PRIMATO DI DIO RICERCA - parrocchiemeda.it · Durante il cammino, ... Muto nella notte...

4
CINEFORUM 2013 Comunità Pastorale Santo Crocifisso – Meda PRIMATO DI DIO Una comunità degna di fede RICERCA FILM «La vita non si sceglie, papà, la si vive.» «Sei in pellegrinaggio per cambiare la tua vita?» «Pensavo di farlo per mio figlio.» […] «Tom, il cammino si fa solo per sé stessi.» «Ti stavamo aspettando […] noi aspettiamo sempre i pellegrini.» «Vi dispiace se faccio un pezzo di strada con voi?» «Non volevo fare il pellegrino, ho iniziato per caso.» […] «Una cosa è certa: nessuno ha mai intrapreso il cammino per caso.» Regia di Emilio Estevez, 2010 Un medico statunitense vuol recuperare il corpo del figlio, morto durante una tempesta mentre si stava recando in pellegrinaggio a Santiago de Compostela, in Spagna. Per capire cosa passasse nella mente del giovane durante quel viaggio, l’uomo decide di affrontare in solitaria il percorso di 800 km che lo separa dal centro spagnolo e di portare con sé le ceneri del ragazzo. Durante il cammino, Tom incontrerà altri pellegrini, che lo aiuteranno a riscoprire il vero valore della vita.

Transcript of PRIMATO DI DIO RICERCA - parrocchiemeda.it · Durante il cammino, ... Muto nella notte...

CINEFORUM 2013Comunità Pastorale Santo Crocifisso – Meda

PRIMATO DI DIOUna comunità degna di fede

RICERCA

FILM

«La vita non si sceglie, papà, la si vive.»

«Sei in pellegrinaggio per cambiare la tua vita?»

«Pensavo di farlo per mio figlio.» […]

«Tom, il cammino si fa solo per sé stessi.»

«Ti stavamo aspettando […] noi aspettiamo sempre i pellegrini.»

«Vi dispiace se faccio un pezzo di strada con voi?»

«Non volevo fare il pellegrino, ho iniziato per caso.» […] «Una cosa è certa: nessuno ha mai intrapreso il cammino per caso.»

Regia di Emilio Estevez, 2010

Un medico statunitense vuol recuperare il corpo del figlio, morto durante una tempesta mentre si stava recando in pellegrinaggio a Santiago de Compostela, in Spagna. Per capire cosa passasse nella mente del giovane durante quel viaggio, l’uomo decide di affrontare in solitaria il percorso di 800 km che lo separa dal centro spagnolo e di portare con sé le ceneri del ragazzo. Durante il cammino, Tom incontrerà altri pellegrini, che lo aiuteranno a riscoprire il vero valore della vita.

PITTURASulla strada per Emmaus

Janet Brooks-Gerloff , 1992http://www.abtei-kornelimuenster.de/Spirituelles/Emmaus.htm

MUSICA La Ricerca Di Te

(Sardo) I pesci negli abissi degli oceaniA Tie Io penso col pensiero d’un bambinoBabbu de su tempus A TeMastru de amore Con quelli che sanno ascoltarTiSegnore ‘e sa luche Con quelli che sanno vederTiMere ‘e sa vida… Con tutte le creature della luceA Te Accendo la scintilla nella notteChe accogli il mio canto insicuro Con TeDolce le sere di quiete Portami oltre il pensiero (Leami sos pensamentos)Muto nella notte dell’inconscio Aldilà del mistero (Juchemi in sos misterios)Il mio profondo essere obbedisce Aiuta la mia Essenza a andare via da ogni ideaA Te Invitami ogni giorno alla Ricerca di meChe cogli il mio frutto immaturo La Ricerca di TeAcerba è la mia ragione Leami sos pensamentos (Portami oltre il pensiero)Trema al primo sibilo di vento Juchemi in sos misterios (Aldilà del mistero)E cade nell’oblio del non-Ricordo Lea tambene s’ispirituDi Te E cando mi ides chirchende a mie…Portami oltre il pensiero So chirchende a TieAldilà del mistero Chirchende a TieAiuta la mia Essenza a andare via da ogni idea La Ricerca di TeInvitami ogni giorno alla ricerca di meLa ricerca di Te Tazenda, album VIDA, 2007Io e TeTra galassie e foreste http://www.tazenda.it/sito/18Uccelli alla bruma dell’alba http://www.youtube.com/watch?v=mmRxH0x7a8A

VANGELOLuca 24,13-56

13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. 16 Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo.

PREGHIERAMostrati, Signore

A tutti i cercatori del tuo voltomostrati, Signore; a tutti i pellegrini dell'assoluto, vieni incontro, Signore; con quanti si mettono in cammino e non sanno dove andare cammina, Signore; affiancati e cammina con tutti i disperati sulle strade di Emmaus; e non offenderti se essi non sanno che sei tu ad andare con loro, tu che li rendi inquieti e incendi i loro cuori; non sanno che ti portano dentro :con loro fermati poiché si fa sera e la notte è buia e lunga, Signore.

David Maria Turoldo

APPROFONDIMENTORicerca di me, di Te…

Mettersi in cammino

Un cammino a più direzioni: la mia strada, l’unica o le tante intraprese

Un cammino in salita : le mie faticheUn cammino facile : le mie scorciatoie, le mie fughe

Un cammino alternativo : il mio coraggioUn cammino in solitaria : i miei pensieri, il ritrovarmi

Un cammino insieme : le mie condivisioni, il riconoscermi

TESTIMONIANZA

«La vita di ogni uomo è fatta di cammini, incontri, misteri. Mi sembra che cercare il mistero della vita è una meravigliosa sensazione. Noi tentiamo di aprire questi misteri, tentiamo di scegliere per noi l’esatto cammino, tentiamo di cercare il senso della vita. Ma questo è molto difficile. L'uomo impara a vivere durante la sua vita passando attraverso le prove e facendo tanti errori. Ma in altro modo non imparerà a vivere nella realtà. Noi aspiriamo a migliorare, vogliamo raggiungere di più, raggiungere il proprio ideale, ma nuovamente passando attraverso tutta la scuola della vita. […] Questi uomini (ndr. italiani che vivono in Kazakistan), che vivono, ma non semplicemente vivono, loro provano la vita, riconoscono la vita, tentano di capire, comprendere, gustare la vita in tutte le parti, tentano di cercare le risposte alle domande, che nascono continuamente. Io ringrazio il destino perché esso ha regalato a me l'incontro con questi uomini, i quali sono diventati adesso i miei grandi amici e mi sembra loro sono diventati "parte" della mia vita. Quando noi ci siamo incontrati per la prima volta non immaginavo che questo incontro sarebbe diventato "il germoglio" della nostra grande amicizia.

Julia, 17 anni, ha iniziato a studiare la nostra lingua, dopo avere conosciuto gli amici italiani

che vivono in Karagandà – Kazakistan http://www.tracce.it/?id=266&id2=152&id_n=4601

LETTURELe piu’ belle poesie di Camminando s’apre camminoDavid Maria Turoldo

Scelte e commentate da 25 personaggi Arturo Paoli, 1977del mondo spirituale e culturale italiano, 2012http://www.sancarloalcorso.it

Il cammino dell’uomo Il Vangelo secondo Pilato

Martin Buber, 1990 Eric Emmanuel Schmitt, 2000http://www.eric-emmanuel-schmitt.com/