Primo piano Domande & risposte Editoriale Focus on L ... · percezione del rischio, l’adozione di...

5
Per ricevere questa newsletter iscriviti sul sito pag. 1 di 5 SOMMARIO Alla Borsa di Milano l’educazione finanziaria per le scuole Io&irischi è stato tra i protagonisti del convegno ‘Educazione Finanziaria per le Scuole’ presso il Palazzo della Borsa di Milano, un evento coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia con il contributo della Camera di Commercio di Milano. continu f a FORUM ANIA - CONSUMATORI Il Forum ANIA - Consumatori è una fondazione costitui- ta dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) a cui partecipano rappresentanti delle Compagnie di Assicurazione, delle Associazioni dei consumatori ed esperti indipendenti. Tra i suoi compiti, in particolare, quello di sviluppare iniziative di informa- zione ed educazione sui temi assicurativi per consentire scelte più consapevoli da parte dei consumatori di oggi e di domani. Inoltre, il Forum ha l’obiettivo di miglio- rare la soddisfazione degli assicurati e stimolare la ri- flessione sul ruolo sociale dell’assicurazione nei nuovi assetti del welfare. www.forumaniaconsumatori.it HELP CONSUMATORI È la prima Agenzia on line di informazione quotidiana dedicata ai consumatori, alle associazioni che li rappre- sentano, ai mass media, alla pubblica amministrazione e alle aziende. Dal 22 giugno 2009, Help Consuma- tori ha dato vita a un comitato editoriale, attualmente composto da dodici tra le maggiori Associazioni dei consumatori italiane (appartenenti al Consiglio Nazio- nale Consumatori e Utenti), per farne uno strumento a disposizione di tutto il movimento consumerista. La co- stituzione del comitato editoriale fa di Help Consuma- tori l’agenzia di informazione delle Associazioni dei consumatori. www.helpconsumatori.it www.ioeirischi.it in collaborazione con news Primo piano Alla Borsa di Milano l’educazione finanziaria per le scuole Domande & risposte I punti chiave dell’iniziativa Editoriale Loredana Leoni, Presidente ANDIS Lombardia Focus on Cos’è l’ANDIS L’intervista Giorgio Caldi, docente Istituto Italo Calvino Dalla bacheca Immagini e curiosità dalle scuole partecipanti PARTECIPA con la TUA CLASSE a

Transcript of Primo piano Domande & risposte Editoriale Focus on L ... · percezione del rischio, l’adozione di...

Per ricevere questa newsletter iscriviti sul sito pag. 1 di 5

sommario

alla Borsa di milanol’educazione finanziaria per le scuoleio&irischi è stato tra i protagonisti del convegno ‘Educazione Finanziaria per le Scuole’ presso il Palazzo della Borsa di Milano, un evento coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia con il contributo della Camera di Commercio di Milano.

continu f a

forum ania - consumatoriIl Forum ANIA - Consumatori è una fondazione costitui-ta dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) a cui partecipano rappresentanti delle Compagnie di Assicurazione, delle Associazioni dei consumatori ed esperti indipendenti. Tra i suoi compiti, in particolare, quello di sviluppare iniziative di informa-zione ed educazione sui temi assicurativi per consentire scelte più consapevoli da parte dei consumatori di oggi e di domani. Inoltre, il Forum ha l’obiettivo di miglio-rare la soddisfazione degli assicurati e stimolare la ri-flessione sul ruolo sociale dell’assicurazione nei nuovi assetti del welfare.www.forumaniaconsumatori.it

HELP consumatoriÈ la prima Agenzia on line di informazione quotidiana dedicata ai consumatori, alle associazioni che li rappre-sentano, ai mass media, alla pubblica amministrazione e alle aziende. Dal 22 giugno 2009, Help Consuma-tori ha dato vita a un comitato editoriale, attualmente composto da dodici tra le maggiori Associazioni dei consumatori italiane (appartenenti al Consiglio Nazio-nale Consumatori e Utenti), per farne uno strumento a disposizione di tutto il movimento consumerista. La co-stituzione del comitato editoriale fa di Help Consuma-tori l’agenzia di informazione delle Associazioni dei consumatori.www.helpconsumatori.it

www.ioeirischi.it

in collaborazione con

news

Primo pianoAlla Borsa di Milano l’educazione finanziaria per le scuole

Domande & risposteI punti chiave dell’iniziativa

EditorialeLoredana Leoni, Presidente ANDIS Lombardia

Focus onCos’è l’ANDIS

L’intervistaGiorgio Caldi, docente Istituto Italo Calvino

Dalla bachecaImmagini e curiosità dalle scuole partecipanti

PARTECIPAcon la TUA CLASSE

a

io&irischi è stato tra i protagonisti del convegno ‘Educazione Finanziaria per le Scuole’ presso il Palazzo della Borsa di Milano, un evento coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale del-la Lombardia con il contributo della Camera di Commercio di Milano. Al tavolo dei lavori erano presenti i rap-presentanti delle associazioni che van-tano le migliori esperienze nel campo dell’educazione finanziaria in Italia.

