Presentazione SONY

37
Caso di studio Economia dell’innovazione A cura di: Cianciaruso Gabriele Colucci Pasquale Divittorio Gianmarco Gazzilli Nicola AA 2012/2013

Transcript of Presentazione SONY

Page 1: Presentazione SONY

Caso di studioEconomia dell’innovazione

A cura di:Cianciaruso Gabriele

Colucci PasqualeDivittorio Gianmarco

Gazzilli Nicola

AA 2012/2013

Page 2: Presentazione SONY

1. Introduzione

2. Sony e la creazione di valore

3. Digital Entertainment e rivoluzione targata "Playstation"

4. Conclusioni

Page 3: Presentazione SONY

INTRODUZIONE

Page 4: Presentazione SONY

In un mondo in continua evoluzione, la scelta di mantenersi al passo con i progressi tecnologici, economici e sociali è divenuta una necessità stringente per qualsiasi realtà che voglia affacciarsi sul mondo dell'imprenditoria con profitto.

INTRODUZIONE

Page 5: Presentazione SONY

Questa idea è stata abbracciata sin dagli albori anche da Sony, che dello slogan "make.believe" ha fatto il punto saldo della sua politica di marketing, improntata già dal primo cambio di rotta avvenuto nel 1958 sulla ricerca per l'innovazione, sull'inserimento nel mercato di idee rivoluzionarie e l'adozione di un carattere camaleontico ed eclettico, adattabile alle continue metamorfosi del mondo della tecnologia.

PERCHE’ SONY?

Page 6: Presentazione SONY

L'azienda giapponese attuale leader nel settore elettronico mondiale nasce come semplice impresa per la produzione di bollitori di riso nel lontano 1946 dall'alleanza tra Masaru Ibuka e Akio Morita, rispettivamente ingegnere e fisico, come la Tokyo Tsushin Kogyo K. K.

Da Tokyo Tsushin Kogyo K. K. ...

Curiosità: con l'adozione del nome "Sony Corporation" questa diviene tra le prime aziende giapponesi a vantare una denominazione in caratteri latini a dispetto degli ideogrammi locali. Un passo avanti innovativo sin dalla ricerca del nome!

Page 7: Presentazione SONY

Il nome non attecchisce e Morita stesso si ingegna per incrementare l'appeal dell'azienda, cercando un'alternativa che possa essere originale e che possa essere facilmente ricordata. Si giunge dunque dodici anni dopo alla scelta di "Sony", un ibrido tra il latino "sonus", l'inglese "sunny" e l'espressione gergale giapponese "Sonny boys", indicante giovani dalle ampie vedute, brillanti e ambiziosi.

Da Tokyo Tsushin Kogyo K. K. ...

Page 8: Presentazione SONY

Morita riesce inoltre a convincere il suo partner e la banca che all'epoca finanziava la loro azienda a non legare quel nome ad un particolare settore d'industria, scelta che risulterà poi fondamentale nel prosieguo dell'avventura nel mercato del duo giapponese.

Da Tokyo Tsushin Kogyo K. K. ...

Curiosità: "Sony" è simile anche all'espressione "soh-nee" dell'idioma giapponese, che sta ad indicare qualcosa come "gli affari vanno male". Morita si rivela quindi anche controcorrente e insensibile alle speculazioni di questo tipo, perseverando nel proporre un nome originale e piacevole.

Page 9: Presentazione SONY

Dai bollitori di riso si passa quindi alle radio, e poi dalle radio ad un'estensione a macchia d'olio delle produzioni e delle invenzioni targate Sony, ed il passo risulta essere breve. L'azienda di Tokyo riesce infatti ad emergere ed a dominare il mercato con produzioni oculate e quasi sempre di successo.

Dai bollitori di riso si passa quindi alle radio, e poi dalle radio ad un'estensione a macchia d'olio delle produzioni e delle invenzioni targate Sony, ed il passo risulta essere breve. L'azienda di Tokyo riesce infatti ad emergere ed a dominare il mercato con produzioni oculate e quasi sempre di successo.

