PRESENTAZIONE -...

32
IVIUSEO •ARCHEOLOGICO NAZIONALE CAGLIARI ........................................

Transcript of PRESENTAZIONE -...

IVIUSEO •ARCHEOLOGICO NAZIONALE CAGLIARI

•......................................................................................

I. PRESENTAZIONE

CHE COS'È LA CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI

La Carta della qualità dei servizi risponde ad una duplice esigenza: fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono, in ossequio al principio di trasparenza enunciato in numerose previsioni legislative; supportare i direttori degli istituti a definire il proprio progetto culturale e a identificare le tappe del processo di miglioramento.

Essa costituisce un vero e proprio "patto" con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

L'adozione della Carta dei servizi negli istituti del Ministero per i beni e le attivit à culturali si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale in essi conservato e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e della ricerca, l'organizzazione delle attività alle aspettative degli utenti.

La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell'opinione degli utenti.

I PRINCIPI

Lo svolgimento delle attività istituzionale si ispira ai seguenti "principi fondamentali":

■ trasparenzaLa trasparenza è intesa come accessibilità totale alle informazioni. Le amministrazioni pubbliche devono promuovere la massima trasparenza nella propria organizzazione e nella propria attività. Il rispetto di tale principio è alla base del processo di miglioramento della qualità dei servizi, così come definito dalle delibere CiVIT (in particolare, n. 88/2010 e 3/2012). Le più recenti previsioni normative stabiliscono che le pubbliche amministrazioni devono garantire, fra le altre cose, il costante aggiornamento, la completezza, l'integrità e la semplicità di consultazione delle informazioni.

Nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:

■ uguaglianza e imparzialitàI servizi sono resi sulla base del principio dell'uguaglianza che garantisce un uguale trattamento a tutti i cittadini, senza ingiustificata discriminazione e senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica.Questo Museo/Area archeologica/Parco archeologico/Complesso monumentale si adopererà per rimuovere eventuali inefficienze e promuovere iniziative volte a facilitare l'accesso e la fruizione ai

cittadini stranieri, alle persone con diversa abilità motoria, sensoriale, cognitiva e agli individuisvantaggiati dal punto di vista sociale e culturale.Gli strumenti e le attività di informazione, comunicazione, documentazione, assistenza scientificaalla ricerca, educazione e didattica sono comunque improntati a criteri di obiettività, giustizia eimparzialità.

■ continuitàIl Museo/Area archeologica/Parco archeologico/Complesso monumentale garantisce continuità e regolarità nell'erogazione dei servizi. In caso di difficoltà e impedimenti si impegna ad avvisare preventivamente gli utenti e ad adottare tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i disagi.

■ partecipazione.L'Istituto promuove l'informazione sulle attività svolte e, nell'operare le scelte di gestione, tiene conto delle esigenze manifestate e dei suggerimenti formulati dagli utenti, in forma singola o associata.

■ efficienza ed efficaciaIl direttore e lo staff del Museo/Area archeologica/Parco archeologico/Complesso monumentale perseguono l'obiettivo del continuo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

2

II. DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

CARATTERISTICHE ESSENZIALI- Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari afferisce, relativamente alla gestione amministrativa e

contabile, al Polo Museale Regionale della Sardegna, ufficio periferico di livello dirigenziale del MiBACT, (DPCM n.171/2014) con sede nel Largo Carlo Felice 15, Cagliari.

- E’ situato in piazza Arsenale 1, Cagliari, tel.n.070/60518245, all’interno del complesso della Cittadella dei Musei dove è stato trasferito nel 1993. La sede originaria, inaugurata nel primo decennio del Novecento, era ubicata nella vicina piazza Indipendenza.

