PPT THE SIGN

19
CREATIVE DIRECTOR Esagerare la realtà che vede ogni giorno attraverso un’attenta osservazione di ciò che accade intorno a lui e per le strade della città. Smontare un oggetto e poi ri-costruirlo per creare qualcosa che supera la normalità è al centro del lavoro di Luciano, attraverso TheSign. “Penso che la moda sia uno degli strumenti più potenti con la quale la nostra generazione deve esprimersi. Un capo d’abbigliamento dovrebbe valorizzare l’individualità della persona che lo indossa mostrando il suo mondo e le sue idee, e non essere un cliché. Le persone non dovrebbero vestirsi per assomigliare a qualcun altro. Le mie collezioni dovrebbero essere lo strumento per esprimere l’unicità insita in ogni persona”. Luciano Parisi

description

Fashion

Transcript of PPT THE SIGN

Page 1: PPT THE SIGN

CREATIVE DIRECTOR

Esagerare la realtà che vede ogni giorno attraverso un’attenta osservazione di ciò che accade intorno a lui e per le strade della

città. Smontare un oggetto e poi ri-costruirlo per creare qualcosa che supera la normalità è al centro del lavoro di Luciano,

attraverso TheSign.

“Penso che la moda sia uno degli strumenti più potenti con la quale la nostra generazione deve esprimersi. Un capo d’abbigliamento dovrebbe valorizzare l’individualità della persona che lo indossa mostrando il suo mondo e le sue idee, e non essere un cliché. Le persone non dovrebbero vestirsi per assomigliare a qualcun altro. Le mie collezioni dovrebbero essere lo strumento per esprimere l’unicità insita in ogni persona”.

Luciano Parisi

Page 2: PPT THE SIGN

Brand Identity

TheSign è il primo brand italiano d’avanguardia Urban-Streetwear.

Il suo obiettivo principale è quello di attrarre un pubblico internazionale, di trendsetter in cerca di uno stile di vita unico e inimitabile.

Ogni essere umano è unico e l'obiettivo delle collezioni di TheSign è quello di esaltare la personalità di chi le indossa.

Abbandonando l’omologazione, diventando «segno».

Ogni capo è il prodotto di una lunga ricerca di materiali innovativi sviluppati attraverso l'uso della tecnologia di Termosaldatura.

Tutta la produzione è 100% Made in Italy.

La missione di TheSign è quella di creare oggetti che possono essere mescolati e abbinati con le altre marche. Ogni capo TheSign sarà il dettaglio che fa la differenza in un outfit.

Entrare nel mondo di TheSign significa accedere ad un mondo che coinvolge il design, lo stile, la musica, la cultura e l'arte, accessibili e condivisibili in ogni momento sul sito web, dove sarà possibile esplorare diversi temi e argomenti, non solo moda e collezioni.

Questo è il motivo per cui TheSign è la creazione di un lifestyle. E’ un nuovo modo per esprimere se stessi, con AUTENTICITA’, INNOVAZIONE E IRONIA.

Page 3: PPT THE SIGN

BRAND POSITIONING Quality

Price

Page 4: PPT THE SIGN

Customer Segmentation «I CREATIVI»

Età media: 18-28 anni.Linguaggio: va dal lessico specifico al linguaggio iconografico. Tendono ad identificarsi con la creatività del brand e si concentrano particolarmente nell’esposizione di propri lavori.Valori: arte, cultura personale, espressione personale, estetica.Bisogni: bisogno di creare ed esprimersi, di confrontarsi e condividere con i propri pari.Diete mediatiche: Social con forte fattore di creazione (Pinterest).Inoltre una ristretta nicchia partecipa anche a discussioni su forum e community.Luoghi di aggregazione: musei, manifestazioni di moda, esposizioni ed eventi. Ambienti universitari, gruppi e associazioni.Insight: La moda è vista come creazione concreta di uno stile personale unico.

«I CONSAPEVOLI»

Età media: 28-40 anni.Linguaggio: lessico elevato e ricco, molto figurativo.Valori: affermazione sociale, lavoro, cultura, arte, qualità.Bisogni: Immergersi in ambienti molto elevati a livello culturale, viaggiare, arricchirsi mentalmente.Diete mediatiche: sono più attivi su social come Twitter, leggono riviste specializzate e quotidiani di attualità.Luoghi di aggregazione: per lo più off-line e deducibili dalla stampa di settore, ovvero mostre, fiere ed eventi.Insight: La moda è stile personale e deve rispettare criteri di qualità, nonchè essere in grado di trasmettere l’essenza di una persona. La moda è arte e cultura a portata di mano.