...a SONY Corporation

Page 10: Presentazione SONY

Sony può garantire un ventaglio di prodotti di qualità e sempre tecnologicamente d'avanguardia, dagli impianti stereo ai sistemi di intrattenimento videoludico domestico, come Playstation 3, PSP e PS Vita.

I PRODOTTI

Page 11: Presentazione SONY

In seno alla stessa azienda giapponese sono stati sviluppati, negli anni, diversi brevetti per tecnologie innovative che ne hanno segnato la fortuna a lungo termine, dallo standard Umatic al Floppy Disc da 3,5 pollici, per anni l'unico supporto di memorizzazione portatile, al Blu-Ray Disc, recente evoluzione dei DVD e degli HD-DVD.

I PRODOTTI

Page 12: Presentazione SONY

SONY e la creazione di valore

Page 13: Presentazione SONY

Dal 1945 ad oggi il mondo si è evoluto, ma l'intrattenimento domestico è sempre stato solito sfuggire all'ottica del consumo di massa, almeno fino al prepotente subentro della scienza dell'informazione e dell'elettronica nel settore.

L’idea dell’intrattenimento d’élite

Page 14: Presentazione SONY

Sony si è mossa agli albori della sua storia per risolvere un problema pressante per l'epoca, ovverosia quello di concedere alla media e bassa borghesia, frastornata dalle guerre e dal conseguente disastro economico, passatempi fino a poco tempo prima ritenuti esclusivi del ceto più alto.

L’idea dell’intrattenimento d’élite

Page 15: Presentazione SONY

In questo senso si è mossa nella ricerca continua e fruttuosa di strumenti in grado di entrare nelle case della gente, e di divenire col tempo imprescindibili per le comodità del cittadino medio. E dal Giappone al resto del mondo il passo è stato breve. La globalizzazione del mercato ha permesso all'azienda di Tokyo di guadagnare sin da subito feedback positivi anche oltremare, ritagliandosi un ruolo chiave nel mondo del domestic entertainment.

L’idea dell’intratenimento d’élite

Page 16: Presentazione SONY

Praticamente incontrastata per numerosi anni, Sony ha avuto la possibilità di concentrare il suo lavoro non su sterili emulazioni o su un'offerta blanda, basata su prodotti già affermati, ma sull'innovazione continua del campo tecnologico, gettando così una solida base per la creazione di valore basata su innovazione continua, proficua, studiata, divenendo pioniere di tecnologie fortunate, utilizzate ancora oggi o evolutesi col tempo.

Scelte giuste nell’innovazione

Page 17: Presentazione SONY

Una delle idee portanti nel successo planetario riscosso da Sony riguarda anche la numerosa serie di alleanze economiche con aziende leader in specifici settori di produzione. Esemplare in tal senso è stata l'unione dei marchi Sony ed Ericsson per la produzione di apparecchi cellulari, o l'acquisizione dell'azienda giapponese Konica Minolta per poter fare il suo ingresso nel mondo delle fotocamere reflex digitali ad alta definizione.

ALLEANZE

Page 18: Presentazione SONY

Perché la Sony non si è resa unicamente promotrice del progresso tecnologico, ma ha contribuito, con i suoi interventi mirati, ad estendere il suo raggio d'azione, entrando nel campo del cinema, della musica e delle comunicazioni e divenendo col tempo, un'azienda tesa a garantire l'intrattenimento in molte delle sue numerose sfaccettature.

INTRATTENIMENTO GLOBALE

Curiosità: La Sony annovera tra i suoi dipendenti storici anche Leo Esaki, nobel per la Fisica nel 1973 ed inventore del diodo Tunnel nel 1953 sotto l'egida Sony Corporation.

