Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero...

41
1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria ) Principali Iniziative Promozionali - 2012 A cura della Direzione del Dipartimento Promozione ICE

Transcript of Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero...

Page 1: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

1

Agenzia per la promozione all’estero el’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

Principali Iniziative Promozionali - 2012

A cura della Direzione del Dipartimento Promozione ICE

Page 2: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

2

AREA EUROPEA

29 febbraio - 1 marzo 2012 Mosca: Padiglione italiano alla fiera “PREMIERE VISION MOSCOU” Tessili per abbigliamento

PREMIÈRE VISION MOSCA, semestrale, è l’unica manifestazione in programma in Russia dedicata ai tessuti per abbigliamento di livello alto e medio-alto nonché alle forniture per l’industria dell’abbigliamento. A partire dalla terza edizione (ottobre 2007) l’ICE organizza la presenza ufficiale italiana alla vetrina moscovita della parigina PREMIÈRE VISION, la grande rassegna che, insieme a MILANO UNICA, è la più importante fiera mondiale dedicata ai tessuti per abbigliamento. L’interesse per l’iniziativa si è rivelato stabile negli ultimi anni, a conferma dell’importanza attribuita dalle aziende italiane al mercato e alla manifestazione, nonostante gli effetti della crisi mondiale. A questa edizione l’ICE ha organizzato un padiglione di imprese italiane per l’ottava volta. A marzo 2010, le 24 aziende italiane presenti occupavano una superficie espositiva complessiva di 234 mq. ed anche quest'anno la collettiva ICE ha mantenuto le stesse dimensioni.

Aprile 2012 Almaty: Mostra autonoma italiana in Kazakhstan Calzature e pelletteria

Dopo l'edizione di novembre 2011, realizzata in forma di "privatistica" dall'Ufficio ICE di Almaty, riprende tra le attività del Piano Promozionale nazionale in Kazakistan la Mostra Autonoma di Calzature italiane, già organizzata in passato con successo dall'ICE presso la prestigiosa sede Dom Premiov, ed allestita due volte l'anno, in occasione dell’uscita delle nuove collezioni moda. In questa occasione verranno presentate le tendenze del prossimo autunno/inverno 2012/2013. Si prevede la presenza di una trentina di imprese, che presenteranno le loro collezioni, avvalendosi dei servizi offerti dall’ICE per l'occasione: realizzazione di un catalogo, azioni pubblicitarie e inserzioni sulle più importanti riviste locali. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere le aziende italiane del comparto moda su un mercato promettente, quello kazako, che vive l’acquisto di prodotti Made in Italy come un vero e proprio status symbol.

Page 3: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

3

Aprile 2012 Varsavia: mostra autonoma di articoli sportivi per l'Europa orientale Articoli e abbigliamento sportivi

ICE e Assosport hanno stabilito di organizzare a Varsavia una Mostra Autonoma di articoli sportivi Made in Italy per favorire l’incontro tra aziende italiane del settore e operatori locali provenienti non solo dalla Polonia, ma anche da altri Paesi dell’Europa dell’Est inclusa la Russia. Questa tipologia di iniziativa è apparsa uno strumento adeguato per rafforzare il processo di rilancio della promozione degli articoli sportivi italiani nei paesi dell’Est Europa poiché consente alle aziende, in assenza di un evento fieristico di settore di rilievo internazionale, un rapporto immediato con potenziali interlocutori attraverso un impiego contenuto di risorse. La Mostra, che sarà allestita in una prestigiosa location nel centro di Varsavia, prevede la partecipazione di circa 20 aziende italiane ed anche l’invito da diversi paesi dell’Area (Polonia, Russia, Ungheria, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Bulgaria, Romania, Croazia, Serbia, Bielorussia, Ucraina, Lettonia, Estonia, Lituania, etc.) - di circa 30 operatori specializzati - che verranno selezionati dagli uffici ICE competenti - sulla base dei profili delle aziende italiane presenti. Per dare risalto all’iniziativa e ai brand italiani partecipanti sarà predisposta un’intensa attività di comunicazione e pubblicizzazione a livello locale.

14 - 16 giugno 2012 Istanbul: Padiglione italiano alla fiera "BEAUTY EURASIA 2012" Cosmetica e profumeria

La Beauty Eurasia di Istanbul, giunta alla settima edizione, rappresenta la più importante manifestazione del settore cosmetica e profumeria in Turchia con un numero di espositori e visitatori in costante crescita. L’ICE prevede di organizzare il padiglione ufficiale italiano con 25 aziende su un'area espositiva di circa 320 mq. La Turchia costituisce per la cosmetica tricolore uno dei mercati da privilegiare, considerata anche la posizione geografica che rende il paese un accesso ideale di prodotti verso il Sud-Est dell'Europa, i Balcani e l'Asia Centrale.

Page 4: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

4

26-29 giugno 2012 La Rochelle: padiglione italiano alla fiera "SUNNY SIDE OF THE DOC" Audiovisivo

Sunny Side of the Doc - giunta alla 22esima edizione - con i suoi oltre 450 espositori provenienti da 45 Paesi, è considerata il più importante evento internazionale per il mercato del documentario in Europa. L'ICE vi organizza ogni anno in collaborazione con l'Associazione DOC/IT un padiglione Italia con una ventina di aziende, realizzando una conferenza di presentazione dei documentari italiani. Per l’edizione 2012 l’ICE prevede di organizzare una presenza collettiva di 25 aziende. Come le altre iniziative di promozione di questo settore, l’obiettivo dell’intervento pubblico è permettere alle aziende - in genere di piccole dimensioni - di accedere ad una fiera internazionale molto richiesta e dai costi piuttosto elevati. La partecipazione a questa manifestazione è di fondamentale importanza per incontrare i responsabili della produzione delle reti televisive europee e trovare partner per le coproduzioni.

7 - 11 settembre 2012 Parigi: partecipazione ufficiale italiana alla fiera "MAISON & OBJET" Biancheria per la casa e complementi d'arredo

"MAISON & OBJET", fiera che si tiene a cadenza semestrale presso il Parco delle Esposizioni di Parigi Nord – Villepinte, è senz'altro uno dei principali appuntamenti internazionali del settore della casa e complementi arredo. Per il tessile l'ICE coordina mediamente una ventina di aziende, su un'area espositiva aperta di circa 280 mq. Negli ultimi anni l'area italiana è stata allestita con particolare attenzione all'immagine del prodotto, puntando ad esaltare l'alta qualità e le caratteristiche di originalità e unicità della produzione italiana del settore. Il padiglione ICE-Ceramic Tiles of Italy nel settore dei complementi d'arredo ha occupato invece una superficie di circa 210 mq suddivisa in media tra 12-15 aziende, selezionate da Confindustria Ceramica. All’edizione di gennaio 2011 le imprese italiane sono state ospitate all'interno del padiglione NOW! Design à Vivre – che festeggiava i 10 anni – specializzato nell'esposizione di oggetti e complementi di arredo innovativi e che si è caratterizzato come una piattaforma di incontro per quanti operano nel design.L'ultima edizione della manifestazione a settembre 2011 non ha invece potuto vedere la presenza di un Padiglione ufficiale italiano perchè la soppressione dell’Istituto - intervenuta proprio nel periodo di pagamento dell'area espositiva - non ne ha consentito la realizzazione.

Page 5: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

5

24 - 29 settembre 2012 Plovdiv: Padiglione italiano alla "FIERA INTERNAZIONALE TECNICA 2012" Tecnologie e beni strumentali

La Fiera Tecnica Autunnale di Plovdiv, giunta alla 69^ edizione si sviluppa su 125.000 mq. e rappresenta l’evento più importante per le tecnologie e dei beni di investimento non solo della Bulgaria, ma dell’intera area dei Balcani. I dati 2010 lo confermano, indicando che la manifestazione ha ospitato 917 espositori in rappresentanza di 27 Paesi, mentre hanno visitato la fiera 52.050 professionisti provenienti da 46 Paesi. La fiera è dedicata ai seguenti settori: ingegneria meccanica, macchine ed attrezzature industriali; mezzi di trasporto, attrezzature per officine, nautica; elettronica, elettrotecnica; chimica, energia, ambiente; edilizia, costruzioni, macchine edili; tecnologie, ICT, attrezzature per ufficio.

8-11 Ottobre 2012 Cannes: partecipazione ufficiale alla fiera "MIP TV 2012" Cinematografia e Video

L'ICE organizza da anni in collaborazione con UNEFA (Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi) e APT (Associazione Produttori Televisivi) la partecipazione italiana alla fiera MIP TV di Cannes, il principale mercato mondiale dei contenuti per la televisione, l'Home Video e tutti i tipi di piattaforme online e digitali. Partecipare all’evento offre l'opportunità di entrare in contatto con i temi più attuali dell'industria audiovisiva, approfondendoli attraverso il programma di conferenze disponibili per tutti gli iscritti. L’obiettivo dell'iniziativa è permettere ad aziende di piccole dimensioni che caratterizzano il settore del documentario, di accedere ad una fiera dai costi elevati, attraverso un intervento pubblico più consistente. La partecipazione a questa fiera è di fondamentale importanza per incontrare i responsabili della produzione delle reti televisive europee e per trovare partner per la coproduzione. Si prevede l’adesione di 25 aziende. All’edizione di aprile 2011 si sono registrati 11.052 partecipanti di cui 6.619 espositori, tra i quali 3.947 buyer.

Page 6: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

6

18 - 21 Ottobre 2012 Mosca: Azioni di supporto alla partecipazione italiana alla fiera “OBUV MIR KHOZI” Calzature e pelletteria

Obuv’ Mir Koži, evento organizzato da ANCI – Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani – e BolognaFiere è la manifestazione fieristica di riferimento del settore calzature e pelletteria sul territorio della Federazione Russa. L’ultima edizione a marzo del 2011 ha visto la partecipazione di 166 produttori calzaturieri italiani e 37 del comparto pelletteria del prodotto di fascia alta e medio alta. Iniziative promozionali di rilievo organizzate in collaborazione con l’Ufficio ICE di Mosca fanno da cornice e offrono il dovuto sostegno alla manifestazione: eventi per la stampa e occasioni di incontro con delegazioni di buyer, visita in Fiera di una delegazione selezionata di 15 operatori russi provenienti diverse citta’ delle regioni russe tra cui Vladivostok, Tomsk, Stavropol, Rostov on Don, Saratov, Kaliningrad, Perm, Ekaterinburg, Samara, Izhevsk e presentazione alla stampa russa della nuova campagna della calzatura italiana.

