Prega chi è più realista

13

Transcript of Prega chi è più realista

Page 1: Prega chi è più realista
Page 2: Prega chi è più realista
Page 3: Prega chi è più realista

Se l’attesa è veramente consapevole, allora essa diventa per forza preghiera, preghiera all'«Altro» misterioso che mi potrà aiutare e risolvere.

La preghiera è quindi semplice domanda, l'atto più semplice per tutti e più sentito da tutti, l'atto più fondamentale della umana consapevolezza, l'atto più concreto che esista.

Il senso di tutto: ecco che cosa non abbiamo ancora. E lo si aspetta, magari inconsciamente.

Page 4: Prega chi è più realista

Padre Zeus, ti prego, libera dall'oscurità i figli degli Achei, riporta il sereno; concedi ai nostri occhi di vedere, e allora nella luce facci pure morire, poiché così hai stabilito.

OMERO

Page 5: Prega chi è più realista

Ascoltami, signore, chiunque tu sia; a te, molto invocato,io mi rivolgo sfuggendo agli insulti di Poseidone, ora che riemergo dal mare.È degno di rispetto per gli dèi immortali chiunque tra gli uomini vada errando, come anch'io ora vengo allatua corrente e alle tue ginocchia, dopo aver molto sofferto.Ma abbi pietà, o signore; io mi vanto di essere tuo supplice.

OMERO

Page 6: Prega chi è più realista

Vieni anche ora da me e liberami da questa terribile angoscia e compi quanto il mio cuore desidera e tu stessa sii mia alleata.

SAFFO

Page 7: Prega chi è più realista

Dormi bambino, dorma il mare, dorma lo smisurato male; ma, se è possibile, un cambiamento venga da te, padre Zeus; se io ardisco pregare con una parola audace o che non conosce giustizia, tu perdonami.

SIMONIDE

Page 8: Prega chi è più realista

Ohimè, dove mi conduce, in quale luogo lontano, questo mio continuo andare errando senza posa né meta?Perché mai, perché, figlio di Crono, tu mi hai aggiogatoa queste sventure? In che cosa mi hai sorpreso colpevole?

Ohimè, così tu mi distruggi, misera, fino a farmi uscire di senno con questo terrore assillante?

Ma bruciami pure nel fuoco, seppelliscimi sotto terra,dammi in pasto ai famelici mostri marini.Non togliermi, signore, la preghiera.

ESCHILO

Page 9: Prega chi è più realista

O sostegno della terra che sulla terra hai sede, chiunque tu sia, difficile da conoscere, Zeus, sia tu inflessibile legge naturale o ragione umana, io ti invoco: infatti tu, camminando per una via silenziosa, conduci secondo giustizia tutte le cose umane.

EURIPIDE

Page 10: Prega chi è più realista

O Dèi, se è divino avere pietà, se mai soccorrestequalcuno sulla terra nell'ora della morte,guardatemi. Io sono infelice. E se la mia vita fu pura,strappate questa malattia mortale,che penetra nelle fibre acuta come un torporee mi toglie dal cuore tutto il gusto di vivere.Non chiedo, no, che lei mi possa riamare,e che diventi pura, perché non è capace:io ho voglia di star bene, guarire dal mio tetro male.Datemi questo, Dèi, per la mia fede.

CATULLO

Page 11: Prega chi è più realista

Onnipotente Giove, se le umane preghieremai ti commossero, questo solo ti chiedo: guardaci!e se di pietà un segno almeno ci attendetu, padre, aiutaci, e il tuo presagio rinnova.

VIRGILIO

Page 12: Prega chi è più realista

Pare a me, o Socrate, e forse anche a te, che la verità sicura in queste cose nella vita presente non si possa raggiungere in alcun modo, o per lo menocon grandissime difficoltà.

Però io penso che sia una viltà il non studiare sotto ogni rispetto le cose che sono state dette in proposito, e lo smettere le ricerche prima di avere esaminato ogni mezzo.

Perché in queste cose, una delle due: o venire a capo di conoscere come stanno; o, se a questo non si riesce, appigliarsi al migliore e al più sicuro tra gli argomenti umani e con questo, come sopra una barca, tentare la traversata del pelago.

A meno che non si possacon maggiore agio e minore pericolo fare il passaggio con qualche più solido trasporto, con l'aiuto cioè della rivelata parola di un dio.

PLATONE

Page 13: Prega chi è più realista

La preghiera cristiana è l’attesa, la domanda del Suo ritorno.

Se qualunque nostra preghiera, qualunque nostra domanda, non è sottesa da questo “Signore, vieni!” non è preghiera o è preghiera ancora pagana.

La preghiera è memoria di Cristo: se un uomo fosse innamorato, la memoria della sua donna coinciderebbe con il desiderio di rivederla

Luigi Giussani