Premio turismo responsabile il sale che nutre la terra pag. singole

19
1 Il sale che nutre la terra Un viaggio nel paradosso della natura, alla scoperta della vita e dell’ecosistema del Sulcis-Iglesiente

Transcript of Premio turismo responsabile il sale che nutre la terra pag. singole

1

Il sale che nutre la terraUn viaggio nel paradosso della natura, alla scoperta della vita

e dell’ecosistema del Sulcis-Iglesiente

Ph_dodyci

Qualcosa di più di una semplice crociera, qualcosa di diverso da un semplice tour.

È un percorso di vacanza che ti permetterà di vivere e rivivere le tradizioni di un popolo, ammirare e conoscere le caratteristiche uniche di una natura prodigiosa, navigando lungo le coste della meravigliosa Sardegna del Sud.

Da Cagliari all’Isola di San Pietro passando per l’antica Nora, Capo Malfatano e Sant’Antioco.

In barca a vela tra la storia, la cultura e la natura della Sardegna del Sud.

6 POSTI DISPONIBILI

AREA DI NAVIGAZIONESARDEGNA DEL SUD

DURATA7 giorni/6 notti

BARCA A VELA12-15 m

Foto di copertinaSaline. Parco Naturale Regionale Molentargius

Ph_Soro Carlo-foto vincitrice di Obbiettivo Terra 2016

Navigando lungo le coste della meravigliosa Sardegna del Sud

Questa crociera in barca a vela, pensata per gli amanti della natura e per quanti vogliono viaggiare in modo sostenibile, ha l’obiettivo di avviare un progetto più ampio in un tentativo di riqualifica territoriale di alcune zone della regione del Sulcis-Iglesiente: Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu e Parco Regionale Molentargius.

Siamo in una delle parti d’Italia considerata oggi tra le più povere ma che un tempo si annoverava tra i territori economicamente e culturalmente più sviluppati della nostra penisola. Dobbiamo andare indietro nei secoli, ai tempi dei fenici e poi degli antichi romani, quando la zona di Sant’Antioco e San Giovanni Suergiu erano il cuore pulsante dell’economica sarda grazie alla produzione di sale e dei suoi derivati. Una tradizione produttiva che è durata per centinaia di anni e di cui oggi restano solo le tracce di un’affascinante archeologia industriale e di una flora e una fauna che ha saputo adattarsi, riprodursi o, in alcuni casi, rinascere in modi naturalmente straordinari.

Le saline ancora attive in Italia sono poche e alcune di queste sono in stato di abbandono, nonostante il loro particolare microclima sia di fondamentale importanza per l’ambiente e la fauna. Il sale, infatti, crea naturalmente zone ad elevata umidità richiamando uccelli e altre tipologie di animali che in queste condizioni trovano un ecosistema perfetto per la loro vita. Tra le saline ancora attive in Italia c’è quella di Sant’Antioco che, complessivamente, copre una zona di 1.500 ettari di cui 1.300 ettari di vasche evaporanti e 200 ettari di bacini salanti dove viene prodotto cloruro di sodio di provenienza marina. Per secoli qui l’attività di produzione di sale ha costituito una fonte di lavoro e reddito per le popolazioni locali ed ancora oggi la produzione è attiva seppur limitata. È da questa straordinaria tradizione che vogliamo partire per far vivere una nuova vita a questo territorio; una vita che unisce il passato economico, industriale e sociale con l’eccezionalità paesaggistica di angoli di blu di ineguagliabile bellezza. Proprio con questo particolare turismo, strettamente legato a una straordinaria tradizione economico-sociale che il Sulcis-Iglesiente può vivere una nuova vita: promuovendo al contempo la sbalorditiva paesaggistica degli angoli di blu di questa parte della Sardegna.

