Precisione digitale per tutte le indicazioni NobelGuide® Material... · Precisione digitale per...

6
Precisione digitale per tutte le indicazioni NobelGuide® Guide per fresa pilota anche per pazienti edentuli

Transcript of Precisione digitale per tutte le indicazioni NobelGuide® Material... · Precisione digitale per...

Precisione digitale per tutte le indicazioniNobelGuide®

Guide per fresa pilota anche per pazienti edentuli

NobelGuide è un concetto di trattamento completo per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e la chirurgia implantare guidata – dal dente singolo all’intera arcata edentula.

Nei dieci anni trascorsi dal lancio, oltre 40 pubblicazioni hanno valutato l’applicazione clinica di NobelGuide, riportando i dati di oltre 5900 impianti Nobel Biocare in più di 950 pazienti.

I risultati più importanti di questi studi clinici sono: – Maggiore precisione e predicibilità della posizione degli impianti in confronto alla chirurgia a mano libera.1

– Eccellente tasso di sopravvivenza cumulativa degli impianti (CSR): circa il 96.8% in 38 studi con l’utilizzo della chirurgia guidata con follow-up fino a 7 anni.2

– Significativa riduzione di gonfiore, edema e dolore3,4 così come necessità di somministrazione di analgesici5,3,4 con la chirurgia guidata rispetto a quella a mano libera.

– Elevata soddisfazione soggettiva dei pazienti3,6,7 ed elevato punteggio medio VAS: Visual Analog Scale (1–100) con un punteggio di 99.2 relativamente alla funzione masticatoria e un 98.1 rispetto all’estetica.8

Per un posizionamento implantare preciso

Diagnosi e pianificazione del trattamento in dettaglioEvitate sorprese durante il processo di trattamento con un’attenta diagnosi e ad un accurato piano di trattamento, grazie al Software NobelClinician. I margini di sicurezza e il sistema di avvertimenti aiutano a pianificare un posizionamento sicuro degli impianti. La visualizzazione dei componenti durante la pianificazione previene problemi protesici.

Posizionamento implantare preciso e predicibile9, 10, 11, 12

Con la mascherina chirurgica personalizzata il vostro piano di trattamento diventa realtà clinica. Scegliete tra la guida per la sola fresa pilota e l’inserimento completamente guidato dell’impianto, che consente minore scostamento nel punto di accesso, nell’orientamento, nella profondità, rispetto al posizionamento a mano libera1 e l’inserimento preciso dell’impianto nella posizione pianificata.9, 10, 11, 12

Il posizionamento degli impianti nel software NobelClinician tiene conto delle esigenze protesiche del paziente.

Controllo radiografico dopo un anno di funzione.

Caso per gentile concessione del Dr. Alessandro Pozzi

10 anni di NobelGuide® Precisione costante

Ottimizzate i risultati protesiciOffrite ai vostri pazienti funzione ed estetica ottimali, con un’ampia gamma di soluzioni protesiche. Le nostre protesi sono estremamente precise13, stabili14 e biocompatibili, per garantire nel tempo sicurezza ed affidabilità.15, 16

Maggiore soddisfazione del paziente17

Coinvolgete i pazienti nella pianificazione con NobelClinician e migliorate la loro comprensione del piano di trattamento. La comunicazione visiva interattiva aumenta significativamente la soddisfazione del paziente.17 La visualizzazione e la pianificazione con il software 3D può ridurre la necessità di procedure di incremento osseo5,18 e il trattamento con chirurgia senza lembo diminuisce il dolore e il disagio per il paziente.5

Fate affidamento su mascherine preciseAssicurate l’adattamento perfetto. Sviluppiamo e produciamo guide radiografiche in accordo con il Medical Devices Quality Management ISO 13485 e ISO 10993. I nostri processi sono regolarmente controllati dalla BSI e ispezionati dalla FDA. Inoltre, ogni guida radiografica progettata viene manualmente verificata prima della produzione e poi sottoposta al controllo di qualità. Ciò garantisce un prodotto eccezionale.

Contribuite al perfetto fit delle mascherine con la nostra esclusiva procedura di calibrazione delle TC Cone Beam, raccomandata per il flusso di lavoro con guida radiografica.

