Piombino (LI) 5-9 giugno 2012 - sssup.it · Presentazione dei Call for Papers sui temi del...

2
www.gasli.it III edizione 5-9 giugno 2012 Piombino (LI) TRATTIAMO IL MONDO CON I GUANTI GENERAZIONE POSSIBILE Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative Sponsor Promotori Comune di Piombino Provincia di Livorno Patrocinio Collaborazioni Adesioni LIVORNO Media Partner TAVOLE ROTONDE PRESENTAZIONI LIBRI CINEMA MOSTRE GUSTO & DINTORNI ATTIVITÀ PER BAMBINI/E INIZIATIVE PER I BAMBINI E LE BAMBINE Martedì 5 giugno Piazza Gramsci Dimostrazioni pratiche di riutilizzo di materia(li) ed energia. Ore 9.30 / Gimkana con gokart elettrico ad energia solare. Ore 11.00 / Merenda solare con menù a base di wurstel su grill elettrico ad energia solare. A cura di Asiu e della Scuola elementare Perticale. Ore 17.00-17.45 Cereali e Pane. Laboratorio di panificazione e assaggio di pani. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio. Piazza Don Ivo Micheletti Ore 21.30 Premiazione del concorso Segnali diversi: il mio ambiente, in collaborazione con Social Photo Festival. Mercoledì 6 giugno Piazza Gramsci Ore 9.00 / Riuso e riciclo: dalla progettazione alla realizzazione. Costruzione ed esposizione di oggetti ottenuti da plastica riciclata. Esposizione di oggettistica ottenuta con il riutilizzo di materiali di scarto. A cura di Asiu e della Scuola Media Venturina. Ore 17.00-17.45 Un racconto moderno per una storia antica: la cinta senese. La merenda di una volta. Conoscere e gustare le confetture dei frutti locali. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio. Giovedì 7 giugno Piazza Gramsci Ore 11.00 / Transformer. L’energia che viene dai rifiuti. Premiazione della campagna educativa promossa dalla Regione Toscana. Partecipano Annarita Bramerini, Assessore all’Ambiente Regione Toscana; Sergio Ventrella, Regione Toscana; Simona Merlino, responsabile relazioni esterne Giunti Progetti Educativi; Alessandro Varrucciu, Scioglilibro. Le bambine, i bambini delle classi ospiti saranno accolte dalla Banda musicale della Scuola Media A. Guardi di Piombino. Ore 17.00-17.45 Uva e vino. Incontro con i mieli locali. Analisi sensoriale del miele. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio. Venerdì 8 Giugno Piazza Gramsci Ore 11.00 / Il Teatro dei rifiuti. Rappresentazione a cura di Asiu e della Scuola Media Venturina. Ore 16.00 / Piazza i rifiuti. Il gioco del domino applicato alla raccolta differenziata. A cura di Asiu e della Scuola Elementare Riotorto. Ore 17.00 Dal campo al laboratorio, riconoscimento e lavorazione delle piante officinali. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio. Ore 21,30 Piazza Don Ivo Micheletti Habanera teatro presenta: “Codamozza il gatto”. Spettacolo di pupazzi ed attore. Sabato 9 Giugno Piazza Gramsci Ore 10.00 / Totem _Diritti e rovesci. Lavoro finale del Labirinto dei diritti e rovesci. A cura di Eraldo Ridi e della 2B della scuola Media di Piombino. Ore 17.00 / Incontro con l’olio. Analisi sensoriale dell’olio di oliva. Incontro con i mieli locali. Analisi sensoriale del miele. A cura dell’Associazione www.quantobastafestival.com Media Partner Grazie a:

Transcript of Piombino (LI) 5-9 giugno 2012 - sssup.it · Presentazione dei Call for Papers sui temi del...

www.gasli.it

III edizione

5-9 giugno 2012Piombino (LI)LOGO

T R A T T I A M O I L M O N D O C O N I G U A N T I

GENERAZIONE POSSIBILE

FabbricaEnergie

RinnovabiliAlternative

Sponsor

Promotori

Comune di Piombino

Provincia di Livorno

Patrocinio

Collaborazioni

Adesioni

LIVORNO

Media Partner

TAVOLE ROTONDEPRESENTAZIONI LIBRICINEMAMOSTREGUSTO & DINTORNIATTIVITÀ PER BAMBINI/E

INIZIATIVE PER I BAMBINI E LE BAMBINE Martedì 5 giugnoPiazza GramsciDimostrazioni pratiche di riutilizzo di materia(li) ed energia. Ore 9.30 / Gimkana con gokart elettrico ad energia solare.Ore 11.00 / Merenda solarecon menù a base di wurstel su grill elettrico ad energia solare. A cura di Asiu e della Scuola elementare Perticale.Ore 17.00-17.45 Cereali e Pane. Laboratorio di panifi cazione e assaggio di pani. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio.Piazza Don Ivo MichelettiOre 21.30Premiazione del concorso Segnali diversi: il mio ambiente, in collaborazione con Social Photo Festival.