Page 19: Presentazione SONY

La creazione di un'etichetta discografica, la Sony Music, divenuta una delle quattro leader del settore mondiale, e di uno studio cinematografico di primo'ordine, la Sony Pictures Entertainment, nato dalle ceneri di Columbia Pictures, TriStar e, in parte, Metro Goldwyn Mayer, ha garantito estrema risonanza al colosso giapponese, in grado di ritagliarsi uno spazio vitale importante praticamente nella quasi totalità dei settori dell'intrattenimento digitale ed analogico.

INTRATTENIMENTO GLOBALE

Page 20: Presentazione SONY

SONY Music e SONY Pictures

Page 21: Presentazione SONY

DIGITAL ENTERTAINMENT E RIVOLUZIONE TARGATA

PlayStation

Page 22: Presentazione SONY

Ricalcando tecnologie mutuate dalla console "Super Nintendo 64" dell'azienda all'epoca leader del settore videoludico, Nintendo, Sony lanciò la prima console con lettore CD-ROM integrato, dando avvio ad un progetto ambizioso che puntava a rendere il colosso di Tokyo una concorrente accreditata anche in uno dei pochi settori ancora non toccati, dominato in quel periodo dal duo SEGA-Nintendo, quello dell'intrattenimento domestico concernente i videogiochi.

GENERAZIONE PlayStation

Page 23: Presentazione SONY

La strategia alla base di questa manovra economica si rivelò vincente sin da subito, tanto che la generazione di giovani degli anni '90 fu ribattezzata "generazione Playstation". La novità di un sistema pratico, con giochi montati su sistemi economici quali i CD-ROM e la possibilità di trasformare la console anche in un impianto stereo, uniti ad una campagna pubblicitaria efficace ed estesa, ai contenuti costi di produzione ed allo sviluppo semplice e pulito di software, favorirono il boom delle vendite, assicurando così un futuro brillante nel settore all'azienda giapponese.

GENERAZIONE PlayStation

Page 24: Presentazione SONY

Il circolo virtuoso lanciato da Sony basato sull'innovazione subisce un arresto a seguito dell'ingresso nel mercato videoludico di Microsoft, con la sua console Xbox prima e Xbox360 poi, ed alla strenua resistenza operata da Nintendo nel primo decennio del 2000.

Le tre aziende citate divengono assolute protagoniste nel settore dell'intrattenimento digitale, contendendosi ampie fette di mercato e costringendosi vicendevolmente alla ricerca di soluzioni "killer", in grado di far fronte agevolmente alle novità introdotte dalle compagnie concorrenti.

Le tre aziende citate divengono assolute protagoniste nel settore dell'intrattenimento digitale, contendendosi ampie fette di mercato e costringendosi vicendevolmente alla ricerca di soluzioni "killer", in grado di far fronte agevolmente alle novità introdotte dalle compagnie concorrenti.

PS2, PSP, PS3 e PSVita

Page 25: Presentazione SONY

Sony in questo si rivela ancora una volta al top: garantendo infatti offerte Freemium ai suoi utenti, con la possibilità di fruire di contenuti Demo, xDemo (eXtended Demonstration, cioé dimostrazioni estese), trailer, accesso ad Internet e servizi di varia natura in maniera gratuita, aggiornando i propri sistemi con costanza, creando apparecchi migliori derivati da strumenti concorrenti (un esempio è il Playstation Move, uscito a stretto seguito del Kinect targato Microsoft) e sfornando standard proprietari efficienti (stiamo parlando, in queso caso, dei nuovi Blue-Ray Disc e degli UMD, supporti ottici per i videogiochi di PSP e PSVita) è riuscita a mantenersi in una posizione salda all'interno del fluttuante e capriccioso mercato videoludico.

PS2, PSP, PS3 e PSVita

Page 26: Presentazione SONY

PlayStation STORE

Page 27: Presentazione SONY

PlayStation STORE

Page 28: Presentazione SONY
Page 29: Presentazione SONY
Page 30: Presentazione SONY

Paradossalmente, il successo planetario di alcuni dispositivi targati Sony è giunto in concomitanza con la scoperta di metodi e tecniche per eludere il copyright, favorendo così la contraffazione di copie di supporto e la drastica riduzione dei costi per l'utente domestico.