«I MAINSTREAM»

Età media:18-40Linguaggio: Descrittivo, informale.Valori: ascesa sociale, partecipazione, identificazione; diversità, espressione personale.Bisogni: partecipazione, guida, divertimento e diversivi.Dieta mediatica: media più mainstream come stampa di attualità e lifestyle, Facebook, Instagram, a seconda della nazionalità anche Twitter.Luoghi di aggregazione: università, locali, community online.Insight: La moda è quella delle passerelle, dei giornali e dei gruppi influenti. Vestirsi alla moda significa identificarsi con il mondo più avanguardista.

Page 5: PPT THE SIGN
Sebastiano Bartolone
Page 6: PPT THE SIGN

Marketing Strategy -FUNNEL-

Page 7: PPT THE SIGN

1. STRATEGIA PRE-LANCIO

• Creazione HASHTAG per il Brand:

#THESIGN #REPUBLIC• HASHTAG PER INSTAGRAM: #instagram

#instagrammers #igers #TagsForLikes #instalove #instamood #instagood #like #follow #comment #shoutout #photography

• HASHTAG presi da Tagsforlikes delle aree URBAN, FASHION & ART utilizzati in base alla foto/contenuto/contesto: #TagsForLikes #urban #street #art #instagood #beautiful #style #fashion #dress #love #outfit #design #skirt #shoes #tshirt #girl #boy #cool #photooftheday #picture #photography #artist #creative

PIANO EDITORIALE dall’account TheSign:

• 1 contenuto al giorno con INSTAGRAM, TWITTER e FACEBOOK attraverso FOTO &COUNTDOWN fino al 1Dicembre (uscita del sito)

• Contenuti coerenti con il Brand dai profili privati taggando @thesignrepublic

Creazione Profili Social

Strategia Social Media Marketing

Page 8: PPT THE SIGN

2. STRATEGIA DI LANCIO:

12 sono i punti del MANIFESTO DEL BRAND, come i mesi dell’anno: ogni mese attraverso un contenuto creativo verrà diffuso sui social uno dei 12 statement del manifesto.

Traduzione del manifesto:

• attraverso un video al mese ed immagini da condividere sui social;• creazione dell’hashtag #THESIGNCITIZEN per attivare l’interazione.

Es: 1°punto/1°mese Gennaio → 1.THESIGN é una Repubblica Indipendente basata sullo Stile. La sovranità appartiene a te che stai leggendo, e devi esercitarla nel modo e nella forma che ti pare e piace.

Video e immagini che trasmettono l’idea che ogni capo d’abbigliamento THESIGN è un dettaglio del tuo outfit, e quindi tu puoi utilizzarlo in totale libertà, senza regole.

Page 9: PPT THE SIGN

Canali per la diffusione della strategia:

Video sul pilastro della libertà d’espressione e della creazione di una comunità: vari flash di persone molto diverse per età, etnia, stile riprese in procinto di vestirsi nella loro camera.Mettono sul letto un capo THESIGN→ dettaglio da cui partire per creare il loro outfit, che darà risultati molto diversi, tutti unici, particolari, stravaganti. Alla fine si ritroveranno tutti insieme alla stessa festa.IDEA: Il punto di partenza e il punto d’arrivo li decidi tu. Hai totale libertà d’espressione del tuo look e THESIGN può rientrare nel tuo stile in qualsiasi forma ti piaccia. E’ il dettaglio dell’outfit che fa la differenza. Senso di unicità + senso di comunitàAlla fine comparirà l’hashtag #THESIGNCITIZEN: video riproducibile dalle persone.

Uso dell’hastag #THESIGNcitizen chiedendo alle persone:

Perchè ti senti un #THESIGNCITIZEN?

Inizialmente verrà chiesto a specifiche e mirate persone (influencer su Twitter) di rispondere per alimentare la curiosità, il dialogo, e creare buzz.

Page 10: PPT THE SIGN

Questi 4 social network verranno utilizzati ogni mese con gli stessi scopi ma con contenuti diversi e sempre riferiti al tema del manifesto preso in considerazione.

Utilizzato per condividere il video abbinato ad un post che stimoli l’azione del fan.

Ogni mese la copertina di Fb verrà tematizzata in funzione del punto del manifesto preso in considerazione per quel mese.

Es: Gennaio → immagini con articoli della collezione in cui si usano 2 busti al posto del busto e delle gambe, oppure invertire l’uso tradizionale di bottoms e tops dell’outfit nell’immagine.

Board ispirazionale creato per questa strategia, condividendo le immagini/comunicazioni su FB.

Page 11: PPT THE SIGN

3. STRATEGIA DI MANTENIMENTOObiettivi generali:

1. Aumento del traffico verso il sito

Pubblicazione di 1/2 contenuti al giorno come alert con link di rimando al sito delle sezioni:

• MUSICA (Waiting Room) • PRESS • BLOG

2. Acquisizione followers

Seguire Influencer (ricerca di persone influenti nei campi della moda, del design, della musica, dell’arte e del coolhunting) menzionarli e coinvolgerli.

3. Word of mouth intorno al Brand

Creare contenuti/domande che stimolino il dialogo collegate al post tratto dal sito. Utilizzo reiterato degli #hashtag.

4. Contenuto aggiuntivo saranno i link di rimando alle foto di Instagram (collegamento tra Twitter&Instagram)

Page 12: PPT THE SIGN

Obiettivi generali:

1. Aumento del traffico verso il sito

Pubblicazione di 1/2 POST al giorno con immagine evocativa e contenuto attraente che chieda una riflessione e spinga l’utente ad approfondire l’argomento sul sito (presenza di link di rimando)

2. Acquisizione followers

Seguire pagine che appartengono all’universo valoriale del brand nei campi del design, della musica, dell’arte e del coolhunting, taggarli in post che possano essere rilevanti per loro e partecipare ai contenuti sulle loro pagine.

3. Word of mouth intorno al Brand

‘’The rule we wanna break this week is...’’ Post che invita a interagire con il brand, ogni settimana si propone di rompere una convenzione… chiave ironica, creare conversazioni intorno al luogo comune da sfatare.

4. Contenuto aggiuntivo

Condivisione di articoli, contenuti iconografici interessanti e rilevanti per TheSign e i suoi fan.

Page 13: PPT THE SIGN

Obiettivi generali:

1. Aumento del traffico verso il sito

Ad ogni foto pubblicata tramite Instagram dovranno essere presenti gli hashtag #THESIGN #REPUBLIC & co, coerentemente con l’immagine che si sta pubblicando, insieme al riferimento del sito, homepage o landpage sulla quale si vuole far atterrare l’utente.

2. Acquisizione followers

Seguire pagine che appartengono all’universo valoriale del brand nei campi del design, della musica, dell’arte e del coolhunting, menzionarli, essere attivi attraverso like e commenti.

3. Word of mouth intorno al Brand

Guerrilla marketing (pubblicare foto con adesivi THESIGN in giro per le strade delle città - non a caso, rispettare sempre i valori del brand:#urban#music#street#republic - fino a Gennaio. Dall’uscita della collezione foto con capi THESIGN indossati da anziani, ragazzi, persone molto diverse tra loro.

Page 14: PPT THE SIGN

Obiettivi generali:

1. Aumento del traffico verso il sito

Una volta al giorno verrà pubblicato un board che traduce a livello iconografico contenuti del sito quali post del blog, sezione musica, press. Presenza di link di rimando alla pag. del sito collegata.

2. Acquisizione followers

Identificazione di Influencer e creazione di group boards con loro. Scopo: associare due modalità espressive diverse, creando un contenuto ricco.

3. Word of mouth intorno al Brand

Inserimento dei “Pin it” buttons accostati ad ogni contenuto del sito. Uso dell’ “hover pin it” button su tutte le immagini. Creazione di group boards con utenti selezionati tra quelli che hanno interagito con la pagina di TheSign.

4. Contenuto aggiuntivo

Creazione boards “Meet THESIGN in…”: sfruttano la nuova funzione di localizzazione attraverso le mappe. Creazione di boards sul tema dell’occasione d’uso (outfit per una festa sulla spiaggia, una cena ecc…).

Page 15: PPT THE SIGN

-Strategia Sito Web-www.thesignrepublic.com

• PULSANTI SOCIAL per ogni post/link/articolo/immagine del SITO + possibilità di scrivere/commentare;

• CREAZIONE DI UNA PAGINA PASSPORT (form per la richiesta di contatti) → “Diventa cittadino della Repubblica di THESIGN”;

• CREAZIONE DI UNA PAGINA “WaitingRoom” →

pagina contenente mixtape di un’ora creati appositamente per TheSign da deejay conosciuti a livello internazionale. Connesse con la piattaforma di SounCloud dove ci sarà un profilo TheSign. Concept→ Musica da ascoltare la mattina o durante l’arco della giornata che funge da ispirazione per scegliere i vestiti da indossare. Immagini di outfit TheSign connesse ai vari mixtape.

• PIANIFICAZIONE DEI CONTENUTI DEL BLOG A LIVELLO TEMATICO (pulsanti social + possibilità di scrivere/commentare anche qui):

1. Cool-hunting→ foto, oggetti, accessori, persone, volti presi dalla strada che stanno ispirando lo stilista nella creazione delle collezioni.

2. Sketches → disegni e sketch.

3. Guestpost degli Influencer di TheSign. (rappers con la felpa/cappellino/accessorio TheSign che pubblicano una foto+contenuto del backstage dei loro tour).

4. Backstage dei luoghi di lavoro e ispirazionali per TheSign.

5. Opere d’arte ispirazionali per TheSign manipolate in chiave ironica.

Page 16: PPT THE SIGN

Misurazione & Ottimizzazione

SITO WEB:• Analisi bounce-rate di successo

al sito • Analisi dei percorsi all’interno

del sito• Analisi dei contenuti

maggiormente letti• Analisi del tempo medio di

permanenza dell’utente• Survey online

SEO:• Analisi quotidiana dei link interni• Analisi mensile dell’andamento delle keywords

tramite Google Trends e SearchMetrics (ci sono nuove keywords emergenti, che stanno diventando più utilizzate di quelle scelte da noi?)

• Analisi accessi e percorsi di navigazione nel sito e bounce-rate tramite analytics sito (sto usando le corrette keywords? La user experience è efficiente?)

• Analisi e Report settimanale dei backlinks ottenuti tramite SearchMetrics, Moz e buzzstream

• Analisi mensile dell’andamento della visibilità SEO complessiva del dominio e di quello dei nostri competitors, tramite SearchMetrics

Page 17: PPT THE SIGN

SOCIAL MEDIA:• Continua ricerca di Influencer e analisi dei

contributi degli Influencer coinvolti.• Analytics dei social per indagare:‐ caratteristiche socio-demografiche

dell’utenza; ‐ andamento condivisioni e interazioni sulle

pagine dal punto di vista dei contenuti, dei format scelti e degli orari di pubblicazione;

‐ andamento dell’acquisizione dei Follower sulle pagine e la profilazione degli stessi.

• Analytics dell’andamento degli accessi al sito dai social.

DIGITAL PR:• Report giornaliero delle menzioni al brand

tramite Social Mention• Analisi settimanale delle menzioni al brand (tipo

di fonte, contesto della menzione, contenuto del messaggio)

• Analisi dei nuovi followers ottenuti, tramite gli Analytics dei vari social media (es. Twitter Counter)

• Tecnica del differenziale semantico (focus group)

Page 18: PPT THE SIGN

CONTENT MARKETING:• Analisi del posizionamento specifico delle pagine con contenuti speciali tramite

SearchMetrics

• Analisi della lettura di questi contenuti e delle modalità di accesso agli stessi, tramite gli Analytics del sito

• Analisi dell’andamento delle condivisioni di questi contenuti da parte della base utenti

CUSTOMER VALIDATION:• Survey online

• Tecnica del differenziale semantico

• Analytics dei social media utilizzati

• Analisi delle vendite

• CPA

• LTV (dopo un anno)

Page 19: PPT THE SIGN

Project Work by:

FABIANA PARISISEBASTIANO BARTOLONELYSBETH TANGWASATYA FERRARIS