Brochure progetto EsserEmiliano

32
Protagonisti prima, durante e dopo Expo Milano 2015 ESSER EMILIANO

description

Il progetto “EsserEmiliano” nasce per supportare il mondo imprenditoriale emiliano nelle sue diverse componenti attraverso un piano di comunicazione integrata e di marketing strategico internazionale capace di rilanciare l’intero territorio e di penetrare nuovi mercati, creando opportunità di business prima, durante e dopo Expo 2015. Grazie al sostegno delle istituzioni, delle associazioni di imprese locali e al lavoro di un pool di professionisti che da tempo operano in rete investendo risorse e competenze per un progetto unitario di massima qualità, “EsserEmiliano” presenterà e promuoverà nel mondo tutte le eccellenze del territorio in modo innovativo e continuativo, attraverso un insieme di strumenti sinergici messi a punto per raggiungere i diversi pubblici di riferimento (aziende, investitori, turisti, consumatori, famiglie...) italiani e stranieri con contenuti efficaci e stimolanti.

Transcript of Brochure progetto EsserEmiliano

ESSEREM I L I ANO

Protagonisti prima, durante e dopo Expo Milano 2015

ESSEREM I L I ANO

ESSEREM I L I ANO

“In anni non lontani avrei pensato alla via Emilia come a una grande città della notte estesa trasversalmente sulla pianura del Po e percorsa, senza interruzione, dai TIR e dalle automobili, con le grandi discoteche […] innalzate nella campagna come cattedrali del divertimento, templi postmoderni di una gioventù ricca, attiva, disinibita… Avrei visto allora il grande rullo d’asfalto come una linea di separazione fra la dolcezza della collina emiliana, che di notte si illumina di fari, bagliori colorati e punti fluorescenti, e l’estesa pianura che affonda verso la foce del Po, con le sue strade che derivano dalla via principale come tanti canali dal letto di un fiume e che portano, anche nelle terre più lontane, quello stesso messaggio di irrequietezza.”

[Pier Vittorio Tondelli]

Sono oltre 20 milioni i visitatori attesi ad Expo Milano 2015 in programma dal 1° maggio al 31 ottobre. L’Esposizione Universale, incentrata sul tema decisivo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è un’opportunità unica per il rilancio dell’economia e dell’occupazione in Italia, presentandosi con caratteristiche inedite e di forte appeal. Non sarà infatti una semplice rassegna espositiva, ma un grande evento partecipativo che coinvolgerà diversi soggetti in modo interattivo e nuovo, spaziando tra diversi temi collegati: alimentazione, ambiente, educazione, cultura, sviluppo, scienza, tecnologia e tradizione.

A REGGIO EMILIA

L’ESPOSIZIONE UNIVERSALE

DI MILANO

Il nostro territorio è chiamato a essere protagonista di Expo 2015, forte della capacità di offrire prodotti e servizi di eccellenza conosciuti nel mondo e di una posizione territoriale strategica. La domanda ricettiva prodotta da Expo sarà di circa 28 milioni di presenze, pari a 150.000 posti letto al giorno; il territorio di Milano ne offre circa 50.000 al giorno e sono già stati prenotati.La Stazione di Reggio Emilia Mediopadana è l’unica in Alta Velocità tra Milano e Bologna, si trova a circa 4 km dal centro di Reggio Emilia e consente di raggiungere il capoluogo lombardo in circa 45’: è una meta molto più appetibile di altre città geograficamente più vicine a Milano ma collegate in modo peggiore.L’Emilia offre grandi potenzialità ricettive e di intrattenimento turistico per famiglie, turisti e lavoratori che devono essere valorizzate mettendosi in rete per dare vita a proposte allettanti.

ESSEREM I L I ANO

IL PROGETTO

ESSEREMILIANOIl progetto “EsserEmiliano” nasce per supportare il mondo imprenditoriale emiliano nelle sue diverse componenti attraverso un piano di comunicazione integrata e di marketing strategico internazionale capace di rilanciare l’intero territorio e di penetrare nuovi mercati, creando opportunità di business prima, durante e dopo Expo 2015.

