Presentazione Tesi

10
Palinsesti e immagine di rete delle TV cittadine: Il caso RomaUno tra localizzazione e globalizzazione dell’offerta media Università degli studi “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione Laurea in Comunicazione di Massa Cattedra di Teoria e Tecniche del linguaggio Radiotelevisivo A.A. 2005/2006 Relatore: Prof. Maurizio Costanzo Correlatore: Prof. Luciano Russi A cura di: Sara Calicchia

description

Presentazione della tesi di laurea in Scienze della Comunicazione

Transcript of Presentazione Tesi

Page 1: Presentazione Tesi

Palinsesti e immagine di rete delle TV cittadine:Il caso RomaUno tra localizzazione e globalizzazione dell’offerta mediatica

Università degli studi “La Sapienza”Facoltà di Scienze della ComunicazioneLaurea in Comunicazione di MassaCattedra di Teoria e Tecniche del linguaggio RadiotelevisivoA.A. 2005/2006

Relatore: Prof. Maurizio CostanzoCorrelatore: Prof. Luciano Russi

A cura di: Sara Calicchia

Page 2: Presentazione Tesi

Premessa

RomaUno nasce nel dicembre del 2003 con lo scopo di fornire alla città di Roma uno strumento di informazione e di comunicazione dedicato.

RomaUno

Satellite

Via etere

Streaming audio-video su www.romauno.tv

Duplice scopo:Parlare della città in ogni suo aspetto storico, sociale e culturale (tv a vocazione tematica)Porsi come tramite tra le istituzioni e il cittadino

Modalità di emissione

RomaUno, al pari di altri canali cittadini, risponde ad una logica editoriale diversa dalle altre emittenti locali e sia il frutto di un nuovo modo di intendere e vivere il locale all’interno dei processi di globalizzazione.

Ipotesi

Page 3: Presentazione Tesi

Tv cittadine•Analisi di alcuni palinsesti cittadini•Analisi della città all’interno delle dinamiche di glocalizzazione

Quali contenuti può fornire una città?

Creazione di una griglia di priorità in ambito locale

Sviluppo di tv locali di natura tematica

•Tematiche locali come fonte di caratterizzazione editorialein grado di aggregare una comunità di utenti che è anchecomunità fisica.

Contesto Italiano-Legislativo-Culturale-Tecnologico

Mancanza di un settore televisivo locale maturo sia privato, come negli Stati Uniti, che pubblico come in altri paesi Europei analizzati, Germania e Olanda.

Vantaggio commerciale Maggiore pluralismo informativo e attività di servizio

Page 4: Presentazione Tesi

RomaUno: note metodologiche

Rassegna stampa di alcune testate nazionali e di settore durante i giorni di inaugurazioneVisione continuativa dell’emittente e dei suoi programmiIl supporto di due interviste fatte al direttore del palinsesto, Emilio Colombino e al caporedattore del tg, Antonello De Fortuna.Approfondimento sull’edizione serale del tg, attraverso un confronto con altri tg locali, il tg56 e il tgLazio, e un tg nazionale, il tg1.

Ricerca qualitativa

Ricerca quantitativa

Analisi programmi/linea editoriale.

Confronto con altre emittenti italiane e conferma dati qualitativi

Dopo aver reperito tutte le informazioni riguardanti i diversi programmi (orari di messa in onda, modalità di produzione e contenuti proposti), si è calcolata la percentuale di ore (all’interno del palinsesto settimanale) dedicate a:

suggerimenti commerciali e televendite sul totale della programmazione.programmi autoprodotti sul totale della programmazione.Programmi di informazione, di intrattenimento e di sport sul totale dei programmi autoprodotti.Il numero di tg al giorno

In seguito sono stati confrontati i risultati con alcuni dati emersi da una ricerca preesistente sulle tv locali italiane (campione: 236 soggetti utili), che prendeva in considerazione le stesse variabili.

