Presentazione IED Firenze

7
IED FIRENZE Istituto Europeo di Design - Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 - -()*+ >aj]fr] >a! % L]d #+1 (-- *./.+)) % af^gÛgj]f[]8a]\&]\m % ooo&a]\&al

description

Presentazione dei corsi e del profilo di IED Firenze. Questo documento è indirizzato alle aziende che vogliano attivare progetti innovativi e non convenzionali o per chi si voglia ricolgere ad una fascia di pubblico giovane

Transcript of Presentazione IED Firenze

Page 1: Presentazione IED Firenze

IED  FIRENZE  

Istituto  Europeo  di  Design  -  Vicolo  Santa  Maria  Maggiore,  1  -  

Page 2: Presentazione IED Firenze

IED  FIRENZE  

Istituto  Europeo  di  Design  -  Vicolo  Santa  Maria  Maggiore,  1  -  

IED Firenze_Bottega contemporaneaAlta tecnologia_Alto artigianato

IED Firenze nasce nel 2008, all’interno della Casa della Creatività, con l’obiettivo di formare professionisti altamente specializzati in grado di avvalersi e nel contempo di alimentare il flusso creativo e produttivo già fortemente presente sul territorio toscano.

Prendendo spunto dal patrimonio artistico della città, dalla sua cultura in continua evoluzione sempre protesa verso i giovani e le nuove realtà comunicative, IED Firenze propone percorsi formativi innovativi ed al passo con i tempi, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro.

Questa sede offre corsi Annuali, Serali, Estivi e Master volti a formare figure professionali in ambiti di Moda, Arti Visive, Design e Comunicazione. Rinomate Aziende, sul territorio Toscano ed Internazionale, hanno già intrapreso solide collaborazioni con l’Istituto Europeo di Design richiedendo agli studenti proposte innovative ed analisi a livello di prodotto, marketing e comunicazione, al fine di migliorare la loro posizione sul mercato odierno.

Tali collaborazioni hanno portato nel tempo all’attivazione di Stage Formativi presso l’organico delle stesse aziende. Questo ha permesso agli studenti di formarsi a livello pratico ed alle aziende di poter usufruire di nuove idee e risorse al passo con i tempi.

Istituto Europeo di Design

Nato nel 1966 a Milano, lo IED ha sempre cercato di mantenere un forte legame con le aziende del territorio Italiano e non garantendo corsi continuamente aggiornati atti a soddisfare le richieste socio culturali. I corsi sono volti a formare professionisti nelle 4 aree in cui la Scuola opera:

_Design _Moda _Arti Visive_Comunicazione

IED ha sedi sia in Italia (Milano, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari e Torino) che all’estero (Madrid, Barcellona, San Paolo e Rio de Janeiro). Ciascuna di esse è indipendente ed ha un carattere ben definito, questo permette di avere un continuo scambio di idee e creatività.

Page 3: Presentazione IED Firenze

IED  FIRENZE  

Istituto  Europeo  di  Design  -  Vicolo  Santa  Maria  Maggiore,  1  -  

IED Moda FirenzeDall’artigianato ai nuovi media

IED Moda è un progetto didattico e di sviluppo che copre ogni esigenza di formazione in un settore fondamentale per l’economia italiana e internazionale. Presso la sede di Firenze il focus sono i nuovi media e le nuove frontiere della comunicazione

One Year in Fashion Marketing & Communication (lingua inglese)

Questo corso annuale ed intensivo mira a formare figure specializzate nei settori della Comunicazione e del Marketing della moda, con particolare attenzione all’analisi dei nuovi Media e della Comunicazione 2.0.

Partner aziendale del corso è Luisa Via Roma, società leader nella vendita on-line di Alta Moda.Affiancando alle lezioni teoriche le collaborazioni pratiche con aziende del settore, viene data la possibilità agli studenti di lavorare su progetti reali, al fine di ottimizzare il loro percorso formativo.

Figura professionale: Responsabile di area in grado di sviluppare piani di marketing e strategie tramite la gestione dati. Nell’ambito comunicativo ufficio stampa, agli eventi, pr, pubblciità. Gli studenti ricevono una formazione intesa nell’ambito del web marketing, social media marketing ed indicizzazione siti.

Periodo: feb - dicStage: si, periodo variabile

Corso Summer in Fashion Events & Pr (lingua inglese)Corso estivo dedicato all’organizzazione degli eventi moda, il corso termina con l’organizzazione da parte degli studenti di un evento che è sempre legato ad un Brand Toscano. Nell’edizione 2010 è stato selezionato il marchio Gold e si sono organizzati eventi presso la Terrazza Bardini ed il negozio vintage Jules e Jim.

