Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i...

31
Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale

Transcript of Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i...

Page 1: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Principi di termalismo

La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale

Page 2: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

normative

Regio decreto 1924 -28-9-1919 Dl 105 del 1992 Legge 323 24-10-2000 Acque minerali per imbottigliamento e acque

minerali per uso termale Autorizzazione ministeriale x acque termali

Page 3: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Origine acque minerali

Origine meteorica(vadosa) Acque fossili Acque juvenili Acque miste

Origine della composizione chimica Dissoluzione (gas e Sali) Attacco chimico Es. terreno argilla =sostanze:So4---, Cl- =classe acqua : Solfate Es. terreno sost. Org.= sost. H2S, NH4+=classe acqua : Solfuree….

Page 4: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Classificazione acque minerali

Analisi chimico fisiche

Temperatura: Fredde-Ipotermali-Omeotermali-ipertermali

Abbassamento crioscopico: ipotoniche-isotoniche-ipertoniche

Conducibilità elettrica

Radioattività: emanazione (radio sotto forma di radon)

Page 5: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Classificazione acque minerali

Alcalinità Gas ed emanazioni

Classificazione sec. Marotta-Sica SOLFUREASOLFUREA RADIOATTIVARADIOATTIVA IODICAIODICA

BROMICABROMICA CARBONICACARBONICA ARSENICALEARSENICALE FERRICA o FERROSAFERRICA o FERROSA

Page 6: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Meccanismi d’ azione

Azione generale aspecifica Azione generale aspecifica Azione locale aspecifica Azione locale aspecifica

Page 7: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Classificazione acque minerali

Analisi chimiche Residuo fisso = quantità soluti (sost. Inorganiche..) OLIGOMINERALI : < 200mg./l MEDIOMINERALI :200-1000 mg./l MINERALI :> 1000 mg./l Ammoniaca, Nitriti, Nitrati Durezza = quantità elem. Alcalino-terrosi sotto forma di carbonati

ecc.. DUREZZA TEMPORANEA DUREZZA PERMANENTE

DUREZZA TOTALE

Page 8: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Metodi di studio

Metodi di studio sec. Bocconi

-sperimentazione clinica idrologica -chimica delle acque minerali -farmacodinamica -farmacoterapia

Page 9: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

Azione specifica

Il calore Varie sono le metodiche cui più frequentemente è applicato il calore Azioni terapeutiche varie: analgesico, aumento flusso sangue….

Termoregolazione Partecipazione nervosa-risposta riflessa neurovegetativa

Il calore termale Risposta = sindrome generale adattamento di Selye Effetti: antiinfiammatorio-analgesico-decontratturante-trofico Sist.ipotalamo-ipofisario,endorfine,produzione IgM IgG…..

Page 10: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

La crisi termale

Insieme di manifestazioni paradosse che insorgono in corso e sotto l’ effetto delle cure

PATOGENESI

paragonabile alla sindrome generale di adattamento CLINICA

sintomatologia generale: astenia, vertigini, disturbi digestivi.. sintomatologia locale:riacutizzazione sintomatologia

DIAGNOSI DIFFERENZIALE

CRISI TERMALE RIACUTIZZAZIONE

Page 11: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

IDROPINOTERAPIA

Metodica di somministrazione di acqua minerale per bibita a scopo terapeutico

Ciclo minimo non < 2 settimane Mescita Temperatura Decarbonatazione Diluizione Durante o dopo i pasti o a digiuno Influenze posturali posologia

Page 12: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PELOIDOTERAPIA

Tutti i materiali a scopo terapeutico sotto forma di impacchi e che sono costituiti da mescolanza di acqua e materie organiche e/o inorganiche denominati peloidi.

Capacità calorica o indice di ritenzione del calore-Plasticità-Potere di adsorbimento e di scambio ionico I fanghi Componente inorganica-organica-liquida Classificazione fanghi Naturale-Preparato Maturazione dei fanghi: tranmineralizzazione-rielaborazione sost. Organiche-modificaz. Caratt. Organol.-

variazione parametri fisico-chimici Tecnica applicazione: generale-parziale-addominale Azioni biologiche e terapeutiche: aumento temp., iperemia e > capillarizzazione, stimolaz. Attiv.metabol.

Cute, <>conducibilità elettrica cutanea, attivaz. Diaforesi Effetti generali: >temp. Cutanea, modific. Emodin. Cardiocircol. Ematologiche, influenze app. resp.

Ricambio IDROSALINO LIPIDICO GLUCIDICO, INFLUENZE NEUROORM., SIST. IMMUN. ALTRI PELOIDI :LIMI-SAPROPELI- TORBE- BIOGLEE-MUFFE

Page 13: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

BALNEOTERAPIA

BAGNO FREDDO GINNASTICA VASCOLARE IDRICA IDROMASSAGGIO. App. locomotore-circolatorio-cute DOCCE: alternata –scozzese -filiforme

Circolazione-cute-

Page 14: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

ANTROTERAPIA

Permanenza in grotta Grotte naturali caldo-umide Temp. Consigliate x cura : 32-47°

Stufe o grotte naturali secche Temperature : 50-70°

Tecniche di applicazione antroterapia Grotta-doccia con acqua minerale calda raffreddata progressivamente-biancheria calda

Meccanismi d’ azione Termoterapia esogena

Indicazioni Artropatie degenerative, reumatismi, infiammazioni vie resp.

