Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora,...

15
Emilia-Romagna Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D

Transcript of Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora,...

Page 1: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna

Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela

Scuola Secondaria di 1° di PagnaccoClasse 1^D

Page 2: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna

Page 3: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna

Page 4: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna Bologna Parma Ravenna Rimini San Marino Riccione Ferrara

Bologna

Ferrara

Parma

Riccione

Rimini

San Marino

Ravenna

Page 5: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

BOLOGNAAtterrati all'areoporto di Bologna come prima tappa visiterete la splendida città che ha un meraviglioso piatto diffuso in tutto il mondo come gli spaghetti alla bolognese.

Antichissima città universitaria, ospita numerosissimi studenti che animano la sua vita culturale e sociale. Nota per le sue torri ed i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico (fra i più estesi d'Italia).

Page 6: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

PARMA

Il prosciutto di Parma è il prodotto tipico delle Terre Matildiche che si estendono tra la Via Emilia e il letto del fiume Enza. E' diffuso in tutto il mondo e si riconosce dal marchio che gli viene impresso.

Una basilica posta nell'attuale Piazza Duomo, all'interno potete ammirare il bellissimo altare completamente ornato, ci sono die bassorilievi sul davanti dell'altare a coppie di due.

Page 7: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

RAVENNANella silica di San Vitale i mosaici più famosi sono collocati ai lati dell'altare e presentano i due celebri pannelli in posizione speculare dell'imperatore Giustignano e di Teodora circondati dalle rispettive corti. L'imperatore ha un'aureola in testa che simboleggia il suo potere religioso e una corona che dimostra il suo potere di imperatore. Dall'altra parte dell'altare si possono osservare diverse colombe che raffigurano la pace.

Page 8: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

RIMINIIl lungo mare è un susseguirsi di bar, negozi e spiagge attrezzate. La spiaggia è divisa da un piccolo porto con molti arrivi per il commercio. Mentre a nord troviamo boschi di pini marittimi e campi coltivati.

Page 9: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

SAN MARINOLa Chiesa di San Francesco: proprio di fronte all'entrata principale del Paese, la Porta di San Francesco, si trova la Chiesa omonima a cui è annesso il convento dei Frati Minori Conventuali, fondati entrambi nel 1361. E' il santuario più antico della Repubblica.

Page 10: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

SAN MARINOIl Museo delle Cere, per conoscere i personaggi storici di San Marino e allo stesso tempo divertirsi. Ed ancora, se si vuole capire qualcosa di più dei sammarinesi di oggi, è necessario approfondire la storia della loro emigrazione di massa, agli inizi del '900. A questo fenomeno ed alle sue conseguenze sulla vita pubblica di San Marino è dedicato il Museo dell'Emigrante.

Museo delle cere

Page 11: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

RICCIONEPrincipale meta di turismo della riviera adriatica romagnola, insieme a Rimini, è una delle città balneari italiane più conosciute.La nuova tendenza è quella di trascorrere le serate nei vari disco pub e chioschi di nuova realizzazione ed ubicati in spiaggia, soprattutto nella zona nord della città.

Riccione, spiaggia.

Page 12: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

RICCIONE

Il parco Oltremare di Riccione ospita diversi tipi di animali acquatici come i delfini. Questi eseguono molti spettacoli che sono visibili da molto vicino.

Page 13: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

FERRARAIl Parco Regionale del Delta del Po è una riserva istituita nel 1988 che copre circa 18.000 ettari della regione Emilia Romagna di cui la maggior parte del territorio si trova in provincia di Ferrara.il territorio è principalmente formato dal fiume dove si possono trovare diverse specie vegetali e specie animali come uccelli, vertebrati, pesci, anfibi e anche mammiferi.

Page 14: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

VADEMECUM DEL BUON TURISTA

Prima di recarsi in un luogo bisogna informarsi Durante il viaggio non bisogna essere invadenti

e neanche troppo indifferenti Non trasformare un viaggio in un safari

fotografico e rispettare la privacy Non comprare souvenir fatti con materiali che

impoveriscono l'ambiente Non inquinare il paesaggio

Page 15: Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca ... · Presentazione fatta da: Talitha, Debora, Gianluca, Gabriela Scuola Secondaria di 1° di Pagnacco Classe 1^D. Emilia-Romagna.

VADEMECUM DEL BUON TURISTA

Non offendere usanze, la religione, tradizioni e riti

Non favorire alcun tipo di mercificazione, scoraggiando in particolare la pornografia, la prostituzione infantile, l'accattonaggio