Ottobre 2012 Mosca: padiglione italiano alla fiera “GOLDEN AUTUMN” Macchine agricole

Dopo il successo della presenza italiana all’edizione 2011, l’ICE prevede di partecipare anche quest’anno alla Golden Autumn - che si svolgerà a Mosca presso l’All Russian Exhibition Center - con una presenza collettiva di oltre 20 aziende tricolori che occuperanno uno spazio espositivo lordo di circa 500 mq. La Golden Autumn è nata come fiera internazionale dedicata al settore agro-industriale ed oggi rappresenta per gli operatori della Russia un tradizionale ed importante appuntamento. La fiera, organizzata in partnership dal Ministero dell’Agricoltura russo, dall’Accademia delle Scienze Agricole e dall’Unione Agro-Industriale con il supporto della “Rosagroleasing” (State agro Industrial Leasing Company) e con il patrocinio della Camera di Commercio ed Industria della Federazione Russa, è suddivisa in 5 settori: il settore istituzionale, l’agrotech dedicato alle macchine agricole ed a quelle dell’industria alimentare, il settore zootecnia, quello delle energie alternative ed il settore dedicato alle regioni russe e alle repubbliche ex sovietiche. Nella precedente edizione i visitatori sono stati 20.000, gli espositori 600 provenienti da 29 paesi e ben 47.000 mq di superficie espositiva sono stati dedicati all’AGROTECH.

Page 7: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

7

12-14 Novembre 2012 Amburgo: Padiglione italiano alla fiera "BIOEUROPE 2012" Biotecnologie

La Bio-Europe è un evento itinerante che ha luogo ogni autunno in una città diversa della Germania o dell’Austria ed è in grado di riunire in tre giorni i decision-maker del biotech, il comparto farmaceutico ed il mondo finanziario. Costituisce la manifestazione più importante in Europa a carattere di partnering per il settore biotech e rappresenta ed il secondo evento più importante a livello internazionale (dopo la BIO degli Stati Uniti) attraendo espositori e visitatori anche dalle Americhe, dall’Asia e dal Pacifico. All’edizione 2012 che si tiene ad Amburgo, l’ICE si propone di organizzare un padiglione ufficiale italiano in collaborazione con Federchimica-Assobiotec. La partecipazione italiana, che si e’ ripetuta per sei edizioni costituisce, ormai un appuntamento irrinunciabile per le aziende del settore: nell’attuale situazione di forte concorrenza e di lenta ripresa, la strategia di sostegno pubblico è mantenere i buoni risultati raggiunti nel recente passato dalle imprese biotech italiane, aumentando e diversificando la presenza delle aziende. La convention consente sia di concludere accordi di licensing e di collaborazione tecnologica con imprese biotech ad elevata specializzazione e con Big Pharma, sia di trovare investitori disposti a finanziare i propri prodotti e progetti innovativi. Inoltre, la manifestazione ha uno spiccato carattere internazionale e consente di incontrare potenziali partner anche dai mercati emergenti più lontani, senza dover affrontare i costi ed i rischi di una missione in loco.

24 - 27 gennaio 2013 Mosca: Padiglione italiano alla fiera "UPAKOVKA / UPAK ITALIA" Macchine per confezionamento e imballaggio

UPAKOVKA / UPAK ITALIA è la manifestazione russa di maggior rilievo dedicata ai macchinari per il confezionamento e imballaggio, in grado di attirare visitatori e buyer anche dai paesi limitrofi. La partecipazione ufficiale italiana è sempre stata organizzata dall'ICE in collaborazione con le Associazioni di categoria UCIMA e ACIMGA. Sono mediamente 70 le aziende tricolori che - su un'area di circa 1.500 mq - partecipano ogni anno all’evento fieristico all'interno del Padiglione ufficiale italiano. La scorsa edizione ha registrato la presenza di 277 imprese provenienti da 18 paesi e 21.000 operatori specializzati, non soltanto di macchine e materiali per il packaging, ma anche di macchine per la stampa e cartotecnica per imballaggi. La Russia, al terzo posto tra i paesi di destinazione delle esportazioni

Page 8: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

8

italiane di macchinari per confezionamento e imballaggio, continua ad essere un importante mercato di destinazione che le nostre aziende chiedono di presidiare anche attraverso la presenza a questo importante evento fieristico.

Azioni a favore degli investimenti esteri in Italia dalla Germania Energie rinnovabili, ICT e biotecnologie

Il progetto Azioni a favore degli Investimenti Esteri in Italia dalla Germania intende proseguire l’attività su settori a forte contenuto innovativo e tecnologico, oltre a perseguire la ricerca delle informazioni che consentono e facilitano le attività di consulenza e back office per l’attrazione degli investimenti tedeschi in Italia. Obiettivo del progetto è riuscire ad intercettare investitori tedeschi per investimenti in Italia nei settori innovativi, che rappresentano un’eccellenza dell’offerta italiana per qualità di investimento: energie rinnovabili, ICT e biotecnologie. Oltre alla presentazione delle risorse italiane nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, l’attenzione verrà concentrata anche sulle concrete modalità di insediamento per imprese tedesche nonché sulla gamma degli incentivi messi a disposizione per progetti nel campo dell’alta tecnologia. In dettaglio, si prevede di attuare il seguente programma di attività: - Realizzazione, aggiornamento e divulgazione dell’Atlante tecnologico Italia, la Guida Investimenti ICT e la Guida Investimenti Energie Rinnovabili. -Organizzazione di missioni di operatori tedeschi a parchi, distretti e centri di eccellenza italiani e partecipazione a fiere target per la promozione degli IDE tedeschi verso l'Italia quali il CeBIT di Hannover per l’ICT e la Intersolar di Monaco di Baviera per le energie rinnovabili basate sull'utilizzo della luce solare.

Fiera Virtuale “SUBFORITALIA” e Portale della Subfornitura

La promozione ICE della subfornitura si sta muovendo su un piano sempre più virtuale, per raggiungere un’utenza sempre più vasta, attraverso prodotti web disegnati ad hoc, quali il Portale delle Subfornitura e la Fiera Virtuale “Subforitalia”. Con le oltre 300 aziende registrate - di cui quasi un centinaio

Page 9: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

9

presenti come Vetrine Virtuali - le sue 107 mila visite nel 2010 (contro le 1500 del 2009), 1.354mila accessi del 2010 (contro i 56mila del 2009), il portale della Subfornitura si sta rivelando uno strumento sempre più utilizzato sia a livello nazionale che internazionale dai professionisti del settore. Il progetto provvede alla gestione dell’hosting, manutenzione del portale, rinnovo dei domini, per un totale di 6 indirizzi web (subcontractitalia, subforitalia) - suddivisi tra le estensioni .it, .com e .eu. - oltre al webmastering per l’inserimento di banner o news specifiche su fiere e manifestazioni di interesse del settore. Inoltre, si prevede il rinnovo del contratto per la Newsletter subfornitura il cui esito ha superato ogni aspettativa. Recentemente allargata anche ai committenti esteri, la Newsletter è infatti responsabile dell’aumento esponenziale degli accessi verificatisi sul Portale della subfornitura nel giro di un anno. La Fiera Virtuale “Subforitalia” si è proposta come un sito alternativo nel panorama virtuale dell’ICE, raccogliendo diversi consensi sin dal suo esordio nel 2007. Curata interamente da ICE Düsseldorf, presenta le aziende non come una semplice vetrina, ma come espositori di una vera e propria Fiera. Oggi i 168 partecipanti espongono i propri prodotti sul mercato tedesco, usufruendo del supporto ICE che provvede all’inserimento, modifica e pubblicazione dei profili aziendali – a differenza del portale, infatti, non sono alimentati tramite Data Entry - e soprattutto alla promozione dell’iniziativa su siti e media tedeschi per incrementarne la visibilità tra gli operatori locali del settore. Tra le proposte innovative ci sono l’attivazione della lingua francese; la creazione di un padiglione dedicato alla elettronica ed elettrotecnica; il miglioramento delle procedure di ottenimento e visualizzazione delle statistiche; del motore di ricerca allargato a più “Paesi” e del riepilogo dei risultati conseguenti con attivazione anche della funzione di stampa.

Task Force Subfornitura in Germania

Per la gestione del Portale della Subfornitura e della Fiera Virtuale Subforitalia si prevede la costituzione di una Task Force Subfornitura in Germania, presso l’Ufficio ICE di Düsseldorf, con risorse umane dotate di competenze informatiche e esperienze specifiche nel settore. La Task Force provvedera’ al costante aggiornamento del sito web tedesco e del Portale Informatico della Subfornitura Italiana, alla promozione dell’offerta italiana attraverso l'invio periodico di materiale informativo sull’offerta italiana a mailing selezionate per settori industriali di utilizzo, al monitoraggio diretto della domanda locale e fornira’ assistenza personalizzata ad aziende italiane e tedesche, anche al fine di

Page 10: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

10

organizzare visite ed incontri presso selezionati committenti interessati a specifiche produzioni italiane. La task force cura inoltre la realizzazione dell'apposita newsletter elettronica per il mercato tedesco.

AREA ASIATICA

23 - 27 agosto 2012 Mumbai: padiglione italiano alla fiera “IIJS INDIA 2012” Macchine per oreficeria

Nell’ambito delle attività a sostegno del settore delle macchine per gioielleria ed oreficeria, l’ICE prevede di organizzare una partecipazione collettiva alla IIJS India International Jewellery Show 2012, la maggiore esposizione dell’industria orafa in India e una delle più importanti del continente asiatico, un punto di incontro privilegiato per gli operatori del settore interessati al mercato indiano e limitrofo. IIJS e’ organizzata dal “Gem and Jewellery Export Promotion Council”, ente privato indiano che gode di finanziamenti pubblici per la realizzazione di attività legate alla promozione delle esportazioni. Obiettivo della partecipazione e’ accrescere tra gli operatori indiani la conoscenza delle tecnologie italiane legate a questo settore, di promuovere il prodotto italiano interagendo direttamente con i potenziali buyers indiani e di offrire un’immagine istituzionale del Made in Italy settoriale. L’Italia - che sara’ presente per la prima volta alla manifestazione - prevede di organizzare una collettiva di 15 imprese nazionali produttrici di macchinari ed attrezzature per oreficeria e gioielleria su un’area di circa 200 mq.

28 - 30 agosto 2012 Shanghai: padiglione italiano alla fiera “INTERTEXTILE 2012” Prodotti tessili

INTERTEXTILE e’ una manifestazione riservata ai produttori di tessuti naturali e sintetici, accessori, fibre e filati, servizi e pubblicazioni di settore. L'ICE partecipa alla Intertextile Shanghai 2012 con un padiglione ufficiale, per promuovere le esportazioni italiane di tessuti per abbigliamento e accessori e rafforzare la presenza del prodotto nazionale e l'immagine del Made in Italy. La Cina è divenuta un mercato di crescente importanza per i produttori italiani di tessuti, collocandosi nel 2010 al 10° posto nella graduatoria dei Paesi di destinazione delle esportazioni italiane di tessuti. La fiera si svolge con cadenza semestrale nelle edizioni di Pechino (marzo) e Shanghai (ottobre). Organizzata dalla Messe Frankfurt di Hong Kong Ltd. L’ICE prevede di organizzare una collettiva di circa

Page 11: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

11

50 aziende del settore tessuti per abbigliamento ed accessori, su di una superficie totale di circa 800 mq di area espositiva.

