Presentazione an die musik 2011 sito

11
Copyright © 2009 Associazione An Die Musik Associazione Musicale AN DIE MUSIK Presentazione degli obiettivi, dell’associazione, degli eventi musicali e delle attività didattiche per l’anno 2011 WWW.ASSOCIAZIONEANDIEMUSIK.ORG

Transcript of Presentazione an die musik 2011 sito

Page 1: Presentazione an die musik 2011 sito

Copyright © 2009 Associazione An Die Musik

Associazione Musicale AN DIE MUSIK

Presentazione degli obiettivi, dell’associazione, degli eventi musicali e delle attività didattiche per l’anno 2011

WWW.ASSOCIAZIONEANDIEMUSIK.ORG

Page 2: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 2

Agenda

Obiettivi e struttura dell’associazione

Eventi musicali

Attività didattiche

Curricula dei soci musicisti

Page 3: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL

Offrire una nuova esperienza della musica classica oggi

Sempre meno pubblico ai concerti di musica classica: le grandi istituzioni romane sopravvivono sempre più con fondi e sponsor.Proporre programmi troppo particolari e poco eseguiti ha il suo effetto sulla vendita di biglietti.

I brani classici universali vengono conosciuti attraverso gli spot pubblicitari e le musiche dei film.Spesso chi fischietta un tema non ne conosce la provenienza.Si scopre poi, quasi per caso, essere un capolavoro musicale classico!

Poca offerta di musica classica di qualità, all’infuori dell’auditorium, del teatro dell’opera e di pochi altri.

Mancanza di luoghi interessanti, di settings innovativi, di esperienze di contorno e di socialità.

Per rimediare all’allontanamento del pubblico, che spesso è colto impreparato dall’ascolto di brani complessi, la soluzione è spiegare ,introdurre approfondire ciò che si sta per ascoltare con l’aiuto di uno specialista.

Per riavvicinare il pubblico devono essere proposti programmi che facciano leva sui temi che hanno fatto la storia della musica.

Sono proposti artisti musicisti di alto livello perché il publico possa giovarsi della bellezza della musica pura attraverso la trasparenza dell’esecutore.

Sarà fine dell’ associazione portare tanto pubblico ad eventi mondani durante i quali verrà proposta la musica “colta”nei luoghi suggestivi della capitale e a seguire un’aperitivo.

1

2

3

4

1

2

3

4

L’esperienza della musica classica oggi Una possibile alternativa

Page 4: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 4Copyright © 2009 Associazione An Die Musik

Come nasce l’associazione e la sua struttura

Come abbiamo deciso di operare:• Costituire un’associazione senza fini di lucro, per agire nella massima trasparenza sia nei confronti dei soci che dei musicisti.• Lo spirito stesso dell’associazione è l’entusiasmo, fondamentale sarà l’aiuto di tutti coloro che condivideranno gli stessi valori che la

animano.

In concreto gli scopi dell’associazione sono:• operare per la promozione e la diffusione di attività musicali predisponendo e organizzando mezzi e strutture per l'attivazione e la

gestione di corsi di educazione e insegnamento musicale; • produrre, allestire e rappresentare concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche varie;• favorire e organizzare,anche in collaborazione con altri enti, associazioni e scuole, iniziative e manifestazioni musicali, culturali

ricreative, rassegne, festival, conferenze, concorsi, premi, saggi, corsi musicali estivi, master-class, concerti, musical, opera, teatro musicale, pubblicazione di materiale didattico ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica;

• organizzare eventi con musicisti, artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all'Associazione per il compimento degli obiettivi statutari nonché stipulare convenzioni con istituzioni musicali e artistiche.

La struttura:

• L’assemblea costituita da tutti i soci

• Il consiglio direttivo

• Il presidente

Il presidente:

Daria Trofanchouk

Giovane pianista romana

An Die Musik! – Alla Musica!L’associazione prende il nome da un famoso Lieder di Schubert che significa letteralmente

“Alla Musica” un vero e proprio inno alla musica!

Essere soci significa:

• Partecipare ed essere informati su tutte le attività dell’associazione

• Sostenere l’associazione con una piccola quota d’iscrizione.

• Usufruire di sconti ai concerti presso istituzioni convenzionate

• Avere diritto a posti riservati e sconti ai concerti organizzati dall’associazione

Page 5: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 5

Agenda

Obiettivi e struttura dell’associazione

Eventi musicali

Attività didattiche

Curricula dei soci musicisti

Page 6: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 6Copyright © 2009 Associazione An Die Musik

Come AN DIE MUSIK organizza un evento: IL PROGRAMMA

Illustrazione del concerto

Musica! Aperitivo / cena con i musicisti

L’evento:

1. gli artisti, i protagonisti che ci stupiranno con la loro straordinaria bravura sono pronti ad eseguire. Sono preceduti da un narratore che può essere uno di loro, ma anche un addetto ai lavori come uno storico, che appassionerà il pubblico con una chiara e semplice spiegazione di cosa ci aspetta tra poco.

2. Il concerto è stato gradevole e facile all’ascolto, si è avuta la sensazione che proprio tutti hanno riconosciuto quel tema, o piuttosto quel cambiamento ritmico che era stato spiegato prima! Il tempo è volato e ci saranno persone entusiaste di tornare a sentire la musica classica.

3. Ed ora un saluto ed una disquisizione con i musicisti sorseggiando un bicchiere e gustando cibo di qualità proposto in un’aperitivo –cena dopo il concerto.

