Piperina Forte - integratore alimentare

4

Transcript of Piperina Forte - integratore alimentare

Page 1: Piperina Forte - integratore alimentare
Page 2: Piperina Forte - integratore alimentare
Page 3: Piperina Forte - integratore alimentare
Page 4: Piperina Forte - integratore alimentare

Cos’è la Piperina

La piperina è un alcaloide naturale presente nello strato superficiale dei grani di pepe nero (Piper nigrum). E’ un composto che si trova sotto forma di cristalli, incolore oppure giallo; è solubile in composti apolari come alcol e benzina.

Ha un gusto decisamente amaro ed è essa che conferisce al pepe la caratteristica piccantezza.

Scoperta del 1820 in Europa, la piperina è nota da millenni nella medicina tradizionale cinese ed indiana: si utilizzava principalmente per trattare i problemi di digestione e per la terapia sintomatica delle malattie croniche.

Estratta dal pepe nero, la piperina è commercializzata sia pura, sia come preparati che ne contengono diverse percentuali, e che sono noti come dimagranti molto efficaci per merito dell’azione termogenica della piperina.

Piperine forteDiversi studi scientifici recentemente pubblicati dimostrano la capacità della piperina di bloccare la formazione degli adipociti e di ridurre il livello di lipidi nel sangue: inoltre, la piperina aumenta la produzione dei succhi gastrici e digestivi, quindi gli alimenti vengono digeriti più rapidamente.

Alcuni studi in vitro e non vivo dimostrano come la piperina sia efficace nell’inibire la crescita delle cellule neoplastiche; inoltre, questa sostanza aumenta la produzione di dopamina e serotonina, neurotrasmettitori la cui carenza può determinare stati depressivi.