Problemi supplementari di termodinamica · Un sistema termodinamico costituito da 2 moli di un gas...

4
Un sistema termodinamico costituito da 2 moli di un gas perfetto monoatomico assorbe una quantità di calore dall'esterno pari a 42 J e compie un lavoro di 10 J. (a) Quanto vale la variazione di energia interna del sistema ? (b) Quale sarà la variazione di temperatura ?

Transcript of Problemi supplementari di termodinamica · Un sistema termodinamico costituito da 2 moli di un gas...

Un sistema termodinamico costituito da 2 moli di un gas perfetto monoatomico assorbe una quantità di calore dall'esterno pari a 42 J e compie un lavoro di 10 J.(a) Quanto vale la variazione di energia interna del sistema ?(b) Quale sarà la variazione di temperatura ?

All'interno di un cilindro chiuso da un pistone sono contenute 6 moli di un gas ideale alla pressione iniziale di 6 atm. Il gas viene sottoposto a una espansione isoterma che lo porta alla pressione finale di 2 atm. Sapendo che il calore assorbito dal sistema è di 12 kJ, calcolare la temperatura del gas.

Una certa quantità di gas subisce la trasformazione termodinamica indicata in figura. La trasformazione A-B è isoterma. La pressione del gas nello stato A vale 60 kPa. Determinare:(a) la pressione nello stato B,(b) il lavoro totale svolto dal gas.