E mentre ciò accade c’è chi si sofferma sull’incantevole scenario nel quale il concerto è stato incorniciato. Quale migliore occasione di ammirare l’architettura di un palazzo storico della nostra città eterna o magari ammirare l’audacia di quel pittore contemporaneo?

1 2 3

Page 7: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 7

Agenda

Obiettivi e struttura dell’associazione

Eventi musicali

Attività didattiche

Corsi annuali

Corsi estivi

Materiali didattici

Curricula dei soci musicisti

Visita il sito per gli eventi didattici programmati

Page 8: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 8

Agenda

Obiettivi e struttura dell’associazione

Eventi musicali

Attività didattiche

Curricula dei soci musicisti

Page 9: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 9Copyright © 2009 Associazione An Die Musik

Daria Trofanchouk

Nasce a Mosca nel 1983 comincia lo studio del pianoforte a tre anni. Prosegue i suoi studi in Italia e consegue brillantemente il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il Maestro di chiara fama Giuseppe Scotese per poi svolgere tirocinio per due anni nella sua stessa classe.Successivamente si è perfezionata con il Maestro Valentini dell’Accademia di Imola , con la concertista di chiara fama Elisso Wirsaladze e con il Maestro dell'Accademia di Santa Cecilia Francesco Buccarella. Ha frequentato il corso per pianisti collaboratori presso l’Accademia di Santa Cecilia con il Maestro Kettleson.Ha maturato l'esperienza come maestro collaboratore presso il teatro dell'Opera di Roma e lavorato pressi le classi di canto lirico al Conservatorio di Santa Cecilia. Svolge l'attività di accompagnatore d'opera suonando per importanti istituzioni.Insegna il Pianoforte ed è presidente di una associazione che si occupa sia dell’insegnamento nelle scuole sia dell’organizzazione di eventi musicali. Con il trio si è esibita presso Villa Medici a Roma ,essendo ospiti della stagione musicale presso la chiesa di Sant’Agnese in Agone. Si esibiscono annualmente in Francia e a Parigi.

Page 10: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 10Copyright © 2009 Associazione An Die Musik

Svetlana Trofanchouk

Nata in Russia ed ha iniziato lo studio della musica a sette anni, diplomandosi in Direzione corale e successivamente trasferitasi in Italia ha conseguito il Diploma in Canto. A Roma si è perfezionata con la nota mezzosoprano Anna di Stasio.Ha collaborato come consulente musicale per la rivista "Musica", per il programma radiofonico di RAI 3 "Scatola sonora”. Ha curati diversi eventi musicali per "L'associazione Corale di Mosca" ottenendo alti riconoscimenti.Ha cantato da solista presso vari Teatri d’Opera Russi . Dal 1989 svolge un'intensa attività concertistica per importanti enti lirici in Italia e altri paesi europei. Nel 2000 ha cantato:da solista nella "Madama Butterfly" nella 46 ° edizione del "Festival Torre del Lago Puccini" con il direttore Mario Perusso. Nella edizione successiva ha cantato in "Turandot" col Maestro Alberto Veronesi. Al fianco di Francesca Patanè è stata la "Dama" nella fortunata edizione dell'opera "Macbeth" al "Teatro Guimera" di Santa Cruz di Tenerife.In occasione dell'inaugurazione del "Teatro Giordano" di Foggia ha cantato in "Fedora". Al "Teatro Sociale" di Mantova ha interpretato in "Andrea Chenier"i ruoli di "Madlone" e della "Contessa". E’ stata "Lola" nella "Cavalleria Rusticana" al "Teatro Manuel"di Malta. In "Andrea Chenier" ha interpretato il ruolo di "Bersi" al "Teatro Pergolesi " di Jesi e al Teatro “dell’Aquila" di Fermo con la coproduzione dello "Stadtheater"di Berna. In occasione del "Rome Festival" edizione 2007 e stata "Marcellina" nelle "Nozze di Figaro" e "Quickly" in "Falstaff" ottenendo un grande successo.Nell’opera "Lucia di Lamermoor" nel ruolo di "Alisa" per la 40 ° Stagione lirica di tradizione del Teatro "Pergolesi " di Jesi e "Aquila" di Fermo.Quest’anno ha cantato nel festival ArcheoJazz organizzato a settembre dal Ministero dei beni culturali proponendo un originale programma con la fusione tra musica classica e Jazz.

Page 11: Presentazione an die musik 2011 sito

STRICTLY CONFIDENTIALSTRICTLY CONFIDENTIAL 11Copyright © 2009 Associazione An Die Musik

Vanessa de Hillerin

Nata a Parigi , fin da giovane ha intrapreso lo studio del canto.Laureata in Letteratura (agregation). Insegna Letteratura Francese a Créteil (collegio e università per il CAPES). Svolge l’attività artistica come soprano soprattutto in Francia, Cile, Italia.Ha nel repertorio musiche barocche e sacre. Si è esibita in varie sale di Parigi in occasione di manifestazioni di moda tra le altre presso l’Hotel Crillon nel salone di canto di Marie-Antoinette. Nel 2009 si è esibita in Deidamia di Handel presso Villa Medici a Roma in occasione della lettura del libro “Tombeau d’Achille” de Vincent Delecroix. Con il trio si è esibita in Francia presso il Castello du Face ( replica del primo Versailles).