Page 15: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

METODICHE INALATORIE

Inalazioni umide: nebulizzazioni

Inalazioni secche o polverizzazioni

La crenoterapia inalatoria utilizza 4 metodiche:

-inalazioni caldo umide -aerosol : termico, ad ultrasuoni, sonico, ionico -nebulizzazioni -humage : individuale o diretto, collettivo od indiretto

Page 16: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

INSUFFLAZIONI ENDOTIMPANICHE

Cateterismo tubarico terapeutico che si usa nella prevenzione e cura della

ipoacusia rinogena

Controllo specialistico otorinolaringoiatrico

Page 17: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

POLITZER CRENOTERAPICO SOLFUREO

Indicazioni:

Nella terapia delle ipoacusie rinogene

Polizer: principi fisici e fisiologici della manovra di Politzer=deglutizioni a narici chiuse con conseguente > pressione aria in rinofaringe

Crenoterapico solfureo: acqua solfurea

Controindicazioni:

Processi ulcerativi, neoplasie, affezioni acute

Page 18: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

METODICHE IRRIGATORIE

Irrigazioni vaginali

Irrigazioni nasali

Docce nasali micronizzate

Irrigazioni orali

Irrigazioni intestinali : doccia rettale-proctolisi-microclisma

Page 19: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

TALASSOTERAPIA

Azione sinergica di fattori ambientali e climatici –clima marino, elioterapia- e fattori “crenoterapici”-psammoterapia-balneoterapia con acqua marina

Climatoterapia marina

Psammatoterapia

Balneoterapia marina

Page 20: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

INDICAZIONI TERAPIA TERMALE

Patologie reumatiche Mal.app.resp. Mal. Dermatologiche Mal. Ginecologiche Mal.orl Mal. App. gastroent. Mal. App. urinario Mal. cardiovascolari

Page 21: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

CONTROINDICAZIONI TERAPIA TERMALE

1-relative alla natura della patologia

2-relative alla fase della malattia

3- relative a patologie concomitanti

Page 22: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

Acque minimamente mineralizzate ed oligominerali

Povere di sale- Minim. mineralizzate= residuo fisso > 50 mg./l Oligominerali = residuo fisso non > 500 mg./l Azioni biologiche, azione sulla diuresi, azione sulle

vie escretrici, azione sugli stati iperuricemici e litiasi

Page 23: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

Acque solfuree Quantità pari o superiore a 1 mg di H2S per litro

Azioni biologiche: Sist. Neurovegetativo Azione difesa ed antiinfiammatoria Azione antitossica Azione sul fegato Azione su musc. liscia e secrez. digestiva Azione su muco e mucose Azione su app. locomotore Azione su cute Azione antisettica

Page 24: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

Acque salsobromoiodiche Acque di origine marina-cloruro di Na, I e Br, questi ultimi sotto forma di

ioduri e bromuri e altre sostanze. Salsoiodiche quando manca il bromo

Azioni biologiche Antiinfiammatoria Sistema immunitario Antisettica Antiedemigena e risolvente Sulle mucose Assorbimento cutaneo e mucoso Antifibrotica Endocrina

Page 25: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

ACQUE RADIOATTIVE Molti elementi: radon, torio, attinio, uranio, .. Debolmente radioattive sino a 30 nC/l Mediamente radioattive da 30 a 150 nC/l Fortemente radioattive > 150 nC/l

Azioni biologiche: Sist. Nervoso Effetto diuretico Azione antianafilattica Azione vasodilatatrice periferica e ipotensiva Azione su funzioni genitali femminili

Page 26: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

Acque salse o cloruro-sodiche Sodio e cloro, solfati; anche bicarbonati o iodio

Azioni biologiche:

Stomaco intestino: iso –ipo- ipertoniche Fegato e vie biliari Apparato respiratorio

Page 27: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

ACQUE SOLFATE Zolfo esavalente; bicarbonati, calcio, magnesio, cloro, arsenico, ferro..

Azioni biologiche Fegato e vie biliari

Stomaco

Intestino

Apparato respiratorio

Page 28: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

Acque bicarbonate Bicarbonati, calcio, solfati, sodio, magnesio

Origine: attraversamento rocce calcaree

Azioni biologiche:Apparato uropoietico

Azione su stomaco

Azione su duodeno, fegato, vie biliari

Azione sull’ assorbimento

Indicazioni in alimentazione:

-nipiologia e pediatria-fisiopatologia dello sport-stati ipertensivi-osteoporosi-

Page 29: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

Acque carboniche Elevato contenuto di CO2 -LEGGERE 300-500 ml/ CO2 libera -MEDIE 300-1.000 -FORTI > 1.000

AZIONI BIOLOGICHE Apparato cardiocircolatorio Apparato resspiratorio Sistema neurovegetativo Apparato digerente Apparato uropoietico

Page 30: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

PRINCIPALI ACQUE MINERALI

Acque arsenicali ferruginose Altri elementi.. Ferrobatteri.. -Solfato -ferrose e solfato –ferriche -Bicarbonato-ferrose

Azioni biologiche -azione su emopoiesi e metabolismo -Tiroide -Sistema nervoso -Dermopatie

Page 31: Principi di termalismo La Medicina termale è la branca medica che utilizza a scopo terapeutico i mezzi di cura termale.

METODICHE RIABILITATIVE DI INTERESSE TERMALE

Massoterapia Terapia fisica: energia radiante,

elettroterapia, ultrasuoni, terapia col freddo

Chinesiterapia Riabilitazione respiratoria termale