Premio San Martino 2012

1
VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2012 PREMIO SAN MARTINO CASA DELLA GIOVANE, CONSEGNATE TRE TARGHE Casa della Giovane Un momento della consegna dei premi in ricordo di Gianni Baiocchi. Lorenzo Sartorio II Nonostante la giornata prima- verile, propaggine dell’«Estate di San Martino», nella sede della «Casa della Giovane» di via Con- servatorio, ieri pomeriggio, tira- va il forte «vento della solida- rietà». Alla presenza del vescovo Enrico Solmi e di numerosi vo- lontari si è infatti svolta la se- conda edizione del «Premio San Martino», nato nel ricordo dell’indimenticato Gianni Baiocchi che, nella sua vita, fu testimone, nel suo servizio al prossimo, di un volontariato as- siduo, libero e silenzioso. «In occasione della ricorren- za di San Martino - ha esordito la presidente della Casa della Gio- vane, Anna Maria Baiocchi - de- sideriamo segnalare l’azione gratuita di alcune persone ca- paci di mettersi al servizio di un’umanità fragile e sofferente nell’ordinaria quotidianità e senza gesti eclatanti, azioni di cui San Martino è stato esempio e testimone». Sono stati quindi consegnati i premi «San Martino 2012» a Marzia Bia Montorsi, Claudia Pollastri e Gabriele Palamidesi, «i quali - ha proseguito Anna Maria Baiocchi - con il loro ser- vizio qualificato e discreto con- tribuiscono a diffondere la cul- tura della solidarietà e della con- divisione». Il «Premio San Martino» di quest’anno ha previsto una gra- dita sorpresa: la consegna al ve- scovo di 500 sciarpe e di un con- tributo a favore della parrocchia terremotata di San Felice sul Pa- naro alla quale il nostro vescovo è particolarmente legato, non solo come modenese, ma per avervi trascorso i suoi primi tre anni di sacerdozio. «La sciarpa, come il mantello della Vergine e di San Martino - ha detto monsignor Solmi - sono simbolo di carità perchè fasciano con la tenerezza dell’amore le persone in difficoltà». Il vescovo ha quindi manifestato il proprio apprezzamento per l’iniziativa «frutto di un volontariato ano- nimo e silente, contraltare di una società sopraffatta dal clamore». Targhe ricordo sono state as- segnate alle «stiliste dalla carità» che, sulla scia della marchesa Mi- ma Serra, che lavorò chilometri di lana per i poveri, hanno rea- lizzato le «sciarpe della solida- rietà»: Renata Belli, Maria Cri- stina Bragò, Isa Brandonisio, Or- nella Carcelli, Mara Cavagni, Nella Costantini, Giulia Giuffre- di, Anna Marchini, Franca Or- landini, Alba Ollari, Anna Maria Pintori, Eugenia Pioli, Leila Preti, Gabriella Saccani, Gabriella Violi Tamburini e la «decana» Tetral- da Testi Cantoni, di 93 anni. Cinquecento sciarpe per San Felice sul Panaro Fatte a mano dalle volontarie per la parrocchia colpita dal sisma. Il vescovo: «Fasceranno con amore chi soffre»

description

Gazzetta di Parma

Transcript of Premio San Martino 2012

Page 1: Premio San Martino 2012

VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2012 27

MANGIA COME SCRIVI STASERA CON PONZI, GRANDI E MISCHI

Nel menù cronaca nera,sentimenti e sportCena alla «Ca' Pina»assieme ai tre scrittorie al fotografoMarco GualazziniII Dalle notizie raccolte sul campoquotidianamente agli scaffali del-le librerie. Dalle inchieste e daiservizi per tg o trasmissioni di ap-profondimento all’amore e allapassione per la scrittura, nel sensopiù ampio del termine.

Lavorano nelle redazioni diRai, Mediaset e La 7: in questocaso, però, più che «dentro la no-tizia», si ritrovano «oltre la no-tizia». I protagonisti dell’appun -tamento di novembre di «Mangiacome scrivi» saranno i giornalistiLuca Ponzi (Rai), Alessandro Mi-schi (Mediaset) e Daniela Grandi(La 7). A Parma, questa sera alle 21al ristorante Ca’ Pina di via Tra-versetolo, porteranno «in tavola» irispettivi nuovi libri. E al loro fian-co ci sarà, come artista, il fotogior-nalista Marco Gualazzini che mo-strerà in sala alcuni dei suoi scatti,realizzati durante reportage pertestate come l’Herald Tribune, ilNew York Times, L’Espresso.