- L'attuale progetto espositivo propone al primo piano un percorso cronologico – didattico della storia e della cultura della Sardegna, dal Neolitico all'Età Bizantina, attraverso i materiali delle antiche collezioni museali. Ai piani superiori l'esposizione segue un criterio topografico, atto ad illustrare i più importanti siti archeologici presenti nelle province di Cagliari e Oristano. Il percorso cronologico prende avvio con l'esposizione dei reperti riferibili alle culture del Neolitico, dell'Eneolitico e della prima Età del Bronzo, provenienti da alcuni dei principali siti, quali il riparo sotto roccia di Su Carroppu di Sirri (Carbonia) o l'insediamento abitativo e funerario di Cuccuru s'Arriu (Cabras), con le statuette in pietra di divinità femminili; numerosi i materiali legati alle culture eneolitiche di Ozieri, Filigosa, Monte Claro, Abealzu, e del Campaniforme. Di eccezionale importanza e interesse la collezione di piccoli bronzi che presentano una ricca varietà di raffigurazioni -guerrieri armati di arco o spada, capitribù, divinità femminili, figure offerenti, donne e uomini al lavoro, ma anche raffigurazioni animali, tra i quali prevalgono il toro e il cervo- che testimoniano l'organizzazione sociale e religiosa pubblica e la vita quotidiana della civiltà nuragica. Le successive fasi fenicia e punica, tra l'VIII e il III secolo a.C. sono ben rappresentate dalla ricostruzione del Tofet di Tharros (Cabras) e dai materiali provenienti dai siti di Nora (Pula), Monte Sirai (Carbonia) e Sant'Antioco. La presenza romana è rappresentata dalle molteplici produzioni ceramiche, a vernice nera, a pareti sottili, italica, gallica, africana, dai vetri e dalle lucerne. Interessanti alcuni lingotti di piombo che presentano, impresso, il nome dell'imperatore sotto il quale furono prodotti. Notevoli le oreficerie puniche ed i gioielli bizantini.

- Dal 2014 il quarto piano ospita un’esposizione dedicata ad un complesso scultoreo individuato nel 1974 in località Mont’e Prama (Cabras- OR). Il ritrovamento fortuito di alcuni frammenti di statue in pietra (teste, torsi, porzioni di arti di figure umane) ha dato luogo a numerose campagne di scavo che hanno restituito, nelle prime fasi di ricerca, circa 5.200 frammenti di diverse dimensioni. Un primo, complesso intervento di restauro ha consentito la ricostruzione di 28 statue maschili in assetto di combattimento – si distinguono tre tipologie replicate senza variazioni riferibili a guerrieri (4), arcieri (5), pugili (19 compresa una variante iconografica) alte mediamente m.1,80 – sei riproduzioni di nuraghi, cinque betili. Il contesto statuario presenta stretti legami con le espressioni artistiche degli ultimi tre secoli della civiltà nuragica, diffusa in Sardegna tra il 1600 ed il 700 a.C. Si fa riferimento, in special modo, alla piccola plastica in bronzo che include nel suo repertorio anche le riproduzioni delle tre tipologie di Mont’ e Prama ed ai numerosi modelli di nuraghe in pietra presenti, con funzione rituale, nelle fasi tarde di molti siti nuragici sardi. Il linguaggio stilistico delle grandi statue, datate tra il IX e l’VIII sec. a.C., rimanda tuttavia a schemi di comunicazione dell’immagine del potere di matrice orientale,

-La missione

La missione del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari è: Conservare e tutelare le opere del Museo;Promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale conservato con esposizioni ed eventi.Potenziare l’attenzione nei confronti del Museo e dei beni culturali sardi per sviluppare il senso di responsabilità della loro tutela e divulgazione;Favorire le collaborazioni con Enti e Istituzioni per diffondere i contenuti del patrimonio museale e promuoverne lo studio.

3

I COMPITI E I SERVIZI

Il percorso museale si sviluppa su 2.000,00 mq netti espositivi. La struttura si dispone intorno a un cavedio e, per lo sviluppo di quattro piani, consente, attraverso ampie vetrate e ballatoi, una ottima panoramica sulla città di cui la Cittadella costituisce il punto più elevato; all’esterno della struttura vi sono ampi spazi destinati alla sosta. .

Il referente per la compilazione della Carta è Donatella Mureddu

III. IMPEGNI E STANDARD DI QUALITA'

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ IMPEGNI DELL'ISTITUTO

ACCESSO

Regolarità e continuità

Orario di apertura 9-20; biglietteria: 9-19,15

Giorni di apertura Chiusura settimanale: lunedì.Chiuso il 1 gennaio, il 1 maggio, il 25 dicembre.Accoglienza

Sito web È on line il sito web del Museo nel quale sono presenti tutte le informazioni riguardanti le collezioni esposte, orari di visita, costi, servizi, manifestazioni ed eventi.