Analisi palinsesto

Page 5: Presentazione Tesi

RomaUno/contesto tv locali in Italia

Rispetto alle altre emittenti locali:Attenta configurazione delle scelte di marchio e della linea grafica in relazione al contesto territoriale.Una maggiore attenzione ai programmi autoprodotti.Una mirata politica territoriale attraverso:•Programmi di servizio e di informazione•Attenta copertura degli eventi.Rifiuto dei tradizionali mezzi di sostentamento tipici delle altre tv locali, quali programmi di televendite, di cartomanzia, gli 144…

Scelte editoriali Creazione di un’identità di rete coerente attraverso la tematizzazione del territorio

IL PUBBLICO: al fine di sondare il gradimento presso il pubblico romano sono stati riportati i dati più significativi emersi da un’indagine di mercato, commissionata dalla stessa emittente ad una società di sondaggi. Una più chiara immagine di rete permette all’emittentedi rimanere maggiormente impressa presso il pubblico superando in gradimento il gap di notorietà delle altre emittenti (t9 e TeleRoma56), presenti sul mercato da più tempo

Asse portante costituito dall’informazione (sforzo produttivo maggiore)Due contenitori del mattino e del pomeriggioPrima serata dedicata all’intrattenimento e all’approfondimento politico

Palinsesto Divisione in fasce orarie come una comune tv locale

Page 6: Presentazione Tesi

Tv cittadine: casi analizzati

• Ad accesso pubblico (Offener Kanal Berlin, Open Channels olandesi)• A direzione municipale (Btv Barcelona)• All News (New York One)

+

Partecipazione dei cittadini

-

Ad accesso pubblico (Offener Kanal Berlin e Open Channels olandesi):•Proprietà pubblica•Palinsesto cittadino

All News (New York One):•Proprietà privata•Palinsesto direttivo

A direzione municipale (Btv Barcelona):•Regime misto pubblico e privato•Palinsesto direttivo

Nella selezione delle emittenti l’attenzione è

stata focalizzata su televisioni dotate di un palinsesto

cittadino, ossia dedicato

completamente alla copertura dei fatti locali o comunque in stretto rapporto

con i suoi cittadini.

Page 7: Presentazione Tesi

Palinsesti cittadini

Tv a finanziamento misto pubblico/privato.Fa parte di una rete di media locali finanziati dal comune di Barcellona e nati per offrire un servizio pubblico ai cittadini.

Palinsesto cittadino con programmi e contenitori molto simili alla tv generalista nazionale ma dedicati esclusivamente alla copertura degli eventi e delle notizie locali (e con programmi dedicati alle minoranze etniche).

Contesto: molto simile a quello italiano se non fosse per le emittenti regionali a finanziamento misto pubblico/privato, eredi di un federalismo ben accettato a livello politico. Il settore privato locale è frammentato in tante piccole realtà, che, tuttavia, a differenza che in Italia, sono più predisposte a riunirsi in Network (vd Xarxa de television locals).

Page 8: Presentazione Tesi

Palinsesti cittadini

Tv ad accesso comunitario: spazi aperti all’intervento dei cittadini che producono e mettono in onda le proprie trasmissioni.

Possibilità di intervento di tutti i gruppi sociali, rottura unidirezionalità del flusso televisivo, apprendimento attivo del linguaggio televisivo e maggiore senso critico.

Contesto: attenta politica statale che ha permesso con il tempo una delocalizzazione del servizio pubblico nazionale (soprattutto in Germania) e una partecipazione delle parti sociali al processo di produzione televisivo (soprattutto Olanda). Attualmente si sta assistendo ad una proliferazione di canali ad accesso pubblico in tutto il mondo.

Page 9: Presentazione Tesi

L’agenda locale

+

Partecipazione dei cittadini

-

Genere Ruolo della tv Contenuti

Programmi ad accesso pubblico

Tv come contenitore vuoto

Es. Programmi ideati e prodotti dai cittadini di diversa natura: informazione, inchieste, intrattenimento, dibattiti, appelli.

Programmi di servizio

Tv come intermediaria (effetto linkage)

Es. Dibattiti in diretta con interventi da casa, consigli utili in diversi ambiti (lavoro, salute, politiche sociali etc.), collegamenti diretti tra amministratori e cittadini

Copertura eventi locali live o anticipi attraverso interviste e partnership con enti organizzativi

Tv come promotrice del territorio

Es. Copertura di mostre, manifestazioni, fiere, eventi di moda, spettacoli teatrali, concerti, gare sportive di tutti i livelli e di tutti i tipi, con rilievo a sport minori poco coperti dalle tv nazionali.

Tg e rotocalchi di informazione

Tv come fonte di informazione dedicata

Es. Fatti di cronaca locale, eventi nazionali e internazionali con un occhio di riguardo per ciò che interessa la città da vicino; economia e finanza; anticipazione eventi; approfondimenti sportivi e culturali con taglio news; servizio meteo.

L’analisi dei palinsesti e dei programmi è stata utile per la definizione di un’agenda di priorità in ambito locale.

Page 10: Presentazione Tesi