Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

6

Click here to load reader

description

I migliori consigli sui prestiti per pensionati. Segui le guide di SuperMoney e tieniti sempre aggiornato sulle ultime novità.

Transcript of Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

Page 1: Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

Guida scritta da SuperMoney (www.supermoney.eu), confronta le migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti,

conti correnti, energia e telefonia

Page 2: Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

Sempre più spesso si legge sui giornali che i pensionati sono trale categorie più colpite dalla crisi: pensioni spesso insufficienti emolte necessità da soddisfare. Sempre più anziani, quindi,ricorrono ad un prestito: quali sono le finalità più diffuse?

• Senza dubbio la finalità più diffusa tra i prestiti per anziani è laliquidità. Secondo l’ultimo studio dell’OsservatorioSuperMoney, infatti, ben il 32,8% degli over 65 chiede unprestito semplicemente per ottenere denaro, con il qualespesso si aiutano figli e nipoti in difficoltà.

• In secondo luogo, si chiedono prestiti per ristrutturare casa oacquistare mobili ed elettrodomestici, mentre solo il 9% deglianziani chiede prestiti per comprare un’automobile nuova ousata.

Page 3: Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

Quanti soldi richiedono in media i

pensionati?

• Secondo quanto è emerso dalle analisi, gli importi richiestidagli over 65 sono di gran lunga superiori alle richieste dei piùgiovani. In media, infatti, un pensionato chiede oltre 19 milaeuro, contro i 17 mila e i 15 mila euro richiesti rispettivamenteda un uomo e da una donna cinquantenni.

• L’importo medio si alza ulteriormente se consideriamo iprestiti personali, cioè quelli richiesti per ottenere liquidità: inquesti casi l’importo richiesto sfiora i 26mila euro.

• Il primo passo fondamentale, sia per un pensionato che perun giovane, è sicuramente quello di confrontare i prestitimigliori sul mercato e ricercare la soluzione di risparmio piùadatta.

Page 4: Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

Quale tipologia di prestito è più indicata

per i pensionati?

• Senza dubbio la cessione del quinto della pensione: la rata delprestito viene trattenuta direttamente dalla pensione el’importo non può superare il 20% della pensione stessa.Tuttavia per concedere questi prestiti le banche pongonosolitamente dei limiti di età, che possono andare dai 75 annima anche oltre gli 80.

• I pensionati possono anche richiedere prestiti Inps oppure exInpdap (maggiori specifiche in merito sono reperibiliconsultando questa guida sui prestiti inpdap). Il prestito vienecomunque erogato da una banca o da una finanziaria, magrazie a delle convenzioni con questi enti previdenziali si godedi interessi più favorevoli.

Page 5: Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

Cosa sono invece i prestiti vitalizi ipotecari?

• Si tratta di una particolare tipologia di prestito appositamentepensata per gli over 65: è un finanziamento a lungo termineche non prevede un rimborso, ma un’ipoteca sulla casa delrichiedente.

• Il prestito è pari al valore della casa e i proprietari possonochiudere il contratto estinguendo il prestito, oppure lasciare ladecisione agli eredi, che possono lasciare la casa alla banca orimborsare il prestito.

• Attenzione a non confondere il prestito ipotecario vitalizio conla vendita della nuda proprietà. Nel primo caso, infatti,l’immobile si pone a garanzia del finanziamento, ma simantiene la proprietà. Nel secondo caso, invece, si vende laproprietà dell’immobile, mantenendone l’usufrutto.

Page 6: Prestiti agli anziani, novità per i pensionati?

In merito a questo tipo di prestiti è al veglio un nuovo disegno di legge: quali sono le novità?

• Se la legge passerà al Senato (è stata già approvata allaCamera), il limite di età per accedere ai prestiti ipotecarivitalizi sarà abbassato dai 65 ai 60 anni.

• Inoltre il richiedente avrà anche la facoltà, qualora volesseestinguere il prestito, di concordare con la banca una modalitàdi rimborso graduale degli interessi e delle spese, invece checorrisponderli tutti alla scadenza del finanziamento.

• Infine, gli eredi, se il prestito non sarà estintoanticipatamente, potranno decidere se vendere l’immobileipotecato, estinguere il prestito, oppure lasciare la vendita allabanca, affidandosi a un perito che stabilirà i valori di mercato.