Corso Summer in Visual Merchandising (lingua inglese)Corso estivo con basi pratiche legato allo studio ed al design di negozi e spazi espositivi. Questo corso termina con l’allestimento di una o più vetrine.

Corso Summer in Leather Design (lingua inglese)Corso in collaborazione con la Scuola del Cuoio, gli studenti apprendono le tecniche di lavorazione della pelle.Al termine del corso ogni studente è tenuto a progettare e realizzare una borsa in pelle.

Page 4: Presentazione IED Firenze

IED  FIRENZE  

Istituto  Europeo  di  Design  -  Vicolo  Santa  Maria  Maggiore,  1  -  

IED Arti VisiveGrafica e Multimedia

IED Arti Visive è un laboratorio creativo dove si apprendono strumenti, registri linguistici ed espressivi, nuove tecniche e tecnologie della progettazione, trasmissione ed elaborazione delle immagini.

Con questo percorso forma figure professionali con adeguata padronanza di metodi e di tecniche artistiche, in grado di operare nell'ambito delle arti visive, con particolare riferimento alla grafica multimediale, applicata al video, alla stampa d'arte ed all'editoria.Caratteristica fondate delle attività nelle Arti Visive è l’uso di nuove tecnologie, lo studio dei nuovi media e delle opportunità che il web garantisce.

Master in Graphic Design (lingua inglese)L’obiettivo del corso è quello di coniugare una formazione nell’ambito della grafica con la progettualità necessaria a realizzare elaborati grafici articolati.Un approccio pratico che unisce abilità creativa e sensibilità verso il cliente (sia esso un’ istituzione pubblica od un privato) ad una capacità di analisi approfondita in linea con le richieste e le tendenze del mercato.La figura professionale che ne emerge è in grado di utilizzare gli strumenti di ultima generazione coniugandoli con un’impostazione progettuale solida ed un’attitudine alla creatività che lo rende in grado di gestire tutte le fasi della realizzazione di un progetto grafico.

Corso serale in Grafica per l’editoriaI programmi proposti in questo corso biennale consentono di gestire tutte le fasi di produzione dell'elaborato grafico legato all’editoria: il primo anno fornisce le basi tecniche per il corretto utilizzo dell’hardware e del software di sistema, attraverso la digitalizzazione ed elaborazione delle immagini passando dalla storia della grafica e del design fino alla progettazione editoriale; il secondo approfonisce i temi delle tecniche poligrafiche, il marketing per l’editoria e viene realizzato il progetto finale

Corso serale in Web Communication e Social MediaIl corso permette di affrontare tutte le fasi della realizzazione di un sito Internet, offrendo una panoramica dello scenario entro il quale il progettista web deve muoversi.Attraverso lo studio dei Social media, vengono sviluppate le conoscenze e le competenze necessarie per gestire le opportunità offerte da questi, sia nella progettazione che nella pianificazione delle attività di comunicazione e di marketing sia per aziende pubbliche che private. 

Corso Estivo in Graphic Design (lingua inglese)Partendo dal Basic design e dall’approccio manuale si vuole portare lo studente a realizzare progetti grafici finiti. L’obiettivo è quello di fornire un’introduzione pratica al disegno grafico.

Page 5: Presentazione IED Firenze

IED  FIRENZE  

Istituto  Europeo  di  Design  -  Vicolo  Santa  Maria  Maggiore,  1  -  

IED DesignIl prodotto manufatto e la contemporaneità del prodotto design

L'esperienza industriale come punto d’arrivo di un percorso che nasce dalle botteghe storiche fiorentine e da secoli di apprendimento della manualità. L'opportunità è quella di fondere la tradizione secolare dell'artigianato con l'approccio contemporaneo al mercato.Design, inteso come capacità di progettare non solo spazi e prodotti fisici ma anche servizi di qualità. In Toscana l'ospitalità è un settore che presenta molti margini di sviluppo, soprattutto se ripensata in un ottica global.

Corso triennale in interior Design

L’interior designer è un professionista attento e sensibile ai cambiamenti del gusto, dei desideri e degli stili, è l’interprete delle esigenze individuali e collettive della vita contemporanea. È suo compito comporre ed organizzare lo spazio di abitazioni, uffici o ambienti pubblici.Il corso di Interior Design a Firenze corrisponde ad un primo anno dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale.

Dopo il primo anno presso IED Firenze sarà possibile proseguire il percorso triennale IED nelle sedi di Milano, Roma, Torino Madrid e Barcellona. Gli studenti che avranno effettuato il primo anno a Firenze avranno diritto ad usufruire dell’attività di placement in Toscana una volta terminato il percorso triennale.

Corso serale in Arredamento creativo

Lo scopo del corso è quello di stimolare la fantasia e la creatività attraverso esercitazioni pratiche mirate alla ricerca di soluzioni d’arredo alternative, il fine è quello di realizzare oggetti ed ambienti con rinnovata personalità, a basso budget ed a zero impatto ambientale.