29 ottobre - 1 novembre 2012 Shanghai: padiglione italiano alla Fiera “PTC ASIA 2012” Oleoidraulica e pneumatica, organi di trasmissione e ingranaggi

La PTC ASIA, che ha cadenza annuale, è alla sua undicesima edizione e sarà ospitata nel moderno complesso fieristico internazionale di Shanghai. Per l’edizione 2012 è prevista un padiglione ufficiale italiano organizzato dall’ICE su una superficie di circa 500 mq e la partecipazione di circa 30 aziende leader del settore. E’ prevista inoltre la presenza delle due associazioni di categoria interessate ASSOFLUID e ASSIOT. L’industria meccanica resta tra i comparti più dinamici dell’economia cinese e la sua modernizzazione è uno degli obiettivi prioritari del governo, che mira a rafforzarne la crescita anche attraverso incentivi fiscali sulle importazioni di componentistica, avvantaggiando in tal modo la subfornitura estera. La strategia pubblica mira a diffondere la conoscenza delle tecnologie italiane tra gli operatori cinesi e degli altri paesi da cui provengono i visitatori e, considerato il forte richiamo della fiera, costituisce un’importante vetrina per le nostre aziende settoriali nel mercato cinese e, più in generale, dell’Asia orientale.

7- 9 Novembre 2012 Partecipazione collettiva alla “Hong Kong Optical Fair 2012” Montature per occhiali

L'ICE organizza la partecipazione ufficiale italiana alla 20esima edizione dell'Hong Kong Optical Fair che si terrà all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre dal 7 al 9 novembre. Organizzata da HKTDC in collaborazione con l’Hong Kong Optical Manufacturers Association, la fiera mette in mostra un’ampia gamma di prodotti ottici - dalle montature alle lenti, dagli occhiali da sole agli occhiali speciali per lo sport, lenti a contatto accessori e strumentazione optometrica – e quest’anno ospiterà oltre 600 espositori provenienti da 20 paesi.HKTDC sarà la prima fiera ad utilizzare la tecnologia innovativa del Quick Response (QR) code, utile per facilitare il contatto tra espositori e buyer grazie ad una connessione istantanea. Il QR code permetterà ai buyers presenti alla fiera che dispongono di uno smartphone di ottenere il profilo dell’espositore e informazioni specifiche sul suo prodotto, attraverso la scansione del QR code esposto ad ogni

Page 12: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

12

stand. Inoltre, entro le 24 ore sarà possibile ricevere un messaggio email con indicazione degli espositori visitati L’Optical Fair continua ad essere un evento di primo piano a Hong Kong, dove l’ottica è il principale settore export e in cui tra gennaio e agosto 2011 si è registrato un valore di 1,3 miliardi di dollari americani, con un incremento del 14% sull’anno precedente e una significativa crescita del mercato russo e degli Emirati Arabi.

14 - 16 Novembre 2012 Shanghai: padiglione italiano alla fiera “FOOD & HOSPITALITY CHINA 2012” Agroalimentare

La Food & Hospitality China nel corso degli ultimi anni si e’ affermata come uno dei principali appuntamenti professionali dedicati ai prodotti agro-alimentari e di strutture e servizi alberghieri di livello internazionale per il mercato cinese, con la presenza di espositori provenienti da ogni parte del mondo e di numerosi padiglioni nazionali, richiamando operatori non solo dalle diverse province della Cina, ma anche da molti altri Paesi limitrofi. Pur continuando a rappresentare una mercato di nicchia per i prodotti d’importazione e, in particolare, per quelli occidentali, quello cinese ha mostrato negli ultimi anni proprio un forte dinamismo ed un interessante trend di crescita dei consumi. In Cina stanno cambiando e si stanno diversificando le abitudini di consumo e l’attenzione da parte della fascia alta dei consumatori è sempre più rivolta agli aspetti della sicurezza alimentare e dei contenuti nutrizionali, da cui scaturisce una domanda di prodotti alimentari di qualità. Queste tendenze del mercato si sono manifestate con una continua crescita delle esportazioni italiane di prodotti agroalimentari verso la Cina che hanno raggiunto i € 132 milioni con un aumento del 51%. In particolare i prodotti maggiormente esportati sono la cioccolata, i vini, l’olio d’oliva, il caffè, la pasta e i formaggi. All’edizione 2010 hanno partecipato 1.017 espositori provenienti da 79 Paesi su una superficie espositiva di mq. 35.000. mentre il numero dei visitatori è stato di circa 23.500 (+13%). II Padiglione ICE, con la presenza di 50 aziende, ha occupato una superficie di circa 700 mq. Per l'edizione 2012 si prevede che la Collettiva organizzata dall'ICE occupi un’ area espositiva di circa 600 mq. con una partecipazione stimata di 40 espositori.

Page 13: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

13

Azione a favore degli investimenti esteri in Italia dal Giappone Energia rinnovabile, automotive, macchinari, alte tecnologie

Il progetto si propone di sviluppare opportunità di collaborazione e attrazione degli investimenti giapponesi in Italia nei seguenti settori individuati come strategici: energia rinnovabile, automotive, macchinari, alte tecnologie. L’attività si esplicherà attraverso partecipazioni fieristiche, seminari tecnici e presentazioni, visite e incontri personalizzati, sessioni di match-making e workshop, missioni di operatori, networking. Presso l’Ufficio ICE di Tokyo, competente per il settore di attrazione di investimenti e’ attivo ormai da diversi anni un desk per l’attrazione degli investimenti esteri, punto di riferimento sia per la domanda giapponese che per l’offerta italiana di investimento, che continua a svolgere la propria attività di front office finalizzata alla ricerca ed all’individuazione di contatti diretti, fornendo un’assistenza personalizzata volta alla verifica delle condizioni di investimento e all’organizzazione ed accompagnamento delle missioni di fact-finding e pre-fattibilità in Italia. In dettaglio, il Desk prevede di attuare il seguente programma di attività: partecipazione a fiere ed eventi (azioni di pre-marketing, assistenza, follow-up); scouting per la segnalazione di imprese potenzialmente interessate a progetti di espansione/investimento in Italia; implementazione e aggiornamento continuo della banca dati imprenditori giapponesi e mailing del materiale informativo; produzione del materiale informativo in lingua giapponese, elemento fondamentale per un primo orientamento di base e per raggiungere correttamente l’interlocutore locale; assistenza alle missioni di operatori italiani in Giappone e alle delegazioni giapponesi in Italia.

Desk Meccanica Cina Macchinari e tecnologie

Il Progetto Speciale Tecnologia è un progetto integrato, multi-settoriale e multi-Paese, dedicato alla promozione, attraverso strumenti di comunicazione trasversali ed innovativi nella loro concezione, di tutto il comparto italiano della meccanica, uno dei principali motori dello sviluppo economico e dell’export italiano. Obiettivo del progetto e’ contribuire a migliorare la percezione delle tecnologie italiane su quei mercati, immagine che non sempre corrisponde alle effettive caratteristiche di alto livello tecnologico delle nostre produzioni, nonché alle capacità di innovazione e flessibilità delle nostre imprese.

Page 14: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

14

Le iniziative in programma per quest’anno sono: una missione di opinion leader, che coinvolga alti funzionari delle pubbliche amministrazioni cinesi preposte al supporto alla collaborazione commerciale ed industriale; realizzazione di redazionali su riviste settoriali dedicati a specifiche filiere industriali, individuate di concerto con FEDERMACCHINE e con gli Uffici ICE in Cina, nei quali verranno presentate le eccellenze della produzione italiana; organizzazione di dialogue session tra esponenti del mondo industriale e associativo cinese; eventi di presentazione della meccanica italiana in occasione eventi di particolare rilevanza per la collaborazione industriale e commerciale tra Italia e Cina, missioni di scouting presso fiere minori e/o in aree marginali della Cina. Sin dal 2004 sono attivi Desk Meccanica, con personale locale appositamente dedicato, presso gli uffici di Pechino, Shanghai e Canton.

Azioni a favore del mobile italiano in India Arredamento

Nel quadro del progetto approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico per promuovere il mobile italiano in Turchia, India e Sudafrica, l’ICE prevede di realizzare un’indagine di mercato mirata ad una prima verifica delle potenzialità nel mercato indiano delle produzioni artigiane italiane di mobili, oggettistica per la casa, illuminazione, tessuti per l’arredamento, biancheria per la casa, out-door, rivestimenti, arredo bagno, complementi d’arredo. A conclusione, i risultati saranno presentati alle imprese italiane mediante la realizzazione di alcune giornate/workshop su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con CNA e Confartigianato.Tale iniziativa rappresenta il primo step di un progetto a medio/lungo termine, che prevede la realizzazione di una serie di azioni finalizzate a far conoscere e promuovere nel mercato indiano lo stile di arredo italiano, come per esempio la realizzazione di concept store, di una master class, attività di promozione presso la grande distribuzione e incontri b2b.

Page 15: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

15

9-12 novembre 2012 Hong Kong: Azioni di Comunicazione in occasione di “COSMOPROF ASIA 2012” Cosmetici

In collaborazione con UNIPRO, l’ICE organizzerà una campagna stampa per promuovere la partecipazione di aziende italiane alla fiera “Cosmoprof ASIA”, l’evento beauty per eccellenza nell’area Asia Pacifico, che si tiene all’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, e che anche nell’ultima edizione ha confermato ancora una volta la sua importanza strategica - sia per superficie espositiva che per affluenza di visitatori - per l’industria della bellezza, con crescite positive su ogni fronte. La Cina continua ad attirare l’interesse di molte aziende del settore cosmetico tra cui moltissimi marchi di lusso.

1 semestre 2012 Seoul: Mostra autonoma in Estremo Oriente con incoming da diversi paesi dell’area Articoli sportivi

In attuazione dell’Accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’associazione Assosport, nell’ambito della relativa Intesa Operativa, ICE e Assosport hanno in programma di organizzare a Seoul una Mostra Autonoma di articoli sportivi cui invitare operatori locali al fine di presentare l’eccellenza della produzione Made in Italy ed organizzare incontri professionali. Tale tipologia di iniziativa è apparsa lo strumento più adeguato per rafforzare un processo di rilancio della promozione degli articoli sportivi italiani nei paesi dell’Estremo Oriente che, attraverso un impegno di risorse esiguo, consente alle aziende un rapporto immediato con potenziali interlocutori interessati alla conoscenza di brand italiani del settore. In particolare si prevede di realizzare la Mostra Autonoma in una prestigiosa location a Seoul, in una data da definire entro novembre 2011, con la partecipazione di circa 20 aziende italiane e l’invito di circa 30 operatori di settore provenienti dalla Corea del Sud ed, eventualmente, da altri paesi dell’Area (Cina, Vietnam, Indonesia, etc.).

