Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica...

17
Presentazione progetti per il bando Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line

Transcript of Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica...

Page 1: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Presentazione progetti per il bando

“Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica”

Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line

Page 2: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

1. Registrazione del soggetto / Identificazione

La compilazione della domanda prevede 2 fasi:

1. Registrazione del soggetto /identifiicazione2. Presentazione progetto

La registrazione permette all’utente di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Possono effettuare la registrazione solo persone fisiche dotate di codice fiscale.Per registrarsi è sufficiente cliccare sul link “Registrati” posto nella Home Page.I dati richiesti alla persona in fase di registrazione sono: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Email.

Page 3: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

1. Profilazione

Inizialmente l’utente registrato non è associato a nessun soggetto. Per inserire un nuovo soggetto utilizzare il seguente link:

Prima di attivare la pagina di inserimento dei dati di profilazione, il sistema propone una maschera di ricerca tramite codice fiscale, partita IVA e macrotipologia di operatore (Ente Locale, Impresa, ecc…).

A seconda della macro tipologia di operatore selezionata (Ente Locale, Impresa, ecc…), la compilazione del profilo avviene attraverso sezioni differenti.

Page 4: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

1. Profilo Ente locale

Gli utenti possono selezionare solo l'opzione "Scegli Profilo", che apre l'elenco dei soggetti richiedenti associati all'utente; cliccando sulla denominazione di un soggetto richiedente, si può quindi accedere al profilo

Page 5: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Una volta ricevuta la conferma di avvenuta validazione, l’utente si connette al sistema e può iniziare la compilazione della domanda on-line selezionando il bando: INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Page 6: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Se il bando è aperto, è possibile accedere alla modulistica per la compilazione di un nuovo progetto.Cliccando sul pulsante Continua il Progetto viene numerato ed automaticamente salvato in stato Bozza

Per scaricare i documenti collegati al bando, è sufficiente utilizzare l’icona

In questo modo si accede ad un elenco di documenti disponibili. Cliccando su si attiva il download

Page 7: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

La modulistica si compone delle seguenti sezioni:

A) RegistrazioneB) Comuni in forma aggregataC) Localizzazione dell’interventoD) Descrittivi del prgoettoE) Quadro economicoF) Dati generaliG) Rappresentante legaleH) R.U.P.I) Dichiarazioni

Page 8: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Se il progetto fa a capo a più soggetti in forma aggregata, la domanda deve essere presentata dal soggetto capofila che dovrà indicare la composizione dell’aggregazione nella sezione: “Comuni in forma aggregata”.

Page 9: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

La sezione localizzazione permette di indicare dove si colloca l’intervento, è possibile inserire più localizzazioni

Page 10: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Nella sezione “Descrittivi del progetto” è possibile inserire le informazioni relative a: Descrizione del soggetto proponente, Descrizione dell’intervento e definizione degli obiettivi, Prestazioni energetiche e valutazione degli aspetti ambientali, Piano di lavoro, Analisi di sostenibilità finanziaria, Integrazione dell'intervento con altri interventi

Page 11: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Nella sezione “Quadro economico” vanno inserite le spese previste per voce di costo, cliccando sull’icona si apre la maschera per inserire l’importo sulla voce selezionata

Page 12: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Nella sezione “Dati generali” occorre inserire la data di inizio intervento e la data di fine intervento, il costo totale viene calcolato in base alle informazioni inserite nel quadro economico

Page 13: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Il rappresentante legale viene ripreso dalle informazioni inserite nel profilo dell’ente, occorre inserire invece il Responsabile unico del procedimento

Page 14: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

La sezione dichiarazioni contiene tutte le dichiarazioni necessarie alla presentazione della domanda

Page 15: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Cliccando Dossier Progetti nella barra di navigazione di sinistra si può accedere al Progetto salvato per terminarne la compilazione, il dossier progetti è una vista che permette al soggetto richiedente di seguire l’iter dei propri progetti

Page 16: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

Invio elettronicoQuando l’Utente decide di inviare elettronicamente il progetto, deve accedere alla sezione “invio elettronico”.Presentazione della domanda cartaceaNel momento in cui l’utente attiva la funzionalità di presentazione cartacea e conferma l’invio elettronico, il sistema blocca, rendendole immodificabili, le informazioni inserite nella compilazione della modulistica on-line.

In modo automatico il sistema effettua i controlli previsti per lo specifico bando e determina la possibilità di procedere con l’invio della Domanda o se è necessario modificare i dati inseriti nella modulistica on-line.Se i controlli danno esito positivo, l’utente può visualizzare la Domanda a video in formato PDF con la possibilità di salvare il file sul proprio PC. L’invio al Protocollo determina la protocollazione della Domanda come documento principale e dei file inseriti durante la compilazione della modulistica del progetto come file Allegati.A conclusione di tali operazioni viene restituito all’Utente ed inserito nella Scheda Progetto il numero e la data di protocollazione con cui si attesta la ricezione della Domanda elettronica

Page 17: Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.

Manuale compilazione

2. Presentazione progetti

In qualsiasi momento sarà possibile visualizzare il contenuto dei file protocollati.