Biglietteria E’ gestita dal personale interno

Attesa per l'acquisto del biglietto:

- in sede - su

prenotazione

2 minuti.

Attesa per l'accesso alla visita per gruppi, per scuole, per altre categorie

2 minuti.

Informazione e orientamento esistenza di un punto informativo

In prossimità dell’ingresso vicino alla biglietteria

disponibilità di materiale informativo

Reperibile in biglietteriaIn italiano e in inglese

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ IMPEGNI DELL'ISTITUTO

4

gratuito In italiano e in inglese

disponibilità di informazioni online sui servizi

Sono disponibili informazioni online (sito web, facebook, twitter) che consentono aggiornamenti su eventuali variazioni o interruzioni

presenza di segnaletica interna

Nel Museo sono presenti mappe di orientamento, segnali sui percorsi e segnaletica di sicurezza.

presenza di segnaletica esterna

E’ presente la segnaletica esterna con denominazione e orari di apertura

addetti ai servizi e personale di sala

Il personale è munito di cartellino identificativoE’ in grado di dare informazioni elementari sui beni E’ inoltre presente un servizio didattica che effettua visite guidate su richiesta.

Accesso facilitato per persone con diversa abilità

Il Museo è visitabile al 100% l’accesso al Museo è facilitato da un percorso a scivolo. All’interno del Museo è presente un ascensore, un servo scala, pedane a minima pendenza, permettono la visita libera in tutti i piani alle persone con disabilità motoria.Sono disponibili sedie a rotelle e bastoni con seggiolino.Sono a disposizione, per il pubblico non vedente, una guida in braille con disegni in rilievo e riproduzioni tridimensionali dei più importanti reperti lungo il percorso espositivo. Tutto il personale, adeguatamente formato, è a disposizione per facilitare la visita alle persone con disabilità.Sono presenti servizi igienici esterni e interni al Museo includenti i servizi per i disabili.

FRUIZIONE

Ampiezza

Disponibilità del materiale fruibile:- sale aperte alla fruizione

Il Museo non ha interruzioni spaziali per cui tutta la sede è visitabile contemporaneamente al 100%.

In caso di intensa affluenza di pubblico il personale indica modalità e tempi di visita al pubblico in attesa.

Le pulizie vengono svolte giornalmente; con interventi più frequenti nei servizi igienici.

- spazi dedicati alla fruizione Il 100% delle sale e degli spazi espositivi sono aperti alla fruizione.

Eventuali limitazioni alla visita sono comunicate tramite avvisi esposti all’esterno e all’interno dal personale addetto alla biglietteria.

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ

IMPEGNI DELL'ISTITUTO

- spazi dedicati alla comunicazione

E’ presente una sala didattica fornita di lavagna multimediale (lim) e proiettore, utilizzata anche per presentazioni, incontri e conferenze.

Zone di sosta Sono presenti zone di sosta con sedute per il pubblico lungo il tutto il percorso espositivo

Illuminazione E’ prevista una verifica del sistema di illuminazione

Monitoraggio e manutenzione delle sale e degli spazi

Viene effettuata una sistematica operazione di monitoraggio

Efficacia della mediazione

Disponibilità di strumenti per la conoscenza e il godimento dei beni:- pannelli e/o schede mobili

Sono presenti pannelli esplicativi in gli spazi espositivi.Nel primo piano espositivo sono presenti le tutte le traduzioni in lingua inglese;nei restanti spazi espositivi sono parzialmente presenti le traduzioni in lingua inglese.

- didascalie Sono presenti le didascalie in tutti gli spazi espositivi.Nel primo piano espositivo sono presenti le tutte le traduzioni in lingua inglese;nei restanti spazi espositivi sono parzialmente presenti le traduzioni in lingua inglese.

- guide brevi È disponibile un pieghevole in lingua italiana e inglese, gratuitoo

- catalogo generale Non è presente un catalogo generale

- audioguide Non sono presenti.