Page 16: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

16

India - Incontri dedicati di tecnologia calzaturiera e conciaria in India Macchine per conceria e per le calzature

In attuazione dell’Accordo Quadro di Settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Associazione Nazionale Costruttori italiani macchine ed accessori per calzature, pelletteria e conceria – ASSOMAC, nell’ambito dell’Intesa Operativa per l’anno 2011/2012, l’ICE prevede di organizzare quattro incontri tecnologici, due dedicati al settore macchine per conceria e due al settore macchine per calzature. Si svolgeranno dei workshop tecnologici condotti da esperti del settore nell’ambito dei quali si organizzeranno incontri b2b tra aziende italiane partecipanti e controparti indiane. Gli incontri si terranno presso i principali distretti industriali della pelle e della calzatura indiani, in particolare a Chennai e Agra per quanto riguarda il settore macchine per calzature ed a Ambur e Kanpur per quanto riguarda le macchine per concerie. Agli incontri del settore conciario parteciperanno sia le imprese italiane del settore macchine per concerie che quelle dei prodotti chimici per conceria, così da permettere la promozione di un’offerta tecnologica completa. In totale, nei quattro incontri, si prevede la partecipazione di circa 30 imprese italiane. Le iniziative, programmate anche dietro una specifica richiesta dell’Associazione indiana dei conciatori e dei calzaturieri che collaborerà all’organizzazione dell’iniziativa si svolgeranno a partire dal secondo semestre 2011. L’India ha avuto nel corso degli ultimi anni un grande sviluppo anche nel settore industriale pelle-calzature. In particolare nel corso del 2010 le statistiche dell’export dei settori rappresentati da ASSOMAC verso l’India hanno registrato un notevole aumento. In un mercato in crescita, dove la quota italiana dell’import di macchinari per l’area pelle è pari a oltre il 50%, si rende necessario consolidare la presenza per fronteggiare l’agguerrita concorrenza cinese.

Kolkata: Assistenza al GCELT per lo start up dei laboratori chimico e fisico di Macchine per conceria e per le calzature

In attuazione dell’Accordo Quadro di Settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Associazione Nazionale Costruttori italiani macchine ed accessori per calzature, pelletteria e conceria – ASSOMAC, nell’ambito dell’Intesa Operativa per l’anno 2011/2012, l’ICE prevede di fornire assistenza al GCELT per lo start up dei laboratori fisico e chimico di Kolkata.

Page 17: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

17

Il 29 gennaio 2011 sono stati inaugurati, all’interno della struttura del Government College of Engineering and Leather Technology (GCELT) di Kolkata, due laboratori chimico e fisico realizzati a seguito dell’accordo siglato nel Febbraio 2007 tra il Governo italiano e quello del West Bengal e sottoscritto anche da ICE, ASSOMAC e le Istituzioni indiane locali del settore. I laboratori realizzati servono primariamente a sostenere lo sviluppo qualitativo dell’industria conciaria locale promuovendo, nel contempo l’industria italiana delle macchine e prodotti chimici per conceria. Allo scopo di dare pieno avvio alle attività dei laboratori si rende necessario continuare l’attività di assistenza, già realizzata nel corso della fase di installazione dei laboratori, attraverso una serie di interventi in loco per effettuare un corso di aggiornamento del personale locale, che si occuperà della gestione della struttura. L’ICE, attraverso l’ausilio di esperti del settore individuati in collaborazione con ASSOMAC, organizzerà corsi di formazione rivolti al personale del GCELT.

Indonesia: Incontri dedicati di tecnologia conciaria in Indonesia Macchine per conceria

A seguito degli incontri svoltisi a Bologna dal 12 al 14 ottobre 2010, in occasione dell’edizione 2010 della fiera Tanning Tech, dedicata al settore macchine per conceria, in accordo con la delegazione indonesiana invitata da ICE e ASSOMAC, è emersa la proposta di organizzare un workshop tecnologico per migliorare la qualità e la produttività delle concerie indonesiane. Il workshop, che verrà realizzato in Indonesia da esperti italiani del settore, vedrà il contributo all’organizzazione dell’Associazione conciaria indonesiana. L’obiettivo del workshop è quello di presentare l’offerta italiana del settore, compatibile con le criticità e i bisogni delle imprese locali, promuovendo l’incontro tra le imprese italiane interessate e le controparti indonesiane. Parteciperanno all’iniziativa sia le imprese italiane del settore macchine per concerie che quelle dei prodotti chimici per conceria in modo da promuovere un’offerta tecnologica completa ai potenziali acquirenti delle tecnologie italiane. Il workshop inizialmente in programma nel secondo semestre del 2011 sara’ organizzato nel 2012.

Page 18: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

18

AREA AFRICANA 1 semestre 2012 Kigali: INSTALLAZIONE DI UN LABORATORIO CALZATURIERO Calzature

L’ICE, attraverso la collaborazione di esperti del settore individuati di concerto con l’Associazione Nazionale Costruttori italiani macchine ed accessori per calzature, pelletteria e conceria ASSOMAC, realizzerà un programma di clustering a beneficio degli artigiani della calzatura di Kigali con l’installazione di un impianto meccanizzato per la produzione di calzature standardizzate all’interno del Centro Servizi per Artigiani. L’obiettivo è quello di migliorare la specializzazione locale per produrre calzature tradizionali per la crescente classe media del Ruanda e dei Paesi limitrofi, recuperando un mercato ora occupato dalle calzature di seconda mano e da calzature di bassissima qualità di origine cinese. L’iniziativa viene realizzata in collaborazione con il Minicom, il Ministero del Commercio e dell’Industria del Ruanda, e si inserisce nel progetto “A leather bridge with Africa” a sostegno degli artigiani calzaturieri africani. Il programma prevede anche la formazione sul metodo di produzione e la creazione di un sistema di microcredito per poter acquistare tecnologia e materie prime di qualità. La formazione verrà realizzata, una volta avviato l’impianto, da un progetto finanziato dal Centre pour le Développement de l’Entreprise (CDE).

1 semestre 2012 GABON - Centro formazione tecnologico in Gabon Macchine per la lavorazione del legno

Il Gabon è uno dei mercati più promettenti dell’Africa equatoriale per la lavorazione del legno. La situazione politica è stabile e recentemente è stata bandita l’esportazione di tronchi non lavorati, fatto che dovrebbe incrementare la lavorazione in loco e la conseguente importazione di macchinari. La creazione di un centro di addestramento per la lavorazione del legno costituirebbe un presidio importante per la nostra industria, formando operatori locali su macchine italiane ed indirizzandone potenzialmente la scelta in caso di acquisto. L’Acimall ha individuato come partner locale la scuola di formazione professionale della Diocesi di Oyem, città nel Nord Ovest del Paese, già attiva nel settore della lavorazione del legno. La formazione sulle macchine per la lavorazione del legno sarebbe rivolta a studenti del terzo anno professionale che, inizialmente saranno circa 50. In un

Page 19: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

19

secondo momento verrà duplicato il numero delle classi per arrivare a formare una maggiore quantità di studenti che, a regime, potrebbero verosimilmente raddoppiare. La Diocesi metterà a disposizione la sede, i formatori (falegnami italiani) e il materiale di consumo. Ad Acimall, partner tecnico dell’iniziativa, competerà lo studio del progetto e l’individuazione e selezione dei tipi di macchine necessarie, l’avviamento del centro e la formazione dei formatori. L’ICE studierà con Acimall la realizzazione del progetto, coordinerà l’iniziativa e fornirà lo stanziamento necessario all’acquisto delle macchine che equipaggeranno il centro. La scuola della Diocesi di Oyem si impegnerà affinchè il centro di formazione tecnologica verrà utilizzato per la formazione di circa 50 operatori all’anno per un totale minimo di 5 anni e che i macchinari verranno esclusivamente utilizzati per la formazione professionale.

1 semestre 2012 Ciad: attività di formazione al laboratorio calzaturiero del centro artigiani di N'djamena Macchine per le calzature

Nell’ambito di un progetto di assistenza al CIAD nella filiera pelle-calzature promosso dall’International Trade Centre (ITC) , ICE in partnership con l’ASSOMAC sta realizzando la fornitura di macchinari ad un laboratorio calzaturiero che sorgerà all’interno del Centro degli Artigiani di N’Djamena, in modo da consentire agli artigiani calzaturieri locali di migliorare sensibilmente la qualità delle calzature da loro prodotte. L’iniziativa fa parte del progetto di assistenza agli artigiani africani, altrimenti destinati ad essere emarginati a causa dei fenomeni della globalizzazione, che prevede una prima meccanizzazione dei loro laboratori allo scopo di favorire produzioni standardizzate. Accanto al laboratorio e’ indispensabile avviare con questa iniziativa la formazione del personale. L’ICE, attraverso l’ausilio di esperti del settore individuati in collaborazione con ASSOMAC, organizzerà corsi di formazione rivolti al personale locale.

Page 20: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

20

AREA MEDITERRANEO E MEDIO ORIENTE Marzo 2012 Aleppo - Seminario Tecnologico Macchinari per plastica e gomma

Nell’ambito dell’accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e ASSOCOMAPLAST – Associazione nazionale dei Costruttori italiani di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma e della relativa intesa operativa, l’ICE realizza un programma di intervento a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI italiane del settore e prosegue le azioni promozionali nell’area mediorientale (in primis Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kurdistan, Libano, Giordania, Siria e Turchia) che mostrano negli ultimi anni una certa vivacità. In particolare, l’ICE organizzerà un seminario tecnico in Siria da considerarsi come attività promozionale a supporto e integrazione del progetto di avviamento del Centro di formazione di Aleppo. La formula del seminario tecnologico, tenuto da un esperto indipendente individuato da ICE/ASSOCOMAPLAST, verrà eventualmente integrata con la presenza di relatori provenienti da aziende italiane costruttrici di macchine per materie plastiche e gomma, che potranno presentare ai partecipanti relazioni, di taglio non strettamente commerciale, per descrivere proprie innovazioni tecniche.

6 - 10 maggio 2012 Algeri: padiglione italiano alla fiera “BATIMATEC 2012” settore: materiali per l’edilizia

Batimatec è la più ampia esposizione per l’industria, le attrezzature da costruzione, l’industria dei materiali da costruzione, e interni in Algeria. Per il quinquennio 2010-2014 il governo algerino ha peraltro stanziato 37 miliardi di euro per il settore edilizia liberando risorse che potranno sostenere le importazioni. L’Algeria, attraverso Batimatec, offre quindi alle aziende straniere un mercato ricco e diversificato di settori di business: dai materiali da costruzione alle macchine, sia utensili, sia per l’edilizia e la movimentazione terra. Nel 2011 la presenza per la prima volta di un Padiglione collettivo italiano di 500 mq. - realizzato in forma privatistica a causa della mancata approvazione del Programma Promozionale 2011 - ha raccolto con grande successo le richieste delle aziende tricolori di avere un supporto di promozione e assistenza pubblico nei confronti delle opportunità che il mercato delle costruzioni offre in Algeria. Per la seconda volta volta l’Italia si presenta dunque a questa fiera con una

Page 21: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

21

partecipazione articolata in modo specifico sulle produzioni dell’edilizia e costruzioni, questa volta occupando tutto il Padiglione G dell'ente fieristico su una superficie di 1.000 mq, per venire incontro alle numerose richieste di partecipazione delle imprese italiane. Per motivi operativi di utilizzo dei fondi residui 2010, anche in questa occasione l'Ufficio ICE di Algeri realizzerà l'iniziativa in forma privatistica - soltanto con il contributo delle imprese - in coordinamento con le Aree merceologiche settoriali della Sede, realizzando a latere delle azioni di sostegno alla presenza italiana.