Mercoledì 6 giugnoPiazza GramsciOre 9.00 / Riuso e riciclo: dalla progettazione alla realizzazione. Costruzione ed esposizione di oggetti ottenuti da plastica riciclata. Esposizione di oggettistica ottenuta con il riutilizzo di materiali di scarto.

A cura di Asiu e della Scuola Media Venturina.Ore 17.00-17.45 Un racconto moderno per una storia antica: la cinta senese. La merenda di una volta. Conoscere e gustare le confetture dei frutti locali. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio.

Giovedì 7 giugnoPiazza Gramsci Ore 11.00 / Transformer. L’energia che viene dai rifi uti. Premiazione della campagna educativa promossa dalla Regione Toscana. Partecipano Annarita Bramerini, Assessore all’Ambiente Regione Toscana; Sergio Ventrella, Regione Toscana; Simona Merlino, responsabile relazioni esterne Giunti Progetti Educativi; Alessandro Varrucciu, Scioglilibro. Le bambine, i bambini delle classi ospiti saranno accolte dalla Banda musicale della Scuola Media A. Guardi di Piombino.Ore 17.00-17.45 Uva e vino. Incontro con i mieli locali. Analisi sensoriale del miele. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio.

Venerdì 8 GiugnoPiazza GramsciOre 11.00 / Il Teatro dei rifi uti. Rappresentazione a cura di Asiu e della Scuola Media Venturina.Ore 16.00 / Piazza i rifi uti.Il gioco del domino applicato alla raccolta differenziata. A cura di Asiu e della Scuola Elementare Riotorto.Ore 17.00 Dal campo al laboratorio, riconoscimento e lavorazione delle piante offi cinali. A cura dell’Associazione Val di Cornia Bio. Ore 21,30Piazza Don Ivo MichelettiHabanera teatro presenta: “Codamozza il gatto”. Spettacolo di pupazzi ed attore.

Sabato 9 GiugnoPiazza GramsciOre 10.00 / Totem _Diritti e rovesci. Lavoro fi nale del Labirinto dei diritti e rovesci. A cura di Eraldo Ridi e della 2B della scuola Media di Piombino. Ore 17.00 / Incontro con l’olio. Analisi sensoriale dell’olio di oliva. Incontro con i mieli locali. Analisi sensoriale del miele.A cura dell’Associazione

www.quantobastafestival.com

Media PartnerGrazie a:

Martedì 5 giugnoOre 9.30 / CastelloSviluppo, Territorio, Democrazia, Sostenibilità: la parola ai giovani. Presentazione dei Call for Papers sui temi del Festival, presentati da laureati/e, dottori/esse di ricerca, borsisti/e post-doc, assegnisti/e di ricerca, ricercatori e ricercatrici sotto il 35° anno età.Ore 16.30 / CastelloApertura del Festival con Gianni Anselmi, sindaco di Piombino; Giorgio Kutufà, presidente Provincia di Livorno; Roberto Nardi, presidente della Camera di Commercio Livorno.Ore 17.00 / CastelloLa Costituzione e la tutela del paesaggio. Lezione magistrale di Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte. Introduce Alberto Pirni, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.Ore 18.00 / CastelloPresentazione del libro Non per profitto di Martha Nussbaum; a cura di Anna Loretoni, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.Ore 18.00 / RivellinoConcerto di apertura a cura dell’Associazione Etruria Classica, con i musicisti Massimo Gori, violino; Paolo Berti, viola; Alessandro Gagliardi, pianoforte.

Ore 18.30 / RivellinoConglomix: un prodotto, una strategia, un percorso condiviso. Incontro con Fulvio Murzi, presidente Asiu; Nicola Nista, Assessore Politiche Ambientale ed Energia Provincia di Livorno; Roberto Pietrini, Arpat. Introduce e coordina Giorgio Pasquinucci, Il TirrenoOre 21.30 / RivellinoCorto, bello, ecosostenibile (quanto basta). A cura di Improteatro e Visionaria Festival. Ore 21.30 / Piazza Don Ivo MichelettiSegnali diversi: il mio ambiente. Premiazione del concorso riservato ai ragazzi della terza media e delle scuole medie superiori, in collaborazione con Social photo Festival, partecipa Anna Tempestini, Assessore Pubblica Istruzione Comune di Piombino.