- visite didattiche I servizi educativi effettuano visite guidate su richiesta. Le prenotazioni potranno essere effettuate al seguente email: [email protected]

7

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ IMPEGNI DELL'ISTITUTO

- sito web È on line il sito web del Museo nel quale sono presenti tutte le informazioni riguardanti le collezioni esposte, orari di visita, costi, servizi, manifestazioni ed eventi

- strumenti multimediali Facebook, twitter, Instagram.

- strumenti online No

- altro materiale informativo È disponibile materiale informativo su altri istituti culturali presenti nel territorio per particolari occasioni (mostre, conferenze, manifestazioni varie).

Assistenza qualificata per diversamente abili:in via continuativa

No

su richiesta quando non presente in via continuativa.

No

Disponibilità di strumenti specifici per diversamente abili sensoriali, cognitivi esistenza di strumenti e sussidi specificiesistenza di percorsi specifici

Sono presenti i seguenti strumenti: video in Lis, sottotitoli dei contenuti multimediali, guida in braille, mappa tattile, pannelli con sagome dei reperti in rilievo, riproduzioni tridimensionali dei reperti , sedie a rotelle, bastoni con seggiolino

SERVIZI MUSEALI

Ampiezza

Bookshop Il servizio è all’interno del Museo ed affidato in concessione ad una società esterna.

Caffetteria È presente un distributore automatico di bibite e snacks

Ristorante NO

8

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ IMPEGNI DELL'ISTITUTO

Guardaroba NO

Deposito oggetti SI, è presente un piccolo deposito.

VALORIZZAZIONE

Ampiezza

Mostre Le mostre hanno l’obiettivo di valorizzare l’archeologia del territorio sardo e di evidenziare il legame della cultura sarda con la storia e della cultura dell’Europa e del vicino orienteIl Museo partecipa col prestito di proprie opere a manifestazioni espositive organizzate da altri istituti;questo Museo ha in programma la realizzazione di quattro eventi.

Eventi (conferenze, incontri, concerti, presentazioni editoriali, ecc.)

In occasione dei eventi nazionali quali: la festa dei Musei, la Notte dei Musei, le Giornate Europee del Patrimonio, il Museo ospita performance di attori, ballerini, musicisti che mettono in scena spettacoli legati ai temi specifico dell’evento. Nel prossimo biennio si prevede la realizzazione di otto manifestazioni artistiche

Pubblicazioni (cataloghi, letteratura scientifica, ecc.)

Nel book shop è possibile acquistare piccole guide e pubblicazioni scientifiche riguardanti i reperti conservati al Museo

Diffusione delle attività/iniziative

Le attività istituzionali e temporanee vengono diffuse attraverso quotidiani, locandine, media, cartellonistica, mailing list, social network, ecc.

Risorse aggiuntive Al momento non si dispone di risorse aggiuntive

Altro

EDUCAZIONE E DIDATTICA

Ampiezza

Iniziative: Progetti didattici effettuati dal personale interno con le scuole mediante convenzione, alternanza scuola lavoro e tirocini formativi in convenzione con l’Università.

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ IMPEGNI DELL'ISTITUTO

- visite e percorsi tematici SI

- laboratori artistici e di animazione

NO

- corsi di formazione per docenti scolastici

NO

- corsi di formazione per operatori didattici

NO

- progetti speciali in convenzione con le scuole

SI

- altre iniziative Collaborazione con l’Amministrazione Comunale in occasione di “Monumenti Aperti” e con Associazioni CulturaliInformazioni e assistenza con

personale qualificatoLe informazioni sono erogate tutti i giorni della settimana dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Regolarità e continuità

Possibilità di consultazione della documentazione per la didattica

La consultazione è possibile previa prenotazione

Evidenza

Interventi di diffusione mirata delle iniziative

La consultazione è possibile previa prenotazione

DOCUMENTAZIONE SUI BENI CONSERVATI

Regolarità e continuità

Possibilità di consultazione La consultazione è possibile previa prenotazione

Ampiezza

Disponibilità di: - schede di

catalogazione

La consultazione avviene negli Archivi e nella Biblioteca presso la Sede Centrale della Soprintendenza