20-24 maggio 2012 Tripoli: padiglione italiano alla fiera “LIBYA BUILD 2012” Materiali da costruzione

La Libya Build, organizzata da 8 anni dalla società privata ATEX, rappresenta la manifestazione per il settore delle infrastrutture e delle costruzioni più importante della Libia. L’ICE partecipa per la seconda volta alla fiera: all’edizione 2010, che si estendeva su circa 600 mq, hanno preso parte 60 aziende italiane, in parte coordinate da Associazioni/Enti. Altre 14 aziende (ca. 400 mq) sono rimaste in lista di attesa a causa dell’esaurimento dello spazio espositivo, a disposizione dell’ICE. La fiera è dedicata ai settori costruzioni, architettura ed engineering, elettricità, sistemi elettrici e meccanici, decorazione d’interni, sistemi di costruzione integrata, trattamento delle acque ed ambiente, condizionamento e refrigerazione, vetro, legno e metallo, marmo, pietra e relativi macchinari, sanitari e ceramica, giardinaggio. Si tratta quindi di una fiera plurisettoriale, specializzata in beni strumentali ed aperta solo a visitatori professionali. All’edizione 2010 hanno preso parte 632 espositori (541 nel 2009), di cui 427 (389) stranieri, su una superficie totale di 17645 (14.200) mq. Sono stati registrati 21.299 visitatori professionali (+34% rispetto al 2009). La partecipazione italiana (85 aziende) ha rappresentato la seconda per numero dopo quella turca (94 aziende).

16-19 settembre 2012 Riyadh : padiglione italiano alla fiera “SAUDI BUILD 2012” Materiali da costruzione

Saudi Build rappresenta il principale evento commerciale nel settore delle costruzioni per il mercato saudita; su di esso converge l’attenzione anche dei mercati limitrofi sia per il settore dei materiali da costruzione, sia per le strutture per l’edilizia.

Page 22: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

22

In occasione della prossima edizione di Saudi Build (Riyadh) l’Istituto prevede di organizzare una collettiva di circa 20 aziende italiane provenienti dal settore edilizia su un’un’area espositiva di circa 300 mq. L’iniziativa promozionale è diretta ad un’area focus per le imprese italiane interessata dalla crescita del settore delle costruzioni, sia di tipo residenziale sia di uso pubblico; questo rappresenta un’opportunità di business rilevante soprattutto in considerazione del momento di crisi per le imprese.

Egitto - Collaborazione con universita’ - 2° annualita’ Macchine per l’industria tessili

Nel quadro dell’accordo tra tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Associazione di categoria ACIMIT – Associazione Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile e relativa Intesa Operativa del 2009 è stata avviato il rapporto di collaborazione con l’Università di Alessandria d’Egitto con la quale è stato definito apposito Accordo di collaborazione per svolgere attivita’ di formazione tecnica sulle tecnologie tessili italiane. L’obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare il mondo accademico e gli studenti dell’Università coinvolta sulle caratteristiche e i pregi del macchinario italiano rendendoli favorevoli all’acquisto della nostra tecnologia. Ovviamente il ritorno di immagine di tale iniziativa ricadrà non solo sulle singole aziende che parteciperanno ma sull’intero settore italiano. L’iniziativa prevede anche azioni di comunicazione su riviste di settore, finalizzate a mantenere un buon livello di attenzione sul laboratorio ed un Seminario/Workshop sulle tecnologie tessili italiane da organizzare in collaborazione con l’Università di Alessandria d’Egitto.

AREA NORDAMERICANA maggio – giugno 2012 New York – Organizzazione di “CREMONA MONDOMUSICA A NEW YORK” Strumenti musicali

Nell’ambito dell’accordo di settore finalizzato all’internazionalizzazione del Sistema Fieristico nazionale stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni e Province autonome, l’AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), il CFI (Comitato Fiere Industria) e il CFT (Comitato Fiere terziario) e della relativa intesa operativa tra

Page 23: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

23

l’Istituto e Cremonafiere, l’ICE organizza la manifestazione fieristica internazionale “Violin and Classical Instruments Convention” da realizzarsi tra maggio e giugno a New York. La manifestazione è dedicata alla filiera degli strumenti musicali acustici di fattura artigianale, con un particolare focus sulla liuteria. L’ICE organizzerà altresì, durante la manifestazione, seminari professionali sul mercato americano e sul settore e di incontri professionali.

settembre 2012 New York – padiglione italiano alla “ARTS & TANNERY 2012” Calzature e pelletteria

L’ICE, in collaborazione con il Consorzio Italian Leather System, parteciperà alla quindicesima edizione di “Arts and Tannery” in programma al “Midtown Loft & Terrace” di New York per presentare le tendenze moda relative ai prodotti della conceria made in Italy. All’iniziativa prenderanno parte una decina di aziende produttrici di pellame ed accessori per calzature, abbigliamento e pelletteria che esporranno, in spazi a loro riservati ed appositamente allestiti, i campionari relativi alla prossima stagione autunno/inverno. Si prevede inoltre la presenza di circa 300 operatori specializzati tra cui, i rappresentanti delle più note griffes americane.

11- 13 Novembre 2012 Chicago – padiglione italiano alla fiera “PLMA 2012” Private label

L’ICE organizza la partecipazione ufficiale Italiana alla fiera World of Private Label – PLMA, in programma a Chicago nel mese di novembre, l’unica fiera del settore Private Label nel mercato USA che è divenuta ormai un appuntamento consolidato per gli operatori di settore, sia buyer che produttori. Numerosa e varia è la gamma dei prodotti a “marca commerciale” a cui è dedicata la fiera, suddivisa in due sezioni: “Food” e “Non Food”. Il mercato del Private Label è da anni considerato da molte piccole e medie imprese italiane un’ottima occasione per il pieno utilizzo della propria capacita’ produttiva, lo sfruttamento delle economie di scala e quindi una possibilita’ di offrire prodotti a prezzi competitivi. Le aziende distributrici, che fanno produrre per proprio conto, si avvantaggiano della possibilità di avere così una vasta gamma di merci con termini di consegna rapidi e prezzi concorrenziali. Lo scorso anno in

Page 24: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

24

Italia le vendite delle marche commerciali hanno toccato quota 15,4 %, a conferma di un trend di crescita costante del settore che, tra il 2006 ed il 2010, ha acquisito il 3% del market share su scala nazionale.

luglio - agosto 2012 Las Vegas – padiglione italiano alla fiera “COSMOPROF NORTH AMERICA 2012” Cosmetica

Cosmoprof North America è una delle più importanti fiere di prodotti per la bellezza, di cosmetici, di accessori e packaging della Costa Ovest degli USA. La fiera annuale, è frequentata dai più importanti dettaglianti, importatori e distributori americani nonché dai rappresentanti dei saloni di bellezza, provenienti dalla costa Ovest e Sud Ovest degli USA, dal Messico, dai Paesi Sudamericani e dai Caraibi. L’ultima edizione della manifestazione ha visto la presenza di 625 espositori su un’area di oltre 16.000 mq suddivisa in 4 padiglioni il più grande dei quali era quello dedicato ai prodotti per la cura dei capelli e accessori; gli espositori italiani in fiera erano 21. L’Italia è presente quest’anno per la quinta volta in fiera con un padiglione organizzato dall’ICE di circa 30 aziende provenienti dai diversi distretti italiani, con tipologie di produzione ampie e diversificate, su una superficie espositiva di circa 330 mq che ospiterà anche un Desk ICE che informa e indirizza i visitatori Secondo gli ultimi dati disponibili, l’Italia si colloca in sesta posizione fra i fornitori di cosmetica degli Stati Uniti. Per i produttori italiani gli Stati Uniti rappresentano ancora un mercato di fondamentale importanza strategica per dimensioni, centralità nel sistema economico e capacità di traino nei modelli di consumo rispetto al resto del mondo.

Page 25: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

25

1 semestre 2012 Grandi Degustazioni di vino in Canada 2012 Vitivinicolo

Nell’ambito del Progetto Agroalimentare in America l’ICE prevede la realizzazione dell’iniziativa “Grandi Degustazioni in Canada 2012” . La manifestazione è articolata su quattro tappe suddivise in due eventi principali: Evento West – Vancouver e Calgary; Evento East – Toronto e Montréal. Le Grandi Degustazioni in Canada sono giunte alla XVI edizione e rappresentano ormai un appuntamento promozionale dalla fama consolidata atteso ogni anno dal Trade canadese con crescente entusiasmo. L’edizione del 2010 ha confermato un successo annunciato con la partecipazione di oltre 4.000 tra operatori, giornalisti e consumatori di tendenza. Gli eventi saranno organizzati sotto forma di banchi d’assaggio. Ogni espositore avrà a disposizione una postazione completamente allestita, ove presenterà in degustazione i propri vini agli operatori convenuti: importatori, rappresentanti del monopolio, della GDO, Ho.Re.Ca., retailer, giornalisti specializzati, opinion leader, wine lover. Nell’ambito delle tappe si prevede di realizzare dei seminari tecnici dedicati ai vitigni autoctoni italiani per i quali ci si avvarrà della collaborazione di relatori esperti di fama internazionale. Le Grandi Degustazioni saranno integrate da azioni collaterali a supporto degli eventi e in particolare saranno attivate azioni di comunicazione e di pubbliche relazioni.

luglio 2012 New York: padiglione italiano alla fiera "PREMIERE VISION PREVIEW" tessile – abbigliamento

Ogni anno in occasione dell'edizione estiva di "PREMIÈRE VISION PREVIEW NEW YORK", ospitata dall'Altman Building & Metropolitan Pavilion, l'ICE organizza la partecipazione ufficiale italiana nel Padiglione Italia con circa 25 aziende. La manifestazione è semestrale e segue la stagionalità della moda. Le imprese sono tradizionalmente suddivise in sezioni merceologiche specializzate denominate "universi di stile", in funzione dell'uso dei tessuti o degli accessori prodotti. Alle quattro sezioni dedicate ai tessuti (Seduction, Distinction, Relax e Pulsation) se ne aggiunge una quinta, Accessories, che riunisce le aziende espositrici li accessori per l'industria dell'abbigliamento (bottoni, nastri, etichette ecc.). Per evidenziare la presenza italiana in fiera viene realizzata una pagina pubblicitaria sul numero della prestigiosa rivista di settore WWD che precede l'apertura della fiera. Obiettivo della manifestazione – la più importante in calendario negli Stati Uniti per i tessuti ed accessori dell'industria dell'abbigliamento di alto livello – è la presentazione delle

Page 26: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

26

pre-collezioni per le stagioni di riferimento, in anticipo rispetto alle due principali fiere europee e mondiali, PREMIÈRE VISION a Parigi e MILANO UNICA.

agosto 2012 New York: padiglione italiano ala fiera "FFANY 2012” Calzature

FFANY è l’appuntamento commerciale americano più importante nel settore delle calzature. Anche lo scorso agosto l’ICE, in regime di soppressione, ha organizzato la partecipazione ufficiale italiana alla manifestazione che costituisce, ormai da anni, la vetrina ideale per presentare le nuove collezioni. La presenza italiana è organizzata in collaborazione con l’Associazione di categoria ANCI e, nell’edizione 2011, ha visto la partecipazione di 14 aziende con un prodotto Made in Italy caratterizzato da un elevato contenuto moda e da un rapporto prezzo/qualita’ molto competititivo. Le aziende presenti erano: Calpierre, Calzoleria Rivolta dal 1883, Capezzani, Fratelli Vanni, Gardenia, Manas, Marino Fabiani, Marino Orlandi, Massimo Santini, Mitica Venezia, Mugnai, Roberto Guerrini, Valentino Orlandi, Vitulli Moda.