Grazie al sostegno delle istituzioni, delle associazioni di imprese locali e al lavoro di un pool di professionisti che da tempo operano in rete investendo risorse e competenze per un progetto unitario di massima qualità, “EsserEmiliano” presenterà e promuoverà nel mondo tutte le eccellenze del territorio in modo innovativo e continuativo, attraverso un insieme di strumenti sinergici messi a punto per raggiungere i diversi pubblici di riferimento (aziende, investitori, turisti, consumatori, famiglie…) italiani e stranieri con contenuti efficaci e stimolanti.

ESSEREM I L I ANO

MARKETING INTERNAZIONALE PER PENETRARE

Negli ultimi mesi in Italia stanno nascendo miriadi di iniziative e appuntamenti legati a Expo 2015. Alcuni sono complessi e di grande appeal, altri più improvvisati e limitati, ma quasi tutti sono incentrati su eventi, prodotti o servizi particolari e destinati a tramontare una volta che si saranno spenti i riflettori dell’Esposizione Universale.

Il progetto “EsserEmiliano” va controcor-rente, nascendo per essere fin dall’inizio e nei prossimi anni un efficace collettore e un potente trampolino di lancio a livello in-ternazionale per l’intero sistema imprendi-toriale reggiano. Punto di forza strategico è la creazione di un unico brand in grado di veicolare a livello internazionale in modo efficace e funzionale le diverse eccellenze del territorio e conquistare nuovi spazi nei diversi mercati di riferimento, attraendo investitori e

IL MERCATOpartner commerciali, aziende, turisti, famiglie e consumatori privati sia stranieri che italiani.

Il logo di “EsserEmiliano”, associato a tutte le iniziative messe in campo on line e off line, è l’uomo di Le Corbusier “rivisitato” dall’artista reggiano Franco Bonetti: le diverse parti del corpo ospiteranno e veicoleranno a livello mondiale le imprese e le eccellenze reggiane in base ai rispettivi settori d’azione – dall’agricoltura all’industria, dall’enogastronomia alle nuove tecnologie, dal turismo alla cultura, dall’educazione ai servizi – senza disperdere il valore d’insieme garantito dall’accordo delle singole parti e che costituisce un patrimonio prezioso per l’intero territorio e la sua comunità.

Le diverse aziende ed ec-cellenze del territorio, nella loro diversità e complemen-tarietà, rappresenteranno l’EsserEmiliano nel mondo: saranno associate alle sin-gole parti del corpo umano, promosse attraverso speci-fici percorsi di marketing e comunicazione studiati ad hoc e raccontate al mon-do intero attraverso testimo-nial significativi.

TER

RIT

OR

IO

Creatività, innovazione, qualità della vita, educazione, ricerca

Arte, cultura, turismo, bellezza

Enogastronomia, tipicità, tradizione, cucina, nutrizione

LE E

CC

ELL

EN

ZE D

EL

TESTA #CrescerEmiliano

OCCHI #VederEmiliano

PANCIA#GustarEmiliano

ESSEREM I L I ANO

Tecnologia, progresso, meccanica, sviluppo

Persone, sport, passione, sanità, associazionismo, salute

Agricoltura, artigianato, manifattura, imprese

PIEDI#CorrerEmiliano

CUORE#ViverEmiliano

MANI#CrearEmiliano

La testa riunirà tutte le realtà imprenditoriali, educative e culturali che costituiscono la parte creativa e innovativa dell’EsserEmiliano e che ogni giorno contribuiscono a trovare soluzioni vincenti per una più alta qualità della vita. Attraverso questa sezione saranno promosse e valorizzate le idee e i progetti nuovi che nascono continuamente nel nostro territorio grazie alla genialità di persone, imprese o gruppi abituati a vedere nei problemi e negli ostacoli che si presentano all’orizzonte opportunità di crescita per la comunità.

T E S T AT E S T A

#C RESC EREMILIANO

Le mani sono il simbolo della laboriosità tipica dell’EsserEmiliano, interpretata ogni giorno da migliaia di aziende del settore agricolo, manifatturiero e dell’artigianato, che coniugano tradizione e innovazione per ottenere prodotti d’eccellenza. Patrimonio storico di questa terra e fucina di talento e relazioni significative, l’imprenditorialità territoriale è pronta a battere nuove strade e ad affrontare le sfide di un mondo che cambia sempre più velocemente, ma non può rinunciare alla qualità.