I pazienti sono più soddisfatti del risultato del loro trattamento dopo che questo è stato discusso con supporti visivi per rivedere le immagini cliniche pre- e post-operatorie, riassumere i passaggi clinici ed evidenziare i dettagli della zona trattata.

P<0.05

Prima Dopo

100%

80%

60%

40%

20%

0%

No

Non noto

Si

75%90%

9%

5%5%

16%

Ogni caso è differente. Ecco perché NobelGuide vi offre diversi flussi di lavoro.

Pazienti parzialmente edentuli

Diagnosi clinica e accettazione del trattamento

Diagnosi clinica

Digitalizzazione delle informazioni protesiche

Ceratura diagnostica e costruzione della guida radiografica

Diagnosi 3D, pianificazione del trattamento e comunicazione

Digitalizzazione con TC Cone Beam

Chirurgia guidata

Diagnosi 3D, pianificazione del trattamento e comunicazione al paziente

Chirurgia guidata

Protesi Protesi

Pazienti edentuli

Un workflow completo per ogni caso

Esaminate il paziente e valutate l’anatomia con il software NobelClinician, prendeteun’impronta definitiva.Ottenete l’accettazione del trattamento prima di procedere oltre. Una TC Cone Beam può essere effettuata durante la prima visita, senza bisogno di guida radiografica.

Esaminate il paziente. Prendete un’impronta per il modello di studio e successivamente per il modello maestro.

In collaborazione con il vostro odontotecnico acquisitel’anatomia dei tessuti molli, effettuando la scansione del modello con lo scanner NobelProcera 2G System. È possibile includere la ceratura diagnostica.

Costruite e verificate clinicamente la ceratura diagnostica, che verrà trasformata nella guida radiografica - il vostro riferimento protesico durante la pianificazione.

Visualizzate i dati della TC Cone Beam assieme alla situazione intra-orale e alla ceratura diagnostica, grazie alla tecnologia SmartFusion™ in NobelClinician.Comunicate efficacemente il piano di trattamento ai vostri pazienti tramite l’app per iPad Communicator.

Acquisite una scansione TC Cone Beam del paziente e della guida radiografica, secondo il protocollo di doppia scansione.

Scegliete la fresatura pilota guidata o l’inserimento completamente guidato degli impianti attraverso una mascherina chirurgica personalizzata, creata sulla base della pianificazione.

Definite la posizione degli impianti tenendo presente l’anatomia e le esigenze protesiche, combinando leimmagini radiografiche con la guida radiografica.

Scegliete la fresatura pilota guidata o l’inserimento completamente guidato degli impianti attraverso una mascherina chirurgica personalizzata, creata sulla base della pianificazione.

1

1

2

2

3

3

4

4

5 6

5

Precisi fin dall‘inizio con la fresatura pilota guidata.

Quando non c’è spazio per gli erroriIl fresaggio guidato con la prima fresa vi aiuta ad ottenere la corretta angolazione, direzione e profondità in casi in cui posizionate impianti in spazi ridotti o in prossimità del nervo alveolare inferiore.

Dove parte il trattamento dell’edentuliaUtilizzate con sicurezza tutto l’osso disponibile e superate difficoltà quali il riassorbimento dell’osso. Evitate strutture anatomiche e posizionate gli impianti più in profondità utilizzando la funzione offset del manicotto. Questo consente la riduzione della cresta ossea permettendo di non modificare il piano di trattamento.

Create una mascherina chirurgica per un paziente parzialmente edentulo con un semplice click, dopo aver pianificato il caso con la funzione SmartFusion in NobelClinician. Il risultato è una guida precisa per un posizionamento implantare predicibile a mano libera. La mascherina pronta per l’uso guida con sicurezza l’inserimento della prima fresa in accordo con la pianificazione NobelClinician.

NobelActive NobelParallel Conical Connection

NobelReplace Conical Connection

Replace Select NobelSpeedy Brånemark System, Mk III TiUnite e Mk IV TiUnite

GM

T 45

395

IT 1

602

Sta

mpa

to in

UE

© N

obel

Bio

care

Ser

vice

s A

G, 2

016.