Come da tradizione, la cena di«Mangia come scrivi» condottadal giornalista Gianluigi Negri (eche per questa serata si intitolerà«Scrittori da prima pagina») pro-porrà quattro portate dall’antipa -sto al dolce (da segnalare, tra glialtri, un primo piatto di tagliatelleal rosmarino con ragù d’anatra edun secondo con culatello brasatoaccompagnato da petali di polen-ta) e, in questo caso, tre grandi vinidel Trentino dell’azienda agricolaSalizzoni (www.salizzoni.info) se-lezionati da «Il Bere Alto» di Clau-dio Ricci. Info e prenotazioni allo0521/394559.

Come sempre, si parlerà di librie di arte, a tavola, in maniera leg-gera e divertente. Chi per mestiereogni giorno deve fare i conti con laricerca della sintesi presenterà inpochi minuti, tra una portata el’altra, il lavoro di uno dei colleghi:Ponzi presenterà la Grandi, laGrandi presenterà Mischi, que-st’ultimo presenterà Ponzi.

Così, nell’arco della cena, si par-lerà dei loro libri (e si faranno dellebrevi letture) in maniera non au-toreferenziale e originale. Il pub-blico potrà assistere dunque a pre-sentazioni «inedite» di «Mostrinormali - Storie di morte e di altrimisteri» che Ponzi ha pubblicatocon Mursia ed ha dedicato ai gialliirrisolti dell’Emilia-Romagna, di«Cose da salvare prima di inna-

morarsi» (divertente storiad’amore della Grandi, uscita perNewton Compton), de «Il battitonelle corde» (romanzo storico diMischi, pubblicato da Minerva econ prefazione di Arrigo Sacchi,che parla di campi da tennis maanche di campi di concentramen-to).

E poi il «giro del mondo» cheGualazzini (www.marcogualazzi-ni.com) proporrà nei suoi scattifotografici che faranno da coreo-grafia per l’intera serata.

Il prossimo «Mangia comescrivi» si terrà venerdì 14 dicem-bre. La serata «La notte dei com-missari e degli investigatori» avràper protagonisti Valerio Varesi,Bruno Morchio, Matteo Bortolottie Alessio Alberici.�

Mangia come scrivi In alto, Luca Ponzi; qui sopra, Marco Gualazzini.

--

InBreveNATALE E CAPODANNO

Comitato anziani:soggiorni invernali�� Il Comitato ComunaleAnziani ha organizzato i se-guenti soggiorni invernaliper Natale e Capodanno2012-2013. Cavi di Lavagna:dal 19 dicembre al 29 di-cembre; dal 29 dicembre al-l'8 gennaio; dall'8 gennaio al22 gennaio 2013. Varazze:dal 29 dicembre all'8 gen-naio; dall'8 gennaio al 22gennaio. Sono inoltre apertele preiscrizioni per specialeCapodanno: Portorose dal30 dicembre al 1 gennaiocon visita a Rovigno. Per in-formazioni e prenotazionitelefonare allo 0521/200202.

PREMIO SAN MARTINO CASA DELLA GIOVANE, CONSEGNATE TRE TARGHE

Casa della Giovane Un momento della consegna dei premi in ricordo di Gianni Baiocchi.

CRONACA

Lorenzo Sartorio

II Nonostante la giornata prima-verile, propaggine dell’«Estatedi San Martino», nella sede della«Casa della Giovane» di via Con-servatorio, ieri pomeriggio, tira-va il forte «vento della solida-rietà». Alla presenza del vescovoEnrico Solmi e di numerosi vo-lontari si è infatti svolta la se-conda edizione del «Premio SanMartino», nato nel ricordodell’indimenticato GianniBaiocchi che, nella sua vita, futestimone, nel suo servizio alprossimo, di un volontariato as-siduo, libero e silenzioso.

«In occasione della ricorren-za di San Martino - ha esordito lapresidente della Casa della Gio-vane, Anna Maria Baiocchi - de-sideriamo segnalare l’azionegratuita di alcune persone ca-paci di mettersi al servizio diun’umanità fragile e sofferente

nell’ordinaria quotidianità esenza gesti eclatanti, azioni dicui San Martino è stato esempioe testimone».

Sono stati quindi consegnati ipremi «San Martino 2012» aMarzia Bia Montorsi, ClaudiaPollastri e Gabriele Palamidesi,«i quali - ha proseguito AnnaMaria Baiocchi - con il loro ser-vizio qualificato e discreto con-tribuiscono a diffondere la cul-tura della solidarietà e della con-divisione».

Il «Premio San Martino» diquest’anno ha previsto una gra-dita sorpresa: la consegna al ve-scovo di 500 sciarpe e di un con-tributo a favore della parrocchiaterremotata di San Felice sul Pa-naro alla quale il nostro vescovoè particolarmente legato, nonsolo come modenese, ma peravervi trascorso i suoi primi treanni di sacerdozio.