M A N IM A N I

# C R E A R E M I L I A N O

Gli occhi sono il canale attraverso cui da secoli l’EsserEmiliano affascina il mondo intero, grazie alle sue bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali che, valorizzate da città, musei, attività turistiche e manifestazioni, concorrono a creare la terra del buon vivere. Accanto a queste operano numerose imprese che in diversi campi, come la moda, hanno fatto della creazione del bello la loro mission. La bellezza della nostra terra è chiamata a fare rete per offrire esperienze uniche e aprirsi nuove vie.

O C C H I

# V E D E R E M I L I A N O

O C C H I

I piedi rappresentano la concretezza di chi ha grandi sogni e sa portarli avanti passo dopo passo. Sono le aziende che in vari settori – dall’ambiente al packaging, dall’industria meccanica alla ricerca tecnologica – investono costantemente nel progresso, rappresentando il fiore all’occhiello e il motore trainante del territorio e coniugando con maestria sviluppo e funzionalità per dare vita a prodotti e servizi innovativi, capaci di contribuire al benessere collettivo.

P I E D I

# C O R R E R E M I L I A N O

P I E D I

La pancia racchiude sapori e prodotti enogastronomici famosi in tutto il mondo, garanzia di qualità assoluta grazie a marchi, aziende e consorzi che custodiscono le migliori tradizioni territoriali, facendole rivivere in piatti dal gusto intramontabile e inimitabile. Ammirati a ogni latitudine, rappresentano spesso il primo biglietto da visita dell’EsserEmiliano per la capacità di comunicare in modo semplice e diretto l’autenticità di una terra in cui sapori e saperi sono un concentrato di eccellenza che non teme confronti.

P A N C I A

# G U S T A R E M I L I A N O

P A N C I A

Il cuore è ciò che fa andare avanti giorno dopo giorno l’EsserEmiliano, la passione e l’umanità caratteristiche di questa terra che rivivono quotidianamente nella voglia di fare e nell’entusiasmo delle tantissime persone impegnate nella società, nello sport, nel volontariato e nelle altre forme di associazionismo presenti sul territorio. Persone, gruppi e squadre che danno il meglio di sé per raggiungere insieme traguardi importanti e che sanno regalare emozioni ed entusiasmo ben oltre le loro stesse aspettative.

C U O R E

# V I V E R E M I L I A N O

C U O R E

Collegato a ogni parte del corpo dell’EsserEmiliano ci sarà un’importante rete di services grazie ai quali chi arriverà nel nostro territorio potrà conoscere in modo semplice e coinvolgente dove mangiare e soggiornare, cosa vedere e visitare, come muoversi a seconda delle sue necessità, come accedere agli eventi legati a Expo e ai servizi permanenti, ecc.

LA RETE DI

SERVICES

Hotel, alberghi, pensioni,bed&breakfast,

Ristoranti, pizzerie, osterie, agriturismi

Treni, taxi, noleggio auto, bus Acquisto immobili

Eventi, tour e percorsi guidati

Wi-fi, co-working, opportunità di lavoro…

ESSEREM I L I ANO

Istituzioni territoriali (Provincia, Comuni, Unioni di Comuni…)

Consorzi e confederazioni

Associazioni di categoria

Singole imprese e attività del mondo produttivo, turistico e dei servizi

Agenzie e associazioni educative (Scuola, Università, associazioni culturali…)

I PROTAGONISTI DI

ESSEREMILIANOI PROTAGONISTI DI

ESSEREMILIANOI PROTAGONISTI DI

ESSEREMILIANOI PROTAGONISTI DI

ESSEREMILIANO

LA STRATEGIA DI MARKETING INTERNAZIONALE:

GLI STRUMENTI

Marketing

Studio, mapping, benchmark, creazione di un piano strategico di marketing internazionale e suo sviluppo attraverso attività individuate e implementate nel corso del progetto.

Web

Creazione di un portale del brand “EsserEmiliano” interattivo e aggiornato e sviluppo di una app a supporto di facile consultazione con tutti i contenuti.

ESSEREM I L I ANO

Web marketing

Attività di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) internazionale per favorire la massima visibilità del progetto, delle sue iniziative e dei suoi protagonisti, social media marketing internazionale e digital PR su forum e blog con organizzazione di blog tour, newsletter periodiche informative.

