Presentazione istituzionale - LivingTECH · 2016-08-04 · Presentazione istituzionale ! Siamo...

16
Presentazione istituzionale

Transcript of Presentazione istituzionale - LivingTECH · 2016-08-04 · Presentazione istituzionale ! Siamo...

Presentazione istituzionale

! Siamo persone cattoliche che condividono la passione per il web e che lamentano in Rete una scarsa aggregazione, visibilità e consistenza di spazi e contenuti riguardanti le attività parrocchiali e i valori cristiani.

! Disponiamo di consolidate competenze tecnologiche e lavoriamo intensamente credendo fortemente nelle collaborazioni e nelle sinergie professionali.

! Siamo “testimoni digitali” e desideriamo aiutare chiunque lo desiderasse a essere altrettanto.

! Con impegno e determinazione vogliamo cercare di superare alcuni limiti della pratica comune, cavalcando l’evoluzione tecnologica e offrendo a parrocchie, diocesi, sacerdoti, fedeli e persone cristiane adeguati spazi, strumenti, competenze e soluzioni per affrontare le nuove sfide della comunicazione digitale e cogliere tutti insieme le straordinarie opportunità offerte da Internet e dalle moderne tecnologie.

Chi siamo

! ParrocchieSulWeb.it è un progetto di comunicazione, condivisione e aggregazione sociale basato sul web.

! Il progetto è nato sperimentalmente nel 2009 grazie all’intraprendenza del titolare di LivingTECH® (www.livingtech.it), uno Studio Associato di Professionisti impegnati principalmente nella progettazione di abitazioni domotiche per utenti disabili (Assisted Living) e nell’applicazione di varie

tecnologie nei luoghi di culto.

! Oltre 5 anni di esperienze maturate nello sviluppo specifico di siti web per comunità parrocchiali hanno consentito di relazionarsi con un’utenza variegata, di perfezionare una piattaforma tecnologica e di recepire necessità, problematiche ed esigenze comuni, configurando pregevoli soluzioni, idee innovative ed interessanti aspetti fruizionali.

! L’impianto tecnologico realizzato nel 2009 in forma sperimentale è oggi evoluto e maturo per essere impiegato e capitalizzato in un nuovo percorso esperienziale e attuativo più ambizioso, impegnativo e appassionante.

Il nostro progetto

! Internet, computer, tablet e smartphone sono tecnologie ormai diffuse e consolidate, dominate soprattutto, ma non solo, dalle giovani generazioni, che affollando il web frequentano comunità virtuali, pubblicano profili e informazioni personali nei social network come Facebook e Twitter, scambiano e scaricano dalla Rete musica, immagini e filmati, condividono su

YouTube video ed esperienze di vita, chattano, si confrontano nei Forum, scrivono nei Blog e navigano tra siti e portali di ogni genere.

! Con rammarico si constata però che molte parrocchie non hanno ancora una propria visibilità sul web, mentre altre vi hanno una presenza sporadica e disorganica, marginale e limitata, spesso poi qualitativamente modesta e implementata con tecnologie obsolete; inoltre, anche sul web, è raro trovare spazi e occasioni di condivisione tra comunità parrocchiali diverse, anche quando esse sono geograficamente limitrofe.

! La Chiesa Cattolica Italiana deve insomma ancora fare propri i nuovi strumenti della comunicazione digitale e conquistarsi sul web una visibilità rilevante e diffusa, per promuovere efficacemente anche in Rete l’evangelizzazione e la libera condivisione dei valori cristiani.

Premesse fondanti

! Come ricordava Papa Benedetto XVI, il "continente digitale" costituisce uno straordinario potenziale di connessione, di comunicazione e di comprensione tra gli individui e le comunità, nonché una pregevole opportunità di cooperazione tra popoli di diversi contesti geografici e culturali.

! Senza dubbio, è oggi sempre più diffusa l’esigenza, solo parzialmente soddisfatta, di capire i mutamenti operati dalle nuove tecnologie nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani, per non rimanere meri e passivi consumatori, ma bensì attivi testimoni della vivacità della fede cristiana anche in questa nuova cultura tecnologica.

! Con l’avvento del web 2.0 l’utente in Internet non è più solo fruitore di informazioni, ma può direttamente generare contenuti, nuove comunità telematiche e nuovi spazi di socializzazione, dove le relazioni possono avvenire, svilupparsi e rafforzarsi in modo veloce, istantaneo, spontaneo, senza limitazioni di natura geografica e senza necessariamente un approccio interpersonale.

La Chiesa e il web 2.0

! Evangelizzare nella cultura digitale significa mostrare il frutto di quella passione che già muove tante realtà ecclesiali lanciate nella sfida comunicativa nonché innovativa per far giungere il messaggio evangelico anche ai lontani.

! Nessuna tecnologia della parola, dalla scrittura a mano ai mass media, alle moderne tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione (ICT), può sottrarsi alla dinamica che riguarda il pensiero, la volontà e la capacità comunicativa di chi ne fa uso.

! Le ICT e Internet in particolare costituiscono quindi un luogo importante della relazione tra persone e chiedono di essere sempre più coinvolte in dinamiche di comunicazione autentica.

! Tutte le attività di comunicazione provengono dalla persona e sono orientate alla persona, al suo cuore, alla sua mente e ai suoi sensi.

! L’insieme delle attività comunicative deve dunque corrispondere a questa ricchezza intrinseca e non può essere autentico se privilegia esclusivamente una modalità a discapito delle altre.

L’evangelizzazione nella cultura digitale

! L’idea fondante è quella, sfruttando le tecnologie e le opportunità offerteci appunto dal web, di aggregare e far partecipare “dal basso” le parrocchie italiane e le loro comunità, anche e soprattutto le più piccole, pubblicando e condividendo in Rete i progetti pastorali e le varie esperienze comunitarie mediante l’impiego di una piattaforma “social” controllata.

