Presentazione Doc/it

10
IL RITRATTO DI DOC/IT

description

Presentazione Doc/itAssociazione Documentaristi Italiani

Transcript of Presentazione Doc/it

Page 1: Presentazione Doc/it

IL RITRATTO DI DOC/IT

Page 2: Presentazione Doc/it

Il ritratto di Doc/It

Doc/it è l’Associazione dei Documentaristi Italiani riconosciuta in Italia eall’estero come l’ente di rappresentanza ufficiale dei produttori e degliautori del documentario italiano

Sono attualmente associati a Doc/it circa 80 imprese e oltre 120 autoriper un totale di 250 professionisti direttamente coinvolti nell'attivitàassociativa e in costante relazione con un bacino di 5000 soggetti, traoperatori nel settore dell’audiovisivo e della comunicazione erappresentanti di enti, istituzioni, università e luoghi di cultura

Page 3: Presentazione Doc/it

L’obiettivo di Doc/it è

• promuovere il Cinema del Reale• sostenerne lo sviluppo• operare per la sua più ampia diffusione

Per adempiere a questa missione, Doc/it opera su molti e differentifronti:

→ Coordina e promuove l'attività di imprese e autori del settore→ Partecipa e offre il proprio contributo a festival, mostre emercati→ Svolge un'azione di sensibilizzazione verso le istituzioni→ Promuove progetti, ricerche, catalogazioni, archivi, raccolta diprogetti e informazioni→ Organizza laboratori, seminari, corsi per diffondere la culturadel documentario

Page 4: Presentazione Doc/it

A testimoniare il valore della attività permanente svolta in favore deipropri associati e in generale della cultura del Paese, Doc/it, unico tra isoggetti del settore audiovisivo nazionale, ha ottenuto ilriconoscimento della personalità giuridica dal 2006.

Ciò significa che Doc/it può essere beneficiaria di erogazioni liberalida parte di imprese e di enti privati, i quali deducono integralmente ladonazione dal proprio reddito imponibile.

Doc/it ha sede a Bologna e uffici di riferimento a Roma, Torino, Venezia.

L’attività ordinarie di Doc/it è sostenuta dal Ministero per i Beni e leAttività Culturali e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Page 5: Presentazione Doc/it

La storia di Doc/It

Doc/it nasce a Milano nel 1999, come risposta concreta e strategica allanecessità dei documentaristi italiani di raccogliere, coordinare e valorizzarein un unico soggetto associativo le differenti istanze del settore, persuperare la frammentazione e ottimizzare la promozione e la visibilità deldocumentario italiano in tutte le sue forme.

Dalla fondazione ad oggi Doc/it ha operato con azioni via via più mirate, inItalia e all'estero, per ridare dignità, compattezza, riconoscibilità aldocumentario italiano, ampiamente trascurato dalle reti televisive e dalleistituzioni italiane.

Dopo anni di intenso impegno, Doc/it ha finalmente ottenuto - ad aprile2007 - che il Contratto di servizio Rai per il triennio 2007-2009 preveda uninvestimento di 16 milioni di euro a favore del documentario,corrispondenti al 4% della quota complessiva di investimenti annuali chela Rai deve destinare alla produzione di opere audiovisive europee.

Page 6: Presentazione Doc/it

• la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

• la Festa del Cinema di Roma

• Bellaria Film Festival- anteprimadoc

• MipDoc

• MipCom e Mip-Tv di Cannes

• Hot Docs (Toronto - Canada)

• Sunny Side of The Doc (La Rochelle - Francia)

Tra le principali manifestazioni alle quali Doc/it partecipa conPremi, Incontri e Convegni, figurano

Page 7: Presentazione Doc/it

Con l'obiettivo di catalogare e conservare la recente produzione indipendenteitaliana di documentari, Doc/it ha dato vita alla Casa del Documentario,presso la Cineteca del Comune di Bologna, dove sono archiviati più di 1000film documentari italiani, visionabili gratuitamente.

La Casa del Documentario è l’unico archivio italiano costantementeaggiornato, dedicato in maniera esclusiva al Cinema del Reale.

Doc/it ha creato e organizza gli Stati Generali del Documentario Italiano, chesi svolgono ogni due anni (la prossima edizione è prevista nel corso del 2010).

Doc/it ha attivato sul sito www.documentaristi.it un Help Desk che fornisceconsulenza in merito a questioni legali, amministrative e gestionali.

Il sito, supportato da una newsletter mensile inoltrata a un database di circa1.000 iscritti, mette a disposizione informazioni specifiche sull'attivitàassociativa e di carattere generale sul settore

Principali attività di Doc/It in Italia

Page 8: Presentazione Doc/it

Doc/it organizza inoltre, con cadenza biennale, gli Italian Doc Screenings,unico showcase del prodotto documentario italiano, divenuti negli ultimi annila più grande iniziativa italiana nel campo del documentario ed una delle piùsignificative in Europa.

Compratori delle televisioni di tutto il mondo ed alcuni tra i più importantiproduttori esteri incontrano i produttori di documentario italiano e per 4giorni visionano film e discutono progetti di co-produzione con potenzialità diaccesso al mercato internazionale.

La manifestazione è resa possibile dall’Accordo di Settore (unico esistentenel comparto audiovisivo in Italia) in atto tra Doc/it, Ministero delle AttivitàProduttive e ICE/Istituto nazionale per il Commercio Estero nell’ambito dellepolitiche di sostegno all'internazionalizzazione e promozione del “made inItaly” sui mercati mondiali.

Principali attività di Doc/It verso il mercato estero

Page 9: Presentazione Doc/it

Istituzioni nazionaliMinistero per il Beni e le Attività CulturaliMinistero per lo Sviluppo EconomicoIstituto nazionale per il Commercio Estero

ArchiviIstituto LuceArchivio Audiovisivo del Movimento Operaio e DemocraticoCineteca Comunale di Bologna

BroadcastersFox International Channels ItalySky Italia

Enti internazionaliWorld Congress of Science and Factual Producers (worldwide)Hot Docs (Canada)Sunny Side of the Doc (Francia)aFace (Europe)

Principali partners finanziari e operativi di Doc/It

Page 10: Presentazione Doc/it

La Direzione di Doc/It

Presidente Mariangela Barbanente (Roma)

Vice-presidenti Gioia Avvantaggiato (Roma)Enrica Capra (Torino)

Consiglio Direttivo Christian Carmosino (Roma)Diego D’Innocenzo (Roma)Giovanni Donfrancesco (Roma)Alessandro Rossi (Bologna)Emma Rossi Landi (Roma)Ilaria Sbarigia (Roma)

Segreteria Generale Valentina Brero (Venezia)Ufficio di Segreteria Nazionale e Library DigitaleElisa Trento e Lorenzo Burlando (Bologna)

Amministrazione Carlo Rossi (Studio Partita Doppia - Bologna)

Doc/it - Bologna Segreteria Nazionale, Via Riva di Reno 72T +39 051 204840 - F +39 051 204821e-mail [email protected]