5

Salina

ISOLA DI SAN PIETRO

SANT’ANTIOCOCAPO MALFATANO

PORTO PINO

CAGLIARI

AREA ARCHEOLOGICA

DI NORA

PARCO NATURALEMOLENTARGIUSA

Area di navigazione:

Sardegna del Sud

SARDEGNA

Sabato: Imbarco a CAGLIARI

Domenica: PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS - SALINE

Lunedì: NORA - SITO ARCHEOLOGICO

Martedì: CAPO MALFATANO-PORTO PINO

Mercoledì: SANT’ANTIOCO

Giovedì: ISOLA DI SAN PIETRO (CARLOFORTE) - OASI LIPU

Venerdì: Sbarco a SANT’ANTIOCO

Sabato: Trasferimento a CAGLIARI in navetta

Rotta

“Ferire la terra è ferire te stesso,

e se altri feriscono la terra, feriscono te. Il paese deve

rimanere intatto, com’era al Tempo del Sogno, quando gli

Antenati col loro canto crearono il mondo.”

Bruce Chatwin, scrittore e viaggiatore.

Principali attrazioni

10MILAOGNI ANNONEL PARCO MOLENTARGIUS

BIRDWATCHING ISOLA DI SAN PIETRO

SALINE DI CAGLIARISALINE DI SANT’ANTIOCO E SAN GIOVANNI SUERGIU

PORTO PINODUNE DI SABBIA

CAPO MALFATANOTREKKING

OASI LIPUCARLOFORTEFALCO REGINA

AREA ARCHEOLOGICA DI NORA

Fenicotteri di Molentargius

Itinerario di viaggio

Giorno 1 - SabatoImbarco a Cagliari, alle 17:00. Prima della partenza tutto l’equipaggio insieme al comandante andrà al supermercato per il rifornimento della cambusa, ovvero la

dispensa di cibo e bevande da consumare durante le settimana di vacanza. La sera cena tipica a terra con specialità sarde/cagliaritane. Pernottamento a bordo della barca fermi in porto.

Giorno 2 - DomenicaIncontro con la guida e visita di quattro ore al Parco Naturale Regionale Molentargius- Saline, un tempo fonte di ricchezza economica per Cagliari ed elemento plasmante del

territorio grazie alla produzione di sale, ed oggi uno straordinario Parco naturale. La zona oltre a comprendere un patrimonio di archeologia industriale di notevole interesse, grazie a imponenti strutture per il lavoro, ponti di ferro, idrovore, impianti di ammassamento, è un esempio brillante dell’incessante opera di trasformazione del paesaggio attraverso interventi realizzati in perfetta armonia con gli specchi d’acqua interni, il mare, e con tutte le specie vegetali e animali del posto. Avete presente i fenicotteri rosa simbolo di Cagliari? Il Parco Molentargius è la loro casa! Se arrivate qui nel mese di maggio potrete assistere al meraviglioso spettacolo della nidificazione che vede protagonisti circa 10 mila esemplari.Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visita al centro città o alla spiaggia del Poetto.Cena e pernottamento a bordo in marina.

Giorno 3 - LunedìInizio dello spostamento verso Sud, direzione Nora (circa tre ore di navigazione) pranzo a bordo e sbarco nel pomeriggio. Qui la guida vi accompagnerà in un’escursione

nell’area archeologica. Nora, infatti, è uno dei primi stanziamenti fenici della Sardegna e, in epoca romana, era il più grande e importante centro cittadino di tutta la regione. Il sito archeologico ci permette ancora oggi di delineare le abitudini e lo stile di vita dei norensi: teatro, luoghi di culto, terme, foro, abitazioni signorili, mosaici, acquedotto sono solo alcune delle testimonianze visibili. Cena e pernottamento a bordo in una baia protetta.

Saline di Cagliari Area archeologica di Nora

Giorno 4 - MartedìInizio dello spostamento verso Sant’Antioco, passaggio per Capo Malfatano, dove la guida vi porterà in un percorso di trekking a picco sul mare.

Si parte dalla pineta di Candiani, a ridosso della spiaggia di Porto Pino con sabbia bianca e che si estende con un promontorio sul mare. Qui la storia geologica della zona affonda le radici in epoche lontanissime, una storia che si può toccare con mano sotto le fronte dei pini d’Aleppo che conservano ancora fortini bellici della batteria “Candiani”, risalenti agli anni 30 del ‘900. Non marcherete di ammirare anche scorci da cartolina. Pranzo a bordo.Perlustrazione di Porto Pino e della spiaggia delle dune di sabbia, ovvero uno straordinario arenile di sabbia bianchissima e fine incorniciato dalla tipica macchia mediterranea e dal ginepro. Cena in agriturismo nella zona di Teulada. Arrivo a Sant’Antioco in tarda serata. Pernottamento a bordo in marina.

