«Primavera Russa a Palermo» · Concerto al Teatro Massimo di Palermo, nonche' il 21 successivo,...

4
Consolato Generale della Federazione Russa a Palermo Festival della cultura russa «Primavera Russa a Palermo» 19-27 aprile, Sicilia, Italia COMUNICATO STAMPA Egregi Signore e Signori! Abbiamo l’onore di invitarvi al Festival della cultura russa “Primavera Russa a Palermo”, dedicato al X ° anniversario del Consolato Generale della Russia a Palermo che si svolge sotto il patronato dell'Assamblea Regionale della Sicilia e del Comune di Palermo. La primavera rappresenta il periodo del rinnovamento e della nascita di una nuova vita. “Primavera Russa a Palermo” ci offre il pretesto per valutare il cammino percorso nei rapporti di grande complessità tra la Russia e l’Italia meridionale, la cui storia risale già a più di 300 anni. Il 18 aprile alle 11.30 a Villa Niscemi avrà luogo la conferenza stampa con la partecipazione del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e del Console Generale della Russia a Palermo Vladimir Korotkov dove saremo lieti di proporvi il programma culturale e d’affari del Festival. Il 19 aprile alle 17.30 sempre a Villa Niscemi (Ufficio del Sindaco di Palermo) avrà luogo l'incontro del Sindaco con gli ospiti ed i partecipanti al Festival. Tra gli eventi ed i partecipanti del Festival vi attendono: 1. Il giorno 24 aprile a Messina, l'inaugurazione solenne del busto in memoria dell'Ammiraglio F.F. Ushakov (dono del Centro di Gloria Nazionale, del Fondo di Andrey Pervozvanny, del Fondo internazionale di scrittura e cultura slava e della Fondazione di beneficenza “Ammiraglio Ushakov”) e l'intitolazione di una piazza ai Marinai russi. Si attende l'attracco al porto di Messina della nave da sbarco “Azov” della flotta della Marina Militare Russa di stanza sul Mare Nero . Nota: Nel 1799, il grande Ammiraglio russo fece scalo a Palermo e due volte a Messina. Grazie alle sue azioni, coordinate con l’avanzata dal nord di A.V. Suvorov, liberò l’Italia del sud dalle truppe napoleoniche che l’avevano occupata. Fjodor Ushakov è stato canonizzato dalla Chiesa ortodossa russa.

Transcript of «Primavera Russa a Palermo» · Concerto al Teatro Massimo di Palermo, nonche' il 21 successivo,...

Consolato Generale

della Federazione Russa a Palermo Festival della cultura russa

«Primavera Russa a Palermo»

19-27 aprile, Sicilia, Italia

COMUNICATO STAMPA

Egregi Signore e Signori!

Abbiamo l’onore di invitarvi al Festival della cultura russa “Primavera Russa a Palermo”, dedicato al X ° anniversario del Consolato Generale della Russia a Palermo che si svolge sotto il patronato dell'Assamblea Regionale della Sicilia e del Comune di Palermo.

La primavera rappresenta il periodo del rinnovamento e della nascita di una nuova vita. “Primavera Russa a Palermo” ci offre il pretesto per valutare il cammino percorso nei rapporti di grande complessità tra la Russia e l’Italia meridionale, la cui storia risale già a più di 300 anni.

Il 18 aprile alle 11.30 a Villa Niscemi avrà luogo la conferenza stampa con la partecipazione del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e del Console Generale della Russia a Palermo Vladimir Korotkov dove saremo lieti di proporvi il programma culturale e d’affari del Festival.

Il 19 aprile alle 17.30 sempre a Villa Niscemi (Ufficio del Sindaco di Palermo) avrà luogo l'incontro del Sindaco con gli ospiti ed i partecipanti al Festival.

Tra gli eventi ed i partecipanti del Festival vi attendono:

1. Il giorno 24 aprile a Messina, l'inaugurazione solenne del busto in memoria dell'Ammiraglio F.F. Ushakov (dono del Centro di Gloria Nazionale, del Fondo di Andrey Pervozvanny, del Fondo internazionale di scrittura e cultura slava e della Fondazione di beneficenza “Ammiraglio Ushakov”) e l'intitolazione di una piazza ai Marinai russi. Si attende l'attracco al porto di Messina della nave da sbarco “Azov” della flotta della Marina Militare Russa di stanza sul Mare Nero .

Nota: Nel 1799, il grande Ammiraglio russo fece scalo a Palermo e due volte a Messina. Grazie alle sue azioni, coordinate con l’avanzata dal nord di A.V. Suvorov, liberò l’Italia del sud dalle truppe napoleoniche che l’avevano occupata. Fjodor Ushakov è stato canonizzato dalla Chiesa ortodossa russa.

2. I concerti del Coro del monastero maschile Sretensky (Mosca), esibitosi presso la residenza del Papa in Vaticano e al Teatro La Scala, oltre che nella Cattedrale di Notre Dame a Parigi, nelle sale Carnegie-Hall, Grand-Opera e Covent Garden. Il Coro del monastero maschile Sretensky è membro del Festival di Pasqua sulla Piazza Rossa a Mosca. Tra gli ascoltatori del Coro: il Presidente ed il Primo Ministro della Federazione Russa e le loro famiglie. Nell’ambito del Festival, il Coro si esibirà il 20 aprile in occasione del Concerto al Teatro Massimo di Palermo, nonche' il 21 successivo, sempre a Palermo, presso la chiesa di San Giuseppe dei Teatini.