Comunicazione

Ufficio stampa del brand e del progetto “EsserEmiliano”, studio, creazione e gestione di strumenti di comunicazione ad hoc (es. Emilian Card con sconti e promozioni acquistabile on line), eventuali partnership con i vettori del trasporto turistico e aziendale, iniziative di guerrilla marketing e ambush marketing durante Expo 2015, creazione di gadget e contenuti comunicativi virali.

ESSERE PROTAGONISTI CON

ESSEREMILIANOIstituzioni, associazioni di categoria, singole imprese e attività possono diventare protagoniste di “EsserEmiliano” attraverso partnership di diverso livello, messe a punto per garantire a tutti i soggetti, in base alle loro esigenze e risorse, la massima visibilità possibile e l’accesso alle numerose opportunità di crescita a livello

internazionale offerte dal progetto. Far parte di “EsserEmiliano” significa potersi confrontare con professionisti del marketing e della comunicazione e mettere a punto insieme a loro una strategia ad hoc finalizzata a raggiungere i propri obiettivi per poi attuarla concretamente.

Vorrei iniziare a vendere in Brasile...

Vorrei aumentare il mio business in Italia...

AB10.000

5.000

C

DSostenitori

1.000

SOLUZIONI PER I DIVERSI LIVELLI DI PARTECIPAZIONE

LA RISPOSTA È ESSEREMILIANO

Vorrei iniziare a utilizzare l’e-commerce per la mia attività...

Vorrei far conoscere il miei prodotti e servizi a potenziali investitori...

PERCHÈPer vivere

Expo da protagonista: ogni impresa potrà conoscere e sfruttare

tutte le iniziative legate all’Esposizione Universale di Milano, incrementando i propri contatti e moltiplicando le opportunità di

Per essere presenti in Europa e

nel mondo: ogni impresa potrà penetrare in nuovi mercati esteri o migliorare la propria posizione

all’interno di quelli già percorsi grazie a una rete di servizi capaci di attirare

investitori e clienti in modo mirato.

ADERIRE?

fare business in Italia e all’estero.

Per migliorare le proprie performances

economiche in modo concreto: ogni impresa aderente avrà diritto a una consulenza specifica tesa a individuare la migliore strategia di sviluppo e le azioni necessarie a raggiungere i propri

obiettivi di mercato.

L’ideazione, la creatività, la strategia e la predisposizione dei diversi strumenti comunicativi e di marketing del brand “EsserEmiliano” è un investimento totalmente a carico dei suoi ideatori per lo sviluppo del territorio. I finanziamenti e gli investimenti da parte di tutti i protagonisti del progetto “EsserEmiliano” saranno utilizzati per comunicare e diffondere il progetto a livello nazionale e internazionale tramite i diversi strumenti.

Per accedere a servizi d’eccellenza

a un prezzo vantaggioso: ogni impresa, su richiesta, potrà usufruire di una serie di servizi dedicati e realizzati ad hoc (es. siti web responsive multilin-gua, servizi grafici, ufficio stampa, attività di social media marketing, ecc.) offerti dal pool di professionisti del progetto a

un prezzo convenzionato.

Per contribuire alla crescita del territorio: ogni impresa entrerà a far parte di un network di soggetti dotati di una chiara identità e capaci di far emergere il territorio in cui operano: una scelta consapevole di responsabilità sociale che rappresenta il migliore investimento possibile.

Con il patrocinio di

Partner di stampa

Progetto di

In collaborazione con

Progetto: L&C Lingue & Culture srl | Corporate Identity

L&C Lingue & Culture - 1

BLU C100M89Y26K13

ROSSO C5M94Y100K0

NERO 80%

BIANCO

BLU PANTONE 2757 C

ROSSO PANTONE 1795 C

COOL GRAY 11 C

BIANCO

DIMENSIONE PER BIGLIETTO VISITA

Lingue & CultureYour Business Language

L&

AZIENDE

Lingue & CultureYour Business Language

L&

AZIENDE

logo OK

ESSEREM I L I ANO

tel. 0522 083163e-mail: [email protected]

www.esseremiliano.com