Giorno 5 - MercoledìVisita giornaliera alle saline di Sant’Antioco e San Giovanni Suergiu. Queste famose zone dedite alla produzione del sale fanno parte di una zona SIC, Sito

di Interesse Comunitario, perché popolate da varie specie animali e vegetali, alcune delle quali a rischio d’estinzione: il fenicottero rosa, il falco di palude, l’airone bianco maggiore, l’avocetta e il cavaliere d’Italia, o piante come la salicornia meglio conosciuta come asparago di mare, una specie che resiste sia all’elevata salinità dell’acqua degli stagni, sia ai forti venti. Il luogo ideale, dunque, per gli amanti della natura.Passeggiata nel centro storico di Sant’Antioco, cena e pernottamento a bordo in marina.

Giorno 6 - GiovedìVisita dell’Isola di San Pietro (Carloforte) e della costa dal mare. Questa piccola goccia di terra in mezzo al mare ha origine vulcanica caratterizzandone tutto il suo perimetro

con grotte, insenature, falesie, piscine naturali ma anche con spiagge larghe e sabbiose. La vegetazione sull’isola è la tipica macchia mediterranea mentre nelle zone più rocciose è solito nidificare il falco della regina, un volatile che in autunno migra a vernare in Madagascar. Pranzo a bordo, e scendiamo a terra per andare a visitare l’Oasi Lipu dove saremo guidati da un esperto e faremo birdwatching per vedere proprio il Falco Regina. Rientro a Sant’Antioco e cena tipica durante la quale ci scambieremo gli ultimi saluti prima tornare a casa. Pernottamento a bordo in marina.

Giorno 7 - VenerdìCheck out ore 10.00 e trasferimento a Cagliari in navetta.

Il viaggio è effettuabile tutto l’anno. Le stagioni primaverili ed estive sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite. In particolare nei mesi di maggio e giugno è più comune vedere la nidificazione dei fenicotteri e il falco regina.

La barca

- modello: Oceanis 43 o similare- tipo di barca: a vela- lunghezza barca: 12-15 m- cabine: 3/4 doppie- posti letto: 6/8- bagni: 2/3

SCHEDA TECNICA BARCA

planimetria d’archivio

GLI INTERNI DI UN’IMBARCAZIONE

IN NAVIGAZIONE LA CABINA

Le immagini sopra esposte sono puramente indicative.

Quote e info utili

NOTE DELLA VACANZA:L’itinerario e il programma di viaggio possono subire modifiche a seconda dei partecipanti e delle condizioni meteo marine e può subire inversione di giornate o visite. Il vitto del comandante e dell’accompagnatore sono da includersi nella spesa di cambusa per i pasti a bordo. Ulteriori dettagli operativi (porto d’imbarco, ristoranti/menu, ore libere) verranno comunicati successivamente alla prenotazione.La partenza è garantita con un minimo di 6 partecipanti.Il bambino che usufruisce degli sconti presenti in tabella, è sempre da intendersi in cabina con due adulti; posti bambino a disponibilità limitata.

MODALITÀ DI PAGAMENTO50% alla prenotazione, saldo a 30 giorni dalla data di partenza.

- sistemazione in cabina doppia- servizi di bordo (comandante)- ingressi e visite guidate nei parchi e attrazioni previste dal programma- tre cene tipiche come indicato nel programma- tasse di ormeggio nelle marine- trasferimento in bus navetta da Sant’Antioco a Cagliari- tasse e servizi di agenzia- assicurazione medico bagaglio- guida ambientale escursionistica per l’intera settimana (valido solo per la ‘quota con accompagnatore’)

- transfer da e per il porto d’imbarco- cambusa di bordo e pasti non specificati nel programma- supplemento carburante per la navigazione- assicurazione annullamento viaggio Tripy 360- extra personali e quanto non menzionato in “La quota include”

LA QUOTA INCLUDE LA QUOTA NON INCLUDE

DATE DI PARTENZA QUOTA BASEa persona

QUOTA CON ACCOMPAGANTORE a persona

QUOTA BAMBINO (1-3 anni)

Tutti i sabati di MAGGIO e GIUGNO € 980 € 1.130 GRATIS

Il viaggio è effettuabile tutto l’anno con partenze e quotazioni su richiesta.