SONY e la pirateria

Page 31: Presentazione SONY

Si tratta, per esempio, della prima Playstation, dotata di una falla nel compartimento hardware e, per questo motivo, decisamente semplice da modificare per poter leggere videogiochi non originali. La qualità del prodotto, unita così al costo di approvigionamento videoludico ridottissimo da parte dei clienti portò la console ad un successo esorbitante, tagliando fuori dispositivi anche più avanguardistici per l'epoca, dotati di un parco software troppo costoso e fin troppo complessi da modificare per potersi garantire una fetta di mercato simile a quella garantita a Sony dalla Playstation.

SONY e la pirateria

Page 32: Presentazione SONY

La posizione della casa di Tokyo ovviamente e nonostante quel fortuito successo fu sin da subito chiaramente orientata all'abbattimento della pirateria, ed i passi avanti nella sicurezza si sono notati prima nella Playstation2, poi nell'ambito delle sue console portatili ed infine nell'ultimo dispositivo next-gen, in cui la Sony ha chiaramente ribadito di tagliare fuori dal contesto online ogni account scoperto a fruire di contenuti contraffatti. La scelta è stata oculata, poiché negli ultimi anni l'espansione del mercato online ha reso il multiplayer ed i contenuti su rete fin troppo importanti nell'esperienza di gioco, tanto da rendere la compenetrazione della parte offline con quella su rete rapida ed efficiente.

SONY e la pitateria

Page 33: Presentazione SONY

E-Commerce• Nasce SonyStyle.com a Feb 2000

• La strategia riflette il desiderio di ridurre il ruolo dei grandi magazzini come intermediari per ottenere un maggiore controllo sui prezzi.

Car Navigation Systems• 7% delle vendite mondiali

• Questi sistemi incorporano sofisticate tecnologie, inclusi accessi web ed avanzati sistemi di riconoscimento vocale.

Video-Game Machines and Console Software • La Sony Playstation 3 (PS3) è stata riconosciuta come la prima consolle di nuova

generazione. Questo sistema può leggere BluRay, DVDs, CVDs e CD-Roms.

• A Febbraio, la Sony Corp. svela un’alleanza con la Sega Corp. e la Namco Ltd. per la distribuzione online dei giochi.

INTERESSANTI INIZIATIVE

Page 34: Presentazione SONY

INTERESSANTI INIZIATIVE

AIBO- Artificial Intelligence ROBOT• Quanto più vicino all’essere umano con emozioni ed istinti

Page 35: Presentazione SONY

CONCLUSIONI

Page 36: Presentazione SONY

Il marchio Sony è stato e continua ad essere garanzia di qualità, efficienza ed innovazione continua, legata al progresso tecnologico ed allo studio minuzioso delle richieste del mercato.

Partita in sordina, col tentativo di mettere a fuoco una business idea funzionale per le esigenze della gente nel dopoguerra ed in grado di accelerare l'occidentalizzazione di un Oriente ancora troppo chiuso, l'azienda giapponese si è ritrovata ad operare in un territorio fertile, maturo al punto tale da poter garantire l'assimilazione graduale e costante delle novità portate dal colosso di Tokyo.

CONCLUSIONI

Page 37: Presentazione SONY

Le condizioni del successo e della sopravvivenza di Sony sono da ricercarsi nella sua enorme capacità di adattamento, abbracciando filosofie vincenti e allargando la sua azione a settori di impatto, in crescita o in grado di garantire interventi proficui, contrastando con sapienza ed in un'ottica sempre Customer-Oriented le aziende concorrenti, proponendo novità e strumenti all'avanguardia ed abbandonando con rapidità soluzioni obsolete o inutili, rendendola così una colonna portante nel settore della comunicazione e dell'intrattenimento.

CONCLUSIONI