Politic in Tunisia

2
Seminario "Dove andrà la Tunisia?" 12.12.2014 Elezioni politiche per il 1 parlamento dopo il regime di Ben Ali. 1 turno di elezioni: fine novembre 2014 2 turno: 21 dicembre 2014 Tunisia: Maghreb, paese relativamente piccolo 164mila km2, il 50% è desertico. A differenza della Libia e l'Algeria la Tunisia è un paese aperto sul Mediterraneo, l'Algeria ha una costa molto più ampia, ma è in gran parte montuosa. Queste caratteristiche hanno fatto si che in qualche modo l'Algeria sia stata più chiusa della Tunisia. La Libia invece ha un territorio di tipo desertico anche sulla costa. La geografia della Tunisia ha influenzato la sua storia e anche la sua politica. La storia ha caratteristiche molto diverse dal colonialismo della Libia e dell'Algeria. Protettorato: mantenimento di istituzioni politiche locali, pur sotto il controllo della dominazione coloniale. Fu inventato per la Tunisia, non era mai stato applicato in precedenza (1882). Metà dell'800 periodo di riformismo locale e di autonomia. I° costituzione del mondo arabo (1856), poco dopo l'abbozzo della prima costituzione italiana, lo statuto Albertino (1848). Ruth Santini Transizione politica: la transitologia è un sotto-settore, nasce a partire dagli anni '70\'80 ma ha un bum negli anni '90, e non è un caso,( poichè ci sono studi che si concentrano sulle transizioni da regimi autoritari\dittatoriali in democratici ) in seguito alla caduta del muro di Berlino nell' 89, e al passaggio di regimi di una serie di paese dell'Europa orientale, in particolare dell'area sovietica. I transitologi vengono subito chiamati a fornire indicazioni a governi americani e occidentali in generale, su come sostenere questi percorsi di transizione in paesi che devono dotarsi di costituzioni nuove, legge elettorali. Alcuni istituti americani finanziari grazie al lavoro dei transitologi elaborano una serie di assunti, che poi traducono in ricerche, che cercano di mettere in campo, per indirizzare le situazioni politiche in questi paesi post-autoritari. La transitologia ha come obbiettivo di fornire ricerche immediate. Dove nasce la transitologia? Inizi negli anni '80, Philip Schimdter e O'Donnel. 1986: "Transizioni da regimi autoritari"----> concezione della democrazia procedurale. La democrazia può essere di diverse concezioni, che non sono equipollenti tra loro:

description

Politic

Transcript of Politic in Tunisia

Seminario "Dove andrà la Tunisia?" 12.12.2014

Elezioni politiche per il 1 parlamento dopo il regime di Ben Ali.1 turno di elezioni: fine novembre 20142 turno: 21 dicembre 2014Tunisia: Maghreb, paese relativamente piccolo 164mila km2, il 50% è desertico. A differenza della Libia e l'Algeria la Tunisia è un paese aperto sul Mediterraneo, l'Algeria ha una costa molto più ampia, ma è in gran parte montuosa. Queste caratteristiche hanno fatto si che in qualche modo l'Algeria sia stata più chiusa della Tunisia. La Libia invece ha un territorio di tipo desertico anche sulla costa. La geografia della Tunisia ha influenzato la sua storia e anche la sua politica. La storia ha caratteristiche molto diverse dal colonialismo della Libia e dell'Algeria. Protettorato: mantenimento di istituzioni politiche locali, pur sotto il controllo della dominazione coloniale. Fu inventato per la Tunisia, non era mai stato applicato in precedenza (1882). Metà dell'800 periodo di riformismo locale e di autonomia. I° costituzione del mondo arabo (1856), poco dopo l'abbozzo della prima costituzione italiana, lo statuto Albertino (1848).

Ruth SantiniTransizione politica: la transitologia è un sotto-settore, nasce a partire dagli anni '70\'80 ma ha un bum negli anni '90, e non è un caso,( poichè ci sono studi che si concentrano sulle transizioni da regimi autoritari\dittatoriali in democratici ) in seguito alla caduta del muro di Berlino nell' 89, e al passaggio di regimi di una serie di paese dell'Europa orientale, in particolare dell'area sovietica. I transitologi vengono subito chiamati a fornire indicazioni a governi americani e occidentali in generale, su come sostenere questi percorsi di transizione in paesi che devono dotarsi di costituzioni nuove, legge elettorali. Alcuni istituti americani finanziari grazie al lavoro dei transitologi elaborano una serie di assunti, che poi traducono in ricerche, che cercano di mettere in campo, per indirizzare le situazioni politiche in questi paesi post-autoritari. La transitologia ha come obbiettivo di fornire ricerche immediate.Dove nasce la transitologia? Inizi negli anni '80, Philip Schimdter e O'Donnel. 1986: "Transizioni da regimi autoritari"----> concezione della democrazia procedurale.La democrazia può essere di diverse concezioni, che non sono equipollenti tra loro:1)presa come minimo comun denominatore per i regimi democratici, è la democrazia di tipo PROCEDURALE :ci si riferisce a un regime, che rispetti determinate procedure, e segua le regole del gioco---->elezioni libere, democratiche, competitive; elezioni a cui possono partecipare tutte le forze politiche di un determinato paese.