L’imPorTaNZa DELL’EDUCaZioNE FiNaNZiariaIl convegno nasce dalla considerazio-ne che l’educazione finanziaria sia un aspetto fondamentale nella for-mazione delle giovani generazioni. Ogni persona nel corso della propria vita è infatti chiamata a scegliere quan-to risparmiare e quanto consumare, come provvedere alla propria pensio-ne o come affrontare con le coperture assicurative i rischi della vita. “In tutti questi casi - ha spiegato Maria Rosaria Capuano, dirigente dell’USR Lombardia - i risparmi vengono impie-gati nei mercati finanziari, che la crisi economica degli ultimi anni ha dimo-strato essere una realtà densa di inco-gnite, tanto più per giovani che non abbiano maturato criteri per l’effettua-zione delle scelte. È quindi necessario che l’educazione finanziaria trovi uno spazio adeguato nella scuola italiana, iniziando dalla scuola primaria per proseguire con maggiore intensità nel-la scuola secondaria e così via.”

i ProGETTi LEaDEr iN iTaLiaNel corso della manifestazione sono stati presentati i riferimenti generali

dell’educazione finanziaria e le carat-teristiche dei progetti nazionali già in atto, in modo da consentire alle scuole della Lombardia di valutare le diverse impostazioni educative e di individua-re progetti corrispondenti alle proprie necessità formative.Tra questi, oltre a io&irischi, vanno sicuramente sottolineati quelli proposti da Anasf, Banca d’Italia, Osservatorio sul credito, Patti Chiari e Osservatorio Permanente Giovani Editori.

io&irischi è stato presentato alla pla-tea di presidi e docenti da Giacomo Carbonari, Segretario Generale del Forum ANIA - Consumatori, che ha de-scritto il progetto educativo incentrato su cosa sono i rischi e su come questi possano essere affrontati mediante la prevenzione e la mutualità.“Siamo orgogliosi di essere stati invita-ti ad un evento in cui vengono presen-tate le best practices dell’educazione finanziaria in Italia - ha dichiarato Car-bonari -. Noi proponiamo alle scuole un percorso educativo guidato strut-turato ma flessibile, che favorisce il coinvolgimento attivo degli studenti mediante l’utilizzo di metodologie di-dattiche mirate, un approccio ludico e una serie di strumenti differenziati e complementari per docenti e studenti. La formazione di una cultura della pre-

venzione dei rischi viene affrontata in una logica sistemica che valorizza la percezione del rischio, l’adozione di comportamenti consapevoli, la respon-sabilità verso se stessi e verso gli altri, la cooperazione.”

alla Borsa di milano l’educazione finanziaria per le scuole

Primo piano

L’OCSE è… zl’Organizzazione per la Coope-razione e lo Sviluppo Economico (www.oecd.org): le sue attività mirano alla realizzazione di più alti livelli di crescita economica alla luce del concetto di sviluppo sostenibile, occupazione, tenore di vita, favorendo gli investimenti e la competitività e mantenendo la stabilità finanziaria.

Cos’è l’educazione finanzia- zria? È il processo informativo attraver-so il quale un individuo acquisisce la capacità di orientarsi verso le proposte più confacenti ai propri bisogni all’interno del mercato fi-nanziario.

Cosa si intende per preven- zzione?Si tratta dell’insieme di azioni fi-nalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati.

La responsabilità civile.. zobbliga colui che ha commesso un fatto (doloso o colposo) che cagio-na ad altri danno ingiusto a risar-cire tale danno.