Mercoledì 6 giugnoOre 9.30 / RivellinoQuale modello di sviluppo per una gestione responsabile del territorio. Tavola rotonda con Anna Marson, assessore Urbanistica Regione Toscana; Mariella Zoppi, Università di Firenze; Nicola Bellini, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Federico Oliva, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica; introduce e coordina Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana.

Ore 11.30 / RivellinoDemocrazia, Cultura, Comunità. Incontro con Maurizio Ambrosini, Università di Milano; Elena Pulcini, Università di Firenze; Nadia Urbinati, Columbia University di New York. Introduce e coordina Alberto Pirni, Scuola Superiore Sant’Anna.Ore 16.00 / CastelloLezione Magistrale di Nadia Urbinati, Columbia University di New York. Introduce Stefano Beccastrini.Ore 17.00 / RivellinoProcessi di riconversione economica: Piombino cambia. Tavola rotonda con Gianni Anselmi, sindaco di Piombino; Gianfranco Simoncini, assessore Attività Produttive, Lavoro e Formazione Regione Toscana; Alessio Gramolati, segretario generale CGIL Toscana. Fulvio Murzi, presidente Asiu; Fabrizio Fabrizi, responsabile per il solare termico Enea. Introduce e coordina Roberto Franzini, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ore 18.00 / Piazza GramsciIntervallo musicale con Fiammetta Fontani, violino; Paolo Berti, violino, a cura di Etruria Classica.Ore 18.30 / Piazza GramsciL’Energia Solare per le Isole Minori. Incontro con Massimiliano Pardi, presidente della sezione Inbar

Dibattito. A seguire dlle ore 19.00 aperitivo con musica dal vivo.Ore 17.30 / Rivellino Intervallo musicale con Marianna Tongiorgi, pianoforte. A cura dell’Associazione Etruria Classica. Ore 18.00 / Rivellino La riconversione della città. Incontro con Piero Fassino, sindaco di Torino; Vincenzo De Luca, Sindaco di Salerno; Tamara Ferretti, assessore Comune di Ancona; Robert Laube - LWL - direttore Museo Henrichshuette di Hattingen (Germania). Introduce e coordina Gianni Anselmi, sindaco di Piombino.Ore 18.30 / Piazza GramsciPresentazione del libro L’economia a colori di Andrea Segrè, Einaudi editori. Presenta e coordina Paolo Bertini, Unicoop Tirreno Ore 21.30 / Rivellino Il posto dell’anima. Film di Riccardo Milani. Presentazione di Stefano Beccastrini.Ore 21.30 / Piazza GramsciEcologia economica: per una agricoltura civica del ben-essere. Incontro con Andrea Segré, Università di Bologna. Raccontano le loro esperienze; Giampaolo Pioli, sindaco di Suvereto; Paolo Pedroni, assessore attività produttive/programmazione economica Comune di Campiglia; Marco Bignardi, presidente del

Coordinamento Toscano Produttori Biologici; Federico Beconi, presidente Associazione Val di Cornia Bio. Introduce e coordina Marco Chiarei, assessore Ambiente Comune di Piombino.

Sabato 9 giugno Ore 10.00 / RivellinoEconomia ecologica: nuovo paradigma di sviluppo, di lavoro e di convivialità. Incontro con Aldo Bonomi, economista e direttore Istituto Aaster; Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente; Tommaso Luzzati, Università di Pisa. Introduce e coordina Marco Frey, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa .Ore 12.00 / RivellinoLuca Telese, giornalista, intervista Gugliemo Epifani, presidente Associazione Bruno Trentin.Ore 17.00 / RivellinoPresentazione del libro Green Italy. Perché ce la possiamo fare di Ermete Realacci, edizioni Chiare Lettere. Ne discutono con l’autore Alfredo De Girolamo, presidente Confservizi Cispel Toscana; Lorenzo Becattini, presidente Toscana Energia; Mauro D’Ascenzi, vicepresidente Federutility. Introduce e coordina Piero Meucci, direttore di Stamptoscana - giornale online. Iniziativa a cura di Confservizi Cispel Toscana.

Ore 18.30 / Rivellino Intervallo musicale. A cura dell’Associazione Etruria Classica.Ore 18.30 / P.zza GramsciPresentazione del Libro Il mondo oltre i tempi confusi di Stelio Montomoli, Overture edizioni.Con l’autore ne parlano Gianni Anselmi, sindaco di Piombino; Ovidio Dell’Omodarme, assessore alla Cultura Comune di Piombino; Pablo Gorini. Coordina Ernesto Fedi, giornalista Rai.Ore 21.30 / P.zza BovioCerimonia per la consegna di bandiera blu 2012 agli operatori balneari Costa Est Piombino.