IL RUOLO DELL’ACCOMPAGNATORE:L’accompagnatore sarà presente sia a bordo dell’imbarcazione che a terra per le visite per l’intera settimana. E’ una guida ambientale escursionistica iscritta al registro RAS, laureata in geologia ambientale. Oltre ad accompagnare il gruppo per la durata del viaggio effettua le visite a terra coadiuvando le guide dove presenti e dedicando particolare attenzione ai luoghi e alle attrazioni naturali che verranno visitate. La presenza di un accompagnatore di questo tipo è un valore aggiunto alla vacanza per offrire ai partecipanti una visione a 360° sulla zona del Sulcis-Inglesiente.

Le azioni eco da adottare per una vacanza amica della natura

Evita lo spreco d’acqua, è sempre un bene prezioso. A bordo di una barca a vela è una risorsa preziosa e limitata, soggetta ad approvvigionamento.

Usa detergenti naturali o ecologici.

Limita l’inquinamento acustico e luminoso, rispetta la natura della costa e degli abitanti del mare.

Ottimizza il rifornimento della cambusa: scegli prodotti privi di imballaggio, evita l’uso eccessivo di acqua in bottiglia e di stoviglie in plastica, acquista prodotti a km zero nei porticcioli dove sosti.

Non gettare a mare nessun tipo di rifiuto e impegnati nella raccolta differenziata di imballaggi in plastica, barattoli di vetro e carta.

In caso di avvistamento di mammiferi marini evita di tuffarti in acqua o di dare loro cibo.

Non raccogliere sabbia e souvenir dal mare, ad esempio stelle marine o cavallucci.

Pesca solo con strumenti consentiti, nel rispetto della fauna e della flora marina.

“Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento e amore, è l’infinito vivente.”

Jules Verne

Bluewago e la barca a vela: un sogno e uno stile di vita

EQUIPAGGIO PROFESSIONALECollaboriamo con Partner nautici accuratamente selezionati e che condividono appieno la nostra mission, mirata a fornire agli utenti finali la possibilità di un’esperienza di viaggio eccellente.

VIAGGIO SICURONella quota di partecipazione delle nostre proposte è inclusa l’assicurazione medico-bagaglio con servizi di assistenza alla persona.

AFFIDABILITÀ Con passione e competenza scegliamo le migliori vacanze in barca per te. È nostro compito ascoltare i tuoi desideri e trasformarli in una vacanza perfetta.

TURISMO RESPONSABILELe nostre vacanze sono selezionate nel rispetto dell’ambiente marino e di tutti i suoi abitanti. Vivere il mare vuol dire proteggerlo!

Bluewago è un tour operator specializzato nelle vacanze in barca e al mare attraverso il quale puoi scoprire e prenotare esperienze a bordo di imbarcazioni che navigano in tutto il mondo.Con le crociere di Bluewago puoi scegliere di navigare a bordo di barche di ogni dimensione e puoi prenotare pacchetti turistici completi con pernottamento in albergo o in residenze attrezzate. Grazie ad un sistema di real time booking e un centro assistenza 24/7 puoi acquistare una crociera in barca in modo semplice, veloce e sicuro. Un team di esperti nel settore ti assisterà passo dopo passo nelle diverse fasi di proposta e acquisto della vacanza in barca.

L’esperienza di vacanza può diventare ancora più interessante anche grazie alla possibilità di integrare ulteriori servizi turistici come escursioni a terra, giri in bicicletta, visite guidate, ristoranti e ogni altro tipo di attività.

Chi siamo

Bluewago è coinvolta in progetti legati al turismo nautico, alla tutela dell’ambiente

e del turismo sostenibile grazie alle partnership instaurate con:

Bluewago è vincitore nella cat. turismo del Premio Nazionale per l’Innovazione

Tutte le immagini e i loghi presenti all’interno di questa presentazione sono di proprietà dei rispettivi proprietari e hanno una funzione esclusivamente esplicativa.

Per info e prenotazioni:

0403755495

www.bluewago.it - [email protected]