Domande & risposte

in collaborazione con

pag. 2 di 5

news

www.ioeirischi.it

Un anno fa sono stata contattata dal Forum ANIA - Consumatori e da AEEE - Italia per collaborare alla sperimen-tazione del progetto io&irischi. Ho accolto con molto piacere la proposta perché ritengo che la scuola debba occuparsi di economia, costruendo percorsi didattici adeguati all’età dei ragazzi, per consentire loro di costru-ire competenze di cittadinanza anche in questo campo. Dopo aver visionato i materiali e dato alcuni pareri sui con-tenuti e sulla metodologia del proget-to, ho chiesto ai colleghi di Andis Lom-bardia di verificare la disponibilità dei docenti delle loro scuole a “testare” il progetto per verificare l’adeguatezza dei materiali in relazione agli obiettivi del progetto stesso.

iL rUoLo DEi DiriGENTi sCoLasTiCiI dirigenti scolastici rivestono un ruolo fondamentale nella promozione del-le attività nella scuola. In casi come quello di io&irischi, si trattava di in-dividuare docenti, classi e condizioni che riconoscessero l’innovazione e sa-pessero inserire nel proprio percorso proposte che integrano e ampliano le conoscenze degli alunni della classe.

io&irisChi NEL ProGramma FormaTiVoVa detto che non sempre i docenti del-

le scuole secondarie di primo grado riescono a collaborare fruttuosamente; in questa occasione, invece, è richie-sta una collaborazione fattiva tra in-segnanti di diverse discipline. Inoltre, il percorso e i materiali proposti sono già pronti, ma adattabili alle singole programmazioni e quindi al livello di conoscenze raggiunto dalla classe. Sono convinta che sarà interessante di-scutere i risultati della sperimen-tazione con i docenti delle diverse scuole coinvolte e confrontare le mo-dalità di approccio agli strumenti.Il progetto consente poi di utilizzare

conoscenze disciplinari in un contesto molto vicino a quello reale, quello che viene definito “compito complesso” dalla attuale ricerca in campo peda-gogico. A scuola si imparano molti contenuti che non sempre hanno una diretta collocazione nella vita di ogni giorno e i ragazzi faticano a compren-derne l’utilità. Ciò che mi è piaciuto su-bito del progetto è stata la possibilità di utilizzare linguaggi e procedure di-sciplinari in un contesto trasversale. Si parla molto di competenze: in questa iniziativa mi sembra si provi davvero a metterle in gioco.

Editoriale

Focus on

Cos’è l’aNDis e quali sono i principali campi d’azione dell’associazione.

La storia dell’A.N.DI.S. (Associazione Nazio-nale Dirigenti Scolastici) è la storia di un’As-sociazione che, evitando spinte corporative, interpreta un ruolo politico-culturale profonda-

mente radicato nell’etica pubblica. Essa è stata costituita nel 1988, in occasione del I Congresso nazionale di Chianciano, raccogliendo l’eredità del coordina-mento nazionale dei Collegi dei Direttori didattici che già operava, a sua volta, da almeno un altro decennio su tutto il territorio nazionale.

È la più rappresentativa associazione professionale dei dirigenti scolastici e na-sce da una forte istanza etica, politica e culturale. Ritiene centrale il ruolo della propria categoria per realizzare gli obiettivi dell’autonomia scolastica e per que-sto si pone obiettivi di promozione, sviluppo, progresso della scuola pubblica, a partire dalle esigenze professionali dei propri iscritti.

È agenzia riconosciuta per la formazione del personale scolastico e organiz-za seminari e convegni dedicati a tematiche professionali riguardanti la scuola. Coinvolge gli associati in attività formative e in tavoli di lavoro per confrontarsi sui problemi e individuare soluzioni. In questo modo supera l’isolamento che in qualche caso caratterizza il lavoro del dirigente scolastico. Inoltre, è attiva in molti tavoli interistituzionali sia a livello nazionale che locale.

www.andis.it

L’esperienza di Loredana Leoni, Presidente a.N.Di.s Lombardia

in collaborazione con

pag. 3 di 5

news

www.ioeirischi.it

Come è stato affrontato il proget-to io&irischi nella sua scuola?

Il progetto è stato proposto dai do-centi di tecnologia e matematica agli studenti di una classe terza. Le sche-de e i fogli di lavoro ci hanno aiutato

nell’organizzare il percorso didattico che, partendo dalla rilevazione delle preconoscenze, si è articolato seguen-do quanto proposto dalla guida per il docente. Le proposte di lavoro in gruppo, proprio per la loro peculiarità nell’attivare cooperazione tra diverse competenze, hanno incontrato il mag-gior gradimento da parte degli alun-ni. Curiosità e voglia di sperimentare hanno spinto quasi tutti gli studenti a sfogliare il game magazine per cimen-

tarsi con i test e verificare il proprio Q.R (quoziente di rischio).

Cosa pensavano i ragazzi del concetto di rischio prima di prendere parte al progetto?