Tut

ti i d

iritt

i ris

erva

ti. N

obel

Bio

care

, il l

ogo

Nob

el B

ioca

re e

tutt

i gli

altr

i mar

chi d

i fab

bric

a so

no,

salv

o di

vers

a di

chia

razi

one

o ev

iden

za d

al c

onte

sto

in u

n ca

so s

peci

fico,

mar

chi d

i fab

bric

a di

Nob

el B

ioca

re. V

isita

te n

obel

bioc

are.

com

/tra

dem

arks

per

ric

ever

e ul

terio

ri in

form

azio

ni. E

sclu

sion

e di

res

pons

abili

tà:

alcu

ni p

rodo

tti p

otre

bber

o no

n av

ere

l’app

rova

zion

e o

l’aut

oriz

zazi

one

alla

ven

dita

da

part

e de

gli e

nti n

orm

ativ

i in

tutt

i i m

erca

ti. R

ivol

gers

i all’

uffic

io v

endi

te lo

cale

Nob

el B

ioca

re p

er in

form

azio

ni s

ulla

gam

ma

dei p

rodo

tti e

sist

enti

e la

loro

dis

poni

bilit

à.

nobelbiocare.com/nobelguide

NobelGuide® per risultati predicibili

Le radiografie endorali e la TC Cone Beam mostrano la perdita della maggior parte del tessuto radicolare. I quattro incisivi superiori sono considerati irrecuperabili.

Impianti in posizione, dopo la rimozione dei dispositivi di montaggio.

Visualizzazione dell’anatomia del paziente e della ceratura diagnostica con il processo di SmartFusion. Posizionamento virtuale di NobelActive NP per gli incisivi laterali e di NobelActive RP per gli incisivi centrali.

Le radiografie di controllo a due anni dall’inserimento degli impianti mostrano la precisione del posizionamento e la stabilità dei livelli ossei.

Imparate dagli innovatoriPer sviluppare la conoscenza e le capacità necessarie per ottenere il migliore risultato possibile con il concetto di trattamento NobelGuide, bisogna imparare dai migliori.

Che siate clinici esperti o principianti, troverete un corso su misura per il vostrolivello di esperienza nell’ambito della nostra offerta formativa.

Contattate il servizio clienti Nobel Biocare per iniziare a lavorare con NobelGuide nobelbiocare.com/contact

La mascherina chirurgica è stata posizionata immediatamente dopo l’estrazione atraumatica dei denti. Gli impianti sono stati inseriti utilizzando una mascherina completamente guidata.

L’immagine clinica a due anni dall’inserimento degli impianti mostra un eccellente profilo dei tessuti molli.

Caso per gentile concesione del Dr. Peter Wöhrle, USA

Dr. Peter Wöhrle, USA

Caso clinicoPaziente di 20 anni. Non fumatore, senza abitudini parafunzionali.Richiede trattamento implantare successivo a terapia ortodontica.

Scoprite altri casi clinici e video NobelGuide su nobelbiocare.com/nobelguide

“ I pazienti oggi sono più esigenti riguardo all‘estetica. Il posizionamento implantare tramite chirurgia guidata è fondamentale per ottenere la necessaria precisione, che porta alla predicibilità del trattamento. E per me: predicibilità è uguale a soddisfazione del paziente.”