- schede di restauro La consultazione avviene negli Archivi e nella Biblioteca presso la Sede Centrale della Soprintendenza

- schede di movimentazione La consultazione è possibile previa prenotazione

10

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ IMPEGNI DELL'ISTITUTO

- archivio fotografico La consultazione avviene negli Archivi Fotografici presso la Sede Centrale della Soprintendenza

- archivio multimediale (sonoro, audiovisivo)

La consultazione avviene negli Archivi Fotografici presso la Sede Centrale della Soprintendenza

- pubblicazioni Sono disponibili a pagamento nel book shop.RAPPORTO CON GLI STAKEHOLDER

Ampiezza

Coinvolgimento degli stakeholder

Accordi tra il Museo Archeologico e le scuole per la realizzazione di progetti didattici, con il Comune di Cagliari per la realizzazione di una mostra e con l’Università per l’avvio di tirocini formativi.

Evidenza

Modalità di comunicazione delle attività

Modalità di comunicazione istituzionale (posta elettronica ordinaria e certificata)

SERVIZI SPECIALISTICI

Archivio Non presente

Biblioteca Non presente

Fototeca Non presente

Deposito Non presente

OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO

Ampiezza

Obiettivi di miglioramento

11

FATTORE / INDICATORE DI QUALITÀ IMPEGNI DELL'ISTITUTO

È in corso di realizzazione un progetto di accessibilità totale del Museo denominato “Museo Liquido” che si propone di superare barriere fisiche, sensoriali e cognitive.Tale obiettivo potrà essere conseguito con la messa in campo di strategie articolate, che accanto a strumenti tradizionali, adoperino le nuove tecnologie digitali, per la realizzazione di audio guide, supporti didattici per portatori di disabilità cognitiva e accessibilità facilitata al Museo.

Iniziative finalizzate al miglioramento: -delle strutture

È in corso di realizzazione un progetto di accessibilità totale che prevede il completamento della revisione degli allestimenti.Si prevede la realizzazione di una revisione dell’intera struttura museale per creare continuità espositiva fra Museo Archeologico e Pinacoteca Nazionale

-delle collezioni Si prevede di ricostituire le collezioni storiche che nel 1800 hanno dato origine al Museo, attualmente in parte ubicate dei depositi della Soprintendenza, inoltre, si intende dotare il Museo di un deposito, fruibile e dal quale attingere per la rinnovo delle esposizioni.

-dei servizi E’ in corso di progettazione una unificazione dei servizi degli Enti culturali che hanno luogo presso la Cittadella dei Musei.

-delle attività di valorizzazione NO

-altro

RECLAMI

Reclami [email protected]

12

IV. TUTELA E PARTECIPAZIONE

RECLAMI , PROPOSTE, SUGGERIMENTI

Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta della qualit à dei servizi, possono avanzare reclami. L'istituto accoglie ogni reclamo, formale o informale, positivo o negativo.La persona incaricata della gestione dei reclami è la dott.ssa Donatella MuredduReclami puntuali possono essere presentati avvalendosi dei moduli allegati o utilizzando quelli disponibili all'ingresso. I moduli devono essere depositati nell'apposito box all'uscita oppure possono essere consegnati al personale incaricato.E' possibile inoltre inviare una e-mail al seguente indirizzo:[email protected]

L'istituto effettua un monitoraggio periodico dei reclami; si impegna a rispondere entro 30 giorni e ad attivare forme di ristoro (rilascio di un biglietto gratuito per una successiva visita o per un evento particolare).

Gli utenti, inoltre, sono invitati a formulare proposte e suggerimenti volti al miglioramento dell'organizzazione e dell'erogazione dei servizi. Tali indicazioni potranno essere inoltrateattraverso il seguente indirizzo e-mail [email protected] oppure utilizzando gli appositi registri collocati presso la biglietteria. L'istituto provvede periodicamente ad effettuare il monitoraggio e ad analizzare attentamente il registro.

COMUNICAZIONE

La Carta della qualità dei servizi è pubblicata sul sito internet e diffusa all'ingresso della struttura.

REVISIONE E AGGIORNAMENTO

La Carta è sottoposta ad aggiornamento periodico.