Tutti giorni a partire dalle ore 18.00 in piazza Gramsci degustazioni di vini a cura delle Aziende vinicole del Comune di Piombino e della Val di Cornia.

Domenica 10Ore 9.30 / Baratti - piazzale del Ristorante CanessaInaugurazione dei nuovi percorsi naturalistici sul promontorio di Piombino Partecipano: Ovidio Dell’Omodarme, assessore Beni Culturali e Paesaggistici Comune di Piombino; Paolo Pacini, assessore Agricoltura e Turismo della Provincia di Livorno; Paolo Matina, responsabile del Settore Parchi ed Aree protette della Regione Toscana.

di Livorno ed Arcipelago Toscano; Paolo Fatticcioni, segretario della sezione Inbar di Livorno ed Arcipelago Toscano; Cristina Rotta, tesoriere della sezione Inbar di Livorno ed Arcipelago Toscano. Iniziativa a cura di InbarOre 21.30 / RivellinoLe mani sulla città. Film di Francesco Rosi. Presentazione di Stefano Beccastrini. Ore 21.30 / Piazza BovioConcerto di Bobo Rondelli.

Giovedì 7 giugno Ore 10.00 / RivellinoIl parco come strumento di politiche per lo sviluppo. Tavola Rotonda con Anna Rita Bramerini, assessore Ambiente Regione Toscana; Pierre Donadieu, Ecolè Nationale du Paysage di Versailles; Renzo Moschini, direttore Osservatorio dei Parchi Europei; Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree protette Legambiente. Case History: Parchi Val di Cornia con Luca Sbrilli, presidente. Introduce e coordina Giorgio Pancaldi.Ore 11.30 / RivellinoL’importanza del mare nello sviluppo sostenibile della Toscana. Incontro con Manuele Braghero, responsabile della segreteria Assessorato al Turismo Regione Toscana; Paola Mancuso, segretaria generale Autorità portuale Piombino-Elba; Roberto Peria, sindaco di Portoferraio; Sergio Ortelli, sindaco

isola del Giglio; Fabio Mazzei, assessore al Turismo Isola di Capraia. Introduce e coordina Alessandro Lippi, presidente Consorzio Biologia Marina (Cibm).Ore 16.00 / Rivellino Progetto OTD (Osservatorio Turistico di Destinazione) per un turismo sostenibile e competitivo: presentazione dell’analisi SWOT e degli indicatori. Con Luca Pallini, assessore Attività Produttive e Servizi al Turismo Comune di Piombino; Marco Pavoletti, Centro Studi Turistici di Firenze.Ore 17.30 / RivellinoIntervallo musicale con Greta Francesca Guasconi, pianoforte. A cura dell’Associazione Etruria Classica.Ore 18.00 / RivellinoIl paesaggio come bene primario: la valorizzazione del patrimonio culturale e il diritto alla bellezza. Incontro con Giandomenico Amendola.Ore 18.30 / RivellinoRegolamento urbanistico comunale e piano paesaggistico regionale: percorsi di governance partecipata. Incontro con Luciano Francardi, assessore all’urbanistica e Silvia Viviani, architetto e vice presidente Istituto Nazionale di Urbanistica. Ore 18.30 / Piazza GramsciPresentazione del libro La città tra passato e futuro di Claudio Saragosa, Donzelli Editore. Ne parla con l’autore Alberto Magnaghi, Università di Firenze

Ore 21.30 / Piazza GramsciInside Job. Film di Charles Ferguson. Presentazione di Stefano Beccastrini. Ore 21.30 / Piazza Don Ivo MichelettiStabat Mater di G.B. Pergolesi con Giuliana Mettini, soprano, e Akram Telawe, attore e regista.

Venerdì 8 giugno Ore 10.00 / RivellinoL’Italia e la sindrome del declino: cultura e sostenibilità nello scenario globale, terapie per la guarigione. Incontro con Carlo Donolo, Università La Sapienza di Roma; Cristiano Viglietti, Durham University; Roberto Nardi, presidente Camera di Commercio di Livorno; introduce e coordina Ovidio Dell’Omodarme, assessore alla Cultura Comune di Piombino.Ore 15.30 / CastelloVerso Rio + 20: imparare a vivere in un solo pianeta. Conversazione con Gianfranco Bologna, direttore Scientifico WWF Italia.Ore 17.00 / CastelloLezione magistrale di Marc Augè, antropologo. Introduce Anna Loretoni, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.Ore 17.30 / Sala Auditorium del Centro Giovani (in via della Resistenza 4) Occhio non vede. Porta la sporta... ti porta in carcere.