PAESI VARI maggio 2012 RAZIONALIZZAZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA RETE ANTENNE ICE-OICE Logistica

Nell’ambito dell’Accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’OICE - Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica si è recentemente conclusa la quinta Intesa Operativa a sostegno dell’internazionalizzazione del comparto delle imprese di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Le azioni sono state realizzate attraverso la costituzione di 6 antenne (Zagabria, Bruxelles, Bucarest, Mosca, Cairo, Sofia) operative presso le sedi di alcuni uffici ICE all’estero. A maggio 2012 si darà avvio alle attività della sesta annualità dell’Intesa Operativa gestite dall’ICE che manterrà l’operatività delle antenne di Bruxelles (per le opportunità in ambito comunitario), Zagabria (per l’area dei Balcani) e Bucarest (per l’area del sud-est europeo). Le iniziative si incentreranno prevalentemente su: indagini sulle potenzialità del mercato rapportate alle specificità del settore; divulgazione dei risultati nel circuito OICE; seminari di

Page 27: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

27

formazione su come operare nei Paesi target; azioni di promozione istituzionale in loco in favore dell’ingegneria italiana; azioni di lobbying presso gli enti ed associazioni imprenditoriali locali, in vista di stabilire rapporti strutturati di collaborazione; azioni specifiche presso l’imprenditoria locale per favorire la creazione di joint venture; missioni imprenditoriali con gli Associati OICE.

AREA CENTRO E SUD AMERICANA 11-12 luglio 2012 Sao Paulo: padiglione italiano alla fiera "PREMIÈRE BRASIL" Tessile

La fiera Première Brasil è la più importante fiera sudamericana dedicata all'industria del tessile con l'esposizione di tessuti: la manifestazione è organizzata dall'ente fieristico francese Premiere Vision (PV) in partenariato con l'ente brasiliano Fagga.�Parallelamente alla presentazione dei capi confezionati, inaugura a San Paolo la fiera "PREMIÈRE BRASIL", la più importante manifestazione sudamericana dedicata all'industria tessile, che si svolge con cadenza semestrale nei mesi di gennaio e luglio presso il padiglione "Transamerica Expo Center" di San Paolo. Nel 2011 l'ICE ha coordinato una presenza italiana di 16 aziende su una superficie di 180 mq. che secondo l'impostazione di PREMIÈRE VISION - sono state suddivise in sezioni merceologiche specializzate, in funzione dell'uso dei tessuti o degli accessori prodotti. La partecipazione dell'ICE nel 2011 alla manifestazione ha rappresentato il primo intervento a favore del settore in sud America, generando buone aspettative per la prosecuzione dell’azione promozionale in questo importante mercato.

Novembre 2012 L’Avana: Partecipazione collettiva alla FIHAV – Fiera Internazionale de L’Avana 2012 Plurisettoriale

La FIHAV – Fiera Internazionale de L’Avana, giunta alla 29^ edizione si svolgerà a novembre 2012 e rappresenta per Cuba e l’intera area centroamericana un evento di grande richiamo e visibilità consentendo ai partecipanti di avere facilmente accesso al mercato. Negli anni passati l’Istituto ha organizzato varie collettive, che si sono interrotte nel 2003 per motivazioni di natura politica. Tuttavia, dal 2007, a seguito anche dell’intensificarsi dei rapporti commerciali tra Italia e Cuba, è ripresa la partecipazione a detta manifestazione. La rassegna, che ha cadenza annuale, pur rivestendo carattere di fiera campionaria, negli ultimi anni ha mostrato una sempre

Page 28: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

28

marcata tendenza verso la specializzazione in quei settori particolarmente utili allo sviluppo economico ed industriale dell’isola con particolare riferimento a: edilizia, arredamento, meccanica in generale, tecnologie varie, materie prime e servizi collegati; non mancano peraltro anche i beni di consumo, quali bevande e prodotti alimentari, abbigliamento, articoli per la casa.

1 semestre 2012 Missioni esplorative paesi est Europa e paesi Centro/Sudamerica Macchine per l’industria delle pelli

Nell’ambito dell’ Accordo Quadro di Settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Associazione Nazionale Costruttori italiani macchine ed accessori per calzature, pelletteria e conceria – ASSOMAC l’Intesa Operativa per l’anno 2011/2012 ha previsto che l’ICE organizzi una serie di missioni esplorative di operatori in alcuni Paesi dell’Est Europa e del Centro/SudAmerica per un aggiornamento sulla situazione esistente e le opportunità di business/partnership produttive in loco per le aziende italiane. L’ICE finanzierà parte delle missioni esplorative degli esperti, dando anche un supporto attraverso la propria Rete Estera. Le imprese rappresentate da Assomac esportano il 70% delle loro produzioni in oltre 100 Paesi, essendo di piccole e medie dimensioni, difficilmente riuscirebbero ad avere informazioni sulle dinamiche dei mercati esteri. La conoscenza del mercato latino americano, anche alla luce dei cambiamenti generati dalla globalizzazione, è quindi molto importante per trasmettere alle imprese del settore informazioni aggiornate che facilitino le loro politiche di penetrazione commerciale.

AREA PACIFICO AUSTRALE 10-13 settembre 2012 Melbourne: Punto Italia a Fine Food Australia 2012 Agroalimentare

Nell’ambito del Progetto Agroalimentare nel Pacifico l’ICE prevede la realizzazione dell’iniziativa Punto Italia a Fine Food Australia 2012. Si tratta della prima partecipazione fieristica in Australia per il settore pertanto l’iniziativa si articolerà su un’area espositiva per un Punto Italia di 90 mq con la possibilità di partecipazione di 6 aziende. Negli ultimi anni la presenza dei prodotti alimentari italiani è notevolmente cresciuta anche in Australia. I prodotti italiani sono accolti con interesse ma non sono ancora così diffusi come il potenziale del mercato e della nostra produzione potrebbero consentire. Per questo, si intende prevedere la

Page 29: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

29

partecipazione ufficiale alla manifestazione fieristica con l’obiettivo di far meglio conoscere i nostri prodotti ad un pubblico così lontano, di favorirne la commercializzazione e sostenere le aziende italiane operanti sul mercato.

IN ITALIA 4- 7 Marzo 2012 Milano – Incoming di operatori e giornalisti al “MICAM” e al “MIPEL” Calzature e pelletteria

L’ICE ha programmato di organizzare anche quest’anno una nutrita missione di incoming di operatori e giornalisti stranieri al MICAM, salone internazionale della calzatura organizzato dall’ANCI (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani), in programma a Rho-Fiera Milano dal 4 al 7 marzo. All’edizione 2011 l’Istituto ha coordinato la partecipazione di oltre 100 tra operatori e giornalisti, provenienti da 19 Paesi tra quelli più sensibili alle ultime tendenze della moda italiana: Giappone, Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Russia, Paesi Baltici, Ucraina, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan, India, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto, Libano, Siria e Kuwait. Quest’anno, in contemporanea, l'ICE organizza anche l'incoming di 15 operatori e giornalisti stranieri all’edizione primaverile del MIPEL, la principale fiera italiana di livello internazionale per il settore della pelletteria. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione di categoria AIMPES, ha lo scopo di favorire incontri B2B tra aziende italiane e buyer esteri e di incentivare i giornalisti invitati a presentare novità e tendenze in esposizione sulla stampa specializzata attraverso gli articoli che vengono redatti dopo la manifestazione. La concomitanza dei due eventi fieristici consente agli operatori una visione complessiva ed esauriente del comparto italiano del prodotto finito in pelle.

24-27 maggio 2012 Verona - incoming di operatori esteri a “EUROCARNE 2012” Macchine lavorazione carni

Nell’ambito dell’Accordo con il Sistema Fieristico nazionale l’ICE - in collaborazione con Veronafiere - organizza una missione di operatori esteri in occasione di Eurocarne 2012, il 25° Salone Internazionale delle Tecnologie per Lavorazione, Conservazione, Refrigerazione e Distribuzione delle Carni. Eurocarne è l’unica fiera italiana dedicata all’intera filiera delle carni e si svolge a cadenza triennale. L’ICE ha preso parte alle ultime due edizioni della manifestazione e nel 2009 ha organizzato l’incoming di 27 delegati provenienti da 8 Paesi

Page 30: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

30

esteri: Bulgaria, Brasile, Croazia, Serbia, Slovacchia, Russia, Polonia e Ungheria. Si prevede quest’anno una delegazione di operatori esteri altrettanto numerosa.

11- 13 settembre 2012 Milano – Incoming di giornalisti e operatori esteri a “MILANO UNICA” Tessile – abbigliamento

Nel quadro dell’accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e SMI - Sistema Moda Italia e della relativa intesa operativa, l’ICE organizza una missione di incoming di operatori esteri in occasione di Milano Unica, la fiera internazionale organizzata in Italia interamente dedicata alla presentazione delle collezioni di tessuti e di accessori per abbigliamento. L'iniziativa, che si svolge presso i saloni di MilanoCity, ha visto la partecipazione - nell’edizione 2011 - di 425 espositori (336 di Moda In, 59 di Idea Biella e 30 di Shirt Avenue) e di una delegazione di 14 ospiti composta esclusivamente da rappresentanti della stampa internazionale provenienti da Francia, Germania, Gran Bretagna ,Giappone, Spagna, Ucraina, Cina e Finlandia. I giornalisti, che saranno come di consueto assistiti in fiera dal personale dell’ICE, oltre a visitare la fiera prenderanno parte anche quest’anno agli eventi ufficiali previsti durante i tre giorni della manifestazione.

25-29 Settembre 2012 Bologna - incoming di operatori esteri al “CERSAIE 2012” Edilizia e ceramica

Negli anni il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno è diventato un appuntamento imperdibile per ricchezza di offerte. Cersaie raccoglie infatti tutte le nuove soluzioni estetiche e tecnologiche del settore dando voce alle più importanti realtà imprenditoriali e dando spazio alle tendenze emergenti nel design e nell'architettura. Come ogni anno Cersaie presenterà al mercato le soluzioni più innovative per soddisfare chi non vuole accontentarsi rispondendo alle esigenze dei più tradizionalisti così come dei più innovativi. La manifestazione sarà suddivisa in due sezioni espositive: Ceramica e Arredobagno. Attorno a queste parole chiave ruoteranno una serie di iniziative volte alla sperimentazione e alla ricerca sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista qualitativo. L'ICE, nell’ambito delle iniziative previste dalla Convenzione con la Regione Emilia Romagna e dell’accordo con AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, organizzerà una missione di incoming di operatori esteri in fiera. All’ultima edizione gli operatori esteri presenti erano 35 e provenivano prevalentamente da USA, Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Ucraina, India e Brasile.