Bibliografia 1 Tahmaseb A, Wismeijer D, Coucke W, Derksen W. Computer technology applications in surgical implant dentistry: a systematic review. Int J Oral Maxillofac Implants 2014;29 Suppl:25-42. 2 Integrated treatment workflow: Diag-nostics, treatment planning and guided surgery with NobelClinician and NobelGuide. Nobel Biocare Services AG GMT79393. Science First 2015;(3)2. 3 Pozzi A, Tallarico M, Marchetti M, Scarfo B, Esposito M. Computer-guided versus free-hand placement of immediately loaded dental implants: 1-year post-loading results of a multicentre randomised controlled trial. Eur J Oral Implantol 2014;7(3):229-42. 4 Nkenke E, Eitner S, Radespiel-Troger M, Vairak-taris E, Neukam FW, Fenner M. Patientcentred outcomes comparing transmucosal implant placement with an open approach in the maxilla: a prospective, non-randomized pilot study. Clin Oral Implants Res 2007;18(2):197-203. 5 Bertossi D, Gerosa R, Schembri E, Zanotti G, Rossini N, Colletti G, et al. NobelGuide influence in the perception of postoperative pain. Minerva Stomatol 2013. 6 Puig CP. A retrospective study of edentulous patients rehabilitated according to the ‘all-on-four’ or the ‘all-on-six’ immediate function concept using flapless computer-guided implant surgery. Eur J Oral Implantol 2010;3(2):155-63. 7 Meloni SM, De Riu G, Pisano M, Cattina G, Tullio A. Implant treat-ment software planning and guided flapless surgery with immediate provisional prosthesis delivery in the fully edentulous maxilla. A retrospective analysis of 15 consecutively treated patients. Eur J Oral Implantol 2010;3(3):245-51. 8 Pozzi A, Holst S, Fabbri G, Tallarico M. Clinical Reliability of CAD/CAM Cross-Arch Zirconia Bridges on Immediately Loaded Implants Placed with Computer-Assisted/Template-Guided Surgery: A Retrospective Study with a Follow-Up between 3 and 5 Years. Clin Implant Dent Relat Res 2015;17(S1):e86-e96. 9 Vasak C, Watzak G, Gahleitner A, Strbac G, Schemper M, Zechner W. Computed tomo graphy-based evaluation of template (NobelGuide() )-guided implant positions: a prospective radiological study. Clin Oral Implants Res 2011;22(10):1157-63. 10 Van Assche N, van Steenberghe D, Quirynen M, Jacobs R. Accuracy assessment of computer-assisted flapless implant placement in partial edentulism. J Clin Periodontol 2010;37(4):398-403. 11 Furhauser R, Mailath-Pokorny G, Haas R, Busenlechner D, Watzek G, Pommer B. Esthetics of Flapless Single-Tooth Implants in the Anterior Maxilla Using Guided Surgery: Association of Three-Dimensional Accuracy and Pink Esthetic Score. Clin Implant Dent Relat Res epub ahead 2014. 12 Pettersson A, Komiyama A, Hultin M, Nasstrom K, Klinge B. Accuracy of virtually planned and tem-plate guided implant surgery on edentate patients. Clin Implant Dent Relat Res. 2012 Aug;14(4):527-37. 13 Katsoulis J, Mericske-Stern R, Rotkina L, Zbären C, Enkling N, Blatz MB. Precision of fit of implant-supported screw-re-tained 10-unit computer-aided-designed and computer-aided-manufactured frameworks made from zirconium dioxide and titanium: an in vitro study. Clin Oral Implants Res. 2014 Feb;25(2):165-74. 14 Truninger TC, Stawarczyk B, Leutert CR, et al. Bending moments of zirconia and titanium abutments with internal and external implant-abutment connections after aging and chewing simulation. Clin Oral Implants Res 2012;23(1):12-18. 15 Zembic A, Bosch A, Jung RE, Hammerle CH, Sailer I. Five-year results of a randomized controlled clinical trial comparing zirconia and titanium abutments supporting single-implant crowns in canine and posterior regions. Clin Oral Implants Res 2013;24(4):384-90. 16 Ozer F, Mante FK, Chiche G, et al. A retrospective survey on long-term survival of posterior zirconia and porcelain-fused-to-metal crowns in private practice. Quintessence Int 2014;45(1):31-8. 17 Imburgia M, Coachman C. Using digital devices to improve communications between clinicians and patients during implantprosthetic treatment: a clinical study [#519]. 23rd Annual Scientific Meeting of the European Association for Osseointe-gration. Rome, Italy: Wiley; 2014. p. 538. 18 Scotti R, Pellegrino G, Marchetti C, Corinaldesi G, Ciocca L. Diagnostic value of NobelGuide to minimize the need for reconstructive surgery of jaws before implant placement: a review. Quintessence Int 2010;41(10):809-14.