Dall’indagine sulle preconoscenze si rileva che i ragazzi possiedono già un concetto di rischio; l’87% , infatti, con-sidera il rischio la probabilità di farsi male o di subire un danno. Gli studenti completano tale definizione con una serie di esempi legati non solo al loro quotidiano domestico, ma anche ana-lizzando e ipotizzando tale evento in diverse situazioni e contesti.

Che risultati hanno dato le veri-fiche finali?

I risultati ottenuti sono in sintonia con le competenze cognitive possedute dagli studenti e verificate in altri contesti di apprendimento. La loro distribuzione nelle fasce di livello (Alta, Media, Bas-sa), abbinata ai punteggi ottenuti nelle verifiche è questa: Alta 42%, Media

31%, Bassa 27%. In questa distribu-zione è predominante la fascia Alta, in quanto le domande della prima prova sono semplici, ma proprio questa sem-plicità ha permesso anche agli studenti con minor competenze di dare delle ri-sposte corrette.

ritiene che il progetto andrebbe esteso a tutte le scuole secon-darie italiane? se sì, con quali eventuali accorgimenti?

La proposta potrebbe essere estesa a tutte le scuole; ritengo fondamentale la possibilità di lavorare insieme, per attuare compresenze e attivare una didattica laboratoriale. Diversamente l’iniziativa, seppur valida, resta confi-nata in una logica disciplinare e perde quell’aspetto multidisciplinare che la caratterizza. Purtroppo questi spazi di lavoro comune con i recenti provve-dimenti governativi hanno subito dra-stici tagli e, di conseguenza, in futuro si prevede una maggior difficoltà dei docenti nell’aderire ai progetti e nell’af-frontare problematiche come quelle pro-poste.

Noi & la scuola

L’Istituto italo Calvino è situato nel quartiere Precotto, a Nord di Milano, lungo una delle grandi direttrici che collegano l’hinterland con il centro della città. Il quartiere ha mantenuto la sua identità di vecchio borgo, poi assorbito dalla città: di questa caratte-ristica ne ha beneficiato la scuola, che è sentita dalla comunità non solo come luogo istituzionale per la formazione dei giovani abitanti del quartiere, ma anche come punto di aggregazione e di formazione continua per gli adulti. E’ quindi sempre aperta al ter-ritorio con moltissime iniziative che vedono coinvolti insegnanti, genitori, alunni e, più in generale, tutti gli abitanti del quartiere. www.icsfrigia.it

il parere di Giorgio Caldi, docente istituto italo Calvino di milano

L’intervista

in collaborazione con

pag. 4 di 5

news

www.ioeirischi.it

Dalla bacheca

La sperimentazione del progetto coinvolge dodici scuole di Lazio e Lombardia:

Istituto z aLLENDE – CroCi Paderno Dugnano (MI)Istituto z BaLiLLa PaGaNELLi Cinisello Balsamo (MI)Istituto z CarLo EmaNUELE BUsCaGLia Cinisello Balsamo (MI)Istituto z iTaLo CaLViNo Milano Istituto di z DELEBio Delebio (SO)Istituto z GioVaNNi XXiii Cusano Milanino (MI)Scuola Media z aLDo moro Cernusco sul Naviglio (MI)Istituto z FraTELLi aGosTi Bagnoregio (VT)Istituto z EDmoNDo DE amiCis ViterboScuola Media z LUiGi FaNTaPPiE’ Viterbo Istituto di z orTE Orte (VT)Scuola Secondaria z LUiGi sETTEmBriNi Roma

‘Io&irischi News’ è un supplemento alla testata Help Consumatori

Direttore responsabile:Antonio Longoresponsabile di redazione:Valentina CorvinoEditore: Consumedia S.c.a.r.l. Via Lucrino 2500199 Roma RM - P.IVA 08759041000Reg. Trib. di Roma Sez. Stampa n. 260/06 del 27 Giugno 2006responsabile Forum aNia - Consumatori:Matteo Avico

in collaborazione con

Gli studenti dell’Istituto Italo Calvino di Milano...

pag. 5 di 5Per ricevere questa newsletter iscriviti sul sito

www.ioeirischi.it

news

Per aderire all’edizione 2011-2012 del nuovo progetto

educativo su rischio, prevenzione e mutualità,

rivolto alle scuole secondarie di I grado,

e ricevere gratuitamente il kit ricco di materiali differenziati,

basta compilare l’apposito form su

www.ioeirischi.it

o richiedere il modulo di prenotazione a

[email protected]

PARTECIPA

con la TUA CLASSE

a

... rispondono alle domande del

Game Magazine