Page 31: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

31

2 - 6 ottobre 2012 Milano - incoming di giornalisti/operatori esteri alla “BI-MU 2012” Macchine lavorazione metalli

Nel quadro dell’accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Associazione di categoria UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE l’ICE organizza una missione di incoming di 10 giornalisti stranieri individuati tra testate specializzate e economiche di informazione generalista e 20/30 operatori esteri del settore in occasione della 28esima edizione della BI-MU, in programma a Milano dal 2 al 6 ottobre 2012. BI-MU rappresenta il meglio della produzione internazionale del settore macchine utensili a deformazione e asportazione, robot, automazione, tecnologie ausiliarie ed è un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del settore poiché è capace da sempre di segnare lo sviluppo tecnologico dell'industria internazionale dei sistemi di produzione.

18-20 Ottobre 2012 Milano - incoming di operatori esteri a “EXPODENTAL 2012” Attrezzature odontotecniche

La Fiera “EXPODENTAL”, giunta alla sua 40^ edizione, ha cadenza annuale e si conferma un appuntamento di spicco dei produttori di macchinari odontotecnici. EXPODENTAL è seconda per importanza a livello europeo soltanto alla fiera IDS di Colonia e rappresenta, per gli oltre 20.000 visitatori che in media affluiscono alla rassegna, un’ottima occasione per vedere esposte le più recenti innovazioni tecnologiche. L’ICE, in collaborazione con l’Associazione di categoria UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane), organizza una missione di incoming di operatori esteri in fiera al fine di presentare l’intera gamma della migliore offerta tecnica e sanitaria italiana del settore. Nell’edizione del 2010 la manifestazione occupava una superficie di 12.000 mq e vi hanno partecipato più di 300 espositori di cui il 38% stranieri, provenienti da 24 paesi.

Page 32: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

32

18-21 Ottobre 2012 Bologna - incoming di operatori esteri al “SAIE 2012” Edilizia

Nell’ambito delle iniziative previste dalla Convenzione con la Regione Emilia Romagna e dell’Accordo con il Sistema Fieristico Italiano, l’ICE organizza anche nel 2012 una missione di incoming operatori esteri alla manifestazione fieristica “SAIE” di Bologna. L'iniziativa rientra nel Progetto “Promozione della filiera abitare e costruire in Medio Oriente”. Verranno selezionati circa 15 operatori provenienti dall’aera medio-orientale tra i profili di: distributori di macchinari per la costruzione, distributori / importatori di materiali edili, imprese di costruzioni, giornalisti e studi professionali, per i quali saranno organizzati incontri bilaterali e visite presso gli stand nell’ambito della manifestazione fieristica.

Novembre 2012 Milano - incoming di operatori esteri a “E.TECH Experience 2012” Alta tecnologia

Nel quadro della collaborazione con Fiera Milano, l’ICE organizza una missione di incoming di opertori esteri in occasione della seconda edizione di E.TECH Experience, la nuova manifestazione professionale del comparto elettrico. Dedicata a energia, impiantistica elettrica ed illuminotecnica, E.TECH Experience nasce con l’intento di offrire un concreto strumento di politica industriale a un settore che è strategico per l’intero Paese. Secondo i dati ANIE 2010 il mercato vale infatti circa 26 miliardi di euro. Tre sono i settori che caratterizzano la manifestazione (Energy, Building, Lighting) così come le risposte che E.TECH Experience si propone di dare alle sfide dei nostri giorni: efficienza e risparmio energetico, sicurezza degli impianti, sostenibilità ambientale.

Febbraio – giugno 2012 Roma - Assistenza ed informazione alle imprese / Partecipazione a programmi di finanziamento UE Collaborazione industriale

Nell’ambito del piano di informazione ed assistenza alle aziende nazionali che ancora troppo saltuariamente figurano tra i principali fornitori di servizi, beni e lavori finanziati con fondi europei, l’ICE intende continuare a diffondere la conoscenza e le informazioni inerenti i programmi gestiti dalla Commissione Europea e fornire assistenza e supporto all'avvio di progetti UE relativamente a: la "Politica Europea di Prossimità e di Partenariato" (ENPI) con i Paesi del Mediterraneo; la "Politica di pre-adesione" (Croazia, Turchia, ex Rep. Yugoslava di Macedonia) e per i Paesi dei Balcani Occidentali; i programmi di cooperazione transfrontaliera

Page 33: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

33

quali ENPI CBC MED ed IPA Adriatico; il programma di collaborazione con il CDE (Centre for the Development of Enterprise) di Bruxelles, finalizzato alla cooperazione con i Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) e finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo (FES) con particolare riguardo all’attività di assistenza ed intermediazione; i programmi nell’ambito dello Strumento DCI (Development Cooperation Instrument) relativamente ad America Latina ed Asia; i programmi tematici dedicati ai paesi membri quali CIP, 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo e i programmi e le reti dedicati all’innovazione quali PROINNO EUROPE e EUROPE INNOVA. Le azioni e le iniziative che l’ICE prevede di realizzare saranno principalmente l’aggiornamento e la stampa di documentazione informativa sui Programmi U.E, l’allerta bandi e l’assistenza via e-mail attraverso la rielaborazione e sintesi in italiano della documentazione informativa predisposta dalla Commissione Europea e la partecipazione diretta dell’Istituto a gare co-finanziate dalla Commissione Europea, in partenariato con istituzioni ed organismi italiani, europei, mondiali.

Page 34: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

34

1 semestre 2012 FORMAZIONE DI TECNICI D'AZIENDA/MISSIONI DI BUYER dal MEDIO ORIENTE Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma

Nell’ambito dell’Accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e ASSOCOMAPLAST – Associazione nazionale dei Costruttori italiani di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma – e’ previsto un programma di intervento a sostegno delle PMI italiane in quattro diverse aree geografiche. Tra queste vi sono i paesi dell’area mediorientale (in primis Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Kurdistan, Libano, Giordania, Siria e Turchia), che mostrano negli ultimi anni una certa vivacità. Vista l'assenza o, comunque, il limitato campo di azione di centri di formazione presenti in Medio Oriente e alla luce di positive esperienze precedenti, si organizzeranno due corsi di formazione in Italia per tecnici provenienti dall’area del Medio Oriente. Tale iniziativa verrà realizzata dall’ICE, che si avvarrà delle prestazioni professionali del citato CESAP srl Consortile di Zingonia (Bergamo). A lezioni in aula con esperti del settore appositamente selezionati da CESAP verranno alternate visite ad aziende trasformatrici e costruttrici di macchine. In alternativa, si valuterà l’opportunità di organizzare delegazioni di buyer selezionati dagli Uffici ICE in loco, provenienti dai citati paesi del Medio Oriente, che verranno invitati in Italia per incontri e visite ai siti produttivi di aziende italiane costruttrici di macchine per materie plastiche e gomma.

1 semestre 2012 FORMAZIONE DI TECNICI D'AZIENDA/MISSIONI DI BUYER dell’EUROPA CENTRO ORIENTALE Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma

Nell’ambito dell’Accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e ASSOCOMAPLAST – Associazione nazionale dei Costruttori italiani di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma – e’ previsto un programma di intervento a sostegno delle PMI italiane in quattro diverse aree geografiche. Tra queste vi sono i paesi Paesi dell'Europa centro-orientale (Bielorussia, Russia, Kazakistan, Ucraina, Polonia, Romania e Ungheria) che rappresentano tradizionalmente un

Page 35: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

35

mercato molto recettivo per i costruttori italiani di macchine e stampi per materie plastiche e gomma. In considerazione dell'assenza o del limitato campo di azione di centri di formazione presenti nei paesi del Nord Africa, nei paesi dell’Est Europa, e’ in programma l’organizzazione almeno due corsi di formazione in Italia per tecnici provenienti da paesi di quell’area, che l’ICE intende realizzare avvalendosi del citato CESAP srl Consortile di Zingonia (Bergamo). A lezioni in aula con esperti del settore appositamente selezionati da CESAP verranno alternate visite ad aziende trasformatrici e costruttrici di macchine. In alternativa, si era proposto di organizzare delegazioni di buyers selezionati dagli Uffici in loco, provenienti dai citati paesi dell’Est Europa, da invitare in Italia per incontri e visite ai siti produttivi di aziende italiane costruttrici di macchine per materie plastiche e gomma.

Progetti per l'internazionalizzazione del sistema fieristico Rimini – incoming operatori esteri alla fiera “SAPORE“ Agroalimentare

Nel quadro dell’Accordo di settore sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico con le Associazioni del comparto fieristico (AEFI, CFI e CFT) e le Regioni italiane e Province autonome, finalizzato all’internazionalizzazione del sistema fieristico nazionale, era stato approvato il progetto SAPORE 2012, finalizzato alla promozione estera della SAPORE 2012 manifestazione fieristica del settore agro-alimentare italiano dedicata al food, beverage e seafood per l’Ho.Re.Ca, in programma a Rimini. Nell’edizione 2011 SAPORE ha contato oltre 60.000 mq allestiti con 865 espositori e quasi 80.000 visitatori professionali. Allo scopo di aumentare la visibilità ed il carattere internazionale della manifestazione, si prevede la realizzazione di eventi di promozione e lancio del marchio SAPORE, anche attraverso una campagna di comunicazione sulla stampa tecnica del settore, oltre che con degustazioni guidate nelle quali coinvolgere chef individuati dalla Fiera. Gli Uffici ICE selezioneranno le delegazioni di buyer e di operatori economici provenienti dai seguenti paesi individuati di concerto con Rimini Fiera SpA: Australia, Cina, Giappone e Turchia.

Page 36: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

36

Progetti per l'internazionalizzazione del sistema fieristico INCOMING A “CIBUSTECH” DI PARMA Tecnologie agroalimentari

Nel quadro dell’Accordo di Settore finalizzato all’internazionalizzazione del Sistema Fieristico nazionale tra Ministero dello Sviluppo Economico, le Regioni e Province autonome, l’AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), il CFI (Comitato Fiere Industria) e il CFT (Comitato Fiere terziario) e dell’Intesa Regione Emilia Romagna e Fiere di Parma Spa per promuovere l’internazionalizzare il sistema agroalimentare di qualità e rafforzare l’immagine di affidabilità della tecnologia agroalimentare regionale e nazionale era stata inserita l’organizzazione di missioni in Italia alla manifestazione “Cibus Tec”, per favorire l’incoming a Parma del maggior numero di buyer qualificati. La fiera “Cibus Tec” si propone come vetrina unica per le tecnologie e soluzioni per il food processing & packaging, con l'obiettivo di presentare il meglio della tecnologia Made in Italy, attirare i migliori player internazionali e promuovere soluzioni complete ed integrate per la lavorazione, conservazione e logistica dei prodotti alimentari. Si era proposto di invitare responsabili di stabilimento, responsabili qualità, acquisti e ricerca e sviluppo provenienti da Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania Gran Bretagna, India, Iran Olanda, Paesi del Maghreb, Polonia, Repubbliche Baltiche, Scandinavia, Spagna, Sudafrica, Svizzera, e Usa, che sarebbero stati selezionati dall’ICE attraverso i propri Uffici nei paesi interessati, che avrebbero anche organizzato gli incontri B2B in collaborazione con Fiere di Parma SPA.

