi contratti di ricerca scientifica. Dal curriculum si evince una ampia e qualificata attività didattica con la responsabilità di insegnamenti. La produzione scientifica è di ottima consistenza numerica e comprende 31 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS e numerose pubblicazioni in atti di conferenze internazionali e nazionali. Le pubblicazioni risultano congruenti con il SSD ING-IND/31 ed evidenziano un recente ampliamento del ventaglio di interessi del candidato. La produzione si presenta continua dal punto di vista temporale e di ottima intensità. La rilevanza scientifica in termini di diffusione nella comunità di riferimento è molto buona. La tesi di dottorato riguardante l’analisi del comportamento di nano-dispositivi spintronici non è stata allegata alla domanda.

GIUDIZIO COLLEGIALE

Il curriculum del candidato Dott. Vito PULIAFITO evidenzia una attività scientifica di ottimo livello svolta, anche in collaborazione con ricercatori di sedi universitarie straniere, su tematiche inerenti la modellazione della dinamica di magnetizzazione in sistemi spintronici per varie applicazioni, e sulle tecniche di modellazione di reti elettriche. Il candidato ha svolto una significativa attività di supporto alla didattica ed ha tenuto per tre anni un insegnamento attinente il SSD ING-IND/31. L’attività scientifica del candidato è documentata da 31 pubblicazioni su riviste indicizzate Scopus/WoS oltre che dalle numerose pubblicazioni in atti di conferenze internazionali, di cui molte con coautori stranieri. La produzione scientifica complessiva è ottima in termini di intensità, continuità, congruenza con gli interessi scientifici del SSD ING-IND/31 e rilevanza scientifica.

Prof. Vincenzo Tucci (Presidente) ______________________________________

Prof.ssa Sonia Leva

(Componente)

______________________________________

Prof. Antonio Testa

(Segretario)

______________________________________

Page 60: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

ALLEGATO B)

CANDIDATI AMMESSI ALLA DISCUSSIONE

A seguito della valutazione preliminare, sono ammessi alla discussione pubblica i seguenti candidati:

1. Dott. GIORDANO Anna

2. Dott. IERACITANO Cosimo

3. Dott. LAGANA’ Filippo

4. Dott. PULIAFITO Vito

Il candidato Laganà Filippo non ha allegato alcuna pubblicazione alla domanda di partecipazione al concorso. Tutte le pubblicazioni presenti nell’elenco fornito dal candidato sono pertanto non valutabili, giusto il punto c, comma 6 dell'art. 3 del bando, che recita: - le pubblicazioni non allegate alla domanda non possono essere valutate -.

La discussione pubblica dei titoli e delle pubblicazioni dei candidati avrà luogo il giorno 30 agosto 2019 alle ore 11.00 presso l’aula 318 del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina - Contrada Di Dio, 98158 Sant'Agata, Messina ME. Letto approvato e sottoscritto seduta stante.

LA COMMISSIONE

Prof. Vincenzo Tucci (Presidente) ______________________________________

Prof.ssa Sonia Leva

(Componente)

______________________________________

Prof. Antonio Testa

(Segretario)

______________________________________

Page 61: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA DI N. 1 CONTRATTO DI

DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL’ART.

24, COMMA 3, LETT. A) DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240, PER IL SC 09/E1 SSD ING-

IND/31 - DIPARTIMENTO DI "INGEGNERIA" - PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI

MESSINA

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

La sottoscritta Prof.ssa Sonia Leva dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il

giorno 31.07.2019 alle ore 15:30 e il giorno 05.08.2019 alle ore 15:30 per lo svolgimento dei lavori della

procedura di valutazione comparativa per la stipula di n. 1 contratto di diritto privato per ricercatore, a

tempo determinato, per il Settore Concorsuale 09/E1 e per il Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/31

bandita dall’Università degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30

dicembre 2010, n. 240 e di avere preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello

stesso.

Milano, 05/08/2019 Prof.ssa Sonia Leva

Page 62: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Il sottoscritto Prof. Vincenzo Tucci dichiara di avere partecipato, in via telematica, alla riunione tenutasi il

31luglio 2019 alle ore 15.30 e il 5 agosto 2019 alle ore 15.30 per lo svolgimento dei lavori della procedura di

valutazione comparativa per la stipula di n. 1 contratto di diritto privato per ricercatore, a tempo determinato,

per il Settore Concorsuale 09/E1 e per il Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/31 bandita dall’Università

degli Studi di Messina, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) della legge 30 dicembre 2010, n. 240 e di avere

preso parte alla stesura del relativo verbale, aderendo al contenuto dello stesso.

Fisciano, 5 agosto 2019 Prof. Vincenzo Tucci

Page 63: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 64: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 65: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 66: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 67: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 68: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 69: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 70: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula
Page 71: PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA STIPULA … › sites › default › files › VERBALI SC 09 E1... · 2019-09-12 · procedura di valutazione comparativa per la stipula