Brochure Progetto Forte

2

description

Progetto Forte per Idis

Transcript of Brochure Progetto Forte

Page 1: Brochure Progetto Forte

AGGIORNARE LE COMPETENZE PER CODIFICARE LE NUOVE TECNO-SCIENZE

FONDAZIONE IDIS-CITTÀ DELLA SCIENZAPIANO FORMATIVO 2011-2012

www.cittadellascienza.it

PIANO DI FORMAZIONE COFINANZIATO DA FOR.TE. -FONDO PARITARIO INTERPROFESSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA DEL TERZIARIO-

IlIl capitale umano rappresenta, per la Fondazione Idis, la fondamentale leva di sviluppo organizzativo in quanto patrimonio di conoscenze, competenze e capacità che necessitano di un apprendimento continuo, proprio perché la differenziazione e il cambiamento dell̓ambiente rendono sempre più difficile codificare una cultura che sia vincente per lungo tempo. Il piano formativo e̓ finalizzato all̓adeguamentoall̓adeguamento delle risorse alle nuove emergenze competitive nel mercato.L̓impianto didattico complessivo è stato strutturato per aree tematiche a cui corrisponde la declinazione di moduli formativi volti a migliorare le competenze tecnico-professionali, trasversali e relazionali dei partecipanti.

Offerta didattica: 1. Lingue straniere (Moduli formativi: Inglese Conversazione - Livello C1; L̓Inglese per usi speciali: la microlingua di specializzazione); 2. Vendita, marketing (Moduli formativi: Tecniche di vendita e marketing relazionale; Dizione e tecniche di comunicazione); 3. Gestione aziendale e amministrazione (Modulo formativo: Budget di progetto e normativa progettiprogetti europei); 4. Informatica (Moduli formativi: Preparazione all̓esame Ecdl: Word, Excell e ppt - livello Avanzato; Progettazione e Produzione video e multimedia e Web content; Grafica); 5. Salute e sicurezza sul lavoro (Modulo formativo: Il nuovo Testo Unico D. Lgs. 81/08); 6. Conoscenza del contesto lavorativo (Modulo formativo: Normativa contrattuale, diritti e doveri dei lavoratori, pari opportunità). opportunità).

NORMATIVA CONTRATTUALE,DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI,

PARI OPPORTUNITÀ”durata 20 H

INDIRIZZATO A: segreteria e risorse di unità coinvolte in materia di contrattualistica e rapporto di lavoro subordinato.

OBIETTIVO: sviluppare e migliorare le conoscenze delle OBIETTIVO: sviluppare e migliorare le conoscenze delle risorse coinvolte in materia di contrattualistica e rapporto di lavoro subordinato.

TEMATICHE TRATTATE: I diversi tipi di contratto; il rapporto di lavoro; la retribuzione; i diritti e i doveri dei lavoratori; le pari opportunità

PER INFO: [email protected]

TEL.0817352603

la partecipazione ai corsi in qualità di uditore è aperta a tutti previa autorizzazione del proprio responsabile il calendario è disponibile sulla intranet idisnet.

conoscenzadel contesto lavorativo

Page 2: Brochure Progetto Forte

linguastraniera INGLESE CONVERSAZIONE

LIVELLO C1durata 27H

INDIRIZZATO A: profili professionali operanti nelle seguenti aree operative: Commerciale; Sviluppo e gestione; Progettazione; Amministrazione.

OBIETTIVO: sviluppare le competenze avanzate in L2OBIETTIVO: sviluppare le competenze avanzate in L2(almeno pari al livello C1 del “Quadro Europeo di riferimento”).

TEMATICHE TRATTATE: espressione e interazione orale; TEMATICHE TRATTATE: espressione e interazione orale; strutture linguistiche avanzate per sostenere conversazioni complesse in ambiti comuni e specialistici; lessico specialistico; esercitazioni e simulazioni operative per il controllo globale dell’apprendimento.

L’INGLESE PER USI SPECIALI:LA MICROLINGUA DI SPECIALIZZAZIONE

durata 27H

INDIRIZZATO A: addetti delle seguenti aree: Progettazione; Commerciale; Amministrazione, risorse umane, Science centre, segreteria.

OBIETTIVO: sviluppare le conoscenze linguistiche settoriali OBIETTIVO: sviluppare le conoscenze linguistiche settoriali e glistrumenti di comunicazione standard per la programmazione di eventi e per presentare adeguatamente gli spazi espositivi e interagire con un pubblico internazionale.