Aggregare, partecipare, condividere

! Multimedialità e interattività, ormai caratteristiche di tutti i computer, possono e dovrebbero essere meglio sfruttate nei portali e nei siti web.

! ParrocchieSulWeb.it offre online varie funzionalità, tra cui l’ascolto di un brano del Vangelo o di una Messa cantata, la visita virtuale di una chiesa, ...

Multimedialità e interattività al servizio del fedele

! Abbiamo sperimentato innovativi spazi virtuali, che hanno prodotto sul web una reale condivisione di emozioni sincere e sentimenti profondi.

Spazi virtuali e condivisione reale

! Il web è uno strumento comunicativo di smisurata potenza ed efficacia, ma purtroppo non è sufficiente pubblicare un contenuto in Rete per far sì che questo acquisti visibilità, attenzione, interesse, diffusione e notorietà.

! Tecnicismi, gusto estetico, spirito innovativo, aspetti fruizionali, cura dei particolari, contenuti e conoscenze specialistiche sono elementi fondamentali, che non tutti padroneggiano e che troppo spesso vengono disconosciuti o sottovalutati, anche per diffusa mancanza nelle comunità parrocchiali di una adeguata cultura tecnologica e del web.

! Noi disponiamo di una moderna e collaudata piattaforma tecnologica risultato di investimenti economici, di varie competenze personali e professionali, nonché di un prezioso, inusuale e specifico bagaglio esperienziale, che vorremmo costituissero sul web il punto di partenza e non quello di arrivo del nostro progetto cattolico e comunitario.

! Intendiamo pertanto continuare a lavorare seguendo un percorso evolutivo già tracciato, stando al passo con i tempi moderni, ma operando pragmaticamente con una buona dose di Innovazione e flessibilità.

Le nostre credenziali

! ParrocchieSulWeb.it è anche un progetto con valenza culturale, che fidelizzando l’utenza affronta, promuove e diffonde tematiche e contenuti variegati di interesse generale o particolare, non necessariamente o strettamente connessi all’evangelizzazione e alla vita pastorale.

! Nei nostri spazi sul web sporadicamente pubblichiamo anche contenuti relativi a:

✔ storia e filosofia ✔ sociologia

✔ etica ✔ opere d’arte ✔ poesia e letteratura ✔ teatro, cinema e musica ✔ pellegrinaggi e viaggi culturali

✔ ricette di cucina ✔ salute e benessere ✔ disabilità e accessibilità ✔ architettura ✔ scienza e tecnologia.

Una valenza culturale

! Per promuovere il Museo Africano di Bergamo, gestito dai Padri Passionisti, nell’agosto 2011 abbiamo realizzato e prodotto (a nostre spese) un videoclip

sull’Etiopia che è stato visto su YouTube da oltre mezzo milione di utenti e che, ancora oggi, mediamente ogni 2 minuti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, viene visionato da almeno una persona nel mondo.

Un esempio applicativo referenziante

! ParrocchieSulWeb.it si rivolge alle comunità italiane di persone cristiane, ma vuole farlo con un respiro e un’apertura internazionale e con la consapevolezza che qualsiasi spazio occupato sul web è anche

ineluttabilmente una vetrina sul mondo.

! Sul nostro portale un traduttore online consente al visitatore straniero di tradurre in tempo reale e in 5 lingue differenti (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) tutti i contenuti testuali pubblicati nei post.

! In una ambiziosa prospettiva di ulteriore sviluppo di medio o lungo termine il nostro progetto potrebbe anche godere di pregevoli sinergie e collaborazioni sviluppate all’estero e oltre il nostro confine nazionale, senza quindi sottostare a limitazioni di natura geografica.

Internazionalizzare esperienze e sinergie

! La diffusa e persistente depressione economica e le notevoli aspettative che col tempo si sono manifestate nel progetto, anche in considerazione di prospettive ed evoluzioni future, ne impediscono oggi un’adeguata implementazione in mancanza di sostegni e aiuti esterni, soprattutto (ma non solo) di natura economica.

! Purtroppo, le spese e i costi di gestione e sviluppo dell’infrastruttura tecnologica e umana, anche se in parte modulabili in funzione delle risorse disponibili, non possono più essere coperti solo dagli investimenti

personali di chi già si prodiga e opera nelle attività del portale web, ma necessitano di essere diluiti e condivisi con sostenitori, diocesi, parrocchie e soggetti terzi.

! Come recita spesso la dottrina cattolica, anche in questo caso abbiamo tutti bisogno di tutti.

! ParrocchieSulWeb.it si configura come progetto no-profit con l’obiettivo del pareggio di bilancio e le risorse economiche raccolte verranno reinvestite per il bene comune e a vantaggio di tutti gli utenti.

Implementazione e costi

! Le risorse umane coinvolte a vario livello nel progetto operano in sinergia riportando alle seguenti funzioni responsabili:

✔ Enrico Ottaviani Responsabile di redazione e delle comunicazioni sociali Email: [email protected]

✔ Wilma Arcaini Responsabile del back-office e dell’amministrazione Email: [email protected]

✔ Riccardo Comper Responsabile della piattaforma web e delle tecnologie Email: [email protected]

Funzioni responsabili

! Per contatti e approfondimenti:

www.ParrocchieSulWeb.it

Email: [email protected] Skype: parrocchiesulweb.info Telefono: +39/335-6158740 Fax: +39/178-6013624

! ParrocchieSulWeb.it è presente in Rete anche su Facebook, Twitter e YouTube.

! Ideato e realizzato da LivingTECH®

Come contattarci