«La sciarpa, come il mantello

della Vergine e di San Martino -ha detto monsignor Solmi - sonosimbolo di carità perchè fascianocon la tenerezza dell’amore lepersone in difficoltà». Il vescovoha quindi manifestato il proprioapprezzamento per l’iniziativa«frutto di un volontariato ano-nimo e silente, contraltare di unasocietà sopraffatta dal clamore».

Targhe ricordo sono state as-segnate alle «stiliste dalla carità»che, sulla scia della marchesa Mi-ma Serra, che lavorò chilometridi lana per i poveri, hanno rea-lizzato le «sciarpe della solida-rietà»: Renata Belli, Maria Cri-stina Bragò, Isa Brandonisio, Or-nella Carcelli, Mara Cavagni,Nella Costantini, Giulia Giuffre-di, Anna Marchini, Franca Or-landini, Alba Ollari, Anna MariaPintori, Eugenia Pioli, Leila Preti,Gabriella Saccani, Gabriella VioliTamburini e la «decana» Tetral-da Testi Cantoni, di 93 anni.�

Cinquecento sciarpeper San Felice sul PanaroFatte a mano dalle volontarie per la parrocchia colpitadal sisma. Il vescovo: «Fasceranno con amore chi soffre»

BENEFICENZA

A cena con Guerrinoper i terremotati�� Tutti a cena con lo chefGuerrino, per dare una ma-no ai terremotati dell'Emi-lia. L'iniziativa, in program-ma per mercoledì 21 e gio-vedì 22 alle ore 20 al CircoloInzani di via Rastelli, è or-ganizzata dalle associazioni«Amurt» e «Gli altri siamonoi». Menu a base di zuccae radicchio trevigiano (a ri-chiesta menu vegetariano),prezzo 29 euro. Prenotazionientro domenica ai numeri338-2706837, 339-7396142,338-3593959. Il ricavavo sa-rà devoluto per la ricostru-zione degli ambulatori del-l'Avis di Concordia, in pro-vincia di Modena.

CON LA GAMMA fiat METANO e gpl

VIAGGI SPENDENDO LA METà.

www.fiat.it

GAMMA GPL: PANDA, PANDA CLASSIC, PUNTO, 500 E BRAVO. GAMMA METANO: PANDA, PANDA CLASSIC, PUNTO, QUBO E DOBLÒ. I dati “viaggi spendendo la metà” sono calcolati su ciclo combinato. Per la Gamma GPL si riferiscono esclusivamente a Punto con prezzi rilevati da www.prezzibenzina.it il 03 settembre 2012. Fino a 5000 € di ecobonus sulla gamma Metano e GPL in pronta consegna. Es. Finanziamento: Doblò 1.4 T-jet 16v 120cv Natural Power Dynamic con Pack MyBlue - Prezzo promo € 17.750 (IPT e contributo PFU esclusi). Anticipo 0€, 48 rate mensili di 404,88, Importo Totale del Credito 19.264,06 € (inclusi SavaDna e Prestito Protetto facoltativo per 1.199,44 €, spese pratica 300 €, Bolli 14,62 €), Importo Totale Dovuto 19.448,29 €, spese incasso Rid 3,5 € a rata, spese invio estratto conto 2,81 € per anno, TAN fisso 0%, TAEG 1,80%. Salvo approvazione . Fogli informativi su www.sava.it. Mess. pubb. a scopo promozionale. Consumi ciclo combinato (kg-l/100 km): metano da 3,1 a 4,9, bz. da 5,2 a 7,2; GPL da 6,4 a 8,3, bz da 4,9 a 6,3. Emissioni CO2 (g/km): metano da 86 a 134, bz. da 120 a 166; GPL da 104 a 134, bz da 113 a 146.

Le im

mag

ini d

elle

aut

o so

no s

olo

indi

cativ

eLe

imm

agi

agin

iinde

leldelele

aututauo

so

onoo

sss

TI ASPETTIAMO ANCHE SABATO 17 E DOMENICA 18.

Fino a € 5.000 di Ecobonus sulla gamma fiat Metano e gpl in pronta consegna.

finanziamento con anticipo zero, interessi zero e taeg 1,80%.

SOLO A novembre, le auto ecologiche fiat sono ancora più convenienti.

INIZIATIVA VALIDA FINO AL 30/11/2012

AUTOZATTI Parma - Tel. 0521.949711

FRATELLI LOMBATTI Fornovo di Taro - Tel. 0525.2741

SCAR Fidenza - Tel. 0524.530327Langhirano - Tel. 0521.853703Salsomaggiore Terme - Tel. 0524.579020