TEMATICHE TRATTATE: : : il lessico e la terminologia TEMATICHE TRATTATE: : : il lessico e la terminologia specialistica di settore; frasi di uso comune utilizzate nei seguenti ambiti professionali : segreteria, convegnistica (organizzazione e partecipazione a meeting, incontri, ecc. ); progettazione di eventi e piani complessi in ambito comunitario.

vendita &marketing

gestioneaziendale e organizzazione

TECNICHE DI VENDITA E MARKETING RELAZIONALE

durata 27H

INDIRIZZATO A: addetti alla biglietteria e al contact centre.

OBIETTIVO: OBIETTIVO: sviluppare e migliorare l’organizzazione delle aree coinvolte puntando alla gestione ottimale dei rapporti che l'azienda intrattiene con l'ambiente esterno attraverso l'adozione di idonee tecniche di comunicazione e vendita.

TEMATICHE TRATTATE: dai fondamenti del marketing alle principali tecniche di vendita; dagli elementi fondamentali della comunicazione alle tipologie comunicative.

informatica PREPARAZIONE ALL’ESAME ECDL:

WORD 0 EXCEL 0 PPTLIVELLO AVANZATO

durata 22H

INDIRIZZATO A:INDIRIZZATO A: utenti esperti, in grado di utilizzare, con un livello di padronanza abbastanza elevato, gli strumenti informatici per svolgere le singole attività oggetto delle specifiche funzioni.

OBIETTIVO:OBIETTIVO: consolidare le abilità possedute e sviluppare al massimo le potenzialità individuali relativamente allo sfruttamento degli strumenti informatici. Gli allievi saranno messi in condizione di affrontare e superare l'esame per il conseguimento della “Patente europea del computer”.

TEMATICHE TRATTATE: contenuti necessari per una migliore strutturazione delle conoscenze.

PROGETTAZIONE E PRODUZIONEVIDEO E MULTIMEDIA E WEB CONTENT

durata 47H

INDIRIZZATO A: profili professionali operanti nelle diverse aree multimedia e web.

OBIETTIVO: OBIETTIVO: trasferire idonee competenze per la gestione della grafica e dei contenuti necessari a "comunicare" l'azienda all'esterno.

TEMATICHE TRATTATE: contenuti necessari per una migliore strutturazione delle conoscenze.

Graficadurata 22H

INDIRIZZATO A: profili professionali operanti nelle diverse aree multimedia e Web.

OBIETTIVO: OBIETTIVO: trasferire idonee competenze per la gestione della grafica e dei contenuti necessari a "comunicare" l'azienda all'esterno.

TEMATIHE TRATTATE: contenuti necessari per una migliore strutturazione delle conoscenze.

IL NUOVO TESTO UNICOD. LGS. 81/08durata 45 H

INDIRIZZATO A: addetti Prima accoglienza e Vigilanza, Logistica e allestimenti, Spazio eventi in materia di sicurezza nell’ambiente di lavoro

OBIETTIVO: OBIETTIVO: conoscere le novità e le modifiche al sistema di gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro.

TEMATICHE TRATTATE: Novità e modifiche al sistema di gestione della sicurezza in ambiente di lavoro ove vi sia presente un rapporto di dipendenza; Valutazione dei rischi; La revisione del DVR; Prevenzione e protezione; I responsabili della sicurezza.

BUDGET DI PROGETTO E NORMATIVA PROGETTI

EUROPEIdurata 22 H

INDIRIZZATO A: progettisti e ai Responsabili di Unità di progetto

OBIETTIVO:OBIETTIVO: sviluppare e migliorare l’organizzazione delle aree coinvolte puntando allo sviluppo ottimale di progetti semplici e/o complessi attraverso l'approfondimento della normativa europea di settore e lo studio delle modalità di gestione e rendicontazione economico-finanziaria più efficienti. Grazie all’individuazione di standard precisi, coerenti con la normativa vigente, si vuole costruire un sistema di amministrazione e gestione dei progetti in grado sistema di amministrazione e gestione dei progetti in grado di operare con la massima flessibilità e rapidità.

TEMATICHE TRATTATE: I diversi tipi di bandi e progetti europei; la normativa nazionale ed europea; formulari, disciplinari, manuali, allegati; amministrazione e gestione di progetti complessi; il budget di progetto.

salutee sicurezzasul lavoro

DIZIONE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE durata 22H

INDIRIZZATO A: addetti alla biglietteria, alla segreteria, al contact centre.

OBIETTIVO: OBIETTIVO: sviluppare e migliorare l’organizzazione delle aree coinvolte puntando alla gestione ottimale dei rapporti che l'azienda intrattiene con l'ambiente esterno attraverso l'adozione di idonee tecniche di comunicazione e vendita.

TEMATICHE TRATTATE: dai modelli di comunicazione efficace al miglioramento dell'espressione e della dizione.