Page 37: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

37

Accordo per l'internazionalizzazione del sistema fieristico BMM RUSSIA 2012 - Delegazioni di operatori dalla Russia alle Fiere Macfruit di Cesena e Fieravicola di Forli’ Agroalimentare

Nel quadro dell’Accordo di settore sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico con le Associazioni del comparto fieristico (AEFI, CFI e CFT) e le Regioni italiane e Province autonome, finalizzato all’internazionalizzazione del sistema fieristico nazionale e’ stato proposto il progetto BMM RUSSIA 2012, per la promozione all’estero di due manifestazioni di primaria importanza per le rispettive filiere produttive: Macfrut, che si terrà a Cesena dal 26 al 28 settembre 2012 e il “Forum Internazionale di Fieravicola – Workshop e Business Meeting”, che si terrà a Forlì dal 2 al 3 aprile 2012. Obiettivo dell’iniziativa è la facilitazione dei contatti commerciali degli espositori italiani alle fiere promuovendo la presenza di operatori esteri presso gli Enti fieristici (Cesena 26-28 settembre e Forlì 2-3 aprile 2012), le manifestazione di riferimento sono le più complete nella specificità settoriale del comparto agro-alimentare italiano rappresentando una piattaforma efficace per visione di insieme dell’industria alimentare italiana. Con lo scopo di fornire alle imprese espositrici momenti strutturati di incontro BMM (Business Matching Meeting), alle Fiere citate gli Enti fiera degli incontri tra operatori esteri e le imprese espositrici, consentendo, a fine manifestazione, di ottenere un quadro degli incontri richiesti in occasione della presenza in fiera. La selezione dei buyer e di operatori economici provenienti dalla Russia sara’ curata dai nostri Uffici in loco.

Accordo per l'internazionalizzazione del sistema fieristico BMM TURCHIA Cesena e Forlì TURCHIA Agroalimentare

Nel quadro dell’Accordo di settore sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico con le Associazioni del comparto fieristico (AEFI, CFI e CFT) e le Regioni italiane e Province autonome, finalizzato all’internazionalizzazione del sistema fieristico nazionale e’ stato proposto il progetto BMM TURCHIA 2011/2012, è finalizzato alla promozione estera di due manifestazioni di primaria importanza per le rispettive filiere produttive: Macfrut, che si terrà a Cesena e il “Forum Internazionale di Fieravicola – Workshop e Business Meeting”, che si terrà a Forlì. Obiettivo dell’azione in parola è quello di facilitare i contatti

Page 38: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

38

commerciali dei partecipanti italiani presenti alle manifestazioni Macfrut e “Forum Internazionale di Fieravicola – Workshop e Business Meeting”, che si terrà a Forlì dal 2 al 3 aprile 2012, attraverso l’invito di 40 operatori commerciali (20 per ciascuna manifestazione) provenienti dalla Turchia.

Accordo per l'internazionalizzazione del Sistema Fieristico Fiera del Libro per ragazzi 2012 – Bologna Licensing Trade Fair 2012 Editoria

Nel quadro dell’Accordo di settore sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico con le Associazioni del comparto fieristico (AEFI, CFI e CFT) e le Regioni italiane e Province autonome, finalizzato all’internazionalizzazione del sistema fieristico nazionale e’ stato proposto il progetto Fiera del Libro per ragazzi 2012 – Bologna Licensing Trade Fair 2012. Obiettivo delle attività è la promozione commerciale e l’internazionalizzazione della Fiera del Libro per ragazzi 2012 – Bologna Licensing Trade Fair 2012. Il licensing è un settore innovativo che copre trasversalmente più settori e coinvolge alcuni dei comparti tradizionali del Made in Italy (abbigliamento, audiovisivo, design) a maggior rilievo nazionale. Le aziende in Italia che vi operano sono in continuo aumento e il mercato italiano è uno dei principali in Europa in termini di sviluppo di licenze europee e di licenziatari che operanp sul territorio comunitario. Il Salone di Bologna costituisce il punto di riferimento principale per il licensing in Italia e Sud Europa. Le azioni previste sono pertanto dirette ad aumentare la conoscenza di Bologna Licensing Trade Fair 2012 nei principali mercati esteri di interesse (Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, EAU, USA, Cina ed Hong Kong), incrementando il numero di visitatori e di potenziali espositori esteri alla Fiera nonché a favorire i contatti commerciali tra operatori esteri ed espositori italiani.

Page 39: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

39

INTESA OPERATIVA ICE-ASSOSPORT 2010-2011 Incoming Operatori e Giornalisti Esteri Articoli sportivi

In attuazione dell’Accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’associazione Assosport, nell’ambito della relativa Intesa Operativa, ICE e Assosport prevedono di organizzare le seguenti azioni: - Seminario di presentazione degli articoli sportivi Made in Italy che ne evidenzi caratteristiche e peculiarità; - Mostra Autonoma in cui esporre, attraverso corner allestiti, i prodotti delle aziende italiane per enfatizzare peculiarità e qualità di tutto lo Sportsystem italiano. - Programma di visite guidate in alcune aziende rappresentative del distretto al fine di mostrare ai giornalisti ed operatori esteri i processi di ricerca e sviluppo, progettazione, design e produzione dei prototipi. L’ICE sosterrà le spese di viaggio e di soggiorno di operatori e giornalisti esteri, selezionati dai principali mercati esteri mentre Assosport curerà l’allestimento e l’organizzazione del Seminario, della Mostra Autonoma, e delle visite guidate presso alcune aziende del distretto. L’iniziativa sarà realizzata in Italia, in una location da definire e si prevede la partecipazione di circa 30 aziende italiane.

IDEA CINA - Corso post laurea per "Esperti in tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese", IV ed. Formazione

L'ICE organizza il Corso post-laurea IDEA CINA per formare giovani Intellectual Property Manager da collocare presso aziende italiane, studi legali e professionali, società di consulenza, architettura e design. Le principali attività che l'I.P. manager svolge all'interno dei Legal Department riguardano la gestione di un portafoglio marchi; il coordinamento delle attività di mappatura e registrazione di brevetti e disegni industriali; lo sviluppo di attività di licensing e trasferimento tecnologico; la verifica di eventuali violazioni dei diritti di proprietà industriale; la gestione delle attività di litigation; il supporto all'ufficio marketing. Con la nuova edizione di IDEA CINA l'ICE intende continuare a diffondere una cultura della Proprietà Intellettuale, in termini di tutela e valorizzazione degli asset delle imprese italiane, con particolare riferimento al mercato cinese.

Page 40: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

40

Progetto “La cultura dell’Internazionalizzazione” Formazione

L’Accordo di Settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e la Confcommercio-Imprese per l’Italia, e la relativa Intesa Operativa, prevedono la realizzazione dell’iniziativa “LA CULTURA DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE”. L’obiettivo principale del progetto e’ incrementare la cultura d’impresa in materia d’internazionalizzazione, in particolare tramite l’offerta di servizi utili a superare le carenze strategiche e organizzative delle imprese. In particolare si intende, tramite questo progetto, rafforzare la cultura aziendale nel campo dell’internazionalizzazione delle PMI del terziario. Il progetto sara’ realizzato dall’ICE in collaborazione con la Confcommercio Trieste con il suo CAT Terziaria Trieste.

Progetto Speciale Tecnologia Area NAFTA – Campagna media quaderni tecnologici Comunicazione

Il Progetto Speciale Tecnologia intende fornire al settore della meccanica, uno dei principali motori dello sviluppo economico e dell’export italiano, strumenti di comunicazione trasversali ed innovativi nella loro concezione. Obiettivo del progetto è definire un’immagine di innovazione, modernità e soluzioni dell’Italia della tecnologia che sia capace, con gli strumenti adatti, di raggiungere anche un pubblico più ampio di quello strettamente commerciale. Sulla base di una serie di layout pubblicitari, basati sui concept ed immagini dei Quaderni Tecnologici, di cui è stato realizzato il primo volume - “The Italian Edge: Technology for Excellence” – verrà dato avvio ad una campagna pubblicitaria ad ampio spettro nei paesi di riferimento del progetto (area Nafta, Cina), che dovrebbe proseguire per tutto il prossimo triennio. Sarà messo a punto un piano media per partire con la campagna pubblicitaria negli Stati Uniti. Si proseguirà poi con gli altri paesi dell’area Nafta, Canada e Messico, e con la Cina, paese target del progetto in Asia.

Page 41: Principali Iniziative Promozionali - 2012 - mise.gov.it · 1 Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ( in gestione transitoria )

41

Intesa operativa UNAPROL - AZIONI DI EDUCATIONAL/INCOMING IN ITALIA Missione operatori in visita a zone produttive Olio extravergine

Nel quadro dell’Accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e UNAPROL (Consorzio Olivicolo Italiano) e relativa intesa sono comprese iniziative finalizzate a promuovere e valorizzare all’estero la produzione olivicola regionale e l’olio extra vergine di oliva di alta qualità e di esclusiva origine italiana attraverso il marchio 1.0.0.% qualità italiana. L’ICE intende realizzare nel 2012 missioni in Italia di operatori provenienti da USA, Canada, Cina, Hong Kong, Giappone e Austria, e organizzare degli educational in occasione di manifestazioni di rilievo relative all’olio di oliva extravergine d’oliva di qualità e DOP realizzate in Italia nei primi mesi del 2012 al fine di offrire l’opportunità ai delegati esteri di incontrare i finalisti e i vincitori dei premi nazionali.

Novembre 2013 Piacenza – Missione di operatori a “EXPOLASER 2013” Alta tecnologia

Nell’ambito dell’accordo di settore tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Sistema fieristico nazionalee e della relativa intesa operativa con Piacenza Expo, l’ICE organizza una missione di incoming di circa 20 operatori esteri – provenienti da Germania e Gran Bretagna - a Expolaser, la manifestazione fieristica biennale dedicata agli impieghi della tecnologia laser. La fiera si è da sempre caratterizzata come salone ad alta innovazione tecnologica, nelle passate edizioni ha ospitato, parallelamente agli eventi fieristici, anche workshop dedicati al trasferimento tecnologico alle aziende di settore da parte di Centri di ricerca legati alle Università. Il salone Expolaser si presenta quindi come una vetrina innovativa per le aziende produttrici di tecnologie laser ed unica manifestazione fieristica italiana interamente dedicata al settore.