13

QualitàL'insieme delle proprietà, prestazioni, e caratteristiche di un prodotto o servizio che conferiscono la capacità di soddisfare esigenze dichiarate o impliciteServizi pubbliciQuelle attività, non rientranti nello svolgimento di potestà spettanti all'Amministrazione e quindi non caratterizzate da una posizione di supremazia da parte di quest'ultima, gestite o dirette da un pubblico potere al fine di fornire ai privati specifiche prestazioni nel perseguimento di un interesse pubblico.

Fattore di qualitàElemento rilevante per la realizzazione e la percezione della qualità del servizio da parte della clientela. I

fattori di qualità di un servizio sono gli aspetti rilevanti per la percezione della qualità del servizio da parte dell'utente che fa l'esperienza concreta di quel servizio. I fattori possono essere elementi oggettivi o soggettivi rilevabili attraverso l'analisi della percezione dell'utenza. (Es. accoglienza, ampiezza, regolarità e continuità, ecc.)

Indicatore di qualitàVariabile quantitativa o parametro qualitativo in grado di rappresentare adeguatamente ciascun fattore di qualità. (Es. per la regolarità e continuità: ore di apertura.)

Gli standardLo standard - o livello di servizio promesso - è il valore da prefissare in corrispondenza di ciascun indicatore di qualità sulla base delle aspettative dei clienti e delle potenzialità produttive dell'ente. I soggetti erogatori individuano i fattori da cui dipende la qualità del servizio e sulla base di essi adottano e pubblicano gli "standard di qualità" di cui assicurano il rispetto.

Standard specificoE' riferito alla singola prestazione resa all'utente ed è espresso da una soglia minima e/o massima; per fattori o indicatori di qualità non misurabili è rappresentato da affermazioni, impegni o programmi che esprimono una garanzia rispetto a specifici aspetti del servizio. E' direttamente controllabile dall'utente.

Customer satisfaction (Soddisfazione del Cliente) Customer satisfaction o qualità percepita. Esprime i livelli di qualità che i utenti ritengono aver ricevuto dall'ente erogatore. La soddisfazione del cliente nei confronti dei prodotti e/o servizi di un ente deve essere misurata e controllata in modo continuativo ed analitico per mezzo di appositi monitoraggi presso i clienti, calcolando un indice di customer satisfaction di cui è possibile seguire l'andamento nel tempo.

Audit civicoValutazione dei servizi da parte dei cittadini in collaborazione con i soggetti erogatori, attraverso metodologie scientifiche, al fine di una concertazione sugli standard da adottare e

sugli obiettivi da raggiungere

StakeholderPortatori di interesse. Persone o categorie di persone che influenzano o sono influenzate dalle attivit à, dai prodotti o dai servizi forniti dall'organizzazione

14

MINISTERO dei BENI e delle ATTIVITA' CULTURALI e del TURISMO

Museo/Area archeologica/Parco archeologico/Complesso monumentale

Indirizzo.......Tel......... Fax........

MODULO DI RECLAMO

(SI PREGA DI COMPILARE IN STAMPATELLO) RECLAMO PRESENTATO DA: COGNOME

NOMENATO/A A PROV. ILRESIDENTE A PROV.VIA

CAP_________________TELEFONO___________________________FAX.

OGGETTO DEL RECLAMO

MOTIVO DEL RECLAMO:

RICHIESTE DI MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI

Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196, che i dati personali verranno trattati e utilizzati esclusivamente al fine di dare risposta al presente reclamo e per fornire informazioni relative a eventi culturali organizzati da questo Istituto.

DATA___________________________FIRMA_________________________________________________________Al presente reclamo verrà data risposta entro 30 giorni

15

MINISTERO dei BENI e delle ATTIVITA' CULTURALI e del TURISMO

Museum of...

Address.......Telephone/fax.......

E-mail........

SUGGESTIONS AND COMPLAINTS FORM

First name:Surname:Address:Nationality:Telephone:E-mail:

Comments:

Personal data will be used exclusively for responding to this complaint and to provide information on cultural events organized by this Institute (D.Lgs. 30/06/2003 n° 196).

Date:________________________________ Signature:

We will answer within 30 working days

16