Page 6: Presentazione IED Firenze

IED  FIRENZE  

Istituto  Europeo  di  Design  -  Vicolo  Santa  Maria  Maggiore,  1  -  

IED ComunicazioneI nuovi media, un nuovo scenario.

IED Comunicazione forma figure professionali in grado agire a livello manageriale nei diversi ambiti della pubblicità, delle relazioni pubbliche, del marketing, delle risorse umane.

L’ambito della Comunicazione è da sempre influenzato dallo sviluppo delle tecnologie. L’era di internet e del web ha rivoluzionato i rapporti sociali e ha creato nuovi prodotti e nuove necessità.

Interpretare e decifrare i codici e gli usi della comunicazione diventa una capacità fondamentale.In Toscana sono presenti molte realtà Leader nell’ambito della tecnologia applicata ai software, alle telecomunicazioni ed ai nuovi media.

Master in Arts management (lingua inglese)L' art manager é una nuova figura professionale, capace di identificare contenuti innovativi e di redigere una dettagliata programmazione di eventi, oltre che pianificare e sviluppare le attività di raccolta fondi e gestione risorse.Lo studente impara a coordinare tutte le attività necessarie alla gestione oltre che ad occuparsi di processi comunicativi a contatto diretto con strutture sia private che pubbliche. Il master si divide in tre moduli operativi che hanno un'identità e contenuti ben definiti e legati alle città di appartenenza. Ciascun modulo termina con un esame e la presentazione di un progetto finale.

Corso serale in Progettazione di Eventi CulturaliL’obiettivo del corso è quello di formare una figura specializzata nella progettazione e nell'organizzazione di eventi complessi ed articolati nell’ambito socio-culturale. In particolare mira a fornire le competenze specialistiche al fine di permettere ai partecipanti la gestione delle diverse fasi dell’evento: dall’analisi alla progettazione, dai contatti con partner e sponsor, alla gestione della comunicazione, dall’ideazione dei contenuti all’organizzazione dell’evento stesso.

Il corso è promosso da IED Firenze e Festival della Creatività.

Page 7: Presentazione IED Firenze

IED  FIRENZE  

Istituto  Europeo  di  Design  -  Vicolo  Santa  Maria  Maggiore,  1  -  

Le Collaborazioni

IED Firenze interagisce con molte aziende ed enti del terriorio toscano e nazionale attraverso diverse forme di collaborazione:

Stage e tirocini: Possibilità di inserire studenti nelle strutture e uffici delle aziende toscane, gli ambiti sono quelli della moda e della grafica.

Placement: in collaborazione con gli uffici risorse umane IED supporta le aziende nella ricerca di figure professionali di alto livello.

Workshop: IED organizza Workshop e seminari aperti al pubblico presso la propria, l’obiettivo è quello di promuovere prodotti o servizi attraverso momenti formativi indirizzati ad un target di pubblico selezionato. _Progetti svillupati con Diarpel (Agende Ciak)

Sviluppo progetti in collaborazione tra le aziende e i corsi IED. Alcune aziende legano il nome a dei moduli o a dei percorsi formativi completi affinché si possano sviluppare dei progetti attraverso il trinomio azienda, studenti e docenti. _Progetti sviluppati con Toscana Promozione, Amorim Cork e Chianti Classico.

Contest e concorsi: IED sviluppa, promuove ed organizza contest e concorsi legati alla creatività. Queste attività permettono di amplificare il messaggio ed arrivare ad un pubblico molto vasto. Progetti sviluppati con Publiacqua, Convivium, Controradio e Legambiente Toscana.

Progetti formativi ad hoc: IED propone dei corsi personalizzati per dipendenti o clienti delle aziende, i temi sono quelli del WebMarketing, SocialMedia Marketing, Grafica coordinata, utilizzo programmi di alcuni grafici (Adobe), design del servizio, etc...

IED Firenze collabora con: Festival della Creatività, Comune di Firenze, Regione Toscana, Toscana promozione, Maggio Musicale Fiorentino, Luisa Via Roma, Emilio Pucci, Warnaco (Calvin Klein underwear), Pauric Sweeney, Publiacqua, Controradio, Teatro della Pergola, Diarpel, Ataf, CTS, LCD edizioni, Associazione Partners di Palazzo Strozzi, Danza in Fiera, Scuola del Cuoio, Studio Marangoni, Gold, Switch Project, Gum Design, Arabeschi di Latte, Firenze dei Teatri, Danza in Fiera, D'avenza, Rifinizione Santo Stefano, Opifico Jim, Legambiente Toscana.

Per informazioni:Alessandro [email protected]