3. Le esibizioni ed i concerti dei vincitori dei concorsi musicali internazionali – allievi del Conservatorio Statale di Mosca P.I. Tchaikovsky. Tra di essi: Irina Pererva (mezzo-soprano), laureata al Conservatorio di Mosca (1989) che oggi risiede a Palermo, il violinista Serghej Pospelov, vincitore del Concorso internazionale per violinisti A. Curci (Napoli). Una delegazione del Conservatorio Statale di Mosca P.I. Tchaikovsky giungerà su invito da parte del Conservatorio di Palermo V. Bellini. Si avranno scambi di lezioni dimostrative e master-class degli insegnanti, nonche' esibizioni congiunte dei migliori allievi dei due conservatori.

4. Il «Balletto imperiale russo» - prima troupe non statale di fama mondiale nella storia postsovietica, fondato dalla famosa Maya Plisetzkaya. Direttore artistico: Ghediminas Taranda, altresì Direttore artistico e direttore di produzione del Festival. L'esibizione degli artisti del «Balletto imperiale russo» avverra' in occasione del concerto al Teatro Massimo di Palermo del 20 aprile.

5. La mostra delle opere del «Tintoretto russo» Oleg Supereko, invitato per l’affresco della cupola della Cattedrale barocca di San Nicola nella città siciliana di Noto, distrutta dal terremoto nel 1990. Inizialmente formatosi presso l'Accademia Russa di Belle Arti, Scultura ed Architettura "Ilya Glasunov", O.Supereko ha studiato per alcuni anni a Venezia la scuola classica degli affreschi dei vecchi maestri italiani. La sua mostra "Nel segno del Sacro" avrà luogo al Museo di Arte Sacra di Catania dal 25 aprile al 25 maggio.

6. La mostra "Attimi di bellezza", prima mostra di acquarelli in Italia di Misha Lenn, elaboratore del logo del Festival. La mostra si inaugurera' il 19 aprile presso Villa Niscemi e poi, dal 26 aprile al 2 maggio, sara' visitabile presso la Sala delle Mostre della Reale Fonderia. L‘artista opera in tutto il mondo. Appositamente per il Festival, Misha Lenn ha creato tre opere che, il 27 aprile, verranno esposte nel corso di un’asta benefica che si terra' presso la Galleria d'Arte Moderna in occasione del Grande Ballo con il quale si concluderà il Festival.

7. La mostra dei documenti dell’Archivio di politica estera del Ministero degli Affari esteri dell’Impero Russo (copie) "Tre secoli di rapporti tra la Russia e l’Italia del sud", la presentazione della monografia "Sicilia russa" e la conferenza scientifico-divulgativa sulla storia dei rapporti russi-italiani, Palermo, Archivio storico cittadino, 22 aprile.

8. La stipula di un contratto per la fondazione di un centro di verifica e certificazione delle conoscenze della lingua russa a cura del Dipartimento delle lingue slave dell’Università di Messina a favore degli istituti formativi delle regioni del Sud Italia (con la partecipazione dell'Universita' Statale di Mosca "M.Lomonosov"), Messina, Palazzo della Provincia di Messina, 24 aprile.

Programma d’affari:

9. L'incontro di piccole e medie aziende innovative russe e siciliane orientate alle esportazioni (Palermo, 22 e 23 aprile; Messina, 24 aprile) - organizzato dalla Agenzia Russa di supporto alle piccole e medie imprese, da "Confindustria Sicilia" e dal Consorzio ARCA "incubatore di imprese", con il supporto del Consolato Generale Russo a Palermo e dell'Agenzia turistica "Tour Plus Sicilia".

10. Istituzione da parte del Consolato Generale Russo a Palermo, dell'Agenzia Russa di supporto alle piccole e medie imprese e dell'Ufficio territoriale di "UniCredit" del premio russo-italiano "Archimede: Eureka!" per meriti nello sviluppo di rapporti di partenariato (Palermo, 22 aprile).

11. Partecipazione di imprenditori russi alla mostra internazionale "COIF - Innovazioni nell’edilizia" (San Cataldo, 25 aprile).

12. "Scuola primaverile " presso il Centro di ricerche ed aggiornamento CERISDI per giovani imprenditori russi sulle particolarità dei rapporti di cooperazione con partner dei paesi dell’Unione Europea (Palermo, 20-24, 26 e 28 aprile; con il supporto del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana).

Dettagliate informazioni in russo ed in italiano sul Festival, sui suoi partecipanti e programma sui siti: www.primaverarussa.com

palermo-consulru-blog.it

Accrediti stampa e partenariato:

Elena Riumina [email protected] Tel.+7 926 194 2600 (Mosca)

Natalia Kurchinskaya-Grasso [email protected] Tel. 3661883826 (Palermo)

Sponsor Generale del Festival - «LUKOIL» SPA

I PARTNER: