Portfolio architettura_RP

25
PORTFOLIO PROGETTI Arch. Roberta Pasqualetto

description

Portfolio progetti di architettura e design realizzati in collaborazione con lo studio .bizzotto

Transcript of Portfolio architettura_RP

Page 1: Portfolio architettura_RP

PORTFOLIO PROGETTI

Arch. Roberta Pasqualetto

Page 2: Portfolio architettura_RP

PROGETTI

.architettura .interior .schiera a Treviso .casa Antonaz .restauro casa colonica .maison Bartolini .app (N+E) .30 mq in Milan

.design .studio .bizzotto .caja piccola e grande .sgabello S21 .tavolo S22 .woodbox .lafont

Page 3: Portfolio architettura_RP

ARCHITETTURA . INTERIOR

Page 4: Portfolio architettura_RP

SCHIERA A TREVISO

Casa a schiera in muratura di inizio ‘900, appartenente allo storico quartiere Eden di Treviso. I vincoli del progetto erano il mante-nimento del volume e dei prospetti esistenti. L’obiettivo del progetto è stato ricavare spazi di ampio respiro mutando la distribuzione in-terna (livelli dei solai e collegamento vertica-le). La tipologia costruttiva dei solai riprende quella originale, con travi in acciaio e la va-riante del tavolato ligneo al posto dei tavelloni in cotto.

La componente risparmio energetico ha anch’essa caratterizzato il progetto, tramite una serie di dettagli (vespaio aerato, isola-mento termico interno tramite controparete in cartongesso, isolamento termico massivo della copertura) e una scelta dei materiali specifi ca (serramenti a bassa trasmittanza termica, caldaia a condensazione, pannelli solari per la produzione di acqua calda).

Page 5: Portfolio architettura_RP

CASA ANTONAZ

Il progetto prevede l’ampliamento di una casa singola degli anni ’60 a Lignano Sab-biadoro, sfruttando la volometria aggiuntiva prevista dal Piano Casa della Regione Friuli (L.R.19/2009) e ristrutturando la porzione di volume esistente per contenere i consumi energetici.

Il nuovo volume, che “abbraccia” lungo i pro-spetti laterali l’esistente, è strutturalmente autonomo e si sviluppa parzialmente su due livelli; la copertura piana della porzione con un solo livello diventa una terrazza/solarium accessibile dal piano mansardato, che deli-nea il portico antistante la zona giorno.

Si è data particolare attenzione all’illumina-zione naturale della zona giorno, creando una struttura vetrata integrata nel solaio del terrazzo che, unitamente alla grande vetrata prevista a Est, permette alla luce di pervadere la zona giorno.

L’elemento caratteristico della facciata è il parapetto in listelli di legno orizzontali a schermatura del solarium.

Page 6: Portfolio architettura_RP
Page 7: Portfolio architettura_RP
Page 8: Portfolio architettura_RP
Page 9: Portfolio architettura_RP
Page 10: Portfolio architettura_RP

RESTAURO CASA COLONICA

Progetto delle strutture per il restauro di una casa colonica nella provincia veneziana, su progetto architettonico dell’Arch. Gianni Rigo; la struttura portante esistente è stata in parte mantenuta e consolidata, con interventi mirati soprattutto per gli archi in muratura della fac-ciata principale: sono stati utilizzati compositi fi brorinforzati applicati all’intradosso degli ar-chi per ottenere un aumento della capacità portante.

I solai riprendono la tipologia costruttiva di quelli esistenti, adeguati però alla normativa antisismica (in legno bilama, tavolato e cap-pa collaborante con connettori melattici), così come le strutture verticali. La nuova fonda-zione a platea si connette con la fondazione esistente delle strutture murarie perimetrali.

Page 11: Portfolio architettura_RP

MAISON BARTOLINI

TEMI DEL PROGETTOIl progetto sviluppa tre tematiche importanti dell’architettura:

. L’addizione volumetrica su una pre esistenza

. Il raumplan

. Il patio

L’insieme compositivo ideato rispetta le ri-chieste iniziali del committente defi nendo un modo di abitare la casa funzionale ed essen-ziale sfruttando la volumetria concessa dalla L.R. 19/2009.

L’ADDIZIONEL’edifi cio esistente costruito negli anni ‘60 presenta due piani fuori terra ed una pianta rettangolare di circa 4.5m x 9 m, il lato lun-go risulta in aderenza con un altro fabbricato (denominato fabbricato A) con identica pianta ma ruotato di 90 ° rispetto al suddetto.Il lotto su cui giace l’edifi cio di progetto è ret-tangolare e confi na a Sud con un fabbricato ad un piano denominato fabbricato B, a Ovest con una strada privata e Nord con una strada di urbana di quartiere.

PIANTA PIANO TERRA

SEZIONE A-A’

Page 12: Portfolio architettura_RP

IL RAUMPLANDal punto di vista progettuale l’unica possibi-lità di ampliamento normativamente plausibi-le risulta essere a Nord, si può inoltre, sopra-elevare di un piano il fabbricato esistenteLa necessità di una sopraelevazione, per ri-creare uno spazio intimo in cui collocare la camera matrimoniale e un solarium per go-dere di una maggiore privacy, ci ha fatto ri-correre ad un espediente Loossiano: il raum-plan.

Il raumplan altro non è che l’aggregazione volumetrica su piani sfalsati per ottimizzare l’economia dello spazio e il rapporto tra le di-verse funzioni.

IL PATIONell’edifi cio esistente la frammistione tra pri-vato e pubblico è notevole. La recinzione è parziale e le distanze con gli edifi ci attigui esi-gue tanto da indurre un voyerismo involonta-rio e degli evidenti problemi di sicurezza.

Si è ideata, perciò, una recinzione che scher-mi completamente l’esterno elevando il giar-dino di proprietà a luogo intimo compresso in una dimensione urbana: il patio.

Tale elemento viene ripreso nel piano sopra la zona living per diffondere uniformemente la luce alla scala e al corridoio dilatando lo spazio e garantendo un interessante movi-mento in facciata.

PIANTA PIANO PRIMO

PIANTA PIANO SECONDO

Page 13: Portfolio architettura_RP
Page 14: Portfolio architettura_RP

APP (A+N)

Il progetto riguarda la ristrutturazione e l’am-pliamento di un appartamento in una zona residenziale nel comune di Venezia, a Mestre.Le esigenze della committenza erano quelle di collegare un appartamento da tempo di proprietà, con triplo affaccio sui lati Nord - Sud - Ovest con quello attiguo, che affaccia a Nord, acquistatro con lo specifi oc intento di ampliare l’abitazione familiare.Sono state studiate diverse ipotesi di inter-vento, i proprietari hanno scelto di avere un ampio spazio soggiorno collegato, per mez-zo di un corridoio, alla cucina, già collocato sull’appartamento in loro possesso.Si è perciò realizzata una parete curva in cartongesso che accompagna alla cucina, anch’essa delimitata da una parete curva of-fset della precedente.Le fi niture sono state attentamente studiate, per praticità d’uso, si è optato di pavimentare l’intera abitazione con parquet in rovere na-turale, mentre il bagno è stato pavimentato con due tipologie differenti di piastrelle dalle tonalità tortora.

Page 15: Portfolio architettura_RP
Page 16: Portfolio architettura_RP

30 mq in MILAN

Un piccolo monolocale situato in una casa a ringhiera di fi ne ‘800 nel cuore di Milano, è stato completamente ristrutturanto, studian-do attentamente l’interior design e curando la scelta dei mobili e dell’illuminazione.L’appartamento si compone di un ingresso che collega tre locali: una cucina, un bagno ed una camera.La camera è stata divisa in due aree per mezzo di una pedana rialzata al di sopra della quale sono collocati un ampio letto matrimoniale ed un armadio. Una libreria in cartongesso divide la zona notte dalla zona giorno, a quota zero, in cui vi è un divano ed un tavolo da pranzo per quattro persone.La scelta delle fi niture e dei cromatisti è stata attentamente studiata per rendere lo spazio più spazioso e funzionale. I colori dominanti sono il bianco per la zona living e la cucina ed il grigio per la zona notte. Il rosso è stato scelto per alcuni complementi d’arredo per dare un tocco di vivacità.Per ciò che concerne le pavimentazioni, sono state utilizzate delle piastrelle in gres porcel-lanato colore grigio per la cucina ed il bagno, mentre il pavimento dell’ingresso e della ca-mera è, invece, in laminato effetto rovere sab-bia bisellato.

Page 17: Portfolio architettura_RP
Page 18: Portfolio architettura_RP

DESIGN

Page 19: Portfolio architettura_RP

STUDIO .bizzotto

L’idea progettuale che ha accompagnato la realizzazione dell’interior dello studio bizzotto era quella di creare un luogo esteticamente accattivante e singolare.Perciò è stato utilizzato un materiale comu-ne come imballaggio industriale, l’OSB, un pannello a base di legno costituito da scaglie incollate per mezzo di una resina sintetica, successivamente pressate in diversi strati.La texture del materiale e il suo colore biondo sono due elementi particolarmente attrattivi per il carattere deciso. E’ stato ideato un mobile la cui funzione fosse sia quella di scrivania che di contenitore.Sono stati disegnati, poi, due cubi “mobili” da utilizzare alternativamente come prolun-gamento della scrivania, oppure come sin-goli contenitori posizionabili in punti diversi dell’ambiente, anche per far fronte alla ne-cessità di eventuali happening promozionali.Le due sedute per i clienti hanno la forma di troni, anch’essi sono realizzati in OSB, con lo schienale costituito da una maglia di fi lo ela-stico; la seduta si prolunga lateralmente per collocare documenti ed un calice di vino! E’ stato, inoltre, realizzato un planning in le-gno composto da 35 quadrati 12x12cm ver-niciati in nero, con i numeri dei giorni incisi a laser.

Page 20: Portfolio architettura_RP

CAJA GRANDE E PICCOLA

Caja Grande e Piccola sono stati ideati come mobili per il bagno. Caja Grande è realizzata in legno multistrato laccato in bianco, con delle rotelle invisibili avvitate sul fondo. La copertura è il pvc bianco ed è fi ssata con delle viti nascoste sul retro, mentre sulla par-te frontale, per garantire che il pvc resti teso è inserita, all’interno di un tasca una piastra in acciaio.Caja Piccola è realizzata in legno multistrato laccato in bianco; è un cubo perfetto 30x30 cm con un coperchio ad incastro apribile per mezzo di un laccio in pvc.

Page 21: Portfolio architettura_RP

SGABELLO S21

Lo sgabello S21 è una seduta componibile ad incastro, realizzata in tre pezzi.I due pezzi che compongono le gambe sono in multistrato di pino laccato in colore blu, elettrico, mentre la seduta è in OSB.I tre componenti vengono assemblati per mezzo di un’unica vite.

Page 22: Portfolio architettura_RP

TAVOLO S22

Prototipo per la ditta cinese Smartwood.Tavolo da pranzo 90x90 cm, piano in multi-strato fenolico e gambe in abete.

Page 23: Portfolio architettura_RP

WOOD BOX

Prototipo di una scatola in legno multistrato per contenere piccoli oggetti.

Page 24: Portfolio architettura_RP

LAFONT

Lafont nasce dalla necessità di realizzare una fontanellanel giardino di una casa dallo stile contemporaneo.Il disegno razionale è la caratteristica princi-pale: una netta L in acciaio lucido funge da fontana, mentre una semisfera in cemento sbiancato è la vasca di raccolta dell’acqua.

Page 25: Portfolio architettura_RP

Arch. Roberta Pasqualettovia